Concorso per 1 collaboratore professionale dietista (puglia) A.U.S.L. TA/1 TARANTO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 77 del 29-10-2013
Sintesi: A.U.S.L. TA/1 TARANTO Concorso (Scad. 8 novembre 2013) Avviso pubblico per incarichi provvisori di C.P.S. Dietista. In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1888 dell’1.10.2013, è indetto ...
Ente: A.U.S.L. TA/1 TARANTO
Regione: PUGLIA
Provincia: TARANTO
Comune: TARANTO
Data di inserimento: 29-10-2013
Data Scadenza bando 08-11-2013
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A.U.S.L. TA/1 TARANTO

Concorso (Scad. 8 novembre 2013)

Avviso pubblico per incarichi provvisori di C.P.S. Dietista.


In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1888 dell’1.10.2013, è indetto Avviso Pubblico, per titoli ed esame colloquio, per il conferimento di incarichi biennali per il profilo professionale di Dietista, per l’attuazione delle attività previste dal Piano Regionale Straordinario Salute e Ambiente di cui alla D.G.R. n. 1980 del 12.10.2012.
L’incarico di che trattasi, di durata biennale, decorrerà dalla stipula del contratto ed è incompatibile con altri incarichi o convenzioni con altri Enti, Istituti o Aziende pubbliche. La disciplina del rapporto di lavoro e il trattamento economico relativo alla qualifica di cui sopra sono quelli previsti dalle disposizioni normative e contrattuali vigenti in materia.
1) REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Possono partecipare all’Avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando:
a. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
b. idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria di Taranto prima dell’effettiva immissione in servizio;
c. godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per insufficiente persistente rendimento o per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
La partecipazione all’Avviso non è soggetta a limiti di età, ex L. n. 127/97, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio. Tutti i requisiti prescritti ed i titoli, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione, ed il difetto anche di un solo requisito comporta l’esclusione.
2) REQUISITO SPECIFICO DI AMMISSIONE
Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) appartenente alla classe delle lauree delle professione sanitarie tecniche (L/SNT3) oppure Diploma Universitario di Dietista (D.M. Sanità 14/9/94 n.744) oppure titoli equipollenti ex D.M. 27/7/2000.
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti costituisce motivo di esclusione dall’avviso.
3) DOMANDE DI AMMISSIONE
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Taranto - Viale Virgilio 31 - 74121 Taranto, devono essere prodotte, a pena di esclusione, entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Sono considerate valide esclusivamente le domande prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, purchè pervenute al protocollo aziendale entro il termine di scadenza (termine perentorio), a pena di esclusione. Le domande di ammissione possono essere prodotte mediante il servizio postale con raccomandata a.r. o presentate direttamente all’Ufficio Protocollo di questa ASL sito al 3° piano di Viale Virgilio 31 - 74121 Taranto.
Inoltre in applicazione della L. 150/2009 e con le modalità di cui alla circolare del Dip. Funzione Pubblica n. 12/2010, la domanda di partecipazione all’Avviso pubblico e la relativa documentazione può essere inviata, entro e non oltre il 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.asl.taranto@pec.ruparpuglia.it.
La validità dell’istanza è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente personale pena esclusione, non sarà pertanto ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ ordinaria. L’invio deve avvenire in un’unica spedizione, (non superiore a 20MB) con i seguenti allegati solo in formato PDF:
- domanda - elenco dei documenti
- cartella (zippata) con tutta la documentazione
La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta
elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quanto previsto dal D.Lgs. 235/10 (codice dell’Amministrazione digitale).
Si rende noto che, le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e quelle inviate dopo la scadenza del suddetto termine non saranno prese in considerazione.
Nella domanda di ammissione, datata e firmata, redatta sotto forma di autocertificazione, l’aspirante deve dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/00, e s.m.i., consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/00 e s.m.i., nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, nonché della decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna, quanto segue:
1. cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza;
2. possesso della cittadinanza italiana, ovvero requisiti sostitutivi di cui all’art. 38 D.Lgs. n. 165/01, e s.m.i.;
3. Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. titoli di studio posseduti e requisiti specifici di ammissione (laurea - specializzazione - iscrizione all’Ordine Professionale);
5. abilitazione all’esercizio della professione;
6. di godere dei diritti civili e politici;
7. non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
8. posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 31/12/1985);
9. servizi prestati come dipendente presso PP. AA., nonché eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
10. di non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili, ovvero di essere cessato dal servizio presso una pubblica amministrazione per il seguente motivo ………………………;
11. di accettare le condizioni fissate dal bando;
12. consenso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/03, alla A.S.L. TA al trattamento dei dati personali forniti, finalizzati agli adempimenti connessi all’espletamento della procedura concorsuale;
13. domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, compreso di n. di codice di avviamento postale, di n. telefonico (anche cellulare) e indirizzo email. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1). L’aspirante è obbligato a comunicare per iscritto eventuali variazioni d’indirizzo;
14. data e firma in calce in originale. La sottoscrizione non è soggetta ad autenticazione, ai sensi dell’art. 39, comma 1, del DPR 28/12/2000 n. 445. La domanda deve essere datata e sottoscritta dal candidato; la mancata sottoscrizione determina l’esclusione dall’avviso.
L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
4) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
A corredo della domanda, i partecipanti dovranno allegare:
1. i documenti attestanti i requisiti specifici di ammissione;
2. ogni certificazione che riterranno opportuno presentare nel proprio interesse ai fini della loro valutazione, tra cui: titoli di carriera, accademici e di studio, titoli scientifici, partecipazione a congressi, convegni o seminari, incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici ecc.;
3. curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato, firmato, debitamente documentato e autocertificato nei modi di legge. Il curriculum formativo e professionale, qualora non reso con finalità di autocertificazione o non formalmente documentato, ha unicamente uno scopo informativo e, pertanto, non produce attribuzione di alcun punteggio;
4. elenco dei documenti e dei titoli presentati;
5. copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
La succitata documentazione potrà essere prodotta in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificata mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 ovvero in fotocopia corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che dichiari la conformità della copia originale resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e dalla fotocopia di un proprio documento di riconoscimento di identità valido, pena la non valutazione.
Si precisa che per quanto attiene ai titoli per la cui valutazione di merito è necessaria la conoscenza di determinati elementi essenziali, gli stessi, qualora genericamente indicati o resi in forma di autocertificazione carente di elementi conoscitivi essenziali per la valutazione, non saranno presi in considerazione.
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall’interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, ai sensi della L. n. 183/2011.
5) AMMISSIONE/ESCLUSIONE DEI CANDIDATI
L’ammissione e l’esclusione dei candidati è deliberata con determina del Direttore del Dipartimento Risorse Umane e Affari Generali.
L’esclusione è disposta con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività della relativa determina.
Sono cause di esclusione:
- presentazione della domanda oltre i termini perentori;
- presentazione della domanda prima del giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia;
- il mancato possesso anche di uno dei requisiti di ammissione di cui ai punto 1) e 2) precedenti;
- la mancata sottoscrizione dell’istanza ai sensi del DPR 445/2000;
- l’invio della domanda a mezzo PEC senza i requisiti di cui all’art.3) del presente bando.
5) COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice verrà nominata con apposito provvedimento dal Direttore del Dipartimento Risorse Umane e Affari Generali e sarà così composta:
- tre Dirigenti di ruolo di cui uno con funzione di Presidente in servizio presso l’ASL TA;
- segretario: un dipendente amministrativo appartenente a categoria non inferiore alla C.
6) TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell’articolo 10, comma 1, della legge 31 Dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti, presso l’Area Gestione del Personale dell’ASL TA, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La messa a disposizione di tali dati è obbligatoria ai fini della selezione.
7) VALUTAZIONE TITOLI
Per i titoli, l’attribuzione di un punteggio massimo di punti 20,0000 così ripartiti:
a. Titoli di carriera: Punti 10,0000
b. Titoli accademici e di studio: Punti 3,0000
c. Pubblicazioni e titoli scientifici: Punti 3,0000
d. Curriculum formativo e
professionale: Punti 4,0000
a) TITOLI DI CARRIERA (Massimo punti 10,0000)
I servizi in qualità di C.P.S. Dietista presso Aziende Sanitarie Locali, e Ospedaliere verranno valutati con il seguente punteggio annuale:
- A tempo pieno Punti 1,2000
In caso di part-time il punteggio sarà ridotto proporzionalmente. I periodi di servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati ai sensi dell’art. 22 della Legge 24/12/86, n. 958, verranno valutati, nei titoli di carriera, con il punteggio previsto per i servizi resi presso Pubbliche
Amministrazioni, pari a Punti 0,5000 per anno
I servizi resi presso case di cura convenzionate o accreditate verranno valutati al 25 % rispetto al punteggio previsto per i titoli di carriera presso il S.S.N. Riepilogando, quindi, verranno attribuiti i seguenti punteggi annuali:
- servizio in qualità di C.P.S. Dietista;
- A tempo pieno Punti 0,3000
In caso di part-time il punteggio sarà ridotto proporzionalmente. Qualora sul certificato non risulti che la casa di cura presso cui è stato prestato il servizio è convenzionata col S.S.N., il titolo verrà valutato secondo i criteri previsti per il curriculum formativo e professionale.
Non verranno valutati le dichiarazioni di servizio che non contengono le indicazioni dell’orario di attività settimanale in quanto non è possibile quantificare l’impegno professionale profuso.
b. TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO (Massimo punti 3,0000)
Non vengono valutati i titoli di studio utilizzati come requisito specifico di ammissione.
Verranno valutati i seguenti titoli:
Laurea Specialistica Punti 1,0000 (max un titolo);
Altre lauree punti 0,5000 (max 2 titoli);
Master o corsi di perfezionamento di durata pari o superiore a mesi sei attinenti al profilo oggetto di selezione Punti 0,5000 (max 2 titoli);
c. PUBBLICAZIONI E TITOLI SCIENTIFICI (Massimo punti 3,0000)
Pubblicazioni attinenti al profilo oggetto di selezione - Punti 1 per ogni pubblicazione come primo autore (valutabili max 3 pubblicazioni).
Detti punteggi terranno conto della originalità della produzione scientifica, dell’importanza della rivista e del grado di attinenza alla materia inerente la formazione.
d) CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE (Massimo punti 4,0000)
1. Servizi resi con rapporto libero-professionale presso Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.
I servizi resi con rapporto libero-professionale presso Aziende del Servizio Sanitario Nazionale verranno valutati col medesimo punteggio attribuito per titoli di carriera presso il S.S.N e cioè:
- servizio in qualità di C.P.S. Dietista
- A tempo pieno Punti 1,2000
In caso di part-time il punteggio sarà ridotto proporzionalmente.
2. Servizi resi presso case di cura non convenzionate.
I servizi resi presso case di cura non convenzionate col S.S.N. Verranno valutati in misura del 10% rispetto al punteggio attribuito per titoli di carriera presso il S.S.N.
Riepilogando, quindi, verranno attribuiti i seguenti punteggi annuali:
- servizio in qualità di C.P.S. Dietista:
- A tempo pieno Punti 0,1200
In caso di part-time il punteggio sarà ridotto proporzionalmente. I servizi volontari presso strutture pubbliche o private non saranno valutati.
3) Attività espletate a seguito del conferimento di borse di studio: per ogni anno punti 0,1000
4) Partecipazione a Congressi, Convegni, ecc.
Le partecipazioni ai singoli congressi, convegni, tavole rotonde ecc. verranno valutate a seconda dell’importanza dell’argomento, della disciplina, dell’attinenza all’attività da svolgersi e della durata, nei limiti dei punteggi sotto indicati: per ogni giornata di partecipazione
In qualità di relatore: Punti da 0,0050 a 0,0750
In qualità di partecipante:
Punti da 0,0010 a 0,0150
5) Corsi di formazione e qualificazione professionale.
I corsi inferiori a sei giorni verranno valutati alla stessa stregua dei congressi.
I corsi superiori a cinque giorni verranno valutati anch’essi a seconda dell’importanza dell’argomento, della disciplina, dell’attinenza al profilo oggetto di selezione, della durata, nei limiti dei punteggi sotto indicati:
a. Corsi universitari e corsi annuali o più:
Punti da 0,1000 a 0,3000
b. Corsi > mesi 1 con esame:
Punti da 0,0200 a 0,2000
c. Corsi < mesi 1 con esame:
Punti da 0,0100 a 0,0500
d. Corsi > mesi 1 senza esame:
Punti da 0,0100 a 0,1000
e. Corsi < mesi 1 senza esame:
Punti da 0,0050 a 0,0250
6) Attività didattica presso scuole ospedaliere, universitarie o Enti sanitari riconosciuti (MAX PUNTI 1,0000).
Per ogni ora di docenza verranno attribuiti i seguenti punteggi:
a) in materie attinenti il profilo oggetto
di selezione: Punti 0,0030
Non verranno valutati gli insegnamenti in materie non attinenti l’attività da svolgersi.
7) Incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici
Per ogni anno di docenza verranno attribuiti i seguenti punteggi:
a) in materie attinenti il profilo oggetto di
selezione: Punti 0,0100
Non verranno valutati gli insegnamenti in materie non attinenti l’attività da svolgersi.
Verranno valutati solo i Corsi, Congressi, Convegni, Seminari svolti successivamente alla data di conseguimento del titolo di laurea richiesto come requisito di ammissione.
Se due o più candidati ottengono a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli pari punteggio si applicano i criteri di cui all’art. 5, comma 4 del DPR 487/94 e ss.mm. ed ii.
Per il colloquio la Commissione disporrà di punti 30.
Il colloquio è diretto alla valutazione della complessiva professionalità, competenza, formazione, ecc. del candidato per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato per il profilo oggetto di selezione.
La Commissione, per il colloquio, dispone di 30 punti e, nel caso di mancato raggiungimento di un punteggio di sufficienza di almeno 21/30, il candidato non sarà dichiarato idoneo.
La Commissione al termine della selezione formula la graduatoria finale di merito.
8) APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA
Con determinazione del Direttore del Dipartimento Risorse umane e Affari Generali si provvederà all’approvazione della graduatoria.
Il presente bando non costituisce vincolo finanziario per l’Azienda Sanitaria Locale Taranto che espressamente, al fine di non determinare l’insorgenza di incaute obbligazioni procederà al conferimento di incarichi a tempo determinato per il profilo di C.P.S. Dietista.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte il presente avviso senza che i concorrenti possano vantare pretese o diritti di sorta.
Per qualunque informazione o chiarimenti inerente il presente avviso gli interessati potranno rivolgersi presso l’U.O.
Concorsi, Assunzioni e Gestione del Ruolo Azienda Sanitaria Locale Taranto - Viale Virgilio n° 31, Taranto - Tel. 099/7786761 - 195 - 190.
Il Direttore del Dipartimento Risorse Umane
Dott. Pasquale Nicolì