Concorso per 96 ufficiali in servizio permanente (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 96
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 47 del 19-06-2012
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE CONCORSO   (scad.  19 luglio 2012) Concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 96 ufficiali in servizio permanente nel ruolo sp ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 28-06-2012
Data Scadenza bando 19-07-2012
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

CONCORSO   (scad.  19 luglio 2012)
Concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi  96
  ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle  Armi  di
  fanteria,    cavalleria,    artiglieria,    genio,     trasmissioni
  dell'Esercito, nel ruolo speciale dell'Arma  dei  trasporti  e  dei
  materiali  dell'Esercito  e  nel  ruolo  speciale  del   Corpo   di
  commissariato dell'Esercito. 
 
 
                     IL VICE DIRETTORE GENERALE 
         DELLA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n.  241,  recante  nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante norme per  l'accesso  agli
impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti
per lo snellimento della attivita' amministrativa e dei  procedimenti
di  decisione  e  di  controllo   e   successive   modificazioni   ed
integrazioni; 
    Visto il decreto ministeriale 14 settembre 1998,  concernente  la
definizione per gli ufficiali di complemento e per  gli  appartenenti
al ruolo dei marescialli delle corrispondenze tra Armi, Corpi, ruoli,
categorie e specialita' ai fini della partecipazione ai concorsi  per
la nomina ad ufficiale in  servizio  permanente  dei  ruoli  speciali
dell'Esercito; 
    Visto il decreto ministeriale 21 dicembre 1998, concernente,  tra
l'altro, i titoli di studio, ulteriori requisiti e  le  modalita'  di
svolgimento dei concorsi  per  il  reclutamento  degli  ufficiali  in
servizio permanente dei ruoli speciali dell'Esercito; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente  le  funzioni  dei  dirigenti  di   uffici   dirigenziali
generali; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  concernente
codice in materia di protezione dei dati personali; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 83  concernente  il
codice  dell'amministrazione  digitale  e  successive  modifiche   ed
integrazioni; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione generale della sanita' militare e successive  modifiche  ed
integrazioni, riguardante l'accertamento delle imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione generale della sanita'  militare  che  delinea  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (legge
di stabilita' 2012); 
    Vista la legge 12 novembre 2011, n. 184, concernente il  bilancio
di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 ed il  bilancio
pluriennale per il triennio 2012-2014; 
    Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
«codice  dell'ordinamento  militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per  il  reclutamento  del  personale  militare,  e
l'art. 2186 che fa salva l'efficacia  dei  decreti  ministeriali  non
regolamentari, delle direttive, delle  istruzioni,  delle  circolari,
delle determinazioni generali del Ministero della difesa, dello Stato
maggiore della difesa, degli Stati maggiori di  Forza  armata  e  del
Comando generale dell'Arma  dei  carabinieri  emanati  in  attuazione
della precedente normativa abrogata dal predetto  codice,  fino  alla
loro sostituzione; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  «testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  ordinamento  militare»,   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per il reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante  disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia; 
    Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9  agosto
2010 impartita dalla Direzione generale  della  sanita'  militare  in
data 10 agosto 2010, concernente modifiche  alle  direttive  tecniche
riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita'  che
determinano l'inidoneita' al servizio militare,  nonche'  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Considerato  che  non  si  ritiene   opportuno   procedere   allo
scorrimento delle graduatorie  di  precedenti  analoghi  concorsi  in
quanto,  in   relazione   alle   peculiari   esigenze   operative   e
organizzative  dell'amministrazione  difesa,  il   reclutamento   del
personale militare esige l'attualita' dell'accertamento dei requisiti
di efficienza e di idoneita' psicofisica e attitudinale; 
    Ravvisata, pertanto, la necessita' di indire  tre  concorsi,  per
titoli ed  esami,  per  il  reclutamento  di  ufficiali  in  servizio
permanente nel ruolo speciale delle  Armi  di  fanteria,  cavalleria,
artiglieria, genio, trasmissioni dell'Esercito,  nel  ruolo  speciale
dell'Arma dei trasporti e dei materiali  dell'Esercito  e  nel  ruolo
speciale del Corpo di commissariato dell'Esercito per l'anno 2012; 
    Ritenuto che il sempre maggiore impegno  delle  Forze  armate  in
contesti   operativi   internazionali   richieda    quale    elemento
indispensabile del bagaglio tecnico-professionale  dell'ufficiale  in
servizio permanente la conoscenza della lingua inglese sin dalla fase
iniziale della sua carriera  e  che  appare  pertanto  indispensabile
appurarne la conoscenza anche in fase di reclutamento; 
    Considerato che  pur  nelle  more  dell'emanazione  dei  previsti
decreti applicativi appare necessario  improntare  l'attivita'  della
Direzione generale per il personale militare ai principi di carattere
generale dettati dal citato codice dell'amministrazione digitale; 
    Visto il decreto ministeriale 22 giugno 2011  -  registrato  alla
Corte dei conti il 12 settembre 2011, registro n. 17, foglio n. 356 -
concernente, tra l'altro, struttura  ordinativa  e  competenze  della
Direzione generale per  il  personale  militare  e,  in  particolare,
l'art. 18, comma 3 che prevede le modalita' di sostituzione in  caso,
tra gli altri, di temporanea assenza del Direttore  generale  per  il
personale militare; 
    Visto il decreto del Ministero della  difesa  n.  32/2011  del  4
ottobre 2011, concernente la sua nomina  a  Vice  Direttore  generale
della Direzione generale per il personale militare; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. Sono indetti i seguenti concorsi, per titoli ed esami: 
      a) concorso per il reclutamento di 70 (settanta)  ufficiali  in
servizio permanente  nel  ruolo  speciale  delle  Armi  di  fanteria,
cavalleria,  artiglieria,  genio,  trasmissioni  dell'Esercito,   con
riserva di 11 (undici)  posti  a  favore  del  coniuge  e  dei  figli
superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di  secondo  grado
(se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle  Forze
di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e con riserva
di 53 (cinquantatre) posti a favore degli appartenenti al  ruolo  dei
marescialli; 
      b) concorso per il reclutamento di 14  (quattordici)  ufficiali
in servizio permanente nel ruolo speciale dell'Arma dei  trasporti  e
dei materiali dell'Esercito, con riserva di 2 (due)  posti  a  favore
del coniuge e dei  figli  superstiti  ovvero  dei  parenti  in  linea
collaterale di secondo grado  (se  unici  superstiti)  del  personale
delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto  in  servizio  e
per causa di servizio e con riserva di 11  (undici)  posti  a  favore
degli appartenenti al ruolo dei marescialli; 
      c) concorso per il reclutamento di  12  (dodici)  ufficiali  in
servizio permanente nel ruolo speciale  del  Corpo  di  commissariato
dell'Esercito, con riserva di 2 (due) posti a favore  del  coniuge  e
dei figli superstiti ovvero  dei  parenti  in  linea  collaterale  di
secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze  armate
e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio
e con riserva di 9 (nove) posti a favore degli appartenenti al  ruolo
dei marescialli; 
    2. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente comma 1, i posti
riservati  eventualmente   non   ricoperti   per   insufficienza   di
riservatari idonei potranno essere devoluti alle altre  categorie  di
concorrenti di cui al  successivo  art.  2,  secondo  l'ordine  della
graduatoria di merito. 
    3. In ciascuno dei concorsi di  cui  al  precedente  comma  1,  i
vincitori saranno nominati sottotenenti  in  servizio  permanente  ad
eccezione di quelli provenienti dalla categoria  degli  ufficiali  in
ferma prefissata di cui al successivo art. 2, comma 1, lettera  b)  e
degli ufficiali inferiori delle forze  di  completamento  di  cui  al
successivo art. 2, comma 1,  lettera  c)  i  quali  saranno  nominati
ufficiali in servizio permanente del rispettivo ruolo speciale con il
grado rivestito alla data di scadenza del  termine  di  presentazione
delle domande ed  iscritti  in  ruolo  -  al  superamento  del  corso
applicativo di cui al successivo art. 16 -  dopo  l'ultimo  dei  pari
grado dello stesso ruolo. 
    4. Resta impregiudicata  per  l'Amministrazione  la  facolta'  di
revocare o annullare il presente bando  di  concorso,  modificare  il
numero  dei  posti,  sospendere  o  rinviare  lo  svolgimento   delle
attivita' previste dai concorsi o l'ammissione al  corso  applicativo
dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili  ne'
prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello  Stato
o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica.
In  tal   caso   l'Amministrazione   provvedera'   a   dare   formale
comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale  -
4ª serie speciale. 
    5.  La  predetta  Direzione  generale  si  riserva  altresi'   la
facolta', nel caso di eventi avversi  di  carattere  eccezionale  che
impediscano oggettivamente ad un rilevante  numero  di  candidati  di
presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento  delle
prove concorsuali, di prevedere  sessioni  di  recupero  delle  prove
stesse.  In  tal  caso,  sara'  dato   avviso   nei   siti   internet
www.difesa.it/concorsi,   www.esercito.difesa.it,   definendone    le
modalita'. Il citato avviso avra' valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti, per tutti gli interessati. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Ai concorsi di cui al  precedente  art.  1,  comma  1  possono
partecipare: 
      a) gli  ufficiali  inferiori  di  complemento  dell'Esercito  -
appartenenti  ad  una  delle  Armi  o   Corpi   che   consentono   la
partecipazione  ai  rispettivi  concorsi  indicati  nell'allegato   A
(costituente parte integrante del presente bando) - in  congedo  dopo
aver completato senza demerito la ferma biennale di cui all'art. 1005
del decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66.  Tali  ufficiali  non
devono aver riportato un giudizio di inidoneita'  all'avanzamento  al
grado superiore; 
      b) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1 gli ufficiali  in  ferma  prefissata  che,  alla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato  nel
successivo art. 4, hanno completato almeno un  anno  di  servizio  in
tale posizione, compreso il periodo di formazione; 
      c) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1 gli ufficiali inferiori di complemento facenti parte delle
forze di completamento, per  essere  stati  richiamati  per  esigenze
correlate  con  le  missioni  internazionali  ovvero   impegnati   in
attivita' addestrative, operative e  logistiche  sia  sul  territorio
nazionale sia all'estero. Non rientrano, pertanto, in tale  categoria
gli ufficiali di complemento  che  sono  stati  richiamati,  a  mente
dell'art. 1255 del decreto legislativo 15  marzo  2011,  n.  66,  per
addestramento finalizzato all'avanzamento nel congedo; 
      d)  i  sottufficiali  appartenenti  al  ruolo  dei  marescialli
dell'Esercito aventi una delle specializzazioni o appartenenti ad una
delle  categorie  che  consentono  la  partecipazione  ai  rispettivi
concorsi riportate nell'allegato B (costituente parte integrante  del
presente bando). Detto personale  deve  aver  svolto,  alla  data  di
scadenza del termine di presentazione delle domande, almeno 4 anni di
servizio nel ruolo di provenienza se  reclutato  ai  sensi  dell'art.
679, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 15  marzo  2010,  n.
66, ovvero aver svolto 2 anni di servizio nel ruolo di provenienza se
reclutato ai sensi dell'art. 679, comma 1,  lettera  b)  del  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66. Detto personale, inoltre, deve aver
svolto almeno 1 anno di comando di plotone o  reparto  corrispondente
ovvero  di   impiego   in   incarichi   tecnici   previsti   per   la
specializzazione di appartenenza, riportando qualifiche non inferiori
a «nella media» e non  aver  riportato  un  giudizio  di  inidoneita'
all'avanzamento al grado superiore nell'ultimo anno; 
      e) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma  1  i  sottufficiali  appartenenti  al  ruolo  dei  sergenti
dell'Esercito  che,  alla  data  di  scadenza  del  termine  per   la
presentazione delle domande di partecipazione, hanno almeno 3 anni di
permanenza in detto ruolo; 
      f) i frequentatori dei corsi  normali  dell'Accademia  militare
dell'Esercito che non hanno completato il secondo anno  del  previsto
ciclo formativo, purche' idonei in attitudine militare; 
      g) gli idonei non  vincitori  di  precedenti  concorsi  per  la
nomina  a  tenente  in  servizio   permanente   dei   ruoli   normali
corrispondenti a quelli speciali per cui sono indetti i  concorsi  di
cui al precedente art. 1, comma 1 che,  se  in  servizio,  non  hanno
riportato  un  giudizio  di  inidoneita'  all'avanzamento  al   grado
superiore  nell'ultimo  anno.  Il  personale  giudicato  idoneo   non
vincitore in precedenti  concorsi  per  la  nomina  ad  ufficiale  in
servizio permanente del  ruolo  normale  del  Corpo  degli  ingegneri
dell'Esercito puo' partecipare solo ai concorsi di cui  alle  lettere
a) e b) del comma 1 del precedente art. 1. 
    2. Fermo restando quanto gia' indicato nel precedente comma 1,  i
concorrenti, alla data di scadenza del termine per  la  presentazione
delle domande di partecipazione ai concorsi,  di  cui  al  successivo
art. 4, dovranno: 
      a) essere in possesso della cittadinanza italiana; 
      b) non aver superato il giorno di compimento del: 
        1) 40 anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui  al
precedente comma 1, lettere b) e c); 
        2) 34 anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui  al
precedente comma 1, lettere a), d) ed e); 
        3) 32 anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui  al
precedente comma 1, lettere f) e g). 
    Eventuali aumenti dei  limiti  di  eta'  previsti  dalle  vigenti
disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici  impieghi  non  si
cumulano con i limiti di eta' sopraindicati; 
      c) essere in possesso di un  titolo  di  studio  avente  durata
quinquennale che consente l'iscrizione all'universita', ovvero di  un
titolo di studio avente  durata  quadriennale,  integrato  dal  corso
annuale previsto per  l'accesso  all'universita'  dall'art.  1  della
legge  11  dicembre  1969,  n.  910  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni. 
    Coloro che  hanno  conseguito  il  titolo  di  studio  all'estero
dovranno presentare attestazione di equipollenza al titolo di  studio
previsto in Italia, rilasciata da un provveditorato agli studi a loro
scelta; 
      d) godere dei diritti civili e politici; 
      e)  non  essere  stati  destituiti,  dispensati  o   dichiarati
decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati
dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito  di
procedimento disciplinare ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio,
da precedente arruolamento volontario nelle Forze armate o di polizia
per motivi disciplinari o  di  inattitudine  alla  vita  militare,  a
esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; 
      f) non essere stati condannati per delitti non  colposi,  anche
con  sentenza  di  applicazione  di  pena  su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; 
      g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      h) avere tenuto condotta incensurabile; 
      i)  non  aver  tenuto   comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato. 
    3. Coloro che risultano in possesso dei requisiti per partecipare
a piu' di uno dei concorsi di cui  al  precedente  art.  1,  comma  1
dovranno necessariamente indicare il concorso  (uno  solo)  al  quale
intendono partecipare. 
    4. Il conferimento della nomina ai vincitori dei concorsi indetti
con il presente bando e l'ammissione dei medesimi al prescritto corso
applicativo sono subordinati: 
    a) al possesso dell'idoneita'  psico-fisica  ed  attitudinale  al
servizio incondizionato quali ufficiali in  servizio  permanente  dei
ruoli  speciali  dell'Esercito,  da  accertarsi  con   le   modalita'
prescritte dai successivi artt. 11, 12 e 13.  Il  riconoscimento  del
possesso di tale idoneita' dovra' comunque avvenire entro la data  di
approvazione delle graduatorie di merito di cui  al  successivo  art.
15. 
    I candidati  di  sesso  femminile  in  stato  di  gravidanza  non
potranno  essere  sottoposti  all'accertamento   del   requisito   di
idoneita' previsto dal successivo art. 12, comma  5,  lettera  e)  in
quanto, ai sensi dell'art.  580  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, citato nelle premesse, lo  stato  di
gravidanza  costituisce   temporaneo   impedimento   all'accertamento
dell'idoneita' al servizio  militare.  Pertanto,  nei  confronti  dei
candidati  il  cui  stato  di  gravidanza,  accertato  anche  con  le
modalita' previste dal successivo art. 11, comma 3,  lettera  b),  il
Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito -  Reparto
concorsi  Accademia  e  Scuole  militari  procedera'  ad  una   nuova
convocazione al predetto accertamento  in  data  compatibile  con  la
definizione delle graduatorie di cui al successivo  art.  15.  Se  in
occasione  della  seconda  convocazione  il  temporaneo   impedimento
perdura, la preposta commissione di cui al successivo art.  8,  comma
2, lettera b)  ne  dara'  notizia  alla  Direzione  generale  per  il
personale militare che, con  provvedimento  motivato,  escludera'  il
candidato   dal   concorso   per   l'impossibilita'   di    procedere
all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
bando; 
      b) al possesso, ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente
della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, del requisito della  condotta
e delle qualita' morali prescritto per l'ammissione ai concorsi nella
magistratura, da accertarsi d'ufficio con le modalita' previste dalla
vigente normativa; 
      c)  per  il   personale   appartenente   alla   categoria   dei
marescialli, all'aver maturato almeno 5 anni di anzianita' nel  ruolo
di provenienza se reclutato ai sensi dell'art. 679, comma 1,  lettera
a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 ovvero almeno 3  anni
di  anzianita'  nel  ruolo  di  provenienza  se  reclutati  ai  sensi
dell'art. 679, comma 1, lettera b) del predetto decreto legislativo. 
    5. I requisiti  di  cui  al  precedente  comma  2  devono  essere
posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
domande di partecipazione ai concorsi. Gli stessi,  ad  eccezione  di
quello di cui al precedente  comma  2,  lettera  b)  dovranno  essere
mantenuti all'atto del conferimento  della  nomina  ad  ufficiale  in
servizio permanente e per tutta la durata del corso applicativo. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Nell'ambito del  processo  di  snellimento  e  semplificazione
dell'azione amministrativa ed al fine di ridurre i costi ed  i  tempi
delle procedure  concorsuali,  le  comunicazioni  con  i  concorrenti
saranno effettuate mediante: 
      a) pubblicazione sui  siti  internet  www.persomil.difesa.it  e
www.esercito.difesa.it delle comunicazioni  di  carattere  collettivo
(avvisi di modifica del bando dei concorsi, variazione del diario  di
svolgimento delle  prove  scritte,  calendari  di  svolgimento  delle
selezioni fisio-psico-attitudinali, delle prove di efficienza fisica,
delle prove orali); 
      b)  messaggio   di   posta   elettronica   certifica   per   le
comunicazioni riguardanti il singolo concorrente  (partecipazioni  di
esclusione/nomina,   comunicazione   di   avvio   del   procedimento,
accoglimento/rigetto istanze varie). 
    2. In relazione a quanto previsto al precedente comma 1, tutte le
comunicazioni  successive  alla  presentazione   della   domanda   di
partecipazione, che dovra' essere  presentata  secondo  le  modalita'
indicate nel  successivo  art.  4,  dovranno  essere  effettuate  dai
candidati mediante messaggio  di  posta  elettronica  certificata  da
spedire all'indirizzo centro_selezione@postacert. difesa. it 
    Con il medesimo sistema dovranno essere inviate  anche  le  copie
per immagini (file in formato PDF)  delle  dichiarazioni  sostitutive
rilasciate ai sensi delle disposizioni  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica 28  dicembre  2000,  n.  445,  contenenti  tutte  le
informazioni necessarie  alla  corretta  valutazione  dei  titoli  di
merito e/o di preferenza  posseduti  ed  indicati  nelle  domande  di
partecipazione.  Eventuali  apposite  deroghe  a  tale   sistema   di
comunicazione saranno contemplate e regolate dai successivi  articoli
del presente bando. 
    3. I concorrenti  sprovvisti  di  casella  di  posta  elettronica
certificata  potranno  attivarne  gratuitamente   una   seguendo   la
procedura indicata sul sito www.postacertificata.gov.it. I  candidati
in servizio nelle Forze armate o nell'Arma  dei  carabinieri,  ovvero
quelli in servizio presso una  pubblica  amministrazione  (P.A.),  in
alternativa alla posta elettronica  certificata  potranno  utilizzare
per tutte le comunicazioni la propria casella  di  posta  elettronica
istituzionale rilasciata dalla P.A. di appartenenza. 
    4.  Le  comunicazioni  inviate  con  le  modalita'  indicate  nel
precedente comma 1, lettera a) hanno valore di notifica a  tutti  gli
effetti e nei confronti di tutti i candidati. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. La domanda di partecipazione ai concorsi di  cui  all'allegato
C, che costituisce parte integrante del presente bando, deve essere: 
      a) compilata e inviata con modalita' on-line -  fatti  salvi  i
casi previsti dalla successiva lettera  b),  nonche'  dai  successivi
commi 2 e 3 - attraverso il sito www.difesa.it, area approfondimenti,
link   concorsi   on-line   difesa,   ovvero   il    sito    intranet
www.persomil.sgd.difesa.it entro il termine perentorio di 30 (trenta)
giorni a decorrere dal giorno successivo a  quello  di  pubblicazione
del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale, seguendo  le
istruzioni per  la  compilazione  che  saranno  fornite  dal  sistema
automatizzato. Terminata la compilazione on-line  della  domanda,  il
candidato   ricevera'   automaticamente,   all'indirizzo   di   posta
elettronica indicato, la notifica di  acquisizione  della  stessa  da
parte del sistema informatico del Ministero della difesa. Le predette
domande compilate e  presentate  on-line  saranno  stampate  e  fatte
sottoscrivere a cura del Centro di selezione e reclutamento nazionale
dell'Esercito - Reparto  concorsi  Accademia  e  Scuole  militari  il
giorno di effettuazione della prova scritta di cultura generale. 
    Il concorrente procedera' al confronto dei dati dichiarati  nella
domanda compilata con la procedura on-line con quelli contenuti nella
copia cartacea in suo  possesso  e,  in  caso  di  difformita'  degli
stessi, ai fini concorsuali, si terra' conto esclusivamente di quanto
dichiarato in quest'ultima domanda. Nel caso in cui non sia possibile
accedere alla procedura on-line, il sistema automatizzato provvedera'
ad informare  il  candidato  della  temporanea  indisponibilita'  del
servizio con l'invito a riprovare in un secondo momento; 
      b) compilata sul modulo di cui al citato allegato C, in caso di
indisponibilita' di sistemi informatici  ovvero  qualora  il  sistema
automatizzato  dia  informazione  di   un'avaria   permanente   della
procedura on-line. La domanda dovra' essere firmata  per  esteso  dal
candidato che, ai  sensi  dell'art.  38,  comma  3  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dovra' allegare
la copia di un documento di  identita'  in  corso  di  validita'.  La
domanda, cosi' perfezionata, dovra' essere spedita entro  il  termine
perentorio di 30 (trenta) giorni decorrenti dal giorno  successivo  a
quello di pubblicazione del presente bando di concorso nella gazzetta
ufficiale (a tal fine fa fede la data  apposta  dall'ufficio  postale
accettante),  esclusivamente  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento  al  Centro  di  selezione   e   reclutamento   nazionale
dell'Esercito - Reparto concorsi Accademia e Scuole militari -  viale
Mezzetti, n. 2 - 06034 Foligno. Se il trentesimo giorno  e'  festivo,
il termine di scadenza e' prorogato  al  primo  giorno  seguente  non
festivo,  secondo  quanto  disposto  dall'art.  155  del  codice   di
procedura civile. 
    2. I candidati residenti all'estero o che si  trovano  all'estero
per  motivi  diversi  possono  presentare  la  domanda,  in  caso  di
indisponibilita' di sistemi informatici  ovvero  qualora  il  sistema
automatizzato  dia  informazione  di   un'avaria   permanente   della
procedura on-line, entro i termini indicati nel precedente  comma  1,
lettera b), all'Autorita' diplomatica  o  consolare  che  ne  curera'
l'inoltro  al  Centro   di   selezione   e   reclutamento   nazionale
dell'Esercito - Reparto concorsi Accademia e Scuole militari  con  la
massima sollecitudine. In tal caso per la data di presentazione fara'
fede la data di  assunzione  a  protocollo  della  domanda  da  parte
dell'Autorita' diplomatica o consolare. 
    3.   I   militari   in   servizio   impiegati   all'estero,    se
impossibilitati ad inviare la domanda con procedura on-line di cui al
precedente comma 1, lettera a), devono presentare, entro  gli  stessi
termini indicati nel precedente comma 1, lettera b),  la  domanda  di
partecipazione al comando di appartenenza che provvedera' all'inoltro
della  stessa  al  Centro  di  selezione  e  reclutamento   nazionale
dell'Esercito - Reparto concorsi Accademia e Scuole militari entro il
terzo giorno successivo con il mezzo piu' celere, dopo avervi apposto
il visto di avvenuta presentazione.  In  tal  caso  per  la  data  di
presentazione fa fede quella di assunzione a protocollo  del  comando
ricevente. 
    4. I concorrenti militari in servizio hanno, comunque,  l'obbligo
di consegnare copia  della  domanda  di  partecipazione  al  concorso
(inoltrata on-line e stampata, o spedita a mezzo di raccomandata  con
avviso di ricevimento. In questo secondo  caso  va  consegnata  anche
copia della ricevuta di accettazione)  al  comando  di  appartenenza,
entro tre giorni dall'invio  della  stessa.  Per  quanto  attiene  ai
concorrenti in congedo, all'atto dell'invio on-line della domanda  il
sistema provvedera' in automatico a informare, a seconda della  Forza
armata  di  provenienza,  il  Centro  documentale  dell'Esercito  (ex
distretto  militare),  il   Reparto   personale   della   1   Regione
aerea/Reparto   personale   del   Comando   scuole   dell'Aeronautica
militare/3 Regione aerea o il Comando Aeronautica militare  di  Roma,
di ascrizione se dell'Esercito, dell'Aeronautica militare, ovvero  la
12 Divisione della Direzione generale per il  personale  militare  se
della Marina  militare,  o  il  Centro  nazionale  amministrativo  se
dell'Arma dei carabinieri  al  fine  di  consentire  ai  medesimi  di
provvedere agli adempimenti previsti dal successivo art.  6.  Qualora
invece la domanda di partecipazione fosse stata spedita  a  mente  di
quanto previsto dai precedenti  commi  1,  lettera  b),  2  e  3  del
presente  articolo,  sara'  cura   del   concorrente   di   informare
tempestivamente i predetti Enti al fine di consentire ai medesimi  di
provvedere agli adempimenti previsti dal successivo art. 6. 
    5. Con l'invio della domanda on-line, o con la  sottoscrizione  e
l'invio della stessa in caso di spedizione a mezzo  raccomandata  con
avviso   di   ricevimento   il   candidato,   oltre   a   manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e alla trattazione dei  dati
personali che lo riguardano e  che  sono  necessari  all'espletamento
dell'iter concorsuale (il conferimento di tali dati  e'  obbligatorio
ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume
la  responsabilita'  penale   ed   amministrativa   circa   eventuali
dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del citato  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    6. Eventuali variazioni e/o le integrazioni riguardanti i  titoli
di merito e di preferenza indicati nella domanda di partecipazione al
concorso saranno ritenute valide solo se effettuate con le  modalita'
indicate nel precedente art. 3, comma 2 perentoriamente non oltre  la
data di scadenza  del  termine  di  presentazione  della  stessa.  In
alternativa,   esclusivamente   per   i   concorrenti   in    congedo
temporaneamente  sprovvisti   di   casella   di   posta   elettronica
certificata  tali  variazioni  e/o   integrazioni   potranno   essere
comunicate  al  Centro  di   selezione   e   reclutamento   nazionale
dell'Esercito  -  Reparto  concorsi  Accademia  e   Scuole   militari
all'indirizzo sopra indicato a mezzo fax al numero  0742/342208,  con
dichiarazione sottoscritta  dall'interessato  e  corredata  da  copia
fotostatica di un documento di identita' in corso di validita'. 
    Per eventuali problematiche circa la presentazione delle  domande
di partecipazione i candidati potranno contattate l'utenza telefonica
numero   0742/357814.    L'Amministrazione    non    assume    alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  del   recapito   di   posta
elettronica certificata/istituzionale  da  parte  dei  candidati,  da
altre cause non imputabili a proprie inadempienze o a cause di  forza
maggiore. 
    7. Al Centro di selezione e reclutamento nazionale  dell'Esercito
e' riservata  la  facolta'  di  far  regolarizzare  le  domande  che,
inoltrate nei termini, dovessero risultare formalmente irregolari per
vizi sanabili. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                          Titoli di merito 
 
 
    1. E' onere dei concorrenti fornire informazioni dettagliate  sui
titoli posseduti, compresi tra quelli indicati nel successivo art. 10
del presente bando e non risultanti dalla documentazione  matricolare
e caratteristica, ai fini della loro corretta  valutazione  da  parte
della commissione esaminatrice. A tale scopo i  concorrenti  potranno
produrre a corredo della domanda di partecipazione al concorso una  o
piu' dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi delle disposizioni
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
contenenti tutte le informazioni necessarie alla corretta valutazione
dei titoli  posseduti,  da  inviare  con  le  modalita'  indicate  al
precedente art. 3, comma 2. Per i militari in servizio o  in  congedo
la documentazione matricolare e caratteristica verra'  acquisita  con
le modalita' indicate nel successivo art. 6. 
    2. Formeranno oggetto di valutazione da parte  della  commissione
solo i titoli di merito posseduti alla data di scadenza  del  termine
per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso  per
i quali -  se  non  risultanti  dalla  documentazione  matricolare  e
caratteristica - sono state fornite  dai  concorrenti  le  necessarie
dettagliate informazioni. 
    3.  L'esito  della  valutazione  dei  titoli  sara'   reso   noto
esclusivamente a coloro che saranno ammessi a sostenere  le  prove  e
gli accertamenti di cui ai successivi artt. 11, 12 e 13. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
        Istruttoria delle domande e documentazione d'ufficio 
 
 
    1. I Comandi di cui  al  precedente  art.  4,  comma  4  dovranno
provvedere: 
      a) per il personale in servizio a: 
        redigere,  per  ciascun  concorrente  in  servizio,  apposito
documento caratteristico, redatto fino  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso,
con la seguente  motivazione:  «partecipazione  al  concorso  per  il
reclutamento di ufficiali in servizio permanente nei  ruoli  speciali
dell'Esercito»; 
        predisporre la copia  per  immagine  (file  in  formato  PDF)
salvata su idoneo supporto informatico non riscrivibile (CD/DVD), uno
per  ogni  concorrente  alla  proprie   dipendenze   della   seguente
documentazione: 
          1) stato di servizio o foglio matricolare; 
          2) attestazione e dichiarazione di completezza; 
          3) libretto personale o della cartella personale. 
    La stessa, unitamente ad apposita lettera di  trasmissione  sulla
quale  dovra'  essere   rilasciata   dichiarazione   di   conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 22, comma 2 del decreto  legislativo
7 marzo 2005, n. 82 (fac-simile in Allegato D, che costituisce  parte
integrante al presente bando) sara'  consegnata  al  concorrente  che
provvedera' a consegnarla  al  Centro  di  selezione  e  reclutamento
nazionale  dell'Esercito  -  Reparto  concorsi  Accademia  e   Scuole
militari al termine della prova scritta di cultura generale di cui al
successivo art. 6. 
    Ove particolari esigenze di  carattere  organizzativo  rendessero
impossibile la produzione di  tale  copia  per  immagine,  i  Comandi
dovranno far pervenire al suddetto Centro, con le medesime modalita',
copia conforme della suddetta documentazione. 
      b) per il personale in congedo dell'Esercito,  dell'Aeronautica
militare  e  dell'Arma  dei  carabinieri  predisporre  la  copia  per
immagine (file in formato PDF) salvata su idoneo supporto informatico
(CD/DVD)  della  documentazione  di  cui  al  secondo  alinea   della
precedente lettera  a)  da  trasmettere  al  Centro  di  selezione  e
reclutamento nazionale dell'Esercito - Reparto concorsi  Accademia  e
Scuole militari - viale Mezzetti n. 2 - 06034 Foligno, non  oltre  il
trentesimo  giorno  successivo  al  termine  di   scadenza   per   la
presentazione delle domande di partecipazione al concorso. 
    Ove particolari esigenze di  carattere  organizzativo  rendessero
impossibile la produzione di  tale  copia  per  immagine,  i  Comandi
dovranno far pervenire al suddetto Centro, entro il trentesimo giorno
successivo alla scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle
domande, copia conforme della suddetta documentazione. 
    2. Per i concorrenti  in  servizio  o  in  congedo  della  Marina
militare, fatto salvo l'obbligo per  i  Comandi  dei  concorrenti  in
servizio di redigere  e  trasmettere  nei  termini  sopraindicati  il
documento  caratteristico,  l'attestazione  e  la  dichiarazione   di
completezza prescritti per la partecipazione ai concorsi  di  cui  al
precedente art. 1 alla 12 Divisione della Direzione generale  per  il
personale militare, le pratiche  personali  riservate  verranno  rese
disponibili  alle   commissioni   esaminatrici   direttamente   dalla
Direzione generale per il personale militare. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                      Svolgimento dei concorsi 
 
 
    1. Lo svolgimento dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma
1 prevede: 
      a) prova scritta di cultura generale; 
      b) prova scritta di cultura tecnico - professionale; 
      c) valutazione dei titoli; 
      d) prove di efficienza fisica; 
      e) accertamenti sanitari; 
      f) accertamento attitudinale; 
      g) prova orale; 
      h) prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    Alle prove ed agli accertamenti i concorrenti dovranno esibire la
carta d'identita' o altro documento di  riconoscimento  provvisto  di
fotografia, in corso di validita', rilasciato  da  un'amministrazione
dello Stato. 
    2. All'atto dell'approvazione della  graduatoria  di  merito  del
concorso cui partecipano  con  il  decreto  dirigenziale  di  cui  al
successivo art.  15,  comma  2  (presumibilmente  entro  la  fine  di
dicembre  2012)  tutti  i  concorrenti  -compresi  quelli  di   sesso
femminile per i quali la positivita' del  test  di  gravidanza  abbia
comportato, ai sensi dell'art. 580 del decreto del  Presidente  della
Repubblica  15  marzo  2010,  n.  90,   un   temporaneo   impedimento
all'accertamento   dell'idoneita'   psico-fisica-   dovranno   essere
risultati idonei in tutte le  prove  ed  in  tutti  gli  accertamenti
previsti dal precedente comma 1. 
    3. I concorrenti in servizio dovranno presentarsi alle  prove  ed
accertamenti di cui al precedente comma 1 (ad eccezione di quelle  di
efficienza fisica per le quali e'  prevista  la  tenuta  ginnica)  in
uniforme di servizio; i  concorrenti  provenienti  dal  congedo  sono
altresi' invitati a presentarsi alla  suddette  prove  indossando  un
abbigliamento consono alla sede d'esame. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1.  Con  successivi  decreti  saranno  nominate  le   commissioni
esaminatrici per le prove scritte e orale,  per  la  valutazione  dei
titoli e per la formazione della graduatoria di ciascun concorso, che
saranno cosi' composte: 
      a) per il concorso di cui all'art. 1, comma 1, lettera a): 
        1) un ufficiale di grado non inferiore a generale di  brigata
in servizio, presidente; 
        2) cinque tenenti colonnelli (uno per ciascuna delle Armi  di
fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni) in  servizio,
membri; 
        3) due o piu' docenti o esperti della  Scuola  lingue  estere
dell'Esercito, membro aggiunto per l'effettuazione del  joint  forces
language test (JFLT) di lingua inglese; 
        4) un  docente  o  esperto,  che  potra'  essere  diverso  in
funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto  per
la prova orale facoltativa di lingua straniera; 
        5) un ufficiale di grado non inferiore a capitano, ovvero  un
dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla  terza
area funzionale, segretario senza diritto al voto; 
      b) per il concorso di cui all'art. 1, comma 1, lettera b): 
        1) un ufficiale di grado non inferiore a brigadiere  generale
in servizio, presidente; 
        2) tre tenenti  colonnelli  dell'Arma  dei  trasporti  e  dei
materiali in servizio, membri; 
        3) due o piu' docenti o esperti della  Scuola  lingue  estere
dell'Esercito, membro aggiunto per l'effettuazione del JFLT di lingua
inglese; 
        4) un  docente  o  esperto,  che  potra'  essere  diverso  in
funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto  per
la prova orale facoltativa di lingua straniera; 
        5) un ufficiale di grado non inferiore a capitano, ovvero  un
dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla  terza
area funzionale, segretario senza diritto di voto; 
      c) per il concorso di cui all'art. 1, comma 1, lettera c): 
        1) un ufficiale di grado non inferiore a brigadiere  generale
in servizio, presidente; 
        2) tre tenenti  colonnelli  del  Corpo  di  commissariato  in
servizio, membri; 
        3) due o piu' docenti o esperti della  Scuola  lingue  estere
dell'Esercito, membro aggiunto per l'effettuazione del JFLT di lingua
inglese; 
        4) un  docente  o  esperto,  che  potra'  essere  diverso  in
funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto  per
la prova orale facoltativa di lingua straniera; 
        5) un ufficiale di grado non inferiore a capitano, ovvero  un
dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla  terza
area funzionale, segretario senza diritto di voto; 
    2.  Parimenti  con  successivi  decreti   saranno   nominate   le
commissioni per le prove di efficienza fisica, per  gli  accertamenti
sanitari,  per  l'accertamento  attitudinale  e  per  gli   ulteriori
accertamenti sanitari, uniche per tutti e tre i concorsi, che saranno
cosi' composte: 
      a) per le prove di efficienza fisica: 
        1)  un  ufficiale  in  servizio  di  grado  non  inferiore  a
colonnello, presidente; 
        2) due ufficiali superiori in servizio qualificati istruttori
militari di educazione fisica, membri; 
        3)  un  ufficiale  in  servizio  di  grado  non  inferiore  a
capitano,   segretario.   La   commissione   si   avvarra',   durante
l'espletamento delle prove, di personale del Centro  di  selezione  e
reclutamento nazionale dell'Esercito; 
      b) per gli accertamenti sanitari: 
        1) un ufficiale medico in servizio di grado non  inferiore  a
colonnello, presidente; 
        2) due ufficiali superiori medici in servizio, membri. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  ufficiali  medici
specialisti o di medici specialisti esterni; 
      c) per l'accertamento attitudinale: 
        1)  un  ufficiale  in  servizio  di  grado  non  inferiore  a
colonnello del ruolo normale  delle  Armi  di  fanteria,  cavalleria,
artiglieria, genio, trasmissioni; 
        2) un ufficiale psicologo in servizio del Corpo sanitario; 
        3) un ufficiale  in  servizio  qualificato  perito  selettore
attitudinale; 
        4) un ufficiale in servizio di grado non inferiore a tenente,
segretario. Le funzioni di presidente saranno  svolte  dall'ufficiale
piu' elevato in grado ovvero, a parita'  di  grado,  da  quello  piu'
anziano. 
    Detta  commissione  si  avvarra'   del   contributo   tecnico   -
specialistico di ufficiali del Corpo sanitario in servizio permanente
laureati in psicologia che potranno essere  coadiuvati  da  psicologi
civili convenzionati presso il Centro  di  selezione  e  reclutamento
nazionale dell'Esercito; 
      d) per gli ulteriori accertamenti sanitari: 
        1) un ufficiale generale medico in servizio, presidente; 
        2) due ufficiali superiori medici in servizio, membri. 
    Gli ufficiali medici facenti parte di detta commissione  dovranno
essere diversi da quelli che hanno fatto parte della commissione  per
gli accertamenti sanitari di  cui  alla  precedente  lettera  b)  del
presente comma. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                            Prove scritte 
 
 
    1. I partecipanti ai concorsi di cui al precedente art. 1 saranno
ammessi - con riserva di  accertamento  del  possesso  dei  requisiti
prescritti per  la  partecipazione  al  concorso  -  a  sostenere  le
seguenti prove scritte: 
      a) prova scritta di cultura generale consistente in  una  serie
di quesiti a risposta multipla predeterminata volti ad  accertare  il
grado  di  conoscenza  della  lingua   italiana   anche   sul   piano
ortogrammaticale  e  sintattico,  la  conoscenza  di   argomenti   di
attualita',  di  educazione  civica,  di  storia,  di  geografia,  di
matematica, di logica matematica e della lingua inglese. Le modalita'
di  svolgimento  della  prova  sono  indicati  nell'allegato  E   che
costituisce parte integrante del presente bando.  Inoltre,  nei  siti
www.persomil.difesa.it   e   www.esercito.difesa.it,    sara'    resa
disponibile la banca dati  dalla  quale  saranno  tratti  i  predetti
quesiti; 
      b) prova scritta di cultura tecnico - professionale, di  durata
massima di 6 ore,  consistente  nello  svolgimento  di  un  elaborato
vertente sui programmi d'esame riportati nel  citato  allegato  E  al
presente bando. 
    Per quanto concerne le modalita' di  svolgimento  delle  predette
prove scritte, saranno osservate le disposizioni degli artt. 13, 14 e
15, comma 1 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  9  maggio
1994, n. 487. 
    2. La prova scritta di cultura generale avra' luogo, per ciascuno
dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma  1,  con  inizio  non
prima delle  0930  presso  il  Centro  di  selezione  e  reclutamento
nazionale dell'Esercito di Foligno,  caserma  «Gonzaga  del  Vodice»,
viale Mezzetti n. 2, secondo il seguente calendario: 
      a) 10 settembre 2012, per il concorso di cui all'art. 1,  comma
1, lettera a) del bando; 
      b) 19 settembre 2012, per il concorso di cui all'art. 1,  comma
1, lettera b) del bando; 
      c) 24 settembre 2012, per il concorso di cui all'art. 1,  comma
1, lettera c) del bando. 
    Eventuali modificazioni della sede e della  data  di  svolgimento
delle suddette prove scritte saranno rese  note,  a  partire  dal  27
agosto    2012,    mediante    avviso    consultabile    nei     siti
www.esercito.difesa.it e www.persomil.difesa.it, che avra' valore  di
notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i  concorrenti,
ovvero chiedendo informazioni al Centro di selezione  e  reclutamento
nazionale  dell'Esercito  -  Reparto  concorsi  Accademia  e   Scuole
militari         al         numero         0742/357814         (mail:
uadrs@ceselna.esercito.difesa.it)  o   Ministero   della   difesa   -
Direzione generale per il personale militare - Sezione relazioni  con
il pubblico numero 06/417050412 (mail:urp@persomil.difesa.it). 
    I concorrenti ai quali non e' stata comunicata  l'esclusione  dal
concorso sono tenuti a presentarsi  presso  la  sede  d'esame  almeno
un'ora prima di quella fissata per l'inizio della  prova,  muniti  di
carta d'identita' o di  altro  valido  documento  di  riconoscimento,
provvisto  di  fotografia,  rilasciato  da  un'amministrazione  dello
Stato,  nonche'  di  copia  della  domanda  e  della  ricevuta  della
raccomandata di  spedizione  della  medesima  se  presentata  con  le
modalita' previste dall'art. 3, comma  1,  lettera  b)  del  presente
bando. 
    Essi dovranno avere con se'  una  penna  a  sfera  ad  inchiostro
indelebile nero. L'occorrente per lo svolgimento  della  prova  sara'
loro fornito sul posto. 
    I concorrenti assenti al momento dell'inizio della prova  saranno
considerati rinunciatari e quindi esclusi  dal  concorso,  quali  che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    3. La correzione della prova scritta di  cultura  generale  sara'
effettuata con l'ausilio di sistemi  informatizzati  subito  dopo  lo
svolgimento della prova medesima. 
    Ai  concorrenti  verra'  attribuito  un  punteggio  espresso   in
trentesimi in relazione al numero  di  risposte  esatte.  Per  essere
ammessi  a  sostenere  la  prova  scritta  di   cultura   tecnico   -
professionale, di cui al  successivo  comma  5,  essi  dovranno  aver
risposto correttamente almeno al 60 per cento delle domande.  In  tal
caso ad essi verra' attribuito un punteggio di 18/30. 
    L'esito della prova sara' reso  noto  ai  concorrenti  il  giorno
stesso,  all'ora  che  sara'  stata  indicata  dai  presidenti  delle
rispettive commissioni  esaminatrici.  Nella  sede  d'esame  verranno
affissi in bacheca appositi elenchi,  uno  degli  idonei,  uno  degli
inidonei. Gli esiti delle prove scritte di cultura generale  verranno
inoltre  pubblicati  nei  siti  internet   www.esercito.difesa.it   e
www.persomil.difesa.it. Tale pubblicazione avra' valore di notifica a
tutti gli effetti e nei confronti di tutti i concorrenti. Gli  idonei
saranno invitati subito  dopo  l'affissione  del  relativo  elenco  a
consegnare la documentazione di cui al precedente art. 6 al personale
del Centro di selezione  e  reclutamento  nazionale  dell'Esercito  -
Reparto concorsi Accademia e Scuole militari. 
    4. La prova scritta di  cultura  tecnico  -  professionale  avra'
luogo, per ciascuno dei concorsi di cui al precedente art.  1,  comma
1, con inizio non prima delle 0930 presso il Centro  di  selezione  e
reclutamento nazionale dell'Esercito di Foligno, caserma «Gonzaga del
Vodice», viale Mezzetti n. 2, secondo il seguente calendario: 
      a) 11 settembre 2012, per il concorso di cui all'art. 1,  comma
1, lettera a) del bando; 
      b) 20 settembre 2012, per il concorso di cui all'art. 1,  comma
1, lettera b) del bando; 
      c) 25 settembre 2012, per il concorso di cui all'art. 1,  comma
1, lettera c) del bando. 
    Anche per questa prova i concorrenti dovranno avere con  se'  una
penna a sfera con inchiostro indelebile nero, mentre l'occorrente per
lo  svolgimento  della  prova  sara'  loro  fornito  sul   posto.   I
concorrenti  assenti  al  momento  dell'inizio  della  prova  saranno
considerati rinunciatari e quindi esclusi  dal  concorso,  quali  che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    5. La prova scritta di  cultura  tecnico  -  professionale  sara'
superata da coloro che avranno conseguito un punteggio non  inferiore
a 18/30. 
    L'esito delle prove scritte di cultura tecnico-professionale e il
calendario con le modalita' di convocazione degli ammessi alle  prove
ed accertamenti di cui ai successivi artt. 11, 12 e 13  del  presente
bando, sara' reso noto a partire  dal  15  ottobre  2012  con  avviso
consultabile      nei       siti       www.esercito.difesa.it       e
www.persomil.difesa.it, che avra' valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti e nei confronti di tutti i concorrenti. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. Le commissioni esaminatrici di cui al precedente art. 8, comma
1 procederanno a valutare i titoli di merito dei soli concorrenti che
si saranno  presentati  alla  prova  scritta  di  cultura  tecnico  -
professionale dei concorsi, sempreche' detti titoli,  posseduti  alla
data di scadenza del termine di presentazione  delle  domande,  siano
stati dichiarati con le modalita' indicate  nel  precedente  art.  5,
ovvero risultino dalla documentazione matricolare e caratteristica. 
    2. Il punteggio massimo  attribuibile  ai  titoli  di  merito  da
valutare nei predetti concorsi e' pari a 28/30, cosi' ripartiti: 
      a) qualita' militari e professionali o esperienze professionali
documentate svolte  presso  amministrazioni  pubbliche:  fino  ad  un
massimo di punti 7/30. In tale ambito la commissione attribuira' fino
a punti 1,5/30 per il personale  che  ha  frequentato  il  «corso  di
branca» e fino a punti 1/30 per il servizio prestato in  qualita'  di
ufficiale in ferma prefissata; 
      b) idoneita' riportata in precedenti concorsi per l'accesso  ai
ruoli degli ufficiali in servizio permanente dell'Esercito:  fino  ad
un massimo di punti 2/30; 
      c) partecipazione ad operazioni  previste  da  disposizioni  di
legge (operazioni all'estero e/o sul territorio nazionale):  fino  ad
un massimo di punti 5/30, attribuendo punti 0,3/30 per ogni  mese  di
servizio (o frazione superiore a 15 giorni)  effettivamente  prestato
in operazioni all'estero  ovvero  punti  0,15/30  per  ogni  mese  di
servizio (o frazione superiore a 15 giorni)  effettivamente  prestato
in operazioni sul territorio nazionale; 
      d) titolo di studio  posseduto  in  aggiunta  a  quello  minimo
prescritto per la partecipazione al concorso: fino ad un  massimo  di
punti 4/30. In particolare saranno attribuiti i seguenti punteggi: 
        1) per ciascun diploma  universitario  con  corso  di  durata
biennale: fino a punti 0,5/30; 
        2) per ciascuna laurea o diploma universitario con  corso  di
durata triennale: fino a punti 2/30; 
        3) per ciascuna laurea specialistica  -  magistrale:  fino  a
punti 4/30 (con assorbimento del punteggio  previsto  per  la  laurea
triennale propedeutica al suo conseguimento); 
      e) ricompense: fino ad un massimo di punti 5/30. In particolare
saranno attribuiti i seguenti punteggi: 
        1) per ogni medaglia d'oro  al  valor  militare  o  al  valor
civile o al valore dell'Esercito, di Marina, aeronautico e  dell'Arma
dei carabinieri: punti 4,5/30; 
        2) per ogni medaglia d'argento al valor militare o  al  valor
civile o al valore dell'Esercito, di Marina, aeronautico e  dell'Arma
dei carabinieri: punti 3,5/30; 
        3) per ogni medaglia di bronzo al valor militare o  al  valor
civile o al valore dell'Esercito, di Marina, aeronautico e  dell'Arma
dei carabinieri o croce al valor militare: punti 2,5/30; 
        4) per ogni croce d'oro al merito dell'Esercito/dell'Arma dei
carabinieri o medaglia d'oro al merito di Marina /aeronautico:  punti
1,5/30; 
        5) per ogni croce d'argento al merito dell'Esercito/dell'Arma
dei carabinieri o medaglia d'argento al merito di Marina/aeronautico:
punti 1/30; 
        6) per ogni croce di bronzo al merito dell'Esercito/dell'Arma
dei carabinieri o medaglia di bronzo al merito di Marina/aeronautico:
punti 0,8/30; 
        7) per ogni encomio solenne: punti 0,75/30; 
        8) per ogni encomio semplice: punti 0,5/30; 
        9) per ogni elogio: punti 0,25/30; 
      f) periodi di comando:  fino  ad  un  massimo  di  punti  3/30,
attribuendo punti 0,1/30 per ogni mese (o  frazione  superiore  a  15
giorni) di comando o  attribuzioni  specifiche  ovvero  in  incarichi
tecnici delle specializzazioni di appartenenza; 
      g)  altri  titoli:  fino  ad  un  massimo  di  punti  2/30.  In
particolare saranno attribuiti i seguenti punteggi: 
        1) per corsi universitari post lauream: fino a punti 1/30; 
        2) per il diploma  di  maestro  dello  sport  rilasciato  dal
Comitato olimpico nazionale italiano al termine di un corso di durata
triennale: punti 1,5/30; 
        3)  per  la  qualifica  di  istruttore   riconosciuta   dalle
norme/direttive delle Forze armate: punti 0,5/30. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                     Prove di efficienza fisica 
 
 
    1. I concorrenti, che nella prova scritta di  cultura  tecnico  -
professionale hanno riportato un punteggio di almeno  18/30,  saranno
ammessi a sostenere le prove  di  efficienza  fisica  e,  se  idonei,
saranno sottoposti agli accertamenti sanitari di  cui  al  successivo
art. 12 del presente bando e all'accertamento attitudinale, di cui al
successivo art. 13. 
    Le  prove  e  gli  accertamenti  di  cui  sopra  avranno   luogo,
presumibilmente nel mese  di  novembre  2012,  presso  il  Centro  di
selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito di Foligno,  secondo
il calendario di convocazione che sara' reso noto nell'avviso di  cui
al precedente art. 9, comma 6. 
    Coloro che non  si  presenteranno  nel  giorno  previsto  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    2. I concorrenti, nel periodo di  permanenza  presso  il  Centro,
potranno  usufruire,  compatibilmente  con  le  potenzialita'   dello
stesso, di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione militare. 
    I medesimi dovranno presentarsi presso il predetto Centro  muniti
di tenuta ginnica e dovranno  esibire  il  certificato  di  idoneita'
all'attivita' sportiva agonistica di tipo B, in  corso  di  validita'
(il documento dovra' avere validita' annuale con scadenza  non  prima
del  31  dicembre  2012),  rilasciato  da  medici  appartenenti  alla
Federazione medico-sportiva italiana ovvero  da  strutture  sanitarie
pubbliche o private accreditate, che esercitano  in  tali  ambiti  la
professione di medico  specializzato  in  medicina  dello  sport.  La
mancata presentazione di tale certificato  determinera'  l'esclusione
del concorrente dal concorso. 
    I soli concorrenti non in servizio dovranno  esibire  i  seguenti
documenti, in originale o in copia conforme, rilasciati in  data  non
anteriore a tre mesi da quella  di  presentazione  agli  accertamenti
sanitari, salvo diverse indicazioni: 
      a) certificato rilasciato da una struttura sanitaria  pubblica,
anche militare, o  privata  accreditata  con  il  servizio  sanitario
nazionale attestante la recente effettuazione  dell'accertamento  dei
markers virali: anti HAV, HBsAg, anti HBs, anti HBc e  anti  HCV.  La
mancata presentazione di detto certificato determinera'  l'esclusione
del concorrente dal concorso; 
      b) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico  del  torace
in due  proiezioni  con  relativo  referto  (solo  se  esiste  dubbio
diagnostico da parte della commissione per gli accertamenti  sanitari
l'esame  radiografico  verra'  effettuato   presso   il   Centro   di
selezione); 
      c) un certificato, conforme al modello riportato  nell'allegato
F, che costituisce parte integrante del  presente  bando,  rilasciato
dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati,  che
attesti lo stato di buona salute, la  presenza/assenza  di  pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze  ed  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi a quella di presentazione; 
      d)  referto,  rilasciato  da  una  struttura  sanitaria,  anche
militare, o privata accreditata con il servizio sanitario  nazionale,
attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita'  per
anticorpi HIV, in data  non  anteriore  a  tre  mesi  dalla  data  di
presentazione per gli accertamenti. La mancata presentazione di  tale
referto comportera' l'esclusione del concorrente dal concorso; 
    3. In  aggiunta  alle  sopraindicate  certificazioni  di  cui  al
precedente comma  2,  le  concorrenti  di  sesso  femminile  dovranno
presentare i seguenti documenti: 
      a) le sole concorrenti  non  in  servizio:  referto  attestante
l'esito di ecografia  pelvica  eseguito  presso  struttura  sanitaria
pubblica, anche militare,  o  privata  accreditata  con  il  servizio
sanitario  nazionale  entro  i  tre  mesi  precedenti  la   data   di
presentazione.  La  mancata  presentazione   di   detto   certificato
determinera' l'esclusione della concorrente dal concorso; 
      b) referto attestante l'esito del test di gravidanza - mediante
analisi su  sangue  o  urine  -  effettuato  entro  i  cinque  giorni
lavorativi precedenti la data di presentazione alle  prove  medesime,
presso  struttura  sanitaria  pubblica,  anche  militare,  o  privata
accreditata con il servizio sanitario nazionale. 
    Le concorrenti che non esibiranno tale referto saranno sottoposte
(al solo fine della effettuazione in piena sicurezza delle  prove  di
efficienza fisica e degli esami previsti al successivo art. 12, comma
2) al test di gravidanza, volto ad escludere la sussistenza di  detto
stato.  Infatti  l'accertato  stato  di  gravidanza  impedira'   alla
concorrente di essere sottoposta alle prove di  efficienza  fisica  e
produrra' l'effetto indicato al successivo art. 12, comma 3. 
    Tutta la documentazione sanitaria di cui al presente comma dovra'
essere prodotta in originale o in copia conforme. 
    4. Tutti i concorrenti, inoltre, devono presentarsi muniti di  un
referto, rilasciato in data non anteriore ad un mese  antecedente  la
visita da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il servizio sanitario nazionale, attestante l'analisi
delle urine  per  la  ricerca  dei  seguenti  cataboliti  urinari  di
sostanze stupefacenti e/o psicotrope: anfetamine, cocaina, oppiacei e
cannabinoidi. Resta impregiudicata la facolta' per  l'Amministrazione
di sottoporre  a  drug-test  i  vincitori  dei  concorsi  di  cui  al
precedente art. 1. 
    5. Il prospetto delle prove di efficienza  fisica,  distinte  per
sesso dei concorrenti, e' riportato nell'allegato G, che  costituisce
parte integrante del presente bando. 
    In tale allegato sono precisate la modalita' di svolgimento della
prova di piegamenti sulle braccia e della prova di salto, sia  per  i
concorrenti di sesso maschile sia per quelli di sesso  femminile,  al
fine di rendere piu' omogeneo l'andamento di tali prove,  ridurre  le
cause  di  incidente  nell'esecuzione  delle   stesse   e   per   una
preparazione piu' mirata da parte dei concorrenti. 
    Il  mancato  superamento  anche  di  uno  solo   degli   esercizi
obbligatori  indicati  per   le   due   categorie   di   concorrenti,
determinera'  giudizio  di  inidoneita'  e  quindi  l'esclusione  dal
concorso. 
    Il superamento dei due esercizi obbligatori, invece, determinera'
giudizio  di  idoneita'  alle  prove  di  efficienza  fisica,   senza
attribuzione di alcun punteggio. In tal caso i  concorrenti  potranno
effettuare, se lo desiderano, gli esercizi facoltativi,  al  fine  di
conseguire  il  punteggio  incrementale  indicato  nel  gia'   citato
allegato G. 
    Il medesimo allegato G contiene disposizioni circa  le  modalita'
di svolgimento delle prove e i comportamenti che  dovranno  tenere  i
concorrenti, a pena  di  esclusione,  per  le  ipotesi  di  esiti  di
precedente  infortunio   o   di   infortunio   verificatosi   durante
l'effettuazione degli esercizi. 
    6. La commissione preposta alle prove di efficienza fisica: 
      a) verifichera', con l'ausilio di personale medico del Servizio
sanitario  del  Centro  di  selezione  e  di  reclutamento  nazionale
dell'Esercito, la validita' delle certificazioni di  volta  in  volta
prodotte dai concorrenti, redigendo per ciascuno apposito verbale; 
      b) avviera' senza indugio alla competente commissione  per  gli
accertamenti  sanitari  la  concorrente  per  la  quale  il  test  di
gravidanza  sara'  risultato  positivo  ai  fini  dell'adozione   del
provvedimento di cui al precedente comma 3 del presente articolo; 
      c) sottoporra' i  concorrenti  agli  esercizi  obbligatori  e/o
facoltativi secondo quanto previsto nei commi precedenti, redigendo o
completando il relativo verbale; 
      d) attribuira'  ai  concorrenti  che  abbiano  superato  uno  o
entrambi  gli  esercizi  facoltativi  il   punteggio   corrispondente
indicato nel gia' citato allegato G. Tale punteggio, che in ogni caso
non potra' superare complessivamente  i  2  punti,  sara'  comunicato
seduta stante ai concorrenti  e  concorrera'  alla  formazione  della
graduatoria di merito di cui al successivo art. 15. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                        Accertamenti sanitari 
 
 
    1. I concorrenti che avranno  conseguito  giudizio  di  idoneita'
nelle prove di efficienza fisica saranno sottoposti, sempre presso il
Centro predetto, a cura della commissione di cui al  precedente  art.
8,  comma  2,  lettera  b)  ad   accertamenti   sanitari   volti   al
riconoscimento del possesso dell'idoneita' psico-fisica  al  servizio
militare quali ufficiali in servizio permanente  del  ruolo  speciale
delle Armi o del Corpo per il quale hanno chiesto di concorrere. 
    2. Tutti i concorrenti saranno sottoposti ad accertamenti volti a
verificare il possesso da parte  degli  stessi  di  una  statura  non
inferiore a m. 1,65, se di sesso maschile, e a m. 1,61, se  di  sesso
femminile. 
    3. I concorrenti in servizio dovranno presentare la dichiarazione
medica  del  dirigente   del   servizio   sanitario   attestante   il
mantenimento  dell'idoneita'  al  servizio  militare   incondizionato
secondo il modello di cui all'allegato H. Tale certificazione  dovra'
essere portata al seguito dai candidati in servizio e consegnata alla
commissione per gli accertamenti sanitari. La  mancata  presentazione
di tale attestazione determinera' l'esclusione  del  concorrente  dal
concorso.  Il  personale  dichiarato  inidoneo   permanentemente   al
servizio militare incondizionato in  modo  parziale  ovvero  inidoneo
all'impiego nei teatri operativi e/o all'effettuazione delle prove di
controllo dell'efficienza  operativa,  prevista  dalla  direttiva  n.
100/162.200  ITER  del  17   aprile   2000   dello   Stato   maggiore
dell'Esercito e  successive  aggiunte  e  varianti,  non  riunisce  i
requisiti sanitari necessari alla partecipazione al concorso. 
    4. Per il solo personale non in servizio sara' verificata: 
      a) funzionalita' visiva: visus corretto non inferiore  a  16/10
complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al  seguito)
e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede  di  meno,  raggiungibile
con correzione non superiore alle 4  diottrie  per  la  sola  miopia,
anche in un solo occhio, e non superiore alle 3 diottrie , anche  per
un solo occhio, per gli altri vizi di  refrazione,  senso  cromatico,
campo visivo e motilita' oculare normali  accertati  mediante  visita
oculistica; 
      b) perdita uditiva: 
        1) monolaterale: valori compresi tra 25 e 35 dB; 
        2) bilaterale: p.p.t. compresa entro il 20%; 
        3) monolaterale o bilaterale isolata < 45 dB a 6.000 -  8.000
Hz; 
      c) normale sviluppo somatico con presenza fisica ed  attitudini
dinamiche buone. 
    5. La suddetta commissione, prima di eseguire  la  visita  medica
generale, disporra' esclusivamente per i concorrenti non in  servizio
le visite specialistiche e gli accertamenti di laboratorio seguenti: 
      a) visita cardiologica con E.C.G.; 
      b) visita oculistica; 
      c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
      d) visita psicologica e/o psichiatrica; 
      e) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
      f) analisi del sangue concernente: 
        1) emocromo completo; 
        2) glicemia; 
        3) creatinemia; 
        4) transaminasemia (GOT - GPT); 
        5) bilirubinemia totale e frazionata; 
        6) trigliceridemia; 
        7) VES; 
        8) colesterolemia; 
        9) gamma GT; 
      g) visita medica generale; in tale sede, fatti salvi i casi  di
rilevanza sanitaria che comporteranno un giudizio di inidoneita',  la
commissione escludera', con specifico provvedimento, il candidato non
in servizio che presenta tatuaggi sulle parti del corpo visibili  con
le seguenti uniformi: 
        1) per il personale maschile: uniforme di servizio estiva; 
        2) per il personale femminile: uniforme  di  servizio  estiva
con gonna e scarpe a  decolte'.  Saranno  comunque  esclusi  tutti  i
candidati che presentano su qualsiasi parte del  corpo  tatuaggi  che
abbiano contenuti osceni,  con  riferimenti  sessuali,  razzisti,  di
discriminazione religiosa o che comunque possono  portare  discredito
alle Istituzioni della Repubblica italiana ed alle Forze armate; 
      h)   ogni   ulteriore   indagine   clinico-specialistica,    di
laboratorio e/o strumentale (compreso l'esame radiografico)  ritenuta
utile per conseguire l'adeguata valutazione clinica  e  medico-legale
del concorrente. Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il
concorrente   ad   indagini   radiografiche,    indispensabili    per
l'accertamento e la valutazione di eventuali  patologie,  in  atto  o
pregresse, non altrimenti  osservabili  ne'  valutabili  con  diverse
metodiche o visite specialistiche, lo  stesso  dovra'  sottoscrivere,
dopo  essere  stato  edotto  dei  benefici  e  dei  rischi   connessi
all'effettuazione  dell'esame,  apposita  dichiarazione  di  consenso
informato conforme al modello riportato nell'allegato I. 
    Tutti i concorrenti, anche quelli in servizio, saranno sottoposti
a esami diagnostici volti ad accertare l'abuso sistematico di alcool. 
    6. In caso  di  accertato  stato  di  gravidanza  la  commissione
preposta ai suddetti accertamenti psico-fisici non potra'  in  nessun
caso procedere agli accertamenti di  cui  al  precedente  comma  5  e
dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art.  580
del decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,  n.  90,
secondo il  quale  lo  stato  di  gravidanza  costituisce  temporaneo
impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio  militare.
Pertanto, nei confronti delle candidate il cui stato di gravidanza e'
stato  accertato  anche  con  le  modalita'  previste  dal   presente
articolo,  il  Centro   di   selezione   e   reclutamento   nazionale
dell'Esercito  -  Reparto  concorsi  Accademia  e   Scuole   militari
procedera'  alla  convocazione  al  predetto  accertamento  in   data
compatibile con la definizione della graduatoria di cui al successivo
art. 15. Se in occasione della  seconda  convocazione  il  temporaneo
impedimento perdura, la preposta commissione  di  cui  al  precedente
art. 8, comma 2, lettera b) ne dara' notizia alla Direzione  generale
per il personale militare che, con provvedimento motivato, escludera'
la  candidata  dal   concorso   per   impossibilita'   di   procedere
all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
bando di concorso. 
    7.  Saranno  giudicati  idonei  i  concorrenti  cui   sia   stato
attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
      
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
    8. Non saranno giudicati  idonei  dalla  predetta  commissione  i
concorrenti: 
      a) affetti da disturbi della parola anche  se  in  forma  lieve
(dislalia o disartria); 
      b) risultati positivi agli accertamenti diagnostici per l'abuso
di alcool, per l'uso, anche saltuario  od  occasionale,  di  sostanze
stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope  a  scopo
non terapeutico; 
      c) affetti da malattie  o  lesioni  acute  per  le  quali  sono
previsti tempi lunghi  di  recupero  dello  stato  di  salute  e  dei
requisiti necessari per la frequenza del corso  applicativo  indicato
nel successivo art. 16; 
      d) affetti  da  imperfezioni  ed  infermita'  che,  seppur  non
contemplate nei precedenti alinea, risultino  comunque  incompatibili
con  l'espletamento  delle  mansioni   di   ufficiale   in   servizio
permanente. 
    9. La commissione per gli accertamenti sanitari,  seduta  stante,
comunichera'   al   concorrente   l'esito   della   visita    medica,
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) «idoneo quale ufficiale dei ruoli speciali dell'Esercito  in
servizio permanente»; 
      b) «inidoneo quale ufficiale dei ruoli  speciali  dell'Esercito
in  servizio  permanente»,  con   indicazione   della   causa   della
inidoneita'. 
    I concorrenti che,  all'atto  degli  accertamenti  sanitari  sono
riconosciuti  affetti  da  malattie  o  lesioni  acute   di   recente
insorgenza e di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali  risulta
scientificamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa,   tale   da
lasciar prevedere il possibile recupero dei  requisiti  richiesti  in
tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro  i
successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriore valutazione
sanitaria a cura  della  stessa  commissione  medica  per  verificare
l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica. 
    Detti  concorrenti  saranno  ammessi  con  riserva  a   sostenere
l'accertamento  attitudinale  di  cui  al  successivo  art.   13.   I
concorrenti che  non  avranno  recuperato,  al  momento  della  nuova
visita, la prevista idoneita' saranno giudicati inidonei  ed  esclusi
dal concorso. Tale  giudizio  sara'  comunicato  seduta  stante  agli
interessati. 
    10.  Il  giudizio  riportato  negli  accertamenti   sanitari   e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  che  per  casi  di  rilevanza
sanitaria sono giudicati inidonei non saranno ammessi a sostenere  le
ulteriori prove. Essi potranno tuttavia far pervenire  al  Centro  di
selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito -  Reparto  concorsi
Accademia e Scuole militari, improrogabilmente entro il decimo giorno
successivo a quello della visita medica, con  le  modalita'  indicate
nel precedente art. 3, comma 2, specifica istanza corredata da idonea
documentazione   rilasciata   da   struttura   sanitaria    pubblica,
relativamente  alle  cause  che  hanno  determinato  il  giudizio  di
inidoneita'. 
    Non saranno prese in considerazione istanze prive della  prevista
documentazione o pervenute oltre i termini perentori sopraindicati  o
con modalita' differente da quella sopraindicata. 
    La documentazione sanitaria allegata dai concorrenti  all'istanza
di cui sopra sara' valutata dalla commissione di  cui  al  precedente
art. 8, comma 2, lettera d) che,  solo  se  lo  riterra'  necessario,
sottoporra' gli interessati ad ulteriori accertamenti sanitari, prima
di emettere il giudizio definitivo. 
    Per ragioni di carattere organizzativo, al fine  di  contrarre  i
tempi delle procedure  concorsuali  e  contenere  i  costi  derivanti
dall'impiego delle commissioni di cui al precedente art. 8, comma  2,
lett. b) e  c),  i  concorrenti  giudicati  inidonei  che  dichiarino
esclusivamente per iscritto di voler presentare istanza di  ulteriori
accertamenti  sanitari  potranno  essere  ammessi,  con  riserva,   a
sostenere l'accertamento attitudinale di cui al successivo art. 13. 
    11. In caso di mancato accoglimento dell'istanza,  i  concorrenti
riceveranno comunicazione che il giudizio di inidoneita' riportato al
termine degli accertamenti sanitari dovra' intendersi confermato. 
    Analogamente, in caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti
riceveranno, sempre dal Centro di selezione e reclutamento  nazionale
dell'Esercito, formale comunicazione. 
    12. I concorrenti, dichiarati  inidonei  anche  a  seguito  della
valutazione  sanitaria  di  cui  al  precedente  comma  11,  o  degli
ulteriori accertamenti  sanitari  disposti  o  che  ad  essi  avranno
rinunciato, saranno esclusi dal concorso. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                      Accertamento attitudinale 
 
 
    1. Al termine degli accertamenti sanitari i concorrenti giudicati
idonei e, con riserva, quelli di cui al precedente art. 12, comma 9 e
10 saranno sottoposti ad accertamento attitudinale svolto secondo  le
direttive tecniche emanate dallo Stato maggiore dell'Esercito. 
    2. L'accertamento attitudinale  sara'  eseguito  da  parte  della
commissione di cui al precedente art. 8, comma  2,  lettera  c)  che,
attraverso una serie di  prove  attitudinali  (batteria  testologica,
questionario informativo ed un'intervista di  selezione  individuale)
valutera'   oggettivamente   il   possesso   delle    caratteristiche
attitudinali  indispensabili  all'espletamento  delle   mansioni   di
ufficiale in servizio permanente del ruolo speciale delle Armi o  del
Corpo per il quale hanno  chiesto  di  concorrere.  Tale  valutazione
vertera' sulle seguenti aree di indagine: 
      a) area dell'adattabilita' al contesto militare; 
      b) area relazionale (dimensione interpersonale); 
      c) area del lavoro (dimensione produttiva/gestionale); 
      d) area emozionale (dimensione intrapersonale). 
    3. Il giudizio  espresso  dalla  commissione  che,  adeguatamente
motivato, dovra' essere comunicato per iscritto  seduta  stante  agli
interessati, e' definitivo. Pertanto i concorrenti giudicati inidonei
saranno  esclusi  dal  concorso.  Il  giudizio   di   idoneita'   non
comportera' attribuzione di alcun punteggio. 
    4. I verbali dell'accertamento  attitudinale,  insieme  a  quelli
delle prove  di  efficienza  fisica  e  degli  accertamenti  sanitari
saranno disponibili presso il  Centro  di  selezione  e  reclutamento
nazionale  dell'Esercito  -  Reparto  concorsi  Accademia  e   Scuole
militari, entro tre giorni dalla data di conclusione degli stessi. 

        
      
                               Art. 14 
 
 
                             Prova orale 
 
 
    1. Saranno ammessi  a  sostenere  la  prova  orale  prevista  per
ciascuno dei concorsi  di  cui  al  precedente  art.  1,  comma  1  i
concorrenti risultati  idonei  alle  prove  scritte,  alle  prove  di
efficienza  fisica,  agli   accertamenti   sanitari   ed   a   quello
attitudinale. 
    La prova orale, che avra' luogo  nelle  sedi  e  nei  giorni  che
saranno comunicati agli interessati con  le  modalita'  indicate  nel
precedente art. 3, comma 1 sara' articolata in due fasi: 
      a. una prima fase concernente il test JFLT di lingua inglese; 
      b. una seconda fase, di  durata  non  superiore  a  30  minuti,
concernente un colloquio su almeno quattro materie estratte  a  sorte
dal programma riportato nel citato allegato E al presente bando. 
    2. I concorrenti che non si presenteranno  nei  giorni  stabiliti
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso  quali
che saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute  a  causa
di forza maggiore. 
    3. La prova orale si intendera' superata se i concorrenti avranno
riportato una votazione di almeno 18/30, raggiunta con  le  modalita'
indicate nel citato allegato E al presente bando. 
    4. I concorrenti idonei alla prova  orale,  sempreche'  lo  hanno
richiesto nella domanda di partecipazione al concorso, sosteranno una
prova orale facoltativa di lingua straniera, scelta fra  l'araba,  la
francese,  la   persiana-farsi,   la   portoghese,   la   russa,   la
serbo-croata, la spagnola e la tedesca, con  le  modalita'  riportate
nel gia' citato allegato E. 
    La  prova  facoltativa   di   lingua   straniera   si   svolgera'
contestualmente alla seconda fase della prova orale. 
    Ai concorrenti che  sosterranno  detta  prova  facoltativa  sara'
assegnata  una  votazione  in  trentesimi  da  0  a  30,  alla  quale
corrispondera' il seguente punteggio utile per  la  formazione  della
graduatoria: 
      a) da 0 a 17,999/30: punti 0; 
      b) da 18/30 a 20,999/30: punti 1; 
      c) da 21/30 a 23,999/30: punti 2; 
      d) da 24/30 a 26,999/30: punti 3; 
      e) da 27/30 a 30/30: punti 4. 

        
      
                               Art. 15 
 
 
                        Graduatorie di merito 
 
 
    1. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma  1
la  graduatoria  degli  idonei  sara'   formata   dalla   commissione
esaminatrice  in  base  alla  somma  dei   punteggi   riportati   dai
concorrenti in ciascuna delle prove d'esame,  nella  valutazione  dei
titoli e degli eventuali punteggi incrementali conseguiti nelle prove
di efficienza fisica  e  nella  prova  orale  facoltativa  di  lingua
straniera. 
    La graduatoria di merito di ciascuno dei concorsi di cui all'art.
1, comma 1 sara' approvata con decreto dirigenziale. 
    Nel decreto di approvazione della graduatoria di ciascun concorso
si terra' conto della riserva dei posti a favore del  coniuge  e  dei
figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale  di  secondo
grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e  delle
Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio di  cui
all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66  e  della
riserva  dei  posti  a  favore  degli  appartenenti  al   ruolo   dei
marescialli. Se un concorrente, inserito in graduatoria,  rientra  in
entrambe le suddette categorie di  riservatari,  la  riserva  di  cui
all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 prevale  su
quella prevista a favore della categoria  dei  marescialli.  I  posti
eventualmente non ricoperti  dagli  appartenenti  alle  categorie  di
riservatari di cui sopra potranno  essere  devoluti  a  favore  delle
altre  categorie  di  concorrenti  idonei  secondo   l'ordine   della
graduatoria generale di merito. 
    2. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra' conto,
a parita' di merito, dei titoli di preferenza, previsti  dall'art.  5
del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.  487  e
posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
domande,  che  i  concorrenti  hanno  dichiarato  nella  domanda   di
partecipazione o in apposita dichiarazione sostitutiva allegata  alla
medesima. A parita' od in assenza di titoli di preferenza,  sempre  a
parita' di merito, sara' preferito il  concorrente  piu'  giovane  di
eta', in applicazione del 2 periodo dell'art. 3, comma 7 della  legge
n. 127/1997, come aggiunto  dall'art.  2,  comma  9  della  legge  n.
191/1998. 
    3. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente  art.  1,  comma
saranno dichiarati vincitori -sempreche' non saranno sopravvenuti gli
elementi impeditivi di cui all'art. 1, comma 4 del presente bando - i
concorrenti  che,  per  quanto  indicato  nei  commi  precedenti,  si
collocheranno utilmente nella rispettiva graduatoria di merito. 
    4. I decreti di approvazione delle graduatorie saranno pubblicati
nel  giornale   ufficiale   del   Ministero   della   difesa.   Della
pubblicazione sara'  data  notizia  mediante  avviso  inserito  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.  Essi  saranno  inoltre
pubblicati,    a    puro     titolo     informativo,     nel     sito
www.persomil.difesa.it. 

        
      
                               Art. 16 
 
 
                               Nomina 
 
 
    1. I vincitori dei concorsi saranno nominati ad  eccezione  degli
appartenenti alla categoria degli ufficiali inferiori delle forze  di
completamento e degli  ufficiali  in  ferma  prefissata,  di  cui  al
precedente art. 2, comma 1, lettere c) e b), sottotenenti in servizio
permanente rispettivamente del ruolo speciale delle Armi o del  Corpo
per il quale  hanno  concorso,  con  anzianita'  assoluta  nel  grado
stabilita dal decreto di nomina che sara' immediatamente esecutivo. 
    Gli appartenenti alla categoria degli ufficiali  inferiori  delle
forze di completamento e quelli  appartenenti  alla  categoria  degli
ufficiali inferiori in ferma  prefissata,  invece,  saranno  nominati
ufficiali in servizio permanente del rispettivo ruolo speciale con il
grado rivestito all'atto della scadenza del termine di  presentazione
delle domande. 
    2. Il conferimento della nomina e' subordinato  all'accertamento,
anche successivo  alla  nomina,  del  possesso  del  requisito  della
condotta e delle qualita' morali  di  cui  all'art.  2  del  presente
bando. 
    Con successivo decreto si provvedera' alla assegnazione alle Armi
dei vincitori del concorso di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) del
presente bando. 
    3. I vincitori di ciascun concorso saranno invitati  ad  assumere
servizio in via  provvisoria,  sotto  riserva  dell'accertamento  del
possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento del
corso applicativo, che avra' durata non inferiore a tre mesi. 
    All'atto della presentazione al corso gli ufficiali dovranno: 
      produrre  il   certificato   anamnestico   delle   vaccinazioni
effettuate e il referto analitico attestante l'esito del dosaggio del
glucosio 6-fosfato-deidrogenasi, rilasciato  -  entro  trenta  giorni
dalla data di ammissione al corso - da strutture sanitarie pubbliche; 
      contrarre una ferma di cinque anni  decorrente  dalla  data  di
inizio del corso che avra' pieno effetto, tuttavia, solo all'atto del
superamento del corso applicativo. Il rifiuto di sottoscrivere  detta
ferma comportera' la revoca della nomina. 
    Inoltre,  la   mancata   presentazione   al   corso   applicativo
comportera' la decadenza dalla nomina,  ai  sensi  dell'art.  17  del
decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    4. Il concorrente di sesso  femminile  nominato  sottotenente  in
servizio  permanente  che,  trovandosi  nelle   condizioni   previste
dall'art. 1494 del decreto legislativo  15  marzo  2010,  n.  66  non
potra' frequentare il corso applicativo, sara' rinviato d'ufficio  al
corso successivo. 
    5. Nel caso in cui alcuni dei posti messi a concorso risulteranno
non ricoperti per rinuncia o decadenza  di  vincitori,  la  Direzione
generale per il personale militare potra' procedere all'ammissione al
corso di  altrettanti  concorrenti  idonei,  secondo  l'ordine  della
rispettiva graduatoria, con i criteri indicati al precedente art. 15,
entro il termine di 1/12 della durata del corso stesso. 
    6. I frequentatori che non supereranno  o  non  completeranno  il
corso applicativo: 
      a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella
Forza armata e categoria  di  provenienza  per  completare  la  ferma
eventualmente contratta. Il periodo di durata del corso sara' in  tal
caso computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio; 
      b) se provenienti  dalla  vita  civile,  saranno  collocati  in
congedo. 
    7. Per gli ufficiali che  supereranno  il  corso  applicativo  la
riserva cui e' subordinata la nomina verra' automaticamente sciolta e
l'anzianita' relativa nel grado  rivestito  verra'  rideterminata  in
base alla media del punteggio ottenuto nella  graduatoria  di  merito
del concorso e di quello conseguito nella graduatoria di fine  corso.
Gli appartenenti alla categoria degli ufficiali inferiori delle forze
di completamento e alla categoria degli ufficiali inferiori in  ferma
prefissata saranno iscritti in ruolo dopo  l'ultimo  dei  pari  grado
dello stesso ruolo. 
    8. Agli ufficiali, una volta ammessi  alla  frequenza  del  corso
applicativo, potra' essere chiesto di prestare il consenso al  essere
presi in considerazione ai fini di un  eventuale  successivo  impiego
presso gli Organismi di informazione e sicurezza di cui alla legge  3
agosto 2007, n. 124, previa verifica del possesso dei requisiti. 

        
      
                               Art. 17 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui  al  precedente
art. 2 del presente bando, l'Amministrazione provvedera'  a  chiedere
alle amministrazioni pubbliche ed enti competenti la  conferma  delle
dichiarazioni rese dai vincitori nella domanda  di  partecipazione  e
nelle  dichiarazioni  sostitutive  eventualmente  prodotte.  Inoltre,
verra' acquisito d'ufficio il certificato del casellario giudiziale. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma  1
emerge la falsita' del contenuto delle dichiarazioni, il  dichiarante
decadra'  dai  benefici  eventualmente  conseguiti  al  provvedimento
emanato sulla base della dichiarazione mendace. 

        
      
                               Art. 18 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. La Direzione generale per il personale  militare  potra',  con
provvedimento  motivato,  escludere  in  ogni  momento  dal  concorso
qualsiasi  concorrente  che  non  sara'  ritenuto  in  possesso   dei
prescritti requisiti, nonche' dichiarare il medesimo  decaduto  dalla
nomina ad  ufficiale  in  servizio  permanente,  se  il  difetto  dei
requisiti viene accertato dopo la nomina. 

        
      
                               Art. 19 
 
 
                     Spese di viaggio e licenza 
 
 
    1. Le spese sostenute per i viaggi da e per le sedi delle prove e
degli accertamenti previsti dall'art. 7 del  presente  bando  sono  a
carico dei concorrenti, anche se militari in servizio. 
    2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire  della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le  esigenze  di
servizio, sino a un massimo di  trenta  giorni,  nei  quali  dovranno
essere computati i giorni di svolgimento  delle  prove  previste  dal
precedente art. 7 del presente bando, nonche' quelli necessari per il
raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette  prove  e  per  il
rientro in sede. In particolare  detta  licenza,  cumulabile  con  la
licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista
oppure frazionata in due periodi, di cui uno, non superiore  a  dieci
giorni, per le prove scritte. Se il concorrente non sostiene le prove
d'esame  per  motivi  dipendenti  dalla  sua  volonta',  la   licenza
straordinaria sara'  computata  in  licenza  ordinaria  dell'anno  in
corso. 

        
      
                               Art. 20 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli artt. 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196,  i  dati  personali  forniti  dai  concorrenti  saranno
raccolti  dal  Centro   di   selezione   e   reclutamento   nazionale
dell'Esercito - Reparto concorsi Accademia e Scuole militare  per  le
finalita' di gestione del concorso  e  saranno  trattati  presso  una
banca  dati   automatizzata   anche   successivamente   all'eventuale
instaurazione del rapporto di impiego per le finalita' inerenti  alla
gestione del rapporto medesimo. 
    La comunicazione di tali  dati  e'  obbligatoria  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni  pubbliche
direttamente  interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o   alla
posizione giuridico-economica del concorrente  nonche',  in  caso  di
esito positivo, ai soggetti di carattere previdenziale. 
    2. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.  7  del  citato
decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano, il  diritto  di  rettificare,  aggiornare,  completare  o
cancellare i dati erronei,  incompleti  o  raccolti  in  termini  non
conformi  alla  legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi   al   loro
trattamento per motivi legittimi. 
    Tali diritti potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti  del
Direttore generale della Direzione generale del  personale  militare,
titolare  del  trattamento  che  nomina,  ognuno  per  le  parti   di
competenza, responsabile del trattamento dei dati personali: 
      a)  il  Comandante  del  centro  di  selezione  e  reclutamento
nazionale dell'Esercito; 
      b) i responsabili dei comandi/enti di cui al precedente art. 4,
comma 4; 
      c) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 7. 
    Il presente decreto,  sottoposto  al  controllo  ai  sensi  della
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 7 giugno 2012 
 
                                                    Amm. Div.: Rosati