Concorso per 1 esperto tecnico (lombardia) FINLOMBARDA S.P.A. - MILANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 46 del 26-06-2013
Sintesi: FINLOMBARDA S.P.A. - MILANO Concorso (Scad. 16 dicembre 2013) Avviso per la selezione di professionisti/tecnici 1. PREMESSA A seguito degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 che hanno intere ...
Ente: FINLOMBARDA S.P.A. - MILANO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 26-06-2013
Data Scadenza bando 16-12-2013
Condividi

FINLOMBARDA S.P.A. - MILANO

Concorso (Scad. 16 dicembre 2013)

Avviso per la selezione di professionisti/tecnici


1. PREMESSA
A seguito degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 che hanno interessato anche il territorio delle province di Mantova e Cremona, con Decreto Legge n. 74 del 6 giugno 2012 (convertito in Legge 1° agosto 2012 n. 122) il Presidente della Regione Lombardia è stato nominato Commissario delegato alla realizzazione degli interventi per la ricostruzione, l’assistenza alle popolazioni e la ripresa economica dei territori colpiti dal terremoto.
In virtù di tale ruolo, il Commissario Delegato della Lombardia con apposita ordinanza n. 13 del 20 febbraio 2013 pubblicata sul BURL n. 10 Serie Ordinaria del 5 marzo 2013 (di seguito per brevità «l’Ordinanza») ha stabilito i criteri e le modalità per la concessione di contributi finalizzati alla riparazione, al ripristino, alla ricostruzione di immobili ad uso produttivo, alla riparazione e al riacquisto di beni mobili strumentali all’attività, alla ricostituzione delle scorte e dei prodotti IGP e DOP e per la delocalizzazione, in relazione agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 (di seguito per brevità «l’Iniziativa Sisma»).
Finlombarda s.p.a., società finanziaria della Regione Lombardia (di seguito per brevità «Finlombarda») è stata incaricata, con ordinanza n. 14 del 20 febbraio 2013, di svolgere a supporto della Struttura Commissariale le attività di assistenza tecnica ed istruttoria connesse all’attuazione dell’Iniziativa Sisma.
L’Iniziativa Sisma è finalizzata a sostenere, mediante la concessione di un contributo, le imprese appartenenti ai settori industriali, dei servizi, commerciali, artigianali, turistici, agricoli, agrituristici, zootecnici e professionali secondo la definizione di cui all’art. 1 dell’Allegato I al regolamento (CE) n. 800/2008, situate nei comuni delle provincie di Mantova e Cremona colpite dal sisma del 20 e 29 Maggio 2012. L’iniziativa Sisma sostiene altresì i proprietari, che detengano, in base a qualsiasi titolo giuridico riconosciuto dall’ordinamento vigente la disponibilità degli immobili, dei beni ad uso produttivo o che per contratto o in base ad altro titolo giuridico valido, siano tenuti a sostenere le spese di rafforzamento, ripristino e ricostruzione degli immobili ad uso abitativo strumentali e/o accessori agli immobili ad uso produttivo in cui sono inseriti o collegati (di seguito tutti congiuntamente per brevità «Soggetti richiedenti»).
Al fine di consentire il riavvio delle attività economiche, che sono state danneggiate dagli eventi sismici, nonché il recupero degli immobili produttivi, i contributi sono concessi per lo svolgimento delle seguenti attività:
- la riparazione con rafforzamento locale, il ripristino con miglioramento sismico degli immobili danneggiati e la ricostruzione di quelli distrutti, volti a ristabilire la piena funzionalità degli immobili per l’attività dell’impresa;
- la riparazione e il riacquisto dei beni mobili strumentali, volti a ristabilire la loro piena funzionalità e sicurezza per l’attività dell’impresa, compresi impianti e macchinari;
- la ricostituzione delle scorte connesse all’attività dell’impresa;
- la delocalizzazione delle attività danneggiate al fine di garantirne la continuità produttiva;
- sostenere i danni economici subiti dai prodotti IGP e DOP ai sensi di quanto disposto dal D.L. n. 74/2012, art. 3, comma 1.
2. FINALITÀ DELL’AVVISO
Con il presente avviso Finlombarda intende costituire un elenco di professionisti cui affidare servizi di consulenza tecnica sui progetti di riparazione, ripristino, ricostruzione di immobili ad uso produttivo, riparazione e riacquisto di beni mobili strumentali all’attività, ricostituzione delle scorte e dei prodotti IGP e DOP e delocalizzazione (di seguito per brevità «i Professionisti») presentati dai Soggetti richiedenti ai fini della concessione del contributo nell’ambito dell’iniziativa Sisma.
L’elenco sopra detto sarà gestito da Finlombarda. L’iscrizione del Professionista nell’elenco non determina l’insorgere del diritto alla stipulazione di alcun contratto. Il contratto sarà sottoscritto solo contestualmente alla assegnazione al Professionista delle pratiche da valutare.
3. ATTIVITA’ OBBLIGHI E COMPENSI DEL PROFESSIONISTA
3.1. OGGETTO DELL’ATTIVITÀ DEL PROFESSIONISTA
E’ compito del Professionista selezionato ed affidatario dell’incarico, svolgere le seguenti attività:
a) effettuare una valutazione tecnica sui progetti presentati e resi disponibili da Finlombarda per il tramite del sistema informativo, secondo le indicazioni che saranno rese note in sede di contratto. La valutazione tecnica dei progetti dovrà essere effettuata sulla base dei seguenti criteri:
- pertinenza e congruità dei costi stimati per il ripristino dell’attività economico-produttiva, il ripristino e la funzionalità delle strutture e degli impianti, compresi i livelli occupazionali e i progetti di sviluppo dell’impresa;
- congruità della quantificazione del danno subito in relazione all’attività svolta;
- tempistica prevista per il ripristino dell’attività o della funzionalità dei beni immobili e mobili strumentali;
- quantificazione del contributo richiesto rispetto al massimale previsto per categoria di danni risarcibili;
- corrispondenza tra la perizia giurata e/o la documentazione prodotta e la quantificazione dei danni subiti.
b) redigere una relazione tecnica finale compilando il modulo di istruttoria disponibile sul sistema informativo; a tal fine il Professionista dovrà provvedere ad idonea profilazione, secondo le indicazioni che saranno fornite da Finlombarda.
3.2. MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DEL PROFESSIONISTA
Finlombarda procederà, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso e sino al termine di presentazione delle domande di cui al successivo art. 5, alla assegnazione a ciascun Professionista delle pratiche da valutare. L’assegnazione delle pratiche avverrà scorrendo l’elenco nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande ammesse.
Ad ogni Professionista potranno essere assegnate sino ad un massimo di n. 10 (dieci) pratiche per settimana, per un totale complessivo massimo di n. 50 (cinquanta) pratiche per ciascun Professionista.
3.3. OBBLIGHI DEL PROFESSIONISTA
Il Professionista si impegna a:
a) operare per il tramite del sistema informativo sulla base delle indicazioni fornite da Finlombarda;
b) osservare tutte le indicazioni operative comunicate da Finlombarda;
c) rendicontare l’attività svolta trasmettendo un prospetto rendicontativo contestualmente all’emissione della fattura al fine di consentire a Finlombarda le necessarie verifiche previste dal contratto;
d) comunicare a Finlombarda eventuali situazioni di conflitto di interesse in relazione pratiche assegnate secondo le modalità che saranno previste nel contratto;
e) concludere le attività di valutazione tecnica entro 15 (quindici) giorni dalla data di assegnazione delle pratiche da parte di Finlombarda.
3.4. COMPENSO
Per lo svolgimento delle attività di cui all’art. 3.1 è riconosciuto al Professionista un compenso, comprensivo di oneri e accessori di euro 450,00 (quattrocentocinquanta/00) oltre IVA, per ogni pratica valutata. Il compenso, come sopra determinato, è corrisposto da Finlombarda al termine delle attività oggetto dell’incarico.
Il compenso verrà erogato dietro presentazione di regolare fattura entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della stessa, accompagnata da un prospetto rendicontativo delle attività svolte (numero di pratiche valutate).
3.5. RINVIO ALLO SCHEMA DI CONTRATTO
Per una più completa e dettagliata disciplina dei rapporti contrattuali tra il Professionista e Finlombarda si rinvia allo schema di contratto che costituisce allegato al presente avviso (Allegato n. 4).
4. SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA
Possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura esclusivamente i Professionisti singoli muniti di partita IVA che, alla data di pubblicazione sul BURL del presente avviso, siano in possesso dei seguenti requisiti:
4.1. REQUISITI DI ORDINE GENERALE:
- non trovarsi in condizioni ostative rispetto all’assunzione degli incarichi professionali ai sensi della normativa vigente;
- aver adempiuto a tutti gli obblighi fiscali, sociali e contributivi nei confronti del personale dipendente (se esistente) secondo la legislazione italiana o quella dello stato in cui il professionista ha domicilio fiscale;
-; non aver commesso violazioni definitivamente accertate rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte secondo la legislazione italiana o quella dello stato in cui il professionista ha domicilio
- non trovarsi nella condizione di decadenza, divieto o sospensione in ordine all’esistenza di misure di prevenzione o di provvedimenti a norma della legge 575/65 e del d.lgs. 490/94;
- non essere mai stato condannato con sentenza passata in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla moralità e condotta professionale;
- non aver mai subito contestazioni per inadempimenti contrattuali per incarichi assunti con la Pubblica Amministrazione;
- non essere in attesa di conclusione di un procedimento pendente per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956 n. 1423;
- non aver reso nell’anno antecedente la data di pubblicazione del presente avviso false dichiarazioni o falsa documentazione in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara;
- non avere alcun contenzioso in essere con Finlombarda.
4.2. REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE:
a. diploma di laurea in ingegneria civile o edile o meccanica o elettronica e comprovata esperienza professionale almeno quinquennale in progettazione e consolidamento infrastrutturale degli edifici; oppure diploma di laurea in architettura e comprovata esperienza professionale almeno quinquennale in progettazione e consolidamento infrastrutturale degli edifici; oppure diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un Istituto tecnico per geometri e comprovata esperienza professionale almeno decennale in progettazione e consolidamento degli edifici;
b. abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o architetto o geometra.
I requisiti professionali di cui al presente punto 4.2 concernenti il titolo di studio e le esperienze professionali e quelli concernenti l’abilitazione all’esercizio della professione sono cumulativi e devono tutti congiuntamente sussistere ai fini dell’ammissione del Professionista alla presente procedura di selezione.
5. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione, corredate dai documenti richiesti al successivo art. 6 devono essere presentate, pena l’esclusione, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURL e sino alle ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2013.
Le domande di partecipazione devono essere inoltrate, pena l’esclusione, a Finlombarda s.p.a. al seguente indirizzo di posta elettronica certificata assistenza_tecnica@pec.finlombarda.it avendo cura di indicare nell’oggetto la dicitura «Iniziativa Sisma - Avviso per la selezione di professionisti/tecnici – Presentazione domanda». Il candidato dovrà utilizzare ai fini della trasmissione della domanda di partecipazione, pena l’esclusione, un indirizzo di posta elettronica certificata.
6. CONTENUTO DELLE DOMANDE
6.1 La domanda di partecipazione, corredata dei documenti nel seguito specificati, deve essere sottoscritta pena l’esclusione dal Professionista con firma digitale.
6.2 La domanda di partecipazione deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
- dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445 relativa al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 4.1.;
- dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445 relativa al possesso dei requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 4.2.;
- fotocopia del documento di identità in corso di validità del soggetto sottoscrittore di ciascuna dichiarazione;
- curriculum vitae sottoscritto dal Professionista; il curriculum presentato dal Professionista dovrà indicare dettagliatamente i progetti svolti riferibili agli ambiti di valutazione (diagnosi tecnico strutturale, direzione lavori, calcolo strutturale, collaudi) di cui al successivo art. 7.
Le dichiarazioni devono essere redatte in conformità ai modelli allegati al presente avviso e sottoscritte dal Professionista con firma digitale a pena di esclusione. La modulistica per la presentazione della domanda è altresì disponibile e scaricabile dal sito internet di Finlombarda (www.finlombarda.it) nella pagina dedicata all’Iniziativa Sisma.
L’incompletezza della documentazione di cui al presente punto o il mancato rispetto delle modalità di presentazione della domanda costituiranno motivo di esclusione dalla presente procedura.
7. PROCEDURA DI VALUTAZIONE E SELEZIONE DELLE CANDIDATURE
Finlombarda verificherà le domande pervenute secondo l’ordine cronologico di presentazione. Le valutazioni saranno effettuate con cadenza quindicinale (di seguito per brevità «le Sessioni di valutazione») ed i relativi esiti saranno resi noti entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla chiusura di ciascuna Sessione di Valutazione mediante pubblicazione sul sito di Finlombarda.
Finlombarda provvederà per ciascun candidato a verificare la completezza e regolarità della documentazione presentata così come richiesta all’articolo 6 del presente avviso.
All’esito positivo delle sopradette verifiche di ammissibilità formale, Finlombarda procederà alla valutazione delle esperienze professionali di ciascun candidato risultanti dal curriculum vitae, secondo i criteri nel seguito indicati.
A ciascun candidato potrà essere attribuito un punteggio massimo di 100 (cento) punti sulla base degli elementi di valutazione e relativi punteggi massimi riportati nel seguente prospetto.
Ai fini dell’attribuzione dei punteggi in relazione a ciascun elemento di valutazione Finlombarda valuterà i progetti svolti dal candidato assegnando 5 (cinque) punti per ciascun progetto.
ELEMENTI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO MASSIMO
Esperienza di diagnosi tecnico strutturale 35 Esperienza nella direzione lavori di nuova edificazione e di riqualificazione di edifici esistenti 25 Esperienza nel calcolo strutturale 25 Esperienza di collaudi ai fini della certificazione antisismica 15 Totale 100 I candidati che abbiano conseguito un punteggio minimo di 60 (sessanta) punti saranno iscritti nell’elenco di cui all’art. 2.
8. PUBBLICAZIONE ESITI
Terminata la fase di valutazione Finlombarda pubblicherà sul proprio sito, nonché sul sito della Regione Lombardia dedicato all’Iniziativa Sisma, l’elenco dei Professionisti selezionati. L’elenco sarà periodicamente aggiornato in funzione degli esiti delle Sessioni di valutazione.
Ai Professionisti esclusi verrà trasmessa una tempestiva comunicazione.
Ai Professionisti inclusi nell’elenco nulla verrà comunicato e potranno verificare tale inclusione accedendo direttamente all’elenco disponibile sul sito di Finlombarda o sul sito di Regione Lombardia.
9. CONTROLLI E REVOCHE
Finlombarda potrà effettuare controlli sulle prestazioni dei Professionisti.
Il Professionista iscritto all’elenco verrà cancellato nel caso di:
- sopravvenuta perdita dei requisiti richiesti all’articolo 4;
- mancato rispetto delle prescrizioni e dei vincoli indicati nel presente avviso e nello schema di contratto;
- dichiarazioni false o mendaci rese in sede di domanda di partecipazione.
10. INFORMAZIONI
Per ricevere informazioni e chiarimenti sui contenuti del presente avviso, sulla modulistica e sulla presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti interessati possono contattare Finlombarda all’indirizzo e-mail assistenza_tecnica@ pec.finlombarda.it indicando nell’oggetto la seguente dicitura «Avviso per la selezione di professionisti/tecnici – Richiesta chiarimenti».
11. NORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali dei quali Finlombarda verrà in possesso nel corso dello svolgimento della presente procedura saranno trattati nel rispetto del d.lgs. 196/2003 e s.m.i.. Ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. 196/2003 e s.m.i. si informa che titolare del trattamento dei dati è Finlombarda s.p.a., con sede in via Taramelli 12, 20124, nella persona del proprio legale rappresentante. Responsabile del trattamento dei dati è per Finlombarda s.p.a., la dott.ssa Carla Morandi.
I dati acquisiti verranno trattati con modalità manuale e informatica e saranno utilizzati esclusivamente per le finalità relative al procedimento amministrativo per il quale gli stessi sono stati comunicati, secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti.
Ai sensi dell’articolo 7 del d.lgs. 196/2003 l’interessato può accedere ai dati che lo riguardano e chiederne la correzione, l’integrazione e, se ne occorrono gli estremi, la cancellazione o il blocco inviando motivata richiesta al titolare del trattamento.
12. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile del presente procedimento è il dirigente del Servizio Acquisti, dott. Roberto Somigli.