Concorso per 16 tenenti (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 16 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 101 del 28-12-2012 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Concorso (Scad. 28 gennaio 2013) Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di sedici Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronauti ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 07-01-2013 |
Data Scadenza bando | 28-01-2013 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 28 gennaio 2013)
Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di sedici Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica, di cui dodici nel Corpo Sanitario Aeronautico e quattro nel Corpo del Genio Aeronautico (anni 2012-2013).
IL DIRETTORE GENERALE della Direzione generale per il personale militare Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto ministeriale 21 dicembre 1998, modificato con decreto ministeriale 25 gennaio 2007, concernente, tra l'altro, requisiti di partecipazione, titoli di studio, tipologia e modalita' di svolgimento dei concorsi e delle prove d'esame per il reclutamento degli Ufficiali dei ruoli normali dell'Aeronautica Militare; Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente le funzioni dei dirigenti di Uffici Dirigenziali Generali; Visto il decreto del Ministro dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, concernente il regolamento in materia di autonomia didattica degli Atenei, modificato dal decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente codice in materia di protezione dei dati personali; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 83 concernente il codice dell'amministrazione digitale e successive modifiche e integrazioni; Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione generale della Sanita' Militare, integrata con il decreto dirigenziale 30 agosto 2007, contenente l'elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare; Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione generale della Sanita' Militare per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare, integrata con il decreto dirigenziale 20 settembre 2007; Vista la direttiva CGS n. 80 edizione marzo 2006 e successive modificazioni del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare, concernente le norme per la selezione psico-attitudinale dei candidati partecipanti ai concorsi della medesima Forza Armata; Visto il decreto ministeriale 9 luglio 2009 concernente le equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante "codice dell'ordinamento militare" e successive modifiche e integrazioni e, in particolare, il titolo II del libro IV, concernente norme per il reclutamento del personale militare, e l'art. 2186 che fa salva l'efficacia dei decreti ministeriali non regolamentari, delle direttive, delle istruzioni, delle circolari, delle determinazioni generali del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e degli Stati Maggiori di Forza Armata e del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri emanati in attuazione della precedente normativa abrogata dal predetto codice, fino alla loro sostituzione; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante "testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare", e successive modifiche e integrazioni, e, in particolare, il titolo II del libro IV, concernente norme per il reclutamento del personale militare; Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, concernente disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia; Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9 agosto 2010 impartita dalla Direzione generale della Sanita' Militare in data 10 agosto 2010, concernente modifiche alle direttive tecniche riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che determinano l'inidoneita' al servizio militare, nonche' il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita' 2012); Vista la legge 12 novembre 2011, n. 184, concernente il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e il bilancio pluriennale per il triennio 2012 - 2014; Vista la lettera n. M D SSMD 0047993 in data 29 maggio 2012 dello Stato Maggiore della Difesa, concernente il piano dei reclutamenti per l'anno 2012; Vista la lettera n. M D SSMD 007515 in data 12 settembre 2012 dello Stato Maggiore della Difesa, concernente il piano dei reclutamenti per l'anno 2013; Vista la lettera n. SMA 123/P 12.02 MD ARM001.06/08/2012.0063449 del 6 agosto 2012, con la quale lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha chiesto di indire per l'anno 2012 due concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di dieci Ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica, di cui sei del Corpo Sanitario Aeronautico e quattro del Corpo del Genio Aeronautico; Vista la lettera n. SMA 123/P,12.02 MD ARM 0010099100 del 6 dicembre 2012, con la quale lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha chiesto di accorpare i reclutamenti autorizzati per gli anni 2012 - 2013, prevedendo ulteriori 6 posti per il concorso del Corpo Sanitario Aeronautico; Considerato che non si ritiene opportuno procedere allo scorrimento delle graduatorie di precedenti analoghi concorsi in quanto, in relazione alle peculiari esigenze operative e organizzative dell'Amministrazione della Difesa, il reclutamento del personale militare esige l'attualita' dell'accertamento dei requisiti di efficienza e di idoneita' psicofisica e attitudinale; Considerato che, pur nelle more dell'emanazione dei previsti decreti applicativi previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, precedentemente citato, appare necessario improntare l'attivita' della Direzione generale per il Personale Militare ai principi di carattere generale dettati dal citato codice dell'amministrazione digitale; Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 7 febbraio 2012, concernente la sua nomina a Direttore Generale per il Personale Militare, Decreta: Art. 1 Posti a concorso 1. Sono indetti i sottonotati concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica Militare: a) concorso per la nomina di 12 (dodici) Tenenti nel ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico, di cui 6 (sei) per l'anno 2012 e 6 (sei) per l'anno 2013; b) concorso per la nomina, per l'anno 2012, di 4 (quattro) Tenenti nel ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico cosi' ripartiti: 1) due nella categoria fisica; 2) due nella categoria chimica. I posti messi a concorso di cui al predetto numero 1), qualora non ricoperti per assenza di concorrenti idonei, potranno essere devoluti, secondo l'ordine della graduatoria generale di merito dello specifico concorso, agli altri concorrenti idonei per i posti di cui al precedente punto 2) e viceversa. 2. In caso di mancata copertura dei posti in uno o piu' dei concorsi di cui al precedente comma 1, per mancanza di concorrenti idonei, la Direzione generale per il Personale Militare si riserva la facolta', in relazione alle esigenze della Forza Armata, di portare i posti non ricoperti in aumento ad uno o a piu' dell'altro concorso di cui allo stesso comma 1, secondo la relativa graduatoria di merito. 3. Nell'ambito dei concorsi di cui al precedente comma 1, sono previste le seguenti riserve di posti a favore degli Ufficiali ausiliari che hanno prestato servizio senza demerito nell'Esercito, nella Marina Militare e nell'Aeronautica Militare, ai sensi dell'art. 678, comma 4 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66: a) quattro posti per il concorso di cui al comma 1, lettera a); b) un posto per il concorso di cui al comma 1, lettera b), numeri 1) e 2). 4. Inoltre, nel concorso di cui al precedente comma 1, lettera a), ai sensi all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, 1 (uno) posto e' riservato al coniuge e ai figli superstiti ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio; 5. Resta impregiudicata per l'Amministrazione la facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di concorso, variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso o l'ammissione al corso applicativo dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, ove necessario, l'Amministrazione della Difesa ne dara' immediata comunicazione nel sito www.persomil.difesa.it, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per gli interessati, nonche' nel portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. 6. Nel caso in cui l'Amministrazione eserciti la potesta' di auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 7. La predetta Direzione generale si riserva altresi' la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano oggettivamente ad un rilevante numero di candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento delle prove concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In tal caso, sara' dato avviso nei siti internet www.difesa.it/concorsi, www.aeronautica.difesa.it, definendone le modalita'. Il citato avviso avra' valore di notifica a tutti gli effetti, per tutti gli interessati.
Art. 2 Requisiti di partecipazione 1. Ai concorsi di cui al precedente art. 1 possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi, che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, indicato nel successivo art. 3, comma 1: a) non hanno superato il giorno del compimento del: 1) 40° anno di eta', se Ufficiali in ferma prefissata dell'Esercito, della Marina Militare o dell'Aeronautica Militare che hanno completato un anno di servizio o se Ufficiali inferiori delle Forze di completamento delle stesse Forze Armate, ai sensi dell'art. 653, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 2) 34° anno di eta', se Ufficiali in ferma prefissata dell'Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio o se Ufficiali inferiori delle Forze di completamento della stessa Arma, ai sensi dell'art. 653, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 3) 32° anno di eta' se non appartenenti alle predette categorie; b) sono cittadini italiani; c) godono dei diritti civili e politici; d) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di provvedimento disciplinare ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare a esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; e) se concorrenti di sesso maschile, non sono stati dichiarati obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto dall'art. 636 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. In tal caso, l'esito della dichiarazione dovra' essere allegato in copia digitale alla domanda di partecipazione al concorso; f) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; g) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; h) hanno tenuto condotta incensurabile; i) non hanno tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non danno sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato. j) sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 1) per il concorso relativo al Corpo Sanitario Aeronautico:"LM-41" (classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia). I concorrenti devono, inoltre, essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo; 2) per il concorso relativo al Corpo del Genio Aeronautico: -"LM-17" (classe delle lauree magistrali in fisica); -"LM-54" (classe delle lauree magistrali in chimica). Saranno ritenuti validi anche i diplomi di laurea conseguiti secondo il precedente ordinamento, sostituiti dalle predette lauree magistrali, come previsto dal decreto interministeriale 9 luglio 2009. Inoltre, saranno considerati validi eventuali diplomi di laurea equipollenti secondo il precedente ordinamento. Allo scopo, gli interessati avranno cura di allegare alla domanda di partecipazione il relativo provvedimento di equipollenza. La partecipazione ai concorsi di coloro che hanno conseguito all'estero il titolo di studio prescritto e' subordinata al riconoscimento da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca dell'equipollenza del titolo stesso a quello precedentemente indicato. In tal caso, gli interessati avranno cura di allegare alla domanda di partecipazione al concorso l'attestazione di equipollenza al titolo di studio previsto in Italia; 2. Il conferimento della nomina ai vincitori del concorso e l'ammissione dei medesimi al prescritto corso applicativo sono subordinati: a) al possesso dell' idoneita' psico-fisica ed attitudinale al servizio incondizionato quali Ufficiali in servizio permanente nel ruolo normale dell'Aeronautica Militare, da accertarsi con le modalita' di cui ai successivi articoli 8 e 9; b) all'accertamento, ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, del possesso dei requisiti di moralita' e condotta stabiliti per l'ammissione ai concorsi nella magistratura, da accertarsi con le modalita' previste dalla vigente normativa. 3. I requisiti di partecipazione di cui al precedente comma 1 devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Gli stessi, fatta eccezione per quelli di cui ai precedenti comma 1, lettera a) e comma 2 dovranno essere mantenuti fino alla data di nomina a Ufficiale in servizio permanente e durante la frequenza del previsto corso applicativo.
Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa 1. Nell'ambito del processo di snellimento e semplificazione dell'azione amministrativa e al fine di ridurre i costi e i tempi delle attivita' concorsuali, la procedure di concorso di cui all'art. 1 del presente bando sara' gestita tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa (da ora in poi portale dei concorsi), raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it. 2. Attraverso tale portale i concorrenti potranno presentare la domanda di partecipazione e ricevere, con le modalita' indicate nel successivo art. 5, le ulteriori comunicazioni inviate dalla Direzione generale per il Personale Militare (PERSOMIL) o da Ente dalla stessa delegato alla gestione del concorso. 3. Per poter accedere al portale i concorrenti dovranno essere in possesso di apposite chiavi di accesso che saranno fornite al temine di una procedura guidata di accreditamento necessaria per attivare il proprio univoco profilo sul portale medesimo. 4. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di accreditamento con una delle seguenti modalita': a. fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di telefonia mobile (intestata ovvero utilizzata dal concorrente) e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato; b. mediante carta d'identita' elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi del comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; c. mediante "smart card" e credenziali della propria firma digitale. Le informazioni necessarie a guidare i concorrenti nella procedura di accreditamento verranno fornite con messaggi a video nel corso della stessa. 5. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno in possesso delle credenziali (userid e password) per poter accedere al proprio profilo nel portale dei concorsi. Con tali credenziali i concorrenti potranno partecipare, presentando la relativa domanda, a tutte le procedure concorsuali di interesse senza dover di volta in volta ripetere la procedura di accreditamento. In caso di smarrimento di tali credenziali di accesso, i concorrenti potranno seguire la procedura di recupero delle stesse attivabile dalla pagina iniziale del portale dei concorsi.
Art. 4 Domande di partecipazione 1. La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello e' pubblicato nel citato portale dei concorsi, dovra' essere compilata necessariamente on-line ed inviata, con esclusione di qualsiasi altra modalita' diversa da quella indicata nel successivo comma 4, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. 2. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno accedere al proprio profilo sul portale dei concorsi, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda di partecipazione. 3. Durante la compilazione della domanda i concorrenti, se non sono in possesso di tutte le informazioni richieste dal modello di domanda, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo, una bozza della stessa che potra' essere completata ed inviata in un secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1. Non sara' possibile effettuare lo scaricamento (download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata. I concorrenti, prima dell'inoltro della domanda di partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagini (file in formato PDF o JPEG con dimensioni massime di 3Mb per ogni allegato) dei documenti/ autocertificazioni che intendono allegare alla domanda di partecipazione al fine della valutazione dei titoli di cui al successivo art. 11 Nella predisposizione dei documenti il candidato dovra' curare che la denominazione di ciascun file identifichi il certificato/attestazione contenuto nello stesso. 4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti potranno inviarla al sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line senza uscire dal proprio profilo. Circa l'andamento a buon fine o meno della presentazione della stessa, i concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente, una comunicazione con messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione e protocollazione. Tale messaggio, valido come ricevuta di presentazione della domanda, dovra' essere conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado di esibirlo, all'occorrenza, all'atto della presentazione alla prima prova concorsuale. Dopo l'invio della domanda, i concorrenti potranno anche scaricare una copia della stessa, completa degli estremi di acquisizione a protocollo. Con l'invio della domanda tramite il portale si conclude la procedura di presentazione della stessa e i dati sui quali l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso, nonche' quelli relativi al possesso di titoli di merito e/o preferenziali, si intenderanno acquisiti. Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle stesse potranno essere inviate dai concorrenti con le modalita' indicate nel successivo art. 5. 5. Domande di partecipazione inoltrate in via telematica conforme a quanto previsto dall'art. 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, saranno valutate da PERSOMIL ai fini della loro ammissibilita'. Domande di partecipazione inoltrate con qualsiasi altro mezzo rispetto a quello sopraindicato e senza che il candidato abbia effettuato la procedura di registrazione al portale dei concorsi non saranno prese in considerazione e il candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line, che venga a verificarsi in prossimita' della scadenza del termine di presentazione delle domande, il predetto termine verra' automaticamente prorogato di un tempo pari a quello necessario per il ripristino del sistema stesso. Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, secondo quanto previsto dal successivo art. 5. In tal caso, resta comunque invariata, all'iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione indicata al precedente art. 2 del presente bando. 7. Qualora l'avaria del sistema informatico centrale per la presentazione delle domande on-line del portale dei concorsi sia tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, PERSOMIL provvedera' ad informare i candidati con avviso pubblicato sul sito www.persomil.difesa.it circa le determinazioni adottate al riguardo. 8. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni relative al concorso, nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso stesso. 9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate nel precedente comma 4, il candidato, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 10. I concorrenti, se militari in servizio, dovranno, inoltre, presentare copia della suddetta domanda al Comando del Reparto/Ente di appartenenza ovvero, se in congedo, ai Centri Documentali dell'Esercito (ex Distretti Militari) ovvero ai Dipartimenti Militari Marittimi/Capitanerie di Porto ovvero alle Direzioni Territoriali del Personale della Regione Aerea competenti per territorio o al Comando Aeronautica Militare di Roma, di ascrizione in relazione alla Forza Armata di appartenenza ed alla loro residenza. I comandi interessati dovranno provvedere a: a) per il personale in servizio dell'Esercito, dell'Aeronautica Militare e dell'Arma dei Carabinieri: - prendere atto della domanda di partecipazione al concorso del dipendente; - compilare apposito documento caratteristico numerato, chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, redatto per "partecipazione al concorso ruolo normale dell'Aeronautica - anno 2012" (in calce al quale l'interessato dovra' apporre la sua firma per presa visione); - trasmettere, entro il ventesimo giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi, al Ministero della Difesa - Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, copia integrale del libretto personale e dello stato di servizio; - informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo Ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso. L'Ente di nuova destinazione assumera' la competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale. Del trasferimento dovra' essere contestualmente informata la Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali ; - comunicare tempestivamente alla Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali ogni variazione riguardante la posizione del candidato (instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo, ecc.). b) per il personale in servizio della Marina Militare: - prendere atto della domanda di partecipazione al concorso del dipendente; - compilare apposito documento caratteristico numerato, chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, redatto per "partecipazione al concorso ruolo normale dell'Aeronautica Militare - anno 2012" (in calce al quale l'interessato dovra' apporre la sua firma per presa visione); - trasmettere, entro il ventesimo giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi, l'originale di tale documento caratteristico al Ministero della difesa - Direzione generale per il Personale Militare - V Reparto - 13ª Divisione Documentazione Marina Militare - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, e una copia conforme all'originale, al Ministero della difesa - Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma; - informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo Ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso. L'Ente di nuova destinazione assumera' la competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale. Del trasferimento dovra' essere contestualmente informata la Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali ; - comunicare tempestivamente alla Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali ogni variazione riguardante la posizione del candidato (instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo, ecc.). c) per il personale in congedo dell'Esercito, dell'Aeronautica Militare e dell'Arma dei Carabinieri: trasmettere, entro il ventesimo giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi, al Ministero della Difesa - Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione - Reclutamento Ufficiali - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, copia integrale del libretto personale e dello stato di servizio. Per il personale in congedo della Marina Militare la suddetta documentazione sara' acquisita d'ufficio dalla Direzione generale per il Personale Militare.
Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti 1.Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi, il concorrente puo' anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione sara' suddivisa in un'area pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle prove scritte, calendari di svolgimento delle selezioni fisio-psico-attitudinali, delle prove di efficienza fisica, delle prove orali, ecc.), e un'area privata nella quale saranno rese disponibili le comunicazioni di carattere personale relative al medesimo. Della presenza di tali comunicazioni i concorrenti riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con sms. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Per ragioni di carattere organizzativo, tali comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale dei concorsi, saranno anche pubblicate nel sito www.persomil.difesa.it. 3. I candidati potranno inviare dichiarazioni integrative o modificative delle situazioni dichiarate nella domanda di partecipazione, nonche' eventuali ulteriori comunicazioni mediante messaggi di posta elettronica (PE) o posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi: r1d1s4@persomil.difesa.it ovvero persomil@postacert.difesa.it. A tali messaggi dovra' comunque essere allegata copia per immagine (file formato PDF) di un valido documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato.
Art. 6 Svolgimento del concorso 1.Lo svolgimento del concorso prevede: a) accertamenti psico-fisici; b) prova di efficienza fisica e accertamento attitudinale; c) due prove scritte; d) valutazione dei titoli di merito; e) prova orale; f) prova orale facoltativa di lingua straniera. I concorrenti ammessi ai predetti accertamenti e prove dovranno presentarsi muniti di carta d'identita' o altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia, in corso di validita', rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 2. A mente dell'art. 580, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica 15 maggio 2010, n. 90, i concorrenti - compresi quelli di sesso femminile per i quali la positivita' del test di gravidanza abbia comportato, ai sensi dell'art. 585 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, un temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' psico-fisica - all'atto dell'approvazione della graduatoria di merito del concorso, dovranno essere risultati idonei in tutte le prove ed in tutti gli accertamenti previsti nel precedente comma 1. In caso contrario saranno esclusi dal concorso.
Art. 7 Commissioni 1.Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: a) la commissione per gli accertamenti psico-fisici, unica per i due concorsi; b) la commissione per l'accertamento attitudinale, unica per i due concorsi; c) la commissione esaminatrice, distinta per ciascun concorso, per le prove scritte, la valutazione dei titoli, le prove orali e la formazione della graduatoria di merito. 2. La commissione per gli accertamenti psico-fisici di cui al precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: a) un Ufficiale medico in servizio permanente di grado non inferiore a Colonnello, presidente; b) due Ufficiali superiori medici in servizio permanente, membri; c) un Sottufficiale in servizio permanente appartenente alla categoria operatore sanitario specializzato, segretario. Detta commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali medici specialisti dell'Amministrazione Militare o di medici specialisti esterni. 3. La commissione per l'accertamento attitudinale di cui al precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: a) un Ufficiale in servizio permanente di grado non inferiore a Tenente Colonnello, presidente; b) due Ufficiali superiori in servizio permanente qualificati "periti in materia di selezione attitudinale" ovvero psicologi civili dell'Amministrazione della Difesa, appartenenti alla terza area funzionale, membri; c) un Ufficiale inferiore, segretario. Detta commissione si avvarra' del supporto di specialisti in selezione attitudinale, nonche' di personale in servizio presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare per l'effettuazione delle prove di efficienza fisica. 4. La commissione esaminatrice di cui al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: a. per il concorso per la nomina di 12 Tenenti nel ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico, di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a): - un Ufficiale di grado non inferiore a Generale di Brigata Aerea o grado corrispondente, in servizio permanente, presidente; - quattro Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico di grado non inferiore a Maggiore in servizio permanente ovvero Docenti o Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche o estranei alle medesime, esperti nelle materie oggetto del concorso, membri; - un Docente o esperto, che potra' essere diverso in funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per le prove orali obbligatoria e facoltativa di lingua straniera; - un Ufficiale dell'Aeronautica Militare in servizio permanente, di grado non inferiore a Tenente, ovvero un dipendente civile dell'Amministrazione della Difesa appartenente alla terza area funzionale, segretario senza diritto di voto; b. per il concorso per la nomina di 4 Tenenti nel ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico, di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b): - un Ufficiale di grado non inferiore a Generale di Brigata Aerea o grado corrispondente, in servizio permanente, presidente; - quattro Ufficiali del Corpo del Genio Aeronautico di grado non inferiore a Maggiore in servizio permanente ovvero Docenti o Funzionari delle Amministrazioni pubbliche o estranei alle medesime, esperti nelle materie oggetto del concorso, membri; - un Ufficiale superiore del Corpo del Genio Aeronautico in servizio permanente ovvero un Docente o Funzionario delle Amministrazioni pubbliche o estraneo alle medesime, esperto nelle materie oggetto del concorso, che potra' essere diverso in funzione delle categorie previste, membro aggiunto per la prova orale; - un Docente o esperto, che potra' essere diverso in funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per le prove orali obbligatoria e facoltativa di lingua straniera; - un Ufficiale dell'Aeronautica Militare in servizio permanente, di grado non inferiore a Tenente, ovvero un dipendente civile dell'Amministrazione della Difesa appartenente alla terza area funzionale, segretario senza diritto di voto; I membri aggiunti interverranno nelle fasi espressamente indicate ed avranno diritto di voto solo per le materie di pertinenza.
Art. 8 Accertamenti psico-fisici 1.I candidati al concorso che non riceveranno comunicazione di esclusione dovranno presentarsi presso l'Istituto medico-legale dell'Aeronautica Militare di Roma, via Piero Gobetti n. 2, per essere sottoposti, con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso, agli accertamenti psico-fisici secondo il seguente calendario: a)18/02/2013, alle 0800, i candidati il cui cognome inizia con le lettere dalla A alla L; b)19/02/2013, alle 0800, i candidati il cui cognome inizia con le lettere dalla M alla Z. Eventuale modificazione delle date di svolgimento di detti accertamenti sara' resa nota con avviso pubblicato sul portale dei concorsi di cui al precedente art. 5, comma 2, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. I candidati dovranno essere muniti dei documenti indicati nel successivo comma 2 e, durante il periodo di permanenza presso il predetto Istituto, potranno fruire di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione, compatibilmente con le disponibilita' logistiche esistenti. Coloro che non si presenteranno nel giorno previsto saranno considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso l'Istituto medico-legale dell'Aeronautica Militare di Roma, dovranno consegnare i seguenti documenti: a) referto attestante la recente effettuazione (da non piu' di tre mesi) dei sottoelencati esami ematochimici: 1) emocromo completo; 2) VES; 3) markers virali delle epatiti: anti-HAV, HbsAg, anti-HBs, anti-HBc ed anti-HCV; 4) glicemia; 5) creatininemia; 6) colesterolemia; 7) trigliceridemia; 8) transaminasemia (ALT-AST); 9) bilirubinemia totale e frazionata; 10) gamma GT; 11) analisi completa delle urine con esame del sedimento. b) certificato di idoneita' sportiva e agonistica di tipo B in corso di validita' (non antecedente ad un anno all'atto della presentazione agli accertamenti psico-fisici), rilasciato da medici appartenenti alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a strutture sanitarie pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale che esercitano in tali ambiti la professione di medico specializzato in medicina dello sport. La mancata presentazione del certificato comporta la non ammissione alle prove di efficienza fisica. I concorrenti in servizio militare potranno produrre, in sostituzione del predetto certificato, la dichiarazione rilasciata dal Dirigente del Servizio Sanitario del Reparto/Ente presso cui prestano servizio, da cui risulti l'assenza di controindicazioni allo svolgimento delle prove di efficienza operativa previste per detto personale. c) referto, rilasciato non oltre i due mesi precedenti la data di presentazione agli accertamenti psico-fisici, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; d) certificato - conforme al modello riportato nell'allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto - rilasciato dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati, attestante lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non anteriore a sei mesi a quella di presentazione e la sua mancata consegna determinera' l'esclusione dal concorso; e) solo se concorrenti di sesso femminile dovranno, inoltre, presentare: 1) ecografia pelvica con relativo referto, eseguita entro i tre mesi precedenti la data degli accertamenti psico-fisici; 2) referto attestante l'esito del test di gravidanza (mediante analisi su sangue o urine), effettuato entro i sette giorni precedenti la data di presentazione agli accertamenti psico-fisici. Tutti gli esami strumentali e di laboratorio chiesti ai candidati dovranno essere effettuati presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale. In quest'ultimo caso dovra' essere prodotta anche l'attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento. La documentazione sanitaria relativa agli esami eseguiti dovra' essere prodotta in originale o in copia conforme. La mancata presentazione anche di uno solo dei suddetti documenti sanitari comportera' l'esclusione dal concorso. Il candidato, se ne e' in possesso, potra' produrre anche eventuali esami radiografici del torace. 3. La commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera a): a) acquisira' i documenti indicati nel comma 2 del presente articolo, necessari all'effettuazione degli accertamenti psico-fisici ed attitudinali; b) per i concorrenti di sesso femminile, in caso di accertato stato di gravidanza, non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti di cui alla successiva lettera c) e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. Pertanto, nei confronti dei candidati il cui stato di gravidanza e' stato accertato con le modalita' previste dal presente articolo, la commissione in parola procedera' ad una seconda convocazione, per l'esecuzione degli accertamenti di cui alla successiva lettera c), in data compatibile con la definizione delle graduatorie di merito di cui al successivo art. 13. Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento perdura, la commissione ne dara' notizia alla Direzione generale per il Personale Militare che, con provvedimento motivato, escludera' il candidato dal concorso per impossibilita' di procedere all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente bando di concorso; c) disporra' per tutti i concorrenti, tranne quelli di cui alla precedente lettera b), il seguente protocollo diagnostico: 1) esame obiettivo generale con valutazione antropometrica; 2) visita cardiologica con ECG a riposo; 3) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 4) visita oculistica; 5) visita psichiatrica (colloquio e test psicometrici); 6) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti di sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali amfetamine, cannabinoidi, barbiturici, oppiacei e cocaina. In caso di positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 7) visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcool; 8) visita medica generale; in tale sede la commissione giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi quando, per la loro sede, siano contrari al decoro dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforme di servizio estiva le cui caratteristiche sono visualizzabili nel sito https://www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi) ovvero, se posti nelle zone coperte dall'uniforme, risultino, per contenuto, di discredito alle Istituzioni o possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); 9) ogni ulteriore indagine clinico specialistica, laboratoristica e/o strumentale (compreso l'esame radiologico) ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente. Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il concorrente ad indagini radiologiche, indispensabili per l'accertamento e la valutazione di eventuali patologie, in atto o pregresse, non altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o visite specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere la dichiarazione di cui all'allegato B, che costituisce parte integrante del presente decreto. Gli interessati, all'atto della presentazione, dovranno rilasciare un'apposita dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico, nonche' un'ulteriore dichiarazione di consenso informato all'esecuzione del protocollo vaccinale, in conformita' a quanto riportato nell'allegato C, che costituisce parte integrante del presente decreto. 4.Gli accertamenti di cui al presente articolo saranno volti al riconoscimento dell'idoneita' psico-fisica dei concorrenti al servizio incondizionato quali Ufficiali nel ruolo normale dell'Aeronautica Militare. I concorrenti che durante la visita non risulteranno in possesso anche di uno solo dei requisiti prescritti saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. Saranno giudicati idonei i concorrenti che risulteranno di statura non inferiore a m. 1,65, se di sesso maschile, e a m. 1,61, se di sesso femminile, nonche' in possesso degli ulteriori requisiti fisici previsti dalla normativa vigente, citata nelle premesse, ed ai quali sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: PS CO AC AR AV LS LI VS AU 2 2 2 2 2 2 2 2 2 5.La commissione, seduta stante, comunichera' al concorrente l'esito degli accertamenti psico-fisici, sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: a) "idoneo quale Ufficiale in servizio permanente del ruolo normale del Corpo Sanitario/Genio Aeronautico"; b) "inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente del ruolo normale del Corpo Sanitario/Genio Aeronautico", con l'indicazione della causa di inidoneita'. 6. I candidati che, all'atto degli accertamenti sanitari sono riconosciuti affetti da malattie o lesioni cutanee di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risulta scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro i successivi trenta giorni, e quelli nei confronti dei quali la commissione per gli accertamenti sanitari sospendera' e rinviera' il giudizio di idoneita' in attesa di ulteriori elementi di valutazione saranno sottoposti, a cura della stessa commissione, all'accertamento definitivo entro i termini stabiliti dalla commissione stessa. Eccezionalmente, per esigenze organizzative connesse al rispetto del termine di conclusione della procedura concorsuale e per economia di risorse, tali candidati potranno essere sottoposti con riserva alle ulteriori prove concorsuali. 7. Il giudizio riportato negli accertamenti sanitari e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei non saranno ammessi a sostenere le ulteriori prove concorsuali e saranno esclusi dal concorso.
Art. 9 Accertamento attitudinale 1. I concorrenti risultati idonei al termine degli accertamenti psico-fisici dovranno presentarsi il giorno successivo presso il Centro di selezione dell'Aeronautica Militare - Aeroporto Militare di Guidonia (Roma) - piazzale Tenente Maurizio SIMONE (gia' viale Roma snc), per essere sottoposti, a cura della commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera b), ad una serie di prove, con le modalita' riportate nell'allegato D, intese ad accertare il possesso del requisito attitudinale necessario per l'espletamento delle funzioni e degli incarichi previsti nello specifico ruolo, come da direttiva tecnica della Forza Armata al momento vigente. Le prove prevedono anche l'accertamento dell'efficienza fisica consistente nell'effettuazione di una serie di piegamenti sulle braccia e di una corsa piana di 800 metri i cui elementi di dettaglio sono indicati nell'allegato E, che costituisce parte integrante del presente bando; a tal proposito i concorrenti dovranno portare a seguito appropriata tenuta ginnica. Eventuali modificazioni delle date di svolgimento di detti accertamenti saranno rese note mediante avviso pubblicato sul portale dei concorsi di cui al precedente art. 5, comma 2, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 2. I concorrenti di cui al precedente art. 8, comma 6 saranno sottoposti a detti accertamenti solo se verranno giudicati idonei al termine dell'accertamento psico-fisico definitivo. 3. Al termine degli accertamenti attitudinali, della durata presunta di 2 giorni, la commissione esprimera' nei confronti di ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o di inidoneita'. Detto giudizio, che sara' comunicato agli interessati seduta stante, per iscritto, e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso. 4. Le commissioni di cui al precedente art. 7, comma 1, lettere a) e b) dovranno far pervenire i relativi verbali al Ministero della difesa - Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 4^ Sezione - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, entro il terzo giorno dalla data di completamento degli accertamenti.
Art. 10 Prove scritte 1. I concorrenti risultati idonei al termine degli accertamenti attitudinali di cui al precedente art. 9 dovranno sostenere le seguenti prove scritte: a) 1^ prova, consistente nello svolgimento di un elaborato con quesiti a risposta sintetica; b) 2^ prova, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla predeterminata. Le materie sulle quali verteranno le prove scritte e i relativi programmi sono riportati negli allegati F e G, che costituiscono parte integrante del presente decreto. Dette prove si svolgeranno nelle date e nella sede che saranno rese note mediante avviso pubblicato sul portale dei concorsi di cui al precedente art. 5, comma 2, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 2. I concorrenti saranno tenuti a presentarsi, senza attendere alcun preavviso, entro le 0730, nella sede e nei giorni previsti, muniti di documento di riconoscimento e di penna a sfera ad inchiostro indelebile nero, mentre la carta sara' loro fornita sul posto. Coloro che risulteranno assenti al momento dell'inizio di ciascuna prova saranno considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 3. Per quanto concerne le modalita' di svolgimento delle prove, saranno osservate le disposizioni degli articoli 11, 12, 13 e 14 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 4. Le prove scritte si intenderanno superate se il concorrente avra' conseguito in ciascuna di esse un punteggio non inferiore a 21/30. Tale punteggio sara' utile per la formazione della graduatoria di cui al successivo art. 13. 5. I concorrenti risultati idonei riceveranno da parte della Direzione generale per il Personale Militare apposita comunicazione del superamento delle predette prove, con messaggio di posta elettronica inviato all'indizzo e-mail indicato dagli interessati all'atto della compilazione on-line della domanda. 6. I concorrenti che non avranno superato le prove scritte non riceveranno alcuna comunicazione, ma potranno chiedere informazioni sull'esito delle stesse, a partire dal trentesimo giorno successivo alla data di svolgimento, al Ministero della Difesa - Direzione generale per il Personale Militare - Sezione relazioni con il pubblico - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma - tel. 06517051012, ovvero consultare il sito "www.persomil.difesa.it" o il portale del concorso.
Art. 11 Valutazione dei titoli di merito 1. La commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera c) dopo le prove scritte di cui all'art. 10 e prima della relativa correzione, procedera' alla valutazione dei titoli di merito dei concorrenti che hanno sostenuto entrambe le prove. L'esito della valutazione sara' reso noto agli interessati prima dell'effettuazione delle prove orali. E' onere dei concorrenti fornire informazioni dettagliate su ciascuno dei titoli posseduti, tra quelli indicati nell' allegato H, che costituisce parte integrante del presente decreto, ai fini della loro corretta valutazione da parte della commissione esaminatrice. Qualora sul modello di domanda on-line l'area relativa alla descrizione dei titoli di merito posseduti fosse ritenuta insufficiente per elencare gli stessi in maniera dettagliata e completa, i concorrenti potranno allegare alla domanda delle dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con le modalita' indicate nel comma 3 dell'art. 4 del presente decreto. Per quanto attiene all'attivita' pubblicistica svolta da concorrenti, qualora la stessa sia reperibile sui siti internet della societa' editrici o delle riviste on-line nelle quali sono stati inseriti, i concorrenti dovranno indicate nella domanda i percorsi (URL- Uniform Resource Locator) necessari per raggiungere nella rete la pubblicazione di interesse. Per le pubblicazioni edite a stampa i concorrenti, dopo averle indicate nella domanda di partecipazione, dovranno produrne copia all'atto della presentazione alla prova scritta di cultura generale. 2. Formeranno oggetto di valutazione da parte della predetta commissione, fermo restando quanto precisato per le pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico, solo i titoli di merito posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, per i quali i concorrenti hanno fornito, entro la data medesima, analitiche e complete informazioni con una delle modalita' suindicate. 3. La commissione disporra' di un punteggio complessivo fino ad un massimo di 10 punti, ripartiti secondo quanto riportato nel citato allegato H.
Art. 12 Prove orali 1. I concorrenti risultati idonei alle prove scritte saranno ammessi, a mezzo messaggio di posta elettronica (secondo quanto indicato nella domanda di partecipazione), a sostenere la prova orale, con l'indicazione della sede e della data di svolgimento della stessa. 2. Coloro che risulteranno assenti nel giorno stabilito saranno considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 3. Le modalita' di svolgimento e il programma della prova orale sono riportati nei gia' citati allegati F e G. 4. La prova orale si intendera' superata se il concorrente avra' riportato una votazione non inferiore a 21/30, utile ai fini della formazione della graduatoria di cui al successivo art. 13. I concorrenti che avranno superato la prova orale, sempreche' lo abbiano chiesto nella domanda di partecipazione al concorso, sosterranno, in aggiunta a quella obbligatoria di lingua inglese, la prova orale facoltativa di lingua straniera (non piu' di due lingue scelte tra la francese, la spagnola e la tedesca) indicata nella domanda stessa, con le modalita' riportate nei paragrafi 3 dei citati allegati F e G. 5. Ai concorrenti che supereranno la prova orale facoltativa di lingua straniera sara' assegnato un punteggio aggiuntivo in relazione al voto conseguito in ciascuna delle lingue prescelte, cosi' determinato: a)da 0 a 20,999/30: punti 0; b) da 21/30 a 23,999/30: punti 1; c) da 24/30 a 26,999/30: punti 1,50; d) da 27/30 a 30/30: punti 2.
Art. 13 Graduatoria di merito 1. I concorrenti giudicati idonei al termine degli accertamenti e delle prove concorsuali saranno iscritti, a cura della rispettiva Commissione esaminatrice, in graduatorie generali di merito, distinte per ciascun concorso e, per quello per il Corpo del Genio Aeronautico, anche per ciascuna delle categorie di cui al precedente art. 1, comma 1. Le graduatorie di merito degli idonei saranno formate dalle commissioni esaminatrici secondo l'ordine del punteggio conseguito da ciascun candidato, ottenuto sommando: a) la media dei punteggi conseguiti nelle prove scritte; b) il punteggio riportato nella prova orale; c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; d) l'eventuale punteggio aggiuntivo conseguito in ciascuna prova orale facoltativa di lingua straniera. 2. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra' conto della riserva del posto per gli Ufficiali ausiliari che hanno prestato servizio senza demerito nell'Esercito, nella Marina Militare e nell'Aeronautica Militare e della riserva di un posto a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio di cui all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. La riserva di posti a favore delle vittime del servizio/dovere e' da considerare prioritaria rispetto a quella stabilita per il personale proveniente dagli Ufficiali ausiliari. I posti riservati, se non ricoperti per carenza di riservatari idonei, saranno devoluti a favore di altri concorrenti idonei secondo l'ordine della graduatoria di merito. 3. Fermo restando quanto indicato nel precedente comma 2, nel decreto di approvazione delle graduatorie si terra' conto, a parita' di merito, dei titoli di preferenza eventualmente posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, che i concorrenti hanno dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso o in apposita dichiarazione sostitutiva allegata alla medesima. In assenza di titoli di preferenza, sempre a parita' di merito, sara' preferito il concorrente piu' giovane d'eta', in applicazione del secondo periodo dell'art. 3, comma 7 della legge 15 maggio 1997, n. 127, come aggiunto dall'art. 2, comma 9 della legge 16 giugno 1998, n. 191. 4. Saranno dichiarati vincitori - purche' non siano sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui all'art. 1, comma 5 del presente decreto - i concorrenti che, per quanto indicato nei commi precedenti, si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 5. I decreti di approvazione delle graduatorie saranno pubblicati nel giornale ufficiale del Ministero della Difesa e sul portale dei concorsi di cui al precedente art. 5, comma 2, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti.
Art. 14 Nomina 1. I vincitori del concorso di cui al precedente art. 13, comma 4, acquisito l'atto autorizzativo eventualmente prescritto, saranno nominati Tenenti in servizio permanente nel ruolo normale, rispettivamente, del Corpo Sanitario Aeronautico e del Corpo del Genio Aeronautico, con anzianita' assoluta nel grado stabilita nei relativi decreti Presidenziali di nomina, che saranno immediatamente esecutivi. 2. Il conferimento della nomina e' subordinato all'accertamento, anche successivo alla nomina stessa, del possesso dei requisiti della condotta e delle qualita' morali di cui all'art. 2 del presente decreto. 3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui all'art. 1, comma 5 del presente decreto - saranno invitati ad assumere servizio in via provvisoria, con riserva dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento del corso applicativo di cui al successivo comma 4. I concorrenti risultati vincitori del concorso dovranno produrre il certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate e il referto analitico attestante l'esito del dosaggio del glucosio 6-fosfato-deidrogenasi rilasciato entro trenta giorni dalla data di ammissione ai corsi, da strutture sanitarie pubbliche. 4. Dopo la nomina essi frequenteranno un corso applicativo di durata non superiore ad un anno accademico, con le modalita' stabilite dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica. All'atto della presentazione al corso, gli Ufficiali dovranno contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla data di inizio del corso medesimo, che avra' pieno effetto, tuttavia, solo al superamento del corso applicativo. Il rifiuto di sottoscrivere la ferma comportera' la revoca della nomina. La mancata presentazione al corso applicativo comportera' la decadenza dalla nomina, ai sensi dell'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Nel caso in cui alcuni dei posti messi a concorso risulteranno non ricoperti per rinuncia o decadenza di vincitori, la Direzione generale per il Personale Militare potra' procedere all'ammissione al corso, entro 1/12 della durata del corso stesso, di altrettanti concorrenti idonei, secondo l'ordine delle graduatorie di cui al precedente art. 13. 5. Il concorrente di sesso femminile nominato Tenente in servizio permanente che, trovandosi in stato di gravidanza, non potra' frequentare il corso applicativo sara' rinviato al primo corso utile successivo, ai sensi dell'art. 1494, comma 5 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 6. Nei confronti degli Ufficiali che supereranno il corso applicativo, la riserva di cui al precedente comma 3 verra' sciolta e l'anzianita' relativa verra' rideterminata in base alla media del punteggio ottenuto nella graduatoria del concorso e di quello conseguito nella graduatoria di fine corso. Per gli Ufficiali appartenenti alle Forze di completamento si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 653 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 7. Coloro che non supereranno o non porteranno a compimento il corso applicativo, se provenienti dalla vita civile saranno collocati in congedo, se provenienti dal personale in servizio saranno restituiti ai ruoli di provenienza. In quest'ultimo caso il periodo di durata del corso sara' computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio. 8. Agli Ufficiali, una volta ammessi alla frequenza del corso applicativo, potra' essere chiesto di prestare il consenso all'essere presi in considerazione ai fini di un eventuale successivo impiego presso gli Organismi di Informazione e Sicurezza di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, previa verifica del possesso dei requisiti.
Art. 15 Accertamento dei requisiti 1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui all'art. 2 del presente decreto, la Direzione generale per il Personale Militare provvedera' a chiedere alle Amministrazioni Pubbliche ed agli enti competenti la conferma di quanto dichiarato dai candidati nelle domande di partecipazione al concorso e nelle dichiarazioni sostitutive eventualmente prodotte. Il certificato del casellario giudiziale verra' acquisito d'ufficio. 2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'art. 76 del gia' citato decreto presidenziale 28 dicembre 2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma 1 emergera' la mancata veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Art. 16 Esclusioni 1. La Direzione generale per il Personale Militare potra', con provvedimento motivato, escludere in ogni momento dal concorso i concorrenti che non saranno ritenuti in possesso dei prescritti requisiti, nonche' dichiarare i medesimi decaduti dalla nomina ad ufficiale in servizio permanente, se il difetto dei requisiti sara' accertato dopo la nomina.
Art. 17 Spese di viaggio - Licenza 1. Le spese per i viaggi da e per le sedi degli accertamenti e delle prove di cui all'art. 4 del presente decreto sono a carico dei concorrenti. 2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire della licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le esigenze di servizio, fino ad un massimo di trenta giorni, nei quali dovranno essere computati i giorni di svolgimento dei predetti accertamenti e prove, nonche' quelli necessari per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno e per il rientro in sede. In particolare, detta licenza, cumulabile con la licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista oppure frazionata in due periodi, di cui uno non superiore a dieci giorni per le prove scritte. Se il concorrente manchera' di sostenere gli accertamenti e le prove d'esame per motivi dipendenti dalla sua volonta', la licenza straordinaria sara' computata in licenza ordinaria dell'anno in corso.
Art. 18 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti presso il Ministero della Difesa - Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La comunicazione di tali dati e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico - economica del concorrente, nonche', in caso di esito positivo, ai soggetti di carattere previdenziale. 2. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale per il Personale Militare, titolare del trattamento, che nomina, ognuno per le parti di competenza, responsabile del trattamento dei dati personali: a) il dirigente della 1^ Divisione della Direzione generale per il Personale Militare; b) i responsabili dei Comandi/Enti di cui al precedente art. 4, comma 10; c) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 7. I dati sensibili e giudiziari saranno, inoltre, trattati ai sensi dell'art. 1055 del Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90. Il presente decreto, sottoposto al controllo ai sensi della normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Roma, 18 dicembre 2012 Il direttore generale: Gen. C. A. Tarricone