Concorso per 1 dirigente amministrativo (puglia) ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso-Mobilità

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso-Mobilità
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 24 del 31-03-2014
Sintesi: ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Mobilità (Scad. 11 aprile 2014) Avviso pubblico per titoli e colloquio, di mobilità regionale per la copertura di n.1 posto di Di ...
Ente: ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 01-04-2014
Data Scadenza bando 11-04-2014
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ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

Mobilità (Scad. 11 aprile 2014)

Avviso pubblico per titoli e colloquio, di mobilità regionale per la copertura di n.1 posto di Dirigente Amministrativo, con rapporto di lavoro esclusivo.


In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 155 del 14 marzo 2014, ai sensi dell’art. 20 del CCNL 98/2001 della Dirigenza SPTA, nonché in ottemperanza del Regolamento di questo Istituto di disciplina dei criteri di mobilità per il passaggio diretto di personale dirigenziale dei ruoli (SPTA) Sanitario, Professionale, Tecnico ed Amministrativo, approvato con delibera n.100 del 16.3.2011, si indice il presente Avviso Pubblico di mobilità volontaria in ambito regionale, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 1 (uno) Dirigente Amministrativo, in servizio presso le Aziende Sanitarie Locali della Regione Puglia, gli Enti del Servizio Sanitario Regionale e gli Enti del Comparto di Contrattazione di cui all’art. 6 del C.C.N.Q. del 2 giugno 1998 ex art. 1 della Legge 12 febbraio 1968, n. 132; art. 129 del Decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130; art. 43, secondo comma, della legge 23 dicembre 1978, n. 833; art. 25 del Decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761; art. 4, comma 12 e art. 15 undecies del Decreto Legislativo del 30 dicembre 1992, n. 502.
Art. 1:
Trattamento giuridico - economico
Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto da tutte le disposizioni normative e contrattuali che regolamentano il rapporto di lavoro dei dipendenti delle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.
L’assunzione è intesa a tempo pieno. Il candidato che si trovasse presso l’Amministrazione di provenienza in posizione di part-time potrà sottoscrivere il contratto individuale di lavoro solo per la posizione a tempo pieno (38 ore settimanali).
Ai sensi della L. n.125/1991 e dell’art. 61 del D.Lgs. n.29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego e per il trattamento sul luogo di lavoro.
Art. 2:
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla presente procedura di mobilità coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:
- essere dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, nel profilo professionale di Dirigente Amministrativo presso AA.SS.LL., AA.OO., IRCCS di diritto pubblico, Enti del Servizio Sanitario Regionale o Enti del Comparto di Contrattazione di cui all’art. 6 del C.C.N.Q. del 2 giugno 1998 ex art. 1 della Legge 12 febbraio 1968, n. 132; art. 129 del Decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130; art. 43, secondo comma, della legge 23 dicembre 1978, n. 833; art. 25 del Decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761; art. 4, comma 12 e art. 15 undecies del Decreto Legislativo del 30 dicembre 1992, n. 502.appartenenti al Servizio Sanitario Regionale;
- aver superato, alla scadenza del presente bando, il periodo di prova;
- idoneità fisica all’esercizio delle funzioni proprie della qualifica di appartenenza senza limitazione e/o prescrizione alcuna;
- non essere stati valutati negativamente a seguito di verifica dei risultati e/o delle attività di Dirigenti, ai sensi dell’art. 26 e seguenti del CCNL dell’Area della Dirigenza SPTA 2002/2005, come richiamati dall’art.13 del CCNL 2006/2009;
- non aver subito nell’ultimo biennio antecedente alla data di pubblicazione del presente avviso sanzioni disciplinari definitive superiori alla censura scritta;
Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando per la presentazione delle domande di trasferimento. Le istanze di mobilità già presentate ed agli atti già in possesso di questo Istituto non saranno prese in considerazione.
La carenza di uno solo dei requisiti stessi comporterà la non ammissione alla procedura di mobilità ovvero, nel caso di carenza riscontrata all’atto del trasferimento, la decadenza dal diritto al trasferimento.
Art.3:
Modalità e termini di presentazione della domanda di partecipazione
La domanda di ammissione alla selezione, debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente Avviso (Allegato A), da compilare in stampatello, deve essere inviata, entro il termine di scadenza del presente bando con le seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Direttore Generale dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” IRCCS - Viale Orazio Flacco, 65 - 70124 Bari; sulla busta deve essere riportata la seguente dicitura: “Domanda Avviso Pubblico per Dirigente Amministrativo”;
- a mezzo Posta Elettronica Certificata esclusivamente all’indirizzo risorse.umane@pec.oncologico.bari.it. Le domande sottoscritte, con i relativi allegati, unitamente al documento di riconoscimento, devono essere inviate con unico file, esclusivamente in formato Pdf. Il messaggio dovrà avere per oggetto “Domanda Avviso Pubblico per Dirigente Amministrativo”. L’Amministrazione declina ogni responsabilità in merito all’incompleta acquisizione di domande che non soddisfino i requisiti di unità e di formato (domanda con relativi allegati inviata mediante un unico file in formato Pdf). Saranno oggetto di esclusione le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come innanzi, entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
In caso di invio mediante raccomandata con avviso di ricevimento farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.
In caso di inoltro mediante PEC farà fede la data effettiva di invio. Qualora l’ultimo giorno utile per l’invio sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Art.4:
Modalità di formulazione della domanda di ammissione
Alla domanda di ammissione deve essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata presentazione del documento di riconoscimento comporta l’esclusione dalla presente procedura di mobilità.
La domanda deve essere sottoscritta, pena l’esclusione. Tale sottoscrizione, ai sensi della legge n.127/97, non necessita di autentica.
Nella domanda di ammissione il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:
- Il cognome e il nome, data, luogo di nascita e residenza, codice fiscale;
- Il Comune di residenza;
- La situazione familiare e/o sociale;
- Di possedere la cittadinanza italiana;
- Di volersi avvicinare al proprio coniuge oppure al proprio nucleo familiare;
- Il nominativo dell’Azienda o Ente Pubblico di appartenenza ed il relativo indirizzo della sede legale;
- La titolarità di un rapporto di lavoro subordinato di pubblico impiego a tempo indeterminato con inquadramento nel profilo di Dirigente Amministrativo.
- L’avvenuto superamento del periodo di prova;
- Il possesso della idoneità fisica all’esercizio delle funzioni proprie della qualifica senza limitazione e/o prescrizione alcuna;
- Le eventuali condanne penali riportate;
- Di non essere stato valutato negativamente ai sensi della normativa vigente in materia;
- non aver subito nell’ultimo biennio antecedente alla data di pubblicazione del presente avviso sanzioni disciplinari definitive superiori alla censura scritta;
Dovranno, altresì, indicare il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto legislativo n.196/2003 e l’indirizzo al quale effettuare le necessarie comunicazioni nonché il recapito telefonico.
L’omissione anche parziale di tali dichiarazioni e la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporta l’esclusione dall’avviso.
L’Amministrazione non risponde di inesatte indicazioni di recapito da parte del candidato, di mancata e/o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda e/o di eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili alla amministrazione stessa.
Le istanze di mobilità già pervenute o che perverranno prima della pubblicazione dell’Avviso di mobilità sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia non saranno prese in considerazione e saranno archiviate senza alcuna comunicazione agli interessati, in quanto la pubblicazione dell’avviso costituisce a tutti gli effetti notifica agli interessati.
Art. 5:
Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione
A corredo della domanda, il candidato deve allegare:
- curriculum formativo e professionale datato e firmato, autocertificato ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, compilato secondo il formato europeo;
- copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità. La presentazione di un documento scaduto e la mancata presentazione di copia del documento d’identità comporterà l’esclusione del candidato dall’avviso.;
- elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente. La numerazione dovrà corrispondere a quella riportata nel suddetto elenco in carta semplice.
Art. 6:
Valutazione dei titoli
Ai fini della puntuale valutazione della situazione familiare, dei titoli di carriera, accademici, di studio nonché quelle che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ed alla formazione della graduatoria, il candidato deve compilare l’allegato modello Curriculum formativo e professionale unito al presente bando fermo restando le seguenti precisazioni:
Con riferimento al servizio prestato in qualità di Dirigente Amministrativo, la dichiarazione deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è prestato, la qualifica, la tipologia del rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio, gli eventuali incarichi, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensioni ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
I corsi di formazione o aggiornamento verranno valutati esclusivamente previa indicazione dell’Ente organizzatore, dell’argomento e della durata.
Le pubblicazioni, per la valutazione delle stesse, devono essere allegate in originale ed edite a stampa. Qualora vengano prodotte in copia, il candidato dovrà dichiarare in calce che ai sensi dell’art.19 e 47 del DPR n.445/2000 la stessa è conforme all’originale.
Art. 7
Commissione di valutazione
Per la valutazione dei candidati verrà nominata, con provvedimento del Direttore Generale, una Commissione, composta da tre membri: due componenti fissi ed uno afferente all’Area di destinazione del posto messo a Bando.
Ai sensi dell’art.5 del Regolamento aziendale per le mobilità dei Dirigenti SPTA, la Commissione Esaminatrice è presieduta dal Direttore Amministrativo, ovvero da un Dirigente delegato, quale primo Componente.
Il secondo Componente è il Direttore dell’Area Risorse Umane (o un Dirigente dell’Area, suo delegato)
Il terzo Componente è un Direttore di struttura complessa.
Svolge le funzioni di Segretario un dipendente dell’Ufficio competente.
La Commissione stabilisce a priori la ponderazione dei titoli di cui al curriculum ed effettua il colloquio col candidato sulle attività professionali.
Art. 8
Valutazione dei candidati
La Commissione di Valutazione procederà alla valutazione dei candidati sulla base:
- prova colloquio;
- anzianità di servizio, strettamente relativa all’area, al ruolo e alla disciplina o profilo, prestato con rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, esclusivamente a rapporti di lavoro dipendente;
- numero dei figli;
- avvicinamento al coniuge oppure al proprio nucleo familiare;
- curriculum formativo e professionale;
Per l’assegnazione dei punteggi la Commissione dispone complessivamente di 60 punti di cui 30 per i titoli e 30 per il colloquio. Per la valutazione della documentazione terrà conto dei seguenti criteri:
- Anzianità di servizio prestato nella stessa posizione funzionale presso le Aziende Sanitarie Locali della Regione Puglia, gli Enti del Servizio Sanitario Regionale e gli Enti del Comparto di Contrattazione di cui all’art. 6 del C.C.N.Q. del 2 giugno 1998 ex art. 1 della Legge 12 febbraio 1968, n. 132; art. 129 del Decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130; art. 43, secondo comma, della legge 23 dicembre 1978, n. 833; art. 25 del Decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761; art. 4, comma 12 e art. 15 undecies del Decreto Legislativo del 30 dicembre 1992, n. 502, per massimo di 10 (dieci) punti. Si precisa che alle frazioni di anno verranno assegnati 0,08 per mese e le frazioni di mese verranno trascurate se inferiori a 15 giorni ed arrotondate al mese intero se superiori a 15 giorni;
- Punti 0,10 per ciascun figlio e punteggio di 0,50 nel caso di situazione di handicap dello stesso, certificato ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104 del 1992;
- Per l’avvicinamento, indistintamente al coniuge o al proprio nucleo familiare, punti 0,10 e punti 0,50 nel caso di situazione di handicap del coniuge o di un componente il proprio nucleo familiare, certificato ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104 del 1992;
- Curriculum per un massimo di 15 punti. Nel curriculum la Commissione assegnerà il punteggio tenendo presente:
- incarichi di responsabilità;
- Tipologia delle prestazioni effettuate in relazione al profilo e nella disciplina oggetto della procedura ed al tipo di attività, sia con rapporto di servizio pubblico che privato;
- Soggiorni di studio o di addestramento professionale attinenti la disciplina;
- Attività didattica nella disciplina;
- Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale che abbiano finalità di formazione. Non saranno valutate idoneità e tirocini né la mera partecipazione passiva a congressi, convegni e seminari.
- Pubblicazioni e produzione scientifica prettamente pertinente al settore su riviste italiane ed estere.
Il colloquio è diretto all’accertamento delle attività professionali del candidato. La Commissione, per il colloquio dispone di 30 punti e nel caso di mancato raggiungimento di un punteggio di sufficienza di almeno 21/30, il candidato non sarà dichiarato idoneo.
La data della prova colloquio verrà comunicata ai candidati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di sette giorni prima dello svolgimento della prova medesima.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova d’esame nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dalla selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
La Commissione, in base al punteggio totale conseguito per i titoli e per il colloquio, al termine della selezione formulerà una graduatoria finale di merito.
Art. 9
Graduatoria e assunzione in servizio
La graduatoria di merito sarà formulata secondo l’ordine del totale del punteggio conseguito dai candidati per la valutazione della documentazione presentata e per il colloquio ed approvata dal Direttore Generale.
Si precisa che, sulla base di quanto fissato dall’art. 8 del Regolamento Regionale n. 26 del 17/10/2012, la nomina del vincitore è subordinata all’esito della verifica formale da parte dei competenti uffici regionali sull’esistenza di Dirigenti in disponibilità appartenenti alla stessa Area, Disciplina o Ruolo.
L’immissione in servizio resta comunque vincolata all’esito della visita medica di idoneità alla specifica mansione da effettuarsi dal Medico Competente di questo Istituto, nonché dal rilascio del nulla osta da parte dell’Azienda di provenienza.
Art. 10:
Trattamento dati personali
I dati personali che saranno raccolti con la domanda di partecipazione e il curriculum vitae saranno trattati esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’espletamento delle relative procedure concorsuali.
I dati saranno trattati sia con mezzi cartacei, sia automatizzati, nel rispetto delle regole previste dalla Legge sulla privacy, adottando specifiche misura di sicurezza.
Il conferimento dei dati necessari alla partecipazione alle procedure di selezione o concorsuali è necessario, pena l’esclusione o la non ammissione.
I dati personali che saranno trasmessi all’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” ai fini della partecipazione ai concorsi saranno trattati dagli uffici di pertinenza dell’area del personale, nonché dai componenti la commissione giudicatrice.
Il Titolare del Trattamento è l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” con sede in Bari al Viale Orazio Flacco, 65.
Il Responsabile è il Direttore Generale dell’Istituto.
L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è disponibile presso l’URP, o sul sito www.oncologico.bari.it
A conclusione delle procedure, la graduatoria di merito verrà pubblicata sul sito web dell’Istituto.
Esaurite le procedure del concorso la documentazione personale presentata potrà essere ritirata previa richiesta all’Ufficio personale.
Il diritto di cui all’art.7 del Regolamento Aziendale sull’accesso ai documenti amministrativi potrà essere esercitato presentando istanza al Responsabile del trattamento e utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio URP o scaricato dal sito internet aziendale all’indirizzo sopra riportato.
Art. 11:
Disposizioni finali
Con la partecipazione alla presente selezione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte la disposizioni contenute nel bando stesso, nonché delle disposizioni di legge vigenti in materia.
L’Istituto si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, dandone notizia agli interessati mediante comunicazione pubblicata nel BURP senza l’obbligo però di comunicare i motivi e senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per quanto non specificatamente espresso nel presente bando, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia concorsuale, con particolare riferimento al D.L.gs.vo 30.12.92 n.502 e successive modificazioni ed integrazioni, ai DD.Lgs. nn. 165/2001 e 368/2001, al D.P.R. 10.12.97 n.483, al vigente CCNL dell’Area della Dirigenza SPTA e al Regolamento Aziendale in materia di mobilità per il personale dirigenziale del ruolo Medico e Veterinario approvato con atto deliberativo n.100 del 16.3.2011.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Area Gestione Risorse Umane dell’Istituto - Viale Orazio Flacco, 65 - 70124 Bari - 080/5555149/146
Il Direttore Generale
Prof. Antonio Quaranta