Concorso per 1 categoria d area amministrativa (lombardia) AGENZIA REGIONALE PER L'ISTRUZIONE LA FORMAZIONE E IL LAVORO DELLA REGIONE LOMBARDIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Mobilita'
Posti 1
Fonte: DIR N. 71 del 19-10-2011
Sintesi: AGENZIA REGIONALE PER L'ISTRUZIONE LA FORMAZIONE E IL LAVORO DELLA REGIONE LOMBARDIA Concorso (Scad. 28 ottobre 2011) Avviso pubblico di mobilità esterna per passaggio diretto tra Pubbliche Amministrazioni ex art. 30, ...
Ente: AGENZIA REGIONALE PER L'ISTRUZIONE LA FORMAZIONE E IL LAVORO DELLA REGIONE LOMBARDIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 19-10-2011
Data Scadenza bando 28-10-2011
Condividi

AGENZIA REGIONALE PER L'ISTRUZIONE LA FORMAZIONE E IL LAVORO DELLA REGIONE LOMBARDIA

Concorso (Scad. 28 ottobre 2011)

Avviso pubblico di mobilità esterna per passaggio diretto tra Pubbliche Amministrazioni ex art. 30, comma 2-bis, d.lgs. 165/2001 e s.m.i., per la copertura di n. 1 posto nella categoria professionale D - profilo professionale specialista – area amministrativa.


PROFILO
I candidati selezionati saranno chiamati a dare il loro apporto specialistico nei seguenti ambiti di attività:
- Istruttoria di atti e provvedimenti amministrativi;
- Resocontazione, verbalizzazione e formalizzazione dei lavori di organi collegiali;
- Ricerca documentale;
- Organizzazione dell’archivio cartaceo e informatico relativo alle procedure di acquisto di ARIFL;
- Adempimenti amministrativi, adempimenti on line e verifiche documentali connessi a:
- iscrizione all’albo dei fornitori di ARIFL,
- procedure di acquisto,
- adesione a Convenzioni CONSIP e Centrale Acquisti Regionale;
-Monitoraggio impegni e procedure contabili inerenti i contratti assegnati al servizio di appartenenza;
- Raccolta, elaborazione e diffusione di dati o informazioni riferibili alla struttura di appartenenza mediante estrazione di reportistica specifica;
- Utilizzo di applicativi per la contabilità, gestione atti formali e protocollo;
- Altre commesse e/o assimilabili per capacità professionali, conoscenze preliminari ed esperienza alle specifiche posizioni di lavoro.
I candidati selezionati saranno chiamati inoltre ad impegnarsi in un contesto strategico ed organizzativo moderno ed in rapida evoluzione. Dovranno avere una conoscenza dell’impianto normativo organizzativo della pubblica amministrazione coerente con il profilo oggetto della ricerca, insieme ad una apertura culturale in grado di cogliere l’ampiezza delle problematiche che dovranno affrontare.
Le capacità relazionali e di comunicazione costituiranno competenze fondamentali del profilo richiesto.
SEDE DI LAVORO
I candidati prescelti saranno destinati a prestare servizio presso gli uffici dell’Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro (di seguito «Arifl»).
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per l’ammissione alla procedura è prescritto il possesso dei seguenti requisiti:
a) status di dipendente, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, presso una Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001 e sm.i.;
b) essere in possesso di diploma universitario;
c) anzianità di servizio a tempo indeterminato di almeno 1 anno nella categoria e nel profilo professionale uguale o equivalente a quello relativo al posto da ricoprire;
d) possesso del nulla osta o di dichiarazione dell’Amministrazione di appartenenza di disponibilità a rilasciare il nulla osta al trasferimento;
e) non essere stati destinatari di sanzioni disciplinari, nei due anni antecedenti alla data di presentazione della domanda di mobilità, presso le pubbliche Amministrazioni di provenienza.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal presente avviso di selezione per la presentazione delle candidature.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione alla presente procedura devono:
• essere redatte in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso;
• essere indirizzate all’Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro, Via Cardano, 10 – 20124 Milano; pervenire, a cura e sotto la responsabilità degli interessati, entro le ore 12,00 di venerdì 28 ottobre 2011, direttamente a mano al protocollo di Arifl nei seguenti orari di apertura: lunedì - giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30 – venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. La data di presentazione è stabilita dal timbro apposto sulla domanda dall’ufficio protocollo ricevente.
Anche le domande presentate tramite raccomandata con avviso di ricevimento devono pervenire entro la scadenza sopra specificata a pena di esclusione dalla procedura, e devono indicare sulla busta la seguente dicitura: «Avviso pubblico di mobilità esterna per passaggio diretto tra Pubbliche Amministrazioni».
La data di presentazione è stabilita dal timbro dell’ufficio postale accettante.
Le domande di partecipazione potranno inoltre essere inviate, entro il termine di scadenza del bando, tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: arifl@pec.regione.lombardia.it.
In questo caso la domanda, il curriculum e tutte le dichiarazioni devono essere sotto forma di scansione di originali in formato PDF; all’invio deve essere inoltre allegata la scansione di un documento di identità valido.
Non sarà ritenuto valido, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura in oggetto, l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se effettuato all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
I candidati che invieranno la domanda di ammissione a mezzo posta elettronica certificata sono altresì pregati di specificare nell’oggetto della mail di trasmissione la frase: «Domanda di mobilità esterna area amministrativa».
L’Amministrazione non si assume responsabilità in caso di mancato recapito dovuto a:
• errata indicazione del recapito da parte del candidato;
• mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato in domanda;
• eventuali disguidi postali, telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
E’ obbligatorio firmare la domanda, pena l’esclusione dalla selezione. La firma non deve essere autenticata(1). Il candidato deve allegare fotocopia di un documento valido di riconoscimento.
Il candidato allega, altresì, il curriculum professionale sottoscritto indicando nell’ordine le seguenti voci:
• dati anagrafici: cognome, nome, sesso, data e luogo di nascita, nazionalità, residenza, domicilio (se diverso dalla residenza), telefono, e-mail;
• percorso di studi;
• amministrazione di appartenenza;
• categoria contrattuale, categoria inquadramento; profilo professionale;
• esperienze di lavoro attuali e pregresse (indicare espressamente i periodi e le attività svolte);
• conoscenza delle lingue: indicare il livello (elementare, buono, ottimo); (1) Ai sensi dell’art. 39 d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445
• pubblicazioni: indicare i riferimenti senza allegare copia;
• aspirazioni/interessi: (voce facoltativa).
L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura, nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura per ragioni di pubblico interesse, o di non dar corso in tutto o in parte alle mobilità, dandone comunicazione agli interessati, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o a seguito della variazione delle esigenze organizzative dell'Ente.
PROCEDURA E CRITERI DI VALUTAZIONE
Le domande dei candidati ammessi vengono esaminate da parte di una commissione tecnica, al fine di verificare la coerenza tra la posizione oggetto dell’avviso pubblico e la professionalità che emerge dal curriculum.
La Commissione dispone, per la valutazione dei titoli, di un massimo di 10 punti. Tale valutazione verrà effettuata in base ai contenuti del curriculum presentato e secondo i criteri stabiliti dalla stessa Commissione.
I candidati che avranno conseguito un punteggio minimo pari a 6/10 (sei decimi) saranno ammessi al colloquio.
Il colloquio è finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti richiesti per il posto da ricoprire. In particolare si terrà conto di:
a) preparazione professionale specifica;
b) grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro;
c) conoscenze tecniche di lavoro e procedure predeterminate necessarie all’esecuzione del lavoro.
La mancata presentazione al colloquio è considerata quale espressa rinuncia alla procedura di mobilità.
Verranno collocati utilmente in graduatoria e, pertanto, ritenuti idonei alla mobilità i candidati che avranno ottenuto nel colloquio un punteggio non inferiore a 6/10 (sei decimi).
In assenza di candidati che abbiano raggiunto i punteggi minimi sopra indicati la procedura di mobilità non sarà perfezionata.
L’elenco dei candidati ammessi a sostenere il colloquio, il relativo calendario ed eventuali altre comunicazioni inerenti la presente procedura, verranno pubblicati sul sito internet di Arifl www.arifl.it. Con la pubblicazione del suddetto avviso sul sito internet di Arifl i candidati sono formalmente convocati per la partecipazione.
GRADUATORIA E ASSEGNAZIONE DEI POSTI
La graduatoria finale sarà formulata successivamente all’espletamento del colloquio, elencando in ordine decrescente i punteggi finali riportati dai candidati. Il punteggio finale di ciascun candidato è dato dalla somma dei voti ottenuti in sede di valutazione dei titoli e nel colloquio, tenuto conto delle preferenze previste dalla normativa vigente.
La graduatoria esplica la validità esclusivamente nell’ambito della procedura in esito alla quale e stata approntata e per il numero di posti vacanti disponibili espressamente indicati nel presente avviso.
La partecipazione ad una successiva procedura di mobilità presuppone la presentazione di una nuova domanda.
L’assegnazione dei posti e della sede di lavoro avverrà, a insindacabile giudizio dell’amministrazione di Arifl, previa acquisizione del definitivo nulla-osta da parte dell’Amministrazione di provenienza cui appartiene il dipendente, da procurarsi entro i termini indicati, con decorrenza immediata.
Decorso inutilmente il termine stabilito per la ricezione del nulla-osta, il concorrente selezionato si intende rinunciatario e si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
TRATTAMENTO DATI (D.LGS. 196/2003)
I dati forniti dai candidati saranno raccolti nel fascicolo personale per la finalità di gestione della procedura di mobilità e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo ai sensi della normativa vigente in materia.
DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso di selezione valgono, in quanto applicabili, le disposizioni previste dalla normativa citata nelle premesse del medesimo avviso, nonché le leggi vigenti in materia.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere l’attestazione da parte dell’amministrazione di provenienza di essere sottoposta o non essere sottoposta a regime di limitazione per assunzione di personale ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 1, comma 47, della L. 311/2004.
Il presente avviso costituisce ad ogni effetto comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi dell’art. 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241, una volta che sia intervenuto l’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la presentazione della domanda di ammissione.
Il responsabile del procedimento amministrativo è il Direttore Generale.
Il procedimento avrà avvio a decorrere dalla scadenza del termine di presentazione delle domande prescritto dal presente avviso; il termine di conclusione del procedimento è fissato entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.
La presentazione della domanda non comporta alcun diritto all’assunzione da parte del dipendente, né fa sorgere alcun obbligo per l’Amministrazione di dare corso alla copertura dei posti in argomento tramite la procedura di trasferimento di cui all’art. 30 del d. lgs. n. 165/2001 e s.m.i..
Per informazioni rivolgersi all’ufficio del personale dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12.00 ai seguenti numeri telefonici 02 – 66743509 e 02 – 66743213.