Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 40 del 21-05-2013
Sintesi: UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA Concorso (Scad. 20 giugno 2013) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 21-05-2013
Data Scadenza bando 20-06-2013
Condividi

UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 20 giugno 2013)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA).

 
 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il testo unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e s.m.i., nonche' le  relative
norme di esecuzione; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di Ateneo di attuazione,  adottato  con  decreto
rettorale n. 378/12311 del 10 marzo 2008; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e s.m.i., le cui norme  regolamentano  l'accesso  ai  pubblici
impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento
dei concorsi; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165  e  s.m.i.,
recante  norme  generali  sull'ordinamento  alle   dipendenze   delle
Amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 recante norme
sul trattamento dei dati personali  ed  il  relativo  regolamento  di
Ateneo di attuazione, adottato con decreto rettorale n. 271/09 del 23
febbraio 2009; 
    Visto il decreto  legislativo  dell'11  aprile  2006,  n.  198  e
s.m.i., recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a
norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246»; 
    Visto l'art. 66 della  legge  del  6  agosto  2008,  n.  133,  di
conversione del decreto legge del 25  giugno  2008,  n.  112  recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,  la  semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della  finanza  pubblica  e  la
perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14
del decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010  n.  240  «Norme  in  materia  di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario»; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con decreto rettorale 190/732 del  17
giugno 2002, cosi' come modificato, da ultimo, con decreto  rettorale
n. 460/18184 del 19 aprile 2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 2 maggio 2012, del 25 settembre  2012  e  del  30  ottobre
2012, relative al piano generale delle assunzioni anno 2012; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno  attuale  di  professionalita'   per   le   esigenze   del
Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) di questo Ateneo e' di  n.
1 unita'  di  categoria  D,  area  tecnica,  tecnico  scientifica  ed
elaborazione dati; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista la nota prot.  10944  del  7  marzo  2013,  indirizzata  al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art.  34-bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato, tra gli altri, la disponibilita' alla copertura del posto
sopra specificato; 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot.  10977
del giorno 8 marzo 2013, ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. vigente e
dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Considerato che il posto di cui al  presente  bando  pubblico  si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura  ex
art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n.  66  e  successive
modificazioni e integrazioni ed in  particolare  gli  articoli  1014,
commi 3 e 4, e 678 comma 9,  relativi  alla  riserva  obbligatoria  a
favore dei militari di truppa delle  forze  armate,  congedati  senza
demerito  dalle  ferme  contratte  anche  al  termine  o  durante  le
rafferme, nonche' degli ufficiali di complemento in ferma biennale  e
degli ufficiali  in  ferma  prefissata  che  hanno  completato  senza
demerito la ferma contratta; 
    Vista la nota del Ministero della difesa del 18 maggio 2007 dalla
quale si evince che la predetta  riserva  e'  applicabile  anche  nei
concorsi ad un solo posto; 
    Considerato che nel caso  non  venissero  presentate  domande  di
partecipazione da parte degli aventi diritto alla riserva di  cui  al
decreto legislativo n. 66/2010 o nel caso  in  cui  nessun  candidato
risultasse idoneo, l'Amministrazione dovrebbe procedere  a  ribandire
il concorso in oggetto; 
    Valutati i principi che ispirano l'organizzazione  e  l'attivita'
delle Pubbliche Amministrazioni, secondo quanto disposto dall'art.  2
del  decreto  legislativo  n.  165/2001,   ed   in   particolare   il
perseguimento   dell'obiettivo   di    efficienza,    efficacia    ed
economicita'; 
    Ritenuto pertanto di indire una selezione pubblica, riservata  ai
soggetti di cui al decreto legislativo n. 66/2010 e  aperta  anche  a
coloro i quali siano privi dei requisiti previsti dalla  disposizione
normativa in parola, secondo le modalita' descritte nell'art.  1  del
presente decreto; 
    Ravvisata la necessita' e urgenza di procedere all'indizione  del
concorso pubblico per un posto di categoria D, area tecnica,  tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di
Fisica e Astronomia (DIFA) di questo Ateneo; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.  1  posto  di
categoria D, posizione economica 1, area tecnica,tecnico  scientifica
ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento  di  Fisica  e
Astronomia (DIFA) di questo Ateneo,  prioritariamente  riservato,  ai
sensi degli articoli 1014 e 678  del  decreto  legislativo  15  marzo
2010, n. 66, ai militari di  truppa  delle  Forze  Armate,  congedati
senza demerito dalle ferme contratte anche al termine  o  durante  le
rafferme, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma  biennale  e
agli  ufficiali  in  ferma  prefissata  che  hanno  completato  senza
demerito la ferma contratta. 
    La partecipazione alla selezione e' aperta anche ai candidati non
in possesso dei requisiti di cui al comma precedente. Solo  nel  caso
in cui non risultino idonei candidati riservatari  verra'  dichiarato
vincitore il candidato non appartenente  alle  categorie  di  cui  al
decreto legislativo n. 66/2010, seguendo l'ordine di  graduatoria  di
merito. 
    La professionalita' ricercata e' quella di  un  tecnico  laureato
con  competenze  nei  campi  delle  scienze  fisiche  sperimentali  e
dell'elettronica  applicata  alla   strumentazione   utilizzata.   In
particolare  sara'  destinato  a  garantire  assistenza  e   sviluppo
nell'utilizzo della strumentazione dei laboratori  didattici  nonche'
dei laboratori di ricerca del settore di Fisica  della  Materia,  con
particolare riguardo alla Microscopia elettronica  e  a  tecniche  di
Spettroscopia degli stati condensati. 
    A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, la strumentazione  di
cui si dovra' occupare la persona individuata comprende: 
      semplici  apparecchiature  sperimentali   che   riguardano   le
esperienze degli studenti in laboratorio didattico per la  Meccanica,
la Termodinamica, l'Elettro-Magnetismo e la Fisica Nucleare; 
      alcune,  non  inclusive,   apparecchiature   sperimentali   dei
laboratori delle Lauree Magistrali che riguardano la Fisica Applicata
alla Medicina, la Fisica delle Particelle, l'Astrofisica,  la  Fisica
della Materia, la Fisica della Terra; 
      alcune  apparecchiature  di  raccolta  dei  dati   sperimentali
attraverso mezzi elettronici per le sperimentazioni didattiche di cui
sopra; 
      alcune apparecchiature avanzate di Fisica della Materia, tra le
quali: microscopia elettronica, sistemi per ultra-vuoto e  criogenia,
spettroscopie  dello  stato  solido,  apparati  per  la  crescita  di
nanostrutture. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna. 
                               Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani) o  cittadinanza  di
uno degli Stati membri dell'Unione europea; 
      2) essere in possesso del seguente titolo di studio: 
        Lauree nuovo ordinamento 
          a) Laurea: Scienze e tecnologie fisiche (classe 25 o  L-30)
oppure  Ingegneria  dell'Informazione  (classe  09  o   L-8)   oppure
Ingegneria industriale (classe 10 o L-9); 
          b)  Laurea  specialistica:  Fisica  (classe  20/S)   oppure
Scienze dell'Universo (classe  66/S)  oppure  Ingegneria  Informatica
(classe  35/S)  oppure  Ingegneria  Meccanica  (classe  36/S)  oppure
Ingegneria delle Telecomunicazioni (classe  30/S)  oppure  Ingegneria
Elettrica (classe 31/S) oppure Ingegneria elettronica  (classe  32/S)
oppure Ingegneria Energetica e Nucleare (classe 33/S); 
          c) Lauree magistrali: Fisica (classe LM-17) oppure  Scienze
dell'Universo (classe LM-58) oppure  Ingegneria  Informatica  (classe
LM-32) oppure Ingegneria Meccanica (classe LM-33)  oppure  Ingegneria
delle telecomunicazioni (classe LM-27)  oppure  Ingegneria  Elettrica
(classe LM 28) oppure Ingegneria Elettronica  (classe  LM-29)  oppure
Ingegneria Energetica e Nucleare  (classe  LM-30)  oppure  Ingegneria
della sicurezza (classe LM-26). 
        Laurea vecchio ordinamento: 
          Diploma di laurea in Fisica oppure  Ingegneria  Informatica
oppure Ingegneria meccanica oppure Ingegneria delle telecomunicazioni
oppure Ingegneria  Elettrica  oppure  Ingegneria  Elettronica  oppure
Ingegneria Nucleare. 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art.  38  del
decreto legislativo n. 165/2001) o quelli relativi al  riconoscimento
accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 
    3) godimento dei diritti civili e politici; 
    4) assenza di condanne penali che possano  impedire,  secondo  le
normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego; 
    5) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo,  ne'
essere stati licenziati per motivi  disciplinari,  ne'  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione  di  documenti  falsi  o  con  mezzi
fraudolenti; 
    6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta' di
sottoporre a visita medica di controllo Il/la candidato/a convocato/a
per la stipula del  contratto  di  lavoro,  in  base  alla  normativa
vigente. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea   devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti prescritti, accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. 
                               Art. 3 
 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
      a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione -  Piazza  Verdi
n. 3 - 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e  venerdi'
dalle ore 9 alle 11,15; martedi' e  giovedi'  dalle  ore  14,30  alle
15,30); 
      a mezzo raccomandata o posta  celere  all'indirizzo  anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il  timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura «Contiene domanda rif. ...», con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
      a  mezzo  Posta  Elettronica  Certificata  (d'ora   in   avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo  di  PEC  personale,
una  e-mail  all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente   la
domanda  di  partecipazione  debitamente  compilata  e   ogni   altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di  un
documento di identita' in corso di validita'. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del/della candidato/a  oppure  da
mancata  o  tardiva  comunicazione  del  cambiamento   dell'indirizzo
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella  domanda,  redatta  esclusivamente   sull'apposito   modulo
allegato al presente  bando  (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve
dichiarare sotto la propria personale responsabilita'  e  consapevole
delle  sanzioni  penali  previste  dall'art.  76  del   decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 per  le  ipotesi
di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 
      4) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste  elettorali
sono iscritti, ovvero i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale  o  non  menzione,  ecc.)  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
      6) di non essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
      7) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
punto 2), del presente bando di concorso; 
      8) la eventuale appartenenza alle categorie riserviste  di  cui
all'art. 1 del presente bando; 
      9) di essere idoneo al servizio continuativo ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
      10) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione, previsti dall'art. 5, comma 4 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  487/1994   e   successive   modificazioni   ed
integrazioni; 
      11)  la  propria  disponibilita'  in  caso  di   assunzione   a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
      12) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
      13) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
      14) di allegare copia del documento di identita'  personale  in
corso di validita'; 
    I candidati cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla  propria  disabilita',  debitamente  documentata  (con
originale o in copia autenticata della certificazione  relativa  alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica  competente
per  territorio)  deve  specificare  l'ausilio  necessario   per   lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi aggiuntivi (art. 20 della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente,  si  riserva  di
sottoporre i vincitori alla visita medica  per  l'accertamento  della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445  del
28 dicembre 2000, la firma non deve essere autenticata. 
    In  caso  di  invio   tramite   PEC   personale,   l'obbligo   di
sottoscrizione autografa si intende assolto  allegando  alla  domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'. 
Attenzione 
    Dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
    Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione  non  puo'
piu' accettare ne' richiedere  ai  candidati  certificati  contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali novita'  non  si  applicano  a  certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). 
                               Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita': 
        presso  qualsiasi  agenzia  Unicredit  Banca   presente   sul
territorio Italiano - Codice Ente 307100; 
        tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna - Istituto Cassiere:  Unicredit  Banca  SPA  -
Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice  IBAN:  IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso di  bonifico  on-line  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico; 
        in  via  residuale,  tramite  bollettino  di  conto  corrente
postale sul conto n. 23852403 intestato all'Alma  Mater  Studiorum  -
Universita' di Bologna. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  «Contributo  partecipazione  concorsi
rif............ (indicare il numero di riferimento del concorso)». 
      2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum formativo e
professionale (preferibilmente in formato europeo  come  da  Allegato
2); 
        copia  fotostatica  non  autenticata  di  un   documento   di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in  formato  PDF  (ciascun  allegato  non  deve
superare la dimensione massima di 5 MB). 
                               Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
      mancanza  di  firma  autografa  del/della  candidato/a  (se  la
domanda e' inviata da un indirizzo  di  PEC  personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
      mancanza dei requisiti di accesso (titolo di studio); 
      mancato  rispetto  dei  termini  delle   modalita'   di   invio
dell'istanza di partecipazione; 
      mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi. 
                               Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche  a  contenuto
teorico pratico) e in una prova  orale.  Tali  prove,  sono  volte  a
verificare le capacita' tecnico professionali del/della  candidato/a,
la maturita' di pensiero, le conoscenze  culturali  e  le  attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso. 
    Prova scritta (anche a contenuto teorico pratico). 
    La prova avra' per oggetto l'accertamento delle conoscenze  della
strumentazione usata nelle scienze  fisiche  sperimentali,  quali  ad
esempio le apparecchiature usate per gli esperimenti e misure di: 
      Meccanica classica; 
      Termodinamica; 
      Elettro-Magnetismo classico; 
      Radiazioni ionizzanti e non; 
      Struttura atomica dei materiali; 
      Osservazione di fenomeni celesti; 
      Osservazione di micro/nano-strutture in materiali avanzati 
      tecniche sperimentali utilizzate nella  fisica  della  materia,
quali: spettroscopie  e  scattering  con  sonde  di  luce,  raggi  X,
elettroni; microscopie elettronica e a stilo;  misure  di  proprieta'
elettriche, magnetiche e meccaniche; 
      acquisizione dati da apparati  sperimentali  e  metodologie  di
analisi dati. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici,  giornali  quotidiani  ed  altre  pubblicazioni  ad
eccezione dei dizionari e dei testi di legge non commentati,  purche'
autorizzati  dalla  commissione.   Non   sara'   inoltre   consentito
l'utilizzo di apparecchiature  elettroniche  (computer,  cellulari  o
palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo  svolgimento  della  prova  scritta  i  candidati  non
potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun  modo,  pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione al  colloquio  i  candidati  che  abbiano
riportato nella  prova  scritta  una  votazione  di  almeno  21/30  o
equivalente. 
    Prova orale 
    La prova orale vertera'  sugli  argomenti  della  prova  scritta.
Sara' inoltre accertata la conoscenza  della  lingua  inglese  e  dei
metodi di programmazione per l'acquisizione di  dati  provenienti  da
sensori e strumentazione, nonche' degli  ambienti  software  dedicati
all'analisi matematica/statistica ed alla  presentazione  scientifica
dei risultati. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio finale sara'  dato  dalla  somma  tra  la  votazione
conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    La prova scritta si terra' il giorno  11  luglio  2013  alle  ore
14,30 presso il Dipartimento di Fisica e  Astronomia  -  Viale  Berti
Pichat 6/2 - Bologna. 
    Tale  avviso  ha  valore  di  notifica  per  tutti  i   candidati
partecipanti   alla    selezione,    senza-bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La prova orale si terra' il giorno 30 luglio  2013  alle  ore  10
presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia -  Viale  Berti  Pichat
6/2 - Bologna. 
    Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati  ammessi,
senza-bisogno di ulteriore comunicazione. 
    La commissione rendera' noto in sede di prova scritta  il  giorno
in cui saranno disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione
i  risultati  della  correzione  della  prova.   Tale   comunicazione
individuera' i candidati  ammessi  alla  prova  orale,  che  dovranno
presentarsi,  senza-bisogno  di  altro  preavviso,  il  giorno  sopra
indicato. 
    Il     giorno     28     giugno     2013     sul     sito     web
http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm     potra'
essere pubblicato un eventuale rinvio della prova scritta  e/o  della
prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto  dei  termini
di convocazione previsti dalla normativa vigente. 
    In mancanza della suddetta pubblicazione, i candidati si dovranno
presentare per la prova scritta nel giorno e  nel  luogo  gia'  sopra
indicati, muniti di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita', e cioe' il giorno 11 luglio 2013 alle ore 14,30 presso  il
Dipartimento di Fisica e  Astronomia  -  Viale  Berti  Pichat  6/2  -
Bologna. 
                               Art. 10 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva riportata da ciascun candidato/a, con l'osservanza  della
riserva prevista dall'art. 1 del  presente  bando  e,  a  parita'  di
punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4  e  5,  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e ss.mm.ii.  gia'
dichiarate in domanda dal/dalla candidato/a (Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lettera b),  comma  5,  dell'articolo  sopra  citato,
sara' considerato valido  per  i  6  mesi  successivi  alla  data  di
rilascio. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi  ed
esami». 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso  decorre  il  termine
per eventuali impugnative, laddove il  provvedimento  non  sia  stato
portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 11 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1,
oltre agli assegni  spettanti  a  norma  delle  vigenti  disposizioni
normative e contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 12 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato  con  decreto  rettorale  190  del  17.06.02,  cosi'   come
modificato, da ultimo, con decreto  rettorale  n.  460/18184  del  19
aprile  2010,  si  fa  rimando  alle   disposizioni   vigenti   sullo
svolgimento dei concorsi, in quanto compatibili. 
    Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna,  Piazza  Verdi  n.  3,
tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9 alle  ore
11,15; 
      martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' la dott.ssa Maria
Giovanna Piazza - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi  n.
3 - 40126 Bologna. 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  Giustizia
per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  -  4ª  serie  speciale
«Concorsi ed esami» - e sara' inoltre disponibile sul  seguente  sito
Internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm 
      Bologna, 9 maggio 2013 
 
                                                  Il dirigente: Menna