Concorso per 2 dirigenti categoria ep area amministrativa gestionale (sicilia) UNIVERSITA' DI MESSINA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 81 del 11-10-2013
Sintesi: UNIVERSITA' DI MESSINA Concorso (Scad. 11 novembre 2013) Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di due posti per esperti di controllo interno - categoria ...
Ente: UNIVERSITA' DI MESSINA
Regione: SICILIA
Provincia: MESSINA
Comune: MESSINA
Data di pubblicazione 11-10-2013
Data Scadenza bando 11-11-2013
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UNIVERSITA' DI MESSINA

Concorso (Scad. 11 novembre 2013)

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di due posti per esperti di controllo interno - categoria Ep - posizione economica Ep1 - area amministrativa-gestionale

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 9 maggio 1989,  n.  168,  concernente  l'autonomia
delle Universita'; 
    Visto lo Statuto di Ateneo, emanato  con  D.R.  n.  1244  del  14
maggio 2012; 
    Visto  il  decreto  Ministeriale  del  27  luglio  1988,  n.  534
concernente  le   integrazioni   e   modificazioni   alla   normativa
concorsuale   per   il   reclutamento   del   personale   tecnico   e
amministrativo delle universita', di cui al regolamento approvato con
decreto ministeriale 20 maggio 1983; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e  successive  modificazioni
ed  integrazioni,  recante   norme   in   materia   di   procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; 
    Vista  la  legge  5  febbraio  1992,   n.   104,   e   successive
modificazioni    ed    integrazioni,    concernente     l'assistenza,
l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili; 
    Visto  il  D.P.C.M.  7  febbraio  1994,  n.  174,  recante  norme
sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea  ai
posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  della  Repubblica  del 9  maggio
1994, n. 487, e successive  modificazioni  ed  integrazioni,  recante
norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le
modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Visti i CC.CC.NN.LL. del personale tecnico -  amministrativo  del
comparto Universita' sottoscritti in data 9 agosto  2000,  13  maggio
2003, 27 gennaio 2005, 16 ottobre 2008; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modifiche  ed
integrazioni,   in    merito    allo    snellimento    dell'attivita'
amministrativa dei procedimenti di controllo e decisione; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68, recante norme per il diritto
al lavoro dei disabili; 
    Visto il decreto ministeriale  del 3  novembre  1999,  n.  509  e
successive modifiche ed integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 28  dicembre
2000,  n.  445,  «Testo  Unico  delle  disposizioni   legislative   e
regolamentari  in  materia   di   documentazione   amministrativa   e
successive modificazioni ed integrazioni»; 
    Visto il decreto legislativo  del   30  marzo  2001,  n.  165,  e
successive modificazioni  ed  integrazioni,  che  contiene  le  norme
generali   sull'ordinamento   del   lavoro   alle    dipendenze    di
amministrazioni pubbliche; 
    Visto l'art. 7  della  legge  16  gennaio  2003,  n.  3,  recante
disposizioni in materia di mobilita' del  personale  delle  Pubbliche
amministrazioni; 
    Visto il decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196,  «Codice
in materia di protezione dei dati personali»; 
    Vista la legge 23 agosto 2004, n. 226 «Sospensione anticipata del
servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in
ferma prefissata,  nonche'  delega  al  Governo  per  il  conseguente
coordinamento con la normativa di settore; 
    Visto il decreto ministeriale del  22  ottobre  2004,  n.  270  e
successive modifiche ed integrazioni; 
    Vista la delibera del Consiglio di amministrazione del 7 febbraio
2006 con la quale e' stato determinato in € 30,00  il  contributo  di
partecipazione di ciascun candidato per  la  partecipazione  ad  ogni
selezione; 
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della  Repubblica    dell'11
febbraio 2005, n. 68, «Regolamento recante disposizioni sull'utilizzo
della posta elettronica certificata, a norma dell'art. 27 della legge
16 gennaio 2003 n. 3»; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo  2005,  n.  82,  cosi'  come
modificato  dal  decreto  legislativo  30  dicembre  2010,  n.   235,
denominato «Codice dell'amministrazione digitale»; 
    Visto il decreto legislativo dell'11 aprile 2006, n. 198  «Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna»; 
    Visto l'art. 2, comma 9 della legge n. 191/98; 
    Visto il decreto legislativo del 27 ottobre 2009 n. 150 il  quale
agli artt. 24 e  62  dispone  che  le  Amministrazioni  Pubbliche,  a
decorrere dall'1° gennaio 2010, coprono  i  posti  disponibili  nella
dotazione organica  attraverso  concorsi  pubblici  con  riserva  non
superiore al 50% a favore del  personale  interno,  in  possesso  del
titolo di studio richiesto per l'accesso dall'esterno; 
    Vista la circolare n. 12/2010  del  Dipartimento  della  Funzione
Pubblica in materia di «Procedure concorsuali  ed  informatizzazione.
Modalita' di presentazione della domanda di  ammissione  ai  concorsi
pubblici indetti dalle  amministrazioni,  chiarimenti  interpretativi
sull'utilizzo della PEC»; 
    Visto il regolamento per il reclutamento del personale  dirigente
e tecnico-amministrativo dell'Universita'  degli  Studi  di  Messina,
ultima modificazione decreto rettorale n. 2306 del 28 luglio 2010; 
     Vista la legge 13 dicembre 2010 n. 220 recante «Disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (legge
di stabilita' 2011); 
    Visto il codice dei comportamenti nella  comunita'  Universitaria
ispirati ad etica pubblica; 
    Vista la legge 6 novembre  2012,  n.  190  «Disposizioni  per  la
prevenzione e la  repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione»; 
    Vista la legge 24 dicembre 2012,  n.  228  «Disposizioni  per  la
formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato» (legge  di
stabilita' 2013); 
    Vista  la  delibera  del  Consiglio  di  amministrazione  del  15
novembre 2012 , con la quale si autorizza l'emanazione  di  bandi  di
cui   n.   2   posti   di   cat.   EP,   pos.   econ.    EP1,    area
amministrativagestionale, con rapporto di lavoro subordinato a  tempo
indeterminato di cui un posto da riservare,  ai  sensi  dell'art.  52
comma 1-bis, del decreto legislativo del 30 marzo 2001,  n.  165,  al
personale a tempo indeterminato in  servizio  presso  questo  Ateneo,
appartenente alla cat. D - area amministrativa-gestionale in possesso
del titolo  di  studio  richiesto  per  l'accesso  dall'esterno  alla
categoria Ep; 
    Considerato che a seguito dell'esperimento  con  esito  negativo,
delle  procedure  previste  dagli  artt.  30  e  34-bis   del decreto
legislativo n. 165/2001 e dall'art. 57 del vigente C.C.N.L.  comparto
universita', e' possibile procedere all'indizione della selezione; 
    Ravvisata la necessita' di procedere all'emanazione di  bandi  di
concorso per il  reclutamento  tra  gli  altri,  di  n.  2  posti  di
categoria  EP  posizione  economica  EP1   dell'Area   Amministrativa
Gestionale - per esperti di controllo interno -  internal  auditing -
con   elevate   competenze    contabili,    giuridico-economiche    e
organizzativo-gestionali, di cui n. 1 posto da riservare al personale
in servizio presso questo Ateneo a  tempo  indeterminato,  inquadrato
nella categoria D dell'area amministrativa-gestionale; 
    Accertata la copertura finanziaria; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                              Indizione 
 
 
    1. E' indetta una selezione pubblica, per titoli  ed  esami,  per
l'assunzione, per n. 2 posti di cat.  Ep,  posizione  economica  Epl,
area amministrativa-gestionale, con rapporto di lavoro subordinato  a
tempo  indeterminato  in  regime  di  tempo  pieno,  per  esperti  di
controllo  interno -  internal  auditing  -  con  elevate  competenze
contabili, giuridico-economiche e organizzativo-gestionali, di cui n.
1 posto da riservare al personale a tempo indeterminato  in  servizio
presso  questo  Ateneo,  inquadrato  nella  categoria   D   dell'Area
Amministrativa Gestionale, che non sia incorso negli ultimi due  anni
in sanzioni disciplinari piu' gravi del rimprovero scritto e che  non
abbia procedimenti disciplinari in corso. 
                               Art. 2 
 
 
                  Requisiti generali di ammissione 
 
 
    1. Per l'ammissione alla selezione di cui all'art. 1 e' richiesto
il possesso: 
      a) di uno dei seguenti titoli di studio: 
        (1) LS: 64S  (Scienze  dell'Economia) -  71S  (Scienze  delle
Pubbliche  Amministrazioni)  -  84S  (Scienze  Economico   Aziendali)
conseguita secondo le  modalita'  previste  dal decreto  ministeriale
n. 509/99; 
        (2)  L:  17   (Scienze   dell'Economia   e   della   Gestione
Aziendale) - 28 (Scienze Economiche) conseguita secondo le  modalita'
previste dal decreto ministeriale  n.  509/99  seguita  da  corso  di
formazione in discipline inerenti il posto messo a concorso presso la
scuola superiore della pubblica amministrazione; 
        (3) Diploma di Laurea (DL) di vecchio ordinamento in Economia
Aziendale - Economia e  Commercio -  Economia  delle  Amministrazioni
Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, conseguito  secondo  le
modalita' previste dalla  normativa  vigente  prima  dell'entrata  in
vigore del decreto ministeriale n. 509/99 equiparato, ai  fini  della
partecipazione   ai    pubblici    concorsi,    come    da    decreto
interministeriale del 5 maggio 2004; 
      b) oltre al predetto titolo di studio, e' richiesta: 
        (1) abilitazione all'esercizio della professione  di  dottore
commercialista conseguita da almeno 3 anni; 
        (2) iscrizione nel registro dei revisori contabili ( ora  dei
revisori legali) da almeno tre anni; 
        (3) particolare qualificazione professionale ricavabile dalle
esperienze lavorative svolte nell'ambito amministrativo e/o contabile
di durata  non  inferiore  a  3  (tre)  anni  presso  amministrazioni
statali,   enti   pubblici   o   aziende   private   oppure    titoli
post-universitari   in   discipline   attinenti   il   profilo.    La
qualificazione  professionale  deve  essere  comprovata  da  apposita
documentazione  -  attestazioni  o  contratti  -  che  specifichi  la
tipologia  della  attivita'  lavorativa,  con   l'indicazione   delle
mansioni effettivamente espletate, al fine  di  consentire  a  questa
Amministrazione la verifica della corrispondenza della stessa con  la
professionalita' richiesta dal bando. 
      c) eta' non inferiore agli anni 18; 
      d) cittadinanza italiana. Ai sensi dell'art. 3 del decreto  del
Presidente del Consiglio dei Ministri  7  febbraio  1994,  n.  174  e
dell'art. 38  del decreto  legislativo  n. 165/2001  integrato  dalla
Legge 6 agosto 2013, n. 97  i  cittadini  degli  Stati  membri  della
Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza  di  uno
stato membro che siano  titolari  dei  diritto  di  soggiorno  o  del
diritto di soggiorno permanente dovranno inoltre possedere i seguenti
requisiti: 
        (1) godere dei diritti politici e civili anche negli Stati di
appartenenza o provenienza; 
        (2) essere in possesso,  fatta  eccezione  della  titolarita'
della cittadinanza italiana, di tutti gli  altri  requisiti  previsti
per i cittadini della Repubblica; 
        (3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
      e) godimento dei diritti politici; 
      f)  idoneita'   fisica   a   svolgere   l'attivita'   prevista.
L'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di  sottoporre  a  visita
medica di controllo i vincitori del concorso in base  alla  normativa
vigente; 
      g) essere in posizione regolare  nei  riguardi  degli  obblighi
militari per i nati fino al 1985; 
      h) solo per il posto riservato di cui all'art. 1  del  presente
bando: essere in servizio, a tempo indeterminato presso l'Universita'
degli Studi Messina, nella cat. D - area  amministrativagestionale  e
non essere incorsi negli ultimi due  anni  in  sanzioni  disciplinari
piu'  gravi  del  rimprovero  scritto   e   non   aver   procedimenti
disciplinari in corso; 
      i) non aver  riportato  condanne  penali  o  altre  misure  che
escludano dall'assunzione in servizio o siano causa  di  destituzione
da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni; 
    2. Non possono essere ammessi alla  selezione  coloro  che  siano
esclusi dall'elettorato attivo  politico  nonche'  coloro  che  siano
stati licenziati per motivi  disciplinari,  destituiti  o  dispensati
dall'impiego presso  una  pubblica  amministrazione  per  persistente
insufficiente  rendimento,  ovvero  siano  decaduti  da  un   impiego
statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera  d),  del  T.U.
delle disposizioni concernenti  lo  statuto  degli  impiegati  civili
dello Stato, approvato con decreto del  Presidente  della  Repubblica
del 10 gennaio 1957, n. 3. 
    3. I requisiti prescritti devono essere posseduti  alla  data  di
scadenza del termine ultimo per la  presentazione  della  domanda  di
ammissione. I candidati  sono  ammessi  alla  selezione  con  riserva
dell'accertamento dei requisiti  prescritti.  L'amministrazione  puo'
disporre  in   qualsiasi   momento,   con   provvedimento   motivato,
l'esclusione dal concorso per difetto dei  requisiti  prescritti  dal
bando. 
                               Art. 3 
 
 
                 Domanda e termine di presentazione 
 
 
    1. La domanda di ammissione  alla  selezione,  redatta  in  carta
libera,  in  conformita'  allo  schema  esemplificativo  allegato   e
sottoscritta dall'interessato, pena esclusione  dalla  selezione,  ed
indirizzata al Direttore Generale  dell'Universita'  degli  Studi  di
Messina,  Piazza  Pugliatti  n.  1 -  98122  Messina,  potra'  essere
presentata mediante una delle seguenti modalita': 
      a. consegna a mano al protocollo generale dell'Ateneo, sito  in
Piazza Pugliatti n. 1 - 98122 Messina; 
      b. trasmissione a mezzo raccomandata - ai fini del rispetto del
termine di presentazione fara' fede il timbro e la data  dell'ufficio
postale accettante - ; 
      c.      trasmissione      mediante      PEC       all'indirizzo
«protocollo@pec.unime.it» -   e'   necessario   che   l'istanza   sia
sottoscritta in formato  statico  non  modificabile  (preferibilmente
PDF) e alla stessa sia unita copia del documento d'identita'. 
    2. Sulla busta  contenente  la  domanda  di  partecipazione  deve
essere riportata l'indicazione di seguito specificata: 
      «Selezione  cat.   Ep,   posizione   economica   Epl   ,   area
amministrativa-gestionale,  per  esperti   di   controllo   interno -
internai    auditing    - con    elevate    competenze     contabili,
giuridico-economiche e organizzativogestionali». 
    3. Le domande dovranno pervenire entro il termine  perentorio,  a
pena di esclusione, di 30 giorni decorrenti dal giorno  successivo  a
quello  della  pubblicazione  dell'avviso  del  presente  bando nella
Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana,  IV  serie  speciale,
concorsi ed esami. Se il termine viene a cadere  in  giorno  festivo,
slittera' al primo giorno utile successivo non festivo . 
    4. Il bando e' reperibile sul sito web  dell'Ateneo  al  seguente
indirizzo: http://www.unime.it 
    5. Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto  la  propria
responsabilita': 
      a. cognome, nome, residenza, codice fiscale e indirizzo e-mail; 
      b. data e luogo di nascita; 
      c. il possesso della cittadinanza  italiana  ovvero  quella  di
altro Stato membro dell'unione Europea; 
      d. se cittadini italiani, il Comune nelle cui liste  elettorali
sono  iscritti,  ovvero  i  motivi  della  non  iscrizione  o   della
cancellazione dalle liste elettorali medesime; 
      e. di non avere riportato condanne penali e  di  non  essere  a
conoscenza di avere procedimenti penali in corso; in  caso  contrario
indicare le  eventuali  condanne  penali  riportate,  la  data  della
sentenza, l'autorita' giudiziaria  che  l'ha  emessa;  e'  necessario
indicare anche se  sia  stata  concessa  grazia,  amnistia,  condono,
indulto ed anche  se  nulla  risulta  nel  casellario  giudiziale.  I
procedimenti penali devono essere indicati qualsiasi  sia  la  natura
dei reati per i quali si procede; 
      f.  il  titolo  di  studio  richiesto  per  l'ammissione   alla
selezione, specificando l'Ateneo presso il quale e' stato conseguito,
la data del rilascio e la votazione. Nel caso  di  titolo  di  studio
conseguito all'estero, dovra' essere indicata l'equipollenza  con  il
titolo di studio italiano; 
      g. il possesso degli altri requisiti richiesti per l'ammissione
al concorso di cui al precedente art. 2; 
      h. la posizione nei riguardi degli obblighi di leva; 
      i. solo per il posto riservato di cui all'art. 1  del  presente
bando:  di  essere  in  servizio   a   tempo   indeterminato   presso
l'Universita'  degli  Studi  di  Messina  nella  categoria  D -  area
amministrativa-gestionale, sede di servizio ed eventuale  incarico  e
di non essere incorsi negli ultimi due anni in sanzioni  disciplinari
piu'  gravi  del  rimprovero  scritto  e   non   avere   procedimenti
disciplinari in corso; 
      j. di non essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  ai  sensi
dell'art. 127,  1°  comma,  lett.  d)  del  T.U.  delle  disposizioni
concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello  Stato  approvato
con decreto del Presidente della Repubblica del 10 gennaio 1957 n. 3; 
      k. i cittadini degli Stati membri  dell'Unione  Europea  devono
dichiarare, altresi', di godere dei diritti civili e  politici  anche
nello Stato di appartenenza o di provenienza,  ovvero  i  motivi  del
mancato  godimento  e  di  avere  adeguata  conoscenza  della  lingua
italiana; 
      l. i titoli valutabili ai sensi dell'art. 6; 
      m. domicilio o recapito,  completo  del  codice  di  avviamento
postale, al quale si desidera che siano trasmesse  le  comunicazioni,
se diverso da quello di residenza; 
      n. il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; 
      o. l'eventuale possesso di titoli di preferenza o precedenza di
cui all'art. 5 del decredo del Presidente della Republica n.  487/94,
che verranno presi in considerazione nel caso di  parita'  di  merito
con altri candidati; 
      p. la lingua straniera scelta per la  prova  orale  tra  quelle
indicate al punto 4 dell'art. 5; 
    6. I candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 3  della
legge 5 febbraio 1992, n. 104, potranno richiedere nella  domanda  di
partecipazione alla selezione i benefici previsti dall'art. 20  della
medesima legge, allegando, in originale o copia autenticata, ai sensi
del decreto   del   Presidente    della    Repubblica    n. 445/2000,
certificazione relativa  allo  specifico  handicap  rilasciata  dalla
Commissione medica competente per territorio. 
    7. I candidati, pena esclusione dalla procedura selettiva  devono
allegare alla domanda di ammissione  la  ricevuta  di  versamento  di
€ 30,00, quale contributo per spese di partecipazione, senza  diritto
al rimborso, anche in caso di mancata  partecipazione  per  qualsiasi
ragione. Il versamento dovra'  essere  effettuato  sul  c/c  bancario
UNICREDIT S.P.A. codice IBAN IT 16 W 02008 16511 000300029177  CODICE
ENTE 9050721 intestato all'Universita' degli studi di Messina con  la
specificazione  della  causale  di   versamento   come   di   seguito
esemplificato: 
    «Contributo  partecipazione  selezione  categoria  EP   posizione
economica EP1 dell'area amministrativa Gestionale -  per  esperti  di
controllo  interno -  internai  auditing -  con  elevate   competenze
contabili, giuridico-economiche e organizzativo-gestionali». 
    8. I cittadini Stranieri devono, inoltre, dichiarare di: 
      a.  godere  dei  diritti  civili  e  politici  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b. essere in possesso, fatta eccezione della titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica italiana; 
    9. La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a  norma
dell'art. 3, commi 5 e 11 della legge n. 127/97, non e'  soggetta  ad
autenticazione, ma il candidato  dovra'  allegare  copia  fotostatica
fronte  retro  di  un  documento  d'identita'.  La   mancanza   della
sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte dei candidati
e/o la  mancata  allegazione  della  fotocopia  di  un  documento  di
identita' comportano l'esclusione dalla selezione. 
                               Art. 4 
 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
 
    La Commissione esaminatrice e' nominata con Decreto del Direttore
Generale, ai sensi  dell'art.  9  del decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 487/94 e dell'art. 7 del Regolamento di Ateneo  per  il
reclutamento  del  personale   dirigente   e   tecnico-amministrativo
dell'Universita' degli Studi di Messina. 
                               Art. 5 
 
 
                           Prove di esame 
 
 
    1. Le prove di esame consistono in due prove scritte,  una  delle
quali puo' essere a contenuto teorico-pratico, e in una prova orale. 
    2. La prima prova scritta a  contenuto  teorico,  consiste  nello
svolgimento di un elaborato avente ad oggetto le seguenti materie:  
      diritto amministrativo; 
      contabilita' economico-patrimoniale; 
      principi  generali  di  diritto  del  lavoro,  con  particolare
riferimento all'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica
amministrazione; 
      normativa  in  materia  di  gestione   e   rendicontazione   di
finanziamenti per la ricerca nazionale e internazionale; 
      conoscenza   delle   problematiche    relative    al    sistema
dipartimentale dell'Azienda Ospedaliera universitaria (A.O.U.) di cui
all'art. 1 del decreto legislativo n. 517/99 o in analoghe  strutture
di livello Ep; 
      conoscenze delle tecniche di comunicazione. 
    3. La seconda prova scritta sara' volta a verificare la capacita'
del  candidato  di  affrontare  e  risolvere  problematiche  e   casi
specifici alle tematiche relative alla prima prova scritta. 
    4. La prova orale vertera' sull'accertamento della conoscenza  di
elementi di Legislazione Universitaria e delle materie  gia'  oggetto
delle prove scritte. Inoltre sara' verificata, anche con il ricorso a
modalita' pratiche, la capacita' di utilizzo di strumenti  di  office
automation e web  e  networking  e  dei  principali  applicativi  per
sistemi windows, nonche' la  conoscenza  di  una  lingua,  scritta  e
parlata, a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. 
    5. Durante le prove scritte i candidati non possono  portare  con
se' carta da scrivere, appunti,manoscritti, libri o pubblicazioni  di
qualunque specie, telefoni cellulari e  apparecchiature  elettroniche
di  alcun  genere;  e'  consentito  l'uso  dei  testi  normativi  non
commentati purche' autorizzati dalla  Commissione  ed  il  dizionario
della lingua italiana. 
    6. Conseguono l'ammissione  alla  prova  orale  i  candidati  che
abbiano riportato nelle prove scritte una votazione di almeno 21/30 o
equivalente. La prova orale si intende superata con una votazione  di
almeno 21/30 o equivalente. Al termine di ogni seduta  dedicata  alle
prove orali, la Commissione esaminatrice forma l'elenco dei candidati
esaminati, con l'indicazione dei  voti  da  ciascuno  riportati,  che
sara' affisso nella sede degli esami. 
    7. L'elenco dei candidati che conseguono l'ammissione alla  prova
orale  sara'  pubblicato  sul  sito  web  dell'Ateneo   all'indirizzo
www.unime.it; i  candidati  non  inseriti  in  detti  elenchi  devono
intendersi esclusi dalla suddetta prova. 
    8. Ai candidati che  conseguono  l'ammissione  alla  prova  orale
verra' altresi' data comunicazione mediante raccomandata  con  avviso
di ricevimento ovvero mediante via e_mail, della votazione  riportata
nelle prove scritte e nella valutazione dei titoli. 
    9. La votazione finale e' determinata sommando il voto conseguito
nella valutazione dei titoli  al  voto  complessivo  riportato  nelle
prove d'esame. 
    10. Le prove si terranno secondo il seguente calendario: 
      prima prova scritta : il giorno  20  novembre  2013,  alle  ore
9,30; 
      seconda prova scritta: il giorno 21  novembre  2013,  alle  ore
9,30; 
      prova orale: i giorni 10 e 11 dicembre 2013, alle ore 9,30. 
    In data 30 ottobre  2013  questa  amministrazione  provvedera'  a
pubblicare sul sito web dell'universita' di Messina (www.unime.it) le
sedi dove si svolgeranno le sopracitate prove. 
    Eventuali variazioni circa le date delle prove saranno pubblicate
sul sito Web dell'Ateneo (www.unime.it) entro il 15 novembre 2013. 
    Gli avvisi sopra indicati pubblicati sul  sito  hanno  valore  di
notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione. 
    Per essere ammessi a  sostenere  le  prove  d'esame  i  candidati
dovranno essere muniti di un valido documento di identita'. 
                               Art. 6 
 
 
                          Titoli valutabili 
 
 
    1. Ai  titoli  sara'  attribuito  un  punteggio  complessivo  non
superiore a 30  punti.  I  titoli  valutabili,  purche'  strettamente
attinenti alle attivita' del posto messo a  concorso  e  il  relativo
punteggio, sono i seguenti: 
      a) Titoli di studio: diploma di specializzazione post  lauream,
Dottorato di ricerca e fino a 10 punti Master universitari. 
      b) Titoli professionali: 
    Esperienza professionale presso  pubblica  amministrazione,  enti
fino a 10 punti pubblici o aziende private, in incarichi  concernenti
la contabilita' e/o la finanza e/o l'amministrazione e/o il controllo
di gestione. 
      c) Titoli di qualificazione: 
    Attestati di qualificazione  e/o  specializzazione  rilasciati  a
seguito di frequenza di corsi di formazione professionale organizzati
da fino a  4  punti  pubbliche  amministrazioni  o  enti  pubblici  e
privati. 
    Attestazioni  di  attivita'  formative  con  valutazione   finale
relative a  competenze  informatiche  e/o  di  conoscenza  di  lingua
straniera fino a 3 punti Pubblicazioni scientifiche fino a 3 punti. 
    2. Non saranno, comunque, oggetto  di  valutazione  i  titoli  di
studio e professionali che sono gia' stati considerati come requisito
di ammissione alla presente procedura ai sensi dell'art. 2, lett.  a)
e b) del bando. 
    3. I titoli possono essere presentati in originale o in una delle
seguenti modalita': 
      a. in copia autenticata ai sensi dell'art. 18 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 
      b. in fotocopia con unita dichiarazione sostitutiva di atto  di
notorieta' che ne attesti  la  conformita'  all'originale,  ai  sensi
dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445/2000
unitamente   alla   fotocopia   fronte   retro   del   documento   di
riconoscimento; 
      c. dichiarati  in  sostituzione  di  certificazione,  ai  sensi
dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445/2000
unitamente   alla   fotocopia   fronte   retro   del   documento   di
riconoscimento. 
    4. Il candidato dovra' presentare dichiarazioni  sostitutive,  ai
sensi degli artt. 19, 19-bis, 46 e  47  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000, riguardanti il possesso dei titoli, con
l'indicazione di tutti gli elementi necessari per l'attribuzione  del
relativo punteggio, pena la non valutazione, da presentare unitamente
alla  domanda  di   partecipazione   entro   il   termine   previsto.
L'amministrazione si riserva di procedere ad idonei controlli,  anche
a campione,  sulla  veridicita'  del  contenuto  delle  dichiarazioni
sostitutive. 
    5. Le pubblicazioni scientifiche, per essere  valutabili,  devono
essere  allegate  in  originale  o   in   copia,   dichiarandone   in
quest'ultimo  caso  la   conformita'   all'originale   con   apposita
dichiarazione sostitutiva dell'atto di  notorieta'.  Devono  comunque
risultare gli autori, il titolo, la casa editrice, la data  il  luogo
di edizione oppure il titolo, il numero della raccolta o del volume e
l'anno di riferimento.  Agli  atti  e  documenti  redatti  in  lingua
straniera deve essere allegata  una  traduzione  in  lingua  italiana
certificata conforme al  testo  straniero  redatta  dalla  competente
rappresentanza consolare  o  diplomatica,  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 
    6. La valutazione dei titoli, previa individuazione dei  criteri,
e' effettuata dopo le prove scritte  e  prima  che  si  proceda  alla
correzione degli  elaborati.  La  votazione  dei  titoli  e'  esposta
unitamente agli esiti delle prove scritte. 
                               Art. 7 
 
 
                   Preferenza a parita' di merito 
 
 
    1. I concorrenti che  abbiano  superato  la  prova  orale  e  che
intendano far valere, ai sensi delle vigenti disposizioni, titoli  di
precedenza o preferenza nella nomina, devono far pervenire, con  nota
indirizzata al Direttore Generale  dell'Universita'  degli  Studi  di
Messina, entro il termine perentorio di quindici giorni, che  decorre
dal giorno successivo a quello in cui  hanno  sostenuto  la  suddetta
prova orale, i documenti in carta semplice, prodotti in  originale  o
in copia autenticata, o in alternativa, dichiarazione sostitutiva  di
certificazioni o di atto di notorieta',  attestanti  il  possesso  di
tali  titoli,  gia'  indicati  nella  domanda,  dai  quali   risulti,
altresi', il possesso del requisito alla data di scadenza del termine
utile  per  la  presentazione  della  domanda  di   ammissione   alla
selezione. 
    2. A parita' di merito, i titoli di preferenza sono: 
      1) gli insigniti di medaglie al valore militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati e invalidi per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli di mutilati  e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16) coloro che abbiano prestato lodevole servizio militare come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) militari  volontari  delle  Forze  Armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma-rafferma. 
    3. A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minore eta' del candidato, ai sensi dell'art. 2, comma
9, della legge n. 191/98. 
                               Art. 8 
 
 
                        Graduatoria di merito 
 
 
    1. Con provvedimento del Direttore Generale, tenuto  conto  delle
eventuali preferenze di cui al precedente articolo, saranno approvati
gli atti della selezione. 
    2. Sono dichiarati  vincitori,  nei  limiti  dei  posti  messi  a
concorso e tenuto conto della riserva di cui all'art. 1, i  candidati
utilmente collocati nella graduatoria di merito  formata  sulla  base
della votazione complessiva  che  e'  determinata  sommando  il  voto
conseguito nella valutazione dei titoli al voto complessivo riportato
nelle prove d'esame. 
    I  provvedimenti  verranno   affissi   all'albo   dell'Ateneo   e
pubblicati  nel  sito  dell'Universita'  degli  Studi   di   Messina,
all'indirizzo www.unime.it.  Della  avvenuta  pubblicazione  e'  dato
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana,  IV  serie
speciale,  concorsi   ed   esami.   Dalla   data   di   pubblicazione
dell'avviso nella  Gazzetta  Ufficiale,  decorrono  i   termini   per
eventuali impugnative. 
                               Art. 9 
 
 
                 Costituzione del rapporto di lavoro 
                  e presentazione documenti di rito 
 
 
    1. I vincitori della  selezione  saranno  assunti  in  prova  con
contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato. 
    2. Entro trenta giorni dalla stipula del contratto,  i  vincitori
dovranno produrre la documentazione richiesta dall'amministrazione in
base alla normativa vigente  in  materia.  La  mancata  o  incompleta
consegna della documentazione suddetta, o la omessa  regolarizzazione
della  documentazione  stessa  nel  termine   prescritto,   implicano
l'impossibilita' di dar luogo  alla  stipulazione  del  contratto  di
lavoro ovvero, per il rapporto gia' instaurato, comporta  l'immediata
risoluzione dei medesimi. 
    3. I certificati  rilasciati  dalle  competenti  autorita'  degli
Stati esteri devono essere conformi alle disposizioni  vigenti  negli
Stati stessi e debbono essere, altresi', legalizzati dalle competenti
autorita' consolari italiane. Agli atti e documenti redatti in lingua
straniera deve essere allegata una traduzione,  in  lingua  italiana,
certificata conforme al testo  straniero,  redatta  dalla  competente
rappresentanza diplomatica  o  consolare,  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 
    4. L'amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica di
controllo  i  vincitori  della  selezione,  in  base  alla  normativa
vigente. 
    5. Il periodo di prova ha la durata di tre mesi e non puo' essere
rinnovato o prorogato alla scadenza.  Decorso  il  periodo  di  prova
senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti,
il  dipendente  si  intende  confermato  in  servizio  e  gli   viene
riconosciuta l'anzianita' dal  giorno  dell'assunzione  a  tutti  gli
effetti. 
    6.  Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando  valgono  le
disposizioni vigenti in materia. 
                               Art. 10 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 citato
nelle premesse, l'Universita' si impegna a  rispettare  il  carattere
riservato delle informazioni fornite  dal  candidato.  Tutti  i  dati
forniti saranno trattati solo per le finalita' connesse e strumentali
alla selezione ed all' eventuale stipula e gestione del contratto  di
lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. 
                               Art. 11 
 
 
                           Rinvio a norme 
 
 
    1. Per quanto non espressamente previsto dal presente  bando,  si
rimanda  al  vigente  Regolamento  dell'Universita'  degli  Studi  di
Messina e alle disposizioni vigenti in materia concorsuale. 
                               Art. 12 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    1. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Katia  Bottari
- Direzione del Personale e Affari  Generali  -  Ufficio  concorsi  e
personale  a  tempo  determinato   -   tel.:   090/6768711,   e_mail:
kbottari@unime.it 
 
                                   Il direttore generale: De Domenico