Concorso per 1 assistente amministrativo (trentino alto adige) MAGNIFICA COMUNITA' DEGLI ALTIPIANI CIMBRI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte:
Sintesi: MAGNIFICA COMUNITA' DEGLI ALTIPIANI CIMBRI Concorso (Scad. 2 novembre 2011) Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto nella figura professionale di Assistente amministrativo - cate ...
Ente: MAGNIFICA COMUNITA' DEGLI ALTIPIANI CIMBRI
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: TRENTO
Comune: LAVARONE
Data di inserimento: 05-10-2011
Data Scadenza bando 02-11-2011
Condividi Invia tramite Whatsapp

MAGNIFICA COMUNITA' DEGLI ALTIPIANI CIMBRI

Concorso (Scad. 2 novembre 2011)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto nella figura professionale di Assistente amministrativo - categoria C - livello Base, I posizione retributiva a tempo parziale a 20 ore sett.li - in possesso dell’attestato di superamento della prova di accertamento di conoscenza della lingua propria della popolazione cimbra, scritta e parlata, per l’accesso al pubblico impiego - II livello


LA MAGNIFICA COMUNITÀ DEGLI ALTIPIANI CIMBRI
- vista la deliberazione della Giunta n. 56 dd. 13 settembre 2011;
- visto il D.P.Reg. 1 febbraio 2005, n. 2/L;
- visto lo Statuto della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri;
- vista la legge provinciale n. 3/2006;
- vista la legge provinciale n. 6/2008;
- visto il contratto collettivo provinciale di lavoro dd. 20.10.2003 del personale dell'area non dirigenziale del comparto Autonomie Locali; l’accordo stralcio di data 20.04.2007 e l’accordo per il rinnovo del CCPL del personale del comparto Autonomie Locali - area non dirigenziale - per il quadriennio giuridico 2006/2009 - biennio economico 2008/2009 sottoscritto il 22.09.2008;
RENDE NOTO
che è indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di assistente amministrativo - categoria C, livello base, 1^ posizione retributiva a tempo parziale a 20 ore sett.li - in possesso dell’attestato di superamento della prova di accertamento di conoscenza della lingua propria della popolazione cimbra, scritta e parlata, per l’accesso al pubblico impiego - II livello.
Il trattamento economico, ai sensi del vigente contratto collettivo provinciale, è il seguente:
- stipendio base: € 7.340,00 annui lordi;
- assegno: € 1.346,66 annui lordi;
- indennità integrativa speciale: € 3.539,45 annui lordi;
- indennità di vacanza contrattuale: € 91,66 annui lordi
- tredicesima mensilità;
- assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovuto;
- eventuali ulteriori emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative, qualora spettanti.
Lo stipendio e gli oneri sono gravati dalle ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali.
AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO - REQUISITI RICHIESTI
Per l'ammissione al concorso pubblico è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1) età non inferiore agli anni 18 compiuti alla data di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione al concorso;
2) cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea;
3) idoneità fisica all’impiego;
4) immunità da condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni, ostino all’assunzione ai pubblici impieghi;
5) non essere stati destituiti, licenziati o dichiarati decaduti dall'impiego per aver conseguito l'assunzione mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
6) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
7) godimento dei diritti civili e politici
8) per i cittadini soggetti all'obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
9) essere in possesso:
− dell’attestato di superamento della prova di accertamento di conoscenza della lingua propria della popolazione cimbra scritta e parlata per l’accesso al pubblico impiego - II livello - di cui all’articolo 32, c. 1 della L.P. n. 6/2008;
− di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Solamente per i cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea:
- godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
L'espletamento del concorso pubblico sarà attuato nel pieno rispetto delle norme contenute nella Legge 12.03.1999, n. 68. In relazione alla specificità ed alle mansioni di assistente amministrativo in possesso dell’attestato di conoscenza della lingua cimbra, si precisa che, ai sensi della Legge 28.03.1991, n. 120, non possono essere ammessi i soggetti privi di vista, essendo la medesima un requisito indispensabile allo svolgimento del servizio.
E' garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi del D.lgs. 11.04.2006 n. 198
La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri si riserva di provvedere all’accertamento dei suddetti requisiti e può disporre in ogni momento, con deliberazione della Giunta, l’esclusione dal concorso pubblico dei concorrenti in difetto dei requisiti prescritti. L’esclusione verrà comunicata all’interessato.
TERMINI E MODALITA' PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al concorso pubblico, da redigersi preferibilmente sull’apposito modulo, dovrà essere presentata alla Segreteria della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri - 38046 Lavarone entro le ore 12.00 del giorno 02 novembre 2011.
Essa potrà venire consegnata a mano (nel qual caso la Segreteria, aperta al pubblico dal lunedì al giovedì con orario 08.00/12.00 - 13.30/16.00 e il venerdì con orario 8.00/12.00 - ne rilascerà ricevuta) > oppure spedita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno alla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri - Fraz. Gionghi, 107- 38046 Lavarone; non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda. Qualora la domanda venisse spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, la spedizione dovrà essere effettuata entro la data e l’ora sopraindicata. La domanda verrà accettata se dal timbro postale risulterà rispettata la data e l’orario di scadenza del presente avviso.
Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e pertanto non verranno prese in considerazione quelle domande o documenti che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore od il fatto di terzi, giungeranno in ritardo o non saranno corredate dai documenti richiesti dal bando. L’Amministrazione declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti delle domande dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente o per causa di eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Si procederà all’ammissione al concorso pubblico di tutti e solo gli aspiranti che avranno presentato o spedito a mezzo posta domanda, corredata dalle dichiarazioni richieste dal bando, entro la data ed orario di scadenza del termine, purché risultino in possesso dei requisiti prescritti.
La domanda di ammissione al concorso pubblico equivale all’accettazione delle condizioni del presente avviso.
DICHIARAZIONI CHE DEVONO ESSERE CONTENUTE NELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
Nella domanda di ammissione al concorso pubblico l'aspirante dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e consapevole della decadenza dagli eventuali benefici ottenuti e delle sanzioni penali previste rispettivamente dagli articoli 75 e 76 del citato decreto, per le ipotesi di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi:
1) le complete generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita; le coniugate dovranno indicare il cognome da nubili);
2) lo stato civile;
3) il possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione Europea;
4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) il titolo di studio posseduto (specificando l’Istituto, la sede, il luogo e la data del rilascio ed il voto riportato). I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano o dimostrando di avere avviato la procedura di riconoscimento entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico;
6) la data e luogo del conseguimento dell’attestato di superamento della prova di accertamento di conoscenza della lingua propria della popolazione cimbra scritta e parlata per l’accesso al pubblico impiego - II livello - di cui all’art. 18 della L.P. 6/2008
7) le eventuali condanne penali riportate od i procedimenti penali in corso o l’assenza assoluta di condanne e procedimenti penali;
8) il godimento dei diritti civili e politici;
9) l'idoneità fisica all'impiego;
10) gli eventuali titoli comprovanti a parità di punteggio, il diritto di preferenza alla nomina, così come previsti dal D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni; la mancata dichiarazione esclude il concorrente dal beneficio;
11) di non essere stato destituito, licenziato o dichiarato decaduto dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
12) l’eventuale appartenenza alla categoria dei soggetti di cui all’art. 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, nonchè la richiesta, per l’espletamento delle prove, di eventuali ausili in relazione all’handicap e/o la necessità di tempi aggiuntivi per sostenere la prova d’esame. I candidati dovranno allegare certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio, con indicazione precisa dei tempi aggiuntivi e degli ausili di cui il candidato dovesse eventualmente avere bisogno;
13) I servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di eventuali rapporti di pubblico impiego;
14) per i cittadini soggetti all'obbligo di leva, essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
15) il comune di residenza, l’esatto indirizzo e il recapito telefonico, comprensivo anche di eventuale numero di telefono cellulare e indirizzo e-mail, nonché l’eventuale diverso recapito presso il quale devono essere inviate tutte le comunicazioni relative al concorso pubblico;
I cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea che intendono presentare domanda, dovranno inoltre dichiarare il possesso dei seguenti requisiti:
a) di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
Tutti i requisiti ed i titoli prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico, nonché alla data di assunzione.
I candidati sono tenuti, in ogni caso, a comunicare tempestivamente alla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri qualsiasi variazione dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso pubblico.
La domanda dovrà essere firmata dal concorrente a pena di esclusione.
Saranno esclusi gli aspiranti che risulteranno in difetto dei requisiti prescritti.
Ai sensi del D.P.R. del 28.12.2000, la firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione anche qualora contenga dichiarazioni sostitutive di certificazione.
DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE UNITAMENTE ALLA DOMANDA
Alla domanda di ammissione gli aspiranti dovranno allegare la seguente documentazione:
1. fotocopia semplice di un documento di identità;
2. gli eventuali titoli comprovanti il diritto di preferenza alla nomina;
Ai sensi della L. 23.08.1988 n. 370, le domande di concorso e gli atti e documenti allegati sono esenti dall’imposta di bollo.
PROGRAMMA D’ESAME E CALENDARIO DELLE PROVE
Il concorso pubblico è per soli esami.
Agli aspiranti ammessi al concorso verrà data, mediante raccomandata all’indirizzo indicato nella domanda, comunicazione del giorno, dell’ora e del luogo in cui si svolgeranno le prove d’esame almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova.
I candidati ammessi al concorso pubblico dovranno sostenere una prova scritta ed una prova orale; l’assenza ad una sola prova d’esame comporta l’esclusione dal concorso pubblico.
La prova scritta verterà sulla redazione e traduzione dalla lingua italiana al cimbro, di un atto amministrativo e sulla traduzione dalla lingua cimbra all’italiano di un testo a carattere letterario. Potrà consistere inoltre in quesiti, anche a risposta sintetica, sulle materie ed argomenti della prova orale.
La prova orale consisterà in un colloquio, che potrà svolgersi almeno in parte in lingua cimbra, e verterà sui seguenti argomenti:
- legge provinciale n. 3/2006 di riforma istituzionale;
- legge provinciale n. 6/2008 di tutela e promozione delle minoranze linguistiche locali;
- statuto della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri;
- ordinamento dei Comuni della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol;
- ordinamento contabile dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige;
- ordinamento del personale dei Comuni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige;
- diritti e doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici;
- nozioni in materia di privacy;
- nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo.
FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA E MODALITA’ DI UTILIZZO
La Giunta della Comunità approverà gli atti della Commissione giudicatrice che stabilirà l’idoneità e redigerà la graduatoria finale di merito, osservate le eventuali preferenze di legge. La nomina sarà effettuata secondo l’ordine della graduatoria.
Saranno considerati rinunciatari i candidati che non abbiano presentato alla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri la documentazione di rito e non abbiano stipulato il contratto individuale di lavoro nei termini loro assegnati.
La graduatoria ha validità triennale dalla data di approvazione della stessa. Potrà pertanto essere utilizzata per assunzioni a tempo indeterminato e determinato su posti di assistente amministrativo in possesso dell’attestato di conoscenza della lingua cimbra vacanti in organico.
Il candidato, con la domanda di ammissione al concorso, autorizza la comunicazione dei propri dati ad eventuali altre pubbliche Amministrazioni che chiedessero di poter utilizzare la graduatoria per assunzioni a tempo determinato.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IN CASO DI ASSUNZIONE
Il candidato dovrà rilasciare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell'articolo 76 del D.P.R. 445/2000, che attesti i seguenti dati:
− la data e il luogo di nascita;
− la residenza, la cittadinanza e lo stato famiglia;
− il godimento dei diritti civili e politici − il possesso dei titoli di studio richiesti per l’ammissione al concorso pubblico;
− la posizione nei riguardi degli obblighi militari, per i candidati di sesso maschile;
− l'immunità da precedenti penali o le condanne penali riportate, l'eventuale esistenza di procedimenti penali pendenti;
− di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste dal Regolamento organico del personale dipendente.
L’Amministrazione ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo presso la competente struttura sanitaria i lavoratori da assumere, prima della stipulazione del relativo contratto individuale di lavoro.
Tale accertamento medico, qualora disposto, sarà inteso alla verifica della sussistenza dell’idoneità psico- fisica necessaria all’assolvimento delle attribuzioni connesse alla posizione funzionale da ricoprire.
Se l’interessato non si presenta o rifiuta di sottoporsi alla visita sanitaria, ovvero se il giudizio sanitario è sfavorevole, egli decade da ogni diritto derivante dall’esito del concorso pubblico.
La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri procederà ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.
I candidati che renderanno dichiarazioni non rispondenti a verità, relative al possesso dei requisiti fondamentali per la partecipazione al concorso pubblico, oltre ad essere soggetti alle sanzioni penali previste per legge, verranno cancellati dalla relativa graduatoria e il rapporto di lavoro, ove già instaurato, verrà risolto.
Nel termine previsto dall’art. 35 del ccpl 2006/2009 per la presentazione della documentazione, gli interessati dovranno, inoltre, sottoscrivere il contratto individuale di lavoro, unitamente alla dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità e al codice di comportamento, e assumere effettivo servizio.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN CONFORMITA’ ALL’ART 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 196/2003
I dati personali forniti dai candidati nella domanda di ammissione saranno raccolti in archivi anche informatici presso la sede della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, da personale individuato in base alla normativa vigente, per la finalità di gestione della procedura selettiva ed eventualmente ai fini dell’instaurazione e della gestione del rapporto di lavoro.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione ed il mancato conferimento provocherà l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della procedura selettiva.
L’interessato gode dei diritti di cui al citato D.Lgs 196/2003 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari come il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri titolare del trattamento.
Si precisa infine che la presente informativa persegue unicamente gli scopi conoscitivi sopra evidenziati.
INFORMAZIONI
Ogni informazione relativa al presente concorso potrà essere richiesta alla Segreteria della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri dal lunedì al giovedì con orario 08.00/12.00 - 13.30/16.00 e il venerdì con orario 8.00/12.00 - telefono: 0464 - 784170.
Lavarone, 28.09.2011
IL SEGRETARIO
DOTT. ROBERTO OREMPULLER