Concorso per 58 dottori di ricerca (lombardia) UNIVERSITA' COMMERCIALE 'LUIGI BOCCONI' DI MILANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 58
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 68 del 31-08-2012
Sintesi: UNIVERSITA' COMMERCIALE «LUIGI BOCCONI» DI MILANO CONCORSO   (scad.  1 febbraio 2013) Concorso pubblico per l'ammissione ai Dottorati di ricerca: Business Administration and Management, Economics and Finance, Statis ...
Ente: UNIVERSITA' COMMERCIALE 'LUIGI BOCCONI' DI MILANO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 31-08-2012
Data Scadenza bando 01-02-2013
Condividi

UNIVERSITA' COMMERCIALE «LUIGI BOCCONI» DI MILANO

CONCORSO   (scad.  1 febbraio 2013)
Concorso pubblico per l'ammissione ai Dottorati di ricerca:  Business
  Administration and Management, Economics and Finance, Statistics. 
 
                             IL RETTORE 
 
    Visto l'art. 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210; 
    Visto  il  Decreto  Ministeriale  30   aprile   1999,   n.   224,
«Regolamento recante norme in materia di Dottorato di ricerca»; 
    Visti  gli  articoli  2,  7,  12,  13,  17  e  20  dello  Statuto
dell'Universita' Bocconi emanato con Decreto Rettorale n.  44  dell'8
maggio 2012; 
    Visti gli articoli 33 e 38 del  Regolamento  Generale  di  Ateneo
emanato con Decreto Rettorale n. 29 del 1° febbraio 2007 e successive
modifiche; 
    Visto il Regolamento per la disciplina dei corsi di Dottorato  di
ricerca istituiti presso l'Universita' Bocconi  emanato  con  Decreto
Rettorale n. 4820 del 23 agosto 1999 e successive modifiche; 
    Visto il Decreto  Rettorale  n.  7966  del  14  ottobre  2004  di
istituzione della Scuola di Dottorato; 
    Viste le proposte  di  attivazione  dei  corsi  di  Dottorato  di
Ricerca del  XXIX  ciclo  presentate  in  data  22  giugno  2012  dal
Consiglio Direttivo della Scuola di Dottorato; 
    Visto il parere favorevole del Nucleo di  Valutazione  di  Ateneo
espresso nella relazione del 2 luglio 2012; 
    Visto il parere favorevole espresso dal Consiglio  Accademico  in
data 3 luglio 2012; 
    Vista  la  delibera  del  Comitato  Esecutivo  del  Consiglio  di
Amministrazione del 18 luglio 2012; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                     Corsi di dottorato attivati 
 
    Presso la Scuola di Dottorato dell'Universita' Commerciale «Luigi
Bocconi» e' attivato per l'a.a. 2013-2014 il XXIX ciclo dei Dottorati
di Ricerca aventi sede amministrativa presso l'Ateneo. 
    E' indetto pubblico concorso per l'ammissione ai  seguenti  corsi
di Dottorato di ricerca a tempo pieno: 
      Business Administration and Management 
      Economics and Finance 
      Statistics 
    I corsi e i seminari di tali  Dottorati  sono  tenuti  in  lingua
inglese. 
    I  dottorandi  possono  essere  autorizzati  a  svolgere  periodi
all'estero  e  stage  presso  enti  pubblici  e  privati  secondo  le
modalita' e i tempi stabiliti dal coordinatore del corso. 
    Sono  di  seguito  indicati  i  settori  scientifico-disciplinari
caratterizzanti e la durata di ciascun Dottorato. 
    Business administration and management: 
      settori   scientifico-disciplinari:   SECS    P/07    (Economia
Aziendale) - SECS P/08 (Economia e Gestione  delle  Imprese)  -  SECS
P/10 (Organizzazione Aziendale); 
      durata: 4 anni. 
    Economics and Finance: 
      settori scientifico-disciplinari: SECS-P/01 (Economia Politica)
-  SECS-P/03  (Scienza  delle  Finanze)  -  SECS-P/05  (Econometria)-
SECS-S/06 (Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali
e Finanziarie) - SECS-P/09 (Finanza Aziendale) - SECS-P/11  (Economia
degli Intermediari Finanziari) - SECS-P/12 (Storia Economica); 
      durata: 4 anni. 
    Statistics: 
      settori  scientifico-disciplinari:  SECS/S01   (Statistica)   -
SECS/S04 (Demografia) - SECS/S06 (Metodi Matematici  dell'Economia  e
delle Scienze Attuariali e Finanziarie); 
      durata: 4 anni. 
    E' di seguito indicato il numero  dei  posti  e  delle  borse  di
ciascun Dottorato, con le seguenti precisazioni: 
      per i tre Dottorati (Business  Administration  and  Management;
Economics   and   Finance;   Statistics)    sono    a    disposizione
complessivamente massimo ulteriori 9 posti e  9  borse  (borse  della
Scuola di Dottorato) che potranno essere eventualmente  assegnati  in
tutto o in  parte  ai  Dottorati  che  presentano  i  candidati  piu'
meritevoli. L'assegnazione di tali posti e  borse  sara'  effettuata,
sulla base della graduatoria di merito, da una  commissione  composta
da un rappresentante per ciascuno dei tre Dottorati e  dal  Direttore
della Scuola di Dottorato che la presiede; 
      ai sensi di legge almeno la meta' dei posti deve essere coperto
da borsa; 
      in ogni caso il numero di ammessi a ciascun Dottorato non  puo'
essere inferiore a tre. 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
    E' disponibile pertanto un numero massimo complessivo di 29 posti
con borsa  e  di  29  senza,  per  un  totale  di  massimo  58  posti
complessivi per i tre Dottorati. 
    Il candidato che presenta domanda di ammissione per il  Dottorato
in Economics and Finance deve indicare, nella domanda  di  ammissione
online di cui al  successivo  art.  4,  il  curriculum  (Economics  o
Finance) che intende seguire durante gli studi. 
    Al momento dell'immatricolazione, il candidato puo' eventualmente
chiedere di essere immatricolato ad un curriculum diverso  da  quello
al quale e' stato ammesso. 
    La domanda di passaggio all'altro curriculum sara' accolta fino a
che il numero degli studenti iscritti ad un curriculum  sia  pari  ad
almeno 3 studenti. 
    Lo studente potra' inoltre  eventualmente  chiedere  di  cambiare
curriculum alla fine  del  primo  anno  e  prima  dell'iscrizione  al
secondo, a condizione di avere soddisfatto tutti i requisiti  per  il
passaggio al secondo anno. 

        
      
                               Art. 2 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
    Possono presentare  domanda  di  partecipazione  al  concorso  di
ammissione previsto dal presente bando i  cittadini  italiani  e  non
italiani che: 
      hanno completato o stanno completando  un  programma  formativo
universitario di livello graduate e 
      hanno un livello di conoscenza della lingua inglese almeno pari
al  livello  B2  del  Consiglio  d'Europa  attestato  da  una   delle
certificazioni riportate nel prospetto pubblicato  sul  sito  Bocconi
all'indirizzo http://www.unibocconi.eu/admissionphd 
    Con titolo universitario di livello graduate si intende: 
      per  i  titoli  di   studio   italiani:   diploma   di   laurea
magistrale/specialistica o di laurea quadriennale 
      per  i  titoli  di  studio  non  italiani:  titolo   accademico
riconosciuto idoneo dal Collegio dei Docenti. 
    Possono partecipare al concorso di ammissione anche  coloro  che,
alla  scadenza  della  domanda  di  ammissione,  non  abbiano  ancora
conseguito  il  titolo  italiano  o  non  italiano.  In   tal   caso,
l'ammissione verra' disposta  «con  riserva»  e  il  candidato  sara'
tenuto a presentare, a pena di decadenza, il relativo certificato  di
conseguimento del titolo entro il 1° ottobre 2013. 

        
      
                               Art. 3 
 
                         Riepilogo scadenze 
 
    Inizio presentazione domande: dal 1° ottobre 2012. 
    Scadenza presentazione domande: 1° febbraio 2013. 
    Oubblicazione graduatoria: entro il 15 marzo 2013. 
    Immatricolazione dei vincitori con  borsa:  entro  il  10  aprile
2013. 
    Immatricolazione dei  subentranti  con  borsa:  (dall'11  aprile)
entro  5  giorni  di  calendario  dalla  data  di  comunicazione  del
subentro. 
    Immatricolazione   degli   ammessi   senza   borsa:   (dopo    il
completamento delle immatricolazioni con borsa)  entro  5  giorni  di
calendario dalla data di comunicazione. 

        
      
                               Art. 4 
 
                        Domanda di ammissione 
 
    La  domanda  di  ammissione  e'  effettuata  in  lingua   inglese
attraverso  procedura  on   line   collegandosi   al   sito   Bocconi
all'indirizzo http://www.unibocconi.eu/admissionphd 
    Per completare la domanda di ammissione e' necessario: 
      Registrarsi per ottenere Personal ID e Password; 
      Compilare delle maschere video; 
      Fare l'upload di alcuni documenti; 
      Spedire via posta e in unico plico alcuni documenti. 
    Sul            sito            Bocconi,             all'indirizzo
http://www.unibocconi.eu/admissionphd sono disponibili le indicazioni
operative di dettaglio per presentare la propria candidatura. 
    Il  candidato  si  assume   la   responsabilita'   penale   della
veridicita'   dei   dati   inseriti   nella   procedura   on    line,
dell'autenticita' dei documenti spediti e dei  documenti  di  cui  e'
effettuato l'upload. 
    L'universita' si riserva il diritto di verificare  l'autenticita'
dei documenti e la veridicita' dei dati forniti  e  di  escludere  il
candidato    in    qualsiasi    momento,    anche     successivamente
all'immatricolazione. 
    La procedura on line di presentazione delle domande di ammissione
e' attiva a partire dal 1° ottobre 2012. 
    La scadenza per la presentazione delle domande e' il 1°  febbraio
2013 (termine perentorio). 
    Il candidato puo' entrare diverse volte in procedura e salvare di
volta in volta le informazioni digitate o i documenti  dei  quali  ha
fatto l'upload, con la sola eccezione dei riferimenti dei referee. 
    Una volta salvati, i nomi e gli indirizzi mail  dei  referee  non
possono piu' essere  modificati  e  non  e'  possibile  rientrare  in
procedura per aggiungere nuovi referee. 
    Non appena il candidato ha inserito e salvato i  riferimenti,  la
procedura effettua un invio automatico di una mail ai referee. 
    Il candidato puo' chiudere la  domanda  (cliccando  su  «SUBMIT»)
anche senza avere completato l'upload di tutti i documenti.  L'upload
puo' quindi essere completato dopo la chiusura della domanda, purche'
entro la scadenza del 1° febbraio 2013. 
    La scadenza del 1° febbraio 2013 vale sia per i candidati che per
i loro referee. 
    E' possibile presentare domanda per piu' di un Dottorato. 
    In questo caso, oltre che ripetere per  ogni  Dottorato  le  fasi
previste per la procedura  on  line  (compilazione  della  domanda  e
upload dei documenti), e' necessario spedire per posta  tanti  plichi
quante sono le domande presentate. 

        
      
                               Art. 5 
 
                        Criteri di selezione 
 
    L'ammissione  a  ciascuno  dei  corsi  di  Dottorato  di  ricerca
indicati all'art.1 del presente bando avviene previo  superamento  di
una valutazione comparativa, svolta mediante un concorso per  titoli,
effettuata da una Commissione Giudicatrice che  accerta  l'attitudine
del candidato alla ricerca scientifica nelle discipline  oggetto  dei
corsi del singolo Dottorato. 
    Gli elementi valutati sono: 
      conoscenza della lingua  inglese  (prerequisito  indispensabile
per l'ammissione); 
      curriculum personale; 
      curriculum accademico; 
      esito  di  test  internazionali  per  l'ammissione  agli  studi
universitari (GMAT o GRE); 
      obiettivi ed interessi di ricerca; 
      presentazione di referee (fino a due reference letters); 
      altro ritenuto utile dal candidato (es. pubblicazioni). 
    Le  Commissioni  giudicatrici  del  concorso  saranno  formate  e
nominate in conformita' alla normativa vigente. 
    I criteri di elaborazione della graduatoria, uguali per  tutti  i
Dottorati, sono i seguenti: 
      40 punti per curriculum personale e accademico; 
      30 per GMAT/GRE; 
      20 per obiettivi ed interessi di  ricerca  e  presentazione  di
referee; 
      10 per altro. 
    La Commissione Giudicatrice puo' riservarsi  la  possibilita'  di
effettuare ai candidati un colloquio (anche tramite conference  call)
finalizzato ad approfondire gli elementi di valutazione. 
    Al colloquio non viene assegnato un punteggio specifico  ai  fini
della graduatoria. 
    Il punteggio  minimo  per  essere  considerato  candidato  idoneo
all'ammissione e' 50 per tutti i Dottorati. 

        
      
                               Art. 6 
 
   Informazioni di dettaglio relative agli elementi di valutazione 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
(*Note): 
    I candidati italiani e stranieri con titolo  di  studio  italiano
possono autocertificare il possesso del titolo di studio,  attestando
la data di conseguimento del  titolo,  l'Universita'  dove  e'  stato
conseguito, la votazione finale, gli esami sostenuti  e  la  relativa
votazione, oppure, nel caso il percorso di studi non sia ancora stato
completato, possono  autocertificare  l'iscrizione  ad  un  corso  di
studi, il piano di  studi  complessivo,  gli  esami  sostenuti  e  la
relativa votazione. 
    I candidati italiani e stranieri con titolo di  studio  straniero
devono allegare il certificato del titolo di studio conseguito con il
voto finale (se previsto) e l'elenco degli esami con i  voti  oppure,
nel caso il percorso di studi non sia  ancora  stato  completato,  il
certificato di iscrizione con il piano studi complessivo  e  l'elenco
degli esami superati con i voti. 
    Non verranno accettati in alcun modo documenti spediti per e-mail
o via fax. 
    I documenti per i quali e' necessario  effettuare  la  spedizione
devono essere inviati (utilizzando l'apposita etichetta) a: 
    Universita' Commerciale Luigi  Bocconi  -  Centro  Amministrativo
Dottorati ed Esami di Stato (CADES)  -  piazza  Sraffa,  11  -  20136
Milano (Italia). 
    Il  candidato   puo'   autonomamente   verificare   nell'apposita
procedura  se  e  in  quale   data   i   documenti   sono   pervenuti
all'Universita'. 
    L'Amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilita' per
il caso di  dispersione  di  comunicazioni,  dipendente  da  inesatte
indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato, da
mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne' per
eventuali disguidi postali  o  telegrafici  non  imputabili  a  colpa
dell'Amministrazione stessa. 

        
      
                               Art. 7 
 
                           Esito concorsi 
 
    I candidati giudicati idonei sono ammessi ai corsi  di  Dottorato
sulla base della graduatoria di merito, entro il  limite  del  numero
dei posti e delle borse previsti dall'art. 1 del presente  bando  per
ciascun Dottorato. 
    La graduatoria di merito di  ciascun  Dottorato  e  il  punteggio
conseguito dai candidati saranno resi noti entro  il  15  marzo  2013
mediante   pubblicazione    sul    sito    Internet    all'indirizzo:
http://www.unibocconi.eu/admissionphd 
    La  graduatoria  definitiva  sara'  confermata  con  decreto  del
Rettore. 

        
      
                               Art. 8 
 
                          Immatricolazione 
 
    I vincitori con borsa dovranno  immatricolarsi  al  Dottorato  al
quale sono stati ammessi facendo pervenire tramite  servizio  postale
all'Universita' Commerciale «Luigi Bocconi» -  Centro  Amministrativo
Dottorati ed Esami di Stato (CADES)  -  Piazza  Sraffa,  11  -  20136
Milano, entro il termine perentorio del 10 aprile  2013,  i  seguenti
documenti in carta libera: 
      a) domanda di immatricolazione  rivolta  al  Magnifico  Rettore
dell'Universita' Bocconi utilizzando il modulo scaricabile  dal  sito
Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.eu/admissionphd 
      b) fotocopia firmata del documento di identita'; 
      c) due foto-tessera firmate sul retro; 
      d) titolo di studio italiano o non italiano: 
        d1) i possessori di  un  titolo  di  studio  italiano  devono
comprovare il possesso del titolo mediante autocertificazione resa ai
sensi  dell'art.  46  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445; 
        d2) i possessori di un titolo di studio non italiano dovranno
far pervenire i seguenti documenti utili a consentire al Collegio dei
Docenti la conferma dell'idoneita' del titolo presentato  al  momento
dell'ammissione: 
          titolo di studio in originale o  in  fotocopia  autenticata
con   esami   sostenuti,   traduzione   ufficiale   in   italiano   e
legalizzazione effettuata dalla competente Autorita'; 
          dichiarazione di valore del titolo di studio, da richiedere
alla Rappresentanza diplomatica italiana (Ambasciata o Consolato) del
Paese ove e' stato conseguito il titolo stesso. 
    E' vietata l'iscrizione contemporanea a  corsi  di  laurea  o  di
laurea  magistrale/specialistica,  di  specializzazione,  di   master
universitario, di perfezionamento o ad altri Dottorati di ricerca. 
    Agli iscritti alle Scuole di specializzazione che siano ammessi a
frequentare  un  corso  di  Dottorato  di  ricerca,  si  applica   la
sospensione  del  corso  degli  studi  fino  alla  cessazione   della
frequenza del corso di Dottorato. 
    In caso di rinuncia all'immatricolazione da parte  dei  vincitori
beneficiari di borsa di studio, a decorrere dal giorno 11 aprile 2013
il CADES provvedera' a comunicare  gli  eventuali  subentri  mediante
e-mail inviata all'indirizzo indicato nella domanda di ammissione. 
    I subentranti nella borsa dovranno  immatricolarsi  al  Dottorato
facendo   pervenire   tramite   servizio   postale    all'Universita'
Commerciale «Luigi Bocconi»  -  Centro  Amministrativo  Dottorati  ed
Esami di Stato (CADES) - Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano,  entro  il
termine perentorio di 5 giorni dalla comunicazione  del  subentro,  i
documenti sopra indicati. 
    Dopo aver completato le  immatricolazioni  con  borsa,  il  CADES
provvedera' a  chiamare  gli  ammessi  senza  borsa  mediante  e-mail
inviata all'indirizzo indicato nella domanda di ammissione. 
    Gli ammessi senza  borsa  dovranno  immatricolarsi  al  Dottorato
facendo   pervenire   tramite   servizio   postale    all'Universita'
Commerciale «Luigi Bocconi»  -  Centro  Amministrativo  Dottorati  ed
Esami di Stato (CADES) - Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano,  entro  il
termine perentorio di 5 giorni dalla comunicazione, i documenti sopra
indicati, oltre alla ricevuta del versamento  della  prima  rata  dei
contributi di iscrizione ammontante a € 1000. 

        
      
                               Art. 9 
 
             Borse di studio e contributi di iscrizione 
 
    Le borse di studio di cui all'art. 1 del presente  bando,  aventi
durata quadriennale, sono assegnate ai vincitori con  punteggio  piu'
elevato nella graduatoria di ammissione del concorso in  rapporto  al
numero delle borse disponibili e sono confermate automaticamente  per
gli anni successivi al primo, salvo quanto disposto dall'art. 11  del
presente bando in tema di sospensione o esclusione dal corso. 
    In caso di rinuncia degli studenti immatricolati  beneficiari  di
borsa prima dell'inizio del corso di  Dottorato,  si  dara'  luogo  a
subentri nelle  borse  secondo  la  posizione  nella  graduatoria  di
ammissione degli immatricolati non borsisti. Il subentro nella  borsa
sara' comunicato  dal  CADES  tramite  e-mail  inviata  all'indirizzo
indicato dal dottorando nella domanda di ammissione. 
    L'importo annuale della borsa di studio, determinato dal D.M.  18
giugno 2008, e' di € 13.638,47 (al lordo degli oneri previdenziali). 
    Per il periodo autorizzato di soggiorno all'estero e' previsto un
incremento della borsa pari al 50% dell'ammontare ministeriale  della
borsa (€ 13.638,47) calcolato in  relazione  e  in  proporzione  alla
durata  del  soggiorno  all'estero,  che  comunque  non  puo'  essere
complessivamente superiore alla meta' della durata legale del corso. 
    Le borse sono esenti dalle imposte sul reddito. 
    In presenza di una o piu' borse  di  studio  finanziate  da  enti
esterni  non  universitari,  la  Commissione   Ammissioni   decidera'
l'attribuzione di tali borse sulla base della graduatoria di merito e
dell'argomento di ricerca previsto dalla  convenzione  stipulata  con
l'ente. 
    Le borse di studio non possono essere cumulate con altre borse di
studio a qualsiasi titolo conferite tranne che con quelle concesse da
istituzioni nazionali o straniere solo per integrare,  con  soggiorni
all'estero, l'attivita' di formazione o di ricerca dei borsisti. 
    Il pubblico dipendente ammesso ai corsi di Dottorato e' collocato
a domanda, compatibilmente con le esigenze  dell'amministrazione,  in
congedo straordinario per motivi  di  studio  senza  assegni  per  il
periodo di durata del corso ed usufruisce della borsa di  studio  ove
ricorrano le condizioni richieste. 
    Il periodo di  congedo  straordinario  e'  utile  ai  fini  della
progressione  di  carriera,  del  trattamento  di  quiescenza  e   di
previdenza. 
    Il dottorando che abbia gia' usufruito di una borsa di studio per
un Dottorato non puo' usufruirne una seconda volta. 
    I vincitori non  beneficiari  di  borsa  di  durata  quadriennale
possono usufruire delle provvidenze dell'ISU Bocconi, secondo  quanto
previsto  dal  DPCM  9  aprile  2001,   salvo   modifiche   normative
successive. 
    Le domande di borsa di studio devono  essere  presentate  all'ISU
Bocconi nei termini e con le modalita' di cui al  bando  di  concorso
2013-2014  che  sara'  pubblicato  al  seguente  indirizzo  Internet:
www.unibocconi.it/isu 
    I dottorandi beneficiari di borsa sono esonerati  preventivamente
dai contributi di iscrizione. 
    I contributi di iscrizione per  i  dottorandi  senza  borsa  sono
stabiliti in € 5000 per ciascun anno di corso e devono essere versati
secondo le seguenti scadenze: 
      primo anno: 
 
                            Scadenza                 Importo 
 
Prima rata     al momento dell'immatricolazione      € 1000 
Seconda rata   31 dicembre                           € 2000 
Terza rata     31 marzo                              € 2000 
 
    anni successivi: 
 
                            Scadenza                 Importo 
 
Prima rata     30 novembre                           € 1000 
Seconda rata   31 dicembre                           € 2000 
Terza rata     31 marzo                              € 2000 
 
    Gli studenti paganti particolarmente meritevoli possono  ottenere
una riduzione parziale o totale  dei  contributi  di  iscrizione  nel
limite dei fondi messi a disposizione dall'Amministrazione. 
    La  riduzione  puo'  essere   confermata   nell'anno   accademico
successivo. 
    L'ammontare della riduzione puo' variare da caso a caso e di anno
in anno e puo' essere pari alla meta' o al totale dei contributi. 

        
      
                               Art. 10 
 
          Attivita' autorizzate e remunerate ai dottorandi 
 
    Tutti  gli  studenti  di  Dottorato  possono  svolgere   limitata
attivita' lavorativa remunerata ed in particolare: 
      Attivita' di research assistantship 
      Attivita' di teaching assistantship 
    In via indicativa  e  salvo  modifiche  deliberate  dagli  Organi
Accademici, le regole in vigore nel 2012-2013 sono le seguenti: 
      Research Assistantship: fin dal primo anno di corso 
      Teaching  Assistantship  (a  partire  dal  secondo  anno),   in
particolare: 
        massimo 80 ore di TA a semestre al 2° anno; 
        massimo 160 ore di TA a semestre dal 3° anno; 
        4 ore di TA possono essere sostituite con 1 ora di  didattica
d'aula. 
    Le attivita'  di  research  e/o  teaching  assistantship  possono
essere svolte solo con il consenso del direttore  del  Dottorato,  in
quanto gli studenti sono tenuti  prioritariamente  a  dedicarsi  alle
attivita' formative del Dottorato. 

        
      
                               Art. 11 
 
                       Obblighi dei dottorandi 
 
    I  dottorandi  devono  obbligatoriamente  svolgere  le  attivita'
formative previste dal piano studi del Dottorato e devono superare le
prove di verifica del profitto stabilite per ciascun  anno  di  corso
dal Collegio dei Docenti e pubblicate sul sito. 
    Il Collegio dei  Docenti  delibera  l'ammissione  dei  dottorandi
all'anno accademico successivo. 
    In caso di mancata  ammissione  all'anno  accademico  successivo,
l'erogazione della borsa di studio  cessa  subito  dopo  l'erogazione
dell'ultima rata dell'ultimo anno di regolare iscrizione. 
    In caso di performance non adeguata, il Collegio dei Docenti puo'
sospendere la borsa di studio del dottorando. 
    Il Collegio dei Docenti puo' inoltre  sospendere  o  escludere  i
dottorandi dal corso e dalla  borsa  con  delibera  motivata,  previa
verifica dei  risultati  conseguiti.  Sono  fatti  salvi  i  casi  di
maternita' o di grave e documentata malattia. 
    In caso di sospensione di durata superiore a trenta giorni ovvero
di esclusione dal corso, non puo' essere erogata la borsa di studio. 
    L'esclusione dal  Dottorato  e'  comunicata  all'interessato  con
lettera del Rettore. 
    L'esclusione dal corso comporta per il dottorando  decadenza  dal
godimento della borsa di studio e obbligo di restituzione della borsa
di studio relativa all'anno in corso. 

        
      
                               Art. 12 
 
                            Esame finale 
 
    Il titolo di Dottore di ricerca si consegue  con  il  superamento
dell'esame finale, che puo' essere ripetuto una  sola  volta  con  la
Commissione nominata per la sessione d'esami successiva. 
    Gli esami finali per il conseguimento del titolo  di  dottore  di
ricerca si svolgono sulla base  di  un  colloquio  con  il  candidato
avente per tema la sua tesi finale, che deve essere redatta in lingua
inglese,  previamente  esaminata   e   valutata   dalla   Commissione
Giudicatrice. 
    Solo  coloro  che  hanno  avanzato  richiesta  di   proroga   per
comprovati motivi che non consentono la presentazione della tesi  nei
tempi  previsti,  possono   ottenere   dal   Collegio   dei   Docenti
l'ammissione all'esame finale con un anno di  ritardo  rispetto  alla
durata normale del programma . 
    Il rilascio della certificazione del conseguimento del titolo  e'
subordinato   alla   consegna   della   tesi    finale    da    parte
dell'interessato.  L'Universita'  cura  il   deposito   nell'archivio
istituzionale ad accesso aperto, gestito  dalla  Biblioteca  Centrale
d'Ateneo.  L'archivio  garantira'  la  conservazione  e  la  pubblica
consultabilita' della tesi. 
    L'Universita' effettua inoltre il deposito a norma di legge della
tesi presso le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze. 
    I dottorandi che abbiano superato gli esami  previsti  dal  primo
anno di corso (compreso il general exam) e che, per qualsiasi  causa,
non conseguano o non possano  conseguire  il  relativo  Dottorato  di
ricerca, possono  essere  ammessi  (previa  rinuncia  agli  studi  di
Dottorato)   al   corrispondente   Master   of   Philosophy   (master
universitario di secondo livello). 

        
      
                               Art. 13 
 
                      Tutela dei dati personali 
 
    L'Universita', con riferimento al decreto legislativo  30  giugno
2003, n. 196  e  successive  integrazioni  e  modificazioni,  recante
disposizioni sulla tutela delle  persone  e  di  altri  soggetti,  si
impegna ad utilizzare i dati personali forniti dal candidato solo per
fini istituzionali e per l'espletamento delle procedure concorsuali. 

        
      
                               Art. 14 
 
                         Normativa generale 
 
    Per  tutto  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si   fa
riferimento alla normativa vigente in tema di Dottorato. 

        
      
                               Art. 15 
 
                  Responsabilita' del procedimento 
 
    Responsabile dei  procedimenti  di  valutazione  comparativa  del
presente bando e' il dott. Gualtiero  Valsecchi  (numero  telefonico:
02-58362027, oppure e-mail: gualtiero.valsecchi@unibocconi.it). 
    Il  presente  bando  e'  reso  disponibile   presso   il   Centro
Amministrativo Dottorati ed Esami di Stato  (CADES)  dell'Universita'
Commerciale «Luigi Bocconi» - Piazza Sraffa, 11 - Milano e pubblicato
sul sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.eu/admissionphd 
      Milano, 2 agosto 2012 
 
                                                Il rettore: Tabellini