Concorso per 2 avvocati (valle d'aosta) REGIONE VALLE D'AOSTA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: DIR N. 59 del 04-09-2012
Sintesi: REGIONE VALLE D'AOSTA Concorso (Scad. 4 ottobre 2012) Estratto del bando di concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di due funzionari (cat. D), nel profilo di avvocato funzionario, da assegnare alla struttura Avvocat ...
Ente: REGIONE VALLE D'AOSTA
Regione: VALLE D'AOSTA
Provincia: AOSTA
Comune: SAINT CHRISTOPHE
Data di inserimento: 04-09-2012
Data Scadenza bando 04-10-2012
Condividi

REGIONE VALLE D'AOSTA

Concorso (Scad. 4 ottobre 2012)

Estratto del bando di concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di due funzionari (cat. D), nel profilo di avvocato funzionario, da assegnare alla struttura Avvocatura regionale del Dipartimento legislativo e legale, nell’ambito dell’organico della Giunta regionale.


IL DIRIGENTE DELLA STRUTTURA CONCORSI E INCENTIVAZIONE
rende noto
che è indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di due funzionari (cat. D), nel profilo di avvocato funzionario, da assegnare alla Struttura avvocatura regionale del Dipartimento legislativo e legale, nell’ambito dell’organico della Giunta regionale.
Requisiti per l’ammissione
Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso del diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento o laurea magistrale secondo il nuovo ordinamento in giurisprudenza e l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.
Accertamento linguistico preliminare
I concorrenti devono sostenere un esame preliminare consistente nell’accertamento della conoscenza della lingua italiana o francese. L’accertamento, effettuato sulla lingua diversa da quella scelta dal candidato nella domanda di ammissione al concorso per lo svolgimento delle prove d’esame, consiste in una prova scritta ed una prova orale riguardanti la sfera pubblica e la sfera professionale, strutturate secondo le modalità disciplinate con deliberazioni della Giunta regionale n. 4660 del 3 dicembre 2001 e n. 1501 del 29 aprile 2002.
L’esame di concorso comprende:
Prove d’esame :
a) una prima prova scritta, consistente nella stesura di un elaborato, vertente sulle seguenti materie:
• diritto civile;
• diritto penale, con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione e la fede pubblica;
• diritto amministrativo.
b) una seconda prova scritta, a contenuto pratico, consistente nella redazione di un elaborato volto a verificare l’attitudine alla soluzione di casi vertenti sulle seguenti materie:
• diritto civile e diritto processuale civile;
• diritto amministrativo e processuale amministrativo.
c) una prova orale vertente sulle materie oggetto delle prove scritte e sulle seguenti:
• diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V, parte II, della Costituzione;
• diritto del lavoro, con particolare riferimento alla disciplina in materia di lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni;
• ordinamento della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Una materia della prova orale, a scelta del candidato, deve essere trattata in lingua ufficiale diversa da quella indicata nella domanda di partecipazione al concorso.
L’ammissione ad ogni prova successiva è resa pubblica mediante affissione nella bacheca della sede dell’Ufficio Concorsi – loc. Grand Chemin, n. 20, Saint-Christophe – e/o pubblicazione sul sito istituzionale della Regione: www.regione.vda.it/amministrazione/concorsi.
Conseguono l’ammissione alla seconda prova scritta i candidati che riportano una votazione di almeno 6/10 nella prima prova scritta; per essere ammessi alla prova orale i candidati devono riportare una votazione di almeno 6/10 nella con una votazione di almeno 6/10.
Sede e data delle prove
Il diario e il luogo delle prove, stabilite dalla Commissione esaminatrice, sono affissi all’albo notiziario dell’Amministrazione regionale, pubblicati sul sito istituzionale della Regione: www.regione.vda.it/amministrazione/concorsi e comunicati direttamente ai candidati ammessi, tramite raccomandata A.R., non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime.
Presentazione delle domande
Nei 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’estratto del bando sul Bollettino Ufficiale della Valle d’Aosta e precisamente da martedì 4 settembre 2012 a giovedì 4 ottobre 2012.
La graduatoria ha validità triennale.
La domanda deve essere redatta compilando il modulo di iscrizione allegato al bando integrale o, comunque, seguendone lo schema proposto.
Il bando integrale inerente al concorso è pubblicato sul sito istituzionale della Regione (www.regione.vda.it/amministrazione/ concorsi) e può essere ritirato direttamente dagli interessati presso l’Ufficio concorsi della Struttura concorsi e incentivazione – loc. Grand Chemin, 20 - Saint-Christophe – dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 14,00 (tel. 0165 27 40 52; 0165 27 40 53; 0165 27 40 72).
Saint-Christophe, 13 agosto 2012.
Il Dirigente
Lucia RAVAGLI CERONI