Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA

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Avviso

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Tipologia Avviso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 73 del 14-09-2010
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA AVVISO Modifica dell'articolo 7 e degli allegati D ed F del concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi ottantadue giovani al 10° corso Allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) per il conseguim ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 14-09-2010
Data Scadenza bando 12-11-2010
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MINISTERO DELLA DIFESA

AVVISO
Modifica dell'articolo 7 e degli allegati D ed F  del  concorso,  per
  titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi ottantadue giovani
  al 10° corso Allievi ufficiali in ferma prefissata  (AUFP)  per  il
  conseguimento  della  nomina  a  ufficiale  in  ferma   prefissata,
  ausiliario del ruolo normale o  del  ruolo  speciale  della  Marina
  militare. 

 
 
                     IL VICE DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
 
                           di concerto con 
 
 
                     IL VICE COMANDANTE GENERALE 
                del Corpo delle capitanerie di porto 
 
    Visto il decreto interdirigenziale n. 89/10 del 23  aprile  2010,
con il quale e' stato indetto un concorso, per titoli ed  esami,  per
l'ammissione di complessivi 82  (ottantadue)  giovani  al  10°  corso
allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliario del ruolo normale o
del ruolo speciale della Marina militare; 
    Visto il decreto interdirigenziale n. 137/10 del 17 giugno  2010,
con il quale sono stati riaperti i  termini  di  presentazione  della
domanda di partecipazione e sono stati modificati  il  requisito  del
visus ed il programma delle prove concorsuali relativi al sopracitato
decreto interdirigenziale n. 89/10 del 23 aprile 2010; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n.  109  concernente  disposizioni
per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia; 
    Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9  agosto
2010 impartita dalla Direzione generale  della  sanita'  militare  in
data 10 agosto 2010 in applicazione  della  citata  legge  12  luglio
2010, n. 109, che ha modificato due direttive tecniche  della  stessa
Direzione generale emesse, rispettivamente, in data 5  dicembre  2005
(integrata con il decreto dirigenziale 30 agosto  2007),  riguardante
l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' determinanti  la
non idoneita' al servizio militare, e sempre in data 5 dicembre  2005
(integrata  con  il  decreto   dirigenziale   20   settembre   2007),
concernente il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati  idonei  al
servizio militare; 
    Ritenuto pertanto necessario modificare gli accertamenti sanitari
del concorso indetto con il sopracitato decreto dirigenziale n. 89/10
del 23 aprile 2010, per inserire le disposizioni di cui alla predetta
direttiva applicativa della Direzione generale della sanita' militare
in data 10 agosto 2010; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente  le  funzioni  dei  dirigenti  di   uffici   dirigenziali
generali; 
    Visto l'art. 4 del decreto dirigenziale del 22 giugno  2010,  che
prevede in caso di assenza o di impedimento del Generale di divisione
aerea Zappa Roberto, che gli atti di gestione di  cui  ai  precedenti
articoli 1 e 2, del citato decreto, sono adottati dall'Ammiraglio  di
divisione Caruso Raffaele,  quale  Vice  Direttore  generale  per  il
personale militare; 
    Visto l'art. 1 del decreto dirigenziale n. 810/10 del  20  luglio
2010, con il quale all'Ammiraglio ispettore (CP) Brusco Marco,  quale
Vice Comandante generale del Corpo delle  capitanerie  di  porto,  e'
attribuita la delega all'adozione, di concerto con autorita' di  pari
rango della Direzione generale per il personale militare,  di  taluni
atti di  gestione  amministrativa  in  materia  di  reclutamento  del
personale militare del Corpo delle capitanerie di porto,  tra  cui  i
decreti modificativi dei bandi di concorso; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    L'art. 7 del decreto interdirigenziale n.  89/10  del  23  aprile
2010, citato nelle premesse, cosi' come modificato  dall'art.  3  del
decreto interdirigenziale n. 137/10 del  17  giugno  2010,  anch'esso
citato nelle premesse, e' sostituito dal seguente: 
 
                              «Art. 7. 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
    1.  Gli  accertamenti  psico-fisici,  cui  saranno  sottoposti  i
concorrenti di cui al precedente art. 6, comma 6, verranno effettuati
presso il Centro  di  selezione  della  Marina  militare,  via  delle
Palombare n. 3 - Ancona,  nel  periodo  dal  25  ottobre  2010  al  6
novembre 2010 (durata presumibile giorni 4), nel  giorno  e  nell'ora
indicati nella comunicazione di cui al precedente art. 6, comma 6.  I
concorrenti dovranno portare  al  seguito  i  documenti  indicati  al
successivo comma 2.  Coloro  che  non  si  presenteranno  nel  giorno
indicato nella lettera o telegramma o e-mail di convocazione  saranno
considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso quali che  siano  le
ragioni  dell'assenza,  comprese  quelle  dovute  a  causa  di  forza
maggiore. 
    2. I  concorrenti  all'atto  della  presentazione  al  Centro  di
selezione della Marina  militare  di  Ancona  dovranno  consegnare  i
seguenti documenti: 
    a) certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica  per
l'atletica leggera ed il nuoto in corso di  validita'  rilasciato  da
medici appartenenti alla Federazione medico sportiva italiana  ovvero
da  strutture  sanitarie  pubbliche  o  private  accreditate  e   che
esercitano in tali ambiti in  qualita'  di  medici  specializzati  in
medicina dello sport. La  data  del  certificato  non  dovra'  essere
anteriore ad un anno dalla data di presentazione; 
    b) certificato  anamnestico  rilasciato  da  struttura  sanitaria
pubblica riportante le vaccinazioni effettuate; 
    c) certificato, conforme al modello  riportato  nell'allegato  D,
che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal
proprio medico di fiducia  e  controfirmato  dagli  interessati,  che
attesti lo stato di buona salute, la  presenza/assenza  di  pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze  ed  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi dalla data di presentazione.; 
    d) referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, o privata
accreditata con il Servizio sanitario nazionale,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per  HIV,
determinato con test ELISA di  3ª  o  4ª  generazione,  in  data  non
antecedente a tre mesi precedenti la visita; 
    e) referto originale degli esami di cui  al  sottostante  elenco,
effettuati in data non anteriore ai tre  mesi  precedenti  la  visita
presso strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o  private
accreditate con il SSN: 
    1) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
    2) emocromo completo; 
    3) VES; 
    4) glicemia; 
    5) creatininemia; 
    6) trigliceridemia; 
    7) colesterolemia; 
    8) bilirubinemia totale e frazionata; 
    9) gammaGT; 
    10) transaminasemia (GOT e GPT); 
    11) markers virali: anti HAV, HbsAg, anti  HBs,  anti  HBc,  anti
HCV. 
    Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata
del referto relativo  agli  esami  effettuati,  nei  medesimi  limiti
temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso
una struttura sanitaria militare; 
    f) solo qualora il concorrente ne sia  gia'  in  possesso,  esame
radiografico del torace in due proiezioni, del rachide in toto  sotto
carico  con  reticolo,  della  colonna  lombo-sacrale  in  proiezione
laterale e dei seni paranasali con  relativo  referto  in  originale,
effettuato presso strutture sanitarie pubbliche,  anche  militari,  o
private accreditate con il SSN, entro i sei mesi precedenti  la  data
della visita medica, ovvero, copia autenticata del  referto  relativo
all'esame effettuato, nei medesimi limiti temporali di cui sopra,  in
occasione di un precedente concorso presso  una  struttura  sanitaria
militare; 
    g) il personale di sesso femminile dovra' presentare, in aggiunta
a quanto sopra: 
    1) referto attestante l'esito di  test  di  gravidanza  (mediante
analisi su sangue o  urine)  effettuato  presso  struttura  sanitaria
pubblica, anche militare, o privata accreditata entro i cinque giorni
lavorativi precedenti la data di presentazione; 
    2) referto ed immagini di  ecografia  pelvica  effettuati  presso
strutture sanitarie pubbliche, anche militari o  private  accreditate
con il SSN entro tre mesi precedenti la data della visita medica. 
    Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata
del  referto  relativo  all'esame  effettuato,  nei  medesimi  limiti
temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso
una struttura sanitaria militare. 
    3. La mancata presentazione dei certificati di cui al  precedente
comma 2, ad eccezione di quello di cui alla lettera  f),  comportera'
l'esclusione del  concorrente,  rispettivamente,  dagli  accertamenti
sanitari e/o dalla prova di efficienza fisica e, quindi, l'esclusione
dal  concorso.  Le  certificazioni  sanitarie  e/o  i  referti  sopra
indicati dovranno essere prodotti in originale o in copia conforme e,
al termine degli accertamenti sanitari, saranno  restituite  solo  le
immagini radiografiche.  Inoltre,  se  gli  accertamenti  di  cui  al
precedente comma 2 sono svolti presso strutture sanitarie accreditate
con il Servizio sanitario nazionale (SSN), sara' cura del concorrente
produrre anche attestazione in originale  della  struttura  sanitaria
medesima comprovante detto convenzionamento. 
    4. Per i concorrenti di sesso femminile,  in  caso  di  accertato
stato di gravidanza, la commissione per gli accertamenti psico-fisici
di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera b) non potra' in nessun
caso procedere agli accertamenti previsti e  dovra'  astenersi  dalla
pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 3,  comma  2,  del  decreto
ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, citato nelle premesse, secondo il
quale lo  stato  di  gravidanza  costituisce  temporaneo  impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. 
    5. L'accertamento dell'idoneita' verra' eseguito in ragione delle
condizioni del soggetto al momento della visita, sulla  scorta  della
specifica  normativa  citata  nelle  premesse.  I   concorrenti   che
risultassero carenti di  anche  uno  solo  dei  requisiti  prescritti
saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. 
    6. La commissione per gli accertamenti psico-fisici disporra' per
tutti i concorrenti il seguente protocollo diagnostico: 
    a) visita medica generale con valutazione antropometrica. In tale
sede la commissione giudichera' inidoneo il  candidato  che  presenti
tatuaggi quando, per la  loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o
contrari  al  decoro  dell'uniforme  o  siano  possibile  indice   di
personalita' abnorme (da accertare  con  visita  psichiatrica  e  con
appropriati test psicodiagnostici); 
    b) visita cardiologica,  ECG  a  riposo  ed  eventuali  ulteriori
accertamenti strumentali; 
    c) visita oculistica con  eventuali  accertamenti  strumentali  e
funzionali; 
    d) visita  otorinolaringoiatrica  con  audiometria  ed  eventuali
ulteriori accertamenti strumentali e funzionali; 
    e) visita odontoiatrica; 
    f)  visita  ginecologica  (solo  per  le  concorrenti  di   sesso
femminile); 
    g) analisi delle urine per la  ricerca  dei  seguenti  cataboliti
urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope: amfetamine, cocaina,
oppiacei,  cannabinoidi,  barbiturici.  In   caso   di   positivita',
disporra' sul medesimo campione test  di  conferma  (gascromatografia
con spettrometria di massa); 
    h) visita psichiatrica; 
    i) visita ortopedica; 
    j) controllo dell'abuso sistematico  di  alcol  mediante  ricerca
della CDT e, in caso di positivita', test di conferma  mediante  HPLC
sul medesimo campione; 
    k)  ogni  ulteriore  indagine  ritenuta  utile   per   consentire
un'adeguata  valutazione  clinica  e  medico-legale,   ivi   compreso
l'eventuale esame radiografico in caso di dubbio diagnostico. 
    7.  Gli  interessati,  all'atto  della  presentazione,   dovranno
rilasciare   apposita    dichiarazione    di    consenso    informato
all'effettuazione  del  protocollo  medesimo,  secondo   il   modello
riportato  nell'allegato  E  che  costituisce  parte  integrante  del
presente decreto. 
    8. Sulla scorta delle direttive tecniche della Direzione generale
della sanita'  militare  e  successive  integrazioni  della  medesima
Direzione generale, la commissione di cui al precedente art. 5, comma
1, lettera b) dovra' accertare il  possesso  dei  seguenti  specifici
requisiti fisici aggiuntivi: 
    a) dati somatici: statura non inferiore a m. 1,65 e non superiore
a m. 1,95 per i concorrenti di sesso maschile;  non  inferiore  a  m.
1,61 e non superiore a m. 1,95 per i concorrenti di sesso femminile; 
    b) apparato visivo: visus  corretto  non  inferiore  a  10/10  in
ciascun occhio dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio di
rifrazione che non dovra' superare le 3  diottrie  per  la  miopia  e
l'astigmatismo miopico composto, le 3 diottrie per  l'ipermetropia  e
l'astigmatismo   ipermetropico   composto,   le   2   diottrie    per
l'astigmatismo miopico ed ipermetropico semplice, le 1,5 diottrie per
la componente cilindrica negli astigmatismi composti, le  3  diottrie
per  l'astigmatismo  misto   o   per   l'anisometropia   sferica   ed
astigmatica,  purche'  siano  presenti  la  fusione  e   la   visione
binoculare.  Senso  cromatico  normale.  L'accertamento  dello  stato
refrattivo,    ove    occorra,    potra'    essere    eseguito    con
l'autorefrattometro   o   in   cicloplegia   o    con    il    metodo
dell'annebbiamento; 
    c) apparato uditivo: la funzionalita' uditiva sara' saggiata  con
esame audiometrico tonale liminare in camera silente.  Potra'  essere
tollerata una  perdita  uditiva  monolaterale  di  35  dB  fino  alla
frequenza di 4000 Hz ed una perdita  uditiva  bilaterale  con  P.P.T.
compresa entro il 20 %. 
    I deficit neurosensoriali isolati sulle frequenze da 6000 a  8000
Hz saranno valutati secondo quanto previsto dalle predette  Direttive
tecniche della Direzione generale della Sanita' militare. 
    9. Saranno giudicati idonei al servizio quali ufficiali in  ferma
prefissata del Corpo delle capitanerie di porto della Marina militare
i concorrenti cui sia stato attribuito il seguente profilo  sanitario
minimo: 
      
 

         Parte di provvedimento in formato grafico

 
    10. Il presidente della commissione, seduta stante,  comunichera'
a  ciascun   concorrente   l'esito   degli   accertamenti   sanitari,
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
    "idoneo quale allievo ufficiale in ferma prefissata della  Marina
militare" con indicazione del profilo sanitario di cui al  precedente
comma 9; 
    "inidoneo quale  allievo  ufficiale  in  ferma  prefissata  della
Marina militare", con indicazione del motivo. 
    11.  I  giudizi  riportati  negli  accertamenti   sanitari   sono
definitivi.  Pertanto,  i  concorrenti  dichiarati  inidonei  saranno
esclusi dal concorso. 
    12. I concorrenti  giudicati  inidonei  potranno,  tuttavia,  far
pervenire con raccomandata con avviso di  ricevimento,  anticipandola
via fax (n. 0586/238222), all'Accademia navale - Ufficio  concorsi  -
viale Italia n. 72 - 57100 Livorno, improrogabilmente entro il decimo
giorno successivo a quello della  visita  medica,  specifica  istanza
corredata  di  idonea  documentazione  in  originale   o   in   copia
autenticata rilasciata da struttura sanitaria pubblica  relativamente
alle cause che hanno determinato il  giudizio  di  inidoneita'.  Tale
documentazione verra' valutata dalla commissione di cui al precedente
art.  5,  comma  1,  lettera  e)  che,  solo  qualora  lo   ritenesse
necessario, sottoporra' gli  interessati  ad  ulteriori  accertamenti
sanitari prima di emettere il giudizio definitivo. 
    13. L'Ufficio concorsi dell'Accademia  navale  non  prendera'  in
considerazione  istanze  prive  della   prevista   documentazione   o
corredate di  documentazione  non  conforme  a  quanto  indicato  nel
precedente  comma  o  pervenute  oltre  i  termini  perentori   sopra
indicati. 
    In  caso  di  mancato  accoglimento  dell'istanza  i  concorrenti
riceveranno comunicazione che il giudizio di inidoneita' riportato al
termine degli accertamenti sanitari dovra' intendersi confermato. 
    In caso di accoglimento dell'istanza  i  concorrenti  riceveranno
formale comunicazione da parte dell'Accademia navale  e  il  giudizio
circa l'idoneita' psico-fisica sara' espresso dalla  commissione  per
gli ulteriori accertamenti sanitari  di  cui  all'art.  5,  comma  1,
lettera e). 
    I  concorrenti  giudicati  inidonei   anche   a   seguito   della
valutazione  sanitaria  o  degli  ulteriori   accertamenti   sanitari
disposti, nonche' quelli che abbiano rinunciato ai medesimi,  saranno
esclusi dal concorso. 
    14.  La  commissione,  entro  il  terzo  giorno  dalla  data   di
conclusione degli accertamenti psico-fisici di tutti  i  concorrenti,
inviera' i relativi verbali alla Direzione generale per il  personale
militare - I Reparto -  1ª  Divisione  reclutamento  ufficiali  -  3ª
Sezione, viale dell'Esercito, n. 186  -  Roma,  per  il  tramite  del
Comando dell'Accademia navale.». 

        
      
                               Art. 2 
 
 
    L'allegato D al predetto decreto interdirigenziale n.  89/10  del
23 aprile 2010 e' sostituito dal seguente: 
 

         Parte di provvedimento in formato grafico

 

        
      
                               Art. 3 
 
 
    L'allegato F al predetto decreto interdirigenziale n.  89/10  del
23 aprile 2010 e' abrogato. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
    Per quanto non previsto nel presente decreto, rimangono invariate
le originarie disposizioni di cui al bando di  concorso  indetto  con
decreto interdirigenziale n. 89/10 del  23  aprile  2010  cosi'  come
modificato con decreto interdirigenziale n. 137/10 del 17 giugno 2010
citati nelle premesse. 
    Il presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  ufficiale  della
Repubblica italiana. 
 
      Roma, 7 settembre 2010 
 
                           L'Ammiraglio di divisione: Raffaele Caruso 
 
L'Ammiraglio ispettore (CP): Marco Brusco