Concorso per 6 borsisti (puglia) ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 6
Fonte:
Sintesi: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE Concorso (Scad. 11 giugno 2010) Concorso pubblico per titoli ed esame n. 6 borse di studio per lo svolgimento di attività di ricerca. ...
Ente: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: CASTELLANA GROTTE
Data di inserimento: 01-06-2010
Data Scadenza bando 11-06-2010
Condividi Invia tramite Whatsapp

ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

Concorso (Scad. 11 giugno 2010)

Concorso pubblico per titoli ed esame n. 6 borse di studio per lo svolgimento di attività di ricerca.


L'Ente Ospedaliero Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico "Saverio de Bellis" di Castellana Grotte, nell'ambito e per il raggiungimento dei propri fini istituzionali di ricerca, bandisce pubblico concorso, per titoli ed esame, per il conferimento di n.6 Borse di Studio, per lo svolgimento di attività di ricerca nei Settori, e per i temi specifici, indicati nell'elenco riportato in calce al presente bando.

Art. 1:
Possono partecipare al concorso gli aspiranti che sono in possesso del titolo di studio indicato nel predetto elenco per ciascun tema specifico. Il titolo di studio richiesto ed i requisiti utili per la valutazione di merito indicati nel predetto elenco per ciascun tema specifico, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione delle domande.
Art. 2:
Scopo delle Borse è consentire la formazione e la specializzazione di ricercatori con espletamento di ricerche e lavori scientifici nei Settori interessati; pertanto i vincitori sono tenuti a frequentare il rispettivo Settore per tutta la durata del godimento della Borsa.

Art. 3:
I concorrenti devono presentare domanda, in carta semplice, debitamente datata e firmata,esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'Amministrazione dell'IRCCS "Saverio de Bellis"- Segreteria Direzione Scientifica - Via Turi n.27 - 70013 CASTELLANA GROTTE (BA)., entro le ore 12,00 del quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. La domanda si considera prodotta in tempo utile se la spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento è avvenuta entro il termine stabilito, per l'accertamento del termine farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine stabilito per la presentazione delle domande, documenti e titoli, è perentorio; in nessun caso si terrà conto delle domande, documenti e titoli che comunque e per qualsiasi motivo pervenissero all'Amministrazione dell'IRCCS "Saverio de Bellis"- Segreteria Direzione Scientifica, dopo la scadenza del termine stesso. Ove tale termine dovesse coincidere con un giorno festivo, lo stesso si intende prorogato al giorno immediatamente successivo non festivo.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere agli aspiranti, nei termini e modi che essa riterrà di fissare, quelle eventuali integrazioni, rettifiche o regolarizzazioni di documenti che fossero ritenute legittimamente attuabili e necessarie a giudizio dell'Amministrazione stessa.
Non saranno accettate domande e documentazioni trasmesse a mezzo telefax.
La busta contenente la domanda di partecipazione deve essere indirizzata all'Amministrazione dell'IRCCS "Saverio de Bellis"- Segreteria Direzione Scientifica - Via Turi n.27 - 70013 CASTELLANA GROTTE (BA), specificato che trattasi di "domanda di partecipazione al concorso pubblico per il conferimento di borsa di studio"
Il candidato, sotto la propria responsabilità, nella domanda, possibilmente dattiloscritta e redatta secondo l'Allegato "A", dovrà dichiarare:

  • Il luogo, la data di nascita e la residenza,il numero di codice fiscale;
  • Il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell'Unione Europea;
  • Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  • L'immunità da condanne penali o le eventuali condanne penali riportate;
  • La posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli con correnti di sesso maschile);
  • I titoli di studio posseduti;
  • Il Settore ed il tema di ricerca (indicati nell'elenco riportato in calce al presente avviso) per il quale intende concorrere; si può partecipare per un solo Settore e tema di ricerca;
  • il recapito cui dovranno essere inviate tutte le comunicazioni relative al concorso, con l'esatta indicazione del c.a.p. e del numero telefonico.

Nella stessa domanda il concorrente deve esprimere il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. n.196/2003.
A corredo della domanda, a pena di esclusione, il candidato dovrà allegare i seguenti documenti nella stessa progressione di seguito riportata:

  • Certificato attestante il titolo di studio richiesto;
  • Curriculum formativo e professionale, datato e firmato;
  • Tutti quei documenti e titoli scientifici e di carriera che il candidato ritenga utili ai fini del concorso;
  • Elenco dei documenti e titoli presentati.

Tutti i documenti e titoli presentati, esclusi soltanto i predetti curriculum degli studi ed elenco dei documenti e titoli, devono essere prodotti in originale od in copia autenticata o autocertificata ai sensi di legge (artt.46 e 47 D.P.R. 445/2000); i documenti di carriera o di servizio o simili devono essere firmati dall'Organo competente a rilasciarli; le eventuali pubblicazioni devono essere edite a stampa ed essere attinenti o affini alla materia del concorso.

Art. 4:
AUTOCERTIFICAZIONE
Il concorrente, in luogo della certificazione rilasciata dall'Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica della firma:
a. dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato "B"): nei casi tassativamente indicati nell'art.46 del D.P.R. n.445/2000(ad esempio: possesso del titolo di studio, di specializzazione, iscrizione all'albo professionale, etc.)
b. dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà(Allegato "C"): per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell'elenco di cui al citato art.46 del D.P.R. n.445/2000(ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, di stage in altri laboratori nazionali e/o internazionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione professionale, di aggiornamento,partecipazione a convegni, seminari, conformità all'originale di pubblicazioni, etc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità personale.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti delle certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; la omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà(unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente per cui il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro(tempo pieno/tempo definito/ part-time/ contratto a termine/ borsa studio/ incarico a tempo determinato/ consulenza), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione per maternità, sospensione cautelare, etc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, etc., occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione(tipologia dell'attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell'art.19 del citato D.P.R. n.445/2000, purchè il medesimo attesti, mediante la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi all'originale. E' possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio.
L'Amministrazione, infine, è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Art. 5
Alla ammissione o esclusione dei concorrenti (per mancanza dei requisiti prescritti) provvede l'Amministrazione; alla valutazione dei titoli, alla prova di esame ed alla formazione della graduatoria per ciascun tema specifico di ricerca, provvede apposita Commissione Giudicatrice formalmente nominata dall'Amministrazione per ogni Settore di Ricerca a concorso e composta dal Direttore Scientifico o suo delegato con funzioni di Presidente, dal Responsabile del progetto di ricerca in questione o suo delegato e da un esperto della materia oggetto del progetto con funzioni di Componenti, dal responsabile del procedimento amministrativo con funzioni di Segretario.

Art. 6
La prova d'esame può consistere, a scelta della Commissione Giudicatrice, in un colloquio o in una prova pratica mediante la risoluzione di quesiti, al fine di accertare il livello di preparazione in relazione alla attività di ricerca prevista dal bando.
La Commissione Giudicatrice dispone di 100 punti così ripartiti:

  • 50 punti per la prova di esame;
  • 10 punti per i titoli accademici e di studio;
  • 30 punti per le pubblicazioni;
  • 10 punti per il curriculum.

La valutazione dei titoli sarà effettuata prima della prova d'esame e per la stessa le Commissioni Giudicatrici, in via analogica, faranno espresso riferimento alle disposizioni vigenti in materia concorsuale che qui si intendono integralmente riportate.
La data della prova d'esame verrà comunicata a ciascun aspirante, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, non meno di 15 giorni prima della data di svolgimento.
Per sostenere la prova i candidati dovranno essere muniti di idoneo documento legale di identificazione.
Al termine dei lavori la Commissione Giudicatrice di ogni Settore formula la graduatoria per ciascun tema specifico sulla base della somma dei punteggi riportati da ciascun candidato per ciascuna delle voci sopra indicate.
Le borse vengono attribuite secondo l'ordine della graduatoria.(una per ogni settore, tema specifico di ricerca a concorso e titolo di studio richiesto)
L'Amministrazione approva gli atti delle Commissioni Giudicatrici e procede alla dichiarazione dei vincitori, secondo le graduatorie degli idonei formulate dalle Commissioni.

Art. 7
Il vincitore deve comunicare, a pena decadenza, la sua accettazione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di conferimento borsa, che gli verrà notificata dall'Amministrazione dell'Ente Ospedaliero IRCCS " Saverio de Bellis" con raccomandata con ricevuta di ritorno. Insieme alla comunicazione di accettazione, il vincitore dovrà dichiarare espressamente, sotto la propria personale responsabilità, di non trovarsi in alcuna delle seguenti situazioni di incompatibilità:

  • la borsa di studio non è cumulabile con altre borse o contratti di ricerca o con ogni altro rapporto di lavoro dipendente ed è incompatibile con lo svolgimento di attività professionali o di consulenza retribuita presso Enti pubblici o privati.


Art. 8
Il sopravvenire di una delle situazioni di incompatibilità di cui al punto precedente e/o la chiamata ad ottemperare agli obblighi di leva, comporta l'automatica ed immediata decadenza dal godimento della borsa di studio a decorrere dall'ultimo giorno del mese precedente a quello da cui ha effetto la rinuncia.
Pertanto il borsista è tenuto a comunicare al Responsabile del Settore cui la borsa afferisce, ed alla Direzione Scientifica, con immediatezza, tale sopravenuta incompatibilità.

Art. 9
Il conferimento della borsa di studio non dà luogo a rapporto di impiego e la prestazione del borsista non è in alcun modo riconducibile a lavoro subordinato.La borsa di studio non dà luogo a trattamenti previdenziali né a valutazione ai fini giuridici ed economici di carriera, né a riconoscimenti di anzianità ai fini previdenziali. Il borsista dovrà contrarre adeguata copertura assicurativa per i danni che potessero derivare da infortuni o malattie occorsi o contratte durante o a causa dell'espletamento dell'attività affidatagli.
Il pagamento della borsa di studio avverrà in rate mensili posticipate, al netto delle ritenute erariali, a far tempo dalla data di inizio dell'attività;la liquidazione delle note mensili è subordinata al visto di regolare presenza accertata dal Responsabile del Settore di Ricerca interessato che, in tal modo, attesterà l'attività effettivamente prestata. In caso di rinuncia alla titolarità della borsa o decadenza della stessa prima del suo completamento, la decadenza dell'assegno decorrerà dall'ultimo giorno del mese precedente a quello da cui ha effetto la rinuncia.

Art. 10
In caso di rinuncia o decadenza di alcuno dei vincitori, anche dopo il parziale godimento della borsa, l'Amministrazione dell'Ente Ospedaliero IRCCS " Saverio de Bellis" ha la facoltà di conferire la borsa intera o per il periodo residuo, al candidato risultato idoneo, secondo l'ordine della rispettiva graduatoria.

Art. 11
Il godimento della borsa implica la regolare frequenza dell'Istituto per l'espletamento dell'attività di ricerca affidata, secondo le direttive del Responsabile del Settore di Ricerca e nel rispetto delle norme organizzative interne all'Ente Ospedaliero IRCCS " Saverio de Bellis" e di quelle particolari del Settore in cui viene svolta l'attività.
Il titolare della borsa dovrà rassegnare annualmente alla Direzione Scientifica dell'Ente Ospedaliero IRCCS " Saverio de Bellis", entro la prima decade dell'ultima mensilità di godimento della borsa, una relazione (dattiloscritta e sottoscritta) sul risultato dell'attività svolta, vistata dal Responsabile del Settore cui lo stesso afferisce, che comprovi la proficua utilizzazione della borsa ricevuta.
L'Amministrazione, su proposta motivata del Direttore Scientifico, potrà deliberare, previo esame delle giustificazioni del borsista, la sospensione della borsa o la decadenza della stessa, per coloro i quali non assolvano agli obblighi loro connessi o che diano luogo a rilievi per scarso profitto da parte del Responsabile del Settore cui afferiscono.
Il titolare della borsa, su tutti i lavori editi a stampa, dovrà menzionare che il lavoro è tratto dai risultati dell'attività di ricerca affidatagli quale titolare dell'Ente Ospedaliero IRCCS " Saverio de Bellis" di Castellana Grotte. In materia di invenzioni e scoperte, responsabilità e coperture assicurative, si applica quanto disposto dalla vigente normativa e regolamentazione aziendale.
Nel corso del godimento della borsa, può essere consentita, a giudizio del responsabile del settore competente, una sospensione dell'attività di borsista calcolata in relazione alla durata dell'incarico sulla base di 2,5 giorni per ogni mese, comprensiva delle ferie e di malattia, più un periodo di 15 giorni per eventuale matrimonio.
Su richiesta del responsabile del Settore di Ricerca interessato, è consentita l'assenza per gravidanza, per un periodo non superiore a mesi 5, in analogia a quanto stabilito dalla Legge n.1204 del 30/12/1971 e s.m.i., con sospensione del compenso previsto durante il periodo di interruzione. Nella richiesta, da inoltrare al Direttore Scientifico, si dovrà attestare che l'interruzione della borsa non provocherà rallentamenti al progetto di ricerca cui la borsa è correlata e non pregiudicherà il lavoro di ricerca affidato al borsista.

Art. 12
L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare e riaprire i termini, revocare, sospendere e modificare il presente bando di concorso, qualora a suo insindacabile giudizio ne rilevasse la necessità o l'opportunità, dandone tempestiva comunicazione agli interessati, senza che gli stessi, per questo, possano vantare diritti o pretese di sorta.
Responsabile del procedimento amministrativo è la Dott.ssa Maria Grazia Ferraro, collaboratore amministrativo dell'unità operativa: SEGRETERIA DIREZIONE SCIENTIFICA. Per eventuali chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi presso la SEGRETERIA della DIREZIONE SCIENTIFICA dell'IRCCS "Saverio de Bellis", Via Turi n.27, 70013 CASTELLANA GROTTE (BA), tel.080-4994181.
Per acquisire copia del bando avviso pubblico i candidati potranno collegarsi al sito Internet dell'Istituto al seguente indirizzo: www.irccsdebellis.it  

Il Legale Rappresentante
Dott.Giuseppe Liantonio

Il Direttore Amministrativo
Dott.Tommaso Stallone

Il Coordinatore Responsabile
Attività di Ricerca Scientifica
Dott.Giovanni Misciagna