Concorso per 4 personale laureato (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 DI FIRENZE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 4
Fonte: DIR N. 69 del 12-10-2011
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 DI FIRENZE Concorso (Scad. 27 ottobre 2011) Avviso pubblico per il conferimento n. 4 Borse di Studio per l’attività del Centro Regionale di Farmacovigilanza (III° livello) e del ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 DI FIRENZE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di inserimento: 14-10-2011
Data Scadenza bando 27-10-2011
Condividi

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 DI FIRENZE

Concorso (Scad. 27 ottobre 2011)

Avviso pubblico per il conferimento n. 4 Borse di Studio per l’attività del Centro Regionale di Farmacovigilanza (III° livello) e del Servizio di Farmacovigilanza (I° livello) dell’Azienda USL 10 di Firenze.


In esecuzione del provvedimento della S.S. Acquisizione delle Risorse Umane n. 302 del 05.10.2011 l’Azienda USL 10 di Firenze ha indetto un pubblico avviso, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di n. 4 Borse di Studio della durata di mesi 12 per l’attività del Centro Regionale di Farmacovigilanza (III° livello) e per l’attività del Servizio di Farmacovigilanza (I° livello) dell’Azienda USL 10 di Firenze, finanziate dalla Regione Toscana.
Le Borse di Studio da assegnare sono riservate a:
-laureati in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con esperienza documentata nel campo della farmacologia clinica, farmacoepidemiologia e farmacovigilanza accompagnata da attività di formazione acquisita nel settore farmacologico come specializzazioni, master e dottorati.
Le n. 4 Borse di Studio, per le quali è richiesto un impegno di 25 ore settimanali, sono così suddivise: n. 2 per il Centro Regionale di Farmacovigilanza (III° livello) con compenso lordo omnicomprensivo di €. 19.959,65 (IRAP inclusa) ciascuno.
I compiti che il borsista dovrà da svolgere all’interno dell’attività di Farmacovigilanza di III° livello sono i seguenti:
1. Adempimenti connessi al D. Lgs. n. 219/2006 Titolo XI e successive modificazioni e integrazioni e attuazione di direttive regionali.
2. Adempimenti connessi al Portale della Regione Toscana, per la parte relativa alla Farmacovigilanza.
3. Gestione dei contatti con le istituzioni.
4. Coordinamento delle attività dei Centri Regionali di Area Vasta e delle altre Aziende Sanitarie.
5. Garantire l’uniformità dell’informazione e il coordinamento tra le varie parti che costituiscono il Sistema Regionale per la Farmacovigilanza.
6. Supporto per il corretto funzionamento della Commissione Terapeutica Regionale e della sottocommissione farmacovigilanza
7. Collaborazione all’analisi periodica dei dati di Farmacovigilanza Regionale e alla trasmissione di un report periodico ai componenti del sistema
La sede di espletamento dell’attività è presso il Settore Politiche del farmaco, innovazione e appropriatezza dellaDirezione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana:
n. 2 per il Servizio di Farmacovigilanza dell’Azienda USL 10 di Firenze (I° livello) con compenso lordo omnicomprensivo di €. 14.959,65 (IRAP inclusa) ciascuno.
I compiti che il borsista dovrà da svolgere all’interno dell’attività di Farmacovigilanza di I° livello sono i seguenti:
1. Adempimenti connessi al D. Lgs. n. 219/2006 Titolo XI e successive modificazioni e integrazioni e attuazione di direttive regionali.
2. Collaborazione all’attivazione e al mantenimento dei progetti di Farmacovigilanza attiva previsti nell’ambito del Sistema Regionale Toscano di Farmacovigilanza.
3. Collaborazione con i Centri di Area Vasta e con il Centro Regionale Toscano di Farmacovigilanza per il mantenimento delle attività di informazione/formazione del personale sanitario in materia di sicurezza dei farmaci.
La sede di espletamento dell’attività è presso le Strutture dell’Azienda Sanitaria di Firenze coinvolte nel settore della Farmacovigilanza.
Al momento dell’assegnazione della Borsa di Studio, il Borsista dovrà dimostrare di non essere titolare di rapporto di lavoro subordinato presso strutture pubbliche o private.
Art. 1
I suddetti requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Art. 2
La domanda di ammissione all’Avviso, redatta in carta libera, dovrà essere inviata al Direttore S.S. Acquisizione delle Risorse Umane della Azienda U.S.L. 10 di Firenze – Ufficio Protocollo – Lungarno Santa Rosa, 13 – Firenze entro e non oltre il quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.
Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio. Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopraindicato, qualunque sia la causa del ritardato arrivo anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Non fa fede il timbro postale di spedizione.
Nella domanda, inoltre, il concorrente dovrà dichiarare, con esattezza e precisione: il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il domicilio eletto ai fini della selezione, nonché il recapito telefonico ed eventuale indirizzo e.mail.Il concorrente dovrà altresì dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di non aver riportato condanne penali o, in caso contrario, dovrà indicare quali condanne abbia riportato.
L’Azienda declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
Il candidato dovrà apporre la firma in calce alla domanda, a pena di esclusione. La sottoscrizione non necessita di autenticazione.
La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti, in copia fotostatica o in originale:
a) Titolo di studio valido per l’ammissione ed eventuali altri titoli di studio conseguiti;
b) Documentazione attestante le esperienze richieste, valevoli ai fini dell’ammissione;
c) Lavori scientifici: sono ammessi anche lavori in bozza o dattiloscritti, purché muniti della dichiarazione d’impegno da parte delle direzioni delle riviste, degli atti e delle collezioni presso le quali il lavoro verrà pubblicato;
d) Qualsiasi altro titolo o documento, atto a comprovare la preparazione scientifica del concorrente;
e) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
Il candidato dovrà inoltre presentare elenco dei documenti sopra indicati. Non è consentito aggiungere, dopo il termine di scadenza fissato, alcun altro documento, certificato, memoria, pubblicazione o parte di essa, né sostituire quanto già presentato.
Il candidato potrà avvalersi della facoltà prevista dal DPR 445/2000 relativa all’autocertificazione. Si precisa che in caso di dichiarazione sostitutiva di certificazioni da rendere nei modi previsti dalla legge con particolare riferimento al DPR 445/2000 relativa a requisiti di ammissione e/o titoli che possono dar luogo anche a valutazione, l’interessato è tenuto a specificare, con esattezza, tutti gli elementi ed i dati necessari affinché questa Amministrazione sia posta nelle condizioni di poter determinare il possesso dei requisiti e/o la valutabilità della dichiarazione ai fini della graduatoria.
Le pubblicazioni per essere oggetto di valutazione non possono essere autocertificate.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà riguardanti tutti gli stati, fatti e qualità di cui all’art. 47 DPR 445/2000 e non espressamente indicati all’art. 46 del medesimo DPR, devono risultare da apposita dichiarazione nella domanda o nel curriculum.
Tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e tutte le dichiarazioni di conformità all’originale di fotocopie di documenti o fotocopie di pubblicazioni devono essere sottoscritte dall’interessato e corredateda una fotocopia del documento di identità. Per quanto concerne tali dichiarazioni è sufficiente apporre in calce o in allegato alla copia del documento di identità la seguente dicitura: “Il sottoscritto (cognome e nome), consapevole delle conseguenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilità che tutte le fotocopie allegate dalla domanda di partecipazione all’avviso pubblico (specificare quale) sono conformi all’originale in suo possesso e che ogni dichiarazione resa risponde a verità”.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 26 della L. 15/68 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche che non consentano una idonea conoscenza degli elementi necessari per una corretta valutazione.
Art. 3
L’ammissione dei candidati è disposta dal Direttore S.S. Acquisizione delle Risorse Umane. Lo stesso dispone altresì la non ammissione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nelle domande ed alla documentazione a queste allegate, risultino privi dei requisiti prescritti, nonché di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori dai termini.
Art. 4
L’individuazione del soggetto cui attribuire la Borsa di Studio viene effettuata da un’apposita Commissione composta da tre esperti, nominata dal Direttore S.S. Acquisizione delle Risorse Umane, su indicazione del Direttore Sanitario aziendale, che sulla base della valutazione del curriculum formativo professionale nonché di uno specifico colloquio, provvede a formulare graduatoria di merito.
Per la valutazione del curriculum formativo e professionale nonché per il colloquio la Commissione ha a disposizione 60 punti, così ripartiti:
a) 30 punti per la valutazione del curriculum formativo e professionale
b) 30 punti per il colloquio.
I 30 punti per la valutazione del curriculum formativo e professionale sono così ripartiti:
- Titoli professionali punti 20
In tale categoria saranno valutate le attività professionali e similari, specifiche rispetto ai requisiti richiesti, svolte presso Enti Pubblici o privati (rapporto di lavoro subordinato, incarichi libero professionali, collaborazioni coordinate e continuative, frequenze volontarie, borse di studio,…).
Nell’ambito di tale categoria, il relativo punteggio sarà attribuito dalla Commissione secondo il prudenteapprezzamento, tenuto conto, tra l’altro, della tipologia del rapporto, dell’impegno orario e di ulteriori elementi idonei ad evidenziare il livello di qualificazione professionale acquisito rapportato all’attività da espletare.
- Titolo vari punti 10
In tale categoria verranno valutati gli ulteriori titoli, non rientranti nella precedente categoria, idonei ad evidenziare il livello di qualificazione professionale acquisito, quali: titoli di studio/professionali, corsi di formazione/aggiornamento, convegni scientifici, attività didattica, attività scientifica,…).
Nell’ambito di tale categoria, il relativo punteggio verrà attribuito dalla Commissione secondo il suo prudente apprezzamento, e con adeguata motivazione.
Il colloquio sarà diretto ad accertare: le conoscenze della legislazione nazionale e regionale in materia di Farmacovigilanza; le conoscenze cliniche e farmacologiche relative ai meccanismi e alla sintomatologia delle reazioni avverse ai farmaci; la capacità di utilizzare motori di ricerca per recuperare informazioni relative alla tossicità dei farmaci nella letteratura medica.
E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza, pari ad un punteggio corrispondente alla metà più uno del punteggio massimo disponibile per il colloquio e cioè 16/30. Modalità convocazione ed espletamento del colloquio:
Tutti gli aspiranti ai quali non sia stata comunicata l’esclusione alla selezione saranno convocati per sostenere il colloquio –almeno 10 giorni prima del suo svolgimento - attraverso la pubblicazione del diario del colloquio stesso sul sito Internet Aziendale . Per consultare il calendario del colloquio è necessario seguire il seguente percorso: www.asf.toscana.it - concorsi – comunicazioni e calendari prove esami.
Non verranno pertanto inviate comunicazioni postali o di altro genere per la convocazione a sostenere il colloquio.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dalla presente selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Gli atti risultanti da apposito verbale redatto dalla Commissione, contenente la graduatoria di merito dei candidati, nonché l’attribuzione della Borsa di Studio al candidato avente titolo, sono approvati con provvedimento del Direttore della S.S. Acquisizione delle Risorse Umane.
Art. 5
Il concorrente dichiarato vincitore della Borsa di Studio di che trattasi, riceverà comunicazione dal Direttore S.S. Acquisizione delle Risorse Umane dell’Azienda U.S.L. 10 di Firenze, dell’attribuzione della Borsa.
Art. 6
Il vincitore della Borsa di studio riceverà apposita comunicazione a cura della S.S. Acquisizione delleRisorse Umane dell’Azienda, ove saranno specificati gli eventuali adempimenti a suo carico ed il termine per l’inizio del servizio. E’ richiesta comunque una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi (ivi compresa l’Azienda U.S.L. 10 di Firenze) nonché per il caso di infortuni, malattie ed eventi di qualsiasi natura che possano accadere al contraente. La polizza, ad intero ed esclusivo carico del borsista, dovrà coprire l’intero periodo della durata della Borsa stessa.
Art. 7
La Borsa potrà anche essere revocata nel caso che l’assegnatario, senza giustificato motivo, non perseguisse regolarmente ed ininterrottamente e per tutta la durata della Borsa, l’attività iniziata o si rendesse responsabile di gravi e ripetute negligenze o che, infine, desse prova di non possedere la necessaria attitudine allo svolgimento dell’attività oggetto della borsa di studio. Nel caso in cui il borsista non effettui, se pure con giustificati motivi, la prevista frequenza settimanale, così come indicato nei termini del presente bando, è tenuto al recupero delle ore nel mese successivo.
Art. 8
L’inizio del godimento della Borsa di Studio decorrerà, per il candidato avente titolo, dalla data che sarà fissata dopo l’espletamento del concorso.
Decadrà dal diritto di godimento della Borsa colui che entro il termine di 10 giorni dalla data di ricezione della lettera di comunicazione, non dichiari di accettarla, o che non inizi la propria attività entro il termine fissato. Potranno essere giustificati solo ritardi dovuti a gravi motivi di salute o a casi di forza maggiore debitamente comprovati.
Art. 9
Al vincitore della Borsa di Studio della durata di mesi dodici è richiesto un impegno di 25 ore settimanali.
Art. 10
Il pagamento della Borsa sarà effettuato in rate mensili posticipate, previa presentazione di dichiarazione di svolgimento dell’attività prevista dalla Borsa di studio stessa, con l’impegno orario richiesto. Detta dichiarazione dovrà essere rilasciata dal Direttore della Struttura presso cui l’interessato svolgerà la propria attività. Il vincitore avrà diritto al rateo mensile previsto soltanto se avrà svolto almeno un mese di attività. In caso contrario, la Borsa sarà assegnata ad altro concorrente risultato idoneo secondo l’ordine della graduatoria. L’Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, sospendere o annullare il presente bando senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per ulteriori chiarimenti ed informazione gli aspiranti potranno rivolgersi alla S.S. Acquisizione delle Risorse Umane dell’Azienda U.S.L. 10 di Firenze – LungarnoSanta Rosa, 13, 50142 Firenze – (Tel. 055/2285660) dal lunedì al venerdì.
Il Direttore della S.S.Acquisizione delle Risorse Umane
Laura Ciprian