Concorso per 1 medico (emilia romagna) AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO DI MODENA

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Concorso

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Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO DI MODENA Concorso (Scad. 14 novembre 2013) Avviso di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di eventuali incarichi libero professionali a personale laureato medico p ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO DI MODENA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: MODENA
Comune: MODENA
Data di inserimento: 31-10-2013
Data Scadenza bando 14-11-2013
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AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO DI MODENA

Concorso (Scad. 14 novembre 2013)

Avviso di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di eventuali incarichi libero professionali a personale laureato medico per lo svolgimento di attività relativa a progetti, studio e ricerca presso le varie strutture dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena


In esecuzione di atto deliberativo, si procederà, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., al conferimento di eventuali incarichi libero professionali a personale laureato medico per lo svolgimento di attività relativa a progetti, studio e ricerca, presso le varie Strutture, con riserva di effettivo utilizzo, da parte dell’Azienda, dell’elenco degli idonei.
Requisiti generali per la partecipazione alla selezione
- Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
- abilitazione all’esercizio della professione;
- iscrizione all’ordine professionale;
- specializzazione nella disciplina o equipollente o affine, ove prevista;
- assenza di rapporti di dipendenza con Pubbliche Amministrazioni o con Case di cura accreditate;
- idonea qualifica e comprovata esperienza.
A) Struttura Complessa di P.S. e Medicina d’Urgenza Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa al “Ricovero dei pazienti in area internistica al fine di ridurre i ricoveri e migliorarne l’appropriatezza”.
Criteri di preferenza:
- Esperienza nel settore della Emergenza-Urgenza
- Esperienza specifica maturata nella attività di Pronto Soccorso.
Compenso: complessivo lordo da un minimo di € 19.332,00 ad un massimo di € 32.220,00.
B) Struttura Complessa di Medicina Nucleare Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa all’ “Ottimizzazione del percorso diagnostico-terapeutico del paziente oncologico che necessita di indagine PET ai fini dello staging e del restagin pre-terapeutico".
Criteri di preferenza:
- Esperienza di esecuzione e refertazione di indagini PET oncologiche
- Frequenza di corsi e convegni, pubblicazioni sull’argomento.
Compenso: complessivo lordo € 32.220,00.
C) Struttura Complessa di Anatomia e Istologia Patologica Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa alla “Valutazione in campo anatomo-patologico di riscontri diagnostici, esami intra-operativi al congelatore, istocitopatologia generale e specialistica nell’ambito del progetto di riduzione dei tempi di refertazione e appropriatezza delle richieste di esami”.
Criteri di preferenza: Esperienza almeno quinquennalein diagnostica citoistopatologica.
Compenso complessivo lordo € 34.380,00.
D) Struttura Complessa di Medicina Interna ed Area Critica Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa alla “Gestione dei ricoveri da PS; ottimizzazione del percorso clinico assistenziale in urgenza".
Criteri di preferenza:
- Esperienza nel settore della Emergenza-Urgenza 
- Esperienza specifica maturata nella attività di Medicina d’Urgenza.
Compenso: complessivo lordo € 32.220,00.
E) Struttura Complessa di Malattie Infettive
1) Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa al “Trattamento dell’epatite cronica C nel paziente con infezione da HIV, con particolare attenzione al paziente trapiantato”.
Criteri di preferenza:
- Esperienza in trattamento dell’epatite cronica C e del paziente trapiantato
- Competenza nel trattamento del paziente trapiantato di fegato.
2) Progetto: Attività clinico-assistenziale connessa alla “Diagnosi e terapia delle complicanze a lungo termine della terapia antiretrovirale”.
Criteri di preferenza:
- Esperienza nell’interpretazione dei parametri viroimmunologici di efficacia della terapia antiretrovirale
- Competenza nel monitoraggio degli effetti collaterali a lungo termine della terapia antiretrovirale.
Compenso: complessivo lordo, per ciascun progetto € 32.220,00.
F) Struttura Complessa Degenza Post-Acuzie Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa al “Progetto in ambito ortogeriatrico al fine di consentire la presa in carico precoce dei pazienti, in particolare quelli con frattura di femore”.
Criteri di preferenza:
- Esperienza internistico-geriatriche
- Esperienza specifica maturata nella gestione multidisciplinare e multiprofessionale ospedaliera in paziente ortogeriatrico.
Compenso: complessivo lordo € 32.220,00.
G) Struttura Complessa di Anestesia
II Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa al progetto su “Organizzazione dell’assistenza integrata al paziente anziano con frattura di femore”.
Criteri di preferenza:
- Esperienze anestesiologico-geriatricche
- Esperienza specifica maturata nella gestione ospedaliera del paziente ortogeriatrico.
Compenso: complessivo lordo € 32.220,00.
H) Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Oncologica Senologica
Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa al progetto sul “Percorso diagnostico-terapeutico delle donne affette da carcinoma mammario”.
Criteri di preferenza:
- Competenza in chirurgia mammaria
- Esperienza specifica maturata nella Chirurgia Oncologica Senologica Conservativa e Ricostruttiva.
Compenso: complessivo lordo € 32.220,00.
I) Struttura Complessa di Urologia
1) Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa alla “Chirurgia robotica per l’attività di chirurgia laparoscopica robot assistita nel trattamento delle neoplasie prostatiche”.
Criteri di preferenza:
- Competenza comprovata in chirurgia laparoscopica robot assistita
- Esperienza specifica maturata nell’utilizzo del sistema robotico “Da Vinci” e nell’esecuzione di interventi di Prostatectomia Robot Assistita sia come aiuto al tavolo operatorio che come primo operatore.
2) Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa allo “Studio e trattamento dell’incontinenza urinaria maschile, femminile e pediatrica e relativo follow-up ambulatoriale”.
Criteri di preferenza:
- Competenza in urodinamica e riabilitazione del pavimento pelvico maschile e femminile con aspetti rivolti anche al dolore pelvico cronico e all’uroginecologia
- Esperienza specifica in interventi di chirurgia dell’incontinenza.
Compenso complessivo lordo per ciascun progetto, € 32.220,00.
J) Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia
1) Progetto: Attività clinico-assistenziale per il progetto relativo alla “Istituzione e gestione di un ambulatorio dedicato a follow-up delle pazienti oncologiche da uno a cinque anni dopo l’intervento chirurgico”.
Criteri di preferenza:
- Esperienza maturata in oncologia e chirurgia oncologica
- Comprovata competenza in ginecologia ed ostetricia.
2) Progetto: Attività clinico-assistenziale per il progetto relativo allo “Screening avanzato delle aneuploidie e follow- up post-natale e sviluppo dell’ecografia intrapartum con particolare riferimento al monitoraggio ecografico del II stadio del travaglio di parto”.
Criteri di preferenza:
- Esperienza maturata in centri di diagnosi prenatale di II l ivello
- Competenza in ecografia e diagnosi prenatale.
Compenso: complessivo lordo per ciascun progetto € 32.220,00.
K) Programma di epidemiologia prevenzione oncologica e trials clinici con particolare riferimento ai linfomi e ai tumori ereditari della mammella e dell’ovaio
1) Progetto: Attività clinico-assistenziale per il progetto relativo al “Ruolo degli studi clinici controllati in oncologia: gestione dei pazienti seguiti in regime ambulatoriale e day-hospital, con particolare riferimento ai tumori polmonari e del tratto gastroenterico”.
2) Progetto: Attività clinico-assistenziale per il progetto relativo alle “Terapie innovative e trials clinici in pazienti oncologici in regime di degenza ordinaria”.
Criteri di preferenza:
- C ompetenza ed esperienza almeno quinquennale nell’attività oncologica, con particolare riguardo alla definizione dei percorsi diagnostici-terapeutici e di follow-up dei pazienti oncologici.
Compenso: complessivo lordo, per ciascun progetto, € 32.220,00.
 L) Struttura Complessa di Ematologia
1) Progetto: Attività clinico-assistenziale per il progetto relativo alla “Valutazione della gestione pratica dei nuovi anticoagulanti orali (NAO) e dei dati di efficacia e tossicità dei NAO al confronto con gli autocoagulanti antivitamina K".
Criteri di preferenza:
- Esperienza nella terapia delle malattie della coagulazione.
Compenso: complessivo lordo € 26.858,00
2) Progetto: Attività clinico-assistenziale per il progetto relativo a “BCR-ABL specific T cell infusions for the treatment of Ph positive chromosome ALL” nell’ambito del progetto Giovane Ricercatore.
Criteri di preferenza:
- Esperienza almeno biennale nella diagnosi e terapia delle neoplasie ematologiche e nella gestione del trapianto midollo osseo.
Compenso: complessivo lordo € 25.000,00.
M) Struttura Complessa di Immuno-trasfusionale Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa alla “Esecuzione predepositi pre intervento chirurgico”.
Criteri di preferenza:
- Specifica competenza di almeno tre anni nella selezione dei candidati ad intervento chirurgico programmato, al fine di valutarne la idoneità alle procedure di prelievo per predeposito/ i e loro pianificazione.
Compenso: complessivo lordo € 17.189,00.
N) Struttura Complessa di Malattie Oftalmologiche
1) Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa alla “Valutazione retrospettiva della sicurezza ed efficacia del trapianto di cellule staminali limbari autologhe coltivate per il ripristino dell’epitelio corneale in pazienti con deficit di cellulle staminali limbari dovuto ad ustioni oculari”.
Criteri di preferenza:
- Documentata competenza ed esperienza nell’applicazione clinica delle cellule staminali epiteliali in oftalmologia.
2) Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa alla “Valutazione della preditività refrattiva della biometria ottica dopo impianto di lenti intraoculari pieghevoli in soggetti sottoposti ad intervento di cataratta con tecnica microincisionale bimanuale".
Criteri di preferenza:
- Idonea qualificazione e comprovata esperienza nella preparazione dei pazienti per la chirurgia della cataratta.
Compenso: complessivo lordo, per ciascun progetto, € 32.220,00.
O) Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa all’ “Ambulatorio “PUNTO” testa-collo a favore dei pazienti portatori di patologie oncologiche relativo ad interventi sull’orecchio medio con implementazione della Day Surgery”.
Criteri di preferenza:
- Esperienza e documentata competenza nelle patologie oncologiche dell’orecchio medio.
Compenso: complessivo lordo da un minimo di € 21.486,00 ad un massimo di € 32.220,00.
P) Struttura Complessa di Dermatologia Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa alla “Valutazione della risposta clinica, sicurezza ed efficacia delle terapie convenzionali ed innovative in Dermatologia".
Criteri di preferenza:
- Esperienza in ambito dermatologico (in particolare verso malattie infiammatorie e patologia multi organo) e diagnostic non invasive (OCT e microscopia confocale).
Compenso: complessivo lordo: da un minimo di € 21.486,00 ad un massimo di € 29.006,00.
Q) Struttura Complessa di Chirurgia della Mano 1) Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa alla “Ricostruzione microchirurgica del pollice”.
2) Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa al “Trattamento delle amputazioni da briglie amniotiche delle ipoplasie congenite del pollice e delle dita lunghe”.
Criteri di preferenza:
- Esperienza e competenza nel settore della microchirurgia
- Piena autonomia nella gestione delle urgenze di II e III livello in Chirurgia della mano (rivascolarizzazioni e reimpianti)
- Esperienza specifica maturata nella Chirurgia della Mano Compenso: complessivo lordo, per ciascun progetto, € 32.220,00.
R) Struttura Complessa di Odontoiatria e Chirurgia Oro- Maxillo Facciale Requisiti richiesti:
- laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentarie, Specializzazione in Odontoiatria e Protesi dentaria o Master.
1) Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa al progetto su “Gestione ambulatoriale odontoiatrica a favore di portatori di handicap e P.S. odontoiatrico e sala operatoria”.
Criteri di preferenza:
- Esperienza almeno quinquennale e documentata competenza odontoiatrica a favore di portatori di handicap.
Compenso: complessivo lordo € 32.220,00.
2) Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa al progetto di “Ortodonzia per l’età evolutiva sui pazienti LEA - programma regionale”.
Criteri di preferenza:
- Esperienza almeno quinquennale e documentata competenza in Ortodonzia per l’età evolutiva Compenso: complessivo lordo € 12.892,00.
S) Struttura semplice Dipartimentale di Chirurgia Cranio-Maxillo-Facciale Requisiti richiesti:
- laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentarie, Specializzazione in Chirurgia Maxillo-facciale.
Progetto: Attività clinico-assistenziale relativa al “Trattamento dei traumatismi dento-maxillo-faccaili in età pediatrica”.
Criteri di preferenza:
- Competenza in campo maxillo-facciale (per tutta la parte dei traumatismi a carico dello scheletro cranio-facciale) - Competenza in campo odontoiatrico (per ciò che concerne le avulsioni dentarie traumatiche ed il loro trattamento con reimpianto immediato).
Compenso: complessivo lordo € 16.115,00.
 I candidati devono possedere approfondite conoscenze e competenze nella materia oggetto dell’incarico.
La selezione sarà effettuata da un Collegio tecnico di valutazione mediante esame comparativo dei curricula presentati, mirante ad accertare la migliore coerenza con le professionalità richieste, integrato da eventuale colloquio che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere.
La data, l’ora e la sede dell’espletamento del colloquio sarà notificata ai candidati mediante comunicazione telematica all’indirizzo di posta elettronica riportato nella domanda di partecipazione o, in mancanza, tramite comunicazione telefonica.
Gli incarichi avranno durata annuale, salvo eventuale revoca in caso di ridimensionamento o di chiusura delle attività, con un preavviso di almeno 30 giorni.
L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs n. 165/2001.
Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.
Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già dipendenti da Pubbliche Amministrazioni ovvero siano stati collocati in quiescenza e che abbiano svolto, nel corso dell’ultimo anno di servizio, funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto del presente incarico, così come previsto dall’art. 5 comma 9 del D.L. 95/12, convertito in L. 135/12.
Nella domanda da redigere l’aspirante dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
- cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
- il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
- il numero di codice fiscale posseduto;
- eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
- i servizi eventualmente prestati presso pubbliche amministrazioni;
- il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione.
Tutti i dati personali di cui l’amministrazione viene in possesso in occasione di procedure di selezione vengono trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati.
La domanda dovrà essere presentata unitamente alla documentazione allegata entro le ore 12 del giorno di scadenza prestabilito all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico - Ufficio Contratti del Servizio Gestione e Sviluppo del Personale situato presso il Poliambulatorio III Piano - Via del Pozzo n. 71/b - 41124 Modena e sottoscritta avanti il personale incaricato del ritiro. In caso di inoltro a mezzo del servizio postale la domanda, sottoscritta con firma autografa, dovrà essere accompagnata da fotocopia di un documento di identità valido e dovrà pervenire perentoriamente entro il predetto termine all’Ufficio indicato (non fa fede il timbro postale).
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione l’aspirante dovrà allegare (oltre alla fotocopia di un documento di identità) il curriculum formativo e professionale in formato europeo, datato, firmato e documentato, redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. La documentazione (titoli, pubblicazioni, attestati, ecc.) che considera opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, possono essere autocertificati mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, così come previsto anche dall’art. 15 comma 1 della L. n. 183/2011).
L’Azienda procederà ad idonei controlli, anche con il metodo a campione, sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati.
L’aspirante selezionato per l’attribuzione dell’incarico ha l’onere di provvedere a proprie spese, alla stipula di idonea polizza assicurativa per infortuni e per i danni a cose/persone che potrebbero derivare dall’espletamento delle prestazioni di cui all’incarico conferito.
Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto, il quale regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la data di inizio dell’attività.
Per ulteriori informazioni e per acquisire copia dell’avviso pubblico i candidati dovranno rivolgersi al Servizio Gestione e Sviluppo del Personale - Ufficio Contratti/Convenzioni dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico sito in Via del Pozzo n. 71/b 41124 Modena - tel. 059/4222060 - 4224502 - 4224567 o consultare il sito Internet: www.policlinico.mo.it – link concorsi, avvisi
Scadenza: 14 novembre 2013
Il Dirigente Responsabile
Carmen Vandelli