Concorso per 3 dirigenti categoria ep area tecnico elaborazione dati (emilia romagna) UNIVERSITA' DI PARMA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 3 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 33 del 27-04-2012 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI PARMA CONCORSO (scad. 28 maggio 2012) Selezione pubblica, per titoli ed esami, a tre posti di cat. EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo determinato con scade ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI PARMA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | PARMA |
Comune: | PARMA |
Data di inserimento: | 27-04-2012 |
Data Scadenza bando | 28-05-2012 |
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CONCORSO (scad. 28 maggio 2012)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, a tre posti di cat. EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo determinato con scadenza al 31 ottobre 2013, da assegnare al Dipartimento di ingegneria dell'informazione.
IL RETTORE Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957 n. 686; Vista la legge 9 maggio 1989 n. 168; Vista la legge 7 agosto 1990 n. 241, modificata ed integrata con la legge 11 febbraio 2005 n. 15; Vista la legge 10 aprile 1991 n. 125; Vista la legge 5 febbraio 1992 n. 104; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994 n. 174; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, modificato con decreto del Presidente della Repubblica 30 ottobre 1996 n. 693; Vista la legge 15 maggio 1997 n. 127; Vista la legge 16 giugno 1998 n. 191; Vista la legge 18 febbraio 1999 n. 28; Vista la legge 12 marzo 1999 n. 68; Vista la legge 23 dicembre 2000 n. 388; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165; Visto il decreto legislativo 6 settembre 2001 n. 368, modificato con decreto-legge 25 giugno 2008 n. 112; Vista la legge 16 gennaio 2003 n. 3; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196; Vista la legge 24 dicembre 2003 n. 350; Visto il decreto ministeriale 5 maggio 2004; Vista la legge 24 dicembre 2007 n. 244; Vista la legge 6 agosto 2008 n. 133; Visto il C.C.N.L. del personale tecnico amministrativo - Comparto Universita', sottoscritto in data 16 ottobre 2008, in particolare l'art. 22: assunzioni a tempo determinato; Vista la legge 9 gennaio 2009 n. 1; Vista la legge 4 marzo 2009 n. 15; Vista la legge 3 agosto 2009 n. 102; Visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150; Vista la legge 4 novembre 2010 n. 183; Visto il decreto-legge 29 dicembre 2010 n. 225; Vista la legge 30 dicembre 2010 n. 240; Vista la legge 12 novembre 2011 n. 183; Vista la direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 14 del 22 dicembre 2011; Visto il decreto rettorale n. 244 del 10 aprile 2012, con il quale si autorizza l'emissione di un bando di selezione pubblica, per titoli ed esami a tre posti di cat. EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo determinato con scadenza 31 ottobre 2013, da assegnare al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione nell'ambito del Progetto Europeo n. 228045-OFAV; Vista la nota del responsabile della struttura; Decreta Art. 1 Numero posti E' indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, a tre posti di cat. EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo determinato con scadenza al 31 ottobre 2013, da assegnare al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Universita' degli studi di Parma, nell'ambito del Progetto Europeo n. 228045-OFAV.
Art. 2 Requisiti di ammissione Per l'ammissione alla selezione e' necessario il possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana (tale requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione europea). Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. 2) il possesso del diploma di laurea quinquennale del vecchio ordinamento in Ingegneria Informatica o in Ingegneria Elettronica oppure il diploma di laurea specialistica (o magistrale) del nuovo ordinamento in Ingegneria Informatica nonche' il possesso di specifiche competenze nel settore della sensorialita', automazione e applicazioni dell'ICT ai veicoli intelligenti. Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno dichiarare l'avvenuto riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano in base ad accordi internazionali, ovvero con le modalita' di cui all'art. 332 del testo unico 31 agosto 1933 n. 1592. 3) eta' non inferiore a 18 anni. Non possono partecipare alla selezione coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione nonche' siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3. 4) i cittadini italiani soggetti all'obbligo di leva devono comprovare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono possedere, ai fini dell'accesso a posti della pubblica amministrazione, anche i seguenti requisiti: a) godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza; b) aver adeguata conoscenza della lingua italiana. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la presentazione della domanda di ammissione. I candidati sono ammessi con riserva alla selezione. L'Amministrazione puo' disporre, in ogni momento, con decreto motivato del rettore, l'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.
Art. 3 Domande di ammissione - termini e modalita' Modalita' di presentazione della domanda: L'istanza di partecipazione deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio corrispondente alla data di scadenza del presente bando individuata nel trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le istanze di partecipazione, redatte in carta semplice secondo il modello allegato (Allegato A) vanno indirizzate al Magnifico rettore dell'Universita' degli studi di Parma - via Universita', 12 - 43121 Parma e possono essere presentate: a mezzo del servizio postale. In tal caso la data di spedizione e' comprovata dal timbro datario dell'ufficio postale accettante; direttamente al servizio protocollo e archivio corrente secondo il seguente calendario: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 - martedi' e giovedi' dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17; tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Universita' degli studi di Parma (protocollo@pec.unipr.it). L'invio della domanda potra' essere effettuato esclusivamente da altra pec, non sara' ritenuta valida la domanda inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata. Si invita ad allegare al messaggio di posta elettronica certificata la domanda, debitamente sottoscritta e comprensiva dei relativi allegati, in formato PDF. Per eventuali informazioni inerenti la selezione, e' disponibile il servizio concorsi mobilita' (tel: 0521/034382 - 034394). L'Universita' degli studi di Parma declina ogni responsabilita' per eventuale smarrimento della domanda o dei documenti spediti a mezzo servizio postale, nonche' per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. Il bando e' pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito web di questo Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unipr.it/arpa/setperst/reclco.html Nella domanda di ammissione, che deve essere in firma autografa e redatta tramite computer o in stampatello, secondo lo schema che viene allegato al bando di selezione, il candidato - consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale, cosi' come previsto dalla legge 15 maggio 1997 n. 127 e dal decreto del Presidente della Republica 28 dicembre 2000 n. 445, inoltre decadra' dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera, ferma l'ulteriore applicazione delle conseguenze previste dall'art. 55-quater del decreto legislativo n. 165/2001, - deve indicare ed attestare, a pena di esclusione: a) cognome e nome (le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubile); b) luogo e data di nascita; c) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate; f) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2; g) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ne' di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3; i) la residenza con l'indicazione di comune, via, numero civico, provincia e codice di avviamento postale; j) firma autografa. Il candidato deve altresi' dichiarare: il recapito ove si desidera siano trasmesse le eventuali comunicazioni, compreso un recapito telefonico. E' utile indicare il codice fiscale; la propria posizione rispetto agli obblighi militari; l'eventuale stato di disabile di cui alla legge n. 68/1999, indicando a quale categoria appartiene. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare di possedere inoltre anche i seguenti requisiti: 1) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza 2) aver adeguata conoscenza della lingua italiana. Dovranno inoltre essere autocertificati in domanda i titoli per i quali il candidato chiede la valutazione, con le modalita' di cui all'art. 5. Dovranno infine essere indicati gli eventuali titoli di preferenza di cui al successivo art. 7. Alla domanda dovra' essere allegato il curriculum vitae redatto in formato europeo. I candidati portatori di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame. L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Art. 4 Prove d'esame Le prove d'esame consisteranno in: prima prova scritta: svolgimento di un tema di carattere generale, da eseguire in un tempo predeterminato, volto ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato nel campo della elaborazione delle immagini e fusione multisensoriale per applicazioni ADAS in campo automobilistico; seconda prova scritta a contenuto teorico pratico: redazione in un tempo predeterminato di un progetto che permetta di verificare e valutare le effettive competenze del candidato nella progettazione di sistemi di trasporto intelligenti; prova orale: colloquio riguardante gli argomenti delle prime due prove e rivolto all'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse. Accertamento della buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta mediante traduzione di un brano di un articolo scientifico e sua discussione in lingua inglese. Calendario prove: le prove d'esame si svolgeranno presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Universita' degli studi di Parma, viale G. P. Usberti 181/A - Parma - Campus - secondo il seguente calendario: prima prova scritta: 11 giugno 2012, ore 9; seconda prova scritta a contenuto teorico pratico: 12 giugno 2012, ore 9. Eventuali variazioni al calendario delle prove d'esame saranno pubblicate sul sito web dell'Ateneo all'indirizzo: https://www.unipr.it/arpa/setperst/reclco.html. il giorno 4 giugno 2012. Il calendario delle prove d'esame nonche' l'eventuale variazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. L'assenza del candidato sara' considerata come rinuncia al concorso, quale ne sia la causa. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato per ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente. La prova orale avra' luogo il giorno 20 giugno 2012 alle ore 9, stessa sede. L'elenco dei candidati ammessi alla prova orale sara' pubblicato sul sito web dell'Ateneo all'indirizzo: https://www.unipr.it/arpa/setperst/reclco.html. il giorno 15 giugno 2012. Lo stesso avviso potra' contenere le eventuali variazioni a quanto previsto. Il colloquio non si intendera' superato se il candidato non avra' riportato una votazione di almeno 21/30 o equivalente. La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico in modo da assicurare la massima partecipazione. La votazione complessiva e' determinata sommando alla media dei voti riportati nelle prime due prove, il voto ottenuto nel colloquio, nonche' il voto conseguito nella valutazione dei titoli.
Art. 5 Valutazione titoli Il candidato dovra' autocertificare in domanda i titoli in proprio possesso, per i quali chiede la valutazione, indicando analiticamente i riferimenti necessari a questa Amministrazione per eventuali controlli di veridicita'. La valutazione dei titoli e' effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati e sara' resa nota agli interessati prima dell'effettuazione della prova orale. I titoli valutabili, per i quali e' attribuito un punteggio complessivo di 10/10, sono i seguenti: dottorato di ricerca fino ad un massimo di punti 1; attivita' di ricerca prestata presso le Universita' su temi inerenti la progettazione, sviluppo e implementazione di sistemi percettivi e decisionali per veicoli intelligenti, fino ad un massimo di punti 7; pubblicazioni scientifiche, fino ad un massimo di punti 2. Le pubblicazioni dovranno essere attestate tramite dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', nella quale il candidato ne dichiari la conformita' alle opere originali. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Qualora la suddetta documentazione venga spedita per posta ovvero presentata da persona diversa dal candidato, dovra' essere prodotta anche copia fotostatica, fronte e retro, di un documento di identita' del sottoscrittore. Non verranno presi in considerazione i titoli, le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive che perverranno a questa Universita' dopo il termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, fermo restando quanto previsto dalla legge 15 maggio 1997 n. 127, qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Si invitano i candidati a ritirare i titoli presentati entro i due mesi successivi al termine per l'inoltro di eventuali contestazioni inerenti il provvedimento finale di approvazione degli atti della selezione. Decorso tale termine l'Amministrazione non assume responsabilita' circa l'eventuale impossibilita' della restituzione.
Art. 6 Commissione Giudicatrice La Commissione giudicatrice e' nominata ai sensi dell'art. 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, in particolare comma 3. lett. e).
Art. 7 Preferenze a parita' di merito I concorrenti che abbiano superato le prove, dovranno far pervenire a questa Universita', entro il termine perentorio di giorni quindici decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto le prove stesse, una dichiarazione sostitutiva di certificazione, attestante il possesso dei titoli di preferenza, gia' indicati nella domanda, dal quale risulti, altresi', il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Tale documentazione non e' richiesta nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne siano in possesso o ne possano disporre facendo richiesta ad altre pubbliche amministrazioni, purche' su indicazione del candidato. I titoli di preferenza indicati esclusivamente nella domanda di partecipazione e non successivamente con le modalita' sopra esposte, non saranno considerati utili ai fini della graduatoria. Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parita' di merito sono: 1) gli insigniti di medaglia al valore militare; 2) mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) orfani di guerra; 6) orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) feriti in combattimento; 9) insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio o servizio senza demerito, a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) invalidi e mutilati civili; 20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio, o servizio senza demerito, nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta'.
Art. 8 Formazione della graduatoria Con decreto rettorale sara' approvata la graduatoria degli idonei, tenendo conto dei titoli che danno diritto a preferenza a parita' di merito, che sara' immediatamente efficace. La graduatoria verra' pubblicata sul bollettino ufficiale dell'Universita' degli studi di Parma, con avviso sulla Gazzetta Ufficiale dell'avvenuta pubblicazione. Dal giorno della pubblicazione di detto avviso sulla Gazzetta Ufficiale decorre il termine per eventuali impugnative. La graduatoria rimane efficace per un termine di tre anni dalla data della sopracitata pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla selezione.
Art. 9 Assunzione in servizio I candidati dichiarati vincitori saranno invitati a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a tempo determinato per la nomina in prova, in conformita' a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale dei dipendenti del comparto dell'Universita' stipulato il 9 agosto 2000 e successive modifiche ed integrazioni. I candidati vincitori sono tenuti a presentare, entro trenta giorni dalla data della stipulazione del contratto di lavoro individuale, la documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti e, precisamente, una dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 contenente le seguenti indicazioni: luogo e data di nascita; residenza; cittadinanza; godimento dei diritti politici; stato civile; titolo di studio; posizione agli effetti degli obblighi militari. L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare i requisiti di idoneita' specifica per le singole funzioni che i candidati saranno chiamati a ricoprire.
Art. 10 Responsabile del procedimento Ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241, come modificata ed integrata dalla Legge 11 febbraio 2005 n. 15, il responsabile dei procedimenti di selezione e' la signora Giustiniani Giovanna, capo settore personale tecnico - amministrativo.
Art. 11 Trattamento dati personali Ai fini del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali - si informa che i dati personali raccolti dall'Universita' degli studi di Parma saranno utilizzati per le sole finalita' inerenti allo svolgimento del concorso e alla gestione dell'eventuale rapporto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le disposizioni sullo svolgimento dei concorsi contenute nel decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e nelle successive norme di modificazione ed integrazione. Il presente bando sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Parma, 16 aprile 2012 Il rettore: Ferretti