Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 2 del 07-01-2014
Sintesi: UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA Concorso (Scad. 6 febbraio 2014) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 07-01-2014
Data Scadenza bando 06-02-2014
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UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 6 febbraio 2014)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell'Amministrazione Generale di questo Ateneo con contestuale distacco alla Fondazione Zeri.

 
 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il Testo Unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.01.1957, n.  3
e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; 
    Vista la Legge 07.08.1990, n. 241  e  s.m.i.,  recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di  Ateneo  di  attuazione,  adottato  con  D.R.
378/12311 del 10.03.2008; 
    Visto il D.P.R.  09.05.1994,  n.  487  e  s.m.i.,  le  cui  norme
regolamentano  l'accesso  ai   pubblici   impieghi   nella   pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa; 
    Visto il D.Lgs.  30.03.2001,  n.  165  e  s.m.i.,  recante  norme
generali  sull'ordinamento  alle  dipendenze  delle   Amministrazioni
pubbliche; 
    Visto il D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 recante norme sul  trattamento
dei  dati  personali  ed  il  relativo  regolamento  di   Ateneo   di
attuazione, adottato con D.R. 271/09 del 23.02.2009; 
    Visto il D.Lgs. 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante  il  "Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma  dell'art.  6  della
Legge 28.11.2005, n. 246"; 
    Visto l'art. 66 della legge del 6.8.2008 n. 133,  di  conversione
del decreto legge del 25.06.2008 n.112 recante  disposizioni  urgenti
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita',  la
stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione  tributaria,
cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto  legge  n.95
del 6 luglio 2012; 
    Vista  la  Legge  30.12.2010  n.  240  "Norme   in   materia   di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario"; 
    Visto l'art.7  della  legge  6.08.2013  n.  97  che  modifica  la
disciplina in materia  di  accesso  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni; 
    Visto il Contratto Collettivo Nazionale di lavoro  del  personale
tecnico-amministrativo del comparto Universita', sottoscritto in data
16.10.2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. 190/732 del 17.06.02,  cosi'
come modificato, da ultimo, con D.R. 460/18184 del 19.04.2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 02.05.2012, del 25.09.2012 e del 30.10.2012,  relative  al
piano generale delle assunzioni anno 2012; 
    Vista la Convenzione tra l'Alma Mater Studiorum - Universita'  di
Bologna e la Fondazione Federico Zeri in ordine al coordinamento  dei
progetti di gestione e valorizzazione della banca dati  dell'archivio
fotografico, siglata in data 27.11.2013; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Visto il bando di mobilita' interna  emanato  con  D.D.1229/17918
del 22.04.2013 ed il relativo esito negativo; 
    Vista la nota prot.  n.  57471  del  02.12.2013,  indirizzata  al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'articolo 34 bis del decreto legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot.  57474
del  02.12.2013,  ai  sensi  dell'art.  57  del  C.C.N.L.  vigente  e
dell'art. 30 del D.lgs. 165/2001; 
    Considerato che il posto di cui al  presente  bando  pubblico  si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura  ex
art. 34 bis del D.lgs. 165/2001; 
    Ravvisata la necessita' e l'urgenza  di  procedere  all'indizione
del  concorso  pubblico  per  un   posto   di   categoria   D,   area
amministrativa   gestionale,   per   le   esigenze   connesse    alla
realizzazione degli obiettivi della suddetta Convenzione, 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di  n.  1
posto  di  categoria  D,  posizione  economica   1,   area   tecnica,
tecnico-scientifica   ed   elaborazione   dati,   per   le   esigenze
dell'Amministrazione  Generale  di  questo  Ateneo  con   contestuale
distacco alla Fondazione Zeri. 
    La  professionalita'  ricercata  e'  quella  di  un  tecnico  con
competenze  di  coordinamento   di   progetti   nel   settore   della
catalogazione e valorizzazione  degli  archivi  fotografici  e  delle
banche  dati  di  documentazione  artistica.  Sono   in   particolare
richieste competenze nei  seguenti  ambiti:  norme  di  catalogazione
italiane dell'Istituto Centrale del Catalogo e  della  Documentazione
(ICCD) e degli standard scheda OA (Opera d'Arte)  e  F  (Fotografia);
standard  di  organizzazione  dei  metadati  utilizzati   a   livello
internazionale e delle  principali  banche  dati  di  istituzioni  di
ricerca nell'ambito della storia dell'arte;  tecnologie  informatiche
per l'ideazione di banche dati  e  l'assistenza  nello  sviluppo  dei
relativi software; archivistica, con  riferimento  alla  gestione  di
archivi  fotografici;  normativa  italiana  sul   copyright;   storia
dell'arte italiana ed europea. 
    Infine, e' richiesta una buona  conoscenza,  scritta  e  parlata,
della lingua inglese. 
    La figura sara' adibita,  in  linea  di  massima,  alle  seguenti
attivita': 
    - coordinamento dei progetti di gestione e  valorizzazione  della
banca dati dell'archivio fotografico della Fondazione Zeri; 
    - assistenza  tecnica  e  scientifica  per  la  realizzazione  di
specifici progetti di catalogazione e digitalizzazione; 
    - gestione delle problematiche relative al copyright. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Forli', Cesena, Rimini e Ravenna. 
                               Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
    1) cittadinanza italiana  (gli  italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente,  nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
    2) essere in possesso di uno tra i seguenti titolo di studio: 
    a) Vecchio ordinamento: 
    Diploma di laurea in: Conservazione dei Beni Culturali; Storia  e
Conservazione dei Beni  Culturali;  Lettere;  Storia;  Scienze  della
Cultura; Lingue e civilta' orientali; Storia e conservazione dei beni
architettonici e  ambientali;  Lingua  e  cultura  italiana;  Materie
letterarie; Discipline delle arti, della musica e  dello  spettacolo;
Musicologia. 
    b) Nuovo ordinamento: 
    - Lauree: 
    L-1  beni  culturali  (13  Scienze  dei  beni  culturali);   L-43
Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali  (41
Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali). 
    - Lauree specialistiche: 
    1/S Antropologia culturale ed  Etnologia;  2/S  Archeologia;  5/S
Archivistica  e  biblioteconomia;   10/S   Conservazione   dei   beni
architettonici e ambientali; 11/S Conservazione dei beni  scientifici
e della civilta'  industriale;  12/S  Conservazione  e  restauro  del
patrimonio  storico   artistico;   15/S   Filologia   e   letterature
dell'antichita';  16/S  Filologia  moderna;  21/S   Geografia;   24/S
Informatica per le discipline  umanistiche;  40/S  Lingua  e  cultura
italiana; 51/S  Musicologia  e  beni  musicali;  72/S  Scienze  delle
religioni;  73/S  Scienze  dello  spettacolo   e   della   produzione
multimediale; 93/S Storia antica;  94/S  Storia  contemporanea;  95/S
Storia dell'arte; 97/S Storia medievale; 98/S Storia moderna. 
    - Lauree Magistrali: 
    LM-1 Antropologia culturale ed Etnologia; LM-2 Archeologia;  LM-5
Archivistica  e  Biblioteconomia;  LM-10   Conservazione   dei   beni
architettonici e ambientali; LM-11 Conservazione e Restauro dei  Beni
Culturali; LM-14 Filologia moderna; LM-15  Filologia;  letterature  e
storia  dell'antichita';  LM-  43  Metodologie  informatiche  per  le
discipline umanistiche; LM-45 Musicologia  e  beni  culturali;  LM-64
Scienze delle religioni; LM-65 Scienze dello spettacolo e  produzione
multimediale; LM-80  Scienze  geografiche;  LM-84  Scienze  Storiche;
LM-89 Storia dell'arte. 
    Saranno  inoltre  ammessi   i   titoli   di   studio   dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente. 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art.  38  del
D.Lgs. 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 
    3) godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati  di
appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani); 
    4) assenza di condanne penali che possano  impedire,  secondo  le
normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego; 
    5) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo,  ne'
essere stati licenziati per motivi  disciplinari,  ne'  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione  di  documenti  falsi  o  con  mezzi
fraudolenti; 
    6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta' di
sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per la
stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente. 
    7)  adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana  (solo  per   i
cittadini non italiani). 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti prescritti, accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. 
                               Art. 3 
 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
    - a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi 3
- 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle
ore 09.00 alle 11.15;  martedi'  e  giovedi'  dalle  ore  14.30  alle
15.30); 
    - a mezzo raccomandata o posta  celere  all'indirizzo  anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il  timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura "Contiene domanda rif. ...", con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
    -  a  mezzo  Posta  Elettronica  Certificata  (d'ora  in   avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo  di  PEC  personale,
una  e-mail  all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente   la
domanda  di  partecipazione  debitamente  compilata  e   ogni   altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di  un
documento di identita' in corso di validita'. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella  domanda,  redatta  esclusivamente   sull'apposito   modulo
allegato al presente  bando  (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve
dichiarare sotto la propria personale responsabilita'  e  consapevole
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n.
445 per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 
    1) cognome, nome e codice fiscale; 
    2) la data ed il luogo di nascita; 
    3) il possesso della cittadinanza italiana o  della  cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o  di  essere  cittadino  di  Paesi  terzi  titolare  del
permesso di soggiorno CE per  soggiornanti  di  lungo  periodo  o  di
essere titolare dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
    4) se cittadino italiano, il comune nelle  cui  liste  elettorali
sono iscritti, ovvero i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
    5) di non aver mai  riportato  condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non  menzione,  ecc.  )  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
    6) di  non  essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
    7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2,  punto
2), del presente bando di concorso; 
    8) di essere idoneo al servizio  continuativo  ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
    9) il possesso di eventuali titoli di preferenza,  a  parita'  di
valutazione, previsti dall'art. 5  comma  4  del  D.P.R.  487/1994  e
successive modificazioni ed integrazioni; 
    10) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
    11) il recapito eletto ai fini della partecipazione  al  concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
    12) di allegare i  titoli  formativi  e/o  professionali  che  si
intendono presentare ai fini  della  loro  valutazione,  secondo  una
delle modalita' indicate all'art. 10 del presente bando,  nonche'  un
proprio curriculum vitae (preferibilmente in  formato  europeo,  vedi
allegato 2), datato e firmato. Tali titoli  devono  essere  posseduti
alla data di scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle
domande di ammissione al concorso; 
    13) di allegare copia del documento  di  identita'  personale  in
corso di validita'. 
    I candidati con cittadinanza diversa da quella  italiana  debbono
dichiarare  altresi'  di  avere  adeguata  conoscenza  della   lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla  propria  disabilita',  debitamente  documentata  (con
originale o in copia autenticata della certificazione  relativa  alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica  competente
per  territorio)  deve  specificare  l'ausilio  necessario   per   lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi  aggiuntivi  (art.  20   della   legge   5.2.1992,   n.   104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente,  si  riserva  di
sottoporre i vincitori alla visita medica  per  l'accertamento  della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del D.P.R. n. 445 del  28.12.2000,  la  firma  non  deve
essere autenticata. 
    In  caso  di  invio   tramite   PEC   personale,   l'obbligo   di
sottoscrizione autografa si intende assolto  allegando  alla  domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'. 
    ATTENZIONE 
    Dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
    Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione  non  puo'
piu' accettare ne' richiedere  ai  candidati  certificati  contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali novita'  non  si  applicano  a  certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). 
                               Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
    1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del   contributo,   non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita': 
    a)  presso  qualsiasi  agenzia  UNICREDIT  BANCA   presente   sul
territorio Italiano - Codice Ente 307100; 
    b) tramite bonifico bancario a favore di ALMA MATER  STUDIORUM  -
UNIVERSITA' DI BOLOGNA - ISTITUTO CASSIERE:  UNICREDIT  BANCA  SPA  -
TESORERIA ENTI - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice  IBAN:  IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso di  bonifico  on-line  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico; 
    c) in via residuale, tramite bollettino di conto corrente postale
sul  conto  n°  23852403  intestato  all'Alma   Mater   Studiorum   -
Universita' di Bologna. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  "Contributo  partecipazione  concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)". 
    2)  i  titoli  formativi  e/o  professionali  che  si   intendono
presentare  ai  fini  della  loro  valutazione,  secondo  una   delle
modalita' indicate all'art. 10 del presente bando, nonche' un proprio
curriculum vitae (allegato 2), datato e firmato; 
    3) copia fotostatica non autenticata di un documento di identita'
personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in  formato  PDF  (ciascun  allegato  non  deve
superare la dimensione massima di 5 MB). 
                               Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
    1) mancanza di firma autografa del candidato (se  la  domanda  e'
inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di allegazione del
PDF di un valido documento di identita'); 
    2) mancanza dei requisiti di accesso; 
    3) mancato rispetto dei termini  e/o  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
    4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi. 
                               Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche  a  contenuto
teorico-pratico)  ed  una  prova  orale.  Tali  prove  sono  volte  a
verificare le  capacita'  tecnico  professionali  del  candidato,  la
maturita' di  pensiero,  le  conoscenze  culturali  e  le  attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso. 
    PROVA SCRITTA (anche a contenuto teorico pratico) 
    La prova, che potra' consistere anche  nella  risoluzione  di  un
caso pratico, avra' ad oggetto una o piu' delle seguenti tematiche: 
    - archivistica e gestione di archivi fotografici; 
    - norme catalografiche relative a opere d'arte e fotografie; 
    - storia dell'arte italiana ed europea; 
    - catalogazione informatizzata dei materiali fotografici; 
    - normativa italiana sul copyright. 
    Al termine della prova i candidati dovranno  redigere  in  lingua
inglese  un  breve  riassunto  del  loro   elaborato,   nella   forma
dell'executive summary. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici,  giornali  quotidiani  ed  altre  pubblicazioni  ad
eccezione dei dizionari e dei testi di legge non commentati,  purche'
autorizzati  dalla  commissione.   Non   sara'   inoltre   consentito
l'utilizzo di apparecchiature  elettroniche  (computer,  cellulari  o
palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo  svolgimento  della  prova  scritta  i  candidati  non
potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun  modo,  pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione al  colloquio  i  candidati  che  abbiano
riportato nella  prova  scritta  una  votazione  di  almeno  21/30  o
equivalente. 
    PROVA ORALE 
    La prova  orale  vertera'  sugli  stessi  argomenti  della  prova
scritta. Sara' inoltre  accertata  la  conoscenza  degli  applicativi
informatici piu' diffusi (es. Word, Excel,  Access,  Power  Point)  e
della lingua inglese. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita  nella  prova  scritta,  dal  punteggio  conseguito  nella
valutazione dei titoli e della votazione conseguita nel colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    Il    giorno    28     febbraio     2014     sul     sito     web
http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm      sara'
pubblicato il diario della prova scritta  o  il  diario  della  prova
scritta e della prova orale o un eventuale  rinvio  dovuto  a  motivi
organizzativi, nel rispetto  dei  termini  di  convocazione  previsti
dalla normativa vigente. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La convocazione al colloquio potra' avvenire  anche  secondo  una
delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti: 
    1) ai singoli candidati che abbiano superato  la  prova  scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima  della  data  in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre  dalla
consegna  delle  raccomandate,  da  parte  dell'amministrazione,   al
servizio postale. L'amministrazione non  assume  responsabilita'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta. 
    2) ai singoli candidati al termine della prova  scritta  mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data  in  cui
saranno disponibili presso il  Settore  Reclutamento  e  Selezione  i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno  in  cui  tali  date
saranno     pubblicate     sul      sito      web      di      Ateneo
(http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm). 
    Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati. 
                               Art. 10 
 
 
                               Titoli 
 
 
    Sono valutabili le categorie di titoli descritte nell'Allegato  4
del presente bando, secondo il punteggio ivi indicato.  Il  punteggio
complessivo non potra' essere superiore a 10 punti. 
    Non saranno valutati i titoli che  dovessero  pervenire  dopo  la
data di scadenza del termine per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione al concorso. 
    E' onere del candidato  produrre  in  allegato  alla  domanda  un
curriculum vitae, datato e firmato, da cui sia possibile evincere  in
modo chiaro e circostanziato le esperienze formative e  professionali
maturate ai fini della loro valutazione. 
    E' onere del candidato assicurarsi che le dichiarazioni contenute
nel curriculum vitae prodotto contengano tutti gli elementi necessari
per la valutazione (es. durata del rapporto di lavoro -  gg/mm/aa  di
inizio e fine rapporto -, datore di lavoro, Ente Formativo, durata in
giorni del corso di formazione, eventuale valutazione o prova  finale
del corso di formazione, ecc.). Diversamente  il  titolo  non  verra'
valutato. 
    ATTENZIONE 
    Dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
    Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione  non  puo'
piu' accettare ne' richiedere  ai  candidati  certificati  contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali novita'  non  si  applicano  a  certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). 
    Il risultato della valutazione dei titoli sara' reso  noto  prima
dello svolgimento delle prove  orali,  mediante  affissione  all'albo
della sede d'esame. 
                               Art. 11 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
 
 
    Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva riportata da ciascun  candidato/a,  con  l'osservanza,  a
parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi  4
e 5, del D.P.R. 487/1994 e s.m.i.  gia'  dichiarate  in  domanda  dal
candidato (Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato,  sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° serie speciale "Concorsi  ed
Esami". Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 12 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1,
oltre agli assegni  spettanti  a  norma  delle  vigenti  disposizioni
normative e contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 13 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R.  190  del  17.06.02,  cosi'  come  modificato,  da
ultimo, con D. R.  460/18184  del  19.04.2010,  si  fa  rimando  alle
disposizioni  vigenti  sullo  svolgimento  dei  concorsi,  in  quanto
compatibili. 
    Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3.  Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
    - lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore  9,00  alle
ore 11,15 
    - martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' il Dott.  Filippo
Pigliacelli - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n. 3  -
40126 Bologna. 
      Bologna, 19 dicembre 2013 
 
                                                  Il dirigente: Menna 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  Giustizia
per la pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  4°  serie  speciale
"Concorsi ed esami" e sara' inoltre  disponibile  sul  seguente  sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm