Concorso per 25 personale laureato (liguria) UNIVERSITA' DI GENOVA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 25 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 20 del 11-03-2011 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI GENOVA CONCORSO (scad. 27 maggio 2011) Concorso pubblico per l'ammissione al master universitario di I livello in «Turismo e sviluppo internazionale» - A.A. 2010/2011. ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI GENOVA |
Regione: | LIGURIA |
Provincia: | GENOVA |
Comune: | GENOVA |
Data di inserimento: | 11-03-2011 |
Data Scadenza bando | 27-05-2011 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
CONCORSO (scad. 27 maggio 2011) Concorso pubblico per l'ammissione al master universitario di I
livello in «Turismo e sviluppo internazionale» - A.A. 2010/2011.
IL RETTORE Visto l'art. 31 dello Statuto dell'Universita' degli Studi di Genova; Visto il decreto del Ministro dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 22 ottobre 2004, n. 270 «Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509» ed in particolare l'art. 3, comma 9; Visto il Regolamento dei Corsi di Perfezionamento, di aggiornamento professionale e di formazione permanente e dei corsi per Master Universitari di primo e secondo livello dell'Universita' degli Studi di Genova emanato con D.R. n. 602 del 28 luglio 2010; Vista la nota del Ministero dell'Universita' e della Ricerca prot. n. 1291 del 16 maggio 2008 relativa alle norme per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari per il triennio 2008-2011; Visto il decreto del 18 novembre 2008 con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico, ha destinato dei fondi per il finanziamento del Master di I livello in «Turismo e Sviluppo Internazionale nell'area del Mediterraneo» per l'a.a. 2010-2011, autorizzando nel contempo la SIMEST SpA a porre in essere i relativi adempimenti; Vista la delibera del Consiglio della Facolta' di Economia dell'Universita' degli Studi di Genova in data 15 aprile 2010, con la quale e' stata proposta l'attivazione del Master universitario di I livello in «Turismo e sviluppo internazionale nell'area del Mediterraneo»; Visto il parere favorevole espresso dal Senato Accademico in data 13 aprile 2010; Visto il parere favorevole espresso dal Consiglio di Amministrazione in data 20 aprile 2010; Visto il parere della Commissione Scientifica di Ateneo per i Master Universitari in data 20 ottobre 2010 in cui e' stata approvata la modifica della denominazione del master in «Turismo e sviluppo internazionale»; Decreta: Art. 1 Norme generali E' attivato per l'anno accademico 2010/2011 presso la Facolta' di Economia il Master universitario di I livello in «Turismo e sviluppo internazionale» in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e la SIMEST SpA.
Art. 2 Finalita' del Corso L'obiettivo del Master e' quello di realizzare un processo di apprendimento interdisciplinare di contenuto linguistico, giuridico ed economico direttamente orientato a fornire elementi di conoscenza del sistema turistico italiano e degli strumenti finanziari di supporto all'internazionalizzazione nell'area del Mediterraneo. Il percorso formativo e' finalizzato a una crescita professionale ad ampio spettro dei giovani partecipanti, con riferimento alle logiche operative, ai processi finanziari e alle tecniche di analisi e valutazione della struttura di impresa, mediante la acquisizione integrata e coordinata di moduli formativi teorico-didattici d'aula di elevato livello, gestiti e realizzati dall'Universita' di Genova e moduli formativi a carattere applicativo-operativo, gestiti direttamente da SIMEST (Societa' italiana per le imprese all'estero). Sbocchi occupazionali: Sia il settore privato che quello pubblico (locale, nazionale ed internazionale), rappresentano importanti contesti di inserimento, in quanto il Master fornisce ai partecipanti tutti gli strumenti per un percorso professionale di alto profilo. Alcuni seminari tematici e mirati potranno costituire un contributo importante rivolto anche a categorie di soggetti gia' inseriti nel mondo del lavoro come aggiornamento e apprendimento nel campo della formazione continua.
Art. 3 Organizzazione didattica del Corso Il Master, della durata di 12 mesi, si svolgera' da settembre 2011 a settembre 2012. Il Master si articola in 1500 ore di formazione suddivise in 350 ore di lezione frontale (comprensive di testimonianze e seminari), 50 ore di esercitazioni, 400 ore di stage presso organismi pubblici, tour operator e grandi aziende del settore (in Italia e all'estero), 700 ore di studio individuale comprese quelle dedicate alla stesura di project work-tesi di Master. Al corso sono attribuiti 60 CFU. Articolazione didattica: L'impostazione del Master e' caratterizzata dalla interdisciplinarieta'. Area tematica aziendale (SECS-P/07; SECS-P/08): 30 CFU. Affronta le tematiche del management aziendale ricondotte all'interno dei sistemi turistici (organizzazione, strategie, amministrazione e controllo, finanziamento aziendale). E' rivolta a permettere di individuare con maggiore consapevolezza le aree di business, i vantaggi competitivi e le alternative di offerta. Area tematica economica, culturale e giuridica (SECS-P/02; SECS-P/06; SECS-P/12): 15 CFU. Si concentra innanzitutto sui distretti turistici, analizzando le strategie di sviluppo, gli attori della domanda e dell'offerta e i mercati specifici, sempre piu' complessi. Analizza inoltre gli strumenti della politica del turismo anche attraverso indagini a livello comparato delle politiche attuate in contesti internazionali, con particolare riferimento ai paesi del bacino del Mediterraneo. Abbraccia pertanto anche insegnamenti di matrice ambientale, culturale e linguistica, per una completa valorizzazione e fruibilita' di tutte le risorse disponibili (L-LIN/12). Comprende anche una parte giuridica, per un'analisi del contesto giuridico operativo relativo al settore nelle sue varie fattispecie (IUS/10). Area tematica tecnologie di comunicazione (SECS-P/08): 5 CFU. Affronta le nuove tecnologie multimediali ed interattive, anche in un aspetto comparativo, poiche' operare oggi nel settore turistico significa conoscere e sfruttare nel modo piu' efficiente le nuove possibilita' di informazione e comunicazione, sia per l'operativita' individuale che per la promozione istituzionale. Comprende una parte formativa di Marketing e di applicazione di web marketing, finalizzata a fornire agli operatori una approfondita conoscenza teorica e applicata mirata specificatamente ai problemi emergenti nel marketing turistico-territoriale. Moduli specialistici SIMEST. Riguarderanno in particolare lo sviluppo della Businnes Idea; lo Start Up di impresa; la costituzione e il finanziamento di societa' miste nel Mediterraneo; gli strumenti finanziari agevolati nella attuale normativa italiana; la finanza internazionale; le fonti di funding internazionali e locali nei paesi del Mediterraneo; il problema del rischio paese e la copertura dei rischi internazionali, andando a completare alcuni rami del SSD SECS-P/08, con estensioni al panorama internazionale. Attivita' di stage e project work: 10 CFU. Le attivita' di aula (lezioni, altre attivita' formative e verifiche intermedie) saranno ripartite su 5 giorni settimanali da lunedi' a venerdi' e in alcuni casi di sabato mattina (in quelle settimane si fara' pausa un giorno feriale) . Le lezioni si terranno presso il Polo didattico di Imperia. Verifiche intermedie e prove finali: Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle varie attivita' sara' subordinato a verifiche intermedie di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti. Al termine del Master i partecipanti saranno chiamati a redigere un project work che sara' discusso dinanzi al Comitato di Gestione. E' prevista una frequenza obbligatoria alle attivita' didattiche con tolleranza del 20% delle assenze.
Art. 4 Comitato di Gestione e il Presidente Il Presidente e' la Prof.ssa Paola Massa. I docenti che compongono il Comitato sono: Prof.ssa Maria Teresa Verda, Prof. Federico Fontana, Prof. Roberto Cafferata. Il Comitato di Gestione sara' integrato con rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e della SIMEST che collaboreranno all'organizzazione del Master. Oltre ad operatori ed esperti del settore, altri docenti saranno coinvolti per le funzioni didattiche e di tutoraggio onde avere una presenza qualitativamente elevata per coprire i vari settori previsti nel piano dell'offerta formativa. Alle riunioni del Comitato di Gestione e' invitato a partecipare un rappresentante di PerForm in qualita' di responsabile della gestione amministrativa e finanziaria del Master. La struttura cui sara' affidata la segreteria organizzativa e amministrativo-contabile e la funzione di sportello informativo del corso e': PerForm, Piazza della Nunziata 2 - 16124 Genova (tel. 010 2099466, e-mail: perform@unige.it, sito internet: www.perform.unige.it).
Art. 5 Modalita' di accesso Il Master e' rivolto a un numero massimo di 25 partecipanti italiani e stranieri. Il numero minimo per l'attivazione e' di 15 partecipanti. E' previsto un finanziamento della SIMEST a copertura della quota di iscrizione per 20 partecipanti, cosi' suddivisi: - 12 partecipanti italiani - 1 partecipante per ciascuno dei seguenti Paesi: Egitto, Turchia, Russia, Ucraina, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia e Romania. I partecipanti che usufruiranno del finanziamento SIMEST a copertura della quota di iscrizione sono tenuti al pagamento della sola tassa di iscrizione prevista dall'Universita' degli Studi di Genova. Qualora le iscrizioni fossero inferiori al numero minimo previsto per l'attivazione, il Comitato dei Docenti potra' chiedere l'attivazione del corso mediante una rimodulazione del piano finanziario previsto. Titoli di studio richiesti: 1. per i candidati italiani: a) ordinamento previgente - diploma di laurea in Economia, Economia e legislazione per l'impresa, Scienze della mediazione linguistica, Lingue straniere, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Comunicazione internazionale, Scienze della comunicazione, Ingegneria gestionale; b) nuovo ordinamento - laurea nei settori delle: Scienze economiche (classe 28), Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe 17), Scienze geografiche (classe 30), Scienze giuridiche (classe 31), Lingue e culture moderne (classe 11), Scienze dei beni culturali (classe 13), Scienze del turismo (classe 39), Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (classe 23), Ingegneria industriale (classe 10); c) previgente e vigente ordinamento: laureati in qualsiasi disciplina che, in virtu' di specifici percorsi curriculari e/o professionali, posseggano conoscenze di base a vario livello coerenti con gli obiettivi del Master. La loro ammissione e' subordinata a decisione del Comitato di Gestione. 2. per i candidati dei Paesi esteri: a) diploma di laurea che corrisponda a un corso di laurea di almeno tre anni nelle discipline sopra elencate (I titoli di studio accademici conseguiti all'estero devono essere preventivamente tradotti, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore dall'Autorita' diplomatica o Consolare italiana competente per territorio secondo le normative vigenti.); b) conoscenza della lingua italiana (certificata). Altri requisiti richiesti per i 20 candidati fruitori del finanziamento SIMEST a copertura della quota di iscrizione di 2.500,00€: c) buona conoscenza della lingua inglese (certificata); d) conoscenze di base di informatica; e) eta' non superiore a 30 anni; f) possesso della cittadinanza comunitaria o di quella di uno dei seguenti Paesi: Egitto, Turchia, Russia, Ucraina, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia e Romania; g) pieno godimento dei diritti politici; h) non aver riportato condanne penali e/o essere stato sottoposto a misure di sicurezza; non avere in corso procedimenti penali a proprio carico o per l'applicazione di misure di sicurezza; i) essere in regola con gli obblighi del servizio militare (per i cittadini stranieri). Borse di studio: SIMEST riconosce un contributo pari a 400 euro mensili a titolo di borsa di studio durante la fase d'aula, da settembre 2011 a dicembre 2011 per i 20 candidati fruitori del finanziamento SIMEST. SIMEST potra' inoltre riconoscere un ulteriore borsa di studio durante lo stage ai dieci studenti che durante il Master abbiano mostrato il migliore profitto. Il regolamento di assegnazione delle 10 borse di studio a sostegno dello stage, contenente altresi' l'importo di tali borse, sara' predisposto da SIMEST e pubblicato sul sito di Perform (www.perform.unige.it ) e SIMEST (www.simest.it ) entro dicembre 2011. Modalita' di ammissione: La selezione delle candidature sara' effettuata da una apposita Commissione di Ammissione e Valutazione, nominata dal Ministero dello Sviluppo Economico e composta da tre membri: un rappresentante del Ministero stesso - con funzioni di Presidente - un docente universitario di ruolo dell'Universita' di Genova e un rappresentante della SIMEST. In particolare, la Commissione accertera' il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al Master; - procedera' all'esame ed alla valutazione dei titoli e della documentazione di dettaglio inviata dai candidati in conformita' delle indicazioni del bando; - elaborera', al termine di tale esame, distinte graduatorie dei candidati beneficiari di borsa di studio per ciascun Paese di cittadinanza. Un'apposita graduatoria sara' elaborata per i candidati non beneficiari di borsa di studio, secondo lo stesso sistema di valutazione. Al fine di predisporre le suddette graduatorie, la Commissione di Ammissione e Valutazione potra' verificare ed approfondire la valutazione dei titoli e dei documenti presentati anche attraverso un colloquio diretto con i singoli candidati. La Commissione verifichera' inoltre il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al Master ed elaborera' distinte graduatorie dei candidati per ciascun Paese di cittadinanza, secondo un sistema di valutazione a punteggio, cosi' articolato: a) formazione (incluso corsi di specializzazione, pubblicazioni, qualifiche professionali): fino a 45 punti; b) conoscenza della lingua italiana (per i candidati esteri): fino a 25 punti; c) conoscenza di altre lingue straniere: fino a 10 punti; d) soggiorni all'estero: fino a 10 punti; e) esperienze formative e/o professionali coerenti con gli obiettivi del Master: fino a 10 punti. Il Comitato Ministeriale di Controllo, nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico e composto da tre membri - di cui uno con funzioni di Presidente - avra' il compito di: - verificare e convalidare i risultati finali della selezione, effettuata dalla Commissione di Ammissione e Valutazione; - monitorare costantemente tutte le fasi di svolgimento del Master.
Art. 6 Presentazione delle domande La domanda di ammissione al Corso, da redigere secondo il Modello A (scaricabile dal sito https://www.studenti.unige.it/postlaurea/master/ ), redatta in carta libera e indirizzata al Magnifico Rettore dell'Universita' degli Studi di Genova, deve pervenire al Dipartimento formazione post lauream - Servizio alta formazione - Via Bensa 1 - 16124 Genova, a decorrere dalla data di emissione del presente bando di concorso ed entro il termine del 27 maggio 2011 (orario sportello, dal lunedi' al venerdi' ore 9.00 - 12.00 e martedi' e mercoledi' anche ore 14.30 - 16.00). Nel caso di spedizione, la busta, da inviare con lettera raccomandata deve riportare la dicitura «Concorso per l'ammissione al Master Universitario di I livello in Turismo e sviluppo internazionale» e deve essere indirizzata al Magnifico Rettore dell'Universita' degli Studi di Genova, Servizio alta formazione - Via Balbi 5 - 16126 Genova. In tal caso fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. La domanda di ammissione, corredata di copia fronte/retro di un documento di riconoscimento, puo' essere inviata anche via fax al numero 010/2099539. Il candidato rende le seguenti dichiarazioni: nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, residenza, numero di telefono e recapito; il tipo di diploma di maturita' posseduto, data di conseguimento e istituto che lo ha rilasciato; titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'Universita' che lo ha rilasciato, della data di conseguimento e della votazione riportata. Gli studenti non comunitari residenti all'estero devono presentare la domanda di ammissione anche alla Rappresentanza italiana con giurisdizione sul territorio nel quale risiedono ai sensi delle disposizioni della nota del Ministero dell'Universita' e della Ricerca prot. n. 1291 del 16 maggio 2008 (pubblicata sul sito https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ ). Alla domanda di ammissione al concorso deve essere allegato il curriculum vitae. Per la documentazione non prodotta in originale, i candidati dovranno allegare dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi dell'art. 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 (Modello B). Le graduatorie degli ammessi saranno affisse presso la segreteria organizzativa del Master, sul sito internet di PerForm (www.perform.unige.it) entro il 20 luglio 2011. I candidati che non riporteranno nella domanda tutte le indicazioni richieste saranno esclusi dalla selezione. L'Universita' puo' adottare, anche successivamente all'espletamento del concorso, provvedimenti di esclusione nei confronti dei candidati privi dei requisiti richiesti.
Art. 7 Perfezionamento iscrizione L'ammissione al Master Universitario di I livello per gli aventi diritto deve essere perfezionata entro il 12 settembre 2011 mediante presentazione all'Universita' degli Studi di Genova - Dipartimento formazione post lauream - Servizio alta formazione - Via Bensa 1 - 16124 Genova (orario sportello, dal lunedi' al venerdi' ore 9.00 - 12.00 e martedi' e mercoledi' anche ore 14.30 - 16.00), dei seguenti documenti: modulo di richiesta perfezionamento iscrizione (Modello C); fotocopia della carta di identita'; ricevuta comprovante il versamento della tassa di iscrizione dell'importo di € 203,62 (fruitori del finanziamento SIMEST); ricevuta comprovante il versamento della quota di iscrizione dell'importo di € 2.703,62 (per gli altri). Il versamento deve essere effettuato esclusivamente su apposito bollettino premarcato disponibile presso il Servizio alta formazione. Ai sensi dell'art. 11 comma 3 del Regolamento per gli Studenti emanato con D.R. 228 del 25 settembre 2001 e successive modifiche, lo studente iscritto ad un corso universitario non ha diritto alla restituzione delle tasse e dei contributi versati, anche se interrompe gli studi o si trasferisce ad altra Universita'. I candidati, che non avranno provveduto ad iscriversi entro il termine sopraindicato, di fatto sono considerati rinunciatari.
Art. 8 Rilascio del Titolo A conclusione del Master, agli iscritti che a giudizio del Comitato di Gestione abbiano superato con esito positivo le prove, verra' rilasciato il diploma di Master Universitario I livello per «Turismo e sviluppo internazionale», come previsto dall'art. 19 del Regolamento dei Corsi di Perfezionamento, di aggiornamento professionale e di formazione permanente e dei corsi per Master Universitari di primo e secondo livello.
Art. 9 Trattamento dei dati personali I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'Universita' degli Studi di Genova, Dipartimento formazione post lauream - Servizio alta formazione, e trattati per le finalita' di gestione della selezione e delle attivita' procedurali correlate, secondo le disposizioni del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 «Codice in materia di protezione dei dati personali». Genova, 11 febbraio 2011 Il Prorettore alla formazione: Boero