Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (campania) UNIVERSITA' 'FEDERICO II' DI NAPOLI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 79 del 04-10-2011
Sintesi: UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II CONCORSO   (scad.  3 novembre 2011) Concorso pubblico, per esami, ad 1 posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica tecnico-scientifica ed elaborazione dati, p ...
Ente: UNIVERSITA' 'FEDERICO II' DI NAPOLI
Regione: CAMPANIA
Provincia: NAPOLI
Comune: NAPOLI
Data di inserimento: 04-10-2011
Data Scadenza bando 03-11-2011
Condividi

UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II

CONCORSO   (scad.  3 novembre 2011)
Concorso pubblico, per esami, ad 1 posto di  categoria  D,  posizione
  economica D1,  area  tecnica  tecnico-scientifica  ed  elaborazione
  dati, per le esigenze del  Centro  Interdipartimentale  di  Ricerca
  sulla    Risonanza    Magnetica    Nucleare     per     l'Ambiente,
  l'Agro-Alimentare ed i Nuovi Materiali (CERMANU). (cod. rif. 1101) 
 
 
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO 
 
    Visto lo Statuto di Ateneo e, in particolare, l'art. 66; 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente,  tra  l'altro,
l'autonomia delle Universita'; 
    Vista il decreto legislativo n. 198 dell'11 aprile  2006  recante
il «codice delle pari opportunita' tra uomini donne»; 
    Vista  la  legge  5  febbraio  1992,   n.   104,   e   successive
modificazioni    ed    integrazioni,    concernente     l'assistenza,
l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  7
febbraio  1994,  n.  174,  e  successive  modifiche,  recante   norme
sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'U.E. ai  posti  di
lavoro presso le pubbliche amministrazioni; 
    Visto il decreto rettorale n. 2477 del  18  luglio  2008  con  il
quale e' stato emanato il Regolamento di  Ateneo  per  l'accesso  nei
ruoli a tempo indeterminato del personale tecnico-amministrativo; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  recante  tra
l'altro, le modalita' di svolgimento dei concorsi pubblici; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni
ed  integrazioni,  recante  misure   urgenti   per   lo   snellimento
dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di  decisione  e  di
controllo e successive modifiche introdotte con la  legge  16  giugno
1998, n. 191; 
    Visto il decreto  legislativo  n.  286/1998  «Testo  unico  delle
disposizioni concernenti la disciplina  delle  immigrazioni  e  norme
sulla  condizione  dello  straniero"  e   successive   modifiche   ed
integrazioni; 
    Visto  il  C.C.N.L.  Comparto  Universita',  sottoscritto  il  16
ottobre 2008 che riordina e presenta in modo sistematico ed  unitario
anche  tutte  le  disposizioni  di  fonte  negoziale   riferibili   a
contratti, accordi o interpretazioni autentiche fin  qui  intervenuti
tra l'ARAN e le OO.SS. di Comparto; 
    Visto l'art. 1, comma 4 del C.C.N.L. Comparto Universita' del  12
marzo 2009, biennio economico 2008/09, ai sensi del quale, per quanto
non previsto dal contratto stesso, restano in  vigore  le  norme  del
C.C.N.L. Comparto Universita' del 16 ottobre 2008; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari  in  materia   di   documentazione   amministrativa   e
successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e  successive
modificazioni ed integrazioni; 
    Visto l'art. 34bis del citato decreto legislativo 30 marzo  2001,
n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive  modificazioni
ed integrazioni; 
    Visti i Regolamenti di Ateneo relativi all'attuazione del  codice
di protezione dei dati personali utilizzati  dall'Universita'  ed  al
trattamento dei dati sensibili e giudiziari, emanati  rispettivamente
con decreto rettorale n. 5073 del 30  dicembre  2005  e  con  decreto
rettorale n. 1163 del 22 marzo  2006,  in  applicazione  del  decreto
legislativo del 30 giugno 2003, n. 196; 
    Visto l'art. 1, commi  1  e  3,  del  decreto-legge  n.  180/2008
convertito  nella  legge  n.  1  del  9  gennaio  2009  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  che  detta  disposizioni   per   il
reclutamento nelle Universita' e per gli Enti di Ricerca; 
    Accertato   d'ufficio   che   dal   sistema   PROPER   del   MIUR
(programmazione del personale) si evince che, per  l'anno  2010,  «le
spese sostenute per assegni fissi al personale  di  ruolo  rapportate
all'FFO assegnato hanno  determinato  una  percentuale  inferiore  al
90%»; 
    Visto il decreto Direttoriale n. DA/2011/833 del 29  giugno  2011
con il quale e'  stato  autorizzato,  tra  l'altro,  l'avvio  di  una
procedura  concorsuale,  per  esami  ad  un  posto  di  categoria  D,
posizione  economica  D1,   area   tecnica   tecnico-scientifica   ed
elaborazione dati, per le esigenze del Centro Interdipartimentale  di
Ricerca  sulla   Risonanza   Magnetica   Nucleare   per   l'Ambiente,
l'Agro-Alimentare ed i Nuovi Materiali (CERMANU); 
    Vista la nota dirigenziale prot. n. 77015  del  1°  luglio  2011,
trasmessa al Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio  personale
pubbliche  amministrazioni,  Servizio  mobilita',   in   applicazione
dell'art. 34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001,  n.  165  con
cui questa Amministrazione ha comunicato che  intende  attivare,  tra
l'altro la suddetta procedura concorsuale; 
    Considerato che sono  decorsi  due  mesi  dalla  ricezione  della
comunicazione da parte  del  Dipartimento  della  Funzione  Pubblica,
senza che sia intervenuta alcuna assegnazione di personale; 
    Vista la nota dirigenziale n. 77016 del 01.07.20011 trasmessa  ai
Direttori  amministrativi  delle   Universita'   e   degli   Istituti
Universitari in attivazione della mobilita' interuniversitaria di cui
ai vigenti CC.CC.NN.LL. comparto Universita'; 
    Considerato, che anche la predetta  mobilita'  interuniversitaria
ha avuto esito negativo; 
    Visti in particolare i commi 1 e 2 dell'art. 5  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni ed
integrazioni, che dispongono che, nei pubblici concorsi,  le  riserve
di  posti  previste  da  leggi  speciali  in  favore  di  particolari
categorie di cittadini,  non  possono  complessivamente  superare  la
meta' dei posti messi a concorso  prevedendo,  in  relazione  a  tale
limite, una riduzione dei posti da  riservare  secondo  la  legge  in
misura proporzionale per  ciascuna  categoria  di  aventi  diritto  a
riserva; 
    Vista  la  legge  del  12  marzo  1999,  n.  68,   e   successive
modificazioni ed integrazioni, recante norme per il diritto al lavoro
dei disabili, ed in particolare l'art. 7,  comma  2,  che  dispone  a
favore dei predetti soggetti la statuizione di una riserva  di  posti
nei concorsi pubblici nei limiti della complessiva quota d'obbligo  e
fino al 50% dei posti messi a concorso; 
    Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e  successive
modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l'art. 18, comma  6,
che eleva al 30% dei posti messi a concorso la riserva obbligatoria a
favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata  di  durata
di cinque anni delle tre  forze  armate,  congedati  senza  demerito,
anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte; 
    Visto il decreto legislativo  31  luglio  2003,  n.  236,  ed  in
particolare l'art. 11 che ricomprende nella sopracitata  riserva  del
30% anche gli ufficiali  di  complemento  in  ferma  biennale  e  gli
ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito  la
ferma contratta; 
    Considerato che non e' operante alcuna riserva in relazione  alla
unicita' del posto messo a concorso  pur  comportando,  in  relazione
alle categorie di cui ai decreti legislativi 8 maggio 2001, n. 215, e
31 luglio 2003, n. 236, una frazione di posto che sara' cumulata  con
le frazioni di posto gia' determinatesi e  che  si  determineranno  a
seguito di future selezioni a tempo indeterminato bandite  da  questo
Ateneo; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                              Indizione 
 
 
    E' indetto il concorso pubblico, per  esami,  a  n.  1  posto  di
categoria D, posizione economica D1, area tecnica tecnico-scientifica
ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro  Interdipartimentale
di  Ricerca  sulla  Risonanza  Magnetica  Nucleare  per   l'Ambiente,
l'Agro-Alimentare ed i  Nuovi  Materiali  (CERMANU)  dell'Universita'
degli Studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1101). 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                 Requisiti generali per l'ammissione 
 
 
    Per l'ammissione al concorso e' richiesto, a pena di  esclusione,
il possesso dei seguenti requisiti generali: 
      1) cittadinanza; 
      2) eta' non inferiore agli anni diciotto; 
      3) godimento dei diritti politici: non  possono  accedere  agli
impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      4) non aver riportato  condanne  penali  incompatibili  con  lo
status  di  pubblico  dipendente  che   comporterebbero,   da   parte
dell'Amministrazione che ha indetto il  bando,  l'applicazione  della
sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso; 
      5) idoneita' fisica all'impiego; 
      6) avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare,  per
i soli candidati nati entro l'anno 1985; 
      7) non essere stato:  destituito/a,  dispensato/a  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero dichiarato decaduto/a  da  un  impiego  statale  ai
sensi dell'art. 127, 1°  comma  lettera  d)  del  Testo  unico  delle
disposizioni concernenti lo  statuto  degli  impiegati  civili  dello
stato approvato  con  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  10
gennaio 57, n. 3, o licenziato/a  per  giusta  causa  o  giustificato
motivo soggettivo dall'impiego presso una pubblica amministrazione. 
    Il candidato/a con  cittadinanza  non  italiana  dovra'  altresi'
dichiarare di possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: 
      godere dei diritti civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o provenienza; 
      essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per  i
cittadini della Repubblica; 
      avere adeguata conoscenza della lingua italiana; 
      essere in possesso di regolare permesso di  soggiorno,  laddove
previsto dalla normativa vigente. 
    I requisiti generali sopra  prescritti  devono  essere  posseduti
alla data  di  scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  per  la
presentazione della domanda di partecipazione. 
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'Amministrazione  puo'  disporre,   con   decreto   direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato/a per difetto dei requisiti generali di cui al presente
articolo. 
    L'esclusione  ed  il  motivo  della  stessa  sono  comunicati  al
candidato/a a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento  ovvero,
qualora sia indicato nella  domanda  di  partecipazione  al  concorso
l'indirizzo PEC, a mezzo posta elettronica certificata. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                Requisiti specifici per l'ammissione 
 
 
    Ai fini dell'ammissione al  concorso  e'  richiesto,  a  pena  di
esclusione, oltre al possesso dei requisiti generali di cui  all'art.
2, il possesso dei seguenti requisiti specifici: 
      Diploma di Laurea in Scienze Ambientali 
        ovvero, Laurea Specialistica della classe 82/s in  Scienze  e
tecnologie per l'ambiente e il territorio 
        ovvero, Laurea Magistrale della classe  LM-75  in  Scienze  e
tecnologie per l'ambiente e il territorio 
        ovvero,  Laurea  Triennale  della  classe  27  in  Scienze  e
tecnologie per l'ambiente e la natura 
        ovvero, Laurea  Triennale  della  classe  L32  in  Scienze  e
tecnologie per l'ambiente e la natura. 
    Il titolo di studio conseguito  all'estero  deve  aver  ottenuto,
entro la data di scadenza del  termine  utile  per  la  presentazione
delle  domande  di  partecipazione   al   concorso,   la   necessaria
equipollenza ad uno dei titoli richiesti di cui al presente  art.  3,
rilasciata dalle competenti autorita'. 
    I requisiti specifici sopra prescritti  devono  essere  posseduti
alla data  di  scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  per  la
presentazione della domanda di partecipazione. 
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'Amministrazione  puo'  disporre,   con   decreto   direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato/a  per  difetto  dei  requisiti  specifici  di  cui  al
presente articolo. 
    L'esclusione  ed  il  motivo  della  stessa  sono  comunicati  al
candidato/a a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento  ovvero,
qualora sia indicato nella  domanda  di  partecipazione  al  concorso
l'indirizzo PEC, a mezzo posta elettronica certificata. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
        Domanda di partecipazione e termini di presentazione 
 
 
    La  domanda  di  partecipazione   al   concorso   dovra'   essere
presentata,  a  pena  di  esclusione,  unicamente  tramite  procedura
telematica, entro e non oltre il trentesimo  giorno  successivo  alla
data di pubblicazione del presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª serie speciale  «Concorsi  ed  esami».
Nei giorni festivi la suddetta procedura telematica  potrebbe  essere
temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione. 
    La procedura informatica di  presentazione  delle  domande  sara'
attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta  Ufficiale
del presente bando e verra' disattivata,  tassativamente,  il  giorno
successivo alla data di scadenza per la presentazione delle  predette
domande. Pertanto, a decorrere da questa ultima data, non sara'  piu'
possibile procedere alla compilazione dell'istanza di  partecipazione
al concorso ma sara' consentita, fino al giorno di svolgimento  della
prima prova concorsuale, la sola stampa della domanda gia' presentata
nei termini perentori di scadenza. 
    Durante il  periodo  di  presentazione  della  domanda  l'istanza
potra' essere effettuata - 24 ore  su  24  -  da  qualsiasi  computer
collegato in rete ad eccezione dei giorni festivi durante i quali, la
suddetta procedura telematica  potrebbe  essere  temporaneamente  non
disponibile per interventi di manutenzione. 
    Per coloro che non abbiano possibilita' di accesso  ad  Internet,
saranno disponibili, presso il Palazzo degli Uffici  dell'Universita'
degli studi di Napoli Federico II, sito in via Giulio Cesare Cortese,
29 - Napoli, limitatamente al periodo di presentazione delle domande,
alcune postazioni informatiche, dal lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore
9.00 alle ore 13.30. 
    I  candidati,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  effettuare  il
versamento di € 10.33, entro il termine ultimo  di  scadenza  per  la
presentazione delle domande di partecipazione al  presente  concorso,
secondo  le  modalita'  di  seguito  descritte.  In  nessun  caso  si
procedera' al rimborso del sopracitato contributo. 
    Costituisce  motivo  di  esclusione  dalla   presente   procedura
concorsuale la mancata presentazione della domanda  nei  termini,  la
presentazione della stessa con modalita' diverse da  quella  indicata
nel presente articolo, il  possesso  di  uno  o  piu'  dei  requisiti
generali e/o specifici diversi  da  quelli  prescritti  nel  presente
bando agli articoli 2 e 3, la mancanza di uno o  piu'  dei  requisiti
generali e/o specifici indicati nei precedenti articoli 2 e 3. 
    Costituisce, altresi', motivo  di  esclusione  il  versamento  di
detto contributo effettuato con modalita' diverse da quelle  appresso
descritte. Si  precisa,  inoltre,  che  tale  contributo  e'  valido,
esclusivamente, per il concorso per il quale si presenta  la  domanda
di partecipazione. Il contributo  versato  per  l'organizzazione  del
concorso non verra' restituito in nessun caso. 
    Per tutti i casi di cui sopra, l'Amministrazione  puo'  disporre,
con decreto direttoriale motivato, in qualunque fase della  procedura
concorsuale, l'esclusione del candidato/a. 
    La procedura di compilazione della domanda per via telematica  si
svolge in due fasi: 
      A) La prima fase riguarda la Registrazione utente e la relativa
Stampa del modulo di pagamento del contributo per  la  partecipazione
al concorso (passi da 1 a 10). 
      B) La seconda fase, da effettuarsi dopo  l'avvenuto  pagamento,
consiste  nella  Compilazione  della  domanda  di  partecipazione   e
relativa Stampa (passi da 11 a 19). 
 
                             Avvertenze 
 
    Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento  sia  stato
effettuato prima della compilazione della domanda. 
 
                      FASE «A» PASSI DA 1 A 10 
 
    Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso: 
      1) Collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 
      2) Selezionare la voce  «Concorsi  Pubblici:  domande  on-line»
nella sezione «UNINA bacheca», «personale tecnico amministrativo»; 
      3) Selezionare l'opzione «Registrazione utente». 
    Una  volta  apparsa  la  maschera  per  l'inserimento  dati,   il
candidato dovra': 
      4) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
      5) Scegliere la password (min 8 caratteri  max  16  caratteri),
curando di trascriverla su un foglio, in modo da  poterla  utilizzare
successivamente e cliccare «invia»; 
      6) Cliccare il bottone «Ingresso nel sistema»; 
      7) Inserire il codice fiscale e la password scelta  e  cliccare
«login»; 
      8) Cliccare il bottone «stampa modulo di pagamento»; 
      9) Selezionare il concorso a  cui  si  intende  partecipare  ed
effettuare la  stampa  del  relativo  modulo  per  il  pagamento  del
contributo; 
      10)  Chiudere  la   procedura   e   provvedere   al   pagamento
dell'importo  dovuto  presso  un  qualsiasi  sportello  dell'Istituto
Bancario ivi indicato. 
 
                      FASE «B» PASSI DA 11 A 19 
 
    Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 
      11) Ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte  per  la
fase «A» dal passo 1 al passo 2; 
      12) Cliccare il bottone «Ingresso nel sistema»; 
      13) Inserire il codice fiscale e la password scelta  e  ciccare
«login»; 
      14) Selezionare l'opzione «Inserimento nuova domanda»; 
      15) Selezionare il concorso a cui si intende partecipare; 
      16) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
      17) Controllare i dati  visualizzati.  Per  confermare  i  dati
inseriti ed inoltrare la  domanda,  cliccare  sul  bottone  «conferma
dati»; 
      18)  Cliccare  il  bottone  «Stampa/visualizza   domanda»   per
stampare la domanda; 
      19)  Firmare  la  domanda  e   conservarla   per   consegnarla,
unitamente all'attestato dell'avvenuto pagamento del  contributo,  in
sede della prima prova d'esame. 
    I candidati  in  possesso  di  un  titolo  di  studio  conseguito
all'estero devono: 
      a)   farlo   tradurre   ed   autenticare    dalla    competente
rappresentanza diplomatica o consolare italiana; 
      b) aver ottenuto l'equipollenza ad uno dei titoli richiesti  di
cui al precedente art. 3, rilasciata dalle competenti autorita' entro
la data di scadenza del termine  utile  per  la  presentazione  delle
domande di partecipazione al concorso; 
      c) farlo pervenire, a pena di  esclusione,  presso  il  Palazzo
degli Uffici, V piano, Ufficio del Personale Tecnico  Amministrativo,
entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine  di  presentazione
delle domande, secondo una delle modalita' di seguito indicate: 
      in originale, in carta semplice; 
      in copia autentica, in carta semplice; 
      in fotocopia, con annessa dichiarazione sostitutiva di atto  di
notorieta',  ai  sensi  degli  articoli  19  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni,  che  ne  attesti  la  conformita'  all'originale.   La
dichiarazione del candidato/a dovra' essere resa in conformita'  allo
schema allegato (all. n. 2), sottoscritta e presentata  unitamente  a
copia, ovvero resa in calce alla fotocopia del documento  di  cui  si
attesta la conformita' all'originale. 
    I candidati diversamente abili, che hanno dichiarato nell'istanza
on-line di avere necessita'  di  ausilio  e/o  di  tempi  aggiuntivi,
dovranno far pervenire presso  il  Palazzo  degli  Uffici,  V  piano,
Ufficio del  Personale  Tecnico  Amministrativo  -  pena  la  mancata
applicazione del beneficio richiesto in sede di prova d'esame - entro
il termine di scadenza di  presentazione  delle  domande  -  apposita
istanza cartacea nella quale siano indicati, ai sensi  della  vigente
normativa,   l'ausilio   necessario   in   relazione   alla   propria
disabilita', nonche' l'eventuale necessita' di tempi  aggiuntivi  per
l'espletamento  della  prova   d'esame,   producendo   altresi'   una
certificazione medico-sanitaria dalla quale  si  evinca  il  tipo  di
handicap posseduto. 
    L'Amministrazione, in ogni fase della procedura,  si  riserva  la
facolta' di accertare la veridicita'  delle  dichiarazioni  rese  dai
candidati nella predetta domanda on-line, ai  sensi  della  normativa
suindicata. Pertanto, il candidato dovra' fornire tutti gli  elementi
necessari per consentire all'Amministrazione le opportune verifiche. 
    Si fa presente, altresi',  che  le  dichiarazioni  mendaci  e  la
produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai  sensi  del  codice
penale e delle leggi speciali in materia. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
 
    La commissione esaminatrice e' nominata con decreto  direttoriale
ed e' composta ai sensi dell'art. 17 del Regolamento  di  Ateneo  per
l'accesso nei ruoli del personale tecnico-amministrativo, emanato con
decreto rettorale n. 2477 del 18 luglio 2008. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                           Prove di esame 
 
 
    Le prove concorsuali si articoleranno in una prova scritta ed  in
una prova orale, secondo le  modalita'  di  seguito  indicate  e  nel
rispetto di quanto previsto  dal  Regolamento  di  Ateneo  citato  in
premessa. 
    La prova  scritta,  eventualmente  a  contenuto  teorico-pratico,
vertera' su uno o piu' dei seguenti argomenti: 
      Teoria della  spettroscopia  di  Risonanza  Magnetica  Nucleare
(NMR) multinucleare a mono - e multi-dimensioni. 
      Principi   e   caratteristiche    strumentali    dei    magneti
superconduttori per applicazioni NMR. 
      Principi e caratteristiche di funzionamento delle moderne sonde
per magneti NMR. 
      Principali tecniche di impulso a mono- e  multi-dimensioni  per
applicazioni NMR liquido, semi-liquido, solido ed Imaging. 
      Tecniche statistiche multivariate di elaborazione dei dati  NMR
per sistemi biologici complessi. 
    La predetta prova scritta potra' consistere o  in  un  elaborato,
e/o in appositi test bilanciati, e/o in quesiti a risposta  sintetica
da risolvere in un tempo predeterminato. 
    La durata  nonche'  la  tipologia  della  prova  scritta  saranno
fissate dalla commissione esaminatrice. 
    Durante lo svolgimento  della  suddetta  prova  i  candidati  non
potranno utilizzare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri  o
pubblicazioni di qualunque specie, ne' apparecchiature elettroniche o
strumenti informatici e telefoni cellulari, ne' dizionari. 
    Saranno ammessi a  sostenere  la  prova  orale  i  candidati  che
avranno riportato nella prova  scritta  la  votazione  di  almeno  21
punti, su un massimo di 30 disponibili per la valutazione della prova
stessa. 
    La prova orale vertera' sugli argomenti  della  prova  scritta  e
sara'  volta,  inoltre,  ad  accertare  la  conoscenza  della  lingua
straniera, a scelta del candidato tra inglese e francese, nonche'  la
conoscenza  dell'uso  delle  apparecchiature  e  delle   applicazioni
informatiche piu' diffuse, inclusa  la  piattaforma  LINUX.  Di  tale
accertamento si terra' conto ai fini della  determinazione  del  voto
relativo alla prova orale. 
    La prova orale si intendera' superata  se  il  candidato/a  avra'
riportato la votazione di  almeno  21  punti  su  un  massimo  di  30
disponibili per la valutazione della prova stessa. 
    Al termine della seduta relativa alla prova orale, la Commissione
esaminatrice forma l'elenco dei candidati,  con  l'indicazione  della
votazione da ciascuno riportata in tale prova  e  ne  affigge  copia,
sottoscritta dal Presidente, all'albo della sede di esame. 
    Le prove d'esame si svolgeranno secondo il calendario di  seguito
indicato: 
      La prova scritta si terra' alle ore 9 del  giorno  14  novembre
2011 presso  i  locali  del  Centro  di  Ricerca  Interdipartimentale
CERMANU siti in via Universita', 100 - 80055 Portici (NA). 
      I risultati della prova scritta  verranno  pubblicati  all'albo
ufficiale di Ateneo ospitato sul sito web dell'Ateneo www.unina.it il
giorno 16 novembre 2011. 
      La prova orale si svolgera' alle ore 9 del giorno  18  novembre
2011 presso  i  locali  del  Centro  di  Ricerca  Interdipartimentale
CERMANU siti in via Universita', 100 - 80055 Portici (NA). 
    Il calendario d'esame  soprariportato  costituisce  a  tutti  gli
effetti notifica ufficiale per l'ammissione alle prove sopra indicate
e, pertanto, i candidati, ad eccezione di coloro che abbiano ricevuto
comunicazione di esclusione  dalla  procedura  concorsuale,  dovranno
presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, nei giorni, nelle ore e
nelle sedi su indicate, muniti di uno dei seguenti  documenti  validi
di riconoscimento: carta d'identita', patente automobilistica  munita
di fotografia, passaporto, tessera postale, tessera di riconoscimento
rilasciata dalle Amministrazioni dello Stato, porto d'arma. 
    L'assenza del candidato/a alla  prova  scritta  e/o  orale  sara'
considerata come rinuncia alle prove, qualunque ne sia la causa. 
    La  votazione  complessiva,  determinata  dalla  somma  dei  voti
conseguiti nelle prove concorsuali, e' pari ad un totale  massimo  di
punti 60, cosi' ripartiti: 
      massimo punti 30 per la valutazione della prova scritta; 
      massimo punti 30 per la valutazione della prova orale. 
    Si ricorda che, come gia'  prescritto  all'art.  4  del  presente
bando di concorso, i candidati dovranno consegnare, in sede di  prima
prova d'esame, la domanda di partecipazione debitamente  sottoscritta
unitamente all'attestazione dell'avvenuto pagamento del contributo di
€ 10.33 previsto per la partecipazione al concorso. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                   Titoli di preferenza e riserva 
 
 
    Hanno preferenza a parita'  di  merito,  in  ordine  decrescente,
coloro i quali appartengono ad una delle sottoelencate categorie: 
      1. gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5. gli orfani di guerra; 
      6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7. li orfani dei caduti per servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8. i feriti in combattimento; 
      9. gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10. i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12. i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16.  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha  indetto
il concorso; 
      18. i coniugati e non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19. gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20. i militari volontari delle  forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli,  la  preferenza  e'  determinata
dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  della
domanda di ammissione. 
    L'omissione nella domanda on-line delle dichiarazioni relative al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I candidati che abbiano superato  la  prova  orale  dovranno  far
pervenire i documenti attestanti i  titoli  di  preferenza  a  questa
Amministrazione, presso l'Ufficio  Personale  Tecnico  Amministrativo
dell'Universita' - Palazzo degli Uffici - via Giulio Cesare  Cortese,
29, C.A.P. 80133, Napoli, entro il termine perentorio  di  15  giorni
decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno  sostenuto  il
colloquio, pena la mancata applicazione del relativo beneficio  nella
formazione della graduatoria generale di merito. 
    La suddetta  documentazione  dovra'  attestare  il  possesso  dei
predetti titoli di preferenza, gia' indicati  nella  domanda  e  gia'
posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine   ultimo   per   la
presentazione della domanda  di  ammissione  al  concorso,  e  dovra'
essere prodotta secondo una delle seguenti modalita': 
      in originale; 
      in copia autentica; 
      in  fotocopia  con  dichiarazione  sostitutiva   di   atto   di
notorieta', ex articoli 19 e 47  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,
che ne  attesti  la  conformita'  all'originale,  resa  in  calce  al
documento ovvero annessa allo stesso, unitamente alla  fotocopia  non
autenticata del proprio documento di identita'; 
      mediante    dichiarazione,    sottoscritta    dall'interessato,
sostitutiva di certificazione (ex art.  46  del  citato  decreto  del
Presidente della Repubblica) e/o di atto di notorieta'  (ex  art.  47
del citato decreto del  Presidente  della  Repubblica)  prodotta,  in
quest'ultimo caso, unitamente  alla  fotocopia  non  autenticata  del
proprio documento di identita'. 
    Si precisa, a tal fine, che  i  certificati  medici  non  possono
essere oggetto di autocertificazione e che le dichiarazioni mendaci e
la produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia. 
    L'Amministrazione   garantisce   l'applicazione   delle   riserve
previste dalle disposizioni normative vigenti. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
    Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito 
 
 
    L'Amministrazione,  con  decreto  del  Direttore  Amministrativo,
accertata la regolarita' della procedura, approva gli  atti,  formula
la graduatoria generale di merito nel rispetto di quanto indicato  ai
precedenti articoli 6 e 7  e  dichiara  il  vincitore/vincitrice  del
concorso. 
    Il predetto decreto di approvazione degli atti della procedura e'
pubblicato nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale  dell'Ateneo
ospitato  sul  sito  Web  dell'Ateneo  www.unina.it.  Dalla  data  di
pubblicazione   nella   sezione   informatica   dell'Albo   Ufficiale
dell'Ateneo decorrono i termini per eventuali impugnative. 
    La graduatoria di  merito  rimane  efficace  per  un  termine  di
trentasei mesi dalla data della sopracitata pubblicazione. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
    Costituzione del rapporto di lavoro ed assunzione in servizio 
 
 
    Il vincitore/vincitrice sara' invitato, a mezzo raccomandata  con
avviso di ricevimento, o a mezzo telegramma, o, qualora sia  indicato
nella domanda di partecipazione al concorso l'indirizzo PEC, a  mezzo
posta elettronica certificata, a stipulare, in conformita'  a  quanto
previsto dai vigenti CC.CC.NN.LL. relativi al personale del  comparto
Universita', il contratto individuale di lavoro subordinato  a  tempo
indeterminato e con regime d'impegno a tempo pieno  per  l'assunzione
nella categoria D, area tecnica tecnico-scientifica  ed  elaborazione
dati, con la corresponsione del trattamento economico  relativo  alla
posizione economica D1, presso l'Universita' degli  Studi  di  Napoli
Federico II. 
    Il  vincitore/vincitrice   che   non   assuma   servizio,   senza
giustificato motivo, entro il termine stabilito, decade  dal  diritto
alla stipula del contratto. Nel caso di sottoscrizione differita  del
contratto individuale di lavoro subordinato per  comprovati  e  gravi
impedimenti, gli  effetti  giuridici  ed  economici  decorrono  dalla
sottoscrizione  del  contratto,  coincidente  con   l'immissione   in
servizio. 
    Il vincitore/vincitrice, all'atto dell'assunzione, sara' tenuto a
rendere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi
dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445/2000
e successive modificazioni ed integrazioni, attestante il possesso di
ciascuno dei requisiti specifici e generali prescritti  dal  presente
bando,  gia'  a  far  data  dal  termine  ultimo  previsto   per   la
presentazione  della  domanda  di  ammissione  al  concorso;   dovra'
altresi'   rendere   le   ulteriori   dichiarazioni   richieste,   in
applicazione  dei  CC.CC.NN.LL.  del  comparto  universita',  vigenti
all'atto dell'assunzione stessa. 
    Per i soli candidati di  cittadinanza  non  italiana,  occorrera'
presentare il regolare permesso di soggiorno laddove  previsto  dalla
normativa vigente, nonche' certificato  equipollente  al  certificato
generale del  casellario  giudiziario,  rilasciato  dalla  competente
autorita' dello Stato di appartenenza. 
    I certificati rilasciati dalle competenti autorita'  dello  Stato
di cui lo straniero e' cittadino  debbono  essere  legalizzati  dalle
competenti autorita' consolari italiane. 
    Il   vincitore/vincitrice   dovra',   inoltre,   presentare    un
certificato di idoneita' fisica all'impiego, ai sensi della legge  n.
837 del 25 luglio 1956 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,
rilasciato dal Servizio di Medicina Legale  del  distretto  sanitario
competente, ovvero dal medico militare. 
    Qualora il soggetto sia affetto da qualsiasi imperfezione  fisica
o invalidita', il certificato deve farne espressa menzione, indicando
se la stessa possa comunque influire sulla capacita'  lavorativa  del
vincitore o se possa risultare pericolosa per la salute pubblica, per
l'incolumita' dei colleghi o per la sicurezza del luogo di lavoro. 
    Il predetto certificato medico, che non puo'  essere  oggetto  di
autocertificazione, dovra' essere presentato dal dipendente entro  il
termine di trenta giorni dalla data di stipulazione del contratto  di
lavoro individuale, pena l'immediata risoluzione dello stesso,  fatta
salva la possibilita' di proroga nel caso di comprovato impedimento. 
    Il dipendente assunto come sopra sara' soggetto ad un periodo  di
prova della durata di tre mesi. Ai fini del compimento  del  predetto
periodo di prova si terra' conto  del  solo  servizio  effettivamente
prestato. Decorso il suddetto periodo senza che il rapporto di lavoro
sia stato risolto da una delle due parti, il dipendente si intendera'
confermato in servizio. In caso di giudizio sfavorevole, il  rapporto
di lavoro si risolvera' senza obbligo di preavviso. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                         Diritto di accesso 
 
 
    Ai  candidati  e'  garantito   il   diritto   di   accesso   alla
documentazione inerente il procedimento concorsuale,  a  norma  della
vigente normativa. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
       Trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari 
 
 
    I dati personali, sensibili e giudiziari  dei  candidati  saranno
trattati dall'Amministrazione ai  sensi  dei  Regolamenti  di  Ateneo
relativi all'attuazione del codice di protezione dei  dati  personali
utilizzati dall'Universita' ed al trattamento dei  dati  sensibili  e
giudiziari, emanati rispettivamente con decreto rettorale n. 5073 del
30 dicembre 2005 e con decreto rettorale n. 1163 del 22  marzo  2006,
in applicazione del decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    Il  Capo  dell'Ufficio  del  Personale   Tecnico   Amministrativo
dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II e' responsabile di
ogni adempimento inerente il presente  procedimento  concorsuale  che
non sia di competenza della commissione esaminatrice. 
    Il  predetto  puo'  assegnare  per  iscritto  ad  altro   addetto
dell'unita'  organizzativa  la  responsabilita'   degli   adempimenti
procedimentali. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                   Norme finali e di salvaguardia 
 
 
    Per quanto non espressamente  previsto  dal  presente  bando,  si
rinvia  al  Regolamento  per  l'accesso  nei  ruoli   del   personale
tecnico-amministrativo dell'Universita' Federico II di  Napoli,  alle
disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 487/94
e successive modificazioni ed integrazioni per quanto compatibili, ed
alle disposizioni  previste  dai  CC.CC.NN.LL.  Comparto  Universita'
sottoscritti in data 16 ottobre 2008 e  12  marzo  2009  in  tema  di
rapporto di lavoro. 
    Il presente bando e' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami»,  nonche'
reso noto mediante inserimento sul sito Web di Ateneo www.unina.it. 
      Napoli, 23 settembre 2011 
 
                                 Il direttore amministrativo: Liguori