Concorso per 1 categoria d area amministrativa-gestionale (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 47 del 14-06-2013 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 15 luglio 2013) Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale, ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI BRESCIA |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | BRESCIA |
Comune: | BRESCIA |
Data di inserimento: | 14-06-2013 |
Data Scadenza bando | 15-07-2013 |
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Concorso (Scad. 15 luglio 2013)
Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale, presso il servizio ricerca e trasferimento tecnologico.
IL DIRETTORE GENERALE Visto il D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; Vista la Legge 12.03.1999, n. 68; Vista la Legge 15.5.1997, n. 127; Visto il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Personale del comparto Universita'; Visto il Decreto L.vo 30.03.2001 n. 165 e successive modifiche; Visto il D.L.vo 30.06.2003, n. 196; Vista la Legge 06.08.2008, n. 133; Vista la Legge 12.11.2011 n. 183 ed in particolare l'art. 15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti fra P.A. e privati; Visto il Codice etico approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; Vista la Disposizione del Direttore Generale n. 94 del 13.03.2013 di autorizzazione alla copertura di n. 1 posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale per le esigenze del Servizio Ricerca e Trasferimento tecnologico dell'Ateneo; Verificato che sono state esperite con esito negativo le procedure di mobilita' di cui all'art. 34 bis del Decreto Legislativo 165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'art. 46 del C.C.N.L. comparto Universita' 1998/2001; Accertata l'inesistenza di graduatorie utili, Dispone: 1. L'Universita' degli Studi di Brescia indice una procedura selettiva di personale, per esami, per la stipula di n. 1 contratto di lavoro a tempo indeterminato nella categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale. La procedura selettiva e' finalizzata allo svolgimento di attivita' amministrativa caratterizzata da un grado di autonomia che si esplica nello svolgimento di funzioni implicanti diverse soluzioni non prestabilite e da un grado di responsabilita' relativa alla correttezza tecnico e/o gestionale delle soluzioni adottate, da espletarsi nelle attivita' sottoelencate: selezione delle opportunita' di finanziamento internazionali e loro promozione anche attraverso il sito di Ateneo; supporto al personale docente e ricercatore nella presentazione delle proposte progettuali in ambito internazionale, con particolare riferimento ai progetti UE, attraverso attivita' di prescreening delle proposte e l'organizzazione di eventi informativi e formativi sui programmi di finanziamento; interazione con gli enti finanziatori per la fase di negoziazione e stipula del contratto; assistenza alle strutture decentrate per le procedure amministrative e la gestione contabile - Monitoraggio del progetto per verificarne il corretto svolgimento; partecipazione a gruppi di lavoro nazionali ed europei sulla gestione dei progetti di ricerca utili al confronto su problematiche complesse e l'identificazione di soluzioni. 2. La graduatoria di merito, formulata a seguito della predetta selezione, sara' ritenuta altresi' utile per attingere unita' di personale da assumere a tempo indeterminato e determinato per far fronte alle esigenze gestionali di tipo organizzativo, tecnico o sostitutivo che potrebbero presentarsi presso le strutture dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione e verra' utilizzata anche per ulteriori rapporti di lavoro per le esigenze che si dovessero presentare. Si precisa che la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo indeterminato comporta la decadenza dalla graduatoria a tutti gli effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato, sia a tempo pieno che parziale, non comporta la decadenza dalla graduatoria. 3. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, dei seguenti requisiti: 1) Possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea; 2) Eta' non inferiore agli anni 18; 3) Possesso di Diploma di Laurea Specialistica in Relazioni Internazionali (classe 60/S) o equipollente; 4) Esperienza professionale precedentemente maturata nell'ambito della ricerca e della cooperazione internazionale; 5) Frequenza di corsi di specializzazione, corsi di perfezionamento o corsi di formazione attinenti alla stesura e gestione di progetti di ricerca europei ed extra-europei; 6) Conoscenza di tre lingue straniere tra: inglese, francese, spagnolo e tedesco; 7) Godimento dei diritti politici. I candidati cittadini dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; 8) Aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 5. Nella domanda, da redigersi in carta semplice, seguendo il modello allegato al presente bando, resa e sottoscritta dal/la concorrente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000, a pena di esclusione, nella consapevolezza delle responsabilita' penali cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, deve risultare: A. Cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non e' dattiloscritta); B. Data e luogo di nascita; C. Il proprio domicilio o recapito al quale si desidera che vengano trasmesse le eventuali comunicazioni. D. Il possesso del titolo di studio previsto con l'indicazione dell'anno in cui e' stato conseguito. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano; E. Il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); F. Il comune dove e' iscritto nelle liste elettorali per il possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici, ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime; G. Le eventuali condanne penali riportate che secondo la normativa vigente possano impedire l'instaurarsi del rapporto di impiego; H. La propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; I. Gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego; L. Di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai seni dell'art. 127, lettera d) del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3 per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; K. di non avere un grado di parentela o affinita' fino al IV grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, in ottemperanza ai principi del codice etico dell'Universita' degli Studi di Brescia approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17/05/2011; L. L'esperienza professionale maturata nell'ambito della ricerca e della cooperazione internazionale; M. I corsi di specializzazione, perfezionamento o formazione frequentati; N. Le lingue straniere conosciute; O. I titoli di preferenza a parita' di merito; Il candidato dovra' altresi' allegare un breve curriculum formativo e professionale. 6. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre in qualunque momento, con disposizione motivata del Direttore Generale, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti. Secondo le vigenti disposizioni, il Candidato portatore di handicap dovra' specificare l'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame da documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi degli articoli 4 e 20 della Legge 104/92. Qualora il candidato non sottoscriva la domanda dinanzi ad un dipendente dell'UOC Protocollo e Archivio Informatico dell'Universita' o non la firmi digitalmente e' tenuto ad allegare fotocopia di un documento di identita' personale in corso di validita'. L'Amministrazione non assume responsabilita' perdo smarrimento di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice, dovranno essere indirizzate al Direttore Generale dell'Universita' degli Studi di Brescia e dovranno pervenire entro e non oltre il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana con una delle seguenti modalita', con esclusione di qualsiasi altro mezzo: spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (a tal fine fa fede il timbro postale a data dell'Ufficio Postale accettante); consegna diretta all'U.O.C. Protocollo e Archivio Informatico dell'Universita' degli Studi di Brescia, Piazza del Mercato, 15 (orario d'ufficio dal Lunedi' al Venerdi' dalle 9.00 alle 15.00, il giorno di scadenza dalle ore 9.00 alle ore 12.00); spedizione tramite il personale indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: ammcentr@cert.unibs.it. In questo caso i documenti devono essere sottoscritti dal candidato con propria firma digitale, oppure inviati in formato non modificabile (pdf o tiff) debitamente sottoscritti e accompagnati dalla scansione del documento d'identita' del candidato. La ricevuta di ritorno viene inviata automaticamente dal gestore di PEC. Non si terra' conto delle domande presentate o spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito. Per informazioni rivolgersi all'U.O.C. Personale PTA e non strutturato dell'Universita' degli Studi di Brescia Piazza Mercato 15, Brescia (orario d'ufficio: dal lunedi' al venerdi' dalle 9,00 alle 15,00 -Telefono: 0302988293-294). 7. Le prove consisteranno in: una prova scritta tendente a verificare la conoscenza dei principali programmi di finanziamento alla ricerca internazionale ed in particolare la capacita' di progettare soluzioni adeguate a problemi complessi riferiti all'ambito dei finanziamenti. una prova scritta a contenuto teorico-pratico, con quesiti a risposta aperta che vertera' sulla trattazione di argomenti specifici e sull'applicazione delle conoscenze e competenze tecniche e specialistiche con particolare riferimento alla ricerca europea (FP7, Life+, Horizon 2020). Alcune delle risposte ai quesiti potranno, a richiesta della Commissione, essere scritte in lingua inglese e/o francese. una prova orale inerente gli argomenti delle prove scritte. Nell'ambito del colloquio verra' valutata anche la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e la conoscenza delle lingue straniere indicate dal candidato. Si comunica che il diario della prova scritta, della prova scritta a contenuto teorico-pratico e della prova orale e' il seguente: 26 agosto 2013 alle ore 9.00 per lo svolgimento della prova scritta; 27 agosto 2013 alle ore 9.00 per lo svolgimento della prova scritta a contenuto teorico-pratico; 23 settembre 2013 alle ore 9.00 per lo svolgimento della prova orale. In data 29 luglio 2013 verranno pubblicate sul sito web dell'Ateneo le sedi d'esame. Le suddette indicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dal concorso saranno tenuti a presentarsi, senza ulteriore notifica, il giorno 26 agosto 2013 per sostenere la prova scritta e il giorno 27 agosto 2013 per sostenere la prova scritta a contenuto teorico-pratico. In data 3 settembre 2013 dalle ore 9.00 verra' pubblicato sul sito web dell'Ateneo l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale del 23 settembre 2013. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. La prova orale non si intendera' superata se il candidato non avra' riportato la votazione di almeno 21/30. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale viene data comunicazione, mediante posta elettronica, con indicazione del voto riportato nelle prove scritte. Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale. La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. Sara' cura dell'amministrazione comunicare ad ogni singolo candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi di qualsiasi natura non consentissero il rispetto delle date previste. Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati dovranno essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: a) carta d'identita'; b) patente automobilistica; c) passaporto; d) tessera di riconoscimento rilasciata dalle amministrazioni dello Stato; La Commissione giudicatrice del concorso sara' nominata dal Direttore Generale secondo le modalita' di cui al D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni. Ai fini del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196, si informa che l'Universita' si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati saranno trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. 8. Le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno preferenza a parita' di merito sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare. 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti. 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra. 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato. 5) gli orfani di guerra. 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra. 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato. 8) i feriti in combattimento. 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa. 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti. 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra. 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato. 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra. 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra. 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato. 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti. 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso. 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico. 19) gli invalidi ed i mutilati civili. 19) gli invalidi ed i mutilati civili. 20) militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno. b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche. c) dalla minore eta'. I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande. L'omissione nella domanda delle dichiarazioni relative al possesso dei suindicati titoli di preferenza, comporta l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al possesso del titolo medesimo. I titoli di preferenza di cui sopra sono certificati da dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge n. 183/2011. 9. La graduatoria di merito dei candidati sara' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza, a parita' di punti, delle preferenze previste dal presente bando. La graduatoria di merito e' approvata con Disposizione del Direttore Generale sotto condizione dell'accertamento dei requisiti per l'ammissione all'impiego e sara' pubblicata sul sito web dell'Universita' degli Studi di Brescia - www.unibs.it. Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine per eventuali impugnative. La costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e' sottoposta alla verifica della copertura finanziaria nel bilancio dell'Ateneo. Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web di questo Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unibs.it Ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento concorsuale, di cui al presente bando e' il dottor Gilberto Fattore - UOC Personale PTA e non strutturato - Piazza Mercato 15, Brescia - Tel. 0302988310 - Fax 0302988315; E-mail: gilberto.fattore@ing.unibs.it Brescia, 3 giugno 2013 Il direttore generale: Periti