Concorso per 5 sottotenenti ruolo speciale areonautica (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 5 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 100 del 21-12-2012 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (scad. 21 gennaio 2013) Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di cinque Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Ae ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 21-12-2012 |
Data Scadenza bando | 21-01-2013 |
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CONCORSO (scad. 21 gennaio 2013)
Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di cinque Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Aeronautico, per laureati in medicina e chirurgia e per laureati in odontoiatria.
IL DIRETTORE GENERALE DELLA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto ministeriale 21 dicembre 1998, modificato con i decreti ministeriali 25 gennaio 2007 e 26 maggio 2008, concernente, fra l'altro, requisiti di partecipazione, titoli di studio, tipologia e modalita' di svolgimento dei concorsi e delle prove di esame per la nomina ad Ufficiale in servizio permanente dei ruoli speciali dell'Aeronautica Militare; Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente le funzioni di Dirigenti di Uffici Dirigenziali Generali; Visto il decreto del Ministro dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, concernente il regolamento in materia di autonomia didattica degli atenei, modificato dal decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente codice in materia di protezione dei dati personali; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 83, concernente il codice dell'amministrazione digitale e successive modifiche e integrazioni; Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanita' Militare, e successive modifiche e integrazioni, riguardante l'accertamento delle imperfezioni che sono causa di inidoneita' al servizio militare; Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanita' Militare che delinea il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilita' 2012); Vista la legge 12 novembre 2011, n. 184, concernente il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2011 ed il bilancio pluriennale per il triennio 2012 - 2014; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante "codice dell'ordinamento militare" e successive modifiche e integrazioni, e, in particolare, il titolo II del libro IV, concernente norme per il reclutamento del personale militare, e l'art. 2186 che fa salva l'efficacia dei decreti ministeriali non regolamentari, delle direttive, delle istruzioni, delle circolari, delle determinazioni generali del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa, degli Stati Maggiori di Forza Armata e del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri emanati in attuazione della precedente normativa abrogata dal predetto codice, fino alla loro sostituzione; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante "testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare", e successive modifiche e integrazioni, e, in particolare, il titolo II del libro IV, concernente norme per il reclutamento del personale militare; Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia; Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9 agosto 2010 impartita dalla Direzione Generale della Sanita' Militare in data 10 agosto 2010, concernente modifiche alle direttive tecniche riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che determineranno l'inidoneita' al servizio militare, nonche' il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; Considerato che non si ritiene opportuno procedere allo scorrimento delle graduatorie di precedenti analoghi concorsi in quanto, in relazione alle peculiari esigenze operative e organizzative dell'Amministrazione Difesa, il reclutamento del personale militare esige l'attualita' dell'accertamento dei requisiti di efficienza e di idoneita' psicofisica e attitudinale; Considerato che, pur nelle more dell'emanazione dei decreti applicativi previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, precedentemente citato, appare necessario improntare l'attivita' della Direzione Generale per il Personale Militare ai principi di carattere generale dettati dal citato codice dell'amministrazione digitale; Ravvisata la necessita' di indire per l'anno 2012, al fine di soddisfare specifiche esigenze dell'Aeronautica Militare, un concorso straordinario, per titoli ed esami, per la nomina di 5 (cinque) Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Aeronautico; Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 7 febbraio 2012, concernente la sua nomina a Direttore Generale per il Personale Militare, Decreta: Art. 1 Posti a concorso 1. E' indetto un concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 5 (cinque) Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Aeronautico con la seguente ripartizione di posti: a) 4 (quattro) per laureati in medicina e chirurgia; b) 1 (uno) per laureati in odontoiatria. 2. Resta impregiudicata per l'Amministrazione la facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di concorso, variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso o l'ammissione al corso applicativo dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, ove necessario, l'Amministrazione della Difesa ne dara' immediata comunicazione nel sito www.persomil.difesa.it, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per gli interessati, nonche' nel portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. In ogni caso la stessa Amministrazione provvedera' a formalizzare la citata comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale. 3. Nel caso in cui l'Amministrazione eserciti la potesta' di auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 4. La predetta Direzione Generale si riserva altresi' la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano oggettivamente ad un rilevante numero di candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento delle prove concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In tal caso, sara' dato avviso nei siti internet www.difesa.it/concorsi, www.aeronautica.difesa.it, definendone le modalita'. Il citato avviso avra' valore di notifica a tutti gli effetti, per tutti gli interessati.
Art. 2 Requisiti di partecipazione 1. Al concorso di cui al precedente art. 1 possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi, che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande indicato al successivo art. 4, comma 1: a) sono cittadini italiani; b) non hanno superato il giorno di compimento del 32° anno di eta'. Eventuali aumenti dei limiti di eta' previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici impieghi non si cumulano con i limiti di eta' sopraindicati; c) godono dei diritti civili e politici; d) sono in possesso di una delle seguenti lauree magistrali/specialistiche e del diploma di abilitazione all'esercizio della professione: - per i posti di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a): laurea magistrale/specialistica in medicina e chirurgia e diploma di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo; - per il posto di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b): laurea magistrale/specialistica in odontoiatria e diploma di abilitazione all'esercizio della professione di odontoiatra. Saranno ritenuti validi anche i diplomi di laurea conseguiti secondo il precedente ordinamento e sostituiti dalle lauree magistrali suindicate. Saranno ritenuti validi anche i diplomi di laurea o le lauree specialistiche conseguiti secondo i precedenti ordinamenti, equiparati alle lauree magistrali suindicate (decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modificazioni). Saranno inoltre ritenute valide le lauree che, per la partecipazione ai concorsi per l'accesso al pubblico impiego, sono dichiarate equiparate a quelle suindicate con provvedimento legislativo o amministrativo. Allo scopo, gli interessati avranno cura di allegare alla domanda di partecipazione, con le modalita' indicate nel comma 3 dell'art. 4, la relativa attestazione di equiparazione. La partecipazione al concorso dei concorrenti che hanno conseguito all'estero il titolo di studio prescritto e' subordinata al riconoscimento, da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, dell'equiparazione del titolo stesso ad uno dei titoli precedentemente elencati. All'uopo gli interessati avranno cura di allegare alla domanda di partecipazione al concorso, con le modalita' sopraindicate, l'attestazione di equiparazione al titolo di studio previsto in Italia; e) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o di Polizia, per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; f) non sono stati dichiarati obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo civile ai sensi dell'art. 636, comma 1 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 a meno che decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, secondo le norme previste per il servizio di leva, abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (solo se concorrenti di sesso maschile); g) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; h) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; i) hanno tenuto condotta incensurabile; l) non hanno tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato. 2. Il conferimento della nomina ai vincitori del concorso indetto con il presente decreto e l'ammissione dei medesimi al prescritto corso applicativo sono subordinati: a) al possesso della idoneita' psico-fisica ed attitudinale al servizio militare incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente dei ruoli speciali dell'Aeronautica Militare, da accertarsi con le modalita' prescritte dai successivi artt. 10, 11 e 12. Il riconoscimento del possesso di tale idoneita' dovra' comunque avvenire entro la data di approvazione della graduatoria di merito di cui al successivo art. 14; b) all'accertamento, anche successivo alla nomina, ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, del possesso dei requisiti di moralita' e condotta stabiliti per l'ammissione ai concorsi nella magistratura, da accertare d'ufficio con le modalita' previste dalla vigente normativa. 3. I requisiti di partecipazione al concorso di cui al precedente comma 1, ad eccezione di quello di cui alla lettera b), dovranno essere mantenuti sino al conferimento della nomina a Sottotenente in servizio permanente e per tutta la durata del corso applicativo.
Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa 1. Nell'ambito del processo di snellimento e semplificazione dell'azione amministrativa e al fine di ridurre i costi e i tempi delle attivita' concorsuali, la procedura di concorso di cui all'art. 1 del presente bando, sara' gestita tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa (da ora in poi portale dei concorsi), raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it. 2. Attraverso tale portale i concorrenti potranno presentare la domanda di partecipazione e ricevere, con le modalita' indicate nel successivo art. 5, le ulteriori comunicazioni inviate dalla Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL) o da ente dalla stessa delegato alla gestione del concorso. 3. Per poter accedere al portale i concorrenti dovranno essere in possesso di apposite chiavi di accesso che saranno fornite al termine di una procedura guidata di accreditamento necessaria per attivare il proprio univoco profilo sul portale medesimo. 4. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di accreditamento con una delle seguenti modalita': a. fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di telefonia mobile (intestata ovvero utilizzata dal concorrente -se minorenne, deve essere intestata od utilizzata da un componente del nucleo familiare esercente la potesta' genitoriale-) e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato; b. mediante carta d'identita' elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi del comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; c. mediante smart card e credenziali della propria firma digitale. Le informazioni necessarie a guidare i concorrenti nella procedura di accreditamento verranno fornite con messaggi a video nel corso della stessa. 5. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno in possesso delle credenziali (userid e password) per poter accedere al proprio profilo nel portale dei concorsi. Con tali credenziali i concorrenti potranno partecipare, presentando la relativa domanda, a tutte le procedure concorsuali di interesse senza dover di volta in volta ripetere la procedura di accreditamento. In caso di smarrimento di tali credenziali di accesso, i concorrenti potranno seguire la procedura di recupero delle stesse attivabile dalla pagina iniziale del portale dei concorsi.
Art. 4 Domande di partecipazione 1. La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello e' pubblicato nel citato portale dei concorsi, dovra' essere compilata necessariamente on-line ed inviata entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale. 2. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno accedere al proprio profilo sul portale dei concorsi, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda di partecipazione. 3. Durante la compilazione della domanda i concorrenti, se non sono in possesso di tutte le informazioni richieste dal modello di domanda, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo, una bozza della stessa che potra' essere completata ed inviata in un secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1. Non sara' possibile effettuare lo scaricamento (download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata. I concorrenti, prima dell'inoltro della domanda di partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagini (file in formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb per ogni allegato) dei documenti/ autocertificazioni che intendono allegare/da allegare alla domanda di partecipazione al fine della valutazione dei titoli di cui al successivo art. 9, ovvero quelle attestanti l'equiparazione del titolo di studio posseduto a quello richiesto per la partecipazione al concorso. Sara' cura del candidato assegnare a tali files il nome corrispondente al certificato/attestazione nello stesso contenute (ad es.: master.pdf, equipollenza.pdf, corso_perfezionamento.pdf, ecc.). 4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti potranno inviarla al sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on line senza uscire dal proprio profilo. Circa l'andamento a buon fine o meno della presentazione della stessa, i concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente, una comunicazione con messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione e protocollazione. Tale messaggio, valido come ricevuta di presentazione della domanda, dovra' essere conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado di esibirlo, all'occorrenza, all'atto della presentazione alla prima prova concorsuale. Dopo l'invio della domanda, i concorrenti potranno anche scaricare una copia della stessa, completa degli estremi di acquisizione a protocollo. Con l'invio della domanda tramite il portale si conclude la procedura di presentazione della stessa e i dati sui quali l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso, nonche' quelli relativi al possesso di titoli di merito e/o preferenziali, si intenderanno acquisiti. Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle stesse potranno essere inviate dai concorrenti con le modalita' indicate nel successivo art. 5. 5. Domande di partecipazione inoltrate in via telematica conforme a quanto previsto dall'art. 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, saranno valutate da PERSOMIL ai fini della loro ammissibilita'. Domande di partecipazione inoltrate con qualsiasi altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati e senza che il candidato abbia effettuato la procedura di registrazione al portale dei concorsi non saranno prese in considerazione e il candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on line, che venga a verificarsi in prossimita' della scadenza del termine di presentazione delle domande, il predetto termine verra' automaticamente prorogato di un tempo pari a quello necessario per il ripristino del sistema stesso. Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, secondo quanto previsto dal successivo art. 5. In tal caso, resta comunque invariata, all'iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione indicata al precedente art. 2 del presente bando. 7. Qualora l'avaria del sistema informatico centrale per la presentazione delle domande on-line del portale dei concorsi sia tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, PERSOMIL provvedera' ad informare i candidati con avviso pubblicato sul sito www.persomil.difesa.it circa le determinazioni adottate al riguardo. 8. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni relative al concorso, nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso stesso. 9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate nel precedente comma 4, il candidato, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti 1. Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi, il concorrente puo' anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione sara' suddivisa in un'area pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle prove scritte, calendari di svolgimento delle selezioni fisio-psico-attitudinali, delle prove di efficienza fisica, delle prove orali, ecc.), e un'area privata nella quale saranno rese disponibili le comunicazioni di carattere personale relative al medesimo. Della presenza di tali comunicazioni i concorrenti riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con sms. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Per ragioni di carattere organizzativo, le comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale dei concorsi, saranno anche pubblicate nei siti www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it. 3. I candidati potranno inviare dichiarazioni integrative o modificative delle situazioni dichiarate nella domanda di partecipazione, nonche' eventuali ulteriori comunicazioni, mediante messaggi di posta elettronica (PE) o posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi: persomil@persomil.difesa.it ovvero persomil@postacert.difesa.it. A tali messaggi dovra' comunque essere allegata copia per immagine (file formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb) di un valido documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato.
Art. 6 Svolgimento del concorso 1. Lo svolgimento del concorso prevede: a) due prove scritte (una di cultura generale e una di cultura tecnico-professionale); b) valutazione dei titoli di merito; c) accertamenti psico-fisici; d) accertamenti attitudinali e prove di efficienza fisica; e) prova orale; f) prova orale facoltativa di lingua straniera. Ai suddetti accertamenti e prove i concorrenti dovranno esibire la carta d'identita' o altro documento di riconoscimento, provvisto di fotografia ed in corso di validita', rilasciato da una Amministrazione dello Stato. 2. All'atto dell'approvazione, con il decreto dirigenziale di cui al successivo art. 14, comma 2, della graduatoria di merito del concorso (presumibilmente entro la fine di giugno 2013), tutti i concorrenti -compresi quelli di sesso femminile per i quali la positivita' del test di gravidanza abbia comportato, ai sensi dell'art. 580 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, un temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' psico-fisica- dovranno essere risultati idonei in tutte le prove ed in tutti gli accertamenti previsti nel precedente comma 1. 3. L'Amministrazione della Difesa non rispondera' di eventuale danneggiamento o perdita di oggetti personali che i concorrenti lasceranno incustoditi nel corso delle prove e degli accertamenti di cui al comma 1 del presente articolo.
Art. 7 Commissioni 1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: a) la commissione esaminatrice per le prove scritte, la valutazione dei titoli, le prove orali e per la formazione della graduatoria di merito; b) la commissione per gli accertamenti sanitari; c) la commissione per gli accertamenti attitudinali e per la prova di efficienza fisica. 2. La commissione esaminatrice, di cui al precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: a) un Ufficiale medico del Corpo Sanitario Aeronautico di grado non inferiore a Brigadiere Generale in servizio, presidente; b) due Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico di grado non inferiore a Maggiore in servizio, esperti per medicina e chirurgia, membri; c) due Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico di grado non inferiore a Maggiore in servizio, esperti per odontoiatria, membri; d) un Docente o esperto, membro aggiunto per la prova orale obbligatoria di lingua inglese; e) un Docente o esperto, che potra' essere diverso in funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per la prova orale facoltativa di lingua straniera; f) un Ufficiale di grado non inferiore a Tenente ovvero un dipendente civile del Ministero della Difesa appartenente alla terza area funzionale, segretario senza diritto di voto. 3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici, di cui al precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: a) un Ufficiale del Corpo Sanitario Aeronautico di grado non inferiore a Colonnello, presidente; b) due Ufficiali superiori del Corpo Sanitario Aeronautico, membri. Detta commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali medici specialisti dell'Aeronautica Militare o di medici specialisti esterni. 4. La commissione per gli accertamenti attitudinali e la prova di efficienza fisica, di cui al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: a) un Ufficiale in servizio dell'Aeronautica Militare di grado non inferiore a Tenente Colonnello, presidente perito selettore; b) due Ufficiali superiori perito selettori dell'Aeronautica Militare, membri. Detta commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali ed esperti periti selettori, nonche' di personale in servizio presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia per l'effettuazione della prova di efficienza fisica.
Art. 8 Prove scritte 1. I partecipanti al concorso di cui al precedente art. 1 dovranno sostenere: a) una prova scritta di cultura generale della durata massima di sei ore; b) una prova scritta di cultura tecnico-professionale della durata massima di otto ore. I relativi programmi d'esame sono riportati nell'allegato A al presente bando. Dette prove scritte avranno luogo presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia (Roma) - Aeroporto "Alfredo Barbieri", ingresso da via Tenente Colonnello M. Di Trani, con inizio non prima delle 08,30 del 29 e 30 gennaio 2013. Eventuali modificazioni della sede e della data di svolgimento delle prove scritte saranno rese note, a partire dal 15 gennaio 2013, mediante avviso inserito nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale dei concorsi. Tale avviso sara', inoltre, consultabile nei siti www.aeronautica.difesa.it e www.persomil.difesa.it. I concorrenti ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi presso la suddetta sede, entro le 07,30 dei giorni suindicati, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato e potendo esibire, all'occorrenza, il messaggio di avvenuta acquisizione e protocollazione della domanda ovvero copia della stessa con gli estremi di protocollazione, rilasciati al concorrente medesimo con le modalita' di cui all'art. 4, comma 4 del presente decreto. Essi dovranno portare una penna a sfera ad inchiostro indelebile blu o nero. L'occorrente per l'espletamento della prova sara' loro fornito sul posto. I concorrenti assenti al momento dell'inizio di ciascuna prova saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. Per quanto concerne le modalita' di svolgimento delle prove scritte saranno osservate le disposizioni degli artt. 11, 12, 13, 14 e 15, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 2. Saranno giudicati idonei i concorrenti che in ciascuna delle prove scritte abbiano riportato una votazione non inferiore a 21/30. L'esito delle prove scritte, il calendario con i giorni di convocazione e le modalita' di presentazione degli ammessi alle prove e accertamenti di cui ai successivi artt. 10, 11 e 12 del presente decreto saranno resi noti a partire dal 1° marzo 2013, con avviso inserito nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale dei concorsi. Tale avviso sara', inoltre, consultabile nei siti www.aeronautica.difesa.it e www.persomil.difesa.it. Sara' anche possibile chiedere informazioni al riguardo allo Stato Maggiore dell'Aeronautica - 5° Reparto - 2° Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 06/49866626 (mail: urp@aeronautica.difesa.it) o Ministero della Difesa -Direzione Generale per il Personale Militare- Sezione Relazioni con il Pubblico numero 06/517051012 (mail: urp @persomil.difesa.it).
Art. 9 Valutazione dei titoli di merito 1. La commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera a) procedera' a valutare i titoli dei soli concorrenti che si siano presentati ad entrambe le prove scritte, sempreche' detti titoli, posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, siano stati dichiarati nella domanda di partecipazione. I titoli posseduti dai concorrenti e non dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso, ovvero quelli per i quali nella medesima domanda -o in dichiarazione sostitutiva alla stessa allegata- non siano state fornite le necessarie informazioni, non costituiranno oggetto di valutazione. La valutazione dei titoli avverra' prima della correzione delle prove scritte e il relativo esito sara' reso noto ai concorrenti prima dell'effettuazione della prova orale. 2. E' onere dei concorrenti fornire informazioni dettagliate circa ciascuno dei titoli posseduti, tra quelli indicati nel successivo comma 3 del presente articolo, ai fini della loro corretta valutazione da parte della commissione esaminatrice. Qualora sul modello di domanda on-line l'area relativa alla descrizione dei titoli di merito posseduti fosse ritenuta insufficiente per elencare gli stessi in maniera dettagliata e completa, i concorrenti potranno allegare alla domanda delle dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con le modalita' indicate nel comma 3 dell'art. 4 del presente decreto. Per quanto attiene all'attivita' pubblicistica svolta da concorrenti, qualora la stessa sia reperibile sui siti internet delle societa' editrici o delle riviste on-line nelle quali sono stati inseriti, i concorrenti dovranno indicate nella domanda i percorsi (URL- Uniform Resource Locator) necessari per raggiungere nella rete la pubblicazione di interesse. Per le pubblicazioni edite a stampa, i concorrenti, dopo averle indicate nella domanda di partecipazione, dovranno produrne copia all'atto della presentazione alla prova scritta di cultura generale. 3. La commissione esaminatrice provvedera' ad attribuire a ciascun concorrente fino ad un massimo di 10/30, secondo quanto di seguito riportato: a) titoli militari: massimo punti 2/30, cosi' ripartiti: 1) diploma conseguito negli istituti dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori o scuole militari: punti 1/30; 2) aver svolto servizio quale ufficiale in ferma prefissata: punti 1/30; b) titoli di studio universitari posseduti in aggiunta a quelli prescritti quali requisiti di ammissione al concorso e pubblicazioni: massimo punti 5/30, cosi' ripartiti: 1) per i 4 (quattro) posti per i laureati in medicina e chirurgia: - diploma di laurea specialistica o magistrale in disciplina scientifica biomedica: punti 1/30; - diploma di laurea specialistica o magistrale in disciplina non biomedica: punti 0,50/30; - laurea triennale: punti 0,25/30; - specializzazione medico-chirurgica post laurea gia' conseguita, quali anestesia e rianimazione, dermatologia, ortopedia e medicina legale: punti 2/30; - altre specializzazioni medico-chirurgiche post laurea gia' conseguite: punti 1/30; - corsi di perfezionamento universitario di durata almeno annuale: punti 1/30; - dottorato di ricerca: punti 1,50/30; - master di II livello in area medico-chirurgica: punti 0,5/30; - pubblicazioni edite, di carattere tecnico o scientifico su argomenti attinenti al servizio che il concorrente sara' chiamato a prestare dopo la nomina, che siano riportate su riviste scientifiche nazionali ed estere, con esclusione delle tesi di laurea e di specializzazione (solo se dichiarate nella domanda): punti 1/30. La valutazione delle pubblicazioni dovra' essere adeguatamente motivata in relazione all'originalita' della produzione stessa, all'importanza della rivista, alla continuita' ed ai contenuti dei singoli lavori, all'eventuale collaborazione di piu' autori; 2) per 1 (uno) posto per laureati in odontoiatria: - diploma di laurea specialistica o magistrale in disciplina scientifica biomedica: punti 1/30; - diploma di laurea specialistica o magistrale in disciplina non biomedica: punti 0,50/30; - laurea triennale: punti 0,25/30; - specializzazione medico-chirurgica post laurea gia' conseguita, in ortognatodonzia o chirurgia orale: punti 2/30; - altre specializzazioni medico-chirurgiche post laurea gia' conseguite: punti 1/30; - corsi di perfezionamento universitario di durata almeno annuale: punti 1/30; - dottorato di ricerca: punti 1,50/30; - master di II livello in area odontoiatrica: punti 0,5/30; - pubblicazioni edite, di carattere tecnico o scientifico su argomenti attinenti al servizio che il concorrente sara' chiamato a prestare dopo la nomina, che siano riportate su riviste scientifiche nazionali ed estere, con esclusione delle tesi di laurea e di specializzazione (solo se dichiarate nella domanda): punti 1/30. La valutazione delle pubblicazioni dovra' essere adeguatamente motivata in relazione all'originalita' della produzione stessa, all'importanza della rivista, alla continuita' ed ai contenuti dei singoli lavori, all'eventuale collaborazione di piu' autori; c) ulteriori titoli: massimo punti 3/30, cosi' ripartiti: 1) per ogni semestre di servizio prestato alle dipendenze di Servizi Pubblici di Emergenza ed Accettazione Sanitaria (servizio urgenza/emergenza 118): punti 1,50/30; 2) per ogni semestre di servizio prestato alle dipendenze di strutture del Servizio Sanitario Nazionale: punti 0,50/30; 3) per ogni semestre di servizio prestato alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici: punti 0,25/30.
Art. 10 Accertamenti sanitari 1. I concorrenti che supereranno le prove scritte saranno sottoposti ad accertamenti psico-fisici presso l'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare di Roma, ubicato in via Piero Gobetti n. 2, presumibilmente nel mese di marzo/aprile 2013 (durata presunta 1 giorno). La convocazione nei confronti dei concorrenti idonei sara' effettuata con le modalita' previste dal precedente art. 5, comma 1. Essi dovranno presentarsi alle 07,00 del giorno indicato nella predetta convocazione, muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia, rilasciato da una Amministrazione dello Stato. Coloro che non si presenteranno saranno considerati rinunciatari e, pertanto, esclusi dal concorso. 2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso l'Istituto Medico Legale, dovranno consegnare i seguenti documenti, in originale o in copia conforme, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da quella di presentazione agli accertamenti sanitari, salvo diverse indicazioni: a) certificato di idoneita' all'attivita' sportiva agonistica di tipo B, in corso di validita' (il documento dovra' avere validita' annuale con scadenza non prima del 30 aprile 2013), rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico-Sportiva Italiana ovvero da strutture sanitarie pubbliche o private accreditate, che esercitano in tali ambiti la professione di medico specializzato in medicina dello sport; b) qualora ne siano gia' in possesso, esame radiografico del torace in due proiezioni con relativo referto effettuato entro i sei mesi precedenti la data fissata per gli accertamenti psico-fisici (solo se esiste dubbio diagnostico da parte della commissione medica l'esame radiografico verra' effettuato presso l'Istituto medico legale); c) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV, in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione per gli accertamenti; d) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato B, che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati, che attesti lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non anteriore a sei mesi a quella di presentazione; e) referto originale degli esami sottoelencati, effettuati in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale (in quest'ultimo caso dovra' altresi' essere prodotto certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale): - analisi completa delle urine con esame del sedimento; - emocromo completo; - VES; - glicemia; - azotemia; - creatininemia; - trigliceridemia; - colesterolemia; - bilirubinemia totale e frazionata; - gamma GT; - transaminasemia (GOT e GPT); - markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV. Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata del referto relativo agli esami effettuati, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso una struttura sanitaria militare. Tutta la documentazione sanitaria di cui al presente comma dovra' essere presentata in originale o copia conforme. 3. In aggiunta ai sopracitati certificati, i concorrenti di sesso femminile dovranno presentare: a) ecografia pelvica con relativo referto in originale, eseguita, in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita, presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria convenzionata col Servizio Sanitario Nazionale). Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata del referto relativo all'esame effettuato, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso una struttura sanitaria militare. La mancata presentazione del suddetto certificato comportera' l'esclusione dei concorrenti di sesso femminile dagli accertamenti psico-fisici; b) referto originale di test di gravidanza -mediante analisi su sangue o urine- eseguito, in data non anteriore a cinque giorni precedenti la visita, presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria convenzionata col Servizio Sanitario Nazionale). I concorrenti di sesso femminile che non esibiranno tale referto saranno sottoposti, al solo fine della effettuazione in piena sicurezza delle prove di efficienza fisica e degli esami previsti al successivo comma 4, al test di gravidanza che escluda la sussistenza di detto stato. L'accertato stato di gravidanza impedira' alla concorrente di essere sottoposta alle prove e determinera' l'effetto indicato al successivo comma 4, lettera b). 4. La suddetta commissione, di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera b): a) acquisira' i documenti indicati nei precedenti commi 2 e 3 del presente articolo, necessari all'effettuazione degli accertamenti psico-fisici ed attitudinali, verificandone la validita'; b) (per i concorrenti di sesso femminile) in caso di accertato stato di gravidanza la commissione preposta ai suddetti accertamenti psico-fisici non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti di cui alla successiva lettera c) e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. Pertanto, nei confronti dei candidati il cui stato di gravidanza e' stato accertato anche con le modalita' previste dal presente articolo, la Direzione Generale per il Personale Militare procedera' ad una convocazione al predetto accertamento in data compatibile con la definizione della graduatoria di cui al successivo art. 14. Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento perdura, la preposta commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera b) ne dara' notizia alla citata Direzione Generale che, con provvedimento motivato, escludera' il candidato dal concorso per impossibilita' di procedere all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente bando di concorso; c) disporra' quindi per tutti i concorrenti, tranne quelli per cui ricorra il caso di cui alla precedente lettera b), i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: 1) visita cardiologica con ECG; 2) visita oculistica; 3) visita odontoiatrica; 4) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 5) visita psichiatrica; 6) visita ortopedica; 7) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti di sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali amfetamine, cannabinoidi, barbiturici, oppiacei e cocaina. In caso di positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 8) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 9) controllo dell'abuso sistematico di alcool; 10) visita medica generale. In tale sede la commissione giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi se, per la loro sede o natura, siano deturpanti o contrari al decoro dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforme di servizio estiva, le cui caratteristiche sono visualizzabili sul sito www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi) o siano possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); 11) ogni ulteriore indagine clinico specialistica, laboratoristica e/o strumentale, ritenuta utile per consentire adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente. Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il concorrente ad indagini radiologiche, indispensabili per l'accertamento e la valutazione di eventuali patologie, in atto o pregresse, non altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o visite specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere la dichiarazione di cui all'allegato C. 5. Sulla scorta del vigente "Elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare" di cui all'art. 582 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e delle vigenti direttive applicative emanate dalla Direzione Generale della Sanita' Militare, la suddetta commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera b) dovra' accertare il possesso dei seguenti specifici requisiti: a) dati somatici: statura non inferiore a m. 1,65 se di sesso maschile e non inferiore a m. 1,61 se di sesso femminile; b) apparato visivo: visus corretto non inferiore a 10/10 in ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio di rifrazione che non dovra' superare le 3 diottrie per la miopia e l'astigmatismo miopico composto, le 3 diottrie per l'ipermetropia e l'astigmatismo ipermetropico composto, le 2 diottrie per l'astigmatismo miopico ed ipermetropico semplice e per la componente cilindrica negli astigmatismi composti, le 3 diottrie per l'astigmatismo misto o per l'anisometropia sferica ed astigmatica purche' siano presenti la fusione e la visione binoculare. Senso cromatico normale. L'accertamento dello stato refrattivo, ove occorra, puo' essere eseguito con l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con il metodo dell'annebbiamento; c) apparato uditivo: la funzionalita' uditiva sara' saggiata con esame audiometrico tonale liminare in camera silente. Potra' essere tollerata una perdita uditiva bilaterale con P.P.T. compresa entro il 20%. I deficit neurosensoriali isolati sulle frequenze da 6000 a 8000 Hz saranno valutati secondo quanto previsto dalle predette direttive tecniche della Direzione Generale della Sanita' Militare. 6. La commissione, al termine degli accertamenti psico-fisici, provvedera' a definire per ciascun concorrente, secondo i criteri stabiliti dalla normativa e dalle direttive vigenti, il profilo sanitario che terra' conto delle caratteristiche somatofunzionali nonche' degli specifici requisiti fisici suindicati. Saranno giudicati idonei i concorrenti in possesso dei requisiti sopraccitati cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: --------------------------------------------------------------------- PS CO AC AR AV LS LI VS AU --------------------------------------------------------------------- 2 2 2 2 2 2 2 2 2 --------------------------------------------------------------------- 7. Non saranno giudicati idonei dalla predetta commissione i concorrenti risultati: 1) affetti da imperfezioni ed infermita' previste dalla vigente normativa in materia di inabilita' al servizio militare; 2) affetti da imperfezioni ed infermita' per le quali e' prevista l'attribuzione del coefficiente uguale o superiore a 3, nelle caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario dalle vigenti direttive per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare ai sensi dell'art. 582 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e della direttiva tecnica del 5 dicembre 2005 del Direttore Generale della Sanita' Militare (fermi restando gli specifici requisiti prescritti dal presente decreto); 3) risultati positivi agli accertamenti diagnostici per abuso di alcool, uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; 4) affetti da malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari per la frequenza del corso; 5) affetti da tutte le malattie dell'occhio e degli annessi manifestamente croniche o di lunga durata o di incerta prognosi; la presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo oculare che possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria o quelle collaterali; gli strabismi manifesti anche alternanti; gli esiti di cheratotomia radiale; gli esiti di laserterapia correttiva in presenza di alterazioni della corioretina o di evidenti lesioni corneali; 6) affetti da disturbi dell'eloquio tali da renderlo non chiaramente e prontamente intellegibile; 7) affetti da tutte quelle malformazioni ed infermita' non contemplate dai precedenti alinea, comunque incompatibili con la frequenza del corso e con il successivo impiego quale ufficiale in servizio permanente del ruolo speciale dell'Aeronautica Militare. La commissione, seduta stante, comunichera' per iscritto al concorrente l'esito della visita medica sottoponendogli, per presa visione, il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: a) "idoneo quale Ufficiale in servizio permanente del ruolo speciale dell'Aeronautica Militare", con indicazione del profilo sanitario; b) "inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente del ruolo speciale dell'Aeronautica Militare", con indicazione della causa di inidoneita'. I concorrenti che all'atto degli accertamenti sanitari sono riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risulta scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro i successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriore valutazione sanitaria a cura della stessa commissione medica per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica. Detti concorrenti saranno ammessi con riserva a sostenere l'accertamento attitudinale di cui al successivo art. 12. I concorrenti che non avranno recuperato, al momento della nuova visita, la prevista idoneita' psico-fisica saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. Tale giudizio sara' comunicato seduta stante agli interessati.
Art. 11 Accertamenti attitudinali e prove di efficienza fisica 1. Al termine degli accertamenti sanitari, di cui al precedente art. 10, i concorrenti giudicati idonei saranno sottoposti, a cura della commissione di cui all'art. 7, comma 1, lettera c), agli accertamenti attitudinali e alle prove di efficienza fisica, che si svolgeranno presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia (Roma), ingresso da viale Roma n. 26 (piazzale Ten. Maurizio Simone) e/o presso idonee strutture sportive nella sede di Guidonia per una durata presumibile di due giorni. 2. Gli accertamenti attitudinali e di efficienza fisica consistono nello svolgimento di una serie di prove (test, questionari, prove di performance, intervista attitudinale di gruppo e/o individuale) volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari per un positivo inserimento nella Forza Armata e nello specifico ruolo. Tale valutazione -svolta con le modalita' che sono indicate nelle apposite "Norme per la selezione psicoattitudinale dei candidati partecipanti ai concorsi dell'Aeronautica Militare", emanate dal Comando Scuole dell'Aeronautica Militare vigente all'atto dell'effettuazione degli accertamenti- si articola nelle seguenti aree d'indagine, a loro volta suddivise nelle specifiche caratteristiche attitudinali: a) aspetti formali: 1) "espressione orale": fluida e ben articolata, esente da rilevanti difetti di pronuncia e marcate inflessioni dialettali; 2) "espressione scritta": articolata, ordinata, priva di errori ortografici e grammaticali; 3) "cura della persona": ordinata e curata; 4) "atteggiamento": equilibrato, partecipativo, rispettoso e composto; b) aspetti cognitivi: rapido ed efficace nell'analisi e nella sintesi; ponderato nell'espressione di valutazioni. Indipendente nel maturare i propri convincimenti; c) aspetti caratteriali: 1) "efficienza": concreto e coerente nel pianificare, determinato e concludente nel portare a termine le attivita' intraprese; 2) "motivazione": realistica, concreta, genuina; 3) "emotivita'": equilibrata; adeguata capacita' di autocontrollo; 4) "capacita' relazionali": socievole, disciplinato, dotato di spirito di iniziativa e delle qualita' necessarie ad assumere la guida di un gruppo di lavoro; 5) predisposizione allo studio e all'aggiornamento professionale. Il prospetto della prova di efficienza fisica e' riportato nell'allegato D, che costituisce parte integrante del presente decreto. In tale allegato sono precisate le modalita' di svolgimento della prova e le disposizioni sui comportamenti da tenersi in caso di precedente infortunio o infortunio verificatosi durante l'effettuazione della stessa. Per conseguire l'idoneita' alla prova di efficienza fisica il concorrente dovra' aver conseguito il risultato indicato nell'allegato D. In caso contrario sara' emesso giudizio di inidoneita'. 3. La commissione, seduta stante, comunichera' a ciascun concorrente l'esito degli accertamenti attitudinali, sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: a) "idoneo quale Ufficiale in servizio permanente del ruolo speciale dell'Aeronautica Militare"; b) "inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente del ruolo speciale dell'Aeronautica Militare" con indicazione del motivo. Detta commissione si potra' avvalere, per l'esecuzione della prova, del supporto di ufficiali e/o sottufficiali esperti di settore della Forza Armata ovvero di esperti di settore esterni alla Forza Armata. Il giudizio riportato negli accertamenti attitudinali e' definitivo e non comporta attribuzione di punteggio incrementale utile ai della formazione della graduatoria di merito. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso. 4. I verbali degli accertamenti psico-fisici, degli accertamenti attitudinali e della prova di efficienza fisica dovranno essere inviati, dalle rispettive commissioni, a mezzo corriere, per il tramite del Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare, al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione, entro il terzo giorno dalla conclusione degli accertamenti di tutti i concorrenti.
Art. 12 Prova orale 1. I concorrenti risultati idonei alla prova di efficienza fisica saranno ammessi a sostenere la prova orale sugli argomenti previsti dal programma riportato nell'allegato A al presente decreto. La prova orale avra' luogo, nella sede e nei giorni che saranno comunicati agli interessati con le modalita' indicate nel precedente art. 5, comma 1, presumibilmente nel periodo maggio/giugno 2013. 2. I concorrenti che non si presentano nel giorno stabilito saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso. 3. La prova orale si intendera' superata se il concorrente avra' ottenuto una votazione non inferiore a 21/30, utile per la formazione della graduatoria di merito di cui al successivo art. 13. 4. I concorrenti idonei alla prova orale, sempreche' lo abbiano richiesto nella domanda di partecipazione al concorso, sosterranno una prova orale facoltativa di lingua straniera (non piu' di due lingue a scelta tra la francese, la spagnola e la tedesca), della durata massima di quindici minuti per ognuna delle lingue scelte, che sara' svolta con le seguenti modalita': a) breve colloquio di carattere generale; b) lettura di un brano di senso compiuto, sintesi e valutazione personale; c) conversazione guidata che abbia come spunto il brano. 5. Ai concorrenti che sosterranno detta prova sara' assegnato un punteggio aggiuntivo in relazione al voto conseguito in ciascuna delle lingue prescelte, cosi' determinato: a) fino a 20/30: 0 punti; b) da 21/30 a 23,999/30: 1 punto; c) da 24/30 a 26,999/30: 1,5 punti; d) da 27/30 a 30/30: 2 punti.
Art. 13 Graduatoria di merito 1. La graduatoria di merito degli idonei, tenuto conto della ripartizione dei posti di cui all'art. 1 del presente decreto, sara' formata dalla commissione esaminatrice, secondo l'ordine del punteggio conseguito da ciascun concorrente ottenuto sommando: a) la media dei punti riportati nelle prove scritte; b) il punteggio riportato nella prova orale; c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; d) l'eventuale punteggio assegnato per ciascuna prova orale facoltativa di lingua straniera. La graduatoria di merito sara' approvata con decreto dirigenziale. 2. Nel decreto di approvazione della graduatoria si terra' conto, a parita' di merito, dei titoli di preferenza previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e dichiarati nella domanda di partecipazione o in dichiarazione sostitutiva allegata alla medesima. A parita' od in assenza di titoli di preferenza, sempre a parita' di merito, sara' preferito il concorrente piu' giovane d'eta', in applicazione del 2° periodo dell'art. 3, comma 76 della legge n. 127/1997, come aggiunto dall'art. 2, comma 9 della legge n. 191/1998. 3. I posti eventualmente non ricoperti in uno dei profili professionali per insufficienza di candidati idonei potranno essere devoluti ai concorrenti idonei nell'altro profilo professionale a concorso, secondo l'ordine della graduatoria di merito. 4. Saranno dichiarati vincitori -sempreche' non siano sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui al precedente art. 1, comma 2- i concorrenti che, per quanto indicato nei commi precedenti, si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 5. La graduatoria approvata con decreto dirigenziale sara' pubblicata nel Giornale Ufficiale del Ministero della Difesa. Di tale pubblicazione sara' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Inoltre, esso sara' pubblicato, a puro titolo informativo, nel sito "www.persomil.difesa.it".
Art. 14 Nomina 1. I vincitori del concorso, acquisito l'atto autorizzativo eventualmente prescritto, saranno nominati Sottotenente in servizio permanente del ruolo speciale del Corpo Sanitario Aeronautico, con anzianita' assoluta nel grado stabilita nel decreto di nomina che sara' immediatamente esecutivo. 2. Il conferimento della nomina e' subordinato all'accertamento, anche successivo alla nomina, del possesso dei requisiti di partecipazione di cui all'art. 2 del presente bando. 3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui al precedente art. 1, comma 2 - saranno invitati ad assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento del corso applicativo di cui al successivo comma. 4. Dopo la nomina essi frequenteranno un corso applicativo della durata e con le modalita' stabilite dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica. All'atto della presentazione al corso gli ufficiali dovranno: - produrre il certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate, rilasciato da strutture sanitarie pubbliche e il referto analitico attestante l'esito del dosaggio del glucosio 6-fosfatodeidrogenasi, rilasciato da strutture sanitarie pubbliche; - contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla data di inizio del corso che avra' pieno effetto, tuttavia, solo all'atto del superamento del corso applicativo medesimo. Il rifiuto di sottoscrivere la ferma comportera' la revoca della nomina. La mancata presentazione al corso applicativo comportera' la decadenza dalla nomina, ai sensi dell'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Nel caso in cui alcuni dei posti a concorso risulteranno scoperti per rinuncia o decadenza di vincitori, la Direzione Generale per il Personale Militare potra' procedere all'ammissione al corso, entro 1/12 della durata del corso stesso, di altrettanti candidati idonei, secondo l'ordine della graduatoria di cui al precedente art. 14. 5. Il concorrente di sesso femminile nominato Sottotenente in servizio permanente del Corpo Sanitario Aeronautico che, trovandosi nelle condizioni previste dall'art. 1494 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, non possa frequentare il corso applicativo, sara' rinviato d'ufficio al corso successivo. 6. Per gli ufficiali che supereranno il corso applicativo l'anzianita' relativa verra' rideterminata in base alla media del punteggio ottenuto nella graduatoria del concorso e di quello conseguito nella graduatoria di fine corso. Allo stesso modo, al superamento del corso applicativo frequentato, sara' rideterminata l'anzianita' relativa degli Ufficiali di cui al precedente comma 5, ferma restando l'anzianita' assoluta di nomina. 7. I frequentatori che non supereranno o non porteranno a compimento il corso applicativo: a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella categoria di provenienza. Il periodo di durata del corso sara' computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio; b) se provenienti dalla vita civile, saranno collocati in congedo. 8. Agli Ufficiali, una volta ammessi alla frequenza del corso applicativo, potra' essere chiesto di prestare il consenso a essere presi in considerazione ai fini di un eventuale successivo impiego presso gli Organismi di informazione e sicurezza di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, previa verifica del possesso dei requisiti.
Art. 15 Accertamento dei requisiti 1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente art. 2 del presente decreto, la Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a richiedere alle Amministrazioni Pubbliche ed Enti competenti la conferma di quanto dichiarato nelle domande di partecipazione al concorso e nelle dichiarazioni sostitutive eventualmente prodotte. Inoltre verra' acquisito d'ufficio il certificato del casellario giudiziale. 2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente comma 1 emerga la mancata veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Art. 16 Esclusioni 1. La Direzione Generale per il Personale Militare puo', con provvedimento motivato, escludere in ogni momento dal concorso i concorrenti che non fossero ritenuti in possesso dei prescritti requisiti, nonche' dichiarare i medesimi decaduti dalla nomina a Sottotenente in servizio permanente, qualora il difetto dei requisiti venisse accertato dopo la nomina.
Art. 17 Spese di viaggio - Licenza 1. Le spese sostenute per i viaggi da e per le sedi delle prove e degli accertamenti previsti al precedente art. 6 del presente decreto (comprese quelle eventualmente necessarie per completare le varie fasi concorsuali) nonche' quelle sostenute per la permanenza presso le relative sedi di svolgimento sono a carico dei concorrenti, anche se militari in servizio. 2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire della licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le esigenze di servizio, sino a un massimo di trenta giorni, nei quali dovranno essere computati i giorni di svolgimento delle prove previste dal precedente art. 6 del presente decreto, nonche' quelli necessari per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette prove e per il rientro in sede. In particolare detta licenza, cumulatile con la licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista oppure frazionata in piu' periodi, di cui uno non superiore a dieci giorni, per le prove scritte. Qualora il concorrente non sostenga le prove d'esame per motivi dipendenti dalla sua volonta' la licenza straordinaria sara' commutata in licenza ordinaria dell'anno in corso.
Art. 18 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli artt. 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti presso il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La comunicazione di tali dati e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del concorrente, nonche' in caso di esito positivo, ai soggetti di carattere previdenziale. 2. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale della Direzione Generale per il Personale Militare, titolare del trattamento, che nomina responsabile del trattamento dei dati, ognuno per la parte di propria competenza: a) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 7; b) il Direttore pro tempore della 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali della Direzione Generale medesima. Il presente decreto, sottoposto al controllo ai sensi della normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 5 dicembre 2012 Gen. C.A. Francesco Tarricone
Allegato PROGRAMMA DELLE PROVE D'ESAME DEL CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI 5 (CINQUE) SOTTOTENENTI IN SERVIZIO PERMANENTE NEL RUOLO SPECIALE DEL CORPO SANITARIO AERONAUTICO 1. PROVA SCRITTA DI CULTURA GENERALE (art. 8 del bando) La prova scritta di cultura generale, della durata massima di sei ore, consistera' nello svolgimento di un elaborato di cultura generale scelto mediante sorteggio fra tre temi predisposti dalla commissione, concernente la trattazione di argomenti di carattere generale e/o attinenti alle discipline storiche, sociali e politico-geografiche. 2. PROVA SCRITTA DI CULTURA TECNICO-PROFESSIONALE (art. 8 del bando) La prova scritta di cultura tecnico-professionale, della durata massima di otto ore, consistera' nello svolgimento di un elaborato con quesiti a risposta sintetica e nella risoluzione di quesiti a risposta multipla predeterminata riguardanti argomenti del programma della prova orale tratti dalle seguenti materie: a) per i 4 (quattro) posti per laureati medicina e chirurgia: - clinica medica e medicina d'urgenza; - clinica chirurgica e chirurgia d'urgenza; - igiene; - medicina legale; b) per il posto (uno) per i laureati in odontoiatria: - endodonzia; - paradontologia; - conservativa; - gnatologia; - chirurgia; - implantologia; - ortodonzia. 3. PROVA ORALE (art. 12 del bando) La prova orale, della durata massima di quarantacinque minuti, consistera' in un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei concorrenti, mediante interrogazione sulle materie appresso indicate, in particolare sugli argomenti per ciascuna materia specificati: a) per i 4 (quattro) posti per laureati medicina e chirurgia: 1) clinica medica e medicina d'urgenza: la commissione potra' rivolgere al concorrente domande su ogni argomento di clinica medica, compresa la valutazione di un caso clinico presso una struttura sanitaria dedicata, nonche' domande su argomenti di medicina d'urgenza, sui trattamenti terapeutici e sulle manovre in uso per un primo soccorso medico e per la rianimazione. La commissione non tralascera' di accertare se il concorrente e' in possesso della conoscenza pratica dei metodi semeiologici e delle indagini cliniche necessari per una corretta formulazione diagnostica; 2) clinica chirurgica e chirurgia d'urgenza: la commissione potra' rivolgere al concorrente domande su ogni argomento di clinica chirurgica, compresa la valutazione di un caso clinico presso una struttura sanitaria dedicata, nonche' domande su argomenti di chirurgia d'urgenza, sui trattamenti terapeutici e sulle manovre in uso per un primo soccorso chirurgico. La commissione non tralascera' di accertare se il concorrente e' in possesso della conoscenza pratica dei metodi semeiologici e delle indagini cliniche necessari per una corretta formulazione diagnostica; 3) igiene: - concetti di epidemiologia generale e statistica di popolazione; - concetti di salute, malattia, pericolo, rischio e loro analisi; - regolamento sanitario internazionale, organizzazione della prevenzione nel servizio sanitario nazionale; - prevenzione, disinfezione, disinfestazione integrale e specifica; - vaccinoprofilassi e sieroprofilassi; - epidemiologia e profilassi speciale in corso di malattie infettive e diffuse; - malattie a trasmissione aerea: influenza, meningite meningococcica, infezioni streptococciche, tubercolosi, legionellosi, varicella, mononucleosi infettiva; - malattie a trasmissione oro-fecale: salmonellosi, febbre tifoide e paratifi, helicobacter pylori, escherichia coli e diarree del viaggiatore, enterovirosi, epatiti a trasmissione alimentare; - malattie a trasmissione diretta e venerea o indiretta: stafilococcie, sifilide, gonorrea, infezioni da chlamydia, epatiti a trasmissione parenterale, HIV, HPV, virosi erpetiche; - zoonosi: BSE, brucellosi, tetano, carbonchio, rabbia, toxoplasmosi, leptospirosi, dermatofitosi, acariasi, pediculosi e pitiriasi, febbre bottonosa; - malattie quarantenarie: peste, colera, febbre gialla; - malattie tropicali e parassitarie: malaria, amebiasi, schistosomiasi, ascaridiasi, teniasi, trichinosii, leishmaniosi, echinococcosi; - igiene, conservazione ed ispezioni degli alimenti; - metodiche di autocontrollo nelle industrie alimentari; - intossicazioni e tossinfezioni alimentari; - caratteristiche delle acque ai fini della potabilizzazione e delle acque potabili; - metodiche di potabilizzazione delle acque; - tipologia dei rifiuti solidi e modalita' di corretto smaltimento; - smaltimento dei rifiuti liquidi; - igiene degli ambienti collettivi, variabili fisiche ambientali, microclima e indici di benessere termico; - igiene degli ambienti di lavoro, norme di tutela della salute nei luoghi di lavoro, sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro; 4) medicina legale: - nesso di causalita'; - facolta' di curare; - referto e rapporto giudiziario; - sopralluogo giudiziario; - identificazione; - condizioni di punibilita'; - consenso informato; - responsabilita' professionale del medico; - tossicologia; - danno alla persona in sede penale e in sede civile; - accertamento della realta' della morte-morte cerebrale; - tanatologia forense; - diagnosi differenziale tra lesioni vitali e lesioni post-mortali; - lesioni da arma da fuoco; - lesivita' da annegamento, soffocamento, impiccagione e confinamento; - diagnosi generica, di specie, individuale e di sangue; - interdizione e inabilitazione; - problemi medico-legali delle tossicofilie e delle tossicomanie; - omissione di soccorso; - infortunio sul lavoro e valutazione medico-legale dei danni plurimi nell'infortunistica del lavoro; - protezione dell'invalidita' ed assistenza assicurativa; - causalita' di servizio; b) per il posto (uno) per i laureati in odontoiatria: 1) endodonzia: - terapia d'urgenza in caso di pulpite acuta e periodontite; - nuove tecniche di terapia ed otturazione scanalare; - riabilitazione denti trattati endodonticamente; 2) paradontologia: - etiopatogenesi della malattia paradontale; - patologie sistemiche e parodonto; - terapia parodontale recettiva, rigenerativa ed estetica; 3) conservativa: - carie ed odontalgie barotraumatiche; - vecchie e nuove terapie (intersi, amalgama, composti, fascette); 4) gnatologia: - anatomia dell'a.t.m. (articolazione temporo-mandibolare); - disordini cranio-cervico-mandibolari e postura: diagnosi e trattamento in relazione allo stress (pilotaggio); 5) chirurgia: - cisti e tumori: classificazione; - terzo molare: indicazioni e controindicazioni alle estrazioni; - apicectomia; 6) implantologia: - indicazioni e controindicazioni alla terapia implantare; - mini e grande rialzo di seno; 7) ortodozia: - nuove tecniche ortodontiche sia dal punto di vista funzionale che estetico; - nuovi strumenti in ortodontia intercettava. c) per tutti i concorrenti: lingua straniera obbligatoria: la prova consistera' in una conversazione ed in una traduzione, a prima vista, di un brano scelto dall'esaminatore di lingua inglese. 4. PROVA ORALE FACOLTATIVA DI LINGUA STRANIERA (art. 12 del bando) La prova consistera' in una conversazione nella lingua indicata ed in una traduzione, a prima vista, di un brano scelto dall'esaminatore. La prova potra' essere sostenuta nelle lingue straniere indicate dal concorrente nella domanda di partecipazione (non piu' di due scelte tra la francese, la spagnola e la tedesca).