Concorso per 1 dirigente medico ginecologia e ostetricia (toscana) ESTAV NORD OVEST REGIONE TOSCANA - ENTE PER I SERVIZI TECNICO AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA NORD OVEST REGIONE TOSCANA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 61 del 14-09-2011
Sintesi: ESTAV NORD OVEST REGIONE TOSCANA - ENTE PER I SERVIZI TECNICO AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA NORD OVEST REGIONE TOSCANA Concorso (Scad. 4 ottobre 2011) Avviso di selezione pubblica, ai sensi dell’art. 15 sept ...
Ente: ESTAV NORD OVEST REGIONE TOSCANA - ENTE PER I SERVIZI TECNICO AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA NORD OVEST REGIONE TOSCANA
Regione: TOSCANA
Provincia: PISA
Comune: PISA
Data di inserimento: 15-09-2011
Data Scadenza bando 04-10-2011
Condividi

ESTAV NORD OVEST REGIONE TOSCANA - ENTE PER I SERVIZI TECNICO AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA NORD OVEST REGIONE TOSCANA

Concorso (Scad. 4 ottobre 2011)

Avviso di selezione pubblica, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del D. Lgs. 502/92 e ss.mm.ii., per titoli ed eventuale colloquio, pr il conferimento a tempo determinato, di un incarico triennale di Dirigente Medico disciplina Ginecologia e Ostetricia per la direzione della UO di Ostetricia e Ginecologia del P.O. di Cecina - Azienda Usl 6 di Livorno. (Selez. 25/2011).


In esecuzione della determinazione del Direttore del Dipartimento Gestione del Personale n. 1085 del 02/09/2011, è indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio, per il conferimento a tempo determinato, di un incarico triennale di Dirigente Medico disciplina Ginecologia e Ostetricia per la direzione della UO di Ostetricia e Ginecologia del P.O. di Cecina - Azienda Usl 6 di Livorno.
L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii.
All’incarico suddetto è attribuito il trattamento economico previsto dalla normativa vigente al momento della assunzione.
L’incaricato sarà assunto dalla Azienda Usl 6 di Livorno presso il Presidio Ospedaliero di Cecina.
- CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA, TIPOLO GIA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE E SPECIFICITA’ PROPRIE DEL POSTO DA RICOPRIRE.
L’Azienda Usl n.6 di Livorno ha un’estensione territoriale di circa 1.540 Kmq, suddivisi in quattro Zone-Distretto (Livornese, Bassa Val di Cecina, Val di Cornia e Elba) su ciascuna delle quali insiste un Presidio Ospedaliero.
La U.O. Ostetricia e Ginecologia del P.O. di Cecina è una struttura complessa monoprofessionale - con attività di degenza ordinaria, di Day Surgery, ambulatoriale di day service e di prevenzione per pazienti interni ed esterni sia in urgenza che programmata, dotata di piena autonomia tecnico-professionale.
Gli obiettivi, la casistica e le risorse attribuiti alla struttura sono contrattati in sede di budget.
La UO svolge la sua attività nella rete costituita dal Dipartimento all’interno del quale è inserita.
L’incarico di direzione della UO di Ostetricia e ginecologia in relazione alla tipologia di attività svolte nella stessa, richiede, specificatamente:
1. una documentata formazione ed esperienza nei diversi campi dell’Ostetricia e della Ginecologia, relativamente all’attività clinica di diagnosi e terapia in riferimento alle sue più frequenti e diversificate applicazioni, ed alle attività di coordinamento nei percorsi trasversali ed integrati con il territorio, con le altre strutture aziendali, con i MMG e i pediatri di libera scelta e con gli specialisti
esterni, in una logica dipartimentale.
2. un elevato livello di esperienza e competenza tecnico-professionale nell’ambito specialistico di Ostetricia e Ginecologia, validata da casistica quali-quantitativamente qualificata, con particolare riferimento alla: adozione di percorsi finalizzati alla riduzione dei tagli cesarei; esperienza nella gestione di gravidanze a rischio;
3. attitudine al trasferimento delle conoscenze ai dirigenti medici in servizio presso la struttura;
4. attitudine alla gestione dipartimentale dei casi clinici ed alla integrazione operativa nell’ospedale per intensità di cure;
5. capacità comunicative con i pazienti e con i loro familiari e conoscenza degli strumenti del risk management
6. capacità organizzative finalizzate alla gestione dell’attività chirurgica nell’ambito delle filiere dell’urgenza e dell’attività programmata;
7. capacità organizzative secondo un modello di integrazione dell’attività chirurgica, nel rispetto delle linee programmatiche fissate dal vigente Piano Sanitario Regio nale, nonché secondo la programmazione di Area Vasta ed aziendale, in una logica di rete;
8. attitudine al lavoro in équipe insieme a medici di unità operative di altra disciplina specialistica, nonché con il personale del comparto.
9. produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina in esame, edita su riviste italiane e straniere
Il candidato prescelto dovrà inoltre, dopo il conferimento dell’incarico, presentare proposte operative per l’organizzazione dell’intero percorso assistenziale presso l’UO di riferimento favorendone l’integrazione e l’omogeneizzazione con quelli delle altre UU.OO. di Ostetricia e Ginecologia Aziendali.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
2. Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del SSN, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del DPR 20 dicembre 1979 n. 761, è dispensato dalla visita medica;
3. Laurea in Medicina e Chirurgia;
4. Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Ginecologia e Ostetricia o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina stessa o in una disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina di Ginecologia e Ostetricia.
L’anzianità di servizio richiesta deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del DPR 484/97.
Le discipline equipollenti sono quelle previste nelle tabelle approvate con DM 30.1.98 e successive modifiche e integrazioni;
5. Iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi (attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando).
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione al concorso fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
6. Non godimento del trattamento di quiescenza.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera secondo lo schema allegato in calce al presente bando, debitamente sottoscritte, devono essere inoltrate al Direttore Generale dell’ESTAV Nord-Ovest della Regione Toscana- Via A. Cocchi 7/9 Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa entro il ventesimo giorno successivo di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, si intenderà protratto al primo giorno seguente non festivo).
Le domande di ammissione alla selezione si considerano prodotte in tempo utile:
- se consegnate direttamente, entro il termine fissato dal bando, all’Ufficio Protocollo del Centro Direzionale ESTAV Nord Ovest, Via A. Cocchi 7/9 Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa (piano terra stanza n. 4 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 - chiuso il sabato).
- se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine fissato dal bando. A tal fine fa fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante esclusivamente delle “Poste Italiane SpA”.
Se inviate entro il termine di cui sopra tramite casella di posta Elettronica Certificata (PEC) - intestata al candidato - esclusivamente in un unico file formato PDF - al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’ ESTAV Nord Ovest Toscana: personale.estav@legalmail.it, in applicazione del “Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale(CAD)”.
Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio e non si terrà conto alcuno delle domande, dei documenti e titoli presentati dopo la scadenza del termine stesso.
Nella domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti devono dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e/o 47 del DPR 445/00, consapevoli delle responsabilità penali cui possono andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del DPR sopramenzionato:
a. il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
b. l’indicazione della cittadinanza posseduta;
c. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
d. le eventuali condanne penali riportate o procedimenti penali in corso;
e. il possesso dei titoli richiesti ai punti 3), 4) e 5) dei requisiti di ammissione (nella dichiarazione dei titoli di studio deve essere indicata la data esatta del conseguimento e della sede, la denominazione completa dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, degli estremi del provvedimento del Ministero della Salute con il quale ne è stato disposto il riconoscimento in Italia);
f. la posizione nei riguardi degli obblighi militari ( per i soggetti nati entro il 1985);
g. i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h. di non godere del trattamento di quiescenza;
i. un solo domicilio (ed eventuale recapito telefonico) presso il quale deve esser loro fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda. I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all’ ESTAV. L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono allegare dichiarazioni sostitutive
ai sensi degli artt. 46 e/o 47 DPR 445/2000 ovvero documentazione in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, dalla quale risulti il possesso dei seguenti requisiti:
1. Laurea in medicina e chirurgia.
2. Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Ginecologia e Ostetricia o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina stessa o in una disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina di Ginecologia e Ostetricia.
L’anzianità di servizio richiesta deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del DPR 484/97.
Le discipline equipollenti sono quelle previste nelle tabelle approvate con DM 30.1.98 e successive modifiche e integrazioni.
3. Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi (attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando). L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
4. Curriculum formativo e professionale, datato e firmato, formalmente corredato di tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.
5. Pubblicazioni edite a stampa, ove esistenti.
6. Fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.
7. Elenco in carta semplice dei documenti e titoli presentati.
Si fa presente che il servizio prestato può essere autocertificato solo con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000 e deve contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, profilo, disciplina ed area di appartenenza e tipologia dell’incarico affidato, il tipo di rapporto di lavoro e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Per la valutazione del servizio prestato all’estero o presso organismi internazionali si rimanda a quanto previsto dall’art. 23 del DPR 483/97 e ss.mm.ii.
Per la valutazione delle attività in base a rapporti convenzionali di cui all’art. 21 del DPR 483/97 e ss.mm.ii. deve essere indicato l’orario di attività settimanale.
La tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, deve essere attestata dal Direttore Sanitario.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e presentate in originale ovvero in copia purché il
candidato dichiari che la stessa è conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, avendo cura di evidenziare il proprio nome. Le pubblicazioni saranno valutate solo se allegate alla domanda.
I documenti e i titoli redatti in lingua straniera, escluse le pubblicazioni, devono essere corredati da
una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalle competenti autorità diplomatiche o consolari ovvero da un traduttore ufficiale. In mancanza l’Ente potrà non procedere alla relativa valutazione.
Si precisa inoltre che la conformità delle copie all’originale può essere dichiarata solo con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000.
Tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà dovranno essere rese una sola volta all’interno del curriculum vitae e devono contenere espressa assunzione di responsabilità ai sensi del DPR 445/2000 nonché tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dal titolo cui si riferiscono. La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.
Le dichiarazioni sostitutive devono essere presentate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità. La mancanza del documento d’identità preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.
L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, è tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, ed in tutti i casi laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Modalità di svolgimento della selezione
L’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste sarà effettuato da apposita commissione di esperti nominata con provvedimento del Direttore del Dipartimento Gestione del Personale dell’ESTAV Nord Ovest e costituita da:
- Direttore Sanitario dell’azienda che richiede l’incarico o suo delegato - Presidente
- Due dirigenti medici di struttura complessa appartenenti alla disciplina oggetto della selezione - Componente
- Un dipendente amministrativo dell’ESTAV N.O. o delle aziende sanitarie ad esso afferenti di categoria non inferiore alla “D” - Segretario.
La commissione procederà, altresì, alla valutazione comparata del curriculum di ciascun candidato e, qualora lo ritenga necessario, alla effettuazione di eventuale colloquio diretto a verificare le capacità professionali e le competenze dei candidati nella specifica attività richiesta dal bando.
La data e la sede del colloquio, se ne sarà prevista l’effettuazione, saranno comunicate agli interessati con telegramma o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno dieci giorni prima dello svolgimento del medesimo, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà del candidato stesso.
La commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo e predisporrà l’elenco degli idonei dal
quale il Direttore Generale dell’azienda interessata alla assunzione effettuerà la scelta del soggetto cui affidare l’incarico.
L’elenco dei candidati idonei sarà pubblicato nel sito internet dell’ESTAV Nord Ovest della Regione Toscana.
Trattamento dati personali
Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell’ESTAV Nord Ovest della Regione Toscana per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena
l’esclusione dal concorso.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’ESTAV Nord Ovest della Regione Toscana.
Norme di salvaguardia
Per quanto non particolarmente contemplato nel presente avviso si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia.
L’ESTAV si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per eventuali chiarimenti e informazioni gli interessati potranno contattare i seguenti numeri telefonici: 050-8662685-686-693-692-691-617-641 tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 12.00 escluso il sabato.
Il presente avviso sarà disponibile sul sito internet di ESTAV Nord Ovest della Regione Toscana http://www.estav-nordovest.toscana.it/
Il Direttore Dipartimento Gestione del Personale
Mario Piccoli Mazzini