Concorso per 1 operaio tecnico manutentivo (piemonte) COMUNE DI MATHI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Mobilita'
Posti 1
Fonte: DIR N. 53 del 30-07-2012
Sintesi: COMUNE DI MATHI Concorso (Scad. 14 agosto 2012) Avviso di mobilità esterna ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 1 posto di Operaio Area Tecnica manuten ...
Ente: COMUNE DI MATHI
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: MATHI
Data di inserimento: 01-08-2012
Data Scadenza bando 14-08-2012
Condividi

COMUNE DI MATHI

Concorso (Scad. 14 agosto 2012)

Avviso di mobilità esterna ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 1 posto di Operaio Area Tecnica manutentiva - Categoria B.


Il Titolare della Posizione Organizzativa dell’Area Economico finanziaria In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 54 del 23/06/2012 con la quale si esprime l’indirizzo di provvedere alla copertura del posto in oggetto e si approva il presente avviso di mobilità volontaria;
Viste le disposizioni di legge e contrattuali applicabili;
Visti gli artt. 30 e seguenti del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.;
Rende noto E’ indetta una procedura di selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di categoria giuridica “B”, presso l’area tecnica - manutentiva, profilo professionale di operaio mediante l’istituto della mobilità volontaria esterna ex art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.
L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e nel trattamento di lavoro, ai sensi della Legge n. 125/91.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali dei candidati, compresi quelli sensibili, è effettuato ai soli fini dell’espletamento della procedura di selezione, nel rispetto ed in applicazione delle disposizioni normative vigenti in materia.
Art. 1
REQUISITI D’ACCESSO ALLA SELEZIONE
Per poter partecipare alla presente selezione pubblica occorre possedere, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso di selezione, i seguenti requisiti:
a) essere in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso enti del comparto regioni autonomie locali con inquadramento in categoria giuridica B, a prescindere dalla posizione economica acquisita nella predetta categoria, nel profilo professionale di operaio da almeno due anni;
b) essere in possesso della patente di guida di tipo “D” e relativo certificato d’abilitazione professionale tipo KD (CAP) per la guida dello scuolabus pulmino scolastico;
c) non avere procedimenti disciplinari o penali pendenti;
d) non avere istanze pendenti o pregresse per il riconoscimento di causa di servizio e/o equo indennizzo;
e) di avere idoneità psico-fisica per esercitare la mansioni della figura professionale da coprire;
f) essere in possesso del diploma di scuola dell’obbligo.
Art. 2
FUNZIONI
Sono previste le seguenti mansioni:
- manutenzione ambientale: a titolo esemplificativo e non esaustivo, manutenzione strade comunali e vicinali, pulizia cunette e tombini, segnaletica orizzontale, sistemazione aree verdi, potature piante, ecc.;
- manutenzione di edifici pubblici: lavori di manutenzione degli edifici pubblici quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tinteggiatura locali, verniciatura di manufatti vari, piccoli lavori di manutenzione ordinaria, interventi manutentivi nei locali di proprietà comunale adibiti a pubblico servizio, ecc;
- servizio di guida scuolabus comunale: guida scuolabus per il trasporto degli alunni delle scuole;
- servizi cimiteriali: necroforo e addetto alle operazioni cimiteriali;
- ogni altra ricollegabile alla categoria di appartenenza.
Art. 3
TRATTAMENTO ECONOMICO
Al posto è attribuito il trattamento economico della Categoria B, rapportato alla posizione economica di appartenenza, ai sensi del vigente C.C.N.L. Comparto Regioni - EE.LL.
- stipendio tabellare d’inquadramento ex CCNL;
- tredicesima mensilità;
- indennità di comparto per 12 mesi;
oltre a:
- assegno nucleo familiare, se ed in quanto spettante;
- trattamento accessorio nonché altri assegni, indennità o miglioramenti economici previsti dai contratti nazionali e decentrati in vigore e futuri o dalla legislazione.
Il dipendente trasferito conserverà la posizione giuridica ed economica in possesso all’atto del trasferimento maturata nell’Ente di provenienza.
Art. 4
DOMANDA DI AMMISSIONE – CONTENUTO
Il candidato, nella domanda di ammissione alla selezione, da redigersi in conformità a quanto indicato all’art. 5, chiederà espressamente di voler partecipare alla procedura di mobilità mediante selezione pubblica e rilascerà ai sensi del D.P.R. 445/2000, tutte le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti elencati all’art. 1, lett. da a) a f) nonché le seguenti, sotto la sua personale responsabilità:
- cognome, nome, luogo e data di nascita;
- codice fiscale, numeri di telefono, fax ed e-mail;
- residenza, precisando l’esatto numero di c.a.p. e l’impegno a far conoscere le successive eventuali variazioni dell’indirizzo dato e, se diverso dalla residenza, l’indirizzo al quale devono essere inviate le comunicazioni relative alla presente selezione;
- l’Ente di appartenenza, la posizione economica, il profilo professionale, il tipo di rapporto di lavoro, la data di assunzione a tempo indeterminato;
- titolo di studio;
- di aver preso visione e di accettare in modo pieno ed incondizionato le disposizioni dell’avviso di mobilità;
- di essere consapevole delle sanzioni penali per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci e che le stesse, oltre agli effetti previsti dalla legge, determinano l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro.
Il candidato ha facoltà di presentare, ai fini della verifica dei requisiti, in relazione alle dichiarazioni sostitutive rilasciate, la corrispondente documentazione anche in copia fotostatica attestandone la conformità all’originale in calce alla stessa copia e apponendovi la firma.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere obbligatoriamente allegati:
- copia fotostatica di documento di identità (fronte/retro) in corso di validità;
- curriculum vitae professionale e formativo datato e sottoscritto.
Art. 5
DOMANDA DI AMMISSIONE – PRESENTAZIONE
La domanda di ammissione alla procedura di mobilità volontaria mediante selezione pubblica dovrà essere redatta in carta semplice e formulata, preferibilmente, direttamente sullo schema allegato al presente avviso.
La domanda deve essere inserita in busta chiusa, indicando dettagliatamente sull’esterno la seguente dicitura: “Mobilità volontaria esterna per la copertura di un posto operaio area tecnica - manutentiva – Cat. B nonché il mittente e dovrà essere indirizzata all’Amministrazione Comunale di Mathi – Via Domenico Borla n. 21.
La domanda deve essere presentata inderogabilmente entro il giorno 14/08/2012 pena l’esclusione dalla selezione, in uno dei seguenti modi:
a) direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Mathi (orario di apertura al pubblico: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30, martedì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore15.00 alle 17.30; giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00; sabato dalle ore 10,00 alle ore 12.00) che ne rilascerà ricevuta;
b) spedita a mezzo raccomandata A.R. (dovrà pervenire entro il giorno 14/08/2012 e non fa fede il timbro postale dell’ufficio accettante);
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere sottoscritta dal candidato, pena nullità della stessa.
Le domande presentate o pervenute dopo il giorno 14/08/2012, anche se recanti timbro postale con data antecedente, non saranno prese in considerazione. La data di arrivo delle domande sarà comprovata dal timbro apposto dall’ufficio protocollo.
Questa Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Le domande di mobilità eventualmente pervenute al Comune anteriormente alla data di pubblicazione del presente avviso non verranno prese in considerazione. Pertanto, coloro che abbiano già presentato domanda di mobilità e siano interessati, dovranno presentare una nuova domanda, compilata secondo le modalità previste dal presente avviso.
Art. 6
VERIFICA DEI REQUISITI
L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare, prima dell’assunzione in servizio, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese e, ove dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, oltre a rispondere ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., decadrà da qualsiasi beneficio.
Art. 7
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
La valutazione delle domande, ai fini dell’accertamento dei requisiti richiesti dal bando, sarà effettuata da un’apposita commissione composta dal titolare della posizione organizzativa dell’area tecnica manutentiva, al quale sono attribuite le funzioni di presidente, da un dipendente appartenente alla medesima area di qualifica non inferiore a quella richiesta per il posto da ricoprire col presente bando e dal titolare della posizione organizzativa dell’area custodia vigilanza. Fungerà da segretario il dipendente addetto all’ufficio personale. La commissione sarà nominata con deliberazione della Giunta Comunale.
I candidati ammessi, le cui caratteristiche ed esperienze risulteranno coerenti con la posizione lavorativa di cui al presente bando, saranno sottoposti ad un colloquio e una prova pratica.
Sarà cura dell’Amministrazione comunicare ai candidati ammessi la data in cui si terranno il colloquio e la prova pratica.
Art. 8
SELEZIONE
Al fine di pervenire alla scelta del lavoratore da assumere, la commissione di cui all’articolo 7 valuterà il candidato attraverso i titoli posseduti, un colloquio e una prova pratica, finalizzati alla verifica del possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti per il posto da ricoprire e sii svolgerà nel giorno stabilito dalla commissione, alla presenza di tutti i suoi componenti, e secondo l’ordine che sarà deciso dalla commissione medesima.
Il concorrente che non si presenti al colloquio e/o alla prova pratica nel giorno stabilito sarà considerato rinunciatario e verrà escluso dalla selezione.
Art. 9
DIARIO E CONTENUTO DEL COLLOQUIO E DELLA PROVA PRATICA.
Il colloquio e la prova pratica verteranno sul riscontro delle capacità d’uso di apparecchiature e/o macchine e capacità organizzativa del proprio lavoro; preparazione professionale specifica, grado di autonomia nell’esecuzione del proprio lavoro, nell’ambito delle istruzioni dettagliate; grado di responsabilità nella corretta esecuzione del lavoro.
La data ed il luogo del colloquio e della prova pratica verranno comunicati unicamente a quei candidati le cui domande saranno state accolte. Qualora non venga data alcuna comunicazione la domanda è da considerarsi non accolta. Alla valutazione del colloquio e della prova pratica sarà attribuito un punteggio in sessantesimi ed il candidato sarà ritenuto idoneo se avrà conseguito almeno il punteggio di 21/30. A parità di punteggio costituirà titolo preferenziale la minore età.
Art. 10
PROCEDURA DI VALUTAZIONE.
Le domande ritenute ammissibili alla selezione saranno valutate sulla base dei seguenti elementi:
Ad ogni candidato è attribuito il punteggio massimo di 70 punti.
Valutazione titoli Valutazione colloquio Valutazione prova pratica Totale punteggio Massimo punti 10 Massimo punti 30 Massimo punti 30 Punti 70 A) VALUTAZIONE DEI TITOLI (massimo 10 punti).
Ai fini della valutazione, i titoli sono suddivisi in quattro categorie ed i complessivi 10 punti ad essi riservati sono così ripartiti:
I Categoria Titoli di studio punti: 4
II Categoria Titoli di servizio punti: 4
III Categoria Curriculum formativo e professionale punti: 1
IV Categoria Titoli vari e culturali punti: 1
Valutazione dei titoli di studio.
Nessun particolare punteggio sarà attribuito ai titoli di studio superiori a quello richiesto per l'ammissione, titoli che saranno valutati fra i titoli vari.
Valutazione dei titoli di servizio.
I complessivi 4 punti disponibili per titoli di servizio sono così attribuiti:
a) servizio prestato nella stessa area del posto a concorso:
(per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni)
a.1 - stessa qualifica o superiore punti: 0,25
a.2 - in qualifica inferiore punti: 0,15
b) servizio prestato in area diversa da quella del posto a concorso:
(per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni)
b.1 - stessa qualifica o superiore punti: 0,20
b.2 - in qualifica inferiore punti: 0,10
I servizi con orario ridotto saranno valutati con gli stessi criteri, in proporzione.
I servizi prestati in più periodi saranno sommati prima dell'attribuzione del punteggio.
Nessuna valutazione sarà data ai servizi prestati alle dipendenze di privati.
Valutazione del curriculum professionale.
Nel curriculum formativo e professionale, sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco della intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, ivi comprese idoneità e tirocini non valutabili in norme specifiche. In tale categoria rientrano le attività di partecipazione a congressi, convegni, seminari, anche come docente o relatore, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici.
Valutazione dei titoli vari.
Saranno valutati in questa categoria, a discrezione della Commissione, tutti gli altri titoli che non siano classificabili nelle categorie precedenti.
B. COLLOQUIO (massimo 30 punti).
Il colloquio effettuato dalla commissione giudicatrice è finalizzato all’accertamento della professionalità e dell’attitudine posseduta in relazione al posto da ricoprire.
Ciascun candidato, pena l’esclusione della graduatoria, dovrà ottenere al colloquio un punteggio non inferiore a 21 punti.
C. PROVA PRATICA (massimo 30 punti).
A complemento del colloquio, la prova pratica è finalizzata a completare l’accertamento della maturità, della professionalità e dell’attitudine posseduta dal candidato in relazione al posto da ricoprire.
Ciascun candidato, pena l’esclusione della graduatoria, dovrà ottenere alla prova pratica un punteggio non inferiore a 21 punti.
La somma dei punti conseguiti per, titoli, colloquio e prova pratica determina l’ordine di graduatoria.
In caso di parità di punteggio verrà data preferenza a chi svolge la propria attività lavorativa a maggiore distanza chilometrica dal proprio nucleo familiare ovvero dal luogo di residenza, fatte salve le prerogative di legge.
Art. 11
INFORMAZIONI GENERALI
Ove la selezione abbia esito positivo, il candidato ritenuto idoneo sarà invitato a sottoscrivere con il Comune di Mathi il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
La stipulazione del contratto individuale è subordinata al rilascio definitivo del nulla osta da parte dell’Amministrazione di appartenenza avente decorrenza compatibile con le esigenze organizzative del Comune di MATHI, che si riserva di non procedere all’assunzione per trasferimento qualora la decorrenza dello stesso risulti incompatibile con le predette esigenze organizzative.
In mancanza di rilascio del nulla osta da parte dell’amministrazione di provenienza nel termine assegnato dal Comune di MATHI, il concorrente selezionato si intenderà rinunciatario e si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
Il candidato che assumerà servizio è esonerato dal periodo di prova, così come previsto dall’art. 14- bis del C.C.N.L. del 6/7/1995 e s.m.i.
Si specifica che l’assunzione è a tempo pieno ed indeterminato e qualora il vincitore si trovi presso l’Amministrazione di provenienza in posizione di tempo parziale, egli potrà sottoscrivere il contratto individuale di lavoro solo qualora accetti la posizione a tempo pieno, a meno che il Comune di MATHI non ritenga di adottare diverse determinazioni in merito. A tal uopo il candidato dovrà espressamente dichiarare, prima dell’assunzione, la volontà di dar corso, presso il Comune di MATHI, ad un rapporto di lavoro a tempo pieno.
Il presente avviso non fa sorgere a favore dei partecipanti alcun diritto all’assunzione presso il Comune di Mathi.
Il presente bando non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di MATHI che si riserva, a propria insindacabile discrezionalità, di non dare corso all’assunzione in qualsiasi stato della procedura.
E’ altresì facoltà inoppugnabile dell’Amministrazione Comunale di non dare seguito alla procedura di mobilità in conseguenza di limiti imposti da disposizioni legislative, di mutate esigenze organizzative e/o qualora nuove circostanze lo consigliassero.
Il Comune di MATHI può avvalersi della facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso pubblico, nonché di non procedere alla copertura del posto oggetto di mobilità qualora la commissione non rilevi l’esistenza di professionalità adeguate tra i soggetti partecipanti, senza che per i candidati insorga alcuna pretesa o diritto.
Nel caso in cui la selezione avesse esito positivo la data della presa di servizio sarà fissata ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione.
Il presente avviso, con relativo schema di domanda, è reperibile sul sito del Comune:
www.comune.mathi.to.it e sarà anche in distribuzione presso l’ufficio personale del Comune di MATHI durante l’orario di apertura al pubblico di seguito riportato: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30, martedì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.30;
giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00; sabato dalle ore 10,00 alle ore 12.00) che ne rilascerà ricevuta;
Per ulteriori eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune di Mathi – tel. 011/9261611 nello stesso orario di apertura al pubblico citato al punto precedente.
Mathi, 13 luglio 2012
Il Titolare della Posizione organizzativa dell’Area Economico - Finanziaria
Giuseppe Frand Genisot