Concorso per 2 pedagogisti (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: DIR N. 73 del 16-10-2013
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA Concorso (Scad. 31 ottobre 2013) Avviso pubblico per l'attivazione di n. 2 rapporti di lavoro subordinato a tempo determinato per lo svolgimento delle funzioni di Coordinatore p ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: FORLI' CESENA
Comune: CESENA
Data di inserimento: 17-10-2013
Data Scadenza bando 31-10-2013
Condividi

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

Concorso (Scad. 31 ottobre 2013)

Avviso pubblico per l'attivazione di n. 2 rapporti di lavoro subordinato a tempo determinato per lo svolgimento delle funzioni di Coordinatore pedagogico, al fine di supportare la realizzazione delle attività di gestione integrate nell'ambito delle convenzioni per la gestione associata ed integrata dei Servizi Sociali e Sociosanitari dell'Area Disabili, sottoscritte dai Comuni dei Distretti Cesena- Valle Savio e Rubicone con l'Azienda USL di Cesena, ai sensi dell'art. 15 octies del DLgs 502/92


In esecuzione della delibera del Direttore Generale n. 195 del 4/10/2013, ai sensi dell’art. 15 octies del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, è emesso pubblico avviso, mediante valutazione comparata di curricula e colloquio, finalizzata all’attivazione di n. 2 rapporti di lavoro subordinato a tempo determinato per lo svolgimento delle funzioni di Coordinatore pedagogico, al fine di supportare la realizzazione delle attività di gestione integrate nell’ambito delle convenzioni per la gestione associata ed integrata dei Servizi Sociali e Sociosanitari dell’Area Disabili, sottoscritte dai Comuni dei Distretti Cesena - Valle Savio e Rubicone con l’Azienda USL di Cesena.
Caratteristiche dell'incarico Ruolo: Coordinatore pedagogico.
Afferenza: Responsabile del Dipartimento Cure Primarie dell’Ausl di Cesena nell'ambito delle gestioni associate dei Distretti Cesena-Valle Savio e Rubicone.
Funzioni:
- coordinamento della micro-equipe distrettuale per la prima valutazione multi professionale dei casi;
- partecipazione programmata alle Unità di Valutazione Multidimensionale;
- monitoraggio delle aree di attività (residenziali, semiresidenziali, territoriali) e/o delle sottocategorie individuabili con riferimento alle più specifiche tipologie di servizio (es. Centro Socio Riabilitativo, Centro Terapico Occupazionale, Borsa Lavoro, ecc);
- sviluppo di progetti volti alla qualificazione, innovazione della rete del Servizi esistenti sul territorio;
- partecipazione alla programmazione integrata nell' ambito dei Piani Distrettuali per il benessere e la salute sociale;
- consulenza e supporto tecnico all' Ufficio di Piano Distrettuale ed Ufficio Committenza rispetto alla rete dei servizi esistenti, al loro monitoraggio, al loro sviluppo;
- supporto tecnico per le problematiche che trasversalmente riguardano aree di attività (es. formazione operatori, riabilitazione, infermieristica, sistema di documentazione ecc.) anche con riferimento alla dimensione sovra-distrettuale;
- conduzione gruppi di supporto ai genitori, agli utenti, agli operatori;
- ruolo di figura di sistema nell'ambito dei rapporti interistituzionali (Provincia, Associazionismo) e tra Servizi (Centro Salute Mentale, Servizi Sociali ecc.) con particolare attenzione alle fasi di passaggio degli utenti dai Servizi per Minori a quelli dedicati alla maggiore età con riferimento ai protocolli attualmente in vigore.
Durata: triennale.
 Impegno orario: 36 ore settimanali.
Sede: Dipartimento di Cure Primarie Ausl Cesena, Servizi Sociali del Comune di Cesena e dell’Unione dei Comuni del Rubicone.
Trattamento economico: annuo lordo di Euro 28.595,92, più oneri e IRAP, aggiornabili in relazione alle previsioni dei contratti collettivi del Comparto Sanità che dovessero essere applicati nel corso del rapporto di lavoro prendendo come riferimento i profili del ruolo tecnico di cat. D.
Per quanto non indicato nel presente bando, il rapporto di lavoro è regolato dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti per il personale dell’area del comparto sanità.
Requisiti specifici
- Diploma di laurea del vecchio ordinamento in Pedagogia o Sociologia, o laurea equipollente, o laurea equiparata conseguita ai sensi del nuovo ordinamento;
- esperienza professionale almeno quinquennale, maturata con rapporti di lavoro subordinato e/o autonomo nell’ambito delle disabilità in età adulta, nelle aree dell’integrazione socio sanitaria fra pubbliche amministrazioni.
Il mancato possesso dei requisiti determina la non ammissibilità al colloquio.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione, con la precisa indicazione dell’avviso pubblico al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Usl di Cesena - Unità Operativa Gestione Risorse Umane e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) i requisiti specifici di ammissione, e precisamente:
- laurea con l’indicazione esatta della denominazione, della classe, dell’anno in cui è stata conseguita, dell’Istituto che l’ha rilasciata. Se conseguita all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
- esperienza professionale almeno quinquennale, maturata con rapporti di lavoro subordinato e/o autonomo nell’ambito delle disabilità in età adulta, nelle aree dell’integrazione socio sanitaria fra pubbliche amministrazioni specificando:
- dove è stata svolta l’attività, - tipologia dell’attività, - periodo e impegno orario dello svolgimento dell’attività, - oggetto specifico dell’attività;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati con rapporto di lavoro subordinato presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
h) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche amministrazioni;
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione, ed un recapito telefonico.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dall’avviso.
Documentazione da allegare alla domanda
A decorrere dall’ 1 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P. A. e privati - non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del DPR 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 DPR 445/2000).
Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà.
La dichiarazione, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione degli stessi, l’omissione anche di un solo elemento necessario comporta la non valutazione.
A titolo esemplificativo: la dichiarazione sostitutiva relativa al servizio prestato dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale è stato svolto, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso.
Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
L’Azienda dovrà poi effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al D.P.R. n. 445/00, datato e firmato. Nel curriculum debbono  essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, evidenziando in particolare, le esperienze attinenti alle attività oggetto dell’incarico.
Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni dovranno essere esclusivamente edite a stampa, e dovranno essere comunque presentate; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giovedì 31 ottobre 2013 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna), secondo le modalità di seguito riportate:
- consegna a mano all’Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. All’atto della presentazione della domanda si richiede la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità;
- trasmissione tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena - Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, 47522 Cesena. La busta dovrà recare la dicitura “Domanda avviso pubblico inc. 15/octies coordinatore pedagogico”.
Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale. La domanda deve pervenire entro il termine di scadenza del bando. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore;
- trasmissione tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it.
La domanda con i relativi allegati deve essere inviata tassativamente in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia (fronte retro) di un documento di identità personale in corso di validità. L’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura “Domanda avviso pubblico inc. 15/octies coordinatore pedagogico di…(indicare cognome e nome).
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale.
Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato. Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La Commissione competente all’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti, sulla base della valutazione comparativa dei curricula e del colloquio, individua il candidato idoneo allo svolgimento dell’incarico. La valutazione non darà luogo a formulazione di graduatoria.
Nell’ambito della valutazione comparata dei curricula e del colloquio si terranno in particolare considerazione le esperienze professionali svolte presso Pubbliche amministrazioni strettamente connesse allo svolgimento delle funzioni di cui trattasi, che dovranno essere quindi espressamente indicate nel curriculum stesso.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione, unitamente al giorno, ora e luogo di convocazione per l’espletamento dei colloqui saranno resi noti con avviso che sarà pubblicato dal 14 novembre 2013 nel sito Internet www.ausl-cesena.emr.it alla pagina Concorsi e procedure selettive, alla voce Concorsi e avvisi pubblici. Pertanto i candidati presenti nell’elenco dei candidati ammessi sono tenuti a presentarsi, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia non scaduto di validità, La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa Disposizioni varie La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.
L'Amministrazione si riserva di revocare, modificare, prorogare o sospendere il presente avviso senza che ciò comporti diritti o pretese di sorta a favore dei candidati.
Si rende noto che la documentazione allegata alla domanda di partecipazione può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel B.U.R. Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel B.U.R., l’Amministrazione procederà all’eliminazione della domanda di partecipazione e della documentazione ad essa allegata. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.
Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003, n. 196;
la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, di mostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22  della Legge 241/90.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio Acquisizione Risorse Umane-Concorsi - Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell'Azienda USL - Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel. 0547/394434 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30).
Sito Internet www.ausl-cesena.emr.it
Scadenza: giovedì 31 ottobre 2013
Il Direttore U.O.
Lorella Sternini