Concorso per 5 sottotenenti ruolo speciale areonautica (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 5
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 100 del 21-12-2012
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO   (scad.  21 gennaio 2013) Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di cinque Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Ae ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 21-12-2012
Data Scadenza bando 21-01-2013
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MINISTERO DELLA DIFESA

CONCORSO   (scad.  21 gennaio 2013)
Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il  reclutamento  di
  cinque Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo  speciale  del
  Corpo Sanitario Aeronautico, per laureati in medicina e chirurgia e
  per laureati in odontoiatria. 
 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
         DELLA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n.  241,  recante  nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di  decisione  e  di   controllo   e   successive   modificazioni   e
integrazioni; 
    Visto il decreto ministeriale 21 dicembre 1998, modificato con  i
decreti ministeriali 25 gennaio 2007 e 26 maggio  2008,  concernente,
fra l'altro, requisiti di partecipazione, titoli di studio, tipologia
e modalita' di svolgimento dei concorsi e delle prove di esame per la
nomina  ad  Ufficiale  in  servizio  permanente  dei  ruoli  speciali
dell'Aeronautica Militare; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente le funzioni di Dirigenti di Uffici Dirigenziali Generali; 
    Visto il decreto del Ministro dell'Universita'  e  della  Ricerca
Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999,  n.  509,  concernente  il
regolamento  in  materia  di  autonomia   didattica   degli   atenei,
modificato dal decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Universita'
e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  concernente
codice in materia di protezione dei dati personali; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 83, concernente  il
codice  dell'amministrazione  digitale  e  successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione Generale della Sanita' Militare, e successive  modifiche  e
integrazioni, riguardante l'accertamento delle imperfezioni che  sono
causa di inidoneita' al servizio militare; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione Generale della Sanita'  Militare  che  delinea  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  stato  (legge
di stabilita' 2012); 
    Vista la legge 12 novembre 2011, n. 184, concernente il  bilancio
di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2011 ed il  bilancio
pluriennale per il triennio 2012 - 2014; 
    Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
"codice  dell'ordinamento  militare"   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per  il  reclutamento  del  personale  militare,  e
l'art. 2186 che fa salva l'efficacia  dei  decreti  ministeriali  non
regolamentari, delle direttive, delle  istruzioni,  delle  circolari,
delle determinazioni generali del Ministero della Difesa, dello Stato
Maggiore della Difesa, degli Stati Maggiori di  Forza  Armata  e  del
Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  emanati  in  attuazione
della precedente normativa abrogata dal predetto  codice,  fino  alla
loro sostituzione; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  "testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  ordinamento  militare",   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per il reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante  disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia; 
    Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9  agosto
2010 impartita dalla Direzione Generale  della  Sanita'  Militare  in
data 10 agosto 2010, concernente modifiche  alle  direttive  tecniche
riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita'  che
determineranno l'inidoneita' al servizio militare, nonche' il profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Considerato  che  non  si  ritiene   opportuno   procedere   allo
scorrimento delle graduatorie  di  precedenti  analoghi  concorsi  in
quanto,  in   relazione   alle   peculiari   esigenze   operative   e
organizzative  dell'Amministrazione  Difesa,  il   reclutamento   del
personale militare esige l'attualita' dell'accertamento dei requisiti
di efficienza e di idoneita' psicofisica e attitudinale; 
    Considerato che,  pur  nelle  more  dell'emanazione  dei  decreti
applicativi  previsti  dal  decreto   legislativo   7   marzo   2005,
precedentemente  citato,  appare  necessario  improntare  l'attivita'
della Direzione Generale per il Personale  Militare  ai  principi  di
carattere generale dettati  dal  citato  codice  dell'amministrazione
digitale; 
    Ravvisata la necessita' di indire per l'anno  2012,  al  fine  di
soddisfare specifiche esigenze dell'Aeronautica Militare, un concorso
straordinario, per titoli ed esami,  per  la  nomina  di  5  (cinque)
Sottotenenti in servizio permanente  nel  ruolo  speciale  del  Corpo
Sanitario Aeronautico; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica del  7  febbraio
2012, concernente la sua nomina a Direttore Generale per il Personale
Militare, 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. E' indetto un concorso straordinario, per titoli ed esami, per
il reclutamento di 5 (cinque) Sottotenenti in servizio permanente nel
ruolo speciale  del  Corpo  Sanitario  Aeronautico  con  la  seguente
ripartizione di posti: 
      a) 4 (quattro) per laureati in medicina e chirurgia; 
      b) 1 (uno) per laureati in odontoiatria. 
    2.  Resta  impregiudicata  per  l'Amministrazione  la   facolta',
esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente  bando  di
concorso,  variare  il  numero  dei  posti,  modificare,   annullare,
sospendere o rinviare lo svolgimento  delle  attivita'  previste  dal
concorso o  l'ammissione  al  corso  applicativo  dei  vincitori,  in
ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'  prevedibili,
ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie
o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal  caso,
ove necessario, l'Amministrazione della  Difesa  ne  dara'  immediata
comunicazione nel sito www.persomil.difesa.it, che  avra'  valore  di
notifica a tutti gli effetti  e  per  gli  interessati,  nonche'  nel
portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. 
    In ogni caso la stessa Amministrazione provvedera' a formalizzare
la citata comunicazione mediante  avviso  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale - 4ª serie speciale. 
    3. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
    4.  La  predetta  Direzione  Generale  si  riserva  altresi'   la
facolta', nel caso di eventi avversi  di  carattere  eccezionale  che
impediscano oggettivamente ad un rilevante  numero  di  candidati  di
presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento  delle
prove concorsuali, di prevedere  sessioni  di  recupero  delle  prove
stesse.  In  tal  caso,  sara'  dato   avviso   nei   siti   internet
www.difesa.it/concorsi,  www.aeronautica.difesa.it,  definendone   le
modalita'. Il citato avviso avra' valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti, per tutti gli interessati. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Al concorso di cui al precedente art.  1  possono  partecipare
concorrenti di entrambi i  sessi,  che  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande indicato al successivo art. 4,
comma 1: 
      a) sono cittadini italiani; 
      b) non hanno superato il giorno di compimento del 32°  anno  di
eta'. Eventuali aumenti dei limiti di  eta'  previsti  dalle  vigenti
disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici  impieghi  non  si
cumulano con i limiti di eta' sopraindicati; 
      c) godono dei diritti civili e politici; 
      d)  sono   in   possesso   di   una   delle   seguenti   lauree
magistrali/specialistiche e del diploma di abilitazione all'esercizio
della professione: 
        - per i posti di cui al precedente art. 1, comma  1,  lettera
a): laurea magistrale/specialistica in medicina e chirurgia e diploma
di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo; 
        - per il posto di cui al precedente art. 1, comma 1,  lettera
b): laurea magistrale/specialistica  in  odontoiatria  e  diploma  di
abilitazione all'esercizio della professione di odontoiatra. 
    Saranno ritenuti validi anche  i  diplomi  di  laurea  conseguiti
secondo  il  precedente  ordinamento  e   sostituiti   dalle   lauree
magistrali suindicate. Saranno ritenuti validi  anche  i  diplomi  di
laurea o le lauree specialistiche  conseguiti  secondo  i  precedenti
ordinamenti, equiparati alle lauree  magistrali  suindicate  (decreto
ministeriale 22 ottobre 2004, n.  270  e  successive  modificazioni).
Saranno inoltre ritenute valide le lauree che, per la  partecipazione
ai concorsi  per  l'accesso  al  pubblico  impiego,  sono  dichiarate
equiparate  a  quelle  suindicate  con  provvedimento  legislativo  o
amministrativo. Allo scopo, gli interessati avranno cura di  allegare
alla domanda di partecipazione, con le modalita' indicate nel comma 3
dell'art.  4,  la  relativa   attestazione   di   equiparazione.   La
partecipazione al  concorso  dei  concorrenti  che  hanno  conseguito
all'estero  il  titolo  di  studio  prescritto  e'   subordinata   al
riconoscimento,   da    parte    del    Ministero    dell'Istruzione,
dell'Universita'  e  della  Ricerca,  dell'equiparazione  del  titolo
stesso ad uno  dei  titoli  precedentemente  elencati.  All'uopo  gli
interessati avranno cura di allegare alla domanda  di  partecipazione
al  concorso,  con  le  modalita'  sopraindicate,  l'attestazione  di
equiparazione al titolo di studio previsto in Italia; 
      e) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati  decaduti
dall'impiego presso  una  Pubblica  Amministrazione,  licenziati  dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o
di Polizia, per motivi  disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita
militare,  a   esclusione   dei   proscioglimenti   per   inidoneita'
psico-fisica; 
      f) non sono stati  dichiarati  obiettori  di  coscienza  ovvero
ammessi a prestare servizio sostitutivo  civile  ai  sensi  dell'art.
636, comma 1 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 a meno  che
decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati  in
congedo, secondo le norme previste per il servizio di  leva,  abbiano
presentato  apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo
status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio  Nazionale  per  il
Servizio Civile (solo se concorrenti di sesso maschile); 
      g) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con
sentenza   di   applicazione   di   pena   su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi; 
      h) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      i) hanno tenuto condotta incensurabile; 
      l)  non  hanno  tenuto  comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato. 
    2. Il conferimento della nomina ai vincitori del concorso indetto
con il presente decreto e l'ammissione  dei  medesimi  al  prescritto
corso applicativo sono subordinati: 
      a) al possesso della idoneita' psico-fisica ed attitudinale  al
servizio  militare  incondizionato  quale   Ufficiale   in   servizio
permanente  dei  ruoli   speciali   dell'Aeronautica   Militare,   da
accertarsi con le modalita' prescritte dai successivi artt. 10, 11  e
12. Il riconoscimento del possesso di tale idoneita' dovra'  comunque
avvenire entro la data di approvazione della graduatoria di merito di
cui al successivo art. 14; 
      b) all'accertamento, anche successivo  alla  nomina,  ai  sensi
dell'art. 2 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  9  maggio
1994, n. 487, del possesso dei  requisiti  di  moralita'  e  condotta
stabiliti  per  l'ammissione  ai  concorsi  nella  magistratura,   da
accertare  d'ufficio  con  le  modalita'   previste   dalla   vigente
normativa. 
    3. I requisiti di partecipazione al concorso di cui al precedente
comma 1, ad eccezione di quello di  cui  alla  lettera  b),  dovranno
essere mantenuti sino al conferimento della nomina a Sottotenente  in
servizio permanente e per tutta la durata del corso applicativo. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa 
 
 
    1. Nell'ambito del  processo  di  snellimento  e  semplificazione
dell'azione amministrativa e al fine di ridurre i  costi  e  i  tempi
delle attivita' concorsuali, la procedura di concorso di cui all'art.
1 del presente bando, sara' gestita tramite il portale  dei  concorsi
on-line del Ministero  della  Difesa  (da  ora  in  poi  portale  dei
concorsi), raggiungibile attraverso il sito  internet  www.difesa.it,
area  siti  di  interesse,  link  concorsi  on-line  Difesa,   ovvero
attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it. 
    2. Attraverso tale portale i concorrenti potranno  presentare  la
domanda di partecipazione e ricevere, con le modalita'  indicate  nel
successivo art. 5, le ulteriori comunicazioni inviate dalla Direzione
Generale per il Personale Militare (PERSOMIL) o da ente dalla  stessa
delegato alla gestione del concorso. 
    3. Per poter accedere al portale i concorrenti dovranno essere in
possesso di apposite chiavi di accesso che saranno fornite al termine
di una procedura guidata di accreditamento necessaria per attivare il
proprio univoco profilo sul portale medesimo. 
    4. I  concorrenti  potranno  svolgere  la  procedura  guidata  di
accreditamento con una delle seguenti modalita': 
      a. fornendo un indirizzo di posta elettronica,  una  utenza  di
telefonia mobile (intestata ovvero  utilizzata  dal  concorrente  -se
minorenne, deve essere intestata od utilizzata da un  componente  del
nucleo familiare esercente la potesta' genitoriale-) e gli estremi di
un documento di riconoscimento in corso di  validita'  rilasciato  da
un'Amministrazione dello Stato; 
      b.  mediante  carta  d'identita'   elettronica   (CIE),   carta
nazionale dei servizi (CNS), tessera  di  riconoscimento  elettronica
rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del  Presidente
della Repubblica 28 luglio  1967,  n.  851)  ai  sensi  del  comma  8
dell'art. 66 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; 
      c. mediante  smart  card  e  credenziali  della  propria  firma
digitale. 
    Le  informazioni  necessarie  a  guidare  i   concorrenti   nella
procedura di accreditamento verranno fornite con messaggi a video nel
corso della stessa. 
    5. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter  accedere
al proprio profilo nel portale dei concorsi. Con tali  credenziali  i
concorrenti potranno partecipare, presentando la relativa domanda,  a
tutte le procedure concorsuali di interesse senza dover di  volta  in
volta ripetere la procedura di accreditamento. In caso di smarrimento
di tali credenziali di accesso, i  concorrenti  potranno  seguire  la
procedura di recupero delle stesse attivabile dalla  pagina  iniziale
del portale dei concorsi. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. La domanda di partecipazione al concorso, il  cui  modello  e'
pubblicato nel citato portale dei concorsi, dovra'  essere  compilata
necessariamente on-line ed inviata entro il termine perentorio di  30
(trenta) giorni  a  decorrere  dal  giorno  successivo  a  quello  di
pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale. 
    2. Per  poter  partecipare  al  concorso,  i  candidati  dovranno
accedere al proprio profilo sul portale dei  concorsi,  scegliere  il
concorso al  quale  intendono  partecipare  e  compilare  on-line  la
domanda di partecipazione. 
    3. Durante la compilazione della domanda i  concorrenti,  se  non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste  dal  modello  di
domanda, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo,
una bozza della stessa che potra' essere completata ed inviata in  un
secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al
precedente comma 1. Non sara' possibile  effettuare  lo  scaricamento
(download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata.  I
concorrenti, prima  dell'inoltro  della  domanda  di  partecipazione,
dovranno predisporre la copia per immagini (file  in  formato  PDF  o
JPEG con dimensione massima di 3 Mb per ogni allegato) dei documenti/
autocertificazioni che intendono allegare/da allegare alla domanda di
partecipazione al  fine  della  valutazione  dei  titoli  di  cui  al
successivo art.  9,  ovvero  quelle  attestanti  l'equiparazione  del
titolo di studio posseduto a quello richiesto per  la  partecipazione
al concorso. Sara' cura del candidato assegnare a tali files il  nome
corrispondente al certificato/attestazione nello stesso contenute (ad
es.: master.pdf, equipollenza.pdf, corso_perfezionamento.pdf, ecc.). 
    4.  Terminata  la  compilazione  della  domanda,  i   concorrenti
potranno inviarla al sistema  informatico  centrale  di  acquisizione
delle domande  on  line  senza  uscire  dal  proprio  profilo.  Circa
l'andamento a buon fine o meno della presentazione  della  stessa,  i
concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente,
una comunicazione  con  messaggio  di  posta  elettronica  della  sua
corretta acquisizione e protocollazione. Tale messaggio, valido  come
ricevuta di presentazione della domanda, dovra' essere conservato dai
concorrenti che dovranno essere in grado di esibirlo, all'occorrenza,
all'atto della  presentazione  alla  prima  prova  concorsuale.  Dopo
l'invio della domanda, i concorrenti  potranno  anche  scaricare  una
copia  della  stessa,  completa  degli  estremi  di  acquisizione   a
protocollo. 
    Con l'invio della domanda  tramite  il  portale  si  conclude  la
procedura  di  presentazione  della  stessa  e  i  dati   sui   quali
l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei  requisiti
di partecipazione al concorso, nonche' quelli relativi al possesso di
titoli  di  merito  e/o  preferenziali,  si  intenderanno  acquisiti.
Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle  stesse  potranno
essere  inviate  dai  concorrenti  con  le  modalita'  indicate   nel
successivo art. 5. 
    5. Domande di partecipazione inoltrate in via telematica conforme
a quanto previsto dall'art. 65 del decreto legislativo 7 marzo  2005,
n.  82,  saranno  valutate   da   PERSOMIL   ai   fini   della   loro
ammissibilita'. Domande di  partecipazione  inoltrate  con  qualsiasi
altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati e senza che il  candidato
abbia  effettuato  la  procedura  di  registrazione  al  portale  dei
concorsi non saranno prese  in  considerazione  e  il  candidato  non
verra' ammesso alla procedura concorsuale. 
    6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico  centrale
di acquisizione delle domande on line, che  venga  a  verificarsi  in
prossimita'  della  scadenza  del  termine  di  presentazione   delle
domande, il predetto termine verra' automaticamente prorogato  di  un
tempo pari a quello necessario per il ripristino del sistema  stesso.
Dell'avvenuto  ripristino  e  della  proroga  del  termine   per   la
presentazione delle domande sara' data notizia con avviso  pubblicato
nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale  dei  concorsi  on-line
del Ministero della Difesa, secondo quanto  previsto  dal  successivo
art. 5. 
    In tal caso, resta comunque invariata,  all'iniziale  termine  di
scadenza per la presentazione delle  domande  di  cui  al  precedente
comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione
indicata al precedente art. 2 del presente bando. 
    7. Qualora l'avaria  del  sistema  informatico  centrale  per  la
presentazione delle domande on-line del portale dei concorsi sia tale
da non consentire un ripristino  della  procedura  in  tempi  rapidi,
PERSOMIL provvedera' ad informare i candidati con  avviso  pubblicato
sul sito www.persomil.difesa.it circa le determinazioni  adottate  al
riguardo. 
    8.  Nella  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti   dovranno
indicare i  loro  dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere  eventuali
comunicazioni relative al concorso,  nonche'  tutte  le  informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di  partecipazione  al  concorso
stesso. 
    9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nel  precedente  comma  4,  il   candidato,   oltre   a   manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al  trattamento  dei  dati
personali che lo riguardano e  che  sono  necessari  all'espletamento
dell'iter concorsuale (in quanto il  conferimento  di  tali  dati  e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa
circa eventuali dichiarazioni mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
concorrente  puo'  anche  accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale  sezione  sara'  suddivisa  in  un'area  pubblica
relativa  alle  comunicazioni  di  carattere  collettivo  (avvisi  di
modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle  prove
scritte,     calendari     di     svolgimento     delle     selezioni
fisio-psico-attitudinali, delle prove  di  efficienza  fisica,  delle
prove orali, ecc.),  e  un'area  privata  nella  quale  saranno  rese
disponibili le  comunicazioni  di  carattere  personale  relative  al
medesimo.  Della  presenza  di  tali  comunicazioni   i   concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica,  inviato
all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con  sms.  Le
comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del
portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli  effetti  e
nei confronti di tutti i candidati. 
    Per ragioni  di  carattere  organizzativo,  le  comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche  con
messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e dichiarata
dai  concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione),  con   lettera
raccomandata o telegramma. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica  della  sezione  comunicazioni  del  portale  dei  concorsi,
saranno  anche   pubblicate   nei   siti   www.persomil.difesa.it   e
www.aeronautica.difesa.it. 
    3. I  candidati  potranno  inviare  dichiarazioni  integrative  o
modificative   delle   situazioni   dichiarate   nella   domanda   di
partecipazione, nonche' eventuali ulteriori  comunicazioni,  mediante
messaggi di posta elettronica (PE) o  posta  elettronica  certificata
(PEC) agli indirizzi: 
      persomil@persomil.difesa.it                              ovvero
persomil@postacert.difesa.it. 
    A  tali  messaggi  dovra'  comunque  essere  allegata  copia  per
immagine (file formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb)  di
un valido documento di  identita'  rilasciato  da  un'Amministrazione
dello Stato. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                      Svolgimento del concorso 
 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
      a) due prove scritte (una di cultura generale e una di  cultura
tecnico-professionale); 
      b) valutazione dei titoli di merito; 
      c) accertamenti psico-fisici; 
      d) accertamenti attitudinali e prove di efficienza fisica; 
      e) prova orale; 
      f) prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    Ai suddetti accertamenti e prove i concorrenti  dovranno  esibire
la carta d'identita' o altro documento di  riconoscimento,  provvisto
di  fotografia  ed  in  corso  di  validita',   rilasciato   da   una
Amministrazione dello Stato. 
    2. All'atto dell'approvazione, con il decreto dirigenziale di cui
al successivo art. 14, comma  2,  della  graduatoria  di  merito  del
concorso (presumibilmente entro la fine  di  giugno  2013),  tutti  i
concorrenti -compresi quelli  di  sesso  femminile  per  i  quali  la
positivita'  del  test  di  gravidanza  abbia  comportato,  ai  sensi
dell'art. 580 del decreto del Presidente della  Repubblica  15  marzo
2010,   n.   90,   un   temporaneo    impedimento    all'accertamento
dell'idoneita' psico-fisica-  dovranno  essere  risultati  idonei  in
tutte le prove ed in tutti gli accertamenti previsti  nel  precedente
comma 1. 
    3. L'Amministrazione della Difesa non  rispondera'  di  eventuale
danneggiamento o perdita  di  oggetti  personali  che  i  concorrenti
lasceranno incustoditi nel corso delle prove e degli accertamenti  di
cui al comma 1 del presente articolo. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
      a)  la  commissione  esaminatrice  per  le  prove  scritte,  la
valutazione dei titoli, le prove orali  e  per  la  formazione  della
graduatoria di merito; 
      b) la commissione per gli accertamenti sanitari; 
      c) la commissione per gli accertamenti attitudinali  e  per  la
prova di efficienza fisica. 
    2. La commissione esaminatrice, di cui  al  precedente  comma  1,
lettera a) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale medico del Corpo Sanitario Aeronautico di grado
non inferiore a Brigadiere Generale in servizio, presidente; 
      b) due Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico di  grado  non
inferiore a Maggiore in servizio, esperti per medicina  e  chirurgia,
membri; 
      c) due Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico di  grado  non
inferiore a Maggiore in servizio, esperti per odontoiatria, membri; 
      d) un Docente o esperto, membro aggiunto  per  la  prova  orale
obbligatoria di lingua inglese; 
      e) un Docente o esperto, che potra' essere diverso in  funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per la  prova
orale facoltativa di lingua straniera; 
      f) un Ufficiale di grado non  inferiore  a  Tenente  ovvero  un
dipendente civile del Ministero della Difesa appartenente alla  terza
area funzionale, segretario senza diritto di voto. 
    3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale del Corpo Sanitario Aeronautico  di  grado  non
inferiore a Colonnello, presidente; 
      b) due Ufficiali superiori  del  Corpo  Sanitario  Aeronautico,
membri. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  Ufficiali  medici
specialisti  dell'Aeronautica  Militare  o  di   medici   specialisti
esterni. 
    4. La commissione per gli accertamenti attitudinali e la prova di
efficienza fisica, di cui al precedente comma  1,  lettera  c)  sara'
composta da: 
      a) un Ufficiale in servizio dell'Aeronautica Militare di  grado
non inferiore a Tenente Colonnello, presidente perito selettore; 
      b) due Ufficiali superiori  perito  selettori  dell'Aeronautica
Militare, membri. 
    Detta commissione  si  avvarra'  del  supporto  di  Ufficiali  ed
esperti periti selettori, nonche' di personale in servizio presso  il
Centro  di  Selezione  dell'Aeronautica  Militare  di  Guidonia   per
l'effettuazione della prova di efficienza fisica. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                            Prove scritte 
 
 
    1. I partecipanti  al  concorso  di  cui  al  precedente  art.  1
dovranno sostenere: 
      a) una prova scritta di cultura generale della  durata  massima
di sei ore; 
      b) una prova scritta  di  cultura  tecnico-professionale  della
durata massima di otto ore. 
    I relativi programmi d'esame sono riportati  nell'allegato  A  al
presente bando. 
    Dette prove scritte avranno luogo presso il Centro  di  Selezione
dell'Aeronautica Militare di Guidonia  (Roma)  -  Aeroporto  "Alfredo
Barbieri", ingresso da via Tenente Colonnello M. Di Trani, con inizio
non prima delle 08,30 del 29 e 30 gennaio 2013. 
    Eventuali modificazioni della sede e della  data  di  svolgimento
delle prove scritte saranno rese note, a partire dal 15 gennaio 2013,
mediante   avviso   inserito   nell'area   pubblica   della   sezione
comunicazioni del portale dei concorsi. Tale avviso  sara',  inoltre,
consultabile      nei      siti      www.aeronautica.difesa.it      e
www.persomil.difesa.it. 
    I concorrenti ai quali non sia stata comunicata l'esclusione  dal
concorso sono tenuti a presentarsi presso la suddetta sede, entro  le
07,30 dei giorni suindicati, muniti di un documento di riconoscimento
in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato  e
potendo   esibire,   all'occorrenza,   il   messaggio   di   avvenuta
acquisizione e  protocollazione  della  domanda  ovvero  copia  della
stessa con gli estremi di protocollazione, rilasciati al  concorrente
medesimo con le modalita' di cui all'art. 4,  comma  4  del  presente
decreto. 
    Essi dovranno portare una penna a sfera ad inchiostro  indelebile
blu o nero. L'occorrente per l'espletamento della  prova  sara'  loro
fornito sul posto. 
    I concorrenti assenti al momento dell'inizio  di  ciascuna  prova
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali
che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa  di
forza maggiore. 
    Per quanto concerne  le  modalita'  di  svolgimento  delle  prove
scritte saranno osservate le disposizioni degli artt. 11, 12, 13,  14
e 15, comma 1 del decreto del Presidente della  Repubblica  9  maggio
1994, n. 487. 
    2. Saranno giudicati idonei i concorrenti che in  ciascuna  delle
prove scritte abbiano riportato una votazione non inferiore a 21/30. 
    L'esito delle prove  scritte,  il  calendario  con  i  giorni  di
convocazione e le modalita' di presentazione degli ammessi alle prove
e accertamenti di cui ai successivi artt. 10, 11 e  12  del  presente
decreto saranno resi noti a partire dal 1°  marzo  2013,  con  avviso
inserito nell'area pubblica della sezione comunicazioni  del  portale
dei concorsi. Tale  avviso  sara',  inoltre,  consultabile  nei  siti
www.aeronautica.difesa.it  e  www.persomil.difesa.it.   Sara'   anche
possibile chiedere  informazioni  al  riguardo  allo  Stato  Maggiore
dell'Aeronautica - 5° Reparto - 2° Ufficio Relazioni con il  Pubblico
al numero 06/49866626 (mail: urp@aeronautica.difesa.it)  o  Ministero
della Difesa -Direzione Generale per il Personale  Militare-  Sezione
Relazioni  con   il   Pubblico   numero   06/517051012   (mail:   urp
@persomil.difesa.it). 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. La commissione di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettera
a) procedera' a valutare i titoli dei soli concorrenti che  si  siano
presentati ad entrambe le prove  scritte,  sempreche'  detti  titoli,
posseduti alla data di scadenza  del  termine  per  la  presentazione
delle domande di partecipazione, siano stati dichiarati nella domanda
di partecipazione. 
    I titoli posseduti dai concorrenti e non dichiarati nella domanda
di partecipazione al  concorso,  ovvero  quelli  per  i  quali  nella
medesima  domanda  -o  in  dichiarazione  sostitutiva   alla   stessa
allegata- non siano state fornite  le  necessarie  informazioni,  non
costituiranno oggetto  di  valutazione.  La  valutazione  dei  titoli
avverra' prima della correzione delle prove  scritte  e  il  relativo
esito sara' reso noto ai concorrenti prima  dell'effettuazione  della
prova orale. 
    2. E' onere  dei  concorrenti  fornire  informazioni  dettagliate
circa  ciascuno  dei  titoli  posseduti,  tra  quelli  indicati   nel
successivo comma 3 del presente articolo, ai fini della loro corretta
valutazione da parte  della  commissione  esaminatrice.  Qualora  sul
modello di domanda  on-line  l'area  relativa  alla  descrizione  dei
titoli di merito posseduti fosse ritenuta insufficiente per  elencare
gli stessi in maniera dettagliata e completa, i concorrenti  potranno
allegare alla domanda delle dichiarazioni sostitutive  rilasciate  ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre  2000,
n. 445, con le  modalita'  indicate  nel  comma  3  dell'art.  4  del
presente decreto. 
    Per  quanto  attiene  all'attivita'   pubblicistica   svolta   da
concorrenti, qualora la stessa sia reperibile sui siti internet delle
societa' editrici o delle riviste  on-line  nelle  quali  sono  stati
inseriti, i concorrenti dovranno indicate nella  domanda  i  percorsi
(URL- Uniform Resource Locator) necessari per raggiungere nella  rete
la pubblicazione di interesse. Per le pubblicazioni edite a stampa, i
concorrenti, dopo averle indicate nella  domanda  di  partecipazione,
dovranno produrne  copia  all'atto  della  presentazione  alla  prova
scritta di cultura generale. 
    3.  La  commissione  esaminatrice  provvedera'  ad  attribuire  a
ciascun concorrente fino ad un massimo di 10/30,  secondo  quanto  di
seguito riportato: 
      a) titoli militari: massimo punti 2/30, cosi' ripartiti: 
        1) diploma conseguito negli istituti dell'Opera nazionale per
i figli degli aviatori o scuole militari: punti 1/30; 
        2) aver svolto servizio quale ufficiale in ferma  prefissata:
punti 1/30; 
      b) titoli di studio universitari posseduti in aggiunta a quelli
prescritti quali requisiti di ammissione al concorso e pubblicazioni:
massimo punti 5/30, cosi' ripartiti: 
        1) per i 4 (quattro) posti  per  i  laureati  in  medicina  e
chirurgia: 
          -  diploma  di  laurea  specialistica   o   magistrale   in
disciplina scientifica biomedica: punti 1/30; 
          -  diploma  di  laurea  specialistica   o   magistrale   in
disciplina non biomedica: punti 0,50/30; 
          - laurea triennale: punti 0,25/30; 
          -  specializzazione  medico-chirurgica  post  laurea   gia'
conseguita, quali anestesia e rianimazione, dermatologia, ortopedia e
medicina legale: punti 2/30; 
          - altre  specializzazioni  medico-chirurgiche  post  laurea
gia' conseguite: punti 1/30; 
          - corsi di perfezionamento universitario di  durata  almeno
annuale: punti 1/30; 
          - dottorato di ricerca: punti 1,50/30; 
          - master di II livello  in  area  medico-chirurgica:  punti
0,5/30; 
          - pubblicazioni edite, di carattere tecnico  o  scientifico
su argomenti attinenti al servizio che il concorrente sara'  chiamato
a  prestare  dopo  la  nomina,  che  siano   riportate   su   riviste
scientifiche nazionali ed estere, con esclusione delle tesi di laurea
e di specializzazione (solo se dichiarate nella domanda): punti 1/30.
La  valutazione  delle  pubblicazioni  dovra'  essere   adeguatamente
motivata  in  relazione  all'originalita'  della  produzione  stessa,
all'importanza della rivista, alla continuita' ed  ai  contenuti  dei
singoli lavori, all'eventuale collaborazione di piu' autori; 
        2) per 1 (uno) posto per laureati in odontoiatria: 
          -  diploma  di  laurea  specialistica   o   magistrale   in
disciplina scientifica biomedica: punti 1/30; 
          -  diploma  di  laurea  specialistica   o   magistrale   in
disciplina non biomedica: punti 0,50/30; 
          - laurea triennale: punti 0,25/30; 
          -  specializzazione  medico-chirurgica  post  laurea   gia'
conseguita, in ortognatodonzia o chirurgia orale: punti 2/30; 
          - altre  specializzazioni  medico-chirurgiche  post  laurea
gia' conseguite: punti 1/30; 
          - corsi di perfezionamento universitario di  durata  almeno
annuale: punti 1/30; 
          - dottorato di ricerca: punti 1,50/30; 
          - master di II livello in area odontoiatrica: punti 0,5/30; 
          - pubblicazioni edite, di carattere tecnico  o  scientifico
su argomenti attinenti al servizio che il concorrente sara'  chiamato
a  prestare  dopo  la  nomina,  che  siano   riportate   su   riviste
scientifiche nazionali ed estere, con esclusione delle tesi di laurea
e di specializzazione (solo se dichiarate nella domanda): punti 1/30.
La  valutazione  delle  pubblicazioni  dovra'  essere   adeguatamente
motivata  in  relazione  all'originalita'  della  produzione  stessa,
all'importanza della rivista, alla continuita' ed  ai  contenuti  dei
singoli lavori, all'eventuale collaborazione di piu' autori; 
      c) ulteriori titoli: massimo punti 3/30, cosi' ripartiti: 
        1) per ogni semestre di servizio prestato alle dipendenze  di
Servizi Pubblici di Emergenza  ed  Accettazione  Sanitaria  (servizio
urgenza/emergenza 118): punti 1,50/30; 
        2) per ogni semestre di servizio prestato alle dipendenze  di
strutture del Servizio Sanitario Nazionale: punti 0,50/30; 
        3) per ogni semestre di servizio prestato alle dipendenze  di
Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici: punti 0,25/30. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                        Accertamenti sanitari 
 
 
    1.  I  concorrenti  che  supereranno  le  prove  scritte  saranno
sottoposti ad  accertamenti  psico-fisici  presso  l'Istituto  Medico
Legale dell'Aeronautica  Militare  di  Roma,  ubicato  in  via  Piero
Gobetti n. 2, presumibilmente nel mese di marzo/aprile  2013  (durata
presunta 1 giorno). La convocazione  nei  confronti  dei  concorrenti
idonei sara' effettuata con le modalita' previste dal precedente art.
5, comma 1. 
    Essi dovranno presentarsi alle 07,00 del  giorno  indicato  nella
predetta convocazione, muniti di valido documento  di  riconoscimento
provvisto di fotografia,  rilasciato  da  una  Amministrazione  dello
Stato. 
    Coloro che non si presenteranno saranno considerati  rinunciatari
e, pertanto, esclusi dal concorso. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  l'Istituto
Medico Legale, dovranno consegnare i seguenti documenti, in originale
o in copia conforme, rilasciati in data non anteriore a tre  mesi  da
quella di presentazione agli  accertamenti  sanitari,  salvo  diverse
indicazioni: 
      a) certificato di idoneita' all'attivita'  sportiva  agonistica
di tipo B, in corso di validita' (il documento dovra' avere validita'
annuale con scadenza non prima del 30  aprile  2013),  rilasciato  da
medici appartenenti alla Federazione Medico-Sportiva Italiana  ovvero
da  strutture  sanitarie  pubbliche  o   private   accreditate,   che
esercitano in tali ambiti la professione di medico  specializzato  in
medicina dello sport; 
      b) qualora ne siano gia' in possesso,  esame  radiografico  del
torace in due proiezioni con relativo referto effettuato entro i  sei
mesi precedenti la data fissata  per  gli  accertamenti  psico-fisici
(solo se esiste dubbio diagnostico da parte della commissione  medica
l'esame  radiografico  verra'  effettuato  presso  l'Istituto  medico
legale); 
      c) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata
accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per  HIV,
in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione per  gli
accertamenti; 
      d) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato  B,
che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal
proprio medico di fiducia  e  controfirmato  dagli  interessati,  che
attesti lo stato di buona salute, la  presenza/assenza  di  pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze  ed  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi a quella di presentazione; 
      e) referto originale degli esami sottoelencati,  effettuati  in
data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita presso  strutture
sanitarie pubbliche, anche militari, o  private  accreditate  con  il
Servizio Sanitario Nazionale (in quest'ultimo  caso  dovra'  altresi'
essere prodotto certificato in originale attestante che  trattasi  di
struttura sanitaria accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale): 
        - analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        - emocromo completo; 
        - VES; 
        - glicemia; 
        - azotemia; 
        - creatininemia; 
        - trigliceridemia; 
        - colesterolemia; 
        - bilirubinemia totale e frazionata; 
        - gamma GT; 
        - transaminasemia (GOT e GPT); 
        - markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e  anti
HCV. 
    Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata
del referto relativo  agli  esami  effettuati,  nei  medesimi  limiti
temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso
una struttura sanitaria militare. 
    Tutta la documentazione sanitaria di cui al presente comma dovra'
essere presentata in originale o copia conforme. 
    3. In aggiunta ai sopracitati certificati, i concorrenti di sesso
femminile dovranno presentare: 
      a)  ecografia  pelvica  con  relativo  referto  in   originale,
eseguita, in data non anteriore ai tre  mesi  precedenti  la  visita,
presso strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o  private
convenzionate con il Servizio Sanitario  Nazionale  (in  quest'ultimo
caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante
che  trattasi  di  struttura  sanitaria  convenzionata  col  Servizio
Sanitario Nazionale). Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa,
copia autenticata del  referto  relativo  all'esame  effettuato,  nei
medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un precedente
concorso presso una struttura sanitaria militare. 
    La mancata presentazione  del  suddetto  certificato  comportera'
l'esclusione dei concorrenti di sesso  femminile  dagli  accertamenti
psico-fisici; 
      b) referto originale di test di gravidanza -mediante analisi su
sangue o urine- eseguito, in  data  non  anteriore  a  cinque  giorni
precedenti la visita, presso  strutture  sanitarie  pubbliche,  anche
militari, o private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
(in quest'ultimo caso dovra' essere  prodotto  anche  certificato  in
originale   attestante   che   trattasi   di   struttura    sanitaria
convenzionata col Servizio Sanitario Nazionale). 
    I concorrenti di sesso femminile che non esibiranno tale  referto
saranno  sottoposti,  al  solo  fine  della  effettuazione  in  piena
sicurezza delle prove di efficienza fisica e degli esami previsti  al
successivo comma 4, al test di gravidanza che escluda la  sussistenza
di detto  stato.  L'accertato  stato  di  gravidanza  impedira'  alla
concorrente di essere sottoposta alle prove e determinera'  l'effetto
indicato al successivo comma 4, lettera b). 
    4. La suddetta commissione, di cui al precedente art. 7, comma 1,
lettera b): 
      a) acquisira' i documenti indicati nei precedenti commi 2  e  3
del presente articolo, necessari all'effettuazione degli accertamenti
psico-fisici ed attitudinali, verificandone la validita'; 
      b) (per i concorrenti di sesso femminile) in caso di  accertato
stato di gravidanza la commissione preposta ai suddetti  accertamenti
psico-fisici non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti di
cui alla successiva lettera c) e dovra' astenersi dalla pronuncia del
giudizio, a mente dell'art. 580  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 15 marzo  2010,  n.  90  secondo  il  quale  lo  stato  di
gravidanza  costituisce   temporaneo   impedimento   all'accertamento
dell'idoneita' al servizio  militare.  Pertanto,  nei  confronti  dei
candidati il cui stato di gravidanza e' stato accertato anche con  le
modalita' previste dal presente articolo, la Direzione  Generale  per
il Personale Militare procedera'  ad  una  convocazione  al  predetto
accertamento in data compatibile con la definizione della graduatoria
di  cui  al  successivo  art.  14.  Se  in  occasione  della  seconda
convocazione  il  temporaneo   impedimento   perdura,   la   preposta
commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera b) ne dara'
notizia  alla  citata  Direzione  Generale  che,  con   provvedimento
motivato, escludera' il candidato dal concorso per impossibilita'  di
procedere all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di concorso; 
      c) disporra' quindi per tutti i concorrenti, tranne quelli  per
cui ricorra il caso di cui alla precedente  lettera  b),  i  seguenti
accertamenti specialistici e di laboratorio: 
        1) visita cardiologica con ECG; 
        2) visita oculistica; 
        3) visita odontoiatrica; 
        4) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
        5) visita psichiatrica; 
        6) visita ortopedica; 
        7) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti
di   sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope   quali   amfetamine,
cannabinoidi,  barbiturici,  oppiacei   e   cocaina.   In   caso   di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
        8) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        9) controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
        10) visita medica  generale.  In  tale  sede  la  commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi  se,  per  la
loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o   contrari   al   decoro
dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforme di servizio estiva,  le
cui     caratteristiche     sono     visualizzabili     sul      sito
www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi)   o   siano   possibile
indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare  con  visita
psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); 
        11)   ogni   ulteriore   indagine   clinico    specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale,  ritenuta  utile  per   consentire
adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente. 
    Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il  concorrente
ad indagini radiologiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la  dichiarazione  di
cui all'allegato C. 
    5. Sulla scorta del vigente "Elenco delle  imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare" di cui
all'art. 582 del decreto del Presidente  della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90 e  delle  vigenti  direttive  applicative  emanate  dalla
Direzione Generale della Sanita' Militare, la suddetta commissione di
cui al precedente art. 7, comma 1, lettera  b)  dovra'  accertare  il
possesso dei seguenti specifici requisiti: 
      a) dati somatici: statura non inferiore a m. 1,65 se  di  sesso
maschile e non inferiore a m. 1,61 se di sesso femminile; 
      b) apparato visivo: visus corretto non  inferiore  a  10/10  in
ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate  il  vizio
di rifrazione che non dovra' superare le 3 diottrie per la  miopia  e
l'astigmatismo miopico composto, le 3 diottrie per  l'ipermetropia  e
l'astigmatismo   ipermetropico   composto,   le   2   diottrie    per
l'astigmatismo miopico ed ipermetropico semplice e per la  componente
cilindrica  negli  astigmatismi   composti,   le   3   diottrie   per
l'astigmatismo misto o per  l'anisometropia  sferica  ed  astigmatica
purche' siano presenti la fusione  e  la  visione  binoculare.  Senso
cromatico normale. 
    L'accertamento dello stato refrattivo, ove occorra,  puo'  essere
eseguito con l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con  il  metodo
dell'annebbiamento; 
      c) apparato uditivo: la funzionalita'  uditiva  sara'  saggiata
con esame audiometrico tonale  liminare  in  camera  silente.  Potra'
essere tollerata una perdita uditiva bilaterale con  P.P.T.  compresa
entro il 20%. I deficit neurosensoriali isolati  sulle  frequenze  da
6000 a  8000  Hz  saranno  valutati  secondo  quanto  previsto  dalle
predette direttive tecniche della Direzione  Generale  della  Sanita'
Militare. 
    6. La commissione, al termine  degli  accertamenti  psico-fisici,
provvedera' a definire per ciascun  concorrente,  secondo  i  criteri
stabiliti dalla normativa  e  dalle  direttive  vigenti,  il  profilo
sanitario che terra'  conto  delle  caratteristiche  somatofunzionali
nonche'  degli  specifici  requisiti   fisici   suindicati.   Saranno
giudicati idonei i concorrenti in possesso dei requisiti sopraccitati
cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
    

---------------------------------------------------------------------
  PS      CO      AC      AR      AV      LS      LI      VS      AU
---------------------------------------------------------------------
  2       2       2       2       2       2       2       2       2
---------------------------------------------------------------------

    
    7. Non saranno giudicati  idonei  dalla  predetta  commissione  i
concorrenti risultati: 
      1) affetti da imperfezioni ed infermita' previste dalla vigente
normativa in materia di inabilita' al servizio militare; 
      2) affetti da  imperfezioni  ed  infermita'  per  le  quali  e'
prevista l'attribuzione del coefficiente  uguale  o  superiore  a  3,
nelle caratteristiche somato-funzionali del profilo  sanitario  dalle
vigenti direttive per delineare il  profilo  sanitario  dei  soggetti
giudicati idonei al servizio militare  ai  sensi  dell'art.  582  del
decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e  della
direttiva tecnica del 5 dicembre 2005 del  Direttore  Generale  della
Sanita' Militare (fermi restando gli specifici  requisiti  prescritti
dal presente decreto); 
      3) risultati positivi agli accertamenti diagnostici  per  abuso
di  alcool,  uso,  anche  saltuario  od  occasionale,   di   sostanze
stupefacenti, nonche' utilizzo di sostanze  psicotrope  a  scopo  non
terapeutico; 
      4) affetti da malattie  o  lesioni  acute  per  le  quali  sono
previsti tempi lunghi  di  recupero  dello  stato  di  salute  e  dei
requisiti necessari per la frequenza del corso; 
      5) affetti da tutte le malattie  dell'occhio  e  degli  annessi
manifestamente croniche o di lunga durata o di incerta  prognosi;  la
presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo  oculare  che
possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria  o
quelle collaterali; gli strabismi  manifesti  anche  alternanti;  gli
esiti di cheratotomia radiale; gli esiti di  laserterapia  correttiva
in presenza di alterazioni della corioretina o  di  evidenti  lesioni
corneali; 
      6) affetti  da  disturbi  dell'eloquio  tali  da  renderlo  non
chiaramente e prontamente intellegibile; 
      7) affetti da tutte  quelle  malformazioni  ed  infermita'  non
contemplate dai precedenti  alinea,  comunque  incompatibili  con  la
frequenza del corso e con il successivo impiego  quale  ufficiale  in
servizio permanente del ruolo speciale dell'Aeronautica Militare. 
    La commissione,  seduta  stante,  comunichera'  per  iscritto  al
concorrente l'esito della visita medica  sottoponendogli,  per  presa
visione, il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) "idoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica  Militare",  con  indicazione  del  profilo
sanitario; 
      b) "inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica Militare", con indicazione della  causa  di
inidoneita'. 
    I concorrenti  che  all'atto  degli  accertamenti  sanitari  sono
riconosciuti  affetti  da  malattie  o  lesioni  acute   di   recente
insorgenza e di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali  risulta
scientificamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa,   tale   da
lasciar prevedere il possibile recupero dei  requisiti  richiesti  in
tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro  i
successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriore valutazione
sanitaria a cura  della  stessa  commissione  medica  per  verificare
l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica. 
    Detti  concorrenti  saranno  ammessi  con  riserva  a   sostenere
l'accertamento  attitudinale  di  cui  al  successivo  art.   12.   I
concorrenti che  non  avranno  recuperato,  al  momento  della  nuova
visita, la prevista idoneita' psico-fisica saranno giudicati inidonei
ed esclusi dal concorso. Tale giudizio sara' comunicato seduta stante
agli interessati. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
       Accertamenti attitudinali e prove di efficienza fisica 
 
 
    1. Al termine degli accertamenti sanitari, di cui  al  precedente
art. 10, i concorrenti giudicati idonei saranno  sottoposti,  a  cura
della commissione di cui  all'art.  7,  comma  1,  lettera  c),  agli
accertamenti attitudinali e alle prove di efficienza fisica,  che  si
svolgeranno presso il Centro di Selezione  dell'Aeronautica  Militare
di Guidonia (Roma), ingresso da  viale  Roma  n.  26  (piazzale  Ten.
Maurizio Simone) e/o presso idonee strutture sportive nella  sede  di
Guidonia per una durata presumibile di due giorni. 
    2.  Gli  accertamenti  attitudinali  e   di   efficienza   fisica
consistono  nello  svolgimento  di  una   serie   di   prove   (test,
questionari, prove di performance, intervista attitudinale di  gruppo
e/o individuale) volte a  valutare  oggettivamente  il  possesso  dei
requisiti necessari per un positivo inserimento nella Forza Armata  e
nello specifico ruolo. Tale valutazione -svolta con le modalita'  che
sono   indicate   nelle   apposite   "Norme    per    la    selezione
psicoattitudinale   dei   candidati    partecipanti    ai    concorsi
dell'Aeronautica    Militare",    emanate    dal    Comando    Scuole
dell'Aeronautica Militare vigente all'atto  dell'effettuazione  degli
accertamenti- si articola nelle  seguenti  aree  d'indagine,  a  loro
volta suddivise nelle specifiche caratteristiche attitudinali: 
      a) aspetti formali: 
        1) "espressione orale": fluida e ben  articolata,  esente  da
rilevanti difetti di pronuncia e marcate inflessioni dialettali; 
        2) "espressione  scritta":  articolata,  ordinata,  priva  di
errori ortografici e grammaticali; 
        3) "cura della persona": ordinata e curata; 
        4) "atteggiamento": equilibrato, partecipativo, rispettoso  e
composto; 
      b) aspetti cognitivi: rapido ed efficace nell'analisi  e  nella
sintesi; ponderato nell'espressione di valutazioni. Indipendente  nel
maturare i propri convincimenti; 
      c) aspetti caratteriali: 
        1)  "efficienza":  concreto  e  coerente   nel   pianificare,
determinato  e  concludente  nel  portare  a  termine  le   attivita'
intraprese; 
        2) "motivazione": realistica, concreta, genuina; 
        3)   "emotivita'":   equilibrata;   adeguata   capacita'   di
autocontrollo; 
        4) "capacita' relazionali": socievole,  disciplinato,  dotato
di spirito di iniziativa e delle qualita' necessarie ad  assumere  la
guida di un gruppo di lavoro; 
        5)   predisposizione   allo   studio   e    all'aggiornamento
professionale. 
    Il prospetto  della  prova  di  efficienza  fisica  e'  riportato
nell'allegato  D,  che  costituisce  parte  integrante  del  presente
decreto. In tale allegato sono precisate le modalita' di  svolgimento
della prova e le disposizioni sui comportamenti da tenersi in caso di
precedente   infortunio    o    infortunio    verificatosi    durante
l'effettuazione della stessa. 
    Per conseguire l'idoneita' alla prova  di  efficienza  fisica  il
concorrente   dovra'   aver   conseguito   il   risultato    indicato
nell'allegato  D.  In  caso  contrario  sara'  emesso   giudizio   di
inidoneita'. 
    3.  La  commissione,  seduta  stante,  comunichera'   a   ciascun
concorrente l'esito degli accertamenti attitudinali,  sottoponendogli
il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) "idoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica Militare"; 
      b) "inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica Militare" con indicazione del motivo. 
    Detta commissione si  potra'  avvalere,  per  l'esecuzione  della
prova, del supporto di ufficiali e/o sottufficiali esperti di settore
della Forza Armata ovvero di esperti di settore  esterni  alla  Forza
Armata. 
    Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   attitudinali   e'
definitivo e non  comporta  attribuzione  di  punteggio  incrementale
utile ai della formazione della graduatoria di  merito.  Pertanto,  i
concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso. 
    4. I verbali degli accertamenti psico-fisici, degli  accertamenti
attitudinali e della  prova  di  efficienza  fisica  dovranno  essere
inviati, dalle rispettive  commissioni,  a  mezzo  corriere,  per  il
tramite  del  Centro  di  Selezione  dell'Aeronautica  Militare,   al
Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare
- I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione, entro
il terzo giorno dalla  conclusione  degli  accertamenti  di  tutti  i
concorrenti. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                             Prova orale 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei alla prova di efficienza fisica
saranno ammessi a sostenere la prova orale sugli  argomenti  previsti
dal programma riportato nell'allegato A al presente decreto. La prova
orale avra' luogo, nella sede e nei  giorni  che  saranno  comunicati
agli interessati con le modalita' indicate  nel  precedente  art.  5,
comma 1, presumibilmente nel periodo maggio/giugno 2013. 
    2. I concorrenti che  non  si  presentano  nel  giorno  stabilito
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso. 
    3. La prova orale si intendera' superata se il concorrente  avra'
ottenuto una votazione non inferiore a 21/30, utile per la formazione
della graduatoria di merito di cui al successivo art. 13. 
    4. I concorrenti idonei alla prova orale, sempreche'  lo  abbiano
richiesto nella domanda di partecipazione  al  concorso,  sosterranno
una prova orale facoltativa di lingua  straniera  (non  piu'  di  due
lingue a scelta tra la francese, la spagnola  e  la  tedesca),  della
durata massima di quindici minuti per ognuna delle lingue scelte, che
sara' svolta con le seguenti modalita': 
      a) breve colloquio di carattere generale; 
      b) lettura di un brano di senso compiuto, sintesi e valutazione
personale; 
      c) conversazione guidata che abbia come spunto il brano. 
    5. Ai concorrenti che sosterranno detta prova sara' assegnato  un
punteggio aggiuntivo in relazione  al  voto  conseguito  in  ciascuna
delle lingue prescelte, cosi' determinato: 
      a) fino a 20/30: 0 punti; 
      b) da 21/30 a 23,999/30: 1 punto; 
      c) da 24/30 a 26,999/30: 1,5 punti; 
      d) da 27/30 a 30/30: 2 punti. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                        Graduatoria di merito 
 
 
    1. La graduatoria di merito  degli  idonei,  tenuto  conto  della
ripartizione dei posti di cui all'art. 1 del presente decreto,  sara'
formata  dalla  commissione  esaminatrice,   secondo   l'ordine   del
punteggio conseguito da ciascun concorrente ottenuto sommando: 
      a) la media dei punti riportati nelle prove scritte; 
      b) il punteggio riportato nella prova orale; 
      c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; 
      d) l'eventuale punteggio assegnato  per  ciascuna  prova  orale
facoltativa di lingua  straniera.  La  graduatoria  di  merito  sara'
approvata con decreto dirigenziale. 
    2. Nel decreto di approvazione della graduatoria si terra' conto,
a parita' di merito, dei titoli di preferenza  previsti  dall'art.  5
del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio  1994,  n.  487,
posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
domande  e  dichiarati  nella  domanda   di   partecipazione   o   in
dichiarazione sostitutiva allegata alla medesima.  A  parita'  od  in
assenza di titoli di preferenza, sempre a parita'  di  merito,  sara'
preferito il concorrente piu' giovane d'eta', in applicazione del  2°
periodo dell'art. 3, comma 76 della legge n. 127/1997, come  aggiunto
dall'art. 2, comma 9 della legge n. 191/1998. 
    3. I  posti  eventualmente  non  ricoperti  in  uno  dei  profili
professionali per insufficienza di candidati idonei  potranno  essere
devoluti ai concorrenti idonei  nell'altro  profilo  professionale  a
concorso, secondo l'ordine della graduatoria di merito. 
    4.   Saranno   dichiarati   vincitori   -sempreche'   non   siano
sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui  al  precedente  art.  1,
comma 2- i concorrenti che, per quanto indicato nei commi precedenti,
si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 
    5.  La  graduatoria  approvata  con  decreto  dirigenziale  sara'
pubblicata nel Giornale Ufficiale del Ministero della Difesa. Di tale
pubblicazione  sara'  dato  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. Inoltre, esso sara' pubblicato,  a  puro  titolo
informativo, nel sito "www.persomil.difesa.it". 

        
      
                               Art. 14 
 
 
                               Nomina 
 
 
    1. I  vincitori  del  concorso,  acquisito  l'atto  autorizzativo
eventualmente prescritto, saranno nominati Sottotenente  in  servizio
permanente del ruolo speciale del Corpo  Sanitario  Aeronautico,  con
anzianita' assoluta nel grado stabilita nel  decreto  di  nomina  che
sara' immediatamente esecutivo. 
    2. Il conferimento della nomina e' subordinato  all'accertamento,
anche  successivo  alla  nomina,  del  possesso  dei   requisiti   di
partecipazione di cui all'art. 2 del presente bando. 
    3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti  gli  elementi
impeditivi di cui al precedente art. 1, comma 2 - saranno invitati ad
assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva dell'accertamento
del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento
del corso applicativo di cui al successivo comma. 
    4. Dopo la nomina essi frequenteranno un corso applicativo  della
durata  e  con  le   modalita'   stabilite   dallo   Stato   Maggiore
dell'Aeronautica. 
    All'atto della presentazione al corso gli ufficiali dovranno: 
      -  produrre  il  certificato  anamnestico  delle   vaccinazioni
effettuate, rilasciato da strutture sanitarie pubbliche e il  referto
analitico   attestante   l'esito   del    dosaggio    del    glucosio
6-fosfatodeidrogenasi, rilasciato da strutture sanitarie pubbliche; 
      - contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla  data  di
inizio del corso che avra' pieno effetto, tuttavia, solo all'atto del
superamento  del  corso   applicativo   medesimo.   Il   rifiuto   di
sottoscrivere la ferma comportera' la revoca della nomina. 
    La mancata presentazione  al  corso  applicativo  comportera'  la
decadenza dalla  nomina,  ai  sensi  dell'art.  17  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    Nel caso in cui alcuni dei posti a concorso risulteranno scoperti
per rinuncia o decadenza di vincitori, la Direzione Generale  per  il
Personale Militare potra' procedere all'ammissione  al  corso,  entro
1/12 della durata del corso stesso, di altrettanti candidati  idonei,
secondo l'ordine della graduatoria di cui al precedente art. 14. 
    5. Il concorrente di sesso  femminile  nominato  Sottotenente  in
servizio permanente del Corpo Sanitario Aeronautico  che,  trovandosi
nelle condizioni previste dall'art. 1494 del decreto  legislativo  15
marzo 2010, n. 66, non possa frequentare il corso applicativo,  sara'
rinviato d'ufficio al corso successivo. 
    6.  Per  gli  ufficiali  che  supereranno  il  corso  applicativo
l'anzianita' relativa verra' rideterminata in  base  alla  media  del
punteggio  ottenuto  nella  graduatoria  del  concorso  e  di  quello
conseguito nella graduatoria di fine  corso.  Allo  stesso  modo,  al
superamento del corso applicativo  frequentato,  sara'  rideterminata
l'anzianita' relativa degli Ufficiali di cui al precedente  comma  5,
ferma restando l'anzianita' assoluta di nomina. 
    7. I  frequentatori  che  non  supereranno  o  non  porteranno  a
compimento il corso applicativo: 
      a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella
categoria di provenienza.  Il  periodo  di  durata  del  corso  sara'
computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio; 
      b) se provenienti  dalla  vita  civile,  saranno  collocati  in
congedo. 
    8. Agli Ufficiali, una volta ammessi  alla  frequenza  del  corso
applicativo, potra' essere chiesto di prestare il consenso  a  essere
presi in considerazione ai fini di un  eventuale  successivo  impiego
presso gli Organismi di informazione e sicurezza di cui alla legge  3
agosto 2007, n. 124, previa verifica del possesso dei requisiti. 

        
      
                               Art. 15 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui  al  precedente
art. 2 del presente decreto, la Direzione Generale per  il  Personale
Militare provvedera' a richiedere alle Amministrazioni  Pubbliche  ed
Enti competenti la conferma di quanto  dichiarato  nelle  domande  di
partecipazione  al  concorso  e   nelle   dichiarazioni   sostitutive
eventualmente  prodotte.  Inoltre  verra'  acquisito   d'ufficio   il
certificato del casellario giudiziale. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo  di  cui  al  precedente
comma  1  emerga  la  mancata   veridicita'   del   contenuto   della
dichiarazione, il dichiarante  decadra'  dai  benefici  eventualmente
conseguiti al provvedimento emanato sulla  base  della  dichiarazione
non veritiera. 

        
      
                               Art. 16 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. La Direzione Generale per  il  Personale  Militare  puo',  con
provvedimento motivato, escludere in  ogni  momento  dal  concorso  i
concorrenti che non  fossero  ritenuti  in  possesso  dei  prescritti
requisiti, nonche' dichiarare i  medesimi  decaduti  dalla  nomina  a
Sottotenente in servizio permanente, qualora il difetto dei requisiti
venisse accertato dopo la nomina. 

        
      
                               Art. 17 
 
 
                     Spese di viaggio - Licenza 
 
 
    1. Le spese sostenute per i viaggi da e per le sedi delle prove e
degli accertamenti previsti al precedente art. 6 del presente decreto
(comprese quelle eventualmente necessarie  per  completare  le  varie
fasi concorsuali) nonche' quelle sostenute per la  permanenza  presso
le relative sedi di svolgimento sono a carico dei concorrenti,  anche
se militari in servizio. 
    2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire  della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le  esigenze  di
servizio, sino a un massimo di  trenta  giorni,  nei  quali  dovranno
essere computati i giorni di svolgimento  delle  prove  previste  dal
precedente art. 6 del presente decreto, nonche' quelli necessari  per
il raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette prove e per  il
rientro in sede. In particolare  detta  licenza,  cumulatile  con  la
licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista
oppure frazionata in piu' periodi, di cui uno non superiore  a  dieci
giorni, per le prove scritte. Qualora il concorrente non sostenga  le
prove d'esame per motivi dipendenti dalla  sua  volonta'  la  licenza
straordinaria sara'  commutata  in  licenza  ordinaria  dell'anno  in
corso. 

        
      
                               Art. 18 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli artt. 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196,  i  dati  personali  forniti  dai  concorrenti  saranno
raccolti presso il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il
Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento  Ufficiali
per le finalita' di gestione del concorso e saranno  trattati  presso
una banca  dati  automatizzata  anche  successivamente  all'eventuale
instaurazione del rapporto di impiego per le finalita' inerenti  alla
gestione del rapporto medesimo. La  comunicazione  di  tali  dati  e'
obbligatoria   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione. Le medesime informazioni potranno  essere  comunicate
unicamente alle Amministrazioni  Pubbliche  direttamente  interessate
allo svolgimento del concorso o  alla  posizione  giuridico-economica
del concorrente, nonche' in caso di esito positivo,  ai  soggetti  di
carattere previdenziale. 
    2. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.  7  del  citato
decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano, il  diritto  di  rettificare,  aggiornare,  completare  o
cancellare i dati erronei,  incompleti  o  raccolti  in  termini  non
conformi  alla  legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi   al   loro
trattamento per motivi legittimi. 
    Tali diritti potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti  del
Direttore  Generale  della  Direzione  Generale  per   il   Personale
Militare, titolare  del  trattamento,  che  nomina  responsabile  del
trattamento dei dati, ognuno per la parte di propria competenza: 
      a) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 7; 
      b) il Direttore pro tempore  della  1^  Divisione  Reclutamento
Ufficiali della Direzione Generale medesima. 
    Il presente decreto,  sottoposto  al  controllo  ai  sensi  della
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
 
      Roma, 5 dicembre 2012 
 
                                        Gen. C.A. Francesco Tarricone 

        
      
                                                             Allegato 
 
PROGRAMMA DELLE PROVE D'ESAME DEL CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO  DI  5
  (CINQUE) SOTTOTENENTI IN SERVIZIO PERMANENTE NEL RUOLO SPECIALE DEL
  CORPO SANITARIO AERONAUTICO 
1. PROVA SCRITTA DI CULTURA GENERALE (art. 8 del bando) 
    La prova scritta di cultura generale, della durata massima di sei
ore,  consistera'  nello  svolgimento  di  un  elaborato  di  cultura
generale scelto mediante sorteggio fra  tre  temi  predisposti  dalla
commissione, concernente la trattazione  di  argomenti  di  carattere
generale  e/o  attinenti  alle   discipline   storiche,   sociali   e
politico-geografiche. 
2. PROVA SCRITTA DI CULTURA TECNICO-PROFESSIONALE (art. 8 del bando) 
    La prova scritta di cultura tecnico-professionale,  della  durata
massima di otto ore, consistera' nello svolgimento  di  un  elaborato
con quesiti a risposta sintetica e nella  risoluzione  di  quesiti  a
risposta multipla predeterminata riguardanti argomenti del  programma
della prova orale tratti dalle seguenti materie: 
      a) per i 4 (quattro) posti per laureati medicina e chirurgia: 
        - clinica medica e medicina d'urgenza; 
        - clinica chirurgica e chirurgia d'urgenza; 
        - igiene; 
        - medicina legale; 
      b) per il posto (uno) per i laureati in odontoiatria: 
        - endodonzia; 
        - paradontologia; 
        - conservativa; 
        - gnatologia; 
        - chirurgia; 
        - implantologia; 
        - ortodonzia. 
3. PROVA ORALE (art. 12 del bando) 
    La prova orale, della durata massima  di  quarantacinque  minuti,
consistera' in un colloquio diretto alla valutazione delle  capacita'
professionali dei concorrenti, mediante interrogazione sulle  materie
appresso  indicate,  in  particolare  sugli  argomenti  per  ciascuna
materia specificati: 
      a) per i 4 (quattro) posti per laureati medicina e chirurgia: 
        1) clinica medica e medicina d'urgenza: la commissione potra'
rivolgere al concorrente domande su ogni argomento di clinica medica,
compresa la valutazione di  un  caso  clinico  presso  una  struttura
sanitaria  dedicata,  nonche'  domande  su  argomenti   di   medicina
d'urgenza, sui trattamenti terapeutici e sulle manovre in uso per  un
primo soccorso medico e  per  la  rianimazione.  La  commissione  non
tralascera' di accertare se  il  concorrente  e'  in  possesso  della
conoscenza pratica dei metodi semeiologici e delle indagini  cliniche
necessari per una corretta formulazione diagnostica; 
        2) clinica chirurgica e chirurgia d'urgenza:  la  commissione
potra' rivolgere al concorrente domande su ogni argomento di  clinica
chirurgica, compresa la valutazione di un  caso  clinico  presso  una
struttura  sanitaria  dedicata,  nonche'  domande  su  argomenti   di
chirurgia d'urgenza, sui trattamenti terapeutici e sulle  manovre  in
uso per un primo soccorso chirurgico. La commissione non  tralascera'
di accertare se  il  concorrente  e'  in  possesso  della  conoscenza
pratica dei metodi semeiologici e delle indagini  cliniche  necessari
per una corretta formulazione diagnostica; 
        3) igiene: 
          -  concetti  di  epidemiologia  generale  e  statistica  di
popolazione; 
          - concetti di salute, malattia, pericolo,  rischio  e  loro
analisi; 
          -  regolamento  sanitario  internazionale,   organizzazione
della prevenzione nel servizio sanitario nazionale; 
          - prevenzione, disinfezione,  disinfestazione  integrale  e
specifica; 
          - vaccinoprofilassi e sieroprofilassi; 
          - epidemiologia e profilassi speciale in corso di  malattie
infettive e diffuse; 
          -  malattie  a  trasmissione  aerea:  influenza,  meningite
meningococcica, infezioni streptococciche, tubercolosi, legionellosi,
varicella, mononucleosi infettiva; 
          - malattie a trasmissione oro-fecale: salmonellosi,  febbre
tifoide e paratifi, helicobacter pylori, escherichia coli  e  diarree
del viaggiatore, enterovirosi, epatiti a trasmissione alimentare; 
          - malattie a trasmissione diretta e  venerea  o  indiretta:
stafilococcie, sifilide, gonorrea, infezioni da chlamydia, epatiti  a
trasmissione parenterale, HIV, HPV, virosi erpetiche; 
          - zoonosi: BSE,  brucellosi,  tetano,  carbonchio,  rabbia,
toxoplasmosi, leptospirosi,  dermatofitosi,  acariasi,  pediculosi  e
pitiriasi, febbre bottonosa; 
          - malattie quarantenarie: peste, colera, febbre gialla; 
          - malattie tropicali  e  parassitarie:  malaria,  amebiasi,
schistosomiasi,  ascaridiasi,  teniasi,  trichinosii,   leishmaniosi,
echinococcosi; 
          - igiene, conservazione ed ispezioni degli alimenti; 
          - metodiche di autocontrollo nelle industrie alimentari; 
          - intossicazioni e tossinfezioni alimentari; 
          -   caratteristiche   delle    acque    ai    fini    della
potabilizzazione e delle acque potabili; 
          - metodiche di potabilizzazione delle acque; 
          - tipologia dei rifiuti  solidi  e  modalita'  di  corretto
smaltimento; 
          - smaltimento dei rifiuti liquidi; 
          -  igiene  degli  ambienti  collettivi,  variabili  fisiche
ambientali, microclima e indici di benessere termico; 
          - igiene degli ambienti di lavoro, norme  di  tutela  della
salute nei luoghi di lavoro, sorveglianza  sanitaria  nei  luoghi  di
lavoro; 
        4) medicina legale: 
          - nesso di causalita'; 
          - facolta' di curare; 
          - referto e rapporto giudiziario; 
          - sopralluogo giudiziario; 
          - identificazione; 
          - condizioni di punibilita'; 
          - consenso informato; 
          - responsabilita' professionale del medico; 
          - tossicologia; 
          - danno alla persona in sede penale e in sede civile; 
          - accertamento della realta' della morte-morte cerebrale; 
          - tanatologia forense; 
          - diagnosi  differenziale  tra  lesioni  vitali  e  lesioni
post-mortali; 
          - lesioni da arma da fuoco; 
          - lesivita' da annegamento,  soffocamento,  impiccagione  e
confinamento; 
          - diagnosi generica, di specie, individuale e di sangue; 
          - interdizione e inabilitazione; 
          -  problemi  medico-legali  delle  tossicofilie   e   delle
tossicomanie; 
          - omissione di soccorso; 
          - infortunio sul lavoro  e  valutazione  medico-legale  dei
danni plurimi nell'infortunistica del lavoro; 
          - protezione dell'invalidita' ed assistenza assicurativa; 
          - causalita' di servizio; 
      b) per il posto (uno) per i laureati in odontoiatria: 
        1) endodonzia: 
          -  terapia  d'urgenza  in   caso   di   pulpite   acuta   e
periodontite; 
          - nuove tecniche di terapia ed otturazione scanalare; 
          - riabilitazione denti trattati endodonticamente; 
        2) paradontologia: 
          - etiopatogenesi della malattia paradontale; 
          - patologie sistemiche e parodonto; 
          - terapia parodontale recettiva, rigenerativa ed estetica; 
        3) conservativa: 
          - carie ed odontalgie barotraumatiche; 
          - vecchie e nuove  terapie  (intersi,  amalgama,  composti,
fascette); 
        4) gnatologia: 
          - anatomia dell'a.t.m. (articolazione temporo-mandibolare); 
          - disordini cranio-cervico-mandibolari e postura:  diagnosi
e trattamento in relazione allo stress (pilotaggio); 
        5) chirurgia: 
          - cisti e tumori: classificazione; 
          -  terzo  molare:  indicazioni  e  controindicazioni   alle
estrazioni; 
          - apicectomia; 
        6) implantologia: 
          - indicazioni e controindicazioni alla terapia implantare; 
          - mini e grande rialzo di seno; 
        7) ortodozia: 
          - nuove  tecniche  ortodontiche  sia  dal  punto  di  vista
funzionale che estetico; 
          - nuovi strumenti in ortodontia intercettava. 
      c) per tutti i concorrenti: 
        lingua straniera obbligatoria: la prova  consistera'  in  una
conversazione ed in una traduzione, a prima vista, di un brano scelto
dall'esaminatore di lingua inglese. 
4. PROVA ORALE FACOLTATIVA DI LINGUA STRANIERA (art. 12 del bando) 
    La prova consistera' in una conversazione nella  lingua  indicata
ed  in  una  traduzione,  a  prima  vista,   di   un   brano   scelto
dall'esaminatore. 
    La prova potra' essere sostenuta nelle lingue straniere  indicate
dal concorrente nella domanda di  partecipazione  (non  piu'  di  due
scelte tra la francese, la spagnola e la tedesca).