Concorso per 1 personale laureato (toscana) AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 1
Fonte: DIR N. 50 del 13-07-2011
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE Concorso (Scad. 2 agosto 2011) Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assegnazione di una borsa di studio per l’espletamento del progetto “Identificazione, caratterizzazione ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di inserimento: 15-07-2011
Data Scadenza bando 02-08-2011
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AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

Concorso (Scad. 2 agosto 2011)

Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assegnazione di una borsa di studio per l’espletamento del progetto “Identificazione, caratterizzazione e validazione in vitro di nuove molecole ad attività antiproliferativa per l’osteosarcoma umano”.


In esecuzione del provvedimento del Direttore dell'U.O.C. Amministrazione Giuridica del Personale n. 438 del 10.06.2011 esecutivo, è indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l'assegnazione di una Borsa di studio per l'espletamento del programma di ricerca di cui al progetto: "Identificazione, caratterizzazione e validazione in vitro di nuove molecole ad attività antiproliferativa per l'osteosarcoma umano" affidata alla responsabilità scientifica del Dr. Rodolfo Capanna, Direttore della SOD Ortopedia oncologica e ricostruttiva.
La borsa di studio, individuale e indivisibile, avrà la durata di 12 mesi per un importo complessivo di € 14.850,00 lordi.
Il borsista opererà con un impegno di 20 ore settimanali da distribuire in funzione della necessità del progetto, occupandosi dell'inserimento dati anagrafici e delle prestazioni effettuate ai pazienti inseriti nello studio, nonché della gestione di un sistema di tracciabilità delle prestazioni ai fini della ricerca.
L'attività si svolgerà presso la SOD Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva. Il Tutor, individuato nel Direttore della SOD di riferimento, sarà responsabile della frequenza e della qualità dei risultati.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti generali e specifici:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea,
b) diploma di laurea in:scienze dell'educazione e della formazione o sociologia o servizio sociale o scienze e tecniche psicologiche o scienze della comunicazione o educatore professionale.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera e indirizzata al Direttore Generale, deve essere esclusivamente spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'Unità Organizzativa Amministrazione Giuridica del Personale, Largo Brambilla n.3 - 50134 Firenze.
La spedizione deve essere fatta, a pena d'esclusione, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.  Qualora detto giorno sia festivo, il termine s'intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e non si terrà conto alcuno delle domande, dei documenti e dei titoli comunque spediti dopo la scadenza del termine stesso, qualunque sia la causa del ritardato arrivo.
Nella domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta, l'aspirante deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. 445/00 e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. medesimo:
a) cognome, nome, luogo e data di nascita e residenza,
b) possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla repubblica) ovvero la cittadinanza di stato membro dell'U.E., purché con un'adeguata conoscenza della lingua italiana ed in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza,  c) comune o Stato estero nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime,
d) eventuali condanne penali riportate (la dichiarazione va resa anche se negativa),
e) titoli di studio posseduti ed in particolare il possesso dei titoli richiesti come requisiti specifici di ammissione dall'avviso,
f) posizione nei riguardi degli obblighi militari,
g) servizi prestati presso pubbliche amministrazioni ed eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni,
h) che le dichiarazioni rese sono documentabili,
i) domicilio presso il quale deve essergli fatta ogni comunicazione (in caso di mancata indicazione sarà ritenuta valida la residenza di cui al punto a). L'Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'azienda stessa.
La domanda deve recare in calce la firma leggibile e per esteso del candidato, pena l'esclusione.
Documentazione da allegare
La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
1. diploma di laurea come richiesto al punto b) del paragrafo Requisiti di ammissione;
2. Titoli e documenti che il candidato ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione del curriculum da parte dell'apposita commissione;
3. Curriculum formativo e professionale, datato e firmato dal candidato;
4. Elenco dei documenti e dei titoli presentati datato e firmato dal candidato.
I documenti dovranno essere presentati in originale o in copia autenticata ai sensi di legge. E' facoltà del candidato presentare dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione rilasciata dall'autorità competente.
Dette dichiarazioni devono essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione cui si riferiscono affinché la commissione esaminatrice possa utilmente valutare i titoli stessi. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.
La mancata presentazione del documento di cui al punti 1 del presente paragrafo ovvero la mancata autocertificazione sostitutiva costituiscono motivo di esclusione dalla selezione.
Le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 devono essere rilasciate una sola volta, nel corpo del curriculum vitae.
Gli stati, i fatti e le qualità dichiarate sono validate dalla presentazione della fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità. Per questo è sufficiente produrre una sola fotocopia del documento di identità o di riconoscimento ed apporvi in calce - o in allegato - la seguente dicitura: "Il sottoscritto (cognome e nome), consapevole delle conseguenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilità che tutte le fotocopie allegate alla domanda di partecipazione alla selezione (specificare quale) sono conformi all'originale in suo possesso e che ogni dichiarazione resa risponde a verità".
Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fermo restando l'applicabilità delle sanzioni penali previste per le dichiarazioni false.
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
Alla domanda deve essere unito l'elenco datato e firmato dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale, copia autenticata o autocertificazione).
Ammissione candidati e nomina commissione
L'ammissione dei candidati è disposta dal Direttore dell'U.O.C. Amministrazione Giuridica del Personale. Lo stesso dispone,altresì la non ammissione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nella domanda ed alle documentazioni a queste allegate, risultino privi dei requisiti presentati, nonché di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori termine. La Commissione esaminatrice verrà nominata dalla Direzione aziendale.
Valutazione dei titoli e prova selettiva
La valutazione dei titoli e il colloquio saranno effettuati dalla commissione esaminatrice, che dispone complessivamente di 100 punti da attribuire come segue:
a) per i titoli fino ad un massimo di punti 50 così attribuiti:
- esperienze professionali attinenti il posto a selezione punti 20
- titoli accademici e di studio punti 5
- pubblicazioni punti 5
- curriculum punti 20
b) per il colloquio punti 50
Verranno tenuti in particolare considerazione, conoscenza nel settore del controllo e inserimento dati e utilizzo di database.
La data e il luogo del colloquio verranno comunicati ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante fax o posta elettronica, con preavviso di almeno 3 giorni, all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.
La Commissione redigerà una graduatoria di merito contenente il punteggio complessivo attribuito a ciascun concorrente. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La graduatoria sarà approvata con provvedimento del Direttore dell'U.O. Amministrazione Giuridica del Personale.
La graduatoria resterà aperta per tutta la durata della borsa di studio al fine di consentire la continuazione della stessa in caso di rinuncia, decadenza o revoca.
Assegnazione della borsa di studio
La borsa di studio sarà conferita con atto del Direttore dell'U.O. Amministrazione Giuridica del Personale sulla base degli esiti comunicati dalla Commissione esaminatrice.
Il conferimento della borsa di studio sarà comunicato al vincitore a mezzo raccomandata A.R., ove saranno specificati gli eventuali adempimenti ed il termine per l'inizio dell'attività. L'assegnatario decadrà dal diritto al godimento della borsa se entro il termine di 10 giorni dalla data di ricezione della raccomandata, non avrà dichiarato di accettarla, o se non inizi la propria attività nel giorno indicato nella stessa. La borsa potrà anche essere revocata nel caso in cui l'assegnatario, senza giustificato motivo, non perseguisse regolarmente ed ininterrottamente per tutta la durata della borsa, l'attività iniziata oppure si rendesse responsabile di gravi e ripetute negligenze o che, infine, desse prova di non possedere la necessaria attitudine allo svolgimento dell'attività della borsa di studio. E' facoltà del borsista rinunciare all'attività con preavviso di almeno 15 giorni.
Il vincitore della borsa di studio si impegna a non usufruire, durante il periodo di godimento della borsa, di altre borse di studio o di analoghi assegni o convenzioni, che comportino un impegno incompatibile rispetto a quello previsto per la presente borsa di studio.
Durata e compenso
L'incarico avrà la durata di 12 mesi per un importo complessivo lordo di € 14.850,00. Decorrerà dalla data di effettivo inizio dell'attività, con un impegno di 20 ore settimanali da distribuire in funzione dello svolgimento del progetto.
Il compenso verrà corrisposto con periodicità mensile posticipata sulla base dell'attestazione fatta dal Tutor circa lo svolgimento delle attività previste. Il vincitore avrà diritto al rateo mensile previsto soltanto se avrà svolto almeno un mese di attività. In caso contrario la borsa sarà assegnata ad altro concorrente risultato idoneo secondo l'ordine della graduatoria.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative dell'U.O. Amministrazione Giuridica del Personale dell'A.O.U. Careggi per le finalità di gestione della borsa di studio e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla borsa di studio. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche per la gestione del rapporto che verrà instaurato. L'interessato potrà far valere, presso l'A.O.U.C., il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l'utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla Legge.
Norme finali
L'Azienda si riserva a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, sospendere o annullare il presente avviso senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'U.O. Amministrazione Giuridica del Personale, Padiglione 3, Largo Brambilla n. 3, 50134 Firenze, (Tel. 055/7948114-9092 e-mail:risorseumane@aou-careggi.toscana.it), dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.

Il Direttore

 

 

Paola Lombardi