Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Avviso

Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.


Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Avviso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 28 del 09-04-2010
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA AVVISO Variante al bando di reclutamento per l'anno 2010 dei Volontari di truppa in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nella Marina militare (MM). IL VICE DIRETTORE GENERALE ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 09-04-2010
Data Scadenza bando 08-06-2010
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA

AVVISO
Variante al bando di reclutamento per l'anno 2010  dei  Volontari  di
  truppa in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nella Marina militare
  (MM).  

 
 
                     IL VICE DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
 
                           di concerto con 
 
 
                     IL VICE COMANDANTE GENERALE 
                DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO 
 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente  le  funzioni  dei  dirigenti  di   uffici   dirigenziali
generali; 
    Visto il decreto interdirigenziale della Direzione  generale  per
il personale militare (DGPM) 31 agosto 2009, n. 69  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi  ed  esami»  -n.  69
dell'8 settembre 2009, con cui e' stato emanato per  l'anno  2010  il
bando di reclutamento di 2.470 volontari in ferma  prefissata  di  un
anno (VFP 1) nella Marina militare (MM) con  particolare  riferimento
all'art.  1,  comma  5  che  prevede  la  possibilita'  di  apportare
modifiche allo stesso; 
    Visto il decreto legislativo 30 maggio 2000, n. 187 di attuazione
della direttiva 97/43/Euratom  in  materia  di  protezione  sanitaria
delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti  connesse
ad esposizioni mediche; 
    Tenuto conto che occorre, altresi', modificare l'art. 9, comma  4
del bando, limitatamente alla presentazione  del  referto  dell'esame
radiologico del torace; 
    Visto l'art. 1 del decreto dirigenziale della  DGPM  11  novembre
2009, concernente la delega al Vice direttore generale,  Generale  di
divisione aerea -ora Generale  di  squadra  aerea  -  Giovanni  Luigi
Domini, all'adozione di taluni atti di  gestione  amministrativa,  in
materia di reclutamento del personale delle Forze armate e  dell'Arma
dei carabinieri; 
    Visto l'art. 2 dello stesso decreto che attribuisce  al  Generale
di divisione aerea - ora Generale di squadra aerea -  Giovanni  Luigi
Domini la delega all'adozione, di concerto con le autorita'  di  pari
rango del Corpo delle capitanerie  di  porto  della  MM  e  nei  casi
previsti  dalla   vigente   normativa,   degli   atti   di   gestione
amministrativa di cui al menzionato art. 1; 
    Visto l'art. 1  del  decreto  dirigenziale  n.  659  emanato  dal
Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto  il  30  giugno
2009,  concernente  la  delega  all'adozione,  di  concerto  con   le
autorita' di  pari  rango  della  DGPM  e  nei  casi  previsti  dalla
normativa vigente, degli atti di gestione amministrativa  in  materia
di reclutamento, stato giuridico  e  avanzamento  del  personale  del
Corpo delle capitanerie di porto, all'Ammiraglio ispettore (CP) Marco
Brusco. 
 
                              Decreta: 
 
 
                           Articolo unico 
 
    L'art. 9, comma  4  del  bando  di  cui  in  premessa,  e'  cosi'
modificato: 
      4.  I  candidati  devono  presentarsi,  pena  l'esclusione  dal
reclutamento, agli accertamenti psicofisici e attitudinali con: 
        a) un documento di identita' in corso di validita' munito  di
fotografia, rilasciato da amministrazioni dello Stato; 
        b) originale o copia  conforme  del  referto,  rilasciato  da
struttura pubblica o privata convenzionata in data non  anteriore  ai
tre mesi precedenti la visita, ad eccezione di quello riguardante  il
gruppo sanguigno, dei seguenti esami: 
          emocromo completo; 
          esame delle urine completo; 
          VES; 
          glicemia; 
          azotemia; 
          creatininemia; 
          transminasemia (GOT e GPT); 
          GT; 
          bilirubinemia totale e frazionata; 
          colesterolemia totale; 
          trigliceridemia; 
          attestazione del gruppo sanguigno; 
          markers dell'epatite B e C; 
          G6PD (esclusivamente metodo quantitativo).  Coloro  che  in
base  a   questo   esame   risulteranno   affetti   da   deficit   di
glucosio6-fosfatodeidrogenasi (G6PD)  dovranno  presentare  anche  un
certificato, rilasciato dal medico di fiducia in data non anteriore a
sei mesi a  quella  di  presentazione  e  redatto  in  modo  conforme
all'allegato B, che costituisce parte integrante del presente  bando,
di attestazione dello stato di buona salute,  della  presenza/assenza
di  deficit  di  G6PD  e  di   eventuali   pregresse   manifestazioni
emolitiche.  I  candidati  affetti  da  deficit  di  G6PD,   con   un
coefficiente assegnato pari a 2 nel profilo  AV-EI  dovranno  inoltre
sottoscrivere apposita dichiarazione di ricevuta  informazione  e  di
responsabilizzazione in conformita' all'allegato C,  che  costituisce
parte integrante del presente bando. I candidati affetti  da  deficit
G6PD con un coefficiente assegnato  pari  a  3-4  nel  profilo  AV-EI
saranno esclusi dal reclutamento. Gli aspiranti VFP  1  potranno,  ad
insindacabile giudizio della commissione, essere  sottoposti  ad  una
verifica dell'esame presentato. 
        c) se concorrenti di sesso femminile: 
          originale o copia conforme del referto di ecografia pelvica
eseguita presso struttura sanitaria pubblica o privata  convenzionata
in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita; 
          originale  o  copia  conforme  del  referto  del  test   di
gravidanza (su sangue e urine), eseguito presso  struttura  sanitaria
pubblica o privata convenzionata in data non anteriore a dieci giorni
precedenti la visita. 
    I candidati, se ne sono  in  possesso,  potranno  produrre  anche
eventuali esami radiografici del torace. 
    Il presente decreto interdirigenziale, composto di n.  3  pagine,
sara' sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente. 
      Roma, 31 marzo 2010 
 
                                         Il Generale di squadra aerea 
                                                Giovanni Luigi Domini 
L'Ammiraglio ispettore (CP) 
Marco Brusco