Concorso per 1 laureato in medicina e chirurgia (puglia) A.U.S.L. LE/1 LECCE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 32 del 05-05-2010
Sintesi: A.U.S.L. LE/1 LECCE Concorso (Scad. 21 maggio 2010) Avviso pubblico per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa per l’avvio di un progetto otofoniatrico c/o U.O. di otorinolaringoiatra del P.O. di Gallipoli ...
Ente: A.U.S.L. LE/1 LECCE
Regione: PUGLIA
Provincia: LECCE
Comune: LECCE
Data di inserimento: 07-05-2010
Data Scadenza bando 21-05-2010
Condividi

A.U.S.L. LE/1 LECCE

Concorso (Scad. 21 maggio 2010)

Avviso pubblico per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa per l’avvio di un progetto otofoniatrico c/o U.O. di otorinolaringoiatra del P.O. di Gallipoli.


In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce n. 983 dell'8 aprile 2010 è indetto avviso pubblico, per titoli per il conferimento di n.1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa per l'avvio di un progetto otofoniatrico presso l'U.O. di Otorinolaringoiatria del P.O. di Gallipoli.

Requisiti generali di ammissione
Per l'ammissione alla presente procedura sono prescritti i seguenti requisiti:
Cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli Stati membri della Comunità Economica Europea sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 29/93 e successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/94.
Idoneità fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego è effettuato a cura della Azienda Sanitaria di Lecce, prima dell'immissione in servizio.
Godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo.
Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Per effetto della disposizione di cui all'art. 3, comma 6 della legge 15.05.1997 n. 127 la partecipazione all'avviso oggetto del presente bando non è soggetta a limiti di età.

Requisiti specifici di ammissione:
1. Laurea in Medicina e Chirurgia;
2. Specializzazione nella disciplina di Otorinolaringoiatria ovvero specializzazione in una delle discipline riconosciute equipollenti alla disciplina della Otorinolaringoiatria dal D.M. 30/01/1998 e successive modifiche ed integrazioni. Il personale che alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10/12/97, n. 483 (1° febbraio 1998), sia in servizio di ruolo nella disciplina di Otorinolaringoiatria presso altre UU.SS.LL. o Aziende Ospedaliere è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina;
3. Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;
4. Documentata esperienza e conoscenza delle metodiche diagnostiche in ambito vocale (laringostroboscopia, fibroscopia, analisi elettroacustica della voce, spettrografia, elettroglottografia, fonetografia, MDVP) nonché abilità nella gestione terapeutica, medica, riabilitativa delle patologie vocali dell'adulto e dell'età evolutiva;
5. Documentata esperienza e conoscenza della diagnostica bedside ed ambulatoriale, clinica e strumentale (FES - valutazione endoscopica della deglutizione) della disfagia dell'adulto e dell'età evolutiva, nonché abilità nell'allestimento e gestione dei piani interdisciplinari di trattamento.

Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande. Il mancato possesso, anche solo di uno dei requisiti prescritti, comporta la non ammissione all'avviso pubblico.
Non sono ammessi a partecipare alla predetta selezione coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale e coloro che siano stati licenziati per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.
L'esclusione dall'Avviso è deliberata con provvedimento motivato del Direttore Generale della Azienda, da notificarsi entro 30 giorni dalla esecutività della relativa decisione.
Modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione.
Per l'ammissione al presente Avviso gli aspiranti dovranno far pervenire al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale, Via Miglietta n. 5 - 73100 Lecce, entro e non oltre il termine di quindici giorni dalla data di pubblicazione dello stesso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, domanda redatta in carta semplice, nella quale, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, dovranno dichiarare:
- la data, il luogo di nascita e la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate;
- i titoli di studio posseduti;
- la posizione nei riguardi degli obblighi di leva;
- i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
- i titoli che conferiscono diritto di preferenza o precedenza, in caso di parità di punteggio;
- l'indirizzo presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a) del presente elenco.

La domanda deve essere datata e sottoscritta dal candidato; la mancanza di sottoscrizione determina la nullità della domanda. La firma in calce alla domanda non richiede l'autenticazione ai sensi dell'art. 3, comma 5, della legge n. 127/1997.
Nella domanda i candidati dovranno esprimere, ai sensi dell'art. 10, comma 1 della legge 31.12.1996 n. 675 e s.m.i., il consenso al trattamento dei propri dati personali compresi quelli sensibili, ai fini dell'avviso e successivamente, nella eventualità di costituzione del rapporto di lavoro, per finalità di gestione del rapporto stesso.
Il presente bando viene pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Il termine per la presentazione delle domande è perentorio e scade il 15° (quindicesimo) giorno successivo a quello della data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Le domande devono essere inoltrate esclusivamente a mezzo del servizio postale per raccomandata con avviso di ricevimento. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Non saranno prese in considerazione in nessun caso le domande e gli eventuali documenti trasmessi oltre i termini di presentazione prescritti dal presente Avviso.
L'Amministrazione declina ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
Gli interessati dovranno avere cura di comunicare immediatamente, con lettera contenente il chiaro riferimento alla domanda di partecipazione al presente avviso pubblico, le successive variazioni del domicilio indicato.

Documentazione da allegare alla domanda
1. Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
2. Specializzazione nella disciplina di Otorinolaringoiatria o in disciplina equipollente ai sensi del D.M. 30/01/1998 e successive modifiche ed integrazioni. Per il personale di ruolo nella disciplina messa a concorso, certificato di servizio rilasciato dall'azienda USL o dall'Azienda Ospedaliera di appartenenza;
3. Iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici - chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando
4. Certificazione comprovante i requisiti di esperienza e conoscenza di cui ai punti 4 e 5 dei requisiti specifici di ammissione.

Alla domanda di partecipazione all'Avviso devono inoltre essere allegati:
a) titoli che conferiscono il diritto di precedenza o preferenza alla nomina;
b) curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato; il curriculum ha unicamente uno scopo informativo e non costituisce autocertificazione, le attività professionali e i corsi di studio indicati nel curriculum saranno presi in esame, ai fini della valutazione di merito, solo se formalmente documentati;
c) tutti, i documenti e titoli scientifici e di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (Stati di servizio, pubblicazioni, corsi di aggiornamento, ecc.);
d) elenco, redatto in carta semplice, dei titoli e dei documenti presentati.

Qualora il candidato intenda avvalersi di dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà in luogo dei documenti, ai sensi dell'art. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, perché possano essere prese in considerazione, devono risultare da atto formale distinto dalla domanda ed allegato alla stessa e contenere tutti gli elementi necessari che sarebbero stati presenti nel documento rilasciato dall'autorità competente se fosse stato presentato. In questo caso il candidato deve allegare alla domanda la fotocopia di un valido documento di riconoscimento. Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originale o in copia autenticata ai sensi di legge o in dattiloscritto provvisto di documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa editrice.
Per quanto attiene ai titoli per la cui valutazione di merito è necessaria la conoscenza di determinati elementi essenziali, gli stessi, qualora genericamente indicati o resi in forma di autocertificazione, carente di elementi conoscitivi essenziali per l'attribuzione del previsto punteggio, non saranno presi in considerazione.

Criteri di valutazione
La Direzione Amministrativa o la Direzione Sanitaria, secondo la rispettive competenze, procederà alla valutazione dei titoli, delle pubblicazioni e dei curricula, avvalendosi di commissioni appositamente costituite appositamente costituite, delle quali facciano parte rappresentanti degli uffici che utilizzeranno la collaborazione.
I titoli di carriera saranno valutati ai sensi del D.P.R. 483/97, mentre ai singoli curriculum sarà attribuito un punteggio tenendo conto dei seguenti elementi:
a) qualificazione professionale;
b) esperienze già maturate nel settore di attività di riferimento e grado di conoscenza delle normative di settore;
c) qualità della metodologia che s'intende adottare nello svolgimento dell'incarico;
d) eventuale riduzione sui tempi di realizzazione dell'attività e sul compenso;
e) ulteriori elementi legati alla specificità dell'amministrazione.

Le pubblicazioni saranno valutate in relazione all'attinenza con l'incarico da conferire, all'originalità della produzione scientifica, all'importanza della rivista, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori.

Conferimento dell'incarico
Il conferimento dell'incarico di prestazione d'opera professionale avverrà mediante la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi e per gli effetti degli artt. 2222 - 2229 e seguenti del Codice Civile, trattandosi di prestazioni professionali di natura intellettuale, senza vincolo di subordinazione.
Il predetto contratto sarà stipulato tra il Direttore Generale ed il soggetto utilmente collocatosi nella graduatoria, il quale sarà invitato, ai fini della stipula del contratto, a presentare, entro 30 gg., in carta legale, i documenti comprovanti il possesso di tutti i requisiti richiesti per la partecipazione all'avviso oltre che, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 1 lettera b) del D.P.R. n. 483/1997, il certificato di idoneità fisica all'impiego.
Il contratto è soggetto a registrazione solo in caso d'uso, ai sensi dell'art. 10, parte seconda, della tariffa di cui al DPR 131/86 ed è esente dall'imposta di bollo, ai sensi dell'art. 25 della tabella di cui all'allegato B del DPR 642/72, e s.m.i.
In caso di registrazione, le spese relative saranno a carico del richiedente.
Il candidato verrà considerato rinunciatario qualora non si presenti entro il termine fissato e verrà dichiarato decaduto nel caso non produca la documentazione richiesta. In entrambi i casi l'incarico potrà essere conferito mediante scorrimento della graduatoria.

Durata dell'incarico
L'incarico avrà la durata di ventiquattro mesi non prorogabili.

Corrispettivo
Il compenso annuo per la collaborazione prestata è determinato in Euro 22.000,00. Detto importo è espresso al lordo di qualsiasi ritenuta fiscale, previdenziale ed assistenziale.
Tali somme saranno corrisposte, previa verifica da parte del dirigente della struttura che fruisce delle collaborazioni e dichiarazione sullo stato di avanzamento dell'attività, inviata all'Area Gestione di risorse Finanziarie, in rate mensili posticipate, entro il giorno 5 del mese successivo.

Modalità di svolgimento dell'incarico.
L'attività e l'articolazione dell'orario verranno svolte nel rispetto degli indirizzi fissati dal Dirigente 1/4
Responsabile della Unità Operativa di assegnazione.

Trattamento dei dati personali
Ai fini dell'applicazione del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196 sulla tutela della riservatezza si informa che i dati personali raccolti da questa Azienda Sanitaria Locale, titolare del trattamento, saranno utilizzati per le sole finalità inerenti allo svolgimento della selezione ed alla gestione degli eventuali contratti di collaborazione, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
L'Azienda Sanitaria Locale di Lecce si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio di modificare, prorogare, sospendere o annullare il presente bando, senza l'obbligo di comunicare i motivi e senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per informazioni e chiarimenti, i candidati potranno rivolgersi all'Area Gestione del Personale U.O. Assunzioni Concorsi e Gestione del ruolo della ASL LE - tel. 0832/215248 - 5890 - 5854.

Il Direttore Generale
Dott. Guido Scoditti