Concorso per 1 categoria c area amministrativa (emilia romagna) UNIVERSITA' DI PARMA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 77 del 02-10-2012
Sintesi: UNIVERSITA' DI PARMA CONCORSO   (scad.  2 novembre 2012) Selezione pubblica, per esami, a un posto di categoria C - area amministrativa, a tempo indeterminato, da assegnare alle strutture amministrative. ...
Ente: UNIVERSITA' DI PARMA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: PARMA
Comune: PARMA
Data di inserimento: 02-10-2012
Data Scadenza bando 02-11-2012
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' DI PARMA

CONCORSO   (scad.  2 novembre 2012)
Selezione pubblica, per esami, a un  posto  di  categoria  C  -  area
  amministrativa, a tempo indeterminato, da assegnare alle  strutture
  amministrative. 
 
                             IL RETTORE 
 
    Visto il Testo Unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.01.1957 n. 3 e
s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; 
    Vista la Legge 07.08.1990 n.  241  e  s.m.i.,  recante  norme  in
materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi; 
    Vista la Legge 05.02.1992 n. 104 "Legge-quadro per  l'assistenza,
l'integrazione sociale e i diritti per le persone handicappate"; 
    Visto il  D.P.R.  09.05.1994  n.  487  e  s.m.i.,  le  cui  norme
regolamentano  l'accesso  ai   pubblici   impieghi   nella   pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Vista la Legge 12.3.1999 n. 68, concernente norme per il  diritto
al lavoro dei disabili; 
    Preso atto della delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  n.
367/23743 del 27 maggio 1999 di approvazione del Regolamento  per  il
Reclutamento del Personale Tecnico e Amministrativo; 
    Visto il D.P.R. 28.12.2000 n. 445, recante il Testo  Unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa; 
    Visto il D.L.vo  30.3.2001  n.  165  e  successive  modifiche  ed
integrazioni, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle
dipendenze delle amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto legislativo  8.5.2001  n.  215,  in  particolare
l'art. 18, comma 6, in materia di riserva di posti per i volontari in
ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle  tre
forze armate, congedati senza demerito; 
    Visto il decreto legislativo 8.5.2001 n. 215, in particolare  gli
artt. 18 e 26, e successive modifiche ed  integrazioni,  che  prevede
una riserva obbligatoria del 30% dei posti messi a concorso a  favore
dei volontari in ferma breve o  in  ferma  prefissata  di  durata  di
cinque anni delle tre forze armate, congedati senza  demerito,  degli
ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma
prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; 
    Considerato che la riserva prevista  dagli  artt.  18  e  26  del
decreto  legislativo  8.5.2001  n.  215  e  successive  modifiche  ed
integrazioni, e' operante parzialmente e da' luogo ad una frazione di
posto che si cumula con la riserva relativa ad  altri  concorsi  gia'
banditi da questa Amministrazione; 
    Visto il D.M. 5.5.2004, recante l'equiparazione  dei  diplomi  di
laurea (DL) secondo il vecchio ordinamento alle  nuove  classi  delle
lauree specialistiche (LS), ai fini della partecipazione ai  concorsi
pubblici; 
    Visto il D.Lgs. 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante  il  "Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma  dell'art.  6  della
Legge 28.11.2005, n. 246"; 
    Visto il C.C.N.L. del personale Tecnico Amministrativo - Comparto
Universita', sottoscritto in data 16.10.2008; 
    Vista  la  legge  30.12.2010  n.  240  "Norme   in   materia   di
organizzazione  delle  universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario"; 
    Visto il D.R.  n.  703  del  28.08.2012  il  quale  autorizza  la
copertura di n. 1 posto di Cat. C - Area Amministrativa, da assegnare
alle  Strutture  Amministrative  dell'Ateneo  al  fine  di  garantire
l'erogazione di servizi dell'Ateneo  con  personale  in  possesso  di
specifiche competenze amministrative; 
    Ritenuto di procedere ad emanare il bando di  selezione  pubblica
per  n.  1  posto  di  Cat.  C  -  Area   Amministrativa,   a   tempo
indeterminato,   da   assegnare   alle    Strutture    Amministrative
dell'Ateneo; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                            Numero posti 
 
    E' indetta una selezione pubblica, per esami, a  n.  1  posto  di
Categoria  C  -  Area  Amministrativa,  a  tempo  indeterminato,   da
assegnare alle Strutture Amministrative dell'Universita' degli  Studi
di Parma. 
    Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla  Categoria
e all'Area di inquadramento contrattuale con competenze  inerenti  al
complesso  dei  processi  ed   attivita'   amministrative   dell'Area
specifica, nonche', piu' in generale, dell'Ateneo, tali da consentire
una potenziale flessibilita' di utilizzo nell'ambito delle  strutture
amministrative. Sono richieste conoscenze approfondite in materia di: 
    - principi generali di  diritto  amministrativo,  legislazione  e
normativa universitaria; 
    - elementi di ordinamento e disciplina  del  rapporto  di  lavoro
pubblico; 
    - procedure inerenti il funzionamento  e  la  costituzione  degli
Organi di Governo; 
    - programmazione delle universita'; 
    - elementi di contabilita' e contrattualistica pubblica; 
    -  didattica,  con   particolare   riferimento   alle   tematiche
riconducibili ai corsi di studio; 
    - ricerca scientifica, con particolare riferimento alle tematiche
riconducibili al  finanziamento  pubblico  e  privato  della  ricerca
scientifica; 
    E' inoltre richiesta la conoscenza  dell'utilizzo  dei  programmi
informatici piu' diffusi e della lingua inglese. 
    Il posto messo a concorso e' prioritariamente riservato a  favore
dei volontari in ferma breve o  in  ferma  prefissata  di  durata  di
cinque anni delle tre forze armate, congedati senza  demerito,  degli
ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma
prefissata che hanno completato senza demerito  la  ferma  contratta.
Nel caso in cui non ci siano idonei che abbiano titolo  ad  usufruire
della suddetta riserva, l'amministrazione procedera'  all'assunzione,
ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l'ordine della
graduatoria generale di merito. 

        
      
                               Art. 2 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
    Per l'ammissione alla selezione e'  necessario  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
    1) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri  dell'Unione
Europea.  Gli  italiani  residenti  all'estero  sono  equiparati   ai
cittadini appartenenti alla Repubblica. 
    2) titolo di studio: 
    Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, oppure  Laurea
(L), oppure Diploma di Laurea (DL) conseguito  secondo  le  modalita'
previste dalla normativa vigente prima  dell'entrata  in  vigore  del
D.M. n. 509/1999 (vecchio  ordinamento),  ovvero  Diploma  di  Laurea
Specialistica (LS) o Magistrale (LM). 
    Coloro che  hanno  conseguito  il  titolo  di  studio  all'estero
dovranno dichiarare  l'avvenuto  riconoscimento  di  equipollenza  al
titolo di studio italiano in base ad accordi  internazionali,  ovvero
con le modalita' di cui all'art. 332 del testo  unico  31.08.1933  n.
1592. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'   essere   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 
    3) Eta' non inferiore a 18 anni. 
    Non possono partecipare alla selezione coloro che  siano  esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica  amministrazione  nonche'
siano stati dichiarati decaduti da altro impiego  statale,  ai  sensi
dell'art. 127, primo comma, lettera d), del T.U. approvato con D.P.R.
10.01.1957 n. 3. 
    4) I cittadini  italiani  soggetti  all'obbligo  di  leva  devono
comprovare di essere in posizione  regolare  nei  confronti  di  tale
obbligo. 
    5) I cittadini degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea  devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   a   posti   della    pubblica
amministrazione, anche i seguenti requisiti: 
    a) godimento dei diritti civili e politici anche nello  Stato  di
appartenenza o di provenienza; 
    b) aver adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  di  selezione  per  la
presentazione della domanda di ammissione. 
    I candidati sono ammessi  alla  selezione  con  riserva  ai  fini
dell'accertamento del possesso dei requisiti previsti dalla  legge  e
dal bando. 
    L'Amministrazione puo' disporre, in  ogni  momento,  con  decreto
motivato del Rettore, l'esclusione dalla selezione  per  difetto  dei
requisiti prescritti. 

        
      
                               Art. 3 
 
             Domande di ammissione - termini e modalita' 
 
    Modalita' di presentazione della domanda: 
    L'istanza di partecipazione deve pervenire, a pena di esclusione,
entro il termine perentorio corrispondente alla data di scadenza  del
presente bando  individuata  nel  trentesimo  giorno  dalla  data  di
pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana. 
    Le istanze di partecipazione, redatte in carta  semplice  secondo
il modello allegato  (Allegato  A)  vanno  indirizzate  al  Magnifico
Rettore dell'Universita' degli Studi di Parma - Via Universita', 12 -
43121 PARMA e possono essere presentate: 
    - a mezzo del servizio postale. In tal caso la data di spedizione
e' comprovata dal timbro datario dell'ufficio postale accettante; 
    - direttamente al Servizio Protocollo e Archivio Corrente secondo
il seguente calendario: lunedi', mercoledi' e venerdi'  dalle  ore  9
alle ore 13 - martedi' e giovedi' dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore
15 alle ore 17; 
    - tramite PEC (Posta Elettronica Certificata),  all'indirizzo  di
posta elettronica certificata dell'Universita' degli Studi  di  Parma
(protocollo@pec.unipr.it).  L'invio  della  domanda   potra'   essere
effettuato esclusivamente da altra pec, non sara' ritenuta valida  la
domanda inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata. 
    Si  invita  ad  allegare  al  messaggio  di   posta   elettronica
certificata la domanda, debitamente sottoscritta  e  comprensiva  dei
relativi allegati, in formato PDF, unitamente alla  scansione  di  un
documento di identita' in corso di validita'. 
    Per eventuali informazioni inerenti la selezione,  rivolgersi  al
Servizio Concorsi Mobilita' - Universita' degli Studi di Parma -  via
Universita',  12  -  43121  Parma  -  (tel:  0521/034394)  -   e-mail
servizio.concorsiemobilita@unipr.it 
    L'Universita' degli Studi di Parma declina  ogni  responsabilita'
per eventuale smarrimento della domanda o  dei  documenti  spediti  a
mezzo servizio  postale,  nonche'  per  il  caso  di  dispersione  di
comunicazioni dipendenti da  inesatte  indicazioni  del  recapito  da
parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali o telegrafici, o  comunque  imputabili  a  fatto  di
terzi, caso fortuito o forza maggiore. 
    Il bando e' pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul  sito  web  di
questo         Ateneo         al         seguente          indirizzo:
https://www.unipr.it/arpa/setperst/reclco.html 
    Nella domanda di ammissione, che deve essere in firma autografa e
redatta tramite computer o in  stampatello,  secondo  lo  schema  che
viene allegato al bando di selezione, il candidato - consapevole  che
in  caso  di  falsa  dichiarazione  verranno  applicate  le  sanzioni
previste dal codice penale, cosi' come previsto dalla L. 15.5.1997 n°
127 e dal D.P.R. 28.12.2000 n° 445, inoltre  decadra'  dal  beneficio
ottenuto  sulla  base  della  dichiarazione  non   veritiera,   ferma
l'ulteriore applicazione  delle  conseguenze  previste  dall'art.  56
quater del D.Igs. 165/2001, - deve indicare ed attestare, a  pena  di
esclusione: 
    a) cognome e nome (le donne coniugate dovranno indicare anche  il
cognome da nubile); 
    b) luogo e data di nascita; 
    c) il possesso della cittadinanza italiana o  della  cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione Europea; 
    d) il comune di  iscrizione  nelle  liste  elettorali,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
    e) le eventuali condanne penali riportate; 
    f) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2; 
    g) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
    h) di non  essere  stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento, ne' di essere stato dichiarato  decaduto  da  un  impiego
statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d),  del  testo
unico delle  disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli  impiegati
civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.57 n. 3; 
    i) la residenza con l'indicazione di comune, via, numero  civico,
provincia e codice di avviamento postale; 
    j) firma autografa. 
    Il candidato deve altresi' dichiarare: 
    - il recapito  ove  si  desidera  siano  trasmesse  le  eventuali
comunicazioni, compreso un recapito telefonico. E' utile indicare  il
codice fiscale; 
    - l'eventuale servizio prestato quale volontario in ferma breve o
in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre forze  armate,
congedati senza demerito, quale ufficiale di completamento  in  ferma
biennale o quale ufficiale in ferma prefissata che  abbia  completato
senza demerito la ferma contratta; 
    - l'eventuale stato di disabile di cui alla L. 68/99, indicando a
quale categoria appartiene. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea   devono
dichiarare di possedere inoltre anche i seguenti requisiti: 
    1) godere dei diritti civili e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza 
    2) aver adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    Dovranno inoltre essere indicati in domanda gli eventuali  titoli
di preferenza di cui  all'art.  7.  I  candidati  dovranno  allegare,
esclusivamente ai  fini  conoscitivi,  un  proprio  curriculum  vitae
(preferibilmente in formato  europeo),  datato  e  firmato,  che  non
costituisce  oggetto  di  valutazione  da  parte  della   Commissione
Giudicatrice. 
    I  candidati  portatori  di  handicap,  ai  sensi   della   legge
05.02.1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione  al
proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario  nonche'  l'eventuale
necessita'  di  tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento  delle   prove
d'esame. 
    L'Amministrazione garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 

        
      
                               Art. 4 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
    1) mancanza di firma autografa del candidato (se  la  domanda  e'
inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di allegazione del
PDF di un valido documento di identita'); 
    2)  mancato  rispetto  dei  termini  delle  modalita'  di   invio
dell'istanza di partecipazione. 

        
      
                               Art. 5 
 
                            Prove d'esame 
 
    Le prove d'esame consisteranno in: 
    PRIMA PROVA SCRITTA 
    Una serie di quesiti a risposta sintetica nell'ambito  di  alcune
delle seguenti materie e tematiche: 
    - principi generali di  diritto  amministrativo,  legislazione  e
normativa universitaria; 
    - elementi di ordinamento e disciplina  del  rapporto  di  lavoro
pubblico; 
    - procedure inerenti il funzionamento  e  la  costituzione  degli
Organi di Governo; 
    - programmazione delle universita'; 
    - elementi di contabilita' e contrattualistica pubblica; 
    -  didattica,  con   particolare   riferimento   alle   tematiche
riconducibili ai corsi di studio; 
    - ricerca scientifica, con particolare riferimento alle tematiche
riconducibili al  finanziamento  pubblico  e  privato  della  ricerca
scientifica. 
    SECONDA PROVA SCRITTA 
    Un elaborato vertente su alcune delle materie  e  tematiche  piu'
sopra indicate. 
    PROVA ORALE 
    Vertera' sulle  materie  oggetto  delle  prove  scritte.  Saranno
inoltre  verificate  le  conoscenze   dell'utilizzo   dei   programmi
informatici piu' diffusi e della lingua inglese. 
    CALENDARIO PROVE 
    Le prove d'esame si svolgeranno secondo il seguente calendario: 
    - prima prova scritta: 19 NOVEMBRE 2012, ore 9 
    - seconda prova scritta: 20 NOVEMBRE 2012, ore 9 
    Per le prove scritte i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni di alcun
tipo, ne' potranno  portare  borse  o  simili,  capaci  di  contenere
pubblicazioni del genere, che dovranno in ogni caso essere consegnate
prima dell'inizio delle prove al personale  di  vigilanza,  il  quale
provvedera' a restituirle al termine  delle  stesse,  senza  peraltro
assumere alcuna responsabilita' circa il loro  contenuto.  Non  sara'
inoltre  consentito  l'utilizzo   di   apparecchiature   elettroniche
(computer, cellulari o  palmari),  pena  l'immediata  esclusione  dal
concorso. 
    Durante lo  svolgimento  delle  prove  scritte  i  candidati  non
potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun  modo,  pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Eventuali variazioni al calendario delle prove d'esame nonche' la
sede di svolgimento delle stesse  saranno  pubblicate  sul  sito  web
dell'Ateneo                                            all'indirizzo:
https://www.unipr.it/arpa/setperst/reclco.html. il giorno 12  NOVEMBRE
2012. 
    Il calendario delle prove d'esame nonche' l'eventuale  variazione
ha valore di notifica a tutti gli effetti. 
    L'assenza  del  candidato  sara'  considerata  come  rinuncia  al
concorso, quale ne sia la causa. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   avranno
riportato per ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30  o
equivalente. 
    La prova orale avra' luogo il giorno 14 DICEMBRE 2012. 
    L'elenco dei candidati ammessi alla prova orale sara'  pubblicato
sul        sito        web         dell'Ateneo         all'indirizzo:
https://www.unipr.it/arpa/setperst/reclco.html. il giorno 10  DICEMBRE
2012. 
    Lo stesso avviso conterra' la sede  di  svolgimento  della  prova
stessa, l'orario  di  convocazione  nonche'  eventuali  variazioni  a
quanto previsto. 
    Il colloquio non si intendera' superato se il candidato non avra'
riportato una votazione di almeno 21/30 o equivalente. 
    La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico in modo
da assicurare la massima partecipazione. 
    La votazione complessiva e' determinata sommando alla  media  dei
voti riportati nelle prime due prove, il voto ottenuto nel colloquio. 

        
      
                               Art. 6 
 
                      Commissione Giudicatrice 
 
    La Commissione giudicatrice e' nominata con decreto del Rettore. 

        
      
                               Art. 7 
 
                   Preferenze a parita' di merito 
 
    I  concorrenti  che  abbiano  superato  le  prove,  dovranno  far
pervenire a questa Universita', entro il termine perentorio di giorni
quindici decorrenti dal giorno  successivo  a  quello  in  cui  hanno
sostenuto  le  prove  stesse,  una   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione, attestante il possesso dei titoli  di  preferenza,  a
parita' di  valutazione,  gia'  indicati  nella  domanda,  dal  quale
risulti, altresi', il possesso del requisito alla  data  di  scadenza
del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al
concorso. Tale documentazione non e' richiesta nei  casi  in  cui  le
pubbliche amministrazioni ne siano in possesso o ne possano  disporre
facendo richiesta ad  altre  pubbliche  amministrazioni,  purche'  su
indicazione del candidato. 
    I titoli di preferenza indicati esclusivamente nella  domanda  di
partecipazione e non successivamente con le modalita' sopra  esposte,
non saranno considerati utili ai fini della graduatoria. 
    Le  categorie  di  cittadini  che  nei  pubblici  concorsi  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
    1) gli insigniti di medaglia al valore militare 
    2) mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti 
    3) mutilati ed invalidi per fatto di guerra 
    4) mutilati ed invalidi  per  servizio  nel  settore  pubblico  e
privato 
    5) orfani di guerra 
    6) orfani dei caduti per fatto di guerra 
    7) orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato 
    8) feriti in combattimento 
    9) insigniti di croce di guerra o di altra attestazione  speciale
di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa 
    10) figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti 
    11) figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra 
    12) figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel  settore
pubblico e privato 
    13) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e  le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra 
    14) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e  le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti  per  fatto  di
guerra 
    15) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e  le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei  caduti  per  servizio
nel settore pubblico e privato 
    16)  coloro  che  abbiano   prestato   servizio   militare   come
combattenti 
    17) coloro che abbiano  prestato  lodevole  servizio  o  servizio
senza  demerito,  a  qualunque  titolo,  per  non  meno  di  un  anno
nell'amministrazione che ha indetto il concorso 
    18) coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei  figli
a carico 
    19) invalidi e mutilati civili 
    20)  militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati   senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
    a) dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto  che
il candidato sia coniugato o meno; 
    b)  dall'aver  prestato  lodevole  servizio,  o  servizio   senza
demerito, nelle amministrazioni pubbliche; 
    c) dalla minore eta'. 

        
      
                               Art. 8 
 
                    Formazione della graduatoria 
 
    Con  decreto  rettorale  sara'  approvata  la  graduatoria  degli
idonei, tenendo conto dei titoli che danno  diritto  a  preferenza  a
parita' di merito, che sara' immediatamente efficace. 
    La graduatoria verra' pubblicata sul  sito  web  dell'Universita'
degli  Studi  di  Parma,  con   avviso   sulla   Gazzetta   Ufficiale
dell'avvenuta pubblicazione. 
    Dal giorno della pubblicazione di detto avviso decorre il termine
per  eventuali   impugnative.   L'Amministrazione   si   riserva   la
possibilita' di utilizzare la graduatoria in  conformita'  di  quanto
previsto dalle vigenti normative. 
    La graduatoria rimane efficace per un termine di tre  anni  dalla
data della sopracitata pubblicazione ai sensi della Legge  24.12.2007
n. 244, art. 3) comma 87. 
    Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla selezione. 

        
      
                               Art. 9 
 
                       Assunzione in servizio 
 
    Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a  sottoscrivere
il contratto individuale di  lavoro  a  tempo  indeterminato  per  la
nomina in prova, in  conformita'  a  quanto  previsto  dal  contratto
collettivo nazionale dei  dipendenti  del  comparto  dell'Universita'
stipulato il 9 agosto 2000 e successive modifiche ed integrazioni. 
    Il candidato vincitore e' tenuto a presentare,  entro  30  giorni
dalla data della stipulazione del contratto di lavoro individuale, la
documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti e, precisamente,
una dichiarazione sostitutiva di  certificazione  di  cui  al  D.P.R.
28.12.2000 n. 445 contenente le seguenti indicazioni: 
    - luogo e data di nascita 
    - residenza 
    - cittadinanza 
    - godimento dei diritti politici 
    - stato civile 
    - titolo di studio 
    - posizione agli effetti degli obblighi militari 
    L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   verificare   i
requisiti di idoneita'  specifica  per  le  singole  funzioni  che  i
candidati saranno chiamati a ricoprire. 
    La sede di destinazione e servizio dei vincitori di  concorso  e'
la sede dell'Universita' degli Studi di Parma. 

        
      
                               Art. 10 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
    Ai  sensi  della  Legge  7.8.1990  n.  241,  come  modificata  ed
integrata  dalla  Legge  11.2.2005  n.  15,   il   responsabile   dei
procedimenti di selezione  e'  la  Sig.ra  Alessandra  Moruzzi,  Capo
Servizio Concorsi e Mobilita'. 

        
      
                               Art. 11 
 
                     Trattamento dati personali 
 
    Ai fini  del  Decreto  Legislativo  30.6.2003  n.  196-Codice  in
materia di protezione dei dati personali -  si  informa  che  i  dati
personali raccolti dall'Universita'  degli  Studi  di  Parma  saranno
utilizzati per  le  sole  finalita'  inerenti  allo  svolgimento  del
concorso e alla  gestione  dell'eventuale  rapporto  di  lavoro,  nel
rispetto delle disposizioni vigenti. 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente   bando,   valgono   le
disposizioni sullo svolgimento dei concorsi contenute nel decreto del
Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e nelle  successive
norme di modificazione ed integrazione. 
    Il presente bando sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana solo in caso di esito negativo delle procedure di
mobilita' previste dagli artt. 30  e  34-bis  del  d.lgs  165/2001  e
produrra' ogni effetto giuridico a decorrere  dalla  citata  data  di
pubblicazione. 
      Parma, 18 settembre 2012 
 
                                                 Il rettore: Ferretti