Concorso per 1 psicologo (piemonte) COMUNE DI RIVOLI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 27 del 05-04-2012
Sintesi: COMUNE DI RIVOLI Concorso (Scad. 19 aprile 2012) Avviso di selezione, per titoli e colloquio, finalizzato alla costituzione di una graduatoria di Psicologi, per la realizzazione di attivita' specialistiche all'interno dei progetti promossi dall'Uf ...
Ente: COMUNE DI RIVOLI
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: RIVOLI
Data di inserimento: 05-04-2012
Data Scadenza bando 19-04-2012
Condividi

COMUNE DI RIVOLI

Concorso (Scad. 19 aprile 2012)

Avviso di selezione, per titoli e colloquio, finalizzato alla costituzione di una graduatoria di Psicologi, per la realizzazione di attivita' specialistiche all'interno dei progetti promossi dall'Ufficio Lavoro.


1. Oggetto dell’incarico.
L’Ufficio Lavoro del Comune di Rivoli sta investendo risorse nell’esperienza denominata “Rivoli&Lavoro”, un progetto di ampio respiro che si propone, attraverso attività specialistiche diversificate, l’obiettivo di sostenere i cittadini disoccupati nell’affrontare le difficoltà di reinserimento nel mondo del lavoro.
In particolare tale progetto, avviato sperimentalmente nel mese di giugno 2011, verrà proseguito nei prossimi mesi, attraverso la realizzazione di attività di prima accoglienza, colloqui di orientamento, attività di gruppo, job-club ed eventuale sbocco in tirocinio. Tali moduli, rivolti a giovani e ad adulti, potranno essere replicati in base alle risorse disponibili in bilancio.
Considerata la specificità professionale richiesta per il raggiungimento di tali obiettivi, è necessario costituire una graduatoria di psicologi, da cui attingere per l’affidamento degli incarichi professionali da conferire per lo svolgimento delle seguenti attività:
- colloqui individuali di prima accoglienza, finalizzati a comprendere la storia lavorativa degli utenti e ad orientarli ai servizi/progetti più adeguati alle proprie caratteristiche;
- colloqui individuali di orientamento per la definizione o ri-definizione del progetto professionale;
- attività di formazione in materia di “mercato del lavoro” e di “tecniche per la ricerca attiva del lavoro”;
- attività di gruppo per contribuire alla maggiore consapevolezza da parte degli utenti dell’attuale connotazione del Mercato del Lavoro;
- ricerca aziende, volta a favorire il re-inserimento nel Mercato del Lavoro dell’utenza beneficiaria, attraverso l’attivazione di eventuali tirocini lavorativi;
- formulazione e stesura di un progetto lavorativo individuale;
- accompagnamento dell’utenza beneficiaria all’esperienza di tirocinio lavorativo (monitoraggio e verifica finale del tirocinio, consulenza alle aziende eventualmente interessate ad assumere i tirocinanti rispetto alle possibili modalità di assunzione);
- monitoraggio attività, reportistica e coordinamento con il Servizio Lavoro.
2. Compenso previsto.
Il compenso orario per gli incarichi conferiti ammonta a Euro 28,00 lordi, comprensivi di cassa previdenziale 2%, e verrà corrisposto sulla base delle ore effettuate e indicate nelle fatture emesse dal professionista incaricato. Sono a carico del professionista le ritenute e trattenute di legge.
3. Requisiti per l’ammissione alla selezione.
Per l’ammissione al presente avviso è richiesto obbligatoriamente il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o appartenenza all’Unione Europea;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali pendenti;
- possesso della laurea o diploma di laurea secondo l’ordinamento previgente al D.M. n. 509/99, o di laurea, o di laurea specialistica o magistrale in Psicologia;
- essere in regola con l’iscrizione all’Albo degli Psicologi;
- aver svolto una documentabile esperienza, di almeno 500 ore negli ultimi 2 anni, in attività di ricollocazione lavorativa in favore di adulti in situazione di svantaggio occupazionale (così come desumibili dalla dichiarazione resa nella domanda), nell’ambito di progettazioni promosse da Enti pubblici;
- aver svolto una documentabile esperienza, di almeno 500 ore negli ultimi 2 anni, in attività di orientamento formativo/lavorativo in favore di giovani disoccupati/inoccupati (così come desumibili dalla dichiarazione resa nella domanda) ,nell’ambito di progettazioni promosse da Enti pubblici.
Non possono accedere agli incarichi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o che siano decaduti da un incarico professionale con una Pubblica Amministrazione per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
4. Domanda di partecipazione e termini di presentazione.
La domanda di partecipazione alla selezione, debitamente sottoscritta dal candidato, dovrà essere indirizzata al Comune di Rivoli - Ufficio Lavoro – C.so Francia, 98 – 10098 Rivoli.
e dovrà pervenire in busta chiusa a mezzo raccomandata A/R o mediante presentazione al Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12,00 del 19 aprile 2012.
Sulla busta va posta la dicitura “Avviso di selezione, per titoli e colloquio, per costituzione di una graduatoria di psicologi per la realizzazione di attivita’ specialistiche all’interno dei progetti promossi dall’Ufficio Lavoro” La domanda dovrà essere contenuta in busta sigillata unitamente al curriculum formativo professionale ed alla copia fotostatica del documento di riconoscimento. Non saranno prese in esame le domande pervenute oltre tali termini e farà fede il timbro dell’Ufficio Protocollo dell’Ente.
La domanda deve essere redatta in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, con allegata fotocopia del documento di identità in corso di validità, ed, in essa, i candidati devono indicare:
a) nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale del candidato;
b) cittadinanza italiana o appartenenza all’Unione Europea;
c) l’inesistenza di condanne penali o di procedimenti penali pendenti;
d) l’inesistenza di qualsiasi causa ostativa a stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione;
e) i titoli di studio posseduti ai fini dell’ammissione alla selezione;
f) curriculum formativo in cui siano specificati gli ulteriori titoli di studio, oltre a quelli previsti per l’ammissione alla selezione, eventuali corsi di specializzazione, esperienze di tirocinio, studi o pubblicazioni, nelle materie oggetto del presente bando;
g) curriculum lavorativo in cui siano specificate le esperienze lavorative e/o le prestazioni professionali svolte negli ambiti specificati all’art. 3 (con l’indicazione dell’Ente presso il quale il servizio e/o le attività sono state svolte, la natura e la durata del servizio);
h) consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs.vo 193/06;
i) non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e non essere stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione nè essere decaduti da un incarico professionale con una Pubblica Amministrazione per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
6. Commissione valutatrice.
All’esame dei curricula, dei titoli e della relativa documentazione nonché all’espletamento del colloquio con i candidati selezionati procederà il Dirigente competente supportato da un’apposita Commissione, che attribuirà i punteggi sulla base dei criteri di seguito indicati.
7. Punteggi.
La Commissione potrà assegnare un massimo di 100 punti, che saranno attribuiti come segue:
- fino a 50 punti per i titoli (utili anche per l’ammissione al colloquio), così distribuiti:
- curriculum formativo: max 20 punti (il possesso della specializzazione in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni o in Psicologia del Lavoro e del Benessere nelle Organizzazioni darà comunque diritto a 10 punti nella valutazione dei titoli).
- curriculum lavorativo (con particolare riferimento agli ambiti specificati all’art. 3): max 30 punti.
- fino a 50 punti per colloquio.
8. Ammissione al colloquio.
Ai colloqui saranno ammessi i 15 candidati che conseguono il punteggio più alto nella graduatoria dei titoli.
Il colloquio è volto a verificare la conoscenza delle tematiche relative alle politiche attive del lavoro, al diritto/dovere all’istruzione e alla formazione e la conoscenza delle normative e delle risorse disponibili, riferite al contesto territoriale di riferimento (in particolare la rete dei servizi territoriali che si occupano di tali tematiche e le opportunità già esistenti in favore di giovani e adulti in situazione di difficoltà occupazionale), nonché ad accertare la professionalità, la disponibilità, le motivazioni e l’attitudine dei candidati al tipo di prestazione richiesta.
L’elenco dei candidati ammessi, l’indicazione del luogo, dell’ora e della data del colloquio saranno pubblicati all’Albo Pretorio del Comune di Rivoli almeno cinque giorni prima (www.comune.rivoli.to.it).
Per sostenere il colloquio i partecipanti dovranno esibire un valido documento di riconoscimento.
10. Graduatoria.
Al termine delle prove di colloquio, la Commissione esaminatrice formulerà la graduatoria degli idonei all’incarico. Per essere considerati idonei i candidati dovranno ottenere almeno 15 punti al colloquio; tale graduatoria, dopo l’approvazione, sarà pubblicata sul sito del Comune di Rivoli (www.comune.rivoli.to.it) e sarà valida per un periodo di tre anni.
11. Conferimento degli incarichi.
In sede di conferimento degli incarichi professionali, i candidati in posizione utile in graduatoria dovranno far pervenire al Comune di Rivoli, entro 10 giorni dalla richiesta, tutta la documentazione attestante il possesso dei titoli ammessi a valutazione e dichiarati nella domanda di ammissione e nel curriculum formativo e professionale, ove non acquisita d’ufficio dal Comune.
Il Dirigente dalla Direzione Servizi alla Persona, verificata la sussistenza dei requisiti prescritti, procederà alla stipula del relativo contratto/convenzione a disciplina delle modalità, del tipo di rapporto e degli effetti economici.
12. Norme finali.
La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e le precisazioni del presente avviso nonché quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico dell’incarico professionale messo a bando.
I dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione, ai sensi del D.Lgs.vo 193/06 e s.m.i., saranno trattati per le finalità di gestione delle procedure selettive di cui al presente avviso di selezione, ovvero per la gestione del rapporto stesso.
Il presente avviso è stato emanato ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 10 aprile 1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle disposizioni normative vigenti in materia.
13. Pubblicazione dell’avviso di selezione.
Il presente avviso di selezione verrà pubblicato sul sito web all’indirizzo: www.comune.rivoli.to.it, nonchè sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Lavoro Tel. 011/9511853 o 011/9513589 – fax 011/9513534.