Concorso per 3 medici (puglia) ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 3
Fonte:
Sintesi: ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Concorso (Scad. 4 ottobre 2013) Avviso di pubblica selezione per n. 3 incarichi provvisori per due figure professionali Medico Juni ...
Ente: ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 20-09-2013
Data Scadenza bando 04-10-2013
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ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

Concorso (Scad. 4 ottobre 2013)

Avviso di pubblica selezione per n. 3 incarichi provvisori per due figure professionali Medico Junior ed una di Medico.


IL DIRETTORE GENERALE
In esecuzione della propria deliberazione n. 382 del 13.09.2013 indice il presente Avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 7, comma 6 del Decreto legislativo 165/2001 e s.m.e i., nonché del Regolamento Aziendale di cui alla deliberazione n. 112/2009 e del Regolamento dell’Istituto in materia di Contratti di Ricerca di cui alla delibera 328/2013, per il conferimento di n. 3 incarichi di ricerca a collaborazione della durata di anni 1 (uno), eventualmente prorogabili annualmente per un periodo complessivo di massimo anni tre, per due figure professionali di “Medico Junior” ed una figura professionale di “Medico”, per le attività di ricerca relative al Progetto Ministeriale “Smart Health-Cluster Osdh-Smart FSE-Staywell” - codice PON42C”, di cui alla delibera 322/2013.
Per la realizzazione del Progetto sarà richiesto lo svolgimento delle seguenti attività:
per le n. 2 figure di “Medico Junior”:
- attività di supporto scientifico-procedurale alla definizione del prototipo del “point of care” in studio;
- validazione dei dati di laboratorio e dei parametri vitali prodotti dai devices ed analisi della riproducibilità;
- analisi della casistica e valutazione dei casi da inserire nella sperimentazione;
- monitoraggio del paziente nei differenti setting assistenziali (degenza, ambulatorio, domicilio);
- acquisizione in remoto dei parametri che concorrono alla definizione del rischio infettivo, dei parametri vitali ed ematochimici ed integrazione con i dati della cartella clinica;
- in collaborazione dei medici della UO, definizione delle terapie di emergenza e pianificazione degli interventi in caso di alert.
Cronogramma delle pubblicazioni:
- a 6 mesi descrizione e validazione del prototipo di point of care messo a punto;
- a 12 mesi analisi dei dati preliminari e studio di fattibilità e riproducibilità;
per la figura di “Medico”:
- progettazione scientifico-procedurale del prototipo del “point of care” in studio;
- validazione dei dati di laboratorio e dei parametri vitali prodotti dai devices ed analisi della riproducibilità;
- selezione dei casi da inserire nella sperimentazione;
- monitoraggio del paziente nei differenti setting assistenziali (degenza, ambulatorio, domicilio)
- acquisizione in remoto dei parametri che concorrono alla definizione del rischio infettivo, dei parametri vitali ed ematochimici ed integrazione con i dati della cartella clinica ed analisi dei dati.
- In collaborazione con il PI del progetto, definizione delle terapie di emergenza e pianificazione degli interventi in caso di alert.
Cronogramma delle pubblicazioni:
- a 6 mesi descrizione e validazione del prototipo di point of care messo a punto;
- a 12 mesi analisi dei dati preliminari e studio di fattibilità e riproducibilità;
Art. 1
Requisiti generali e specifici di ammissione alla selezione
Saranno ammessi alla selezione i candidati che possiedono i seguenti requisiti:
per le n. 2 figure di “Medico Junior”:
a. Cittadinanza di uno degli Stati aderenti all’Unione Europea;
b. Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia;
c. Abilitazione all’esercizio professionale ed iscrizione all’Albo professionale;
d. Specializzazione in Ematologia conseguita da non più di 3 anni alla scadenza del bando;
e. Essere coautore di almeno 2 pubblicazioni scientifiche impattate;
f. Conoscenza della lingua inglese ed expertice in informatica.
Per la figura di “Medico”:
a. Cittadinanza di uno degli Stati aderenti all’Unione Europea;
b. Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia;
c. Abilitazione all’esercizio professionale ed iscrizione all’Albo professionale;
d. Specializzazione in Ematologia od Oncologia;
e. Documentata esperienza di almeno 3 anni nell’assistenza di pazienti onco-ematologici critici svolta in divisioni di ematologia con laboratorio;
f. Essere coautore di almeno 7 pubblicazioni scientifiche impattate;
g. Conoscenza della lingua inglese ed expertice in informatica.
I requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di ammissione alla selezione. La mancanza, o l’omessa dichiarazione, anche di uno solo di essi comporta la non ammissione alla selezione.
Art. 2
Modalità e termini di presentazione della domanda di partecipazione alle procedure comparative
La domanda che ciascun candidato deve presentare, redatta in carta semplice e debitamente firmata, deve essere indirizzata al Direttore Generale di questo Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, Viale Orazio Flacco n. 65, 70124 Bari, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, indicando come oggetto “Domanda di partecipazione allo specifico concorso”, ed inviata, come previsto dalla L. 2/2009, esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC); non sono ammessi altri mezzi di presentazione, a pena di esclusione;
Se il giorno di scadenza è festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine di spedizione della domanda è perentorio. Le domande spedite successivamente al temine non verranno prese in considerazione. Ugualmente non verranno prese in considerazione, per le esigenze operative dell’Istituto, le domande e la documentazione che, benché spedite nel termine di scadenza, pervengano, materialmente, successivamente all’adozione del provvedimento deliberativo di nomina del vincitore della selezione.
Nella domanda di ammissione gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
- Luogo e data di nascita
- Residenza ed eventuale recapito telefonico;
- Indirizzo di posta elettronica e/o PEC.
- Di avere l’idoneità psico-fisica per l’attività di ricerca cui la selezione si riferisce;
- Il possesso del titolo di studio richiesto nell’avviso quale requisito di accesso alla selezione, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’Ente che lo ha rilasciato, la durata del corso e la votazione finale riportata;
- Il possesso degli ulteriori requisiti o di eventuali altri titoli, secondo quanto previsto dall’avviso;
L’aspirante dovrà, inoltre, indicare l’esatto recapito qualora il medesimo non coincida con la residenza; ove tale recapito non venisse indicato le comunicazioni saranno inoltrate alla residenza dichiarata; in ogni caso l’amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario; Dovranno inoltre autorizzare l’amministrazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196.
Le comunicazioni saranno effettuate esclusivamente tramite posta PEC.
Art. 3
Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione
A corredo della domanda, i partecipanti dovranno allegare:
1. curriculum professionale datato e sottoscritto;
2. titoli di studio conseguiti;
3. documentazione riguardante l’attività lavorativa e scientifica svolta (pubblicazioni edite a stampa, borse di studio, collaborazioni, ulteriori servizi);
4. ogni altra documentazione utile in relazione al tipo di selezione;
5. fotocopia di un documento di identità;
6. elenco dei documenti e dei titoli presentati.
A pena di esclusione, tutta la documentazione ed i titoli necessari per l’ammissione devono essere prodotti in originale od in copia autenticata o autocertificata ai sensi di legge (artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000). La dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o dell’atto di notorietà deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità. In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti delle certificazioni, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo autocertificato. Resta salva la facoltà, per l’Amministrazione, di verificare quanto dichiarato e/o prodotto dal candidato. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato e/o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità di atti e di dichiarazioni mendaci.
Art. 4
Ammissione alla selezione.
Per l’ammissione alla selezione è necessario il possesso dei requisiti prescritti nell’avviso. E’ altresì necessario che la domanda di partecipazione sia firmata e che la stessa sia presentata nei modi e nei termini previsti dall’avviso.
I candidati possono essere ammessi con riserva alla selezione previa verifica della completezza e della correttezza della domanda di partecipazione con riferimento al possesso dei requisiti prescritti, alla avvenuta sottoscrizione della domanda ed al rispetto dei modi e dei termini di presentazione.
L’accertamento del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati verrà effettuato prima della stipula del contratto di lavoro. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione comporta in qualunque momento, la risoluzione del rapporto di lavoro.
L’ammissione dei candidati alla selezione verrà approvata con atto deliberativo del Direttore Generale.
Art. 5
Modalità di selezione
La selezione si articola in due fasi:
- valutazione comparata dei curricula dei singoli candidati. La comparazione dei curricula terrà conto della specificità dei requisiti posseduti dai candidasti con riferimento all’oggetto dell’incarico da conferire. Costituisce in particolare oggetto di valutazione:
- qualificazione professionale;
- grado di professionalità acquisita, ricavabile da precedenti esperienze lavorative in attività inerenti a quelle oggetto dell’incarico;
- ulteriori elementi legati alla specificità dell’incarico.
Costituiranno titoli preferenziali i titoli afferenti al settore di attività oggetto della domanda e per le figure di “Medico Junior” sarà titolo preferenziale la documentata esperienza nell’assistenza di pazienti onco-ematiologici critici svolta in divisioni di ematologia con trapianto.
- il colloquio, durante il quale vengono prese in esame sia le competenze tecnico-professionale, sia l’attitudine alla ricerca scientifica, sia infine le qualità relazionali e le motivazioni individuali del candidato.
Al colloquio sono ammessi solo i candidati che sulla scorta della valutazione dei titoli, risultino in possesso del bagaglio professionale e culturale adeguato al tipo di contratto. I candidati devono presentarsi al colloquio muniti di documento di identità. Ove l’avviso richieda la conoscenza della lingua inglese, la commissione verifica durante il colloquio il livello di tale conoscenza.
Art. 6
Valutazione e scelta del candidato
La Commissione esprimerà per ogni candidato, curriculum e prova orale, un sintetico giudizio ed una votazione in centesimi, come di seguito indicato:
- un punteggio massimo di 60/100 nella valutazione dei titoli;
- un punteggio massimo di 40/100 nelle valutazione della prova colloquio.
La somma complessiva dei voti ottenuti costituisce la votazione globale del singolo candidato.
Verranno considerati idonei i candidati che alla prova colloquio avranno conseguito un punteggio di almeno 7/10 pari a 28/40.
La Commissione alla fine dei lavori formula una graduatoria finale di merito.
Il Direttore Generale procede con propria deliberazione alla presa d’atto del verbale della Commissione ed all’approvazione della graduatoria finale di merito con conseguente individuazione del professionista a cui attribuire l’incarico.
In caso di successive richieste di collaborazioni riguardanti il medesimo profilo professionale il Dirigente proponente può chiedere di attingere all’elenco degli idonei secondo l’ordine dato dalla commissione.
L’esito della selezione è reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web dell’Istituto.
Luogo, data e ora del colloquio saranno resi noti mediante convocazione dei candidati che avverrà esclusivamente tramite posta PEC inviata all’indirizzo che il candidato deve obbligatoriamente indicare ad ogni effetto e necessità della procedura di selezione.
Art. 7
Conferimento, durata, svolgimento e retribuzione dell’incarico
Gli incarichi conferiti ai sensi dell’art.7, comma 6 del Decreto Legislativo 165/2001 e s.m.e i., nonché del Regolamento Aziendale di cui alla deliberazione n. 112 del 9 marzo 2009 e del Regolamento dell’Istituto in materia di Contratti di Ricerca di cui alla delibera 328/2013, avranno durata pari ad anni 1 (uno), eventualmente rinnovabile annualmente per un periodo complessivo di massimo anni tre previa verifica dei risultati raggiunti ed aggiornamento degli obiettivi, e decorreranno dalla data di stipula del contratto individuale di lavoro.
Il contratto individuale di lavoro potrà essere sottoscritto soltanto previa verifica documentale del possesso dei requisiti prescritti e dei titoli che hanno consentito l’accesso alle procedure selettive.
Il compenso annuale lordo dell’incarico, sarà:
- per le figure di “Medico Junior” pari ad € 38.300,50, ciascuno, comprensivi di oneri ed IRAP
- per la figura di “Medico” pari ad Euro 51.432,10, comprensivi di oneri ed IRAP.
Detti importi graveranno sui fondi del Progetto Ministeriale “Smart Health-Cluster Osdh-Smart FSE-Staywell” - codice PON42C”, alla voce “spese di personale”, di cui alla delibera 322/2013;
Art. 7
Pubblicità
Il presente Avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sul sito web, quale allegato al provvedimento deliberativo di indizione dell’Avviso ed all’Albo dell’Istituto.
La risultanza finale della valutazione comparata sarà formalizzata in atti con provvedimento deliberativo del Direttore Generale.
Art. 8
Trattamento dati personali
I dati personali che saranno raccolti con la domanda di partecipazione e il curriculum vitae saranno trattati esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’espletamento delle relative procedure concorsuali.
I dati saranno trattati sia con mezzi cartacei, sia automatizzati, nel rispetto delle regole previste dalla Legge sulla privacy, adottando specifiche misura di sicurezza.
Il conferimento dei dati necessari alla partecipazione alle procedure di selezione o concorsuali è necessario, pena l’esclusione o la non ammissione.
I dati personali che saranno trasmessi all’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” ai fini della partecipazione ai concorsi saranno trattati dagli uffici di pertinenza dell’area del personale, nonché dai componenti la commissione giudicatrice.
Il Titolare del Trattamento è l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” con sede in Bari in Viale Orazio Flacco n. 65.
Il Responsabile è il Direttore Amministrativo dell’Istituto.
L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è disponibile presso l’URP, o sul sito www.oncologico.bari.it
A conclusione delle procedure, la graduatoria di merito verrà affissa all’albo pretorio dell’Istituto.
Esaurite le procedure del concorso la documentazione personale presentata potrà essere ritirata previa richiesta all’Ufficio personale.
Il diritto di cui all’art.7 del Regolamento Aziendale sull’accesso ai documenti amministrativi potrà essere esercitato presentando istanza al Responsabile del trattamento e utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio URP o scaricato dal sito internet aziendale all’indirizzo sopra riportato.
Art. 9
Disposizioni finali
Con la partecipazione alla presente selezione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni contenute nel bando stesso, nonchè delle disposizioni di legge vigenti in materia.
L’Istituto si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Area Gestione Risorse Umane dell’Istituto - Viale Orazio Flacco n. 65 - 70124 Bari - tel. 0805555148.
Il Direttore Generale
Prof. Antonio Quaranta