Concorso per 1 operatore professionale sanitario infermiere (campania) ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI 'FONDAZIONE GIOVANNI PASCALE' DI NAPOLI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti Formazione di una graduatoria.
Fonte: DIR N. 11 del 12-02-2013
Sintesi: ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI 'FONDAZIONE GIOVANNI PASCALE' DI NAPOLI Concorso (Scad. 21 febbraio 2013) BANDO DI AVVISO PUBBLICO, A POSTI ZERO, PER TITOLI PER LA EVENTUALE STIPULA DI CONTRATTI INDIVIDUALI DI LAVORO A TEMPO ...
Ente: ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI 'FONDAZIONE GIOVANNI PASCALE' DI NAPOLI
Regione: CAMPANIA
Provincia: NAPOLI
Comune: NAPOLI
Data di pubblicazione 15-02-2013
Data Scadenza bando 21-02-2013
Condividi

ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI 'FONDAZIONE GIOVANNI PASCALE' DI NAPOLI

Concorso (Scad. 21 febbraio 2013)

BANDO DI AVVISO PUBBLICO, A POSTI ZERO, PER TITOLI PER LA EVENTUALE STIPULA DI CONTRATTI INDIVIDUALI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO PER COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO INFERMIERE (CAT. D.) FINALIZZATI ALLA SOSTITUZIONE DI PERSONALE ASSENTE A VARIO TITOLO PER LUNGHI PERIODI, O A SOPPERIRE AD ALTRE ESIGENZE STRAORDINARIE.


ART. 1 (Premessa e durata dell’incarico).
In esecuzione della deliberazione n. 71 del 25/01/2013, è indetto, ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 30.03.2001 n. 165 e ss.mm.ii. e secondo le disposizioni di cui all'art. 41-co. 10- del Vigente Regolamento Organico, avviso pubblico per soli titoli per la eventuale stipula di uno o più contratti individuali di lavoro a tempo determinato di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere (Cat. D) che dovessero rendersi necessari per la sostituzione di personale assente per malattie, maternità, aspettative a vario titolo, ecc., o a sopperire ad altre esigenze straordinarie.
Si precisa che, fermo restando l’eventuale sussistenza dei presupposti di cui al citato art. 36 del D. Lgs. 165/01, la stipula o meno dei contratti individuali di sostituzione rientra nelle scelte discrezionali ed insindacabili dell’Ente.
Al vincitore competerà il trattamento economico previsto dai C.C.N.L. dell'Area del personale non dirigente, vigenti alla data di immissione in servizio.
La durata del contratto, nelle ipotesi di sostituzione di dipendenti di ruolo, è connessa è subordinata alla durata dell’assenza del titolare del posto, per cui potrà cesserà senza diritto al preavviso, anche prima della scadenza fissata nell’apposito contratto, nella ipotesi di rientro anticipato in servizio del titolare.
ART. 2 (Requisiti).
Possono partecipare all'avviso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti.
REQUISITI GENERALI:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno dei Paesi della Comunità Europea, purché:
- godano dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- siano in possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti qui previsti;
- piena conoscenza della lingua italiana;
b) godimento dei diritti politici. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione, per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
c) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato dall'Ente, prima dell'immissione in servizio.
Il personale dipendente delle amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, co. 1 del D.P.R. 20\12\79 n. 761, è dispensato dalla visita medica.
REQUISITI SPECIFICI:
1) diploma di laurea di I livello per la professione sanitaria infermieristica, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto Legislativo 30.12.92, n 502 e s.m.i., ovvero i diplomi o attestati conseguiti in base ai precedenti ordinamenti, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici impieghi;
2) iscrizione all’albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi della Comunità Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all’albo in Italia prima della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande.
ART. 3 (Domanda di partecipazione).
Nella domanda redatta secondo lo schema esemplificativo allegato sotto la lettera “A”, gli aspiranti, oltre ad indicare nome e cognome ed a manifestare la volontà di partecipare all'avviso, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità:
a) data e luogo di nascita, nonché la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equiparata;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate. La dichiarazione va obbligatoriamente resa anche in caso negativo;
e) il possesso dei requisiti generali e specifici;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli concorrenti di sesso maschile);
g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego. La dichiarazione va obbligatoriamente resa anche in caso negativo;
h) l’idoneità fisica all’impiego;
i) l'eventuale diritto a preferenza o precedenza nella nomina a parità di punteggio, ai sensi dell'art. 5 (punti 4 e 5) D.P.R. 09\05\94 n. 487. Tale dichiarazione, ove omessa, non determinerà preferenza o precedenza, anche nel caso di possesso dei requisiti relativi.
j) L’autorizzazione, ai sensi della L. n.196/03, al trattamento dei dati personali.
La domanda di partecipazione deve essere corredata, a pena di esclusione, di un valido documento di riconoscimento.
Nella domanda di ammissione all’avviso, l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla presente procedura ed i recapiti telefonici fisso e mobile. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a) che precede.
La omissione anche di una sola delle dichiarazioni di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g), prescritte come obbligatorie nella domanda di ammissione, è motivo di esclusione dall'avviso.
Inoltre, è motivo di esclusione:
- la mancata sottoscrizione della domanda di ammissione (non è richiesta l'autentica della firma). Si precisa che, se la domanda di ammissione viene redatta su più fogli, devono essere tutti firmati;
- errori, incompletezze o inesattezze nella domanda che rendano impossibile individuare la procedura alla quale si intende partecipare.
ART. 4 (Presentazione della domanda)
La domanda di partecipazione all'avviso con la documentazione ad essa allegata, può essere presentata direttamente, in plico chiuso, all'Ufficio protocollo dell'Ente dalle ore 9,00 alle ore 15,00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, oppure può essere inoltrata a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori - Fondazione Senatore G. Pascale - Via Mariano Semmola - 80131 Napoli. Sul plico il candidato deve indicar il cognome, nome e domicilio del candidato, nonché l’indicazione dell’avviso per il quale si concorre.
ART. 5 (Termini di scadenza).
Il termine perentorio per la presentazione delle istanze scade il 10° giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania nonché sul sito Web dell’Istituto.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio indicato. La data di spedizione è comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante.
Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e i documenti allegati, pervenute o spedite oltre il termine perentorio prescritto nel presente avviso o che, benché spedite entro il termine perentorio, pervengano a questa Amministrazione oltre il 10° giorno successivo alla data di scadenza succitata.
L'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per la dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
ART. 6 (Documentazione da allegare alla istanza).
Gli aspiranti candidati, ai sensi della Legge 183\2011, devono, a pena di esclusione, documentare il possesso dei requisiti specifici, allegando alla istanza apposita dichiarazione sostitutiva utilizzando lo schema allegato al presente avviso sotto la lettera “B”, possono in alternativa allegare alla domanda di partecipazione i certificati attestanti il possesso dei requisiti specifici richiesti solo se gli stessi siano stati rilasciati da soggetti privati.
I titoli e i documenti - sempre che non siano provenienti da Pubbliche Amministrazioni o da privati gestori di pubblici servizi - possono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge, oppure presentati in fotocopia semplice, muniti della dichiarazione che ne attesti la conformità all'originale, resa ai sensi della normativa vigente in materia (D.P.R. 28.12.2000 n.445), formulata unicamente secondo lo schema allegato al presente avviso sotto la lettera “C”.
L’autocertificazione relativa all’iscrizione all’albo deve contenere l’ordine, la data e il numero di iscrizione e la specificazione che la stessa permane all’atto della presentazione dell’istanza di partecipazione e che non si è verificata sospensione e\o cancellazione dall’albo stesso.
L’autocertificazione relativa ai servizi prestati deve contenere, pena la non valutazione, in modo preciso e completo tutti gli elementi del certificato che si intende sostituire (Ente, durata, qualifica, causa di cessazione del rapporto di lavoro, ecc…), ivi comprese la sussistenza le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 D.P.R. 20\12\79 n. 761, ovvero la non sussistenza delle medesime.
Gli aspiranti potranno, inoltre, allegare tutti i titoli (scientifici, di carriera, culturali, ecc.) che intendono far valere ai fini della formulazione della graduatoria di merito.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e deve essere chiaramente evidenziata la parte che riguarda l'apporto del candidato.
I titoli e i documenti possono essere prodotti in originale o copia autentica ai sensi di legge, oppure presentati in fotocopia semplice, munite della dichiarazione che ne attesti la conformità all'originale, resa ai sensi della normativa vigente in materia (D.P.R. 28.12.2000 n.445), formulata unicamente secondo lo schema allegato al presente avviso sotto la lettera “C”.
L’autocertificazione di conformità all’originale deve essere apposta su ogni documento presentato, possibilmente a tergo. Non saranno prese in considerazioni dichiarazioni generiche o che rendano impossibile o dubbio l’abbinamento con il relativo documento prodotto in copia semplice. Eventuali dichiarazioni di conformità irrituali, incomplete o generiche, non produrranno effetti.
L'autocertificazione non è ammessa in sostituzione dei titoli valutabili ai fini della formulazione della graduatoria, per i quali è necessaria una specifica disamina (es. pubblicazioni).
E' fatto obbligo, pena la non valutazione dei titoli e documenti presentati in copia semplice con dichiarazione di conformità all'originale, di allegare alla istanza fotocopia di proprio, valido, documento di riconoscimento.
Viene sottolineato che, ferme restando le sanzioni penali previste, ai sensi e per gli effetti degli artt. 48 e 76, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo effettuato dalla Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Se resa la dichiarazione di cui all’art. 3 - lett. i), deve essere allegata, ai fini della formulazione della graduatoria di merito, la relativa documentazione probante.
I documenti elencati, ove non allegati o non regolari, non verranno presi in considerazione per i rispettivi effetti.
Dovranno, inoltre, essere allegati:
- elenco datato e firmato, in triplice esemplare (solo l’elenco), dei titoli e documenti presentati, precisando se trattasi di originale o fotocopia autenticata.
- curriculum formativo e professionale in triplice esemplare, ognuno datato e firmato, debitamente corredato della documentazione in esso richiamata se non già ricompressa nell’elenco;
ART. 7 (Ammissione ed esclusione).
Saranno ammessi all'avviso i candidati in possesso dei requisiti richiesti e che abbiano prodotto la domanda e la documentazione ad essa allegata, in conformità delle prescrizioni del presente avviso.
L'esclusione dall’avviso sarà deliberata con provvedimento motivato, da notificarsi agli interessati entro trenta giorni dalla data di esecutività dello stesso.
ART. 8 (Commissione giudicatrice).
La commissione giudicatrice sarà nominata dall'Amministrazione con successivo provvedimento.
ART. 9 (Valutazione titoli).
Per la valutazione dei titoli saranno applicate in via analogica le norme regolamentari previste per il corrispondente concorso, pertanto, la commissione disporrà di punti 40, così ripartiti:
- 20 punti per i titoli di carriera;
- 05 punti per i titoli accademici e di studio;
- 05 punti per le pubblicazioni ed i titoli scientifici;
- 10 punti per il curriculum formativo e professionale.
ART. 10 (Graduatoria).
La graduatoria di merito sarà formulata sulla base della valutazione dei titoli presentati, con l'osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 D.P.R. 487\94 e successive modificazioni ed integrazioni, sarà approvata con formale provvedimento dell'Amministrazione, sarà resa pubblica mediante pubblicazione sul sito Web dell’Istituto ed avrà durata triennale ex art. 35, co. 5-ter del D. Lgs. 165/01.
ART. 11 (Adempimenti del vincitore).
Ai fini della eventuale stipula del contratto individuale di lavoro a tempo determinato, i concorrenti saranno, secondo l’ordine della graduatoria, invitati, con raccomandata A.R., a produrre nel termine perentorio di dieci giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione, la documentazione di rito ivi specificata.
Coloro che siano già dipendenti di Enti Pubblici, dovranno produrre idonea documentazione attestante l'autorizzazione della propria Amministrazione alla assunzione a termine di cui al presente avviso e per tutta la durata della stessa. Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, non si darà corso alla stipula del contratto a tempo determinato.
ART.12 (Contratto individuale di lavoro a tempo determinato).
L'Istituto, accertata la regolarità e congruità della documentazione, procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro a tempo determinato, nel quale sarà indicata la data di immissione in servizio, dalla quale decorreranno gli effetti giuridici ed economici.
ART. 13 Modalità di conferimento del contratto. Proroga e rinnovi.
Nell’eventualità che l’Istituto dovesse ricorrere a più contratti a tempo determinato per sostituire lo stesso dipendente o diversi dipendenti o per altre esigenze straordinarie, verrà fatto ricorso sempre al medesimo ordine di graduatoria, nel rispetto dei limiti e delle condizioni di cui al D. Lgs. 368/01.
Per quanto attiene le ipotesi di proroga e rinnovo dei contratti a tempo determinato, si fa riferimento agli art. 4 e 5 del citato D. Lgs. 368/01.
ART. 14 (Norme Finali).
L'Istituto si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere, revocare o annullare il presente avviso a suo insindacabile giudizio, qualora ne ravvisi l’opportunità e necessità, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
E' condizione risolutiva del contratto individuale a tempo determinato senza l'obbligo di preavviso, l'annullamento della presente procedura, facendo salvi gli effetti economici derivanti dal rapporto di lavoro prestato fino al momento della risoluzione.
Con la partecipazione all'avviso é implicita, da parte dei concorrenti, l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso.
Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso, valgono, per le parti compatibili, le norme di cui al Vigente Regolamento Organico dell'Istituto ed alla vigente normativa legislativa e contrattuale, per quanto compatibile.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane dell'Istituto in epigrafe, dalle ore 10.00 alle ore 12,00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato (Tel. 081 59.03.435/420/584 - Fax 081 546.20.43).
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO GESTIONE RISORSE UMANE ILDIRETTORE GENERALE DOTT. FAUSTO PICCOLO DR. TONINO PEDICINI