Concorso per 5 operatori professionali sanitari infermieri (toscana) AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 5
Fonte: DIR N. 90 del 11-12-2013
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE Concorso (Scad. 31 dicembre 2013) Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di n. 5 Borse di studio a infermieri o assistenti sanitari, per la durata di 12 ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di inserimento: 12-12-2013
Data Scadenza bando 31-12-2013
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

Concorso (Scad. 31 dicembre 2013)

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di n. 5 Borse di studio a infermieri o assistenti sanitari, per la durata di 12 mesi (ciascuna) per l’attuazione del progetto: “Sviluppo e validazione di un sistema interamente automatico, basato su dati amministrativi, per la stratificazione prognostica di pazienti anziani che accedono a pronto Soccorso”, nell’ambito del “Bando di Ricerca finalizzata 2010” a favore della SOD di Cardiologia e Medicina Geriatrica - DAI Cuore e Vasi (codice progetto: 12RFMB).


In esecuzione del provvedimento del Direttore Generale n. 753 del 14.11.2013 è indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di n. 5 Borse di studio a infermieri o assistenti sanitari, per la durata di 12 mesi (ciascuna) per l’attuazione del progetto: “Sviluppo e validazione di un sistema interamente automatico, basato su dati amministrativi, per la stratificazione prognostica di pazienti anziani che accedono a pronto Soccorso”, nell’ambito del “Bando di Ricerca finalizzata 2010” a favore della SOD di Cardiologia e Medicina Geriatrica - DAI Cuore e Vasi (codice progetto:12RFMB). Ciascuna borsa di studio, individuale e indivisibile, avrà la durata di 12 mesi, per un compenso complessivo di € 25.000,00 comprensivo degli oneri riflessi.
Sede svolgimento attività: Dai Cuore e Vasi, SOD Cardiologia e Medicina Geriatrica.
Obiettivi progettuali:
- ottimizzare la raccolta il linKage dei dati amministrativi, così da consentire la pronta disponibilità dello stratificatore prognostico denominato “Codice Argento Dinamico - Ca-din” prontamente disponibile al personale del pronto Soccorso (PS).
- Valutare il Ca-din nel mondo reale, misurando il suo impatto sui seguenti outcome: a) funzionamento generale del P.S.; b) Soddisfazione professionale del personale P.S; Endpoint clinici relativi ai pazienti (es. destinazione, mortalità ospedaliera e sopravvivenza a lungo termine, istituzionalizzazione dopo la dimissione, precoci/frequenti nuovo accessi in PS e ospedalizzazione).
Il borsista si occuperà di: - raccolta e informatizzazione dati.
con un impegno settimanale di circa 35 ore i cui accessi verranno concordati il responsabile scientifico del progetto Prof. Mauro Di Bari che svolgerà anche la funzione di tutor, responsabile della frequenza e della qualità dei risultati.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti generali e specifici:
1) diploma di laurea triennale in assistenza sanitaria classe SNT/4 ovvero diploma universitario in Infermieristica (D.M.19.02.2009: Classe L/SNT1 o titoli equipollenti; (per titolo conseguito fuori Italia è richiesto il decreto di equiparazione).
2) iscrizione all’albo professionale (ove esistente) L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assegnazione borsa di studio.
3) cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria.
Il permesso dovrà essere valido per tutta la durata della borsa.
Non possono essere assegnatari della borsa di studio coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano dispensati dall’impiego presso una P.A. per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione, redatta usando lo schema esemplificativo riportata in calce e indirizzata al Direttore Generale, deve essere spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Unità Organizzativa Amministrazione del Personale, Pad.2, L.go Brambilla n. 3 -50134 Firenze. La spedizione deve essere fatta, a pena d’esclusione, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e pertanto non è ammessa la presentazione della domanda oltre la scadenza del termine ed è priva di effetto la riserva di presentazione successiva eventualmente espressa dal candidato. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’azienda stessa. La domanda deve recare in calce la firma leggibile e per esteso del candidato, pena l’esclusione. Si ricorda che ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011 e della Direttiva del Ministero della  Pubblica Amministrazione e della semplificazione n. 14/2011, a far data dal 1 gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide soltanto nei rapporti fra privati.
L’AOU Careggi potrà quindi accettare esclusivamente le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà. I documenti di cui ai punti 1), 2) e 3) e 4) devono essere autocertificati secondo le disposizioni di cui al DPR 445/2000 come modificato dalla L. 183 del 12.11.2011. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto notorio devono essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazioni cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione. l’AOU Careggi è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e s.m.i. idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 e a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia. Nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono dichiarare/documentare (ove sotto previsto) sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della legge 183/2011 di possedere:
- la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E., OVVERO
- di non avere la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E. ma di essere familiare di un cittadino di uno stato membro dell’U.E. e di essere in possesso di diritto soggiorno o diritto permanente (allegare copia della Carta di soggiorno rilasciata dal Ministero dell’Interno ai sensi del D.Lgs. 30/06.02.2007), OVVERO - di essere cittadino di Paesi Terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (allegare copia di tale documento) OVVERO
- di essere titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (allegare copia del documento attestante il possesso di tali requisiti);
- di essere a conoscenza della lingua italiana;
- il possesso dei i requisiti accademici e professionali richiesti con l’indicazione completa della data, sede e denominazione dell’Istituto in cui gli stessi sono stati conseguiti. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (indicare estremi del Decreto Ministeriale di riconoscimento);
- la domanda deve recare in calce la firma leggibile e per esteso pena l’esclusione.
Documentazione da allegare
La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
- curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice datato e firmato dal candidato.
- lavori scientifici – Sono ammessi anche lavori in bozza o dattiloscritti, purché muniti della dichiarazione di accettazione da parte della direzione delle riviste;
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero un traduttore ufficiale.
- elenco dei documenti numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo, datato e firmato dal candidato.
- fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità con in calce o in allegato la seguente dicitura datata e firmata:”Il sottoscritto (cognome e nome) consapevole delle conseguenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilità che tutte le copie allegate alla domanda sono conformi all’arginale in suo possesso e che ogni sua dichiarazione resa risponde a verità”.
Ammissione candidati e nomina commissione
L’ammissione dei candidati è disposta dal Direttore dell’U.O.C Amministrazione del personale. Lo stesso dispone altresì la non ammissione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nella domanda, risultino privi dei requisiti presentati, nonché di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori termine.
La Commissione esaminatrice verrà nominata dalla Direzione aziendale.
Valutazione dei titoli e prova selettiva
La valutazione dei titoli e il colloquio saranno effettuati dalla commissione esaminatrice, che dispone complessivamente di 100 punti da attribuire come segue:
a) per i titoli fino ad un massimo di punti 50 così attribuiti:
- esperienze professionali attinenti il posto a selezione punti 20
- titoli accademici e di studio punti 5
- pubblicazioni punti 5
- curriculum punti 20;
b) per il colloquio punti 50.
Verranno tenuti in particolare considerazione, quali requisiti preferenziali:a) esperienza documentata nella valutazione geriatrica multidimensionale e nella raccolta dati in studi epidemiologici di popolazione.
La data e il luogo del colloquio verranno comunicati ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante fax o posta elettronica, con preavviso di almeno 3 giorni, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Il colloquio verterà sulle materie oggetto della borsa di studio, in particolare su: caratteristiche cliniche del paziente anziano al PS,  valutazione geriatrica multidimensionale, raccolta dati in studi epidemiologici di popolazione. La Commissione redigerà una graduatoria di merito contenente il punteggio complessivo attribuito a ciascun concorrente. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La graduatoria sarà approvata con provvedimento del Direttore dell’U.O.
Amministrazione del personale e resterà aperta per tutta la durata della borsa di studio al fine di consentire la continuazione della stessa in caso di rinuncia, decadenza o revoca. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza pari ad un punteggio corrispondente alla metà più uno del punteggio massimo disponibile per il colloquio e cioè 26/50. La graduatoria sarà pubblicata sul sito www.aou-careggi.toscana.it alla sezione “concorsi”.
Assegnazione
Ciascuna borsa di studio verrà assegnata secondo l’ordine di graduatoria della selezione con atto del Direttore dell’U.O. Amministrazione del personale, in esito alle risultanze comunicati dalla commissione esaminatrice.
L’assegnazione della borsa di studio sarà comunicata a mezzo raccomandata A.R. o posta elettronica, ove saranno specificati gli eventuali adempimenti ed il termine per l’inizio dell’attività. L’assegnatario decadrà dal diritto al godimento della borsa se entro il termine di 10 giorni dalla data di notifica della comunicazione, non avrà dichiarato di accettarla, o se non inizi la propria attività nel giorno indicato nella stessa.
La borsa potrà anche essere revocata nel caso in cui l’assegnatario si trovi in situazione di incompatibilità o, senza giustificato motivo, non perseguisse regolarmente ed ininterrottamente per tutta la durata della borsa, l’attività iniziata oppure si rendesse responsabile di gravi e ripetute negligenze o che, infine, desse prova di non possedere la necessaria attitudine allo svolgimento dell’attività della borsa di studio. E’ facoltà del borsista rinunciare all’attività con preavviso di almeno 15 giorni.
Il vincitore della borsa di studio è obbligato a non avere alcun rapporto di lavoro alle dipendenze di enti pubblici o privati, a non usufruire, durante il periodo di godimento della borsa, di altre borse di studio o di analoghi assegni o convenzioni, o altre forme di collaborazione caratterizzate da continuità e che comportino un impegno incompatibile rispetto a quello previsto per la presente borsa di studio.
Durata e compenso
Ciascuna borsa di studio avrà la durata di 12 mesi, e decorrerà dalla data di effettivo inizio dell’attività, con un impegno settimanale di circa 35 ore i cui accessi saranno concordati dal Responsabile del progetto in funzione dello svolgimento del progetto. Il compenso lordo omnicomprensivo verrà corrisposto con periodicità mensile posticipata previa attestazione del Tutor dell’attività effettivamente espletata. Il borsista avrà diritto al rateo mensile previsto soltanto se avrà svolto almeno un mese di attività. In caso contrario la borsa sarà assegnata ad altro concorrente risultato idoneo secondo l’ordine della graduatoria.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative dell’U.O. Amministrazione del Personale dell’A.O.U. Careggi per le finalità di gestione della borsa di studio e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla borsa di studio. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche per la gestione del rapporto che verrà instaurato. L’interessato potrà far valere, presso l’A.O.U.C., il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge.
Norme finali
L’Azienda si riserva a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, sospendere o annullare il presente avviso senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Amministrazione del Personale, Pad.2 L.go Brambilla n. 3 - 50134 Firenze, (Tel. 055/7948114 - 9092- 8116- e-mail risorseumane@ aou-careggi.toscana.it), dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.
Il Direttore dell’U.O.
Amministrazione del Personale
Paola Lombardi