Concorso per AZIENDA USL TOSCANA CENTRO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA USL TOSCANA CENTRO Concorso (Scad. 15 febbraio 2018) Avviso pubblico per n. 1 borsa di studio per il progetto: “Gestione dei Registri AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco)”. In esecuzione dell ... |
Ente: | AZIENDA USL TOSCANA CENTRO |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | FIRENZE |
Comune: | FIRENZE |
Data di inserimento: | 02-02-2018 |
Data Scadenza bando | 15-02-2018 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 15 febbraio 2018)
Avviso pubblico per n. 1 borsa di studio per il progetto: “Gestione dei Registri AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco)”.
In esecuzione della delibera del Commissario n. 258 del 05.10.2017, è indetto un Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di n. 1 Borsa di Studio, relativa al primo anno di attività del progetto “Gestione dei Registri AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco)”, finanziato da Roche S.p.a., del Dipartimento del Farmaco.
DESCRIZIONE E FINALITA’ DEL PROGETTO:
L’Azienda USL Toscana Centro ha avviato un processo di unificazione a tutti i livelli organizzativi, con omogeneizzazione delle procedure operative, amministrative e contabili.
In campo farmaceutico uno dei processi che coinvolge il settore contabile è la gestione dei farmaci sottoposti a monitoraggio con i Registri AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e sistema di rimborso condizionato ai risultati clinici, secondo specifici accordi tra AIFA e le aziende farmaceutiche.
Tale sistema (payment by results, risk sharing, ecc), in uso anche in altri paesi europei, introduce, oltre al monitoraggio clinico centralizzato su piattaforma informatica AIFA dei vari trattamenti su specifiche popolazioni di pazienti per determinati periodi di tempo, anche strategie di contenimento della spesa per i nuovi farmaci immessi in commercio con alto costo.
In tal modo, il Servizio Sanitario concede l’autorizzazione all’immissione in commercio con formula condizionata al raggiungimento di risultati clinici e/o rimborsi da parte delle aziende produttrici, con recuperi economici per il Servizio Sanitario e fonte di “introiti” per le aziende sanitarie.
La corretta gestione dei Registri AIFA entra quindi a pieno titolo nella gestione organizzativa ed economica del Sistema Sanitario Regionale Toscano.
Il progetto prevede il miglioramento gestionale dei Registri AIFA, dalla compilazione completa e precisa delle schede di monitoraggio, alla corresponsione e attribuzione delle note di credito (NC).
Obiettivo
Con questo progetto, l’Azienda USL Toscana Centro, tramite il Dipartimento del Farmaco, intende facilitare e integrare i percorsi e processi operativi tra i soggetti coinvolti nella gestione dei registri e dei rimborsi.
Il progetto prevede il miglioramento gestionale dei Registri AIFA, dalla compilazione completa e precisa delle schede di monitoraggio, alla corresponsione e attribuzione delle note di credito (NC).
Al momento dell’assegnazione della Borsa di Studio, il borsista dovrà dimostrare di non essere titolare di rapporto di lavoro subordinato presso strutture pubbliche o private.
Art. 1
Possono partecipare al presente Avviso Pubblico coloro che risultano in possesso dei seguenti requisiti:
Laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche;
Specializzazione conseguita o in corso di conseguimento in Farmacia Ospedaliera.
Compiti del borsista:
Tutoraggio dei farmacisti aziendali e dei clinici per raggiungere la corretta compilazione e chiusura delle schede AIFA;
Monitoraggio delle richieste di rimborso inviate alle aziende farmaceutiche coinvolte;
Rilevazione dei rimborsi da richiedere nei tempi giusti (verifica chiusura schede/generazione della richiesta di rimborso (RDR)/accettazione della proposta di pagamento (PdP);
Attribuzione dei rimborsi provenienti da ESTAR su centro di costo originatore tramite identificazione univoca del paziente;
Quantificazione della spesa effettiva attribuibile al farmaco oggetto di Managed Entry Agreements (MEA’s), nell’arco dell’anno al netto delle note di credito rimborsate.
Compenso e durata:
La durata della borsa di studio è prevista in mesi dodici, per l’importo lordo complessivo di €. 10.625,00 (IRAP inclusa), pari all’impegno di 18 ore settimanali suddivise su sei giorni lavorativi, tenuto conto degli obiettivi progettuali da realizzare.
Sede del borsista
La sede del borsista è presso la Farmacia del Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio – Area Territoriale ex Azienda USL 10 Firenze.
Art. 2
Le istanze di partecipazione redatte in carta libera ed il curriculum vitae, devono essere inviate al Direttore Generale Azienda USL Toscana Centro - Piazza S. Maria Nuova, n. 1 - Firenze - entro e non oltre le ore 12,00 del 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, a pena di esclusione:
- mediante Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) all’indirizzo: amministrazionepersonale.uslcentro@ postacert.toscana.it secondo quanto previsto dall’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.;
- nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura “AVVISO PUBBLICO BORSA DI STUDIO PROGETTO “GESTIONE DEI REGISTRI AIFA”.
La validità della mail è subordinata all’utilizzo da parte dei candidati di casella di posta elettronica certificata PERSONALE. Si prega di inviare domanda (debitamente sottoscritta) e allegati in formato PDF, inserendo il tutto, ove possibile, in un unico file.
E’ escluso ogni altro mezzo di consegna o trasmissione.
Qualora il suddetto giorno sia festivo, il termine s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio e pertanto non è ammessa la presentazione di documenti oltre la scadenza del termine per l’invio delle domande ed è priva di effetto la riserva di presentazione successiva eventualmente espressa dal candidato.
Non saranno prese in considerazione eventuali domande pervenute al di fuori del periodo di pubblicazione del presente avviso.
La istanza deve essere sottoscritta, pena l’esclusione dalla selezione. Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000, la sottoscrizione non necessita di autentica.
La presentazione della istanza comporta l’accettazione, senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso e di tutte le norme in esso richiamate.
Gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, recapito telefonico ed indirizzo di posta elettronica;
b) cittadinanza;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) Comune o Stato Estero nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) i titoli di studio posseduti, con indicazione della data, sede e denominazione completa degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti,nonché tutti i requisiti di ammissione richiesti dal presente Avviso. In caso di titolo conseguito presso Università Straniera dovranno essere indicati gli estremi del decreto di riconoscimento del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi delle norme vigenti;
f) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
g) il domicilio presso il quale devono, ad ogni effetto, essergli fatte pervenire le comunicazioni inerenti la presente selezione.
Il concorrente dovrà altresì dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di non aver riportato condanne penali o, in caso contrario, dovrà indicare quali condanne abbia riportato e procedimenti penali in corso a suo carico.
L’Azienda declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA (da allegare o autocertificare ai sensi della legge 183/2011) Alla domanda di partecipazione all’avviso i concorrenti dovranno presentare dichiarazione sostitutiva relativa ai seguenti stati, fatti e qualità personali:
a) Titoli di studio validi per l’ammissione (laurea e specializzazione richiesti)
b) Titoli attestanti la conoscenza richiesta, per l’attività oggetto del presente Avviso, come specificato all’art. 1, valevole al fine dell’ammissione;
c) Tutti i titoli professionali e/o di carriera conseguiti, che il candidato ritenga opportuno far valere nel proprio interesse agli effetti della valutazione;
d) Lavori scientifici: sono ammessi anche lavori in bozza o dattiloscritti, purché muniti della dichiarazione d’impegno da parte delle direzioni delle riviste, degli atti e delle collezioni presso le quali il lavoro verrà pubblicato;
e) Qualsiasi altro titolo o documento, atto a comprovare la preparazione scientifica del concorrente;
f) Curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice datato e firmato.
Il candidato dovrà inoltre presentare elenco dei documenti sopra indicati. Non è consentito aggiungere, dopo il termine di scadenza fissato, alcun altro documento, certificato, memoria, pubblicazione o parte di essa, né sostituire quanto già presentato.
Il candidato dovrà apporre la firma in calce alla domanda, a pena di esclusione. La sottoscrizione non necessita di autenticazione.
Il candidato potrà avvalersi della facoltà prevista dal DPR 445/2000 relativa all’autocertificazione.
Si precisa che in caso di dichiarazione sostitutiva di certificazioni da rendere nei modi previsti dalla legge con particolare riferimento al DPR 445/2000 relativa a requisiti di ammissione e/o titoli che possono dar luogo anche a valutazione, l’interessato è tenuto a specificare, con esattezza, tutti gli elementi ed i dati necessari affinché questa Amministrazione sia posta nelle condizioni di poter determinare il possesso dei requisiti e/o la valutabilità della dichiarazione ai fini della graduatoria.
Le pubblicazioni per essere oggetto di valutazione non possono essere autocertificate.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà riguardanti tutti gli stati, fatti e qualità di cui all’art. 47 DPR 445/2000 e non espressamente indicati all’art. 46 del medesimo DPR, devono risultare da apposita dichiarazione nella domanda o nel curriculum.
Tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e tutte le dichiarazioni di conformità all’originale di fotocopie di documenti o fotocopie di pubblicazioni devono essere sottoscritte dall’interessato e corredate da una fotocopia del documento di identità. Per quanto concerne tali dichiarazioni è sufficiente apporre in calce o in allegato alla copia del documento di identità la seguente dicitura:
“Il sottoscritto (cognome e nome), consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n. 445, nonché della decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese (art. 75 D.P.R. n. 445/2000), dichiara sotto la propria responsabilità che ogni dichiarazione resa risponde a verità e che le fotocopie allegate alla domanda di partecipazione all’avviso pubblico sono conformi all’originale in suo possesso”.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 26 della L. 15/68 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche che non consentano una idonea conoscenza degli elementi necessari per una corretta valutazione.
Art. 3
L’ammissione dei candidati è disposta dal Direttore SOC Gestione Risorse Umane. Lo stesso dispone altresì la non ammissione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nelle domande ed alla documentazione a queste allegate, risultino privi dei requisiti prescritti, nonché di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori dai termini.
Art. 4
L’individuazione del soggetto cui attribuire la Borsa di Studio viene effettuata da un’apposita Commissione i cui componenti su indicazione del Direttore Dipartimento del Farmaco, sono:
- D.ssa Silvia Renzi - Farmacista NSGD
- D.ssa Annalisa Benini: Farmacista Responsabile SOS NSGD
che sulla base della valutazione del curriculum formativo professionale nonché di uno specifico colloquio, provvede a formulare graduatoria di merito.
Per la valutazione del curriculum formativo e professionale nonché per il colloquio la Commissione ha a disposizione 60 punti, così ripartiti:
a) 30 punti per la valutazione del curriculum formativo e professionale
b) 30 punti per il colloquio
I 30 punti per la valutazione del curriculum formativo e professionale sono così ripartiti:
- Titoli professionali: punti 20
In tale categoria saranno valutate le attività professionali e similari, specifiche rispetto ai requisiti richiesti, svolte presso Enti Pubblici o privati (rapporto di lavoro subordinato, incarichi libero professionali, collaborazioni coordinate e continuative, frequenze volontarie, borse di studio,…).
Nell’ambito di tale categoria, il relativo punteggio sarà attribuito dalla Commissione secondo il prudente apprezzamento, tenuto conto, tra l’altro, della tipologia del rapporto, dell’impegno orario e di ulteriori elementi idonei ad evidenziare il livello di qualificazione professionale acquisito rapportato all’attività da espletare.
- Titolo vari: punti 10
In tale categoria verranno valutati gli ulteriori titoli, non rientranti nella precedente categoria, idonei ad evidenziare il livello di qualificazione professionale acquisito, quali: titoli di studio/professionali, corsi di formazione/aggiornamento, convegni scientifici, attività didattica, attività scientifica,…).
Nell’ambito di tale categoria, il relativo punteggio verrà attribuito dalla Commissione secondo il suo prudente apprezzamento, e con adeguata motivazione.
L’eventuale colloquio sarà diretto ad accertare la conoscenza nell’ambito del settore dell’attività, come specificatamente richiesto all’art.1 .
La data e la sede in cui si svolgerà l’eventuale colloquio saranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda USL Toscana Centro.
I CANDIDATI DOVRANNO PRESENTARSI MUNITI DI IDONEO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO IN CORSO DI VALIDITA’. NON VERRANNO INVIATE ULTERIORI COMUNICAZIO NI OLTRE LA PRESENTE.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dalla presente selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza, pari ad un punteggio corrispondente alla metà più uno del punteggio disponibile del punteggio massimo per il colloquio.
La graduatoria di merito dei candidati redatta dalla Commissione e risultante da apposito verbale potrà essere utilizzata esclusivamente per il progetto in questione.
Gli atti risultanti da apposito verbale redatto dalla Commissione, contenente la graduatoria di merito dei candidati, nonché l’attribuzione della Borsa di Studio al candidato avente titolo, sono approvati con provvedimento del Direttore SOC Gestione Risorse Umane.
Art. 5
Il vincitore della Borsa di studio riceverà apposita comunicazione via mail a cura della SOC Gestione Risorse Umane, ove saranno specificati gli eventuali adempimenti a suo carico ed il termine per l’inizio del servizio. E’ richiesta comunque una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi (ivi compresa l’Azienda USL Toscana Centro) nonché per il caso di infortuni, malattie ed eventi di qualsiasi natura che possano accadere al contraente. La polizza, ad intero ed esclusivo carico del borsista, dovrà coprire l’intero periodo della durata della Borsa stessa.
Art. 6
La Borsa potrà anche essere revocata nel caso che l’assegnatario, senza giustificato motivo, non perseguisse regolarmente ed ininterrottamente e per tutta la durata della Borsa, l’attività iniziata o si rendesse responsabile di gravi e ripetute negligenze o che, infine, desse prova di non possedere la necessaria attitudine allo svolgimento dell’attività oggetto della borsa di studio.
Nel caso in cui il borsista non effettui, se pure con giustificati motivi, la prevista frequenza settimanale, così come indicato nei termini del presente bando, è tenuto al recupero delle ore nel mese successivo.
Art. 7
L’inizio del godimento della Borsa di Studio decorrerà, per il candidato avente titolo, dalla data che sarà fissata dopo l’espletamento del concorso.
Decadrà dal diritto di godimento della Borsa colui che entro il termine di 10 giorni dalla data di ricezione della lettera di comunicazione, non dichiari di accettarla, o che non inizi la propria attività entro il termine fissato.
Potranno essere giustificati solo ritardi dovuti a gravi motivi di salute o a casi di forza maggiore debitamente comprovati.
Art. 8
Il pagamento della Borsa sarà effettuato in rate mensili posticipate, previa presentazione di dichiarazione di svolgimento dell’attività prevista dalla Borsa di studio stessa, con l’impegno orario richiesto. Detta dichiarazione dovrà essere rilasciata dal Direttore della Struttura presso cui l’interessato svolgerà la propria attività.
Il vincitore avrà diritto al rateo mensile previsto soltanto se avrà svolto almeno un mese di attività. In caso contrario, la Borsa sarà assegnata ad altro concorrente risultato idoneo secondo l’ordine della graduatoria.
L’Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, sospendere o annullare il presente bando senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per ulteriori chiarimenti ed informazione gli aspiranti potranno rivolgersi a:
Area Amministrazione del Personale SOC Gestione Risorse Umane Tel. 0572/460297 indirizzo email: annamaria.galli@uslcentro.toscana. it).
Il Direttore Generale
Paolo Marchese Morello