Concorso per 1 personale laureato (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 3 - PISTOIA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 3 - PISTOIA Concorso (Scad. 9 maggio 2012) Avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio triennale per laureati in Scienze Biologiche per ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 3 - PISTOIA
Regione: TOSCANA
Provincia: PISTOIA
Comune: PISTOIA
Data di inserimento: 26-04-2012
Data Scadenza bando 09-05-2012
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AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 3 - PISTOIA

Concorso (Scad. 9 maggio 2012)

Avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio triennale per laureati in Scienze Biologiche per attività di ricerca e studio sulla sorveglianza delle tossinfezioni alimentari nell’ambito del progetto regionale “Prosecuzione attività del centro di riferimento regionale anni 2012-2014” di cui alla delibera di giunta della regione toscana n. 192 del 12 marzo 2012.


In esecuzione della deliberazione n. 165 del 05/04/2012 del Direttore Generale dell’Azienda USL 3 Pistoia è indetta una selezione pubblica, per soli titoli, per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio riservata ai soggetti in possesso di laurea in scienze biologiche per lo svolgimento di attività di ricerca e studio sulla sorveglianza delle tossinfezioni alimentari nell’ambito del progetto regionale “Prosecuzione attività Centro di Riferimento Regionale sulle Tossinfezioni Alimentari (Ce.R.R.T.A.) anni 2012-2014”.
La borsa di studio, individuale ed indivisibile, ha la durata di 36 mesi, ammonta a € 67.000,00 al lordo degli oneri riflessi e dovrà essere svolta con un impegno orario dedicato di 27 ore settimanali presso l’Unità Funzionale Semplice Igiene degli Alimenti e Nutrizione Area Funzionale Pistoia dell’Azienda USL 3 Pistoia, Viale Matteotti 19, Pistoia.
La borsa non è cumulabile con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, né con redditi derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato.
Art. 1 - Requisiti di partecipazione
Per la partecipazione alla presente procedura seletti va per soli titoli è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
2. laurea di secondo livello in Scienze Biologiche conseguita ai sensi del previgente ordinamento ovvero titolo equipollente ai sensi del Decreto interministeriale 9 luglio 2009. Per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea l’equiparazione dei titoli di studio è effettuata in base alle disposizioni statali vigenti;
3. iscrizione all’Albo dell’Ordine professionale.
L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno degli stati dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo dell’Ordine professionale in Italia prima dell’assegnazione della borsa di studio;
4. specializzazione in microbiologia e virologia o in biochimica clinica, ovvero in disciplina equipollente o affine individuata dai DD.M. Sanità 30 gennaio 1998 e 31 gennaio 1998 e successive integrazioni e modifiche.
Per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea l’equiparazione dei titoli di studio è effettuata in base alle disposizioni statali vigenti;
5. provata esperienza in Igiene degli alimenti e bevande;
6. per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare, in caso di conferimento della borsa, a seguito di colloquio con la commissione giudicatrice.
Tali requisiti dovranno essere posseduti alla data di scaden za del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.
Non possono partecipare alla selezione coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Art. 2 - Domanda di ammissione
Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice, dovranno essere inviate al Direttore Generale della Azienda USL 3, Via Sandro Pertini n. 708 - 51100 Pistoia entro e non oltre il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale Regione Toscana. Nella domanda il candidato dovrà indicare a pena esclusione che intende partecipare alla selezione per la borsa di studio oggetto del presente bando. Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine per la presentazione della domanda è perentorio e non si terrà conto alcuno delle domande, documenti e dei titoli comunque presentati dopo la scaden za del termine stesso.
Le domande si considereranno prodotte in tempo utile se pervenute entro il termine indicato:
a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. A tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accet tante.
L’Amministrazione non si assume alcuna respon sabilità per eventuali disguidi postali, indicando sul la busta la dicitura “CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONE”;
- mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.usl3.toscana.it secondo quanto previsto dall’art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche ed integrazioni. La validità della spedizione è subordinata all’utilizzo da parte dei candidati di casella di posta elettronica certificata personale e all’invio della domanda firmata digitalmente. I documenti da allegare al messaggio di posta elettronica certificata, domanda e allegati, dovranno essere esclusivamente in formato pdf in modo che venga garantita l’immodificabilità dei documenti e la loro leggibilità. Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SELEZIONE PUBBLICA BORSA DI STUDIO CeRRTA e nel testo del messaggio di posta elettronica dovrà essere specificato che il destinatario l’Unità Funzionale Semplice Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Area Funzionale Pistoia;
- consegnate a mano all’Ufficio Protocollo, Via Sandro Pertini n. 708, Pistoia, nell’orario di apertura dell’ufficio (per informazioni contattare il centralino allo 0573 3511).
- Nella domanda di ammissione, il candidato dovrà dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, sotto la propria personale responsabilità consapevole delle sanzioni previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 (artt.
483-489-495-496 del Codice Penale, nonché di leggi speciali in materia) nel caso di dichiarazioni mendaci e/o di formazione o uso di atti falsi:
1. cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza;
2. di possedere la cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla repubblica) ovvero la cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europea purché in possesso dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza;
3. Comune o Stato estero di iscrizione nelle liste eletto rali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancella zione dalle liste medesime;
4. laurea di II livello conseguita, indicando data, votazione riportata, sede e denominazione completa dell’Università presso la quale è stata conseguita. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda di ammissione, la necessaria equipollenza ai titoli di studio italiani rilasciata dalle competenti autorità;
5. data e numero di iscrizione all’Albo dell’Ordine professionale;
6. specializzazione posseduta, con indicazione della data, della votazione riportata e della sede dell’Università presso la quale è stata conseguita. Il titolo di studio conse guito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda di ammissione, la necessaria equipollenza ai titoli di studio italiani rilasciata dalle competenti autorità;
7. eventuali condanne penali riportate e/o procedimenti penali in corso (la dichiarazione va resa anche se negativa);
8. la posizione rivestita per quanto riguarda gli obblighi militari;
9. l’eventuale possesso dei titoli che conferiscono preferenza a parità di punteggio ai sensi della vigente normativa, con specificazione dei titoli stessi;
10. l’indirizzo presso il quale dovranno pervenire ad ogni effetto le comunicazioni inerenti la selezione, con l’esatta indicazione del codice di avviamento postale e dell’eventuale recapito telefonico, impegnandosi a comunicare tempestivamente per iscritto eventuali succes si ve variazioni. Se si intende richiedere l’invio esclusivo delle comunicazioni mediante PEC indicare nella domanda la casella di posta elettronica personale a cui indirizzare le comunicazioni;
11. che tutte le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione sono documentabili.
- Il candidato dovrà inoltre dichiarare:
1. di accettare le clausole del presente avviso, dando atto di conoscerne il contenuto;
2. di dare la propria disponibilità, nel caso di assegnazione della borsa, a garantire una frequenza media presso le strutture aziendali di 27 ore settimanali ai fini dell’esple tamento delle attività di studio, con modalità che dovranno essere convenute con il Responsabile della ricerca;
3. di essere consapevole che la borsa di studio non è cumulabile con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, né con redditi derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato;
4. per candidati di nazionalità diversa da quella italiana, di possedere adeguata conoscenza della lingua italiana, pena la mancata assegnazione della borsa;
5. di aver preso visione di quanto riportato all’art. 9 del presente avviso per quanto riguarda la tutela della privacy.
A corredo della domanda il candidato dovrà inoltre produrre curriculum formativo e professionale datato e sottoscritto, nel quale sia riportato:
a) titolo della tesi di laurea e di specializzazione;
b) esatta indicazione di tutte le esperienze lavorative pregresse e la loro esatta durata;
c) pubblicazioni scientifiche con indicazione dei contenuti generali e del contributo personale apportato nella loro compilazione e redazione;
d) partecipazione (con data e durata) a convegni, corsi, congressi, giornate di studio, seminari che abbiano finalità di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonché partecipazione a specifici corsi di perfezionamento universitario o concernenti il conseguimento di specializzazioni universi ta rie e dottorati di ricerca;
e) eventuale godimento di precedenti borse di studio;
f) qualsiasi altra informazione o possesso di titolo che possa comprovare la preparazione scientifica del concorrente con particolare riferimento a quanto previsto al punto 5 dell’art. 1 del presente avviso.
Per le pubblicazioni scientifiche di cui al punto c) la Commissione giudicatrice si riserva la possibilità di richiederne successivamente copia qualora fosse necessaria una ulteriore valutazione.
La domanda di ammissione dovrà essere firmata in calce dal candidato e accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, pena l’esclusione dalla selezione.
Le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione che sostituiscono le relative certificazioni o atti di notorietà sono soggette alle disposizioni del D.P.R.
28 dicembre 2000 n. 445 e smi, comprese le modalità di controlli previste dall’art. 71. Non saranno tenuti in considerazione i titoli e le relative dichiarazioni non conformi a quanto disposto dalla normativa vigente.
Nel caso in cui il candidato ritenga di dover allegare altri documenti aggiuntivi alla domanda e curriculum, deve essere predisposto un elenco datato e firmato dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo, e deve essere dichiarato ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR. 445/2000 che “tutte le copie di documenti e titoli allegate alla domanda sono conformi all’originale” (vedi art. 19 del D.P.R.445/2000).
Art. 3 - Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice sarà nominata con atto del Direttore del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda USL 3 Pistoia e sarà composta dal Responsabi le della ricerca, dal Direttore dell’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL 3 o suo delegato, da un altro componente esperto nella materia e da un dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla categoria C in qualità di segretario.
La Commissione procederà all’accertamento del possesso da parte dei candidati dei requisiti richiesti per il conferimento della borsa e procederà, ove necessario, ad escludere dalla selezione i candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nelle domande ed alla documentazione a queste allegate, risultino privi dei requisiti prescritti, nonché di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori dei termini previsti.
La Commissione avrà a disposizione un punteggio massimo di 15 punti da suddividere fra le seguenti voci secondo criteri da stabilire all’inizio dei lavori:
1. Voto di laurea;
2. Voto di specializzazione;
3. Esperienze specifiche, anche di carattere formativo, nella materia oggetto dell’attività;
4. Pubblicazioni e attitudine a svolgere attività di carattere scientifico;
5. Curriculum formativo e professionale.
Relativamente al punto 5 saranno valutati solo i titoli e le esperienze formative e professionali aventi attinenza con le attività e competenze della figura professionale prevista per la selezione.
Art. 4 - Graduatoria
Al termine dei lavori la Commissione redigerà una tabella dei punteggi attribuiti a ciascun concorrente e compilerà la graduatoria generale di merito. L’Azienda provvederà ad approvare la graduatoria e ad attribuire la borsa di studio con apposito provvedimento.
La graduatoria sarà pubblicata all’Albo aziendale consultabile sul sito internet www.usl3.toscana.it La graduatoria resterà aperta per tutta la durata della borsa di studio al fine di consentire la continuazione della stessa nel caso di rinuncia, decadenza o revoca.
L’esito sarà comunicato al vincitore con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Art. 5 - Adempimenti del vincitore
Entro il termine perentorio di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione di assegnazione della borsa, l’assegnatario dovrà far pervenire, pena la decadenza:
A) dichiarazione di accettazione della borsa di studio alle condizioni prescritte dall’avviso di selezione;
B) dichiarazione, resa sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e smi, di non svolgere, dal momento dell’accettazione della borsa, alcuna attività di lavoro dipendente pubblico o privato e di non usufruire di altre borse di studio, né di analoghi assegni o sovvenzioni;
C) copia di adeguata assicurazione per infortuni e responsabilità civile verso terzi, ivi compresa l’Azienda USL 3 di Pistoia, il personale della stessa ed il suo patrimonio. Tale polizza, ad intero ed esclusivo carico del borsista, dovrà coprire l’intero periodo della durata della borsa di studio. Nel caso in cui la polizza stipulata abbia scadenza annuale sarà cura del borsista dare evidenza dell’avvenuto rinnovo annuale fino al completamento del periodo di assegnazione della borsa.
Tali adempimenti condizionano l’attribuzione della borsa di studio. In caso di mancato invio nei tempi previ sti di quanto richiesto, si provvederà a scorrere la graduatoria di merito.
L’attribuzione della borsa di studio comporterà la nomi na dell’assegnatario a incaricato del trattamento dei dati così come previsto dal D. Lgs. 196/2003 e dal rego lamento aziendale vigente in materia di tutela della privacy.
Art. 6 - Svolgimento dell’attività
Il vincitore della borsa di studio inizierà la frequenza alla data indicata dal Responsabile della ricerca, sotto il controllo e la responsabilità di quest’ultimo, presso la sede dell’Unità Funzionale Semplice Igiene degli Alimenti e Nutrizione Area Funzionale Pistoia dell’Azienda USL 3, Viale Matteotti 19, Pistoia.
Le modalità per il concreto svolgimento saranno determinate al momento dell’inizio dell’attività in accordo con il suddetto Responsabile.
L’attività del borsista non può costituire rapporto di impiego, né dare luogo a trattamento previdenziale.
Il pagamento del compenso della borsa di studio sarà effettuato con ratei mensili posticipati a seguito di apposita dichiarazione rilasciata dal Responsabile della ricerca attestante lo svolgimento regolare ed effettivo dell’attività da parte del borsista per un tempo impiegato non inferiore alle 27 ore settimanali. Sull’importo della borsa di studio saranno operate le ritenute fiscali previste dalla legge.
Art. 7 - Verifica dell’attività
Entro il 31 dicembre di ogni anno (2012-2013- 2014) e al termine dell’assegnazione della borsa, il borsista dovrà presentare al Responsabile della ricerca una dettagliata relazione sullo studio svolto al fine della verifica dell’attività.
Art. 8 - Cause interruttive e revoca
Decade dal godimento della borsa di studio e perde ogni diritto l’assegnatario che:
- non invii entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione di assegnazione della borsa quanto previsto dall’art. 5 del presente avviso di selezione;
- non inizi l’attività entro il termine indicato dal Responsabile della ricerca. Eventuali ritardi saranno consentiti solo se riconducibili a motivi di salute o a cause di forza maggiore debitamente comprovate;
- non dimostri di aver stipulato adeguata assicurazione per infortuni e responsabilità civile verso terzi, ivi compresa l’Azienda USL 3 di Pistoia, il personale della stessa ed il suo patrimonio, a suo intero ed esclusivo carico per l’intero periodo della durata della borsa di studio o per un periodo non inferiore ad un anno, con l’impegno di rinnovo annuale fino al completamento del periodo di assegnazione della borsa.
La borsa, inoltre, potrà essere revocata qualora il beneficiario, dopo aver iniziato l’attività:
A) si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze di natura comportamentale, accertate dal Responsabile della ricerca;
B) abbia dichiarato il falso o presentato documentazione falsa al fine di vedersi attribuita la borsa di studio;
C) si trovi in una situazione di incompatibilità, ovvero risulti assegnatario di altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite o che intrattenga rapporti di impiego pubblico o privato;
D) non svolga l’attività di ricerca regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata della borsa, o dia prova di non possedere sufficiente attitudine o interesse alla realizzazione del progetto.
Qualora il mancato regolare svolgimento dell’attività della borsa sia dovuto a certificati motivi di salute o ad altri gravi motivi la cui valutazione è demandata al Direttore del Dipartimento di concerto con il Responsabile della ricerca, il borsista sarà tenuto a proseguire l’attività di borsa per un ulteriore periodo di durata pari a quella di accertata mancata attività.
L’interruzione volontaria anticipata da parte del borsista dell’attività correlata alla borsa di studio dovrà essere comunicata con congruo anticipo di almeno 30 giorni al Responsabile della ricerca. L’interruzione comporta la cessazione del pagamento della borsa dalla decorrenza della medesima, fatta salva la verifica, da parte del Responsabile della ricerca, dell’andamento dell’attività di ricerca al momento dell’interruzione. A tale scopo il borsista avrà l’obbligo di fornire al Responsabile della ricerca una dettagliata relazione sullo studio svolto fino al momento dell’interruzione.
In caso di revoca, decadenza o interruzione volontaria della borsa di studio, qualora sussista ancora l’interesse aziendale all’attività di studio e la necessaria copertura finanziaria, l’Azienda, su richiesta del Responsabile della ricerca, potrà provvedere alla sostituzione del borsista attingendo alla graduatoria in vigore.
Essendo, inoltre, la borsa di studio vincolata allo svolgimento di attività di ricerca e studio nell’ambito di un progetto con finanziamento regionale, l’Azienda può revocare in ogni momento la borsa di studio già assegnata nel momento in cui venga meno la copertura finanziaria del progetto, senza che ciò comporti alcun indennizzo o risarcimento a favore del borsista, eccetto il pagamento di quanto dovuto per l’attività fino ad allora prestata.
Art. 9 - Tutela privacy
Ai sensi del D.lgs n. 196/2003, si informa che i dati personali acquisiti in occasione del presente bando saranno raccolti presso l’Unità Funzionale Semplice Igiene degli Alimenti e Nutrizione Area Funzionale Pistoia, Viale Matteotti 19, Pistoia e saranno trattati esclusivamente al fine della gestione della procedura di assegnazione della borsa nonché per la successiva fase di svolgimento della medesima.
Il trattamento dei dati avverrà con o senza l’ausilio di strumenti informatici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati raccolti saranno utilizzati in modo corretto, lecito e trasparente, tutelando la riservatezza e i diritti dell’interessato.
Il titolare del trattamento dei dati è l’Azienda USL 3 Pistoia, nella persona del Direttore Generale. Il responsabile del trattamento è la dr.ssa Paola Picciolli, Responsabile della ricerca di cui al presente avviso e Responsabile dell’Unità Funzionale Semplice Igiene degli Alimenti e Nutrizione Area Funzionale Pistoia dell’Azienda USL 3 Pistoia. L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli incaricati del trattamento dati è consultabile sul sito internet www.usl3.toscana.it.
I dati personali, ivi compresi quelli sensibili, potranno essere comunicati ad altri soggetti in qualità di “responsabili” o “incaricati” esterni esclusivamente per lo svolgimento di attività istituzionali finalizzate allo svolgimento della borsa.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
L’interessato potrà far valere presso l’Azienda USL 3 Pistoia, il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli, cancellarli nei limiti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003.
Art. 10 - Responsabile del procedimento
Ai sensi della Legge n. 241/1990 e della Legge 214 regionale n. 9/1995, il responsabile del procedimento è il Sig. De Gobbi Francesco responsabile della Segreteria del Dipartimento della Prevenzione dell’Area Funzionale Pistoiese.
Art. 11 - Norme finali
L’Azienda USL 3 di Pistoia si riserva la più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini dell’avviso di selezione, alla loro sospensione, nonché alla revoca ed annullamento del presente avviso, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
A norma dell’art. 10 della Legge n. 125/1991 è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso alla selezione e alla relativa assegnazione della borsa di studio.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Unità Funzionale Semplice Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Area Funzionale Pistoia, Viale Matteotti 19, Pistoia (tel. 0573/353209 - Fax 0573/353210).
Il Direttore Generale
Alessandro Scarafaggi