Concorso per 1 educatore professionale (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 11 DI EMPOLI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Mobilita'
Posti 1
Fonte: DIR N. 50 del 13-07-2011
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 11 DI EMPOLI Concorso (Scad. 28 luglio 2011) Avviso di mobilità, per titoli e colloquio, tra Aziende ed Enti del comparto Sanità, per la copertura di n.1 posto di Collaboratore professionale sanitario - ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 11 DI EMPOLI
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: EMPOLI
Data di pubblicazione 14-07-2011
Data Scadenza bando 28-07-2011
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AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 11 DI EMPOLI

Concorso (Scad. 28 luglio 2011)

Avviso di mobilità, per titoli e colloquio, tra Aziende ed Enti del comparto Sanità, per la copertura di n.1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Educatore professionale, per l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo F.no, ai sensi dell’art. 19 del CCNL comparto sanità - personale non dirigente, sottoscritto in data 20/9/2001 e ss.mm.ii.


Si rende noto che questa Azienda USL 11 Empoli procederà mediante mobilità tra Aziende ed Enti del Comparto Sanità, ai sensi dell'art. 19 del CCNL comparto sanità - personale non dirigenziale, sottoscritto in data 20/9/2001 e ss.mm. ii., alla copertura di n.1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Educatore professionale da assegnare alle specifiche attività dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo F.no.
Requisiti
Possono presentare domanda di trasferimento coloro che abbiano superato il periodo di prova, inquadrati nel profilo professionale a selezione, in servizio a tempo indeterminato delle Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere, nonché i dipendenti di altri Enti del Comparto Sanità inquadrati nel profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario - Educatore Professionale (cat.D). I suddetti requisiti devono essere posseduti, a pena di esclusione, oltre che alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando anche alla data del successivo ed effettivo trasferimento.
La carenza di uno solo dei requisiti stessi comporterà la non ammissione all'avviso ovvero, nel caso di carenza riscontrata all'atto di trasferimento, la decadenza dal diritto di trasferimento.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera ed indirizzata al Direttore Generale dell'Azienda USL 11 Empoli, dovrà pervenire, all'Ufficio Protocollo - Via dei Cappuccini n. 79 - 50053 Empoli entro e non oltre il 15° giorno dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda e la documentazione ad essa allegata possono essere:
A) trasmesse a mezzo servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. In tal caso fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante;
B) consegnate direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Azienda USL 11 all'indirizzo di cui sopra, tutti i giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
E' escluso qualsiasi altro mezzo di consegna o trasmissione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio e non si terrà conto alcuno delle domande, dei documenti e dei titoli comunque presentati dopo la scadenza del termine stesso, qualunque sia la causa del ritardato arrivo.
Il mancato rispetto dei termini sopra descritti determina l'esclusione dalla procedura di cui trattasi. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato recapito di documenti dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
Nella domanda, redatta secondo l'allegato modello ( Allegato n.1 ) indirizzata al Direttore Generale Azienda USL 11 Empoli, il candidato, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art.76 del D.P.R.445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, deve dichiarare:
1. il nome e cognome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2. il possesso della cittadinanza italiana;
3. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;
4. il titolo di studio posseduto e i requisiti di ammissione richiesti;
5. di essere dipendente a tempo indeterminato a decorrere dal_______________c/o l'Amministrazione/ Azienda__________________;
6. il profilo professionale/la posizione funzionale di inquadramento____________________;
7. iscrizione all'albo professionale per l'esercizio della professione (ove esistente);
8. di essere in possesso della piena idoneità alla  mansione (fermo restando il relativo accertamento da parte di questa Azienda in caso di accoglimento della domanda di mobilità);
9. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
10. eventuali titoli che conferiscono diritti di preferenza a parità di punteggio. I titoli di preferenza valutabili sono quelli di cui all'art.5 del D.P.R. n.487/1994 ess.mm.;
11. eventuali sanzioni disciplinari comminate nell'ultimo triennio o procedimenti disciplinari in corso;
12. di essere o di non essere titolare di congedi/permessi ex legge 104/92 e legge 53/00;
13. di autorizzare il trattamento manuale/informatizzato dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs.196/2003;
14. il domicilio presso il quale ricevere ogni comunicazione relativa alla selezione, in caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1.;
15. indirizzo mail per eventuali comunicazioni.
La domanda deve recare in calce firma leggibile e per esteso del richiedente, pena esclusione. Ai sensi dell'art. 39 DPR 445 del 28/12/2000 non viene richiesta autenticazione della firma.
La presentazione della domanda di partecipazione comporta l'accettazione, senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso e di tutte le norme in esso richiamate.
N.B. Non verranno prese in considerazione eventuali domande di trasferimento agli atti dell'Azienda. Pertanto, coloro che avessero già presentato domanda di trasferimento sono tenuti a ripresentarla entro i termini e con le modalità previste dall' avviso.
Documentazione da allegare alla domanda
I candidati devono allegare alla domanda la seguente documentazione:
1. Le certificazioni, i titoli ed i documenti che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti delle valutazioni di merito e della formazione della graduatoria;
2. i titoli/documenti comprovanti l'eventuale diritto di preferenza;
3. i titoli/documenti comprovanti eventuali congedi/ permessi ex legge 104/92 e legge53/00;
4. i titoli/documenti comprovanti il trattamento economico in godimento;
5. un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e sottoscritto. Il curriculum non può avere valore di autocertificazione delle dichiarazioni in esso contenute a meno che non contenga esplicitamente l'assunzione da parte del dichiarante delle responsabilità anche penali previste dall'art. 76 D.P.R. 445/2000;
6. elenco, in triplice copia, datato e firmato, dei un titoli e dei documenti presentati;
7. fotocopia di un valido documento di identità (ove previsto ai fini dell'autocertificazione) e del codice fiscale.
I titoli di cui sopra devono essere prodotti in originale, in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (e quindi anche con dichiarazioni contestuali alla domanda).
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo 46 del D.P.R. n. 761/79, in presenza delle quali il punteggio deve essere ridotto.
In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Le pubblicazioni saranno valutate solo se presentate in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale (con le modalità di cui agli artt. 19 e 47 DPR 445/2000).
Dichiarazioni sostitutive
Il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorità competente, può avvalersi delle seguenti dichiarazioni sostitutive previste dal DPR 445/2000:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, da utilizzare nei casi riportati nell'elenco di cui all'art. 46 D.P.R. n 445/2000 (per es. stato di famiglia, possesso di titolo di studio, possesso di specializzazione, ect..);
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà art. 47 D.P.R. n 445/2000 da utilizzare per tutti gli stati, fatti e qualità personali non presenti nel citato art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: attività di servizio...ect);
c) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà relativa alla conformità all'originale di una copia di un atto, di un documento, di una pubblicazione o di un titolo di studio (artt. 19 e 47 D.P.R. n 445/2000).
Tutte le dichiarazioni sostitutive, di cui ai precedenti punti a), b) e c) devono riportare:
1) la seguente dicitura: il sottoscritto (nome e cognome) sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara..............;
2) l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003;
3) la sottoscrizione del dichiarante.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, di cui alle precedenti lettere b) e c), deve essere presentata unitamente a copia fotostatica (fronte e retro) di un documento di identità in corso di validità del dichiarante.
In ogni caso le dichiarazioni sostitutive di cui ai precedenti punti a), b) e c) devono contenere, a pena di non valutazione, tutte le informazioni atte a consentire una corretta/esaustiva valutazione delle attestazioni in essa presenti.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà concernente il servizio prestato (unica forma di certificazione ammessa in alternativa al certificato di servizio), allegata o contestuale alla domanda, deve contenere:
1) l'esatta indicazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato, (struttura pubblica, struttura privata);
2) la natura giuridica del rapporto di lavoro (contratto di dipendenza a tempo indeterminato/determinato; contratto di collaborazione; consulenza.....ect);
3) il profilo professionale/la posizione funzionale di inquadramento;
4) la tipologia del rapporto di lavoro (tempo pieno parziale, con l'indicazione del numero di ore svolte alla settimana,...ect);
5) la data di inizio e fine del rapporto di lavoro;
6) l'indicazione di eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare...ect);
7) tutto ciò che si renda necessario, nel caso concreto, per valutare correttamente il servizio stesso.
La conformità di una copia all'originale può essere dichiarata solo mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR445/2000.
Si ricorda che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, nel caso in cui dovessero emergere ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti, sono applicabili le sanzioni penali previste dalla normativa vigente.
Ammissione/esclusione alla procedura di mobilità
La UOC Amministrazione e Politiche delle Risorse Umane provvederà a verificare la sussistenza dei requisiti richiesti nonché la regolarità della presentazione della domanda. L'esclusione dalla procedura sarà disposta con provvedimento del Direttore della UOC Amministrazione e Politiche delle Risorse Umane e comunicata all'interessato di norma almeno 5 giorni prima del colloquio a mezzo telegramma o raccomandata A/R o comunicazione e- mail all'indirizzo indicato nella domanda. L'elenco degli ammessi e dei non ammessi sarà pubblicato sul sito aziendale almeno 5 giorni prima della data di effettuazione del colloquio.
Commissione esaminatrice
I candidati ammessi saranno valutati da apposita Commissione, nominata con la Deliberazione del Direttore Generale e composta da 1 Presidente, che sarà di diritto il Direttore della Struttura cui afferisce il posto da ricoprire, 2 Componenti, appartenenti a profilo professionale non inferiore rispetto al posto da ricoprire, ed un Segretario con funzioni amministrative e di verbalizzazione.
Data del colloquio
La data ed il luogo di espletamento del colloquio saranno resi noti mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito web aziendale al seguente indirizzo: www.usl11.toscana.it (pagina gare e concorsi - concorsi ) ed ha valore di notificazione a tutti gli effetti.
Valutazione dei titoli e colloquio
La Commissione procede alla verifica dei titoli professionali, scientifici e di studio dei concorrenti in relazione alle caratteristiche proprie del posto da ricoprire e alla professionalità dei candidati, e li sottopone ad un colloquio finalizzato a valutare il patrimonio di conoscenze e la capacità di soluzione di problemi operativi riferiti in particolare alle caratteristiche specifiche dei posti da ricoprire, al fine di accertare le professionalità acquisite dal candidato in relazione alle esigenze dell'Azienda negli ambiti professionali richiesti. Valutata la particolarità del posto da ricoprire la Commissione terrà in particolare considerazione l'esperienza professionale maturata, anche con rapporto di lavoro non subordinato, in Ospedali Psichiatrici Giudiziari.
La Commissione dispone di 100 punti così ripartiti:
- 30 punti per valutazione dei titoli di carriera, accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici e curriculum;
- 70 punti per il colloquio
In analogia a quanto previsto dal D.P.R. 220/2001 i punti di cui sopra sono così suddivisi:
1. titoli di carriera: punti 15
2. titoli di studio e accademici: punti 4
3. pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4
4. curriculum formativo e professionale: punti 7.
Il colloquio si intende superato con un punteggio uguale o superiore a 49 punti su 70.
Il colloquio è finalizzato a valutare il patrimonio di conoscenze e la capacità di soluzione di problemi operativi in relazione alle esigenze dell'azienda, e complessivamente la professionalità acquisita dai candidati.
I criteri e le modalità di svolgimento del colloquio verranno stabiliti dalla Commissione esaminatrice.
L'avviso potrà prevedere, al fine di snellire le procedure nei casi di prevedibile elevato numero di domande, in alternativa al colloquio, l'effettuazione di una prova scritta.
Il punteggio complessivo è determinato dagli esiti dei titoli e del colloquio o della prova scritta sostitutiva.
Il colloquio tenderà a valutare le conoscenze, le competenze acquisite e le attitudini in relazione al posto da ricoprire, particolare attenzione verrà riservata alla valutazione del grado di motivazione personale, iniziativa e predisposizione al lavoro di gruppo. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento d'identità personale. Sulla base dell'esame comparativo dei risultati della valutazione degli elementi curriculari e del colloquio, la Commissione formula la graduatoria di merito dei candidati. Verranno comunque esclusi dalla graduatoria i candidati che non si siano presentati a sostenere il colloquio o non abbiano conseguito al colloquio stesso una valutazione di almeno 49 punti.
Nel caso che nessuno dei candidati venga ritenuto idoneo alla copertura dei posti messi in mobilità in relazione alla loro specificità, la Commissione redige, per ciascuno candidato, un giudizio sintetico e motivato di non idoneità, che comporta l'automatica esclusione del candidato stesso.
Esiti procedura
Il verbale della Commissione contenente le risultanze della procedura di mobilità verrà recepito con deliberazione del DG su proposta del Direttore della UOC Amministrazione e Politiche delle Risorse Umane.
Alla graduatoria verrà data pubblicità esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet dell'Azienda e rimarrà efficace fino alla copertura del posto di cui trattasi.
Costituzione del rapporto di lavoro
Il trasferimento del candidato dichiarato vincitore è subordinato al rilascio del nulla osta da parte dell'Ente di provenienza che sarà sostituito dai termini di preavviso di cui al vigente CCNL. Per il vincitore proveniente da P.A. non compresa nel comparto sanità, il nulla osta è obbligatorio e non può essere sostituito dal preavviso.
Il candidato dichiarato vincitore sarà tenuto a presentare, nei termini stabiliti dalla normativa vigente, i documenti di rito prescritti ai fini della forma stipulazione del rapporto di lavoro, pena la decadenza del trasferimento.
Sul candidato, dichiarato vincitore dell'avviso di mobilità, ricade l'onere di acquisire il nulla osta da parte dell'Amministrazione di provenienza, nei termini richiesti dalla scrivente Azienda.
Tutela dei dati personali - informativa sulla privacy.
I dati personali forniti dal candidato saranno raccolti da questa Azienda per le finalità di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati, anche successivamente, nell'eventualità di assunzione, per la gestione del rapporto di lavoro. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi della Legge 241/90.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate ad altre Amministrazioni unicamente per l'adempimento di disposizioni di legge o per finalità attinenti alla posizione economica- giuridica del candidato. L'interessato ha il diritto di rettificare, aggiornare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla stessa; il trattamento è finalizzato, ai sensi del D.Lgs. 196/03, agli adempimenti per l'espletamento della procedura stessa nonché, nell'eventualità di costituzione del rapporto di lavoro, per la finalità di gestione del rapporto stesso.
Modifica, sospensione e revoca della selezione
L'azienda si riserva la facoltà, per motivi legittimi, di modificare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, la presente procedura, nonché riaprire o prorogare i termini per la presentazione delle domande senza che per gli interessati insorga alcuna pretesa o diritto.
Norme finali
Per quanto non particolarmente previsto nel presente Avviso, si rinvia alle disposizioni di legge vigenti in materia. Copia integrale dell'avviso è disponibile sul sito aziendale all'indirizzo www.usl11.toscana.it alla voce gare e concorsi - concorsi.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla UOC Amministrazione e politiche delle Risorse Umane - Settore Acquisizione Risorse Umane, Via dei Cappuccini 79, 50053 Empoli (FI), tel. 0571/702921 - 0571/702531 fax 0571/702533.

Il Direttore UOC Amministrazione e Politiche delle Risorse Umane

 

Dino Ravaglia