Concorso per 1 categoria d area amministrativa-gestionale (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 83 del 18-10-2013 |
Sintesi: | UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA Concorso (Scad. 18 novembre 2013) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativa gestion ... |
Ente: | 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | BOLOGNA |
Comune: | BOLOGNA |
Data di inserimento: | 18-10-2013 |
Data Scadenza bando | 18-11-2013 |
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Concorso (Scad. 18 novembre 2013)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativa gestionale, per le esigenze dell'Area persone e organizzazione (APOS).
IL DIRIGENTE Visto il testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10.01.1957, n. 3 e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; Vista la legge 07.08.1990, n. 241 e s.m.i., recante norme in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ed il relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con decreto rettorale n. 378/12311 del 10.03.2008; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 09.05.1994, n. 487 e s.m.i., le cui norme regolamentano l'accesso ai pubblici impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto legislativo 30.03.2001, n. 165 e s.m.i., recante norme generali sull'ordinamento alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche; Visto il decreto legislativo 30.06.2003, n. 196 recante norme sul trattamento dei dati personali ed il relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con decreto rettorale n. 271/09 del 23.02.2009; Visto il decreto legislativo 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della legge 28.11.2005, n. 246»; Visto l'art. 66 della legge del 6.8.2008 n. 133, di conversione del decreto legge del 25.06.2008 n. 112 recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto legge n.95 del 6 luglio 2012; Vista la legge 30.12.2010 n. 240 «Norme in materia di organizzazione delle Universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario»; Visto l'art. 7 della legge 6.08.2013 n. 97 che modifica la disciplina in materia di accesso ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; Visto il contratto collettivo di lavoro del personale tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data 16.10.2008; Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo adottato con decreto rettorale n. 190/732 del 17.06.02, cosi' come modificato, da ultimo, con decreto rettorale n. 460/18184 del 19.04.2010; Viste le delibere del Consiglio di Amministrazione di questo Ateneo del 02.05.2012, del 25.09.2012 e del 30.10.2012, relative al piano generale delle assunzioni anno 2012; Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013; Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che il fabbisogno attuale di professionalita' di Cat. D, area amministrativa gestionale, per le esigenze dell'Area Persone e Organizzazione (APOS) di questo Ateneo e' di n. 1 unita'; Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie con un profilo analogo a quello ricercato; Vista la nota prot. 35472 del 6 agosto 2013, indirizzata al Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio Personale Pubbliche Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo Ateneo, ai sensi dell'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001, ha comunicato la disponibilita' alla copertura del posto sopra specificato; Visto l'esito negativo della procedura di mobilita' compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot. 35474 del 6 agosto 2013, ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. vigente e dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001; Considerato che il posto di cui al presente bando pubblico si rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura ex art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001; Ravvisata la necessita' e l'urgenza di procedere all'indizione del concorso pubblico per un posto di categoria D, area amministrativa gestionale, per le esigenze dell'Area Persone e Organizzazione (APOS) di questo Ateneo, Dispone: Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna, un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativa gestionale, per le esigenze dell'Area Persone e Organizzazione (APOS) di questo Ateneo. La figura ricercata si occupera' principalmente delle seguenti attivita': collaborazione alla definizione dei processi organizzativi inerenti la valorizzazione delle diversita' e progettazione di linee guida; supporto al reclutamento, formazione e sviluppo dei lavoratori diversamente abili; intervento nelle situazioni di disagio lavorativo, nelle fasi di inclusione e socializzazione lavorativa; stesura di report inerenti l'andamento dei servizi erogati; collaborazione/coordinamento con servizi interni (ad esempio servizio per gli Studenti Disabili) ed enti esterni (ad esempio ASL). Sono richieste conoscenze e competenze dei processi che possono favorire la socializzazione organizzativa, l'analisi del lavoro, delle posizioni e dei requisiti individuali, con particolare riguardo all'applicazione nel settore delle disabilita'. Sono inoltre richieste capacita' di lavorare in team, di interagire con gli interlocutori interni ed esterni all'organizzazione, e di orientamento all'utenza ed al servizio. La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto e' Bologna. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare la graduatoria di merito anche per soddisfare future ed eventuali esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche per quelle di Forli', Cesena, Rimini e Ravenna.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani), cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 2) essere in possesso di uno tra i seguenti titolo di studio: Nuovo Ordinamento: a) Laurea: Scienze dell'educazione e della formazione (Classe L-19 o 18), Scienze e Tecniche Psicologiche (Classe L-24 o 34), Scienze sociologiche (Classe 36), Scienze del servizio sociale (Classe L-39 o 06), Sociologia (Classe L-40). b) Laurea specialistica/magistrale: Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua (Classe LM-57 o 65/S) o Scienze Pedagogiche (Classe LM-85 o 87/S), Psicologia (Classe LM-51 o 58/S), Pubblicita' e comunicazione d'impresa (classe 59/S), Scienze della comunicazione sociale e istituzionale (classe 67/S), Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicita' (Classe LM-59), Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi (Classe 56/S), Programmazione e gestione dei servizi educativi (Classe LM-50), Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua (Classe LM-57 o 65/S), Scienze pedagogiche (LM-85 o 87/S), Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education (Classe LM-93), Sociologia (Classe 89/S), Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (Classe 49/S), Sociologia e ricerca sociale (Classe LM-88). Vecchio Ordinamento: Diploma di laurea in Pedagogia, Psicologia, Relazioni pubbliche, Scienze dell'amministrazione, Scienze dell'educazione, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione primaria, Servizio sociale, Sociologia. Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero, nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a livello comunitario, dovranno dichiarare nella domanda i dati relativi al provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico. In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento accademico, potra' essere, dichiarata in domanda l'avvenuta presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo caso, i candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che l'equipollenza o il riconoscimento del titolo di studio dovranno obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione; 3) godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani); 4) assenza di condanne penali che possano impedire, secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego; 5) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti; 6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per la stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente; 7) adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini non italiani). I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura selettiva. Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.
Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita' Le domande di ammissione al concorso, redatte sull'apposito modulo allegato al presente bando (Allegato 1) devono essere presentate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti modalita': a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle ore 9,00 alle 11,15; martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle 15,30); a mezzo raccomandata o posta celere all'indirizzo anzidetto, purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve essere indicata la dicitura «Contiene domanda rif. ...», con l'esatta indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora in avanti denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale, una e-mail all'indirizzo ScriviUnibo@pec.unibo.it contenente la domanda di partecipazione debitamente compilata e ogni altro documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un documento di identita' in corso di validita'. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il mancato recapito delle comunicazioni a causa dell'inesatta indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda Nella domanda, redatta esclusivamente sull'apposito modulo allegato al presente bando (allegato 1), il/la candidato/a deve dichiarare sotto la propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 1) cognome, nome e codice fiscale; 2) la data ed il luogo di nascita; 3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere familiare di un cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o di essere cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 4) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha irrogato le stesse (indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale o non menzione, ecc.) ed i procedimenti penali pendenti; 6) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti; 7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2, punto 2), del presente bando di concorso; 8) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego al quale la selezione si riferisce; 9) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di valutazione, previsti dall'art. 5 comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni; 10) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 11) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso (coloro che presenteranno domanda di partecipazione tramite PEC personale, riceveranno ogni comunicazione riguardante il concorso tramite PEC); 12) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un proprio curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo), datato e firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice; 13) di allegare copia del documento di identita' personale in corso di validita'. I candidati con cittadinanza diversa da quella italiana debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato godimento. Il/la candidato/a, nella stessa domanda di partecipazione, in relazione alla propria disabilita', debitamente documentata (con originale o in copia autenticata della certificazione relativa alla specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio) deve specificare l'ausilio necessario per lo svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi (art. 20 della legge 5.2.1992, n. 104). L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente, si riserva di sottoporre i vincitori alla visita medica per l'accertamento della compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. La domanda di partecipazione alla selezione deve essere sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena di esclusione. Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28.12.2000, la firma non deve essere autenticata. In caso di invio tramite PEC personale, l'obbligo di sottoscrizione autografa si intende assolto allegando alla domanda debitamente compilata una copia in formato PDF di un documento di identita' in corso di validita'. Attenzione: Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme che riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati nella Pubblica Amministrazione. Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione non puo' piu' accettare ne' richiedere ai candidati certificati contenenti informazioni gia' in possesso della Pubblica Amministrazione italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. Tali novita' non si applicano a certificati che contengono informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione italiana (es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).
Art. 5 Documenti da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione alla selezione il/la candidato/a deve allegare i seguenti documenti: 1) ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, da effettuare entro i termini di scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita': a) presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca presente sul territorio Italiano - Codice Ente 307100; b) tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca SpA - Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi n. 12/A - Bologna - Codice IBAN: IT 57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico on-line occorre allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e non il semplice ordine di bonifico; c) in via residuale, tramite bollettino di conto corrente postale sul conto n. 23852403 intestato all'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio indicare la seguente causale: «Contributo partecipazione concorsi rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)»; 2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum formativo e professionale (preferibilmente in formato europeo come da Allegato 2); 3) copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' personale in corso di validita'. In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni altro documento devono essere inviati in formato PDF (ciascun allegato non deve superare la dimensione massima di 5 MB).
Art. 6 Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni di cui agli articoli precedenti, questa Amministrazione provvedera', ove possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle seguenti tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione automatica dalla procedura selettiva: 1) mancanza di firma autografa del candidato (se la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 2) mancanza dei requisiti di accesso (titolo di studio); 3) mancato rispetto dei termini delle modalita' di invio dell'istanza di partecipazione; 4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi.
Art. 7 Commissione giudicatrice La commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con provvedimento del Dirigente dell'Area Persone e Organizzazione ai sensi dell'art. 8 del Regolamento in materia di accesso esterno all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.
Art. 8 Programma d'esame Gli esami consisteranno in una prova scritta ed una prova orale. Tali prove sono volte a verificare le capacita' tecnico professionali del candidato, la maturita' di pensiero, le conoscenze culturali e le attitudini teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie del posto messo a concorso. Qualora il numero dei candidati sia tale da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento delle procedure selettive, l'amministrazione si riserva la facolta' di effettuare una prova preselettiva di accesso agli scritti, consistente in una serie di test a risposta multipla che avranno ad oggetto le materie della prova scritta. A tale scopo l'amministrazione potra' avvalersi di societa', enti o proprie articolazioni organizzative dotate di adeguata specializzazione. Saranno ammessi alla prova scritta i candidati utilmente classificatisi al sessantesimo posto della graduatoria di preselezione, compresi i pari merito, purche' abbiano conseguito un punteggio che sia pari o superiore alla media dei punteggi di tutti i candidati che abbiano sostenuto la prova. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito. PRESELEZIONE (eventuale) La prova consistera' in una serie di test a risposta multipla aventi ad oggetto le stesse materie della prova scritta. PROVA SCRITTA anche a contenuto teorico pratico La prova avra' ad oggetto un caso organizzativo volto a valutare l'approccio nei confronti del tema proposto e a verificare l'adeguatezza dell'analisi e delle azioni suggerite dal candidato in merito a una o piu' delle seguenti tematiche: processi organizzativi per la gestione delle diversita'; sviluppo di servizi interni utili al reclutamento, formazione e sviluppo di lavoratori diversamente abili; modelli e pratiche di prevenzione e intervento circa le situazioni di disagio lavorativo. Per la prova scritta e l'eventuale preselezione i candidati non potranno portare con se' libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni ad eccezione dei dizionari e dei testi di legge non commentati, purche' autorizzati dalla commissione. Non sara' inoltre consentito l'utilizzo di apparecchiature elettroniche (computer, cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. Durante lo svolgimento della prova scritta e dell'eventuale preselezione i candidati non potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun modo, pena l'immediata esclusione dal concorso. Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente. PROVA ORALE La prova orale vertera' sui medesimi argomenti della prova scritta. Durante il colloquio la commissione valutera' anche gli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con la posizione da ricoprire. Sara' inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese, nonche' la capacita' di utilizzo degli strumenti informatici relativi alle competenze della professionalita' ricercata: Word, Excel, Access, PowerPoint, SPSS (IBM SPSS Statistics). La prova orale si intendera' superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente. Il punteggio finale sara' dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e della votazione conseguita nel colloquio. Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
Art. 9 Diario delle prove Il giorno 2 dicembre 2013 sul sito web https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm sara' pubblicato il diario della prova scritta o il diario della prova scritta e della prova orale e/o dell'eventuale preselezione o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. Tale avviso avra' valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione. Nel caso in cui venga svolta la preselezione, il giorno 2 dicembre 2013 sara' resa nota anche la data nella quale verranno pubblicati i risultati della stessa sul sito web https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm L'assenza dalla prova preselettiva comporta l'esclusione dal concorso qualunque ne sia la causa. La convocazione al colloquio potra' avvenire anche secondo una delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso previsti dalle disposizioni vigenti: 1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova scritta, mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima della data in cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte dell'amministrazione, al servizio postale. L'amministrazione non assume responsabilita' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta; 2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data in cui saranno disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione i risultati della prova scritta, ovvero del giorno in cui tali date saranno pubblicate sul sito web di Ateneo (https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm). Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
Art. 10 Formazione ed approvazione della graduatoria Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione La graduatoria di merito sara' formata secondo l'ordine decrescente del punteggio, determinato sulla base della votazione complessiva riportata da ciascun candidato/a, con l'osservanza, a parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e ss.mm.ii. gia' dichiarate in domanda dal candidato (Allegato 3). Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al punto 17), comma 4, e lettera b), comma 5, dell'articolo sopra citato, sara' considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio. La graduatoria di merito e' approvata con provvedimento dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la durata di anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel Bollettino ufficiale dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi ed Esami». Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento non sia stato portato altrimenti a conoscenza.
Art. 11 Assunzione in servizio Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo di lavoro del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita', un contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle normative comunitarie. E' in ogni modo condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. Al/alla nuovo/a assunto/a sara' corrisposto il trattamento economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1, oltre agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni normative e contrattuali. Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.
Art. 12 Norme di salvaguardia Per quanto non previsto dal presente bando e dal citato Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo, approvato con decreto rettorale n. 190 del 17.06.02, cosi' come modificato, da ultimo, con D.R. n. 460/18184 del 19.04.2010, si fa rimando alle disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto compatibili. Info Point Concorsi: per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e Selezione, Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi n. 3. tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). Email: apos.concorsi-ta@unibo.it Il personale addetto riceve il pubblico e le telefonate esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle ore 11,15; martedi' e giovedi': dalle ore 14,30 alle ore 15,30. Il responsabile del procedimento concorsuale e' la dott.ssa Maria Giovanna Piazza - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. Bologna, 2 ottobre 2013 Il Dirigente: Menna Il presente bando sara' inoltrato al Ministero della Giustizia per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» e sara' inoltre disponibile sul seguente sito internet: https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm