Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 92 del 19-11-2010 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI BRESCIA CONCORSO (scad. 20 dicembre 2010) Selezione pubblica, per titoli ed esami, a n. 1 posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati per le e ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI BRESCIA |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | BRESCIA |
Comune: | BRESCIA |
Data di inserimento: | 23-11-2010 |
Data Scadenza bando | 20-12-2010 |
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CONCORSO (scad. 20 dicembre 2010) Selezione pubblica, per titoli ed esami, a n. 1 posto di categoria D,
posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed
elaborazione dati per le esigenze del laboratorio Pisa afferente
al dipartimento di ingegneria civile, architettura, territorio e
ambiente.
IL RETTORE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127; Visto il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Personale del comparto Universita'; Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e successive modifiche; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; Visto il decreto-legge 122 del 25 giugno 2008 convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133; Visto il Decreto Rettorale n. 1396 del 23 settembre 2010 di autorizzazione alla copertura di un posto di Categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati per le esigenze -del Laboratorio Pisa afferente al Dipartimento di Ingegneria civile, Architettura, Territorio e Ambiente; Considerato che sono state esperite con esito negativo le procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo 165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'ani 57 del C.C.N.L. comparto Universita' 2002/2006; Vista la legge 22 dicembre 2008 n. 203 (Legge finanziaria anno 2009); Visto il decreto-legge 1° luglio 2009 n. 78 convertito nella legge 3 agosto 2009, n. 102 ed in particolare l'art. 17; Tenuto conto delle vigenti norme in materia di riserva di posti nel pubblico impiego; Accertata l'inesistenza di graduatorie utili. Decreta: Art. 1 E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso Dipartimento di Ingegneria civile, Architettura, Territorio e Ambiente per le esigenze del Laboratori Pisa. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita'. tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Art. 2 Requisiti generali di ammissione Per l'ammissione al concorso e' necessario possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza, italiana. Tale requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti, alla Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 15 febbraio 1994 serie generale n. 61; 2) eta' non inferiore agli anni 18; 3) titolo di studio: possesso del diploma di laurea quinquennale Ingegneria civile ed equiparate; 4) godimento dei diritti politici; 5) idoneita' fisica all'impiego; 6) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. Non possono essere ammessi alla selezione coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono essere, ammessi alla selezione coloro che siano stati, dichiarati decaduti da altro piego statale ai sensi dell'art. 127), lettera d) del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3 per aver conseguito l'impiego mediante, la riproduzione di documenti falsi o viziati da, invalidita' insanabile. Ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 i cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti: godere dei diritti politici e civili anche negli stati di appartenenza o provenienza; avere adeguata conoscenza della lingua italiana; essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione: I candidati sono ammessi alla selezione con riserva. L'amministrazione puo' disporre in qualsiasi momento, con decreto motivato del rettore, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
Art. 3 Presentazione della domanda Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al Magnifico Rettore dell'Universita' degli Studi di Brescia e devono essere presentate direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, al Servizio Protocollo e Archivio informatico dell'Universita' degli Studi di Brescia, Piazza del Mercato 15 - 25121 Brescia (orario d'ufficio dal Lunedi' al Venerdi' dalle 8.30 alle 12.30 e il martedi' e il giovedi' dalle 14.30 alle 16.30). Per informazioni rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane dell'Universita' degli Studi di Brescia Piazza Mercato n. 15 - Brescia (orario d'ufficio: dal lunedi' al venerdi' dalle 8.30 alle 12.30 e il martedi' e il giovedi' dalle 14.30 alle 16.30- Telefono: 0302988293-294-337). Le domande di ammissione alla selezione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale che accetta la raccomandata. Non si terra' conto delle domande presentate o spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito. Le domande di ammissione alla selezione possono essere presentate anche per via telematica, ai sensi dell'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68. La validita' della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata e' attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L'inoltro tramite posta certificata, considerato che l'autore identificato dal sistema informatico attraverso le credenziali di accesso relative all'utenza personale di PEC, e' di per se' sufficiente a rendere valida l'istanza e a ritenere la stessa regolarmente sottoscritta. E' necessario inoltre allegare copia di un documento valido di identita', oltre alla eventuale ulteriore documentazione richiesta. Il bando e' reperibile nella home page del sito Web di questo Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unibs.it/ Nella domanda cui si allega schema esemplificativo, il candidato deve dichiarare: A. cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non sia dattiloscritta); B. data e luogo di nascita; C. codice fiscale; D. il proprio domicilio o recapito al quale si desidera che vengano trasmesse le eventuali comunicazioni; E. il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2 del presente bando di selezione, con l'indicazione dell'anno in cui e' stato conseguito e dell'Ateneo che lo ha rilasciato. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2009, n. 189; F. il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri della Comunita' Economica Europea (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); G. il Comune dove e' iscritto nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; H. le eventuali condanne penali riportate; I. la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; J. di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127) lettera d) del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3 per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; K. gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego; L. gli eventuali titoli di preferenza a parita' di merito di cui all'art. 6 del presente decreto. M. i titoli valutabili. I candidati dovranno allegare alla domanda un curriculum formativo e professionale datato e firmato. L'omissione della firma in calce alla domanda, per la quale non e' richiesta l'autenticazione, comporta l'esclusione dal concorso. Qualora il candidato non sottoscriva la domanda dinanzi ad un dipendente dell'Ufficio ricevente dell'Universita' e' tenuto ad allegare fotocopia di un documento di identita' personale in corso di validita'. Il Candidato portatore di handicap dovra' specificare l'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame da documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge 104/92. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali e telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4 Commissione giudicatrice La Commissione giudicatrice del concorso e' nominata dal Rettore a norma e secondo le modalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni.
Art. 5 Prove d'esame Le prove d'esame della selezione consistono in due prove scritte di cui una a contenuto teorico-pratico ed una prova orale. Le prove scritte verteranno sui seguenti argomenti: Tecnica delle costruzioni e riabilitazione strutturale. Prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte. Verra' valutata anche la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e la conoscenza di base della lingua inglese. Si comunica che il diario delle prove scritte e della prova orale e' il seguente: il 25 gennaio 2010 alle ore 9.30 presso l'aula Seminari del Dipartimento di Ingegneria civile, Architettura, Territorio e Ambiente della Facolta' di Ingegneria, via Branze 43, Brescia per lo svolgimento della prima prova scritta; il 26 gennaio 2010 alle ore 9.30 presso l'aula Seminari del Dipartimento di Ingegneria civile, Architettura, Territorio e Ambiente della Facolta' di Ingegneria, via Branze 43, Brescia per lo svolgimento della seconda prova scritta; il 8 febbraio 2010 alle ore 9.30 presso l'aula Seminari del Dipartimento di Ingegneria civile, Architettura, Territorio e Ambiente della Facolta' di Ingegneria, via Branze 43, Brescia per lo svolgimento della prova orale. Tali affissioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Sara' cura dell'amministrazione comunicare ad ogni singolo candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi di qualsiasi natura non consentissero il rispetto delle date previste. Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati dovranno essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: a) carta d'identita'; b) patente automobilistica; c) passaporto; d) tessera di riconoscimento rilasciata dalle amministrazioni dello Stato; Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. La prova orale non si intendera' superata se il candidato non avra' riportato la votazione di almeno 21/30. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale viene data comunicazione con indicazione del voto riportato nelle prove scritte e nella valutazione dei titoli. I concorrenti potranno allegare alla domanda i documenti attestanti il possesso di eventuali titoli che possano essere oggetto di valutazione da parte della competente commissione giudicatrice ed un elenco degli stessi. La commissione riservera' per i titoli un punteggio non superiore a 10/30. I titoli valutabili e il relativo punteggio, sono i seguenti: titolo di studio, tenuto conto della valutazione e del giudizio finale riportato, fino ad un massimo di punti 1; titoli di servizio, fino ad un massimo di punti 2; pubblicazioni, fino ad un massimo di punti 2; ulteriori diplomi di laurea o specializzazione o dottorati di ricerca o abilitazioni da cui e' possibile dedurre attitudini professionali in relazione alle mansioni da svolgere, fino ad un massimo di punti 5; Al fine della valutazione i suddetti titoli dovranno essere prodotti in originale o in copia autenticata in carta libera, ovvero allegare una autocerficazione del possesso dei medesimi, redatta sullo schema A allegato parte integrante del presente bando. Le pubblicazioni dovranno essere prodotte in originale o in fotocopia, purche' venga contestualmente allegata una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (allegato B), nella quale il candidato dichiari i titoli dei lavori, gli autori, i riferimenti bibliografici necessari alla individuazione dei lavori e l'apporto dei singoli autori in modo che siano valutabili a favore del candidato per la parte che lo riguarda e che le fotocopie allegate corrispondono alle opere indicate. Tale dichiarazione deve essere sottoscritta davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione, oppure presentata o spedita gia' sottoscritta, in allegato alla domanda, unitamente alla copia fotostatica del documento d'identita' del dichiarante medesimo. L'amministrazione si riserva di effettuare idonei controlli sul contenuto di tale dichiarazione sostitutiva. Non e' consentito il riferimento a titoli presentati a questa o ad un'altra amministrazione o a documenti allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso. I candidati che abbiano prestato servizio presso questo Ateneo o che siano tuttora in servizio potranno chiedere l'acquisizione d'ufficio di eventuali titoli valutabili giacenti nel fascicolo personale. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero redatta dalla competente rappresentanza consolare o diplomatica, ovvero da un traduttore ufficiale. La suddetta documentazione dovra' pervenire entro il termine previsto per la presentazione della domanda. La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, verra' effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati. Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale e all'eventuale punteggio conseguito nei titoli. La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico.
Art. 6 Preferenze a parita' di merito Approvazione graduatoria Le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno preferenza a parita' di merito sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno. b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche. c) dalla minore eta'. I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di scadenze del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande. L'omissione nella domanda delle dichiarazioni relative al possesso dei suindicati titoli di preferenza, comporta l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al possesso del titolo medesimo. I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire al Magnifico Rettore dell'Universita' degli Studi di Brescia Piazza del Mercato 15 - 25121 Brescia entro quindici giorni che decorrono dal giorno successivo a quello in cui i singoli candidati hanno sostenuto la prova orale, i documenti in carta semplice, gia' indicati nella domanda, attestanti il possesso dei titoli di preferenza, a parita' di valutazione, dai quali risulti, altresi' il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Tali documenti potranno essere sostituiti, nei casi previsti dalla legge da dichiarazione sostitutiva di certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio. I documenti si considerano prodotti in tempo utile, anche se spediti a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine suindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Art. 7 Approvazione della graduatoria La graduatoria di merito dei candidati sara' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza, a parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 6 del presente bando. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a selezione, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto dalle disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini. La graduatoria di merito unitamente a quella dei vincitori e' approvata con decreto rettorale sotto condizione dell'accertamento dei requisiti per l'ammissione all'impiego e sara' pubblicata mediante affissione all'albo dell'Universita' degli studi di Brescia, Piazza Mercato n. 15 - Brescia. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine per eventuali impugnative. Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla selezione. L'amministrazione si riserva la facolta' di utilizzare la graduatoria oltre che per l'assunzione del vincitore, anche al fine di costituire ulteriori rapporti di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o parziale per esigenze che si dovessero creare successivamente in relazione ad attivita' oggetto del persente bando. L'accettazione o la non accettazione del rapporto di lavoro a tempo determinato pieno o parziale non pregiudica eventuale chiamata a tempo indeterminato. La rinuncia all'accettazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato a tempo pieno comporta la decadenza dalla graduatoria a tutti gli effetti. La rinuncia all'accettazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato a tempo parziale non comporta la decadenza dalla graduatoria a tutti gli effetti. La graduatoria rimane valida per 36 mesi dalla data di emissione.
Art. 8 Costituzione del rapporto di lavoro Presentazione dei documenti La costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e' condizionata alla verifica della copertura finanziaria nel bilancio dell'Ateneo. Con i vincitori della selezione sara' stipulato subordinatamente al superamento delle condizioni su esposte un contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato - categoria D/D 1 - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. Entro trenta giorni dalla stipula del contratto i vincitori dovranno produrre la documentazione richiesta dall'amministrazione in base alla normativa vigente in materia. La mancata o incompleta consegna della documentazione suddetta, o la omessa regolarizzazione della documentazione stessa nel termine prescritto, implicano l'impossibilita' di dar luogo alla stipulazione del contratto di lavoro ovvero, per i rapporti gia' instaurati, comportano l'immediata risoluzione dei medesimi. L'amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori del concorso, in base alla normativa vigente. Il periodo di prova ha la durata di tre mesi e non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Decorsa la meta' del periodo di prova, nel restante periodo ciascuna delle parti puo' recedere dal rapporto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso ne' di indennita' sostitutiva del preavviso. Il recesso opera al momento della comunicazione alla controparte. Il recesso dall'amministrazione deve essere motivato. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti. In caso di recesso la retribuzione viene corrisposta fino all'ultimo giorno dell'assunzione a tutti gli effetti, compresi i ratei della tredicesima mensilita'; spetta altresi' al dipendente la retribuzione corrispondente alle giornate di ferie maturate e non godute. Il vincitore che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito o non produca la documentazione di cui al presente articolo, decade dalla nomina. Per quanto non previsto nel presente bando, valgono sempreche' applicabili, le disposizioni vigenti in materia.
Art. 9 Trattamento dei dati personali Ai fini del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, si informa che l'Universita' si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati saranno trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Art. 10 Responsabile del procedimento Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento concorsuale, di cui al presente bando e' la Sig.ra Pettinari Federica - Servizio Gestione Risorse Umane - Piazza Mercato, 15 - Brescia - tel. 0302988290 - Fax 0302988315; E-MAIL: pettinari amm.unibs.it Brescia, 5 novembre 2010 Il rettore: Pecorelli