Concorso per DIREZIONE CENTRALE RISORSE AGRICOLE, NATURALI E FORESTALI

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto
Posti 1
Fonte: DIR N. 41 del 13-06-2011
Sintesi: DIREZIONE CENTRALE RISORSE AGRICOLE, NATURALI E FORESTALI Concorso (Scad. 23 giugno 2011) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di assistenza tecnica in materia di controlli degli interventi finanziati nell’ambito del PSR ...
Ente: DIREZIONE CENTRALE RISORSE AGRICOLE, NATURALI E FORESTALI
Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA
Provincia: UDINE
Comune: UDINE
Data di inserimento: 13-06-2011
Data Scadenza bando 23-06-2011
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DIREZIONE CENTRALE RISORSE AGRICOLE, NATURALI E FORESTALI

Concorso (Scad. 23 giugno 2011)

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di assistenza tecnica in materia di controlli degli interventi finanziati nell’ambito del PSR 2007-2013, nell’ambito della Misura 5.1.1 Assistenza tecnica. CUP D21I07000060006.


Con decreto del Direttore del servizio sviluppo rurale n. 837/110 del 30 maggio 2011 è stato approvato il seguente avviso pubblico per la selezione di esperto per il conferimento di incarico di consulenza ed assistenza tecnica specialistica in materia di controlli degli interventi finanziati nell'ambito del PSR 2007-2013.
Al conferimento dell'incarico si procederàprevia valutazione comparativa dei curricula presentati da esperti, ai sensi del Regolamento concernente le procedure comparative per il conferimento di incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ai sensi dell'art. 15, comma 18, della legge regionale 23 luglio 2009, n. 12 (Assestamento del bilancio 2009), emanato con decreto del Presidente della Regione 30 novembre 2009 n. 331/Pres, secondo le modalitàe nel rispetto di quanto indicato nel presente bando di selezione.
I. Oggetto della prestazione: attività a supporto del Servizio affari generali e amministrativi nell'espletamento delle competenti procedure di controllo in loco, di cui al Reg. (CE) n. 1975/2006 come sostituito dal Reg. (UE) n. 65/2011, delle operazioni finanziate nell'ambito del PSR. In particolare, all'esperto saràrichiesto di:
- svolgere attività amministrative, tecniche, fisiche e finanziarie in materia di controlli sulla legittimitàe regolaritàdelle spese relative alle domande di pagamento selezionate per il controllo in loco, anche relazionandosi con i soggetti attuatori e l'Autoritàdi gestione del PSR;
- effettuare le verifiche in loco delle singole operazioni, predisporre e sottoscrivere i relativi verbali;
- partecipare ad attività informative sulla materia dei controlli, sui principi di trasparenza, concorrenza e non discriminazione in materia di affidamento dei lavori e delle forniture di beni e servizi e in generale connesse al PSR;
- partecipare alla predisposizione di documenti utili ad agevolare l'peratività dei soggetti attuatori delle misure del PSR nell'spletamento delle competenti attività.
II. Durata dell'ncarico, luogo e modalità di esecuzione dell'ncarico: l'incarico avràinizio dalla data di stipula del contratto fino al 31/09/2015, o se anteriore, fino all'effettuazione del numero di giornate di seguito previsto. L'incarico comporta un impegno professionale di 612 giornate giornate/uomo, ove la giornata/uomo corrisponde ad un minimo di 7 ore giornaliere, da svolgersi anche presso gli uffici del Servizio affari generali e amministrativi, al fine di conseguire una gestione efficiente delle attivitàda svolgere.
III. Requisiti generali e specifici: l'esperto dovrà dimostrare, attraverso la presentazione di un Curriculum Vitae dettagliato, di possedere i seguenti requisiti di idoneitàe di capacitàprofessionale:
- padronanza nell'utilizzo del PC e dei principali applicativi di MS Office, di Internet e dei principali programmi di posta elettronica;
- adeguate capacità organizzative e di comunicazione ed esperienza nel lavoro di gruppo;
- laurea triennale, laurea specialistica, ovvero laurea del vecchio ordinamento, preferibilmente in scienze agrarie, scienze forestali o scienze della produzione animale;
- esperienza professionale pari ad almeno tre anni maturata nell'attività di controllo di I e II livello di programmi e progetti finanziati da fondi strutturali comunitari o altri fondi internazionali, comunitari, nazionali, regionali, preferibilmente nel settore dello sviluppo rurale;
- esperienza e disponibilitàper il rapporto con il pubblico
Il Curriculum Vitae presentato dovràesplicitare chiaramente la durata complessiva in mesi di ogni esperienza lavorativa maturata.
IV. Durata del contratto e modalità di pagamento: per l'incarico di cui trattasi, il costo complessivo massimo per l'Amministrazione Regionale per l'intero periodo dell'incarico è fissato in €214.200,00 duecentoquattordicimiladuecento/00) comprensivo di IVA e di ogni altro onere, che si intende a carico el committente (quali ad esempio viaggi e missioni necessari per il corretto svolgimento dell'incarico).
Il compenso, calcolato in base al costo giornaliero massimo previsto per un esperto senior dalla deliberazione della Giunta regionale 2537 del 12 novembre 2009 e successive modifiche e integrazioni, in Euro 350,00/pro die IVA compresa, verràliquidato posticipatamente a cadenza bimestrale su presentazione di relazione sul lavoro svolto nel periodo di riferimento. Sulle relazioni verrà espresso un parere tecnico di conformitàda parte del Direttore del Servizio Sviluppo Rurale.
V. Criteri di comparazione delle candidature
Ai fini della comparazione delle candidature presentate e della selezione del candidato più idoneo per l'ssegnazione dell'ncarico, saranno utilizzati i seguenti criteri:
a) comparazione dei titoli e delle esperienze professionali maturate: massimo 35 punti assegnati come segue:
- per ogni semestre intero (6 mesi completi) di esperienza superiore ai tre anni (requisito minimo richiesto) in tema di controlli di I o di II livello di programmi e progetti finanziati da fondi strutturali comunitari o altri fondi internazionali, comunitari, nazionali, regionali: punti 6 con un massimo di 24 punti;
- per ogni anno completo di esperienza maturata nell'attuazione di Programmi cofinanziati dal FEASR e/o FEAGA: punti 2 con un massimo di 6 punti;
- Laurea in materie agronomiche, forestali o equipollenti: punti 5
b) Comparazione delle caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta: massimo 45 punti assegnati sulla base della seguente documentazione che saràpresentata dai candidati:
- Relazione di minimo 2 massimo 3 cartelle 30x60, carattere 12, interlinea 1,5, con la quale il candidato descriverà gli elementi essenziali ad un corretto svolgimento di un controllo di primo livello, l'ter logico da seguire, la documentazione da acquisire, i controlli e le verifiche da effettuare, tanto documentali quanto fisici anche nel corso dei sopralluoghi in loco, i documenti da predisporre e sottoscrivere, i destinatari degli stessi: massimo 15 punti assegnati sulla base della coerenza e completezza delle modalitàproposte;
- Relazione di minimo 2 massimo 3 cartelle 30x60, carattere 12, interlinea 1,5, con la quale il candidato descriveràle modalitàcon le quali intende operare, la natura dei supporti metodologici, informatici o altro che intende utilizzare, l'utilizzo di strumenti di informazione ed aggiornamento nelle tematiche coinvolte nell'attivitàdi controllo, nonchéogni altro elemento necessario ad illustrare le modalitàcon cui intende svolgere l'incarico: massimo 15 punti assegnati sulla base della coerenza e completezza delle modalità proposte;
- Impegno a garantire la prestazione del servizio, fermi restando il numero complessivo di giornate/uomo e la scadenza del 31/9/2005, sulla base di calendarizzazioni mensili stabilite dall'A.R. in relazione al numero di domande estratte per il controllo di primo livello secondo quanto previsto dal Piano di sviluppo rurale: punti 15.
c) Comparazione del compenso richiesto in riduzione rispetto a quello massimo fissato al punto IV: massimo 20 punti per la migliore offerta ammessa, media calcolata secondo la seguente formula: Pc=20*Ra/Rmax
Dove:Pc = punti compenso
Ra = valore offerto dal concorrente (a) espresso in termini di ribasso percentuale.
Rmax = valore dell'offerta piùconveniente espresso in termini di ribasso percentuale.
Al fine del calcolo del punteggio assegnato, il candidato dovràaccludere nella documentazione presentata formale offerta economica, debitamente sottoscritta, con indicato in lettere e in cifre il ribasso offerto in termini di percentuale e in termine di riduzione dell'importo posto a base d'asta. In caso di disparitàdelle cifre saràconsiderata valida la cifra piùfavorevole per l'Amministrazione (quella corrispondente all'onere minore per l'Amministrazione).
In caso in cui si determini paritàdi punteggio tra candidati primi classificati, si procederàall'audizione dei medesimi.
VI. Modalità di presentazione delle candidature
Le candidature, dovranno pervenire inderogabilmente entro e non oltre le ore 12.00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sul Bollettino ufficiale della Regione al seguente indirizzo: Servizio Sviluppo Rurale Direzione centrale risorse rurali agroalimentari e forestali, via Sabbadini 31, Udine c.a dott.a Serena Cutrano Le candidature saranno presentate in busta chiusa, sulla quale compare l'indicazione "PSR 2007-2013. Candidatura per esperto in materia di aiuti di stato", che dovràcontenere i seguenti documenti:
- busta A): domanda di partecipazione, dovràcontenere i seguenti documenti:
1) candidatura all'esecuzione dell'incarico in oggetto, sottoscritta in originale dal candidato e datata, recante le seguenti indicazioni e dichiarazioni rese ai sensi e per gli effetti del degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000:
- indicazione delle generalitàdel candidato, complete di residenza numero di codice fiscale e partita IVA;
- indicazione della cittadinanza;
- dichiarazione di avere perfetta padronanza della lingua italiana;
- dichiarazione di non aver subito sentenza penale di condanna passata in giudicato ovvero applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 c.p.p. per qualsiasi reato che incida sulla moralitàprofessionale o possa comportare limiti alla capacitàdi contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- dichiarazione eventuale di uno o piùmotivi di incompatibilitàe impegno alla rimozione prima dell'assunzione dell'incarico (vedi punto VII).
- Indicazione del CUP: D21I07000060006.
2) fotocopia di un documento di identitàin corso di validitàin funzione di autenticazione delle firme sulle autocertificazioni incluse nella domanda;
3) dettagliato curriculum vitae, anch'esso datato e sottoscritto nel quale siano indicati i requisiti di idoneitàe capacitàprofessionale prescritti per l'incarico in questione. Il Curriculum vitae dovràspecificare la durata in mesi dell'esperienza professionale maturata e riferita all'oggetto dell'incarico, indicando in dettaglio il soggetto presso il quale l'esperienza èstata maturata, e la natura dell'attivitàsvolta;
- busta B) elaborati per la comparazione dell'offerta metodologica: relazioni di cui al punto V.b), entrambi datati e sottoscritti dal candidato, nonchéeventuale dichiarazione di Impegno a garantire la prestazione del servizio, fermi restando il numero complessivo di giornate/uomo e la scadenza del 31/9/2005, sulla base di calendarizzazioni mensili stabilite dall'A.R. in relazione al numero di domande estratte per il controllo di primo livello secondo quanto previsto dal Piano di sviluppo rurale;
- busta C) offerta economica, datata e sottoscritta dal candidato, con indicato in lettere e in cifre il ribasso offerto in termini di percentuale e in termine di riduzione dell'importo posto a base d'asta. In caso di disparitàdelle cifre saràconsiderata valida la cifra piùfavorevole per l'Amministrazione (quella inferiore).
Le buste A, B e C dovranno essere chiuse singolarmente.
Non si procederà in nessun caso all'same delle candidature pervenute oltre termine di scadenza o incomplete nei documenti presentati, risultanti prive delle sottoscrizioni richieste o con elaborati di lunghezza superiore a quella prevista al punto Vb).
VII. Incompatibilità
Costituisce motivo di incompatibilitàlo svolgimento a qualsiasi titolo di consulenza ed assistenza tecnica direttamente a favore di aziende e soggetti proponenti e beneficiari di progetti finanziati nell'ambito del Programma di sviluppo rurale 2007-13 della Regione Friuli Venezia Giulia. Qualsiasi motivo di incompatibilitàva dichiarato dal concorrente nella domanda di partecipazione e rimosso prima dell'assunzione dell'ncarico.
VIII. Obblighi contrattuali
L'incarico comporta un impegno professionale di 612 giornate giornate/uomo, ove la giornata/uomo corrisponde ad un minimo di 7 ore giornaliere, da svolgersi anche presso gli uffici del Servizio affari generali e amministrativi, al fine di conseguire una gestione efficiente delle attivitàda svolgere. L'incarico avrà inizio dalla data di stipula del contratto fino al 31/09/2015 o se anteriore , fino all'effettuazione del numero di giornate previsto.
L'ncarico sarà regolato da apposito contratto disciplinante le modalità di prestazione dello stesso.
In particolare, in relazione all'impegno eventualmente assunto in sede di partecipazione all'avviso, a garantire la prestazione del servizio, fermi restando il numero complessivo di giornate/uomo e la scadenza del 31/9/2005, sulla base di calendarizzazioni mensili stabilite dall'A.R. in relazione al numero di domande estratte per il controllo di primo livello secondo quanto previsto dal Piano di sviluppo rurale, detto impegno costituiràobbligo contrattuale, in relazione al quale per ogni giornata prevista nella calendarizzazione nella quale l'attivitànon viene svolta, salvo giustificato motivo, saràcomminata una penale pari ad euro 100,00, da sottrarsi al primo pagamento successivo.
Il consulente èvincolato alla massima riservatezza in ordine alle notizie e informazioni sull'attivitàdella Regione di cui venga a conoscenza nel corso dello svolgimento dell'incarico. La proprietàdegli elaborati prodotti nello svolgimento dell'incarico spetteràall'Amministrazione regionale senza il cui benestare nulla potràessere diffuso. Il consulente èvincolato a non assumere incarichi e a non svolgere alcuna attività a favore di terzi, beneficiari di progetti e iniziative finanziate nell'ambito di progetti inerenti l'incarico affidato dalla Regione. Il mancato rispetto del vincolo di riservatezza si configura quale gravissima violazione degli obblighi contrattuali e comporta l'immediato recesso da parte della Regione e fatta salva ogni azione per il risarcimento degli eventuali danni.
IX. Modalità di svolgimento della procedura comparativa
La comparazione verrà effettuata da una Commissione composta da 3 membri piùun segretario verbalizzante, eventualmente indicato in uno dei tre membri suddetti, che sarànominata dal Direttore del Servizio Sviluppo rurale tra dipendenti qualificati della Direzione centrale risorse rurali agroalimentari e forestali. L'audizione dei candidati avverràa conclusione delle valutazioni comparative di cui al punto V e solo in caso di esito di comparazione che evidenzi candidati primi classificati a paritàdi punteggio. A tal fine i candidati verranno avvisati utilizzando i riferimenti (mail, fax) indicati nel curriculum vitae almeno 5 giorni lavorativi prima della convocazione.
X. Tutela della privacy
Ai sensi del D.lgs. 196/2003 "codice in materia di protezione dei dati personali" si fa presente che:
a) i dati richiesti sono raccolti per le finalitàinerenti al procedimento per l'affidamento dell'incarico in oggetto;
b) I dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione:
- Al personale dipendente dell'Amministrazione responsabile del procedimento o comunque in esso coinvolto per ragioni di servizio;
- A tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della legge regionale 20 marzo 2007 n.7;
- Ai soggetti destinatari delle comunicazioni e della pubblicitàpreviste dalla legge.
c) Il trattamento dei dai avviene mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza;
d) I dati e documenti sono rilasciati agli organi dell'Autoritàgiudiziaria che ne facciano richiesta nell'ambito di procedimenti a carico dei concorrenti;
e) I diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 7 del D.lgs. 196/2003 (accesso gratuito ai dati, richiesta di informazioni sul trattamento, richiesta di aggiornamento, rettifica, integrazione e ricorrendone gli estremi, di cancellazione o blocco).
XI. Informazioni e forme di pubblicità degli esiti della procedura
Il presente bando èdisponibile sul sito internet della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia www.regione.fvg.it, sezione bandi e avvisi della Regione. Informazioni ulteriori sulla documentazione di gara possono essere chiesti alla dott.a Serena Cutrano. Gli esiti della procedura verranno pubblicati sul sito della Regione.
XII. Responsabile del procedimento: dott.a Serena Cutrano direttore del Servizio sviluppo Rurale , Direzione Centrale risorse rurali agroalimentari e forestali, via Sabbadini 31, Udine (mail: s.svilupporurale. agrifor@regione.fvg.it; fax: 0432 555 270; tel: 0432 555 509).

Udine, 30 maggio 2011

CUTRANO