Concorso per 195 dottori di ricerca (friuli venezia giulia) UNIVERSITA' DI UDINE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 195
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 70 del 07-09-2012
Sintesi: UNIVERSITA' DI UDINE CONCORSO   (scad.  1 ottobre 2012) Concorso per l'ammissione al XXVIII ciclo dei corsi di dottorato di ricerca I ...
Ente: UNIVERSITA' DI UDINE
Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA
Provincia: UDINE
Comune: UDINE
Data di inserimento: 07-09-2012
Data Scadenza bando 01-10-2012
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' DI UDINE

CONCORSO   (scad.  1 ottobre 2012)
 
Concorso per l'ammissione al XXVIII ciclo dei corsi di  dottorato  di
                               ricerca 
 
 
 
                             IL RETTORE 
 
    Visto l'art. 4 della Legge n. 210 del 3 luglio 1998, che  demanda
alle Universita' il compito di disciplinare con  proprio  regolamento
l'istituzione dei corsi di dottorato  di  ricerca,  le  modalita'  di
accesso e di conseguimento  del  titolo,  nel  rispetto  dei  criteri
fissati con decreto ministeriale; 
    Visto  il  Decreto  Ministeriale  n.  224  del  30  aprile   1999
«Regolamento in materia di Dottorato di Ricerca»  recante  i  criteri
generali cui debbono attenersi  le  singole  sedi  universitarie  nel
disciplinare i corsi di dottorato di ricerca; 
    Visto  il  Regolamento  interno  per  il  Dottorato  di   ricerca
dell'Universita' degli Studi di Udine emanato con  Decreto  Rettorale
n. 91 del 19 febbraio 2010; 
    Vista la Legge n. 398 del 30 novembre 1989 in materia di borse di
studio universitarie; 
    Vista la Legge n. 476 del 13 agosto 1984, in  particolare  l'art.
2, in materia di  borse  di  studio  e  dottorato  di  ricerca  nelle
Universita'; 
    Vista la Legge n. 240 del 30 dicembre 2010, in particolare l'art.
19, in materia di dottorato di ricerca; 
    Viste le note ministeriali del 16  febbraio  2012  (prot.  339  e
339-bis) relative all'assegnazione di borse aggiuntive  di  dottorato
XXVIII ciclo - decreto ministeriale n. 198 del 23 ottobre  2003  art.
3; 
    Vista la relazione del  Nucleo  di  Valutazione  Interna  del  26
luglio  2012  relativa  alla  verifica  dei  requisiti  di  idoneita'
previsti dal decreto ministeriale n. 224 del 30 aprile 1999; 
    Considerato che, con delibera del Senato Accademico del 27 luglio
2012 e con decreto rettorale n. 381 del 10 agosto  2012,  sono  state
approvate le proposte di istituzione e di attivazione  dei  corsi  di
dottorato di ricerca XXVIII ciclo ed e' stato determinato  il  numero
delle borse di studio; 
    Fatta  riserva  di   eventuali   e   successive   modifiche   e/o
integrazioni al bando e ai relativi  allegati  che  ne  costituiscono
parte   integrante   e   sostanziale,   che    verranno    pubblicate
esclusivamente sul sito  internet  dell'Universita'  degli  Studi  di
Udine,                                                 all'indirizzo:
https://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/dottorato/Bandi_attivi; 
    Quant'altro visto e considerato. 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                         Dottorati istituiti 
 
 
    E' istituito il XXVIII ciclo dei corsi di  dottorato  di  ricerca
con sede amministrativa presso l'Universita' degli Studi di Udine.  I
corsi di dottorato di ricerca hanno durata triennale a decorrere  dal
1° gennaio 2013. 
    E' indetta la selezione pubblica per  l'ammissione  ai  corsi  di
dottorato di ricerca indicati  negli  allegati  al  presente  decreto
(allegati 1-21), di cui costituiscono parte integrante. 
    I posti con borsa  di  studio,  indicati  nei  singoli  allegati,
potranno essere incrementati a seguito di ulteriori finanziamenti  da
parte di soggetti pubblici e privati, che si  rendessero  disponibili
dopo l'emanazione del presente bando  e  comunque  non  oltre  il  31
dicembre 2012. L'eventuale aumento delle borse di studio determinera'
l'incremento dei posti complessivamente messi  a  concorso.  Di  tale
incremento   sara'   data   comunicazione   alla   pagina   Internet:
https://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/dottorato/Bandi_attivi; 
    E'  inoltre  prevista,  nell'ambito  dell'iniziativa  "Doctor  J"
promossa dall'INPS - Gestione ex Inpdap, una borsa di  dottorato  per
ciascuno dei seguenti corsi: 
      Scienze e Tecnologie Cliniche; 
      Diritto ed economia  dei  sistemi  produttivi,  dei  trasporti,
della logistica e del welfare. 
    L'assegnazione di tali borse, destinate esclusivamente ai figli e
agli orfani di iscritti e di pensionati della Gestione ex Inpdap,  e'
subordinata all'esito  delle  selezioni  del  bando  emanato  con  il
presente decreto e alla partecipazione  al  bando  "Doctor  J"  (a.a.
2012/2013), reperibile al sito www.inpdap.gov.it (alla voce Attivita'
sociali e quindi Giovani). 
    Non  saranno  attivati   i   corsi   di   dottorato   che,   dopo
l'espletamento delle prove concorsuali, abbiano meno di tre iscritti. 
    Il presente bando ha valore di  notifica  a  tutti  gli  effetti.
Eventuali e successive modifiche  e/o  integrazioni  al  bando  e  ai
relativi  allegati  verranno  resi  noti  esclusivamente   sul   sito
internet:
https://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/dottorato/Bandi_attivi 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
 
    Possono presentare domanda di partecipazione al  concorso,  senza
limitazioni di eta' e cittadinanza, coloro che alla data di  scadenza
del bando sono in possesso di uno dei seguenti titoli: 
      1) laurea vecchio  ordinamento  (ante  D.M.  509/99)  o  laurea
specialistica/magistrale (ex D.M. 509/99 e D.M. 270/04); 
      2) titolo accademico conseguito all'estero equivalente a quelli
indicati al punto 1 che, nel paese di conseguimento, dia  accesso  al
dottorato. 
    Sono  inoltre  ammessi  "con  riserva"  al  concorso  coloro  che
conseguiranno il titolo di studio richiesto entro la data fissata per
la prima prova concorsuale del dottorato prescelto (allegati 1-21). A
pena di decadenza, il candidato dovra'  presentare  alla  Commissione
Giudicatrice  il  certificato   di   conseguimento   del   titolo   o
autocertificazione (prevista ai sensi del DPR n. 445 del 28  dicembre
2000,  per  i  soli  cittadini  comunitari)  nel  giorno  stesso   di
svolgimento della prima prova. 
    Tutti  i  candidati  sono  ammessi  al  concorso   con   riserva.
L'Universita' puo'  escludere  in  ogni  momento,  con  provvedimento
motivato,  chi  risulti  privo   dei   requisiti   richiesti,   anche
successivamente allo svolgimento delle prove. 
    Titolo accademico conseguito all'estero 
    Se il titolo accademico conseguito all'estero non e'  gia'  stato
dichiarato equipollente alle lauree  italiane  di  cui  al  punto  1,
l'ammissione al concorso e' subordinata al riconoscimento del titolo,
ai soli fini dell'ammissione al corso,  da  parte  del  Collegio  dei
Docenti del Dottorato; in tal caso il candidato dovra' allegare  alla
domanda di partecipazione: 
      a)  il  titolo  tradotto   e   legalizzato   dalle   competenti
rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui  e'
stato conseguito il titolo; 
      b) la "dichiarazione di valore" del titolo di studio resa dalla
stessa rappresentanza. La dichiarazione di valore dovra'  certificare
che  il  titolo  di  studio  posseduto  e'  valido   nel   paese   di
conseguimento per l'iscrizione al dottorato. 
    Qualora, entro il termine ultimo  per  la  trasmissione  cartacea
della domanda di ammissione con relativi allegati (5  ottobre  2012),
la documentazione di cui ai punti  a)  e  b)  non  sia  ancora  stata
perfezionata dalle competenti autorita' estere, il  candidato  potra'
allegare alla domanda una traduzione non  ufficiale  in  inglese  del
titolo accademico e del curriculum universitario  (Grade  Transcript)
che consenta al Collegio Docenti di valutare l'idoneita' del  titolo.
I candidati ammessi al corso di dottorato potranno presentare domanda
di iscrizione con  riserva  e  dovranno  produrre  la  documentazione
ufficiale di cui ai punti a) e b) entro il termine tassativo  del  31
dicembre 2012, pena l'esclusione dal corso. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                  Domanda di ammissione al concorso 
 
 
    La domanda di iscrizione al concorso va  inoltrata,  a  decorrere
dalla data di  pubblicazione  del  presente  decreto  nella  Gazzetta
Ufficiale - 4ª Serie Speciale - Concorsi, ed entro le ore  24:00  del
1° ottobre 2012 (Central European Time) per via telematica  al  sito:
https://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/dottorato/Bandi_attivi. 
    Il candidato deve compilare una domanda d'iscrizione per  ciascun
dottorato per il quale intende concorrere. 
    La stampa della domanda on-line (1) .,  debitamente  sottoscritta
dal candidato e corredata dagli allegati richiesti, dovra'  pervenire
all'Universita'  entro  il  giorno  5  ottobre   2012.   Fara'   fede
esclusivamente la data di protocollazione apposta dal Servizio Affari
istituzionali e legali/Ufficio protocollo dell'Universita' di Udine. 
    La domanda dovra' pervenire all'Universita' degli Studi di  Udine
secondo una delle seguenti modalita': 
      1. consegnata a mano a: Universita'  degli  Studi  di  Udine  -
Servizio  Affari  istituzionali  e  legali/Ufficio  protocollo,   Via
Palladio 8 - 33100 Udine, rispettando i seguenti orari:  dal  lunedi'
al venerdi', ore 9.00-13.00. 
      2. spedita tramite posta o corriere a: Universita' degli  Studi
di Udine - Servizio Affari istituzionali e legali/Ufficio protocollo,
Via Palladio 8 - 33100 Udine. 
      3.  trasmessa  tramite  Posta  Elettronica  Certificata   (PEC)
intestata     esclusivamente      all'interessato,      all'indirizzo
amce@postacert.uniud.it. La domanda e gli allegati per  i  quali  sia
prevista la sottoscrizione dovranno essere muniti di  firma  digitale
conforme  alle  specifiche  CNIPA  e  alla  DIRETTIVA  1999/93/CE  13
dicembre  1999  DEL  PARLAMENTO  EUROPEO  relativa   ad   un   quadro
comunitario per  le  firme  elettroniche  e  rilasciata  da  un  Ente
riconosciuto/accreditato  presente  nella  "EU   Trusted   Lists   of
Certification Service  Providers".  Il  candidato  che  trasmette  la
documentazione  tramite  PEC  non  dovra'  provvedere  al  successivo
inoltro  della  documentazione  cartacea.  La  domanda  e  tutti  gli
allegati alla stessa dovranno essere in formato PDF/A o Adobe PDF;  i
documenti per i quali sia prevista la sottoscrizione dovranno  essere
firmati  digitalmente  con  standard  PKCS#7  o  mediante   specifica
funzionalita' Adobe Acrobat. Non sara'  ritenuta  valida  la  domanda
trasmessa da un indirizzo di posta elettronica non certificata o  non
conforme a quanto disposto dal presente comma.  Il  peso  complessivo
massimo  consentito  della  PEC  e'  di   2   MB.   L'Amministrazione
universitaria non si assume alcuna responsabilita' nel caso in cui  i
files trasmessi tramite PEC non siano leggibili. 
    I candidati residenti all'estero potranno anticipare  la  domanda
di iscrizione e gli eventuali allegati (il peso  complessivo  massimo
consentito  e'  di  10  MB)  anche  tramite   e-mail   all'indirizzo:
amce@uniud.it,  fermo  restando  l'invio  degli  stessi  secondo   le
modalita' riportate ai punti 1-2. Tale modalita' di spedizione non ha
valore in caso di eventuali contestazioni. 
    Alla domanda cartacea dovranno essere allegati: 
      1. fotocopia di un valido documento di riconoscimento; 
      2. ricevuta  del  versamento  di  euro  5,00  quale  "Tassa  di
concorso",  non  dovuta  dai  candidati  residenti   all'estero.   Il
versamento  dovra'  essere  effettuato  secondo  una  delle  seguenti
modalita': 1) sul  conto  corrente  intestato  all'Universita'  degli
Studi     di     Udine     presso      Poste      Italiane      (IBAN
IT30X0760112300000024683880);  2)  sul   conto   corrente   intestato
all'Universita' degli Studi di Udine presso  Unicredit  Banca  S.p.a.
(IBAN IT23R0200812310000040469443); 
      3. documentazione necessaria per consentire al Collegio Docenti
di dichiarare l'idoneita' del titolo di studio conseguito  all'estero
per l'ammissione al concorso,  ai  sensi  dell'art.  2  del  presente
bando; 
      4. titoli  e  pubblicazioni  (corredate  da  relativo  elenco),
curriculum, lettere di presentazione, progetto di  ricerca,  tesi  di
laurea,  autocertificazione  con  voto  laurea,  esami  sostenuti   e
relativa votazione - presentati per la valutazione, qualora  previsti
per l'ammissione al corso prescelto (allegati 1-21); 
      5. istanza di partecipazione al colloquio  in  videoconferenza,
qualora prevista per  l'ammissione  al  corso  prescelto  (art.  6  e
allegati 1-21). 
    La modalita' di presentazione  della  documentazione  di  cui  al
punto 4 e' illustrata nell'allegato A. 
    I candidati diversamente abili, ai sensi  della  Legge  104/92  e
successive modifiche e integrazione, possono richiedere, in relazione
alla propria disabilita', gli  ausili  necessari  per  l'espletamento
delle prove di ammissione previste. A tale riguardo, i dati sensibili
saranno custoditi e trattati con la riservatezza prevista dal Decreto
Legislativo 196/03. 
    L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
in caso di smarrimento di comunicazioni dipendente da: 
      eventuali disguidi non imputabili dell'amministrazione stessa; 
      inesatte indicazioni della residenza e del recapito postale  da
parte  del  candidato  o  da  mancata  e  tardiva  comunicazione  del
cambiamento degli stessi. 

(1) La stampa dovra' essere eseguita (cliccando sull'apposita  icona)
    immediatamente dopo l'invio telematico  e  prima  di  uscire  dal
    programma,  in  quanto  al  candidato  non  sara'  possibile  una
    successiva visualizzazione della domanda gia' inoltrata 

        
      
                               Art. 4 
 
 
          Restituzione dei documenti e delle pubblicazioni 
 
 
    I documenti  e  le  pubblicazioni  allegati  dai  candidati  alla
domanda  di  partecipazione  al  concorso  potranno  essere  ritirati
personalmente dall'interessato o da persona da  questi  appositamente
delegata, a decorrere dal 180° giorno  dalla  data  di  pubblicazione
delle graduatorie ed entro i successivi  30  giorni.  Per  il  ritiro
della suddetta documentazione e'  necessario  presentarsi  presso  la
Area servizi per la ricerca - vicolo Florio 4 - Udine, dal lunedi' al
venerdi', ore  9.00-13.00.  In  caso  di  comprovata  difficolta'  al
ritiro, e' possibile richiedere la trasmissione  dei  documenti,  con
spese a carico del destinatario; per concordare tempi e modalita' per
la spedizione  e'  necessario  mettersi  in  contatto  con  l'ufficio
competente. 
    Le pubblicazioni presentate in originale e non ritirate entro  il
termine  sopra  indicato  verranno   conservate   presso   i   Centri
Interdipartimentali Bibliotecari  al  fine  di  fornire  un'ulteriore
fonte di accrescimento del patrimonio librario dell'Ateneo. Tutta  la
rimanente documentazione verra' eliminata secondo le disposizioni  di
legge. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                      Commissioni giudicatrici 
 
 
    Le Commissioni giudicatrici  dei  concorsi  per  l'ammissione  ai
singoli corsi di Dottorato di Ricerca sono nominate con  il  presente
decreto rettorale e indicate negli allegati 1-21. 
    Ciascuna Commissione, nella prima  adunanza,  nomina  al  proprio
interno il Presidente, che deve essere un docente di prima fascia (o,
in assenza, un docente di seconda fascia) e il Segretario. I  compiti
delle  Commissioni  giudicatrici  terminano  con  la  stesura   della
graduatoria definitiva del concorso di ammissione al rispettivo corso
di dottorato di ricerca e con la compilazione dei relativi verbali. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                         Esame di ammissione 
 
 
    Le prove, tese  ad  accertare  l'attitudine  del  candidato  alla
ricerca scientifica, si svolgeranno secondo le modalita'  e  le  date
indicate negli allegati 1-21. Eventuali modifiche o  integrazioni  al
calendario delle prove saranno pubblicate  esclusivamente  sul  sito:
https://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/dottorato/Bandi_attivi 
    I candidati non riceveranno alcuna convocazione a domicilio. 
    Il punteggio finale,  comprensivo  del  punteggio  relativo  alla
valutazione dei titoli e del punteggio attribuito alle  prove,  viene
espresso in centesimi (100/100). 
    Alla valutazione  dei  titoli,  qualora  prevista,  non  potranno
essere attribuiti piu' di 30  punti  (30/100).  Ciascuna  commissione
provvedera',    prima    dell'inizio     delle     prove     d'esame,
all'individuazione dei criteri  di  valutazione  e  ponderazione  dei
titoli stessi. La  valutazione  dei  titoli  avviene  dopo  la  prova
scritta e prima della correzione degli elaborati. La valutazione  dei
titoli viene comunicata ai singoli candidati in sede  di  svolgimento
della prova orale. 
    Verranno ritenuti idonei i candidati che avranno conseguito nelle
prove, scritte e orali, un punteggio complessivo uguale  o  superiore
al 70% del punteggio massimo attribuito a dette prove. 
    La graduatoria finale verra' predisposta  sommando,  per  i  soli
candidati  idonei,  al  punteggio  delle  prove  il  punteggio  della
valutazione dei titoli, qualora prevista. 
    Le   Commissioni   giudicatrici    potranno    prevedere    prove
diversificate nel caso di corsi di dottorato articolati in  curricula
fortemente differenziati, fermo restando che  la  graduatoria  finale
sara' unica. 
    Il candidato dovra' inoltre dimostrare durante la prova orale  la
buona  conoscenza  della/e  lingua/e  straniera/e  indicata/e   negli
allegati 1-21. 
    Qualora previsto dai singoli corsi di dottorato (allegati  1-21),
i candidati residenti all'estero potranno sostenere  la  prova  orale
anche  in  videoconferenza,  allegando  istanza   alla   domanda   di
partecipazione al concorso. L'istanza dovra' indicare: le motivazioni
della stessa; un recapito presso un istituto universitario,  ente  di
ricerca,  sede  diplomatica,  o  istituto  di  cultura  italiana;  il
nominativo  di  un  funzionario  che  possa  provvedere  ad  attesare
l'identita'  del  candidato  prima  del  colloquio.  La   Commissione
esaminatrice,  valutate  le  motivazioni,  decidera'  se  dare  corso
all'esame in videoconferenza e prendera' contatto  con  il  candidato
per concordare l'orario del colloquio. L'Universita' degli  Studi  di
Udine non assume alcuna responsabilita' in caso di  problemi  tecnici
nello svolgimento  della  videoconferenza  che  non  garantiscano  il
corretto svolgimento della prova. 
    Le prove, per l'accesso  ad  ogni  singolo  corso  di  dottorato,
verranno espletate se saranno presentate almeno tre  candidature.  In
caso contrario non verranno svolte e ne verra' data comunicazione  il
giorno        22        ottobre        2012         sul         sito:
https://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/dottorato/Bandi_attivi 
    In ogni caso le prove, per l'accesso ad  ogni  singolo  corso  di
dottorato, verranno espletate unicamente  se  si  presenteranno  alle
stesse almeno tre candidati. 
    Per sostenere le prove i candidati  dovranno  esibire  un  valido
documento di riconoscimento. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
         Posti riservati per candidati residenti all'estero 
 
 
    I candidati residenti all'estero potranno scegliere di concorrere
sulla base della sola valutazione dei titoli per i  soli  posti  loro
riservati, se previsti espressamente dal singolo dottorato di ricerca
(allegati 1-21). 
    Tali candidati dovranno compilare la  domanda  di  iscrizione  al
concorso, indicando la modalita' di selezione scelta,  e  allegare  i
titoli richiesti. 
    Il punteggio massimo attribuibile  ai  candidati  valutati  sulla
base dei  soli  titoli  viene  espresso  in  centesimi.  Non  vengono
considerati idonei i candidati con un punteggio inferiore a 70/100. 
    Nel caso in cui i posti riservati  non  venissero  assegnati  per
mancanza di candidati idonei, essi saranno aggiunti alla  graduatoria
ordinaria del dottorato in  questione,  previo  parere  del  Collegio
Docenti. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                     Ammissione in soprannumero 
 
 
    Possono essere ammessi in  soprannumero,  nei  limiti  dei  posti
previsti per ciascun corso (allegati 1-21), coloro che, sostenute  le
prove di ammissione, risultino idonei  nelle  graduatorie  finali  di
merito e che, alla data di iscrizione al corso, appartengano  ad  una
delle seguenti categorie: 
      1. titolari di assegno di ricerca o  di  borsa  di  ricerca,  a
condizione che il dottorato cui partecipano riguardi la  stessa  area
scientifico - disciplinare della ricerca oggetto dell'assegno o della
borsa; 
      2. candidati con cittadinanza diversa da quella italiana. 
    Il numero dei soprannumerari potra' essere aumentato per  i  soli
candidati di cui al punto 2, previo parere  favorevole  del  Collegio
Docenti del corso di dottorato interessato. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                         Graduatorie finali 
 
 
    Le  graduatorie,  comprensive  degli  ammessi  in   soprannumero,
saranno rese pubbliche il 3  dicembre  2012  esclusivamente  mediante
pubblicazione                        sui                        siti:
https://www.uniud.it/ateneo/normativa/albo_ufficiale                 -
https://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/dottorato/Bandi_attivi 
    Non saranno inviate ai vincitori comunicazioni  a  domicilio  per
l'ammissione al corso. 
    In caso di pari merito tra candidati collocati in graduatoria  in
posizione utile  per  l'ammissione  al  corso  con  borsa  di  studio
(vincitori di posto con borsa di studio), la precedenza  verra'  data
al candidato la cui situazione economica, determinata  ai  sensi  del
D.P.C.M. 30.04.97 e successive modifiche, risulti piu' svantaggiata. 
    In caso di pari merito tra candidati collocati in graduatoria  in
posizione utile per l'ammissione  al  corso  senza  borsa  di  studio
(vincitori di posto senza borsa di studio), il posto verra' assegnato
al candidato piu' giovane d'eta' (art. 3 comma  7 legge  n. 127/97  e
successive modifiche e integrazioni); in caso di  ulteriore  parita',
verra' data la precedenza al candidato che abbia ottenuto un voto  di
laurea piu' alto. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
            Ammissione e modalita' di iscrizione ai corsi 
 
 
    I  candidati  saranno  ammessi  ai  corsi  secondo  l'ordine   di
graduatoria, fino alla concorrenza  del  numero  dei  posti  messi  a
concorso. In caso di  utile  collocamento  in  piu'  graduatorie,  il
candidato  dovra'  optare  per  l'iscrizione  ad  un  solo  corso  di
dottorato. 
    I candidati risultati ammessi ai corsi  dovranno  far  pervenire,
entro il termine perentorio del 13 dicembre 2012: 
      domanda   di   iscrizione   compilata   sull'apposito    modulo
scaricabile                         dal                         sito:
https://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/dottorato/Bandi_attivi; 
      fotocopia di un documento di identita' personale; 
      fotocopia del versamento della Tassa regionale per  il  diritto
allo studio universitario pari a euro 110,00,  effettuato  sul  conto
corrente  intestato  all'Universita'  degli  Studi  di  Udine  presso
Unicredit Banca S.p.a (IBAN IT23R0200812310000040469443); 
      due foto formato tessera identiche. 
    La domanda dovra' pervenire all'Universita' degli Studi di  Udine
secondo una delle seguenti modalita': 
      1. consegnata a mano a: Universita'  degli  Studi  di  Udine  -
Servizio  affari  istituzionali  e  legali/Ufficio  protocollo,   Via
Palladio 8 - 33100 Udine, rispettando i seguenti orari:  dal  lunedi'
al venerdi', ore 9.00-13.00. 
      2. spedita tramite posta o corriere a: Universita' degli  Studi
di Udine - Servizio affari istituzionali e legali/Ufficio protocollo,
Via Palladio 8 - 33100 Udine. 
    I candidati residenti all'estero potranno anticipare  la  domanda
di iscrizione e gli eventuali allegati (il peso  complessivo  massimo
consentito  e'  di  10  MB)  anche  tramite   e-mail   all'indirizzo:
amce@uniud.it, fermo restando l'invio degli originali tramite posta o
corriere. 
    Ai fini del rispetto del suddetto termine tassativo (13  dicembre
2012) non fara' fede il timbro postale ma esclusivamente la  data  di
protocollazione  apposta  dal   Servizio   affari   istituzionali   e
legali/Ufficio protocollo dell'Universita' di Udine. 
    I cittadini non appartenenti all'Unione Europea  dovranno  essere
in regola con le norme relative ai visti di ingresso  e  permesso  di
soggiorno. 
    Non si terra' conto delle domande pervenute oltre il 13  dicembre
2012 e si procedera' pertanto allo scorrimento della graduatoria. 
    L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
in caso di smarrimento  di  comunicazioni,  dipendente  da  eventuali
disguidi non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                              Subentri 
 
 
    Coloro che non avranno  provveduto  a  regolarizzare  la  propria
iscrizione entro il 13 dicembre 2012 saranno considerati rinunciatari
e  coloro  che  avranno  rilasciato  dichiarazioni  mendaci   saranno
dichiarati decaduti; i posti risultati vacanti saranno  assegnati  ad
altri candidati  secondo  l'ordine  della  graduatoria,  fatto  salvo
quanto indicato all'art. 7. 
    Considerati i posti resisi disponibili,  il  giorno  17  dicembre
2012   verra'   pubblicato   l'elenco   dei   candidati   subentranti
esclusivamente             sul             sito             internet:
https://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/dottorato/Bandi_attivi 
    I candidati ammessi sui posti  vacanti  dovranno  far  pervenire,
entro il termine perentorio del 21 dicembre 2012,  la  documentazione
indicata all'art. 10,  secondo  le  modalita'  indicate  al  medesimo
articolo. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                    Borse di studio e contributi 
 
 
    Le borse di studio vengono assegnate  secondo  l'ordine  definito
nelle rispettive graduatorie di merito  formulate  dalle  Commissioni
giudicatrici. La borsa di studio ha durata triennale e decorre dal 1°
gennaio 2013. 
    L'importo lordo annuale della borsa di studio e' euro  13.638,47,
assoggettabile al contributo previdenziale INPS a gestione  separata.
Il  pagamento  della  borsa  viene   effettuato   in   rate   mensili
posticipate.  L'importo  della  borsa  di  studio  e'  aumentato  per
eventuali periodi di soggiorno all'estero in misura pari al 50%. 
    Le borse  di  studio  finanziate  da  soggetti  esterni  verranno
assegnate subordinatamente al buon fine dell'atto  convenzionale  che
ne regolamenta il finanziamento. 
    Al  dipendente  pubblico  ammesso  a  frequentare  un  corso   di
dottorato di ricerca si applicano le disposizioni di cui  alla  Legge
13.8.1984 n. 476 e successive modifiche e integrazioni. 
    Incompatibilita' con la fruizione della borsa 
    La borsa di dottorato  non  puo'  essere  erogata  a  coloro  che
abbiano gia' usufruito di una borsa per  la  frequenza  di  un  altro
corso di dottorato o corso ritenuto equipollente. 
    La borsa non e' cumulabile con  alcuna  altra  borsa  di  studio,
tranne  che  con  quelle  previste  per  integrare,   con   soggiorni
all'estero, l'attivita' di formazione e ricerca. 
    La fruizione della borsa di dottorato e'  comunque  incompatibile
con un lavoro dipendente a tempo indeterminato e pieno,  fatta  salva
la possibilita' che il borsista venga collocato dal datore di  lavoro
in aspettativa senza assegni. 
    Alla data di pubblicazione del presente bando non sono previste a
carico dei dottorandi tasse per l'accesso ai corsi e per la  relativa
frequenza, ad eccezione della tassa regionale  per  il  diritto  allo
studio universitario che per l'a.a. 2012/2013 ammonta a euro  110,00.
L'Amministrazione  universitaria  si  riserva  comunque  di  adottare
disposizioni diverse in merito. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                Frequenza ed obblighi dei dottorandi 
 
 
    Gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca hanno l'obbligo  di
frequentare i corsi di  dottorato  e  di  compiere  continuativamente
attivita'  di  studio  e  di  ricerca  secondo  quanto  previsto  dal
Regolamento interno dei corsi di dottorato di ricerca e delle  scuole
di dottorato e dalle disposizioni degli Organi Collegiali dell'Ateneo
consultabili                 all'indirizzo                  internet:
https://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/dottorato/Informazioni_gene rali/Normativa 

        
      
                               Art. 14 
 
 
                 Riservatezza e attivita' inventiva 
 
 
    Gli iscritti ai corsi di dottorato  di  ricerca  hanno  l'obbligo
della  riservatezza  in  relazione  alle  attivita'  di  ricerca  cui
partecipano. Eventuali deroghe possono essere  concesse,  su  istanza
dell'interessato, dal Collegio dei  Docenti  del  corso,  sentito  il
Tutor. 
    Qualora  in  virtu'  della  loro   permanenza   nelle   strutture
dell'Ateneo, gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca vengano  a
conoscenza di informazioni riservate appartenenti all'Universita', ai
singoli ricercatori o  ai  soggetti  esterni  con  cui  l'Universita'
intrattiene  rapporti,  devono  trattare   dette   informazioni   (in
qualsiasi forma esse siano: orale, scritta,  grafica  o  elettronica)
come strettamente confidenziali. 
    La  titolarita'  dei  risultati  conseguiti   nell'ambito   della
frequenza dei corsi di dottorato di ricerca ovvero di  collaborazioni
con gruppi di ricerca dell'Universita' resta in capo  all'Universita'
degli Studi di Udine o a soggetti terzi con i quali l'Universita'  ha
siglato o siglera' specifici accordi. L'Universita'  degli  Studi  di
Udine: 
      ha  il  pieno  diritto  di  disciplinare  la  titolarita'   dei
risultati e degli eventuali diritti di proprieta' industriale; 
      riconosce agli iscritti ai corsi di dottorato  di  ricerca  che
concorrono al  conseguimento  di  risultati  suscettibili  di  tutela
industriale, il diritto morale ad essere riconosciuti inventori; 
      riconosce   altresi'   ai   dottorandi,   che   concorrono   al
conseguimento di risultati suscettibili di tutela industriale oggetto
di   commercializzazione,   un   eventuale    diritto    patrimoniale
quantificato  nel  50%  dei  proventi  derivanti  dallo  sfruttamento
commerciale dell'invenzione, al netto dei relativi oneri di tutela. 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  in  materia  di
riservatezza e attivita' inventiva si fa riferimento  al  Regolamento
interno in materia di brevetti consultabile  all'indirizzo  internet:
https://www.uniud.it/ateneo/normativa/regolamento_finanza/regolamento_
brevetti 

        
      
                               Art. 15 
 
 
 Modalita' di conseguimento del titolo e deposito della tesi finale 
 
 
    Il titolo di dottore di ricerca ovvero Ph.D si consegue  all'atto
del  superamento  dell'esame  finale.  L'esame  finale  puo'   essere
ripetuto una sola volta. L'esame finale consiste in un colloquio  con
il candidato, avente per tema la sua tesi di dottorato. 
    La data per la discussione della tesi non puo' essere  disattesa.
Tuttavia, l'interessato puo' chiedere al Magnifico Rettore di  tenere
conto di particolari  circostanze  che  giustifichino  l'assenza  nei
seguenti casi: malattia, caso fortuito e forza maggiore. 
    Gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca  ammessi  all'esame
finale dovranno depositare la tesi di dottorato  (nella  sua  stesura
definitiva) nell'archivio istituzionale  dell'Universita'  (anche  ad
accesso aperto), che ne garantira' la  conservazione  e  la  pubblica
consultabilita'. La consultabilita' della tesi  potra'  avere  alcune
limitazioni, circoscritte, temporanee, motivate e sempre legate  alla
disciplina   sulla   tutela   della   proprieta'   intellettuale    e
limitatamente ai casi da essa previsti. 
    L'Universita' degli Studi di Udine curera' il deposito delle tesi
presso le Biblioteche Nazionali di  Roma  e  Firenze,  come  previsto
dalla normativa vigente. 
    Il rilascio della certificazione del conseguimento del titolo  da
parte dell'Universita' degli Studi  di  Udine  sara'  subordinato  al
deposito della tesi finale come sopra indicato. 

        
      
                               Art. 16 
 
 
                     Trattamento dati personali 
 
 
    Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 196/2003 "Codice in
materia di protezione dei dati personali", i dati personali  raccolti
saranno trattati, anche con  strumenti  informatici,  nell'ambito  di
questo procedimento concorsuale. Potranno inoltre essere  utilizzati,
in  forma  aggregata  e  a  fini  statistici,  anche  dal   Ministero
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. 
    Il  conferimento  dei  dati  e'  obbligatorio   ai   fini   della
definizione della graduatoria, pena  l'esclusione  dal  concorso.  Lo
studente puo' esercitare il diritto  di  accesso  ai  dati  conferiti
secondo  quanto  previsto   dall'art.   7   del decreto   legislativo
n. 196/2003. 

        
      
                               Art. 17 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    Il funzionario responsabile del procedimento e' la dr.ssa  Sandra
Salvador,   Responsabile   dell'Area   servizi   per    la    ricerca
dell'Universita' degli Studi di Udine. 
    L'ufficio di riferimento  presso  l'Universita'  degli  studi  di
Udine e' l'Area servizi per la ricerca, vicolo Florio n.  4  -  33100
Udine  (tel.  +39  0432  556377-71-83  fax  +39  0432  556299  email:
dottorati.rice@uniud.it). 

        
      
                               Art. 18 
 
 
                        Norme di riferimento 
 
 
    Per quanto non previsto dal  presente  bando  si  fa  riferimento
all'art. 4 della Legge 3 luglio 1998, n. 210, al Decreto Ministeriale
30 aprile 1999, n. 224, all'art. 19 della Legge 30 dicembre  2010  n.
240, al Regolamento interno dei corsi di dottorato di ricerca e delle
scuole di dottorato dell'Universita' degli  Studi  di  Udine  e  alle
disposizioni  in  materia   degli   Organi   Collegiali   dell'Ateneo
consultabili                 all'indirizzo                  internet:
https://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/dottorato/Informazioni_gene
rali/Normativa 
      Udine, 27 agosto 2012 
 
                                                 Il Rettore: Compagno