Concorso per 1 dirigente medico di psichiatria (puglia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 52 del 25-07-2012
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI Concorso (Scad. 10 agosto 2012) Avviso pubblico, formazione graduatoria per il conferimento di incarichi provvisori di Dirigente Medico disciplina Psichiatria. IL ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 27-07-2012
Data Scadenza bando 10-08-2012
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AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI

Concorso (Scad. 10 agosto 2012)

Avviso pubblico, formazione graduatoria per il conferimento di incarichi provvisori di Dirigente Medico disciplina Psichiatria.


IL DIRETTORE GENERALE
In esecuzione della propria deliberazione n. 1033 del 08/06/2012, indice il presente Avviso Pubblico, per soli titoli, per la formulazione di graduatoria utilizzabile per il conferimento di incarichi a tempo determinato di Dirigente Medico - disciplina: Psichiatria.
Le disposizioni per l’ammissione all’avviso e le modalità di` espletamento del medesimo sono regolamentate dal D.P.R. 10.12.97 n. 483 e dalle disposizioni legislative ivi richiamate.
Il trattamento economico è quello previsto dal C.C.N.L. dell’Area Dirigenza Medica e Veterinaria.
In applicazione dell’art. 7, comma 1, del D.Lgs.165/01 e s.m.i., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti specifici e generali: REQUISITI SPECIFICI
1) Laurea in Medicina e Chirurgia;
2) Specializzazione nella disciplina a concorso o discipline equipollenti od affini, stabilite dai DD. MM. 30 e 31.1.1998 e successive modificazioni ed integrazioni;
3) Iscrizione all’albo professionale dell’Ordine dei Medici, attestata secondo la vigente normativa. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D.P.R. 10.12.1997, n.483, il personale in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del citato Decreto 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla suddetta data.
REQUISITI GENERALI
1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea.
I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno dichiarare di godere dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento degli stessi, di possedere, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica e di possedere adeguata conoscenza della lingua italiana.
2) Idoneità fisica all’ impiego.
- l’accertamento è effettuato, a cura dell’A.S.L., prima dell’immissione in servizio, fatta salva l’osservanza di disposizioni derogatorie.
- il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20/12/79 n. 761 è dispensato dalla visita medica;
3) Godimento dei diritti civili e politici.
 La partecipazione al concorso non è soggetta a limiti di età, ex L. n. 127/97, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio.
Tutti i requisiti prescritti ed i titoli, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione, ed il difetto anche di un solo requisito comporta l’esclusione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo, coloro che sono stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, coloro che sono stati dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili o con dichiarazioni mendaci.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione all’Avviso, redatte in carta semplice, indirizzate al DIRETTORE GENERALE - ASL BA - PIAZZA VITTORIO EMANUELE, 14 - 70054 GIOVINAZZO, devono essere inoltrate per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta certificata (PEC), pena l’esclusione, entro il 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
Si rende noto che, le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e quelle inviate dopo la scadenza del suddetto termine, non saranno prese in considerazione.
Nella domanda di ammissione, datata e firmata, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato, sotto forma di autocertificazione, l’aspirante deve dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/00, e s.m.i., consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/00, e s.m.i., nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, nonché della decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna, quanto segue:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza;
2) procedura a cui intende partecipare;
3) possesso della cittadinanza italiana,ovvero requisiti sostitutivi di cui all’art. 38 D. Lgs. n. 165/01, e s.m.i.;
4) titoli di studio posseduti e requisiti specifici di ammissione (laurea - specializzazione - iscrizione Ordine): esatta e completa dicitura, denominazione e sede dell’istituto/università presso i quali gli stessi sono stati conseguiti, data conseguimento, votazione riportata; per la specializzazione indicare inoltre: durata legale del corso in anni accademici, se conseguita ai sensi del D.Lgs. n. 257/91 o ai sensi del D.Lgs. n. 368/99 e specificare analiticamente per ogni anno accademico se si è stati titolari di borsa di studio o di contratto di formazione - specialistica; per l’iscrizione all’albo indicare: ordine professionale, luogo, n° d’ordine, la data di decorrenza e la permanenza d’ iscrizione;
5) Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
6) dichiarazione di non essere stato interdetto dai pubblici uffici, di non aver riportato pronunce definitive di condanna, ancorché non menzionate nel casellario giudiziale, o di patteggiamento (la sentenza prevista dall’art. 444 c.p.c., c.d. patteggiamento, è equiparata a condanna), di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale, di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali, ovvero di _____________ (indicare le condanne penali riportate, la data della sentenza e l’autorità giudiziaria che le ha emesse, precisando se sia stata concessa amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale, non menzione, ecc., nonché i procedimenti penali eventualmente pendenti);
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 31/12/1985);
8) dichiarazione del possesso, alla data di scadenza stabilita dal bando di concorso, dei requisiti generali e specifici di ammissione;
9) servizi prestati come dipendente presso PP.AA., nonché eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
10) dichiarazione di non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili, ovvero di essere cessato dal servizio presso una pubblica amministrazione per il seguente motivo _______________________;
11) titoli che danno diritto a preferenza o precedenza nella nomina, a parità di punteggio, fra quelli indicati all’art. 5, c. 4 e 5 D.P.R. n. 487/94, e s.m.i., nonché a riserve previste da leggi speciali, ovvero di non aver diritto a riserva, precedenza o preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 487/94;
12) dichiarazione di idoneità fisica all’impiego;
13) dichiarazione di accettazione delle condizioni fissate dal bando;
14) consenso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/03, alla A.S.L. BA al trattamento dei dati personali forniti, finalizzato agli adempimenti connessi all’espletamento della procedura concorsuale;
15) domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, completo di n. di codice di avviamento postale, di n. telefonico (anche cellulare) e indirizzo e-mail.
In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1). L’aspirante è obbligato a comunicare per iscritto eventuali variazioni d’indirizzo;
16) data e firma in calce in originale. La sottoscrizione non è soggetta ad autenticazione, ai sensi dell’art. 39, comma 1, del DPR 28.12.2000 n. 445  La omessa dichiarazione, non altrimenti rilevabile, resa mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/00, contestuale e/o allegata all’istanza di ammissione del possesso anche di uno solo dei requisiti di ammissione prescritti dal presente bando, determina l’esclusione dall’avviso;
La domanda deve essere datata e sottoscritta dal candidato; la mancata sottoscrizione determina l’esclusione dall’avviso.
Costituisce, altresì, motivo di esclusione la titolarità di rapporto di impiego a tempo indeterminato con questa A.S.L. nella medesima posizione funzionale e disciplina oggetto dell’avviso La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel rispetto di quanto disposto dal D.L.vo 196/2003, per lo svolgimento della procedura selettiva, ivi compreso l’eventuale esercizio del diritto di accesso agli atti da parte degli aventi diritto I dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’ufficio competente per le finalità di gestione dell’Avviso e trattati presso archivi informatici e/o cartacei, anche successivamente alla conclusione dell’avviso stesso, per le medesime finalità.
Il conferimento dei dati è comunque obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al concorso, pena l’esclusione.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché di alcuni diritti complementari tra cui quello di fare rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché, ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’A.S.L. BA;
Con la presentazione della domanda di partecipazione gli aspiranti implicitamente accettano, senza riserve, le prescrizioni e precisazioni del bando, comprese quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del S.S.N. Non è ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti avvisi pubblici o comunque esistente agli atti di questa Amministrazione.
Si rammenta che le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle norme speciali in materia.
La data di spedizione è comprovata dal timbro dell’Ufficio Postale accettante. Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, sarà prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.
L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore 
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
I candidati dovranno produrre, in allegato alla domanda di partecipazione, la seguente documentazione:
1) i documenti attestanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
2) curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta semplice, che, per avere valore di autocertificazione, deve recare all’inizio la seguente formula (da utilizzarsi obbligatoriamente per qualsiasi dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà ex artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/00, e s.m.i.):
“Il sottoscritto __________________, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/00, e s.m.i., consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/00, e s.m.i., nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, nonché della decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna, dichiara sotto la propria personale responsabilità che quanto di seguito riportato in relazione alla domanda di partecipazione al pubblico concorso, per titoli ed esami, _____________, corrisponde a verità”.
3) tutte le certificazione relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, tra cui:
titoli di carriera, accademici e di studio, titoli scientifici, partecipazione a congressi, convegni o seminari, incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici ecc;
4) elenco in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati.
5) copia fotostatica fronte/retro non autenticata di valido documento di identità e di riconoscimento (con fotografia) del sottoscrittore 6) eventuali pubblicazioni.
 Si applicano le disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui al D.P.R. n. 445/00, modificato dalla L. n. 183/11 (art. 15: “Le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della P. A. e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47”).
Ai sensi della Direttiva del Ministro della P.A. e delle semplificazioni n. 14/2011 - Presidenza del Consiglio dei Ministri -, la succitata documentazione deve essere prodotta mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, ovvero in fotocopia corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che dichiari la conformità della copia originale, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, e da una fotocopia di un proprio documento d’identità valido, pena la non valutazione.
Il curriculum formativo e professionale, qualora non reso con finalità di autocertificazione o non formalmente documentato, ha unicamente uno scopo informativo e, pertanto, non produce attribuzione di alcun punteggio.
I lavori scientifici (articoli, comunicazioni, abstracts, poster, ecc.), che devono essere editi a stampa, devono essere necessariamente prodotti nel testo integrale in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in semplice copia fotostatica tratta dagli originali pubblicati dichiarata conforme all’originale dal candidato. Se solo dichiarati non saranno valutati.
Di tali pubblicazioni deve essere prodotto elenco dettagliato, con numerazione progressiva in relazione al corrispondente documento e con indicazione della relativa forma originale o autenticata.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dall’autorità competente, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e della L. 12/11/2011, n. 183, art. 15, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma dichiarazioni sostitutive e, più precisamente:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”, nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: dati anagrafici,. residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato di famiglia, iscrizione all’albo/ordine professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica, concessione di benefici previsti da leggi speciali, adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate dal foglio matricolare dello stato di servizio, di non aver riportate condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, di non essere sottoposto a procedimenti penali);
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 445/2000 (ad esempio: (attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, conformità agli originali di copie obbligatoriamente allegate per quanto riguarda partecipazione a corsi di perfezionamento, anche in qualità di relatore, convegni o seminari, pubblicazioni, comunicazioni a convegni, abstract,);
c) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” ai sensi dell’art. 19 del DPR n. 445/2000: al fine di dichiarare la conformità all’originale della copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio.
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato, unitamente a fotocopia semplice di documento di identità in corso di validità, come previsto dall’art. 38 del D.P.R. 445/00.
Le dichiarazioni riportate sulla domanda hanno valore di sostitutività di certificazione solamente se precedute dalla formula di conoscenza di quanto previsto dagli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
Per consentire la corretta’ valutazione dei titoli, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi contenuti nel certificato sostitutivo. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Si precisa che, qualora i titoli oggetto di dichiarazione sostitutiva fossero genericamente indicati o mancassero di elementi conoscitivi essenziali per la valutazione e l’attribuzione del previsto punteggio, non saranno presi in considerazione.
Precisamente, la dichiarazione deve contenere:
 A - Titoli di carriera:
• l’esatta denominazione dell’Ente - se trattasi di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato, accreditato o se convenzionato con il SSN; in caso contrario non sarà attribuito alcun punteggio);
• la natura giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato, supplente, part-time con l’esatta riduzione oraria, ecc...,
• l’esatta decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno, mese, anno) di inizio e di cessazione;
• la qualifica rivestita;
• le eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...).
• la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva e/o servizio civile deve necessariamente indicare i seguenti elementi:
• l’esatta decorrenza e durata del servizio militare e/o civile (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso), il ruolo ricoperto e lo stato di servizio svolto riconducibile alla qualifica a selezione (ufficiale medico).
B - Titoli accademici e di studio:
• l’indicazione del titolo di studio di accesso alla procedura, con l’esatta denominazione dell’Università o Istituto dove è stato conseguito, la data di conseguimento, la durata;
• gli altri titoli accademici e di studio devono contenere le stesse indicazioni sopra riportate;
• per le specializzazioni deve essere correttamente indicata la disciplina, la durata del corso di studio e, per le specializzazioni del ruolo medico, deve essere specificato se conseguite ai sensi dei Decreti Legislativi n. 257/91 o n. 368/99 e s.m. ed i., ai fini della loro corretta valutazione come per legge. Qualora la dichiarazione non contenga tale specificazione non si potrà procedere all’assegnazione del relativo punteggio;
C - Pubblicazioni e titoli scientifici:
• devono essere sempre allegati in originale o in copia mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000. Se solo elencate non si procederà alla loro valutazione.
 D - Curriculum formativo e professionale:
• per i corsi di aggiornamento professionale va indicato:
1) il titolo dell’evento;
2) l’organizzazione dell’evento;
3) la sede e la durata;
4) se, a fine corso, c’è stata la verifica;
5) se relatore all’evento;
• per gli incarichi di docenza va indicato:
1) la scuola universitaria presso la quale è stata effettuata la docenza;
2) durata dell’incarico: data inizio e fine incarico e il n. di ore d’insegnamento per anno accademico;
3) disciplina della docenza;
• per i corsi di perfezionamento/ master va indicato:
1) l’esatta denominazione del corso o master;
2) l’Ente presso il quale è stato conseguito;
3) la durata, l’attestazione finale e la disciplina;
• per le borse di studio e il dottorato di ricerca va indicato:
1) l’Ente presso il quale si è tenuto/a, la durata e la disciplina;
 Si precisa che la Commissione potrà valutare in tale categoria gli incarichi svolti in rapporto di convenzione, contratto di collaborazione coordinata e continuativa, contratto libero professionale, contratto di natura privata, ecc..., corredati di indicazione della durata oraria settimanale.
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall’interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, ai sensi della L. n. 183/2011.
ESCLUSIONE DALL’AVVISO
Costituiscono motivo di esclusione:
• il mancato possesso di uno o più requisiti richiesti per l’ammissione;
• la mancata sottoscrizione della domanda;
• la presentazione di autocertificazioni relative al possesso dei requisiti di ammissione al concorso, rese in termini difformi da quanto disposto dalla normativa vigente in materia, da cui non si evince il possesso dei requisiti medesimi;
• l’inoltro della domanda di partecipazione al concorso oltre il termine di scadenza del bando;
• la omessa dichiarazione, non altrimenti rilevabile, resa mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, contestuale e/o allegata all’istanza di ammissione relativa al possesso di uno solo dei requisiti di ammissione prescritti dal presente bando.
• titolarità di rapporto di impiego a tempo indeterminato con questa A.S.L. nella medesima posizione funzionale e disciplina oggetto dell’avviso.
 Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/00, e s.m.i., per l’ipotesi di dichiarazioni di mendaci, ai sensi dell’art. 75, qualora dai controlli emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese dal concorrente, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
AMMISSIONE DEI CANDIDATI
L’ammissibilità, ovvero la non ammissibilità dei candidati alla procedura oggetto del presente avviso, è deliberata con provvedimento motivato dal Direttore Generale dell’Azienda.
MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELLA SELEZIONE
Una Commissione di esperti nella materia, nominata dal Direttore Generale, valuterà i titoli attribuendo ad essi il relativo punteggio previsto dal D.P.R. 483/97.
Il punteggio massimo attribuibile è di punti 20, così ripartiti:
TITOLI DI CARRIERA punti 10 TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO punti 3 PUBBLICAZIONI E TITOLI’ SCIENTIFICI punti 3 CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE punti 4  GRADUATORIA La Commissione Esaminatrice formulerà la graduatoria finale di merito dei candidati idonei sulla base della valutazione dei titoli e del curriculum presentato da ciascun candidato.
La graduatoria finale di merito sarà formulata secondo l’ordine dei punteggi ottenuti dai candidati.
Se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli, pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età, come disposto dalla legge.
All’approvazione della graduatoria dei candidati dichiarati idonei provvede, riconosciuta la regolarità degli atti, con propria deliberazione il Direttore Generale.
CONFERIMENTO DELL’INCARICO
Il Direttore Generale procederà al conferimento degli incarichi seguendo l’ordine della graduatoria mediante stipula del contratto individuale di lavoro a tempo determinato nel quale saranno previste le modalità e condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro e indicata la data di presa servizio, previa presentazione, entro 30 gg., della documentazione prevista.
Le assegnazioni delle sedi di lavoro saranno di esclusiva competenza dell’Azienda e verranno effettuate in base alle priorità determinate da particolari criticità ed esigenze organizzative funzionali delle Strutture/Articolazioni aziendali.
Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la sottoscrizione del contratto, l’Azienda comunica di non dar luogo allo stesso.
L’incaricato che, senza giustificato motivo, non assumerà servizio nel termine stabilito dall’amministrazione sarà dichiarato decaduto dall’incarico.
E’ in ogni modo condizione risolutiva del contratto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso, la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
RAPPORTO DI LAVORO
Il contratto a tempo determinato stipulato pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo. Il rapporto di lavoro avrà durata conforme alle esigenze aziendali.
Il trattamento giuridico ed economico è determinato sulla base dei criteri stabiliti nei contratti collettivi della dirigenza del S.S.N. - Area Dirigenza Medica e Veterinaria.
Con l’accettazione dell’incarico e la firma del contratto vengono implicitamente accettate, da parte dei vincitori, tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dirigenziali del S.S.N.  
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D.Lgs 30.6.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda ASL BA - Ufficio Concorsi - P.zza Vittorio Emanuele n. 14 - 70054 GIOVINAZZO (BA), per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
L’interessato gode dei diritti di cui al titolo II parte I del D.Lgs 196/03.
Il trattamento dei dati personali forniti dai candidati sarà effettuato nel rispetto dei principi di cui all’art. 18, capo II del D.Lgs 196/03.
NORME FINALI
La partecipazione all’avviso comporta l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle AA.SS.LL.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per informazioni o per richiedere copia del presente bando di avviso, gli interessati potranno rivolgersi all’Azienda ASL BA - Area Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi - Piazza Vittorio Emanuele II, 14 - GIOVINAZZO - Tel. 080/3357706 o presso la sede legale di Bari, Lungomare Starita, 6 - tel. 080/5842296, oppure potranno consultare il sito Internet: www.asl.bari.it - sezione concorsi.
 PUBBLICITÀ Il Presente Avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sul sito web dell’ASL BA, quale allegato al provvedimento deliberativo.
 Il Direttore Generale ASL BA Angelo Domenico Colasanto