Concorso per 1 dirigente medico chirurgia generale (toscana) ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST Concorso (Scad. 14 maggio 2012) Avviso pubblico di selezione per il conferimento di n. 1 incarico dirigenziale a tempo determinato nel profilo di Dirigente ... |
Ente: | ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | SIENA |
Comune: | SIENA |
Data di inserimento: | 26-04-2012 |
Data Scadenza bando | 14-05-2012 |
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Concorso (Scad. 14 maggio 2012)
Avviso pubblico di selezione per il conferimento di n. 1 incarico dirigenziale a tempo determinato nel profilo di Dirigente Medico con qualificata esperienza in Chirurgia Generale Robotica presso l’Azienda USL 8 Arezzo ai sensi art. 15 septies D.Lgs. 502/1992.
In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 103 del 30.03.2012, è emesso avviso pubblico di sele zio ne, ai sensi dell’art. 15 septies comma 1 del D.
Lgs. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, per il conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato nel profilo di Dirigente Medico, con qualifica ta esperienza professionale in Chirurgia Generale Robotica.
L’incarico è conferito dal Direttore Generale della Azienda USL 8 Arezzo con le modalità indicate nel successivo paragrafo “Modalità di svolgimento della selezione e conferimento dell’incarico”, richiede un rapporto di lavoro esclusivo ed è disciplinato, relativamen te al trattamento economico e ad altri istituti validi in quanto compatibili, dai vigenti CCNL della Dirigenza Medica e Veterinaria del SSN. L’incarico avrà durata triennale, rinnovabile. La sede di lavoro è la U. O. C. Chirurgia Generale della Azienda USL 8 - Ospedale di Arezzo.
Requisiti generali e specifici di partecipazione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali:
A) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabili te dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi del l’Unione Europea.
B) Idoneità fisica all’impiego; l’accertamento di ta le ido neità, con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette, è effettuato a cura di una Azienda Sani ta ria od Ospedaliera prima dell’immissione in servi zio.
C) Non godimento del trattamento di quiescenza e dei seguenti requisiti specifici:
D) Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
E) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi della U.E. consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo della iscrizione all’albo in Italia, prima dell’assunzione in servizio;
F) Diploma di specializzazione in Chirurgia Generale ovvero in una delle discipline equipollenti di cui al DM Sanità 30.01.1998 G) Particolare e comprovata qualificazione professionale, mediante lo svolgimento di attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private, con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali apicali, svolta nell’ambito della disciplina oggetto della selezione, ovvero partico la re specializzazione professionale, culturale e scientifi ca, desumibile da pubblicazioni scientifiche o da concre te esperienze di lavoro. Il candidato dovrà inoltre documenta re un elevato livello di esperienza e competen za pro fessio nale nell’ambito della chirurgia generale, con particolare riferimento alla capacità di esecuzione delle tecniche chirurgiche laparoscopiche e robotiche, applicate alle indicazioni più avanzate. Tale esperienza dovrà essere documentata e validata sul piano clinico-assistenziale da qualificata casistica operatoria, e sul piano scientifico da adeguato curriculum, con relative pubblicazioni scientifiche, frequenza e/o conduzione di corsi formativi, servizio presso centri di riferimento.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione all’avviso (redatte in carta libera secondo lo schema esemplificativo allegato) debitamente sottoscritte, devono essere spedite con una delle seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a: Direttore Generale dell’ESTAV Sud-Est - Piazza C. Rosselli n. 24 - 53100 SIENA; in tal caso all’esterno della busta deve essere indicato il mittente e deve essere riportata la dicitura “DOMANDA AVVISO 15 SEPTIES CHIRURGIA ROBOTICA AREZZO” mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo estav-sudest@postacert.toscana.it, secondo quanto previsto dall’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.; in tal caso la dicitura di cui sopra (“DOMANDA AVVISO 15 SEPTIES CHIRURGIA ROBOTICA AREZZO”) deve essere riportata nell’oggetto della mail. I candidati che intendono avvalersi di tale modalità di invio devono utilizzare casella di posta elettronica certificata. Non è possibile l’invio da casella di posta elettronica semplice, anche se indirizzato alla casella PEC sopra indicata. Si prega inoltre di inviare domanda e allegati in formato PDF, inserendo il tutto, ove possibile, in un unico file.
Ai sensi dell’art. 39 DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. La spedizione deve essere fatta, pena esclusione, entro e non oltre il ventesimo giorno succes sivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana; contestualmente l’avviso sarà pubblicato anche sul sito internet www.estav-sudest.toscana.it. Informazioni sull’avviso saranno date anche a mezzo stampa. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad esse correlati è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. Non è ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
Nella domanda di ammissione (che deve contenere l’indica zione esatta della selezione a cui si riferisce) gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsa bi lità, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000:
1. Cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza.
2. Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente.
3. Il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.
4. Le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso (tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo).
5. Il possesso dei requisiti specifici di partecipazione di cui ai precedenti punti D, E, F, G (vedi paragrafo successivo).
6. La posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile).
7. I servizi prestati come impiegati presso PP. AA e le eventuali cause di cessazione degli stessi, ovvero di non aver mai prestato servizio presso PP. AA.
8. Età - I candidati che hanno raggiunto i limiti anagrafici e/o contributivi per il collocamento a riposo o che sono collocati a riposo devono specificatamente dichiarare la loro posizione, secondo le indicazioni contenute nel facsimile di domanda di partecipazione. In tale evenienza, l’eventuale attribuzione di incarico sarà valutata tenendo conto delle norme previste in materia.
9. Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inviata ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico. In caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione scritta di variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né da eventuali disgui di postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Am mi ni stra zione stessa.
Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti specifici di partecipazione Nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono dichiarare il possesso dei requisiti specifici di partecipazione, costituiti dai titoli indicati di seguito, mediante apposita dichiarazione sostitutiva (vedi fac simile allegato):
- Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia.
- Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale ovvero in una delle discipline equipollenti di cui al DM Sanità 30.01.1998.
- Iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi.
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione alla procedura, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
- Particolare e comprovata qualificazione professionale, mediante lo svolgimento di attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private, con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali apicali, svolta nell’ambito della disciplina oggetto della selezione, ovvero partico lare specializzazione professionale, culturale e scienti fi ca, desumibile da pubblicazioni scientifiche o da concre te esperienze di lavoro. Il candidato dovrà inoltre documentare un elevato livello di esperienza e competenza professionale nell’ambito della chirurgia generale, con particolare riferimento alla capacità di esecuzione delle tecniche chirurgiche laparoscopiche e robotiche, applicate alle indicazioni più avanzate. Tale esperienza dovrà essere documentata e validata sul piano clinicoassistenziale da qualificata casistica operatoria, e sul piano scientifico da adeguato curriculum, con relative pubblicazioni scientifiche, frequenza e/o conduzione di corsi formativi, servizio presso centri di riferimento.
Altre dichiarazioni L’indicazione di documenti e titoli, ulteriormente posseduti dal candidato rispetto ai requisiti di cui sopra e dei quali lo stesso chiede la valutazione, deve essere contenuta in apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione/ atto di notorietà (vedi fac simile allegato).
Documentazione da allegare
Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegato quanto segue:
1. Curriculum formativo e professionale datato e firmato, redatto in carta libera (vedi fac simile allegato);
2. Elenco in carta libera, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo;
3. Eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/ coautore, attinenti alla disciplina oggetto della selezione, devono essere edite a stampa e pertanto essere comunque presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, purché il candidato, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalità specificate, dichiari che le stesse sono conformi all’originale. È altresì ammessa la presentazione, in luogo degli originali e/o delle copie, di CD (o altro supporto) contenente i files delle pubblicazioni in formato PDF;
4. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Importante: obbligo di utilizzo di dichiarazioni sostitutive Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare alle modifiche apportate con Legge 183/2011 al DPR 445/2000 (in relazione agli artt. 40, 41, 43, 72 e 74 comma c.bis):
- le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà);
- costituisce violazione dei doveri d’ufficio la richiesta e l’accettazione di certificati o di atti di notorietà - Nel rispetto di quanto sopra, nessuna certificazione rilasciata da Pubbliche Amministrazioni deve essere trasmessa ad ESTAV Sud-Est da parte dei candidati.
Per lo stesso motivo gli stessi sono invitati a formulare la domanda di partecipazione utilizzando la modulistica allegata al presente bando. La corretta e completa compila zione della domanda e del curriculum secondo i facsimile proposti consente infatti ad ESTAV Sud-Est di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli.
ESTAV SUD-EST INFORMA I CANDIDATI CHE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE DICHIARAZIONI GENERICHE O INCOMPLETE.
L’IN TE RES SATO È TENUTO A SPECIFICARE CON ESAT TEZZA TUTTI GLI ELEMENTI E I DATI NECESSARI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE.
Modalità generali per il rilascio di dichiarazioni sostitutive Le dichiarazioni sostitutive di certificazione (art. 46 DPR 445/2000: iscrizione in ordini professionali, titoli di studio, titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualità personali di cui al punto 1 del citato art. 46) e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
(art. 47 DPR 445/2000: da utilizzare, in particolare, per autocertificare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti) devono essere rilasciate una sola volta, nel corpo del Curriculum formativo e professionale, formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà seguendo il fac simile allegato e corredato da fotocopia fronte retro di un valido documento di identità, senza ripetizioni in altri documenti, essendo del tutto inutile, oltre che dispersivo, dichiarare le medesime attività più volte in documenti diversi. I candidati sono pertanto tenuti ad attenersi scrupolosamente alla presente disposizione.
Modalità da seguire per le dichiarazioni sostitutive
- Le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializza zione, etc., devono indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento, la votazione riportata e la durata del corso;
- nelle dichiarazioni inerenti i servizi prestati, l’interessa to è tenuto a specificare: l’esatta denominazione e l’indi rizzo dell’ente presso il quale il servizio è prestato;
la natura giuridica del rapporto di lavoro (dipendente, libera professione, etc.); se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specificare la percentuale); categoria e profilo professionale; periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di cessazione), nonché eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; nel comprovare lo svolgimento di attività libero professionale, deve essere data, per la valutazione di tale titolo, anche l’indicazione dell’orario di attività settimanale; per le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso case di cura, è necessario che l’aspirante indichi con chiarezza se le struttura è o meno accreditata o convenzionata con il Servizi Sanitario Nazionale;
posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 DPR 761/1979, con precisazione della misura dell’eventuale riduzione del punteggio di anzianità, per i servizi prestati presso il SSN; motivo di cessazione del rapporto.
Le dichiarazioni sostitutive richiedono una delle seguenti forme:
- devono essere sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto;
- devono essere sottoscritte dall’interessato e presenta te unitamente a fotocopia fronte retro di valido documento di identità del sottoscrittore.
Ogni dichiarazione deve contenere la clausola specifi ca che il candidato è consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 DPR 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere. L’ESTAV Sud-Est si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalità e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.
Non sarà tenuto conto di titoli e di dichiarazioni sostitutive non conformi alle caratteristiche richieste.
Pubblicazioni
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono comunque essere presentate, avendo cura di eviden ziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, purché, mediante dichiarazione sostitutiva, resa secondo le modalità specificate, il candidato dichiari che le stesse sono conformi all’originale.
Modalità di svolgimento della selezione e conferimento dell’incarico In relazione al posto da ricoprire, l’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richie ste sarà effettuato da apposita commissione di esper ti nominata dal Direttore Generale dell’Estav Sud Est, la quale procederà alla valutazione comparata del curri culum di ciascun candidato e alla effettuazione di collo quio tecnico-motivazionale, diretto alla valutazione delle capacità professionali, organizzative e gestionali del candidato in relazione al posto da ricoprire.
La data ed il luogo del colloquio saranno comunicati ai candidati, a mezzo lettera raccomandata a. r., con un preavviso minimo di quindici giorni. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
Non si darà luogo in nessun caso a graduatorie di merito.
La Commissione provvederà a formare una rosa di candidati idonei, tra i quali il Direttore Generale della Azienda USL 8 individuerà il soggetto al quale conferire l’incarico, attraverso motivata scelta.
Trattamento dei dati e consenso
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso ESTAV Sud-Est per le finalità di gestione della selezione in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs., tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il responsabile del trattamento dati è il Direttore Generale ESTAV Sud-Est.
La presentazione delle domande di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, effettuato da ESTAV Sud-Est per le finalità suddette.
Norme finali
Il Direttore Generale dell’ESTAV si riserva la facoltà di modificare o revocare il presente avviso, ovvero di riaprire i termini di scadenza del medesimo, qualora ricorrano motivi legittimi e particolari ragioni, senza che per i candidati insorga alcuna pretesa o diritto.
La partecipazione alla presente selezione presuppone l’integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle disposizioni di legge e contrattuali relative alle assunzioni presso le Aziende del SSN e di quelle relative allo stato giuridico ed al trattamento economico del personale. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui al DPR 483/1997 e le disposizioni di legge applicabili in materia.
Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi ad ESTAV Sud-Est - Ufficio Reclutamento e Selezione del Personale - Area Dirigenza e Strutture Complesse, tel. 0577769524. Il presente avviso di selezione, completo del fac-simile necessario alla predisposizione della domanda di partecipazione, sarà disponibile sul sito internet di ESTAV Sud-Est all’indirizzo www.estavsudest.toscana.it a partire dalla data di pubblicazione.
Il Direttore Generale
Monica Piovi