Concorso per 700 personale laureato (lazio) 600 personale diplomato (lazio) REGIONE LAZIO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1300
Fonte: DIR N. 15 del 26-02-2010
Sintesi: REGIONE LAZIO Selezione Tirocinio formativo - Regione Lazio. A luglio 2009, Regione Lazio e Italia Lavoro hanno firmato una convenzione "che incentiva l'utilizzo del tirocinio formativo per contrastare il crollo delle prospe ...
Ente: REGIONE LAZIO
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 26-02-2010
Data Scadenza bando 30-12-2010
Condividi

REGIONE LAZIO

Selezione

Tirocinio formativo - Regione Lazio.


A luglio 2009, Regione Lazio e Italia Lavoro hanno firmato una convenzione "che incentiva l'utilizzo del tirocinio formativo per contrastare il crollo delle prospettive economiche ed occupazionali". Il suo nome è Lazio on the job, per esteso "Programma per l'implementazione del Masterplan regionale delle politiche e dei servizi per il lavoro con interventi esemplari di politica attiva". L'intervento ha l'obiettivo di agevolare l'ingresso o la permanenza al lavoro dei "soggetti svantaggiati", di sostenere e di dare qualità ai processi di transizione e di inserimento, di aumentare la competitività delle imprese e di migliorare il Sistema dei Servizi Regionali per il Lavoro.
In particolare si vuole favorire la formazione di almeno 1.300 persone tra soggetti svantaggiati e altri target ritenuti sensibili dalla Regione Lazio e l'inserimento lavorativo del 70% dei partecipanti di coloro che concluderanno i tirocini.
I tirocini di 4 mesi, avranno come destinatari:

  1. "svantaggiati" ai sensi del Reg. CE 800/2008 (sostitutivo del Reg. CE 2204/2002) residenti o domiciliati nella Regione Lazio
  2. "molto svantaggiati" ai sensi del Reg. CE 800/2008 (sostitutivo del Re. CE 2204/2002) residenti o domiciliati nella Regione Lazio, o ai senza lavoro da almeno 24 mesi
  3. soggetti espulsi dai settori in crisi del mercato del lavoro e residenti o domiciliati nella Regione Lazio con più di 45 anni
  4. diplomati e laureati in transizione scuola-lavoro residenti e/o domiciliati nella Regione Lazio 
  5. immigrati residenti o domiciliati nella Regione Lazio
  6. disabili ai sensi della Legge 68/99 e simili residenti o domiciliati nella regione Lazio
  7. persone, residenti o domiciliate nella Regione Lazio, che non abbiano ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente dalla fine della pena detentiva.

Il Progetto prevede tre percorsi:
a) "tirocini in loco", in imprese con sede nel Lazio;
b) "tirocini in mobilità interregionale", in imprese con sede sul territorio nazionale;
c) "tirocini in mobilità UE", in imprese con sede nei Paesi dell'Unione Europea.

Le risorse provengono dal Fondo Sociale Europeo e sono una parte dei 220 milioni di euro frutto dell'accordo anti-crisi tra Stato e Regioni firmato lo scorso 12 febbraio.
Ai tirocinanti in loco verrà assegnata una borsa mensile di 500 euro; a quelli in mobilità interregionale 1.200 euro; a coloro che seguiranno i tirocini all'estero 1.600 euro.
Per le imprese invece ci saranno 250 euro al mese per le attività di tutoraggio (assistenza e formazione); 5.000 euro come bonus per l'assunzione a tempo indeterminato; 3.750 euro come bonus per l'assunzione a tempo indeterminato parziale (30 ore a settimana); 3.000 euro come bonus per l'assunzione a tempo indeterminato a 24 ore la settimana e 3.500 euro per l'assunzione con contratto di apprendistato.

Percorsi di tirocini formativi - Presentazione

Accesso al modulo di iscrizione on line per candidarsi ai tirocini

Accesso al modulo di iscrizione on line per le aziende interessate