Concorso per 1 bibliotecario (trentino alto adige) PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 26 del 15-04-2013
Sintesi: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO Concorso (Scad. 30 aprile 2013) Avviso di concorso pubblico per la copertura di 1 Bibliotecaria qualificata/bibliotecario qualificato - VII qualifica funzionale - posto a tempo pieno La Provincia ...
Ente: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: BOLZANO
Data di inserimento: 16-04-2013
Data Scadenza bando 30-04-2013
Condividi

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Concorso (Scad. 30 aprile 2013)

Avviso di concorso pubblico per la copertura di 1 Bibliotecaria qualificata/bibliotecario qualificato - VII qualifica funzionale - posto a tempo pieno


La Provincia Autonoma di Bolzano cerca mediante un concorso pubblico 1 bibliotecaria qualificata / bibliotecario qualificato (VII qualifica funzionale – posto a tempo pieno) per la Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” con sede di servizio a Bolzano.
L’assunzione del vincitore o della vincitrice è effettuata a tempo indeterminato (38 ore settimanali).
Il bando di concorso comprende il presente avviso di concorso nonché il bando di concorso quadro pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige 18.06.2012, n. 25.
Requisiti d’accesso
- Conseguimento di un diploma universitario almeno triennale specifico per il settore o di un titolo di studio analogo
ovvero
- conseguimento di un diploma universitario almeno triennale o di un titolo di studio analogo nonché, inoltre, una formazione specifica almeno annuale per il settore conseguita in ambito universitario con almeno 60 crediti formativi o equivalente formazione universitaria.
Attestato di bilinguismo A oppure attestato di trilinguismo A (per ladini)
La mobilità verticale oppure orizzontale verso il profilo professionale è anche possibile con l’attestato di bilinguismo B. Rimangono esclusi i casi di mobilità sulla base di un diploma di laurea oppure di titolo di studio analogo.
Per la mobilità orizzontale e verticale si veda il bando di concorso quadro.
Chi è in possesso della laurea di primo livello nelle precitate discipline, al momento dell’assunzione è inquadrato nella VII qualifica funzionale ter con una classe (art. 72 del contratto collettivo intercompartimentale del 12 febbraio 2008).
Nel caso in cui la candidata o il candidato sia in possesso di un titolo accademico non rilasciato in Italia, la stessa o lo stesso è invitata/o a prendere contatti con la Ripartizione provinciale 40 “Diritto allo studio, università e ricerca scientifica” (referente di settore: dott.ssa Cristina Pellini – tel. 0471 413307 cristina.pellini@provincia.bz.it) al fine di valutare la procedura di riconoscimento più idonea. Si suggerisce di farlo al più presto: si ricorda infatti che per l’assunzione nella pubblica amministrazione i titoli esteri devono essere riconosciuti in Italia con apposite procedure. In mancanza, l’ammissione alle procedure concorsuali avviene con riserva che si potrà sciogliere favorevolmente solo al momento dell’avvenuto riconoscimento.
Riserva del posto
Il posto è riservato al gruppo linguistico tedesco.
Al concorso possono partecipare – indipendentemente dalla riserva linguistica ivi stabilita – anche coloro che appartengano ad un altro gruppo linguistico.
Il concorso è bandito nel rispetto delle riserve di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modifiche (Norme per il diritto al lavoro dei disabili e di altre categorie protette).
Il presente bando è emesso nel rispetto della normativa a favore dei militari delle forze armate italiane congedati senza demerito (D.Lgs. 66/2010).
Assunzione di idonei
Entro due anni a decorrere dalla pubblicazione della graduatoria, in caso di necessità ed in presenza di ulteriori posti, possono essere assunti ulteriori idonei del concorso. L’assunzione dovrà essere effettuata nel rispetto della graduatoria di concorso e, in caso del ruolo generale, della normativa sulla proporzionale etnica.
Presentazione della domanda
Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate alla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio assunzioni personale, 39100 Bolzano, via Renon 13, entro le ore 12.00 del 30.04.2013.
Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande spedite a mezzo raccomandata entro tale termine. Data ed ora di accettazione da parte dell’ufficio postale devono risultare dal relativo timbro a data.
Programma d’esame
Prova scritta: essa consiste nell’elaborazione di più argomenti o compiti attinenti alle seguenti materie d’esame:
- biblioteche scientifiche: caratteristiche, peculiarità, condizioni generali, organizzazione
- scienza della biblioteca e dell’informazione
- sistemi informatici, risorse digitali e spazio virtuale nelle biblioteche scientifiche
- competenze della Provincia autonoma di Bolzano nell’ambito delle biblioteche. legge provinciale 7 novembre 1983, n. 41, e successive modifiche “Per la disciplina dell'educazione permanente e del sistema di biblioteche pubbliche” e relativo regolamento di esecuzione
Prova pratica: consiste in un’applicazione EDP (ricerca in Internet e in banche dati), e/o una catalogazione formale, e/o nella presentazione di un esempio pratico inerente alle materie d’esame suindicate.
Prova orale: Nel corso della prova orale sarà accertata l’idoneità tecnico-professionale in base al programma dell’esame scritto e pratico ed inoltre secondo il seguente programma della prova orale: tecnica della ricerca in banche dati, struttura delle banche dati, editoria, strumenti di informazione, organizzazione di una biblioteca scientifica, struttura del sistema bibliotecario internazionale, struttura del sistema bibliotecario in Italia, struttura del sistema bibliotecario nella Provincia di Bolzano, standard nel mondo delle biblioteche, innovazione tecnologica nelle biblioteche, servizi di una biblioteca scientifica.
Inoltre potrà venire esaminata l’idoneità personale della candidata/del candidato sulla base di un apposito questionario strutturato.
Copertura del posto
In base all’art. 11, comma 11 del Regolamento di esecuzione sull’accesso all’impiego provinciale (Decreto del Presidente della Provincia 30 maggio 2003, n. 20), il personale in servizio a tempo determinato ed invitato a partecipare ad una procedura concorsuale che senza giustificato motivo non si presenta agli esami oppure non li supera, rimane in servizio fino alla fine dell'incarico in atto, a meno che, in presenza di idonei che non possono essere assunti, non venga licenziato nel rispetto del termine di preavviso di 30 giorni. In mancanza di idonei il rapporto di lavoro può essere rinnovato o prorogato dietro richiesta del direttore competente. La precedenza spetta al personale con la migliore posizione nell'ultima graduatoria.
Invio della domanda tramite PEC
Chi utilizza per inoltrare la domanda il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) (inviando la domanda all’indirizzo dell’Ufficio assunzioni personale: personalaufnahme.assunzionipersonale@ pec.prov.bz.it), può consegnare materialmente il certificato di appartenenza al gruppo linguistico – in originale e in busta chiusa – anche dopo il termine di consegna delle domande (ma non oltre la data della prova scritta o della prima prova), a condizione che nella domanda sia dichiarato che il certificato è stato già emesso entro il termine sopra citato. In caso di vittoria del concorso, la presenza di un certificato emesso oltre il termine o comunque non valido, comporta d’ufficio la decadenza dalla procedura e dall’assunzione, per carenza di un requisito di ammissione.
Non si può prendere in considerazione e quindi si considera mancante il documento trasmesso in sola copia, o formato pdf.
Indicazioni utili
Per eventuali informazioni le candidate e i candidati potranno rivolgersi all’Ufficio assunzioni personale: sabine.hanni@provincia.bz.it oppure tel. 0471 412147.
IL DIRETTORE DELLA RIPARTIZIONE PERSONALE
DOTT. ENGELBERT SCHALLER