Concorso per 1 dirigente (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA Concorso (Scad. 10 agosto 2012) Avviso pubblico per la ricerca di un dirigente cui conferire l'incarico quinquennale di Direttore dell'Ufficio Acquisti di Area Vasta Romagna, ai ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | FORLI' CESENA |
Comune: | CESENA |
Data di inserimento: | 19-07-2012 |
Data Scadenza bando | 10-08-2012 |
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Concorso (Scad. 10 agosto 2012)
Avviso pubblico per la ricerca di un dirigente cui conferire l'incarico quinquennale di Direttore dell'Ufficio Acquisti di Area Vasta Romagna, ai sensi dell'art. 15-septies, comma 1, DLgs 502/92 e s.m.i. presso AUSL di Cesena
Si rende noto che con determina del Direttore amministrativo dell’Azienda USL di Cesena n. 18 del 29/6/2012, si è stabilito di procedere alla pubblica selezione per l'individuazione del Direttore dell’Ufficio Acquisti di Area Vasta Romagna.
Con la precisazione che, come convenuto con le altre Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Romagna (Rimini, Forlì, Ravenna), detto Ufficio, nelle more della definizione dell’accordo quadro di cui alla delibera di Giunta RER 927/11, dovrà assicurare inizialmente il ruolo di Direzione dell’Ufficio Acquisti dell’Azienda USL di Cesena ed il coordinamento della funzione acquisti per l’Area Vasta Romagna e, a regime, la direzione dell’Ufficio Unico Acquisti di Area Vasta Romagna.
La responsabilità di direzione prevede il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore di struttura complessa, regolato da contratto a tempo determinato disciplinato dall'art. 15 septies, comma 1, del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, la retribuzione sarà adeguata nel tempo secondo le responsabilità assegnate, nella prima fase per le funzioni di coordinamento e poi di gestione della struttura acquisti di Area Vasta Romagna.
A norma dell'art. 7, comma 1, del DLgs 30/3/2001, n. 165 e s.m.i., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
1) Profilo professionale richiesto
Premessa La direzione degli acquisti dell’Azienda USL di Cesena da alcuni anni svolge il coordinamento delle funzioni di acquisto delle aziende di Area Vasta Romagna (Rimini, Ravenna, Forlì e Cesena), e per accordo delle stesse aziende si sta precisando un percorso amministrativo che porterà ad una specifica struttura unica di servizio. In questo quadro sono definite la missione e lo sviluppo del ruolo per questa figura dirigenziale che ha una funzione specialistica e organizzativa gestionale molto complessa, perciò viene ricercata con uno specifico bando.
Le Aree di responsabilità del Direttore di Struttura complessa sono:
Il Direttore dell’Ufficio Acquisti deve garantire la programmazione acquisti di Area Vasta Romagna. Nella prima fase dovrà, altresì, garantire la programmazione delle attività da svolgere in comune e per singola Azienda.
La realizzazione dell’Ufficio Unico di AVR comporterà l’implementazione di un progetto predisposto dalle Direzioni Generali in via di formalizzazione, a tal fine il Direttore dovrà favorire la costituzione di uno specifico comitato deputato alla programmazione e favorire lo sviluppo delle professionalità per la gestione diretta di tutte le gare.
Deve, altresì, sovraintendere alla pianificazione dell’aggregazione dei fabbisogni unificando tutti gli acquisti delle aziende di AVR , deve inoltre sovraintendere all’esecuzione della programmazione, con particolare riguardo alla costituzione gruppi tecnici per la definizione dei bisogni e degli aspetti tecnici dei prodotti / servizi in gara, fino alla redazione del capitolato (con richiesta DUVRI, del CIG e di tutto il necessario) e all’indizione della gara.
L’Ufficio dovrà altresì offrire, al bisogno, il supporto alle commissioni di gara, per assicurare la correttezza del procedimento fino all’aggiudicazione definitiva.
Al direttore dell’Ufficio sono di norma delegati la redazione e la stipula dei contratti e la loro vita nel tempo (ampliamenti/riduzioni e contratti integrativi) lo stesso dicasi, qualora sia possibile aderire a convenzioni Intercent-ER o CONSIP. Per tale motivo dovrà assicurare i rapporti con gli organismi regionali deputati alla aggregazione della domanda per acquisti.
L’Ufficio Acquisti deve assicurare la gestione dell’Albo Fornitori di AVR e partecipare alla definizione e all’aggiornamento della procedura acquisti e dell’unico regolamento acquisti a cottimo delle varie aziende di AVR.
Dovrà altresì garantire la costituzione di un sistema informativo stabile per assicurare la reportistica periodica standardizzata secondo le esigenze delle aziende di AVR e assicurare risposte alle varie richieste sull’attività e i flussi informativi verso l’AVCP, gli Uffici regionali.
Requisiti di carattere generale:
Al direttore spetta la gestione della struttura, oggi su più sedi e con gruppi indipendenti, che potrà diventare nel tempo unica ed accentrata, con le relative necessità operative e di gestione delle risorse umane assegnate.
Si richiedono perciò:
- competenze rivolte agli aspetti operativi e gestionali, - competenze rivolte ai rapporti interpersonali e all’accrescimento delle motivazioni, - capacità di trasmettere e consolidare le conoscenze tecniche nell’attività lavorativa.
Requisiti specifici legati al fabbisogno che caratterizza la struttura:
Si è perciò alla ricerca di un professionista, che abbia notevole esperienza nel settore che sappia conciliare il raggiungimento degli obiettivi assegnati con l’osservanza dei criteri guida dell’azione amministrativa (economicità, efficacia, efficienza, semplificazione e trasparenza) e con i principi della pubblica amministrazione.
Si richiede perciò una ottima capacità di interpretazione del sistema pubblico, delle esigenze espresse dalle Unità Operative da assistere, di applicazione del quadro normativo, e della capacità di sviluppo di soluzioni organizzative e procedurali a partire dai modelli in cui si è inseriti.
È necessario la padronanza e l’utilizzo dei principali strumenti di gestione, la capacità di interpretare la funzione in modo innovativo sia come definizione del processo operativo in una logica sia territoriale che aziendale, e la capacità, altresì, di integrazione con altre figure chiave delle aziende sanitarie.
2) Requisiti di ammissione
Possono partecipare all’avviso in oggetto coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;
b) idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del presente avviso. Il relativo accertamento è effettuato, a cura dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, prima dell'instaurazione del rapporto di lavoro;
c) laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche o in Economia e commercio o altra laurea equipollente conseguita ai sensi del vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale equiparata;
d) svolgimento di attività in organismi ed Enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali nel settore specifico dell’acquisizione di beni e servizi o di lavori pubblici, con autonoma gestione di risorse.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
La partecipazione all'avviso non è soggetta a limiti di età, salvo quelli previsti in materia di collocamento a riposo dei dipendenti.
Al raggiungimento del limite massimo di età previsto dalla normativa vigente, l’incarico cessa altresì automaticamente anche prima della scadenza.
L’incarico non potrà essere conferito a coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.
3) Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione, con la precisa indicazione della procedura cui l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Usl di Cesena - Unità Operativa Gestione Risorse Umane e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione di cui alle lettere c) e d) del punto 2;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
h) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche Amministrazioni;
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione ed un recapito telefonico.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la domanda di partecipazione alla procedura - non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati - saranno esclusi.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione l’aspirante deve allegare, ai fini della valutazione di merito e della formazione dell’elenco degli idonei, un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, relativo alle attività professionali, di studio, direzionali, organizzative, di formazione svolte evidenziando in particolare:
a) la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) la posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
Si precisa che - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - non potranno essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Tali certificazioni sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà.
L’Amministrazione è poi tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti del titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi; pertanto l’omissione anche di un solo elemento necessario ne comporta la non valutazione. A titolo esemplificativo, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso.
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; il candidato le potrà presentare in originale o in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati.
5) Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, unitamente alla documentazione ad essa allegata, deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 10 agosto 2012 (trentisimo giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo), secondo le modalità di seguito riportate.
- consegna a mano all’Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. All’atto della presentazione della domanda al candidato si richiede l’esibizione di un documento di identità personale in corso di validità. I candidati che non presentano personalmente la domanda devono contestualmente trasmettere fotocopia (fronte retro) di documento di identità personale in corso di validità;
- trasmissione tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena – Ufficio Attività Giuridica del Personale – Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, 47522 Cesena. La busta dovrà recare la dicitura “contiene domanda di partecipazione all’avviso pubblico per incarico direttore Ufficio Acquisti di AVR”. Alla domanda deve essere allegata fotocopia (fronte retro) di documento di identità personale in corso di validità.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 5 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate entro il termine indicato.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
- trasmissione tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it. La domanda con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia (fronte retro) di documento di identità personale in corso di validità.. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
6) Modalità di selezione
La Commissione esaminatrice, composta dal Direttore amministrativo e da Dirigenti anche rappresentanti le altre Aziende dell'Area Vasta Romagna, selezionerà una rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità' professionali dei candidati anche con riferimento alle capacità' gestionali, organizzative e di direzione correlate alle funzioni da svolgere.
I candidati che hanno inoltrato regolare domanda di partecipazione entro il termine di scadenza previsto dal bando, ed in possesso dei requisiti ivi previsti, sono convocati per l’effettuazione del colloquio mediante apposito avviso che sarà pubblicato da venerdì 31 agosto 2012 nel sito Internet www.ausl-cesena.emr.it/ alla pagina Concorsi e procedure selettive / Informazioni Uff.Concorsi. In tale avviso saranno specificati il giorno, l’ora ed il luogo in cui i candidati dovranno sostenere il colloquio. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, muniti di documento di identità personale, provvisto di fotografia, non scaduto di validità, senza alcun altro preavviso, nel giorno, ora e luogo specificati nell’avviso di cui sopra.
La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa.
7) Conferimento incarico
L'incarico viene attribuito dal Direttore generale sulla base della rosa di candidati idonei selezionati dalla predetta Commissione.
Qualora la Commissione non individui dei candidati idonei o il Direttore Generale ritenga che non vi sia tra gli idonei un candidato adeguatamente qualificato, ci si riserva la facoltà, di non conferire l’incarico oggetto del presente avviso.
L'incarico dà titolo a specifico trattamento economico, così come previsto dai vigenti CC.CC.NN .LL della Dirigenza Sanitaria Professionale Tecnica e Amministrativa e da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.
Il trattamento economico è commisurato al ruolo di responsabilità ed è inizialmente quantificato in euro 100.000 lordi annui, soggetto a revisione in funzione dell’applicazione dei futuri CC.CC.NN.LL. Nel predetto trattamento economico è compresa una quota incentivante, secondo le responsabilità attribuite, legata agli obiettivi annualmente assegnati, erogata previa verifica del relativo raggiungimento.
Il concorrente al quale viene conferito l'incarico, a seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, sarà invitato a stipulare contratto individuale di lavoro. La data di inizio dell'incarico è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena la mancata stipula del contratto medesimo.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura per il conferimento dell'incarico.
Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
L'Amministrazione si riserva la facoltà, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente bando nonché modificare, revocare o annullare il bando stesso.
Scadenza: 10 agosto 2012 Il Direttore U.O.
Lorella Sternini