Concorso per 1 personale laureato con esperienza (campania) COMUNE DI SALERNO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte:
Sintesi: COMUNE DI SALERNO Concorso (Scad. 14 marzo 2012) Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco (short list) di esperti senior per l’affidamento di incarichi di assistenza tecnica agli uffici comunali di gestione, m ...
Ente: COMUNE DI SALERNO
Regione: CAMPANIA
Provincia: SALERNO
Comune: SALERNO
Data di inserimento: 13-02-2012
Data Scadenza bando 14-03-2012
Condividi Invia tramite Whatsapp

COMUNE DI SALERNO

Concorso (Scad. 14 marzo 2012)

Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco (short list) di esperti senior per l’affidamento di incarichi di assistenza tecnica agli uffici comunali di gestione, monitoraggio e controllo del Programma PIU Europa.


IL DIRIGENTE SETTORE PERSONALE
Visti:
· il Regolamento CE n. 1083/2006 del Consiglio del 11 luglio 2006, recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sul Fondo Sociale Europeo (FSE) e sul Fondo di Coesione e successive modifiche;
· il Regolamento CE n. 1081/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006, relativo al Fondo Sociale Europeo e recante abrogazione del Regolamento CE n. n. 1784/1999 e successive modifiche;
· il Regolamento CE n. 1828/2006 della Commissione del 8 dicembre 2006, che stabilisce modalità di applicazione del Regolamento CE 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sul Fondo Sociale Europeo (FSE) e sul Fondo di Coesione e successive modifiche;
· il Decreto Legislativo n. 165/ 2001 e successive modifiche ed integrazioni;
· il Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito in Legge n. 133/2008;
· l’Accordo di Programma tra la Regione Campania e il Comune di Salerno per l’elaborazione e l’attuazione del Programma Integrato Urbano della città di Salerno sottoscritto il 22 ottobre 2009;
· la DGC n. 1273 del 27/11/2009 di presa d’atto dell’accordo di programma predetto;
· la DGC n. 1071 del 9/12/2011.
In esecuzione delle Deliberazioni n. 72 del 30.01.2012 e n. 115 del 08.02.2012;
RENDE NOTO ART. 1 - FINALITÀ DELL’AVVISO
Il Settore Personale del Comune di Salerno intende procedere alla costituzione di un elenco (short list) di esperti senior, tra cui gli Uffici comunali preposti all’attuazione del PIU Europa città di Salerno individueranno figure professionali specialistiche per supporto nelle attività di gestione e controllo dei progetti inseriti nel PIU, da inquadrare nell’ambito dell’attività di assistenza tecnica al Programma finanziata dalla Regione Campania con fondi a valere sull’obiettivo operativo 7.1 POR FESR 2007/13
ART. 2 – AMBITO DELLA PRESTAZIONE
Le figure professionali di supporto dovranno essere specializzate nei seguenti ambiti:
- Gestione di programmi di sviluppo locale;
- Monitoraggio, controllo e rendicontazione di progetti finanziati con risorse a valere su fondi comunitari di competenza nazionale, regionale e comunitaria;
- Assistenza tecnica e valutazione di progetti/programmi finanziati con risorse a valere su fondi comunitari di competenza nazionale, regionale e comunitaria;
- Procedure amministrative nella P.A.;
L’iscrizione nell’elenco non prevede la predisposizione di graduatorie e non comporta alcun diritto da parte del candidato ad ottenere incarichi di consulenza. L’eventuale affidamento dell’incarico avverrà sulla base delle specifiche esigenze del Comune e in funzione delle competenze del candidato e della sua disponibilità ad assumere l’incarico alle condizioni proposte dal Comune.
ART. 3 - PROFILO PROFESSIONALE
Possono richiedere l’iscrizione alla short list di cui al presente avviso i cittadini italiani o appartenenti ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti titoli:
· diploma di laurea specialistica in materie giuridiche o economiche;
· esperienza lavorativa certificabile almeno decennale, maturata dopo la laurea, nell’area professionale di competenza di cui:
o almeno 5 anni in attività di assistenza tecnica ad Enti Pubblici nell’istruttoria e rendicontazione di spesa di progetti cofinanziati dai fondi comunitari;
o almeno 1 anno in attività di assistenza tecnica ad Enti Pubblici nell’istruttoria e rendicontazione di spesa di progetti cofinanziati con fondi POR FESR 2007/2013;
Per il raggiungimento del requisito temporale potranno essere cumulati periodi di esperienza di durata non inferiore a 6 mesi interi ciascuno; le frazioni di mese non inferiori a 15 giorni saranno considerate mese intero.
ART. 4- REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono ammessi a partecipare i candidati in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti minimi:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- non essere mai stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- non aver subito condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
- non essere sottoposto a procedimenti penali.
ART. 5 - TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
La domanda di partecipazione, indirizzata al Comune di Salerno, Ufficio del Personale, via Roma 84121 Salerno, dovrà pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio (scadenza presentazione domande 14.03.2012) con una delle seguenti modalità:
· Consegnata a mano, in busta chiusa, direttamente al Comune di Salerno – Ufficio Protocollo, Via Roma 84121 Salerno.
· Spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
· Trasmessa attraverso una propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla casella dell’Ente protocollo@pec.comune.salerno.it con i relativi allegati richiesti, tutti in formato pdf e firmati digitalmente dal candidato (ovvero quando l’autore è identificato dal sistema informatico con i diversi strumenti previsti dalla normativa vigente).
Non verranno prese in considerazione le domande consegnate o pervenute oltre il termine di scadenza per la presentazione della domanda anche se spedite a mezzo posta raccomandata A/R in tempo utile.
Laddove il termine scada in giorno festivo, esso è automaticamente prorogato al primo giorno successivo non festivo.
I plichi, a pena di esclusione, dovranno pervenire chiusi e recare all’esterno – oltre l’intestazione del mittente e l’indirizzo dello stesso - la seguente dicitura: “Domanda di iscrizione alla short – list di esperti senior programma PIU Europa di Salerno”.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo onere e rischio del mittente, che, pertanto, non potrà sollevare eccezioni o riserve ove, per qualsiasi motivo, il plico non giungesse a destinazione in tempo utile. Farà fede la data apposta sul plico dall’addetto alla ricezione.
Tutta la documentazione inserita all’interno del plico e tutte le diciture devono essere redatte, pena l’esclusione, in lingua italiana.
Il plico dovrà contenere, a pena di esclusione, la documentazione di seguito dettagliata:
- domanda di iscrizione/dichiarazione sostitutiva, redatta secondo lo schema allegato (Allegato 1);
- curriculum vitae/professionale in formato Europeo, reso in forma di autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, siglato in ogni pagina e sottoscritto, con firma leggibile e per esteso, all’ultima pagina;
- copia fotostatica di un documento valido di riconoscimento, con firma autografa.
Alle dichiarazioni, rese e sottoscritte nella domanda e nel curriculum, si riconosce valore di autocertificazione. Pertanto, non è necessario allegare altra documentazione oltre a quella richiesta nel presente Avviso, ferma restando la facoltà dell’Amministrazione di richiedere successivamente la documentazione comprovante le predette dichiarazioni, accertandone la veridicità.
ART. 6 - ESAME DELLE CANDIDATURE E ISCRIZIONE NELLA SHORT - LIST
Le candidature pervenute in tempo utile e presentate secondo le modalità descritte innanzi, saranno esaminate, al fine di accertarne la rispondenza ai requisiti minimi di ammissione richiesti, dal dirigente del Settore Personale. Tutti i candidati che risultino in possesso dei suddetti requisiti minimi saranno inseriti, in ordine alfabetico, nell’elenco. Non è prevista la predisposizione di graduatorie. L’elenco completo dei soggetti esperti iscritti nella short list sarà approvato con determina dirigenziale e sarà divulgato mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente.
L’inserimento nella short list non fa sorgere in capo all’Amministrazione Comunale alcun obbligo alla contrattualizzazione e/o inquadramento dei soggetti individuati.
L’Amministrazione Comunale si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla presente procedura. L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o annullare il presente Avviso o di non addivenire al conferimento degli incarichi professionali in oggetto, in ragione di circostanze attualmente non valutabili né prevedibili o di disposizioni che impedissero, in tutto o in parte, la procedura in argomento, senza che per l’interessato insorga alcuna pretesa o diritto. La partecipazione implica l'accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente Avviso, nonché di tutte quelle stabilite dalle Leggi e dai Regolamenti vigenti in materia.
ART. 7 - AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI
Eventuali incarichi professionali ai soggetti inseriti nella short list saranno conferiti mediante determina dirigenziale, sulla base degli specifici fabbisogni di supporto ed affiancamento di volta in volta occorrenti per la gestione delle attività.
I suddetti incarichi saranno affidati, ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione Comunale, ai candidati iscritti nella short list, la cui esperienza e le cui competenze saranno giudicate maggiormente pertinenti rispetto agli incarichi da affidare, di volta in volta in base alle esigenze individuate, nonché in base alla valutazione comparativa dei curricula e, dunque, delle esperienze/attività pregresse già maturate.
ART. 8 VALIDITÀ DELLA SHORT LIST
I curricula, ammessi nella short list, rimarranno a disposizione dell’Amministrazione Comunale per la durata di tre anni a partire dalla data di approvazione della medesima.
L’Amministrazione si riserva, tuttavia, la facoltà di utilizzare gli esperti iscritti anche per eventuali altre attività afferenti il programma di che trattasi, nonché di procedere ad eventuali aggiornamenti della short list, mediante analogo procedimento ad evidenza pubblica.
ART. 9 CAUSE DI ESCLUSIONE
Sono cause specifiche di esclusione:
· l’inosservanza, per qualsiasi motivo, del termine previsto dal presente Avviso per la presentazione del plico;
· l’inosservanza delle modalità di presentazione del plico;
· la mancanza di uno o più requisiti di partecipazione quali risultano dal presente Avviso;
· la mancanza, incompletezza o irregolarità sostanziale della documentazione da inserire nel plico.
Dei candidati esclusi sarà formato un apposito elenco posto in visione degli interessati sul sito istituzionale dell’Ente, www.comune.salerno.it
ART. 10 CONDIZIONI CONTRATTUALI
Le modalità di espletamento dell’incarico, eventualmente conferito, saranno disciplinate da apposite convenzioni stipulate in forma scritta, ai sensi della vigente normativa in materia.
Il corrispettivo dell’incarico sarà determinato sulla base delle caratteristiche dell’attività da espletare, della capacità professionale necessaria e dell’impegno richiesto, in conformità alla normativa comunitaria e nazionale vigente in materia nonché ai regolamenti comunali.
ART. 11 – PUBBLICITÀ
Il presente Avviso sarà pubblicato sul BURC della Regione Campania e sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.salerno.it. L’Avviso pubblico ed i relativi allegati sono reperibili sul sito dell’Ente.
ART. 12 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E RICHIESTA DI INFORMAZIONI
Il Responsabile del Procedimento, ai fini della procedura di cui al presente Avviso, è il Dirigente del Settore Personale. Ulteriori informazioni relative al presente Avviso possono essere richieste presso il Settore Personale, sito presso il Comune, Via Roma - 84121 Salerno; tel. 089.662399; fax 089661247; e-mail a.vitolo@comune.salerno.it.
ART. 13 - INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI
In applicazione del D.Lgs. 196/2003, il Responsabile del trattamento dei dati personali è il Responsabile del Procedimento, dott. Luigi Criscuolo. I dati personali acquisiti da questo Ente saranno trattati, anche con mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla procedura in oggetto, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge. I titolari dei dati personali conservano i diritti di cui agli artt. 7, 8, 9, 10 del D.Lgs. n. 196/2003; in particolare, hanno diritto di richiedere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbiano interesse, l’integrazione dei dati, e di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che li riguardano.
Il Dirigente dott. Luigi Criscuolo