Concorso per 1 dirigente medico anestesia e rianimazione (emilia romagna) ISTITUTI ORTOPEDICI 'RIZZOLI' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 1 del 08-01-2014
Sintesi: ISTITUTI ORTOPEDICI 'RIZZOLI' DI BOLOGNA Concorso (Scad. 23 gennaio 2014) Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato di Dirigente medico disciplina Anestesia e Rianim ...
Ente: ISTITUTI ORTOPEDICI 'RIZZOLI' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 10-01-2014
Data Scadenza bando 23-01-2014
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ISTITUTI ORTOPEDICI 'RIZZOLI' DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 23 gennaio 2014)

Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato di Dirigente medico disciplina Anestesia e Rianimazione presso la SC di Anestesia e Terapia intensiva Post Operatoria dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna


1) Premessa
In attuazione della deliberazione n. 563 del 13 dicembre 2013 è indetto avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente medico - Disciplina: Anestesia e Rianimazione presso la Struttura Complessa di Anestesia e Terapia Intensiva Post Operatoria dell’Istituto Ortopedico Rizzoli sede di Bologna.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto oggetto del presente bando è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
In applicazione dell’art. 7, comma 1 del DLgs. 165/01, è garantita parità e pari opportunità tra donne e uomini per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
2) Requisiti generali e specifici di ammissione
Possono partecipare al presente avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o della cittadinanza di uno dei Paesi indicati nell’art. 38, commi 1 e 3 bis del DLgs 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni.
Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui  all'art. 11 del DPR 20/12/1979 n. 761 ed all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale in argomento.
L’accertamento dell’idoneità fisica all'impiego verrà effettuato a cura dell'Istituzione Scientifica, prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt 25 e 26 comma 1, del DPR. 20/12/1979 n. 761, è dispensato dalla visita medica;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione in Anestesia e Rianimazione ovvero in disciplina equipollente o affine, secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 (G.U. 14/2/1998) e successive modifiche ed integrazioni.
E’ esentato dal possesso di tale requisito il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 presso le Aziende del S.S.N. nella medesima disciplina del concorso.
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine Professionale dei Medici Chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al bando, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997 n. 127, la partecipazione alle selezioni indette da pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
3) Domanda di ammissione
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione dell’avviso pubblico al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo l'allegato schema, deve essere rivolta al Direttore generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli ed essere presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5).
Nella domanda, redatta secondo l’allegato schema, gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalla liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
il domicilio (ed eventuale recapito telefonico) presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, se diverso da quello di residenza;
i) le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio;
I beneficiari della Legge n. 104/1992 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonché la necessità dei tempi aggiuntivi.
In tal caso alla domanda dovrà essere allegata certificazione rilasciata dal medico curante che attesti, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di permettere all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire la regolare partecipazione.
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo Unico in materia di documentazione amministrativa), non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dalla selezione.
Qualora la domanda di partecipazione non venga presentata personalmente dal candidato, ma venga consegnata per mezzo di altra persona o inviata tramite il Servizio postale, il candidato deve allegare, pena esclusione, la copia fotostatica di un documento di identità valido, ai sensi del DPR 445/00.
Tutti i dati personali di cui l’Istituto sia venuto in possesso in occasione dell'espletamento della selezione, verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e s.m.i.
La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande e all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure di selezione.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione all’avviso i candidati devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale.
Il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se sottoscritto sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000 e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità.
Saranno oggetto di specifica valutazione nell’ambito del curriculum le eventuali esperienze maturate in Ortopedia, Terapia Intensiva e Terapia Antalgica.
In considerazione della connotazione dell’Istituto Rizzoli come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico che ha come mission non solo l’attività assistenziale ma anche quella di ricerca, prevalentemente traslazionale, sarà oggetto di specifica valutazione l’attività scientifica del candidato e l’eventuale partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, svolta principalmente nell’ambito dell’Ortopedia.
La specializzazione conseguita ai sensi del DLgs 257/91 o del DLgs. 368/99, anche se fatta valere quale requisito di ammissione, è valutata tra i titoli di carriera come servizio prestato nel livello iniziale del profilo stesso nel limite massimo della durata del corso di studi, così come previsto dall’art. 45 del DLgs 368/99.
Pertanto è necessario che il candidato che intende usufruire di tali punteggi, documenti o dichiari, con esplicita certificazione, di aver conseguito la specializzazione ai sensi della sopracitata normativa, specificando la durata del corso. In mancanza di tali  indicazioni non verrà attribuito alcun punteggio.
Si fa presente che, ai sensi degli artt. 40 e seguenti del D.P.R. n. 445/2000, così come integrato dall’art. 15 della Legge n. 183/2011, non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi.
Conseguentemente i titoli possono essere prodotti in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero possono essere autocertificati in applicazione della normativa vigente.
Ai sensi della Legge n. 183/2011, il candidato, al fine di comunicare informazioni e dati relativi a stati, qualità personali e fatti di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, deve presentare le seguenti dichiarazioni sostitutive in carta semplice:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 DPR n. 445/2000) in luogo di tutte quelle certificazioni rilasciate dall’Autorità competente, ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’Albo professionale, titoli di studio, specializzazione, abilitazione, ecc.;
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 DPR n. 445/2000) per tutti gli stati, qualità personali e fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato e non espressamente indicati nel succitato elenco dell’art. 46, ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze, conformità agli originali delle fotocopie, partecipazione a corsi di aggiornamento, ecc.
La dichiarazione deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza di un funzionario competente a ricevere la documentazione, ovvero sottoscritta e presentata unitamente a fotocopia semplice di documento di identità del sottoscrittore.
Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive non formalmente regolari.
In ogni caso la dichiarazione -in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione- deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre;
l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere, pena la non valutazione del servizio:
- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, - la qualifica, - la disciplina, - la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente a tempo determinato / indeterminato - contratto libero professionale - collaborazione coordinata continuativa - consulenza - prestazione occasionale - borsa di studio - contratto/assegno di ricerca, ecc.), - il regime orario (tempo pieno/tempo definito/part time e relativa percentuale), - le date (giorno-mese-anno) di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.), - quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Inoltre in casi di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, contrattista/assegnista di ricerca, di docente, di incarichi libero-professionali, Co.Co.Co., ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Per la frequenza di corsi di aggiornamento: denominazione dell’Ente che ha organizzato il corso, oggetto del corso, data di svolgimento e se come uditore/docente/relatore.
Per gli incarichi di docenza: denominazione dell’Ente che ha conferito l’incarico, oggetto della docenza e ore effettive di lezione svolte.
Le pubblicazioni, riepilogate in un apposito elenco dettagliato, devono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate;
possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, purchè il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra riportate, che le copie dei lavori specificatamente richiamate nell’autocertificazione sono conformi agli originali. In alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformità al relativo originale.
La presentazione di eventuale casistica operatoria deve far riferimento al registro operatorio da cui risulti il tipo di intervento ed il grado di partecipazione del candidato.
La documentazione inerente la casistica operatoria deve essere attestata dal Direttore Sanitario sulla base della dichiarazione del Direttore Responsabile del competente Dipartimento o Unità Operativa dell’Azienda afferente.
Tale casistica, quindi non può essere oggetto di autocertificazione.
E’ altresì possibile per il candidato dichiarare la conformità delle copie di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito; a tal fine nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dovrà elencare specificatamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice di cui dichiara la corrispondenza all’originale; in alternativa potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascun documento la conformità al relativo originale.
Si rammenta inoltre che l’Istituto è tenuto ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda dovrà essere allegato un elenco in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d'identità valido, dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove d’esame, ovvero per chi dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
5) Modalità e termini di presentazione della domanda
Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere presentate con le seguenti modalità:
 - inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo:
Istituto Ortopedico Rizzoli - Settore Concorsi Dirigenti - AP Dirigente medico Anestesia e Rianimazione V ia di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna oppure - presentate direttamente al Settore Concorsi Dirigenti - Centro di Ricerca -Via di Barbiano n.1/10 - Bologna - dal lunedì al venerdì: dalle ore 10.00 alle 13.00;
- dal lunedì al giovedì: dalle ore 14.00 alle 15.00 previo appuntamento;
- il giorno di scadenza: dalle ore 9.00 alle 12.00;
oppure - trasmesse con Posta Elettronica Certificata PEC personale del candidato esclusivamente all’indirizzo concorsi@pec.ior.it.
La domanda con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia del documento di identità del candidato.
Le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati di formato, saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
E’ esclusa la possibilità di integrazione della domanda inviata via PEC con documenti inviati via posta ordinaria o consegnati a mano.
L’Istituto non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
L’Istituto, se l’istanza di partecipazione al concorso sia pervenuta tramite PEC, è autorizzato ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia degli atti trasmessi da parte del candidato.
La validità della trasmissione e ricezione è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L’Istituto non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore, né per disguidi nella trasmissione informatica o dovuti a malfunzionamento della posta elettronica.
Per le domande spedite tramite il servizio postale fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.
Non potranno comunque essere accettate le domande che, pur spedite entro il termine di scadenza del bando, pervengano a questo Istituto oltre il 5° giorno dopo la scadenza stessa.
6) Colloquio
L’elenco dei candidati ammessi al colloquio verrà pubblicato sul sito internet dell’Istituto, www.ior.it, alla sezione “Bandi di Concorso”.
I candidati ammessi al colloquio devono presentarsi, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, il giorno martedì 18 febbraio 2014 alle ore 10 presso l’Aula 2 dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, Via di Barbiano n.1/10 - 40136 Bologna, per sostenere il previsto colloquio selettivo.
Il colloquio selettivo è volto a verificare e approfondire nei candidati l’esperienza maturata in campo Ortopedico.
La mancata partecipazione al colloquio comporta l’esclusione dalla presente procedura selettiva.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Il mancato superamento del colloquio comporta l’esclusione dalla graduatoria.
7) Graduatoria
La graduatoria, entro il periodo di validità stabilito dalle norme vigenti, sarà utilizzata per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, anche di eventuali incarichi o ulteriori supplenze per la copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina.
8) Adempimenti del candidato al quale è conferito l'incarico
L'aspirante, cui verrà conferito l'incarico in oggetto, sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. per l’area della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N., subordinatamente alla presentazione entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta dell’Istituto, a pena di decadenza, dei documenti elencati nella richiesta stessa.
9) Disposizioni varie
L’Istituto si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
L’Istituto si riserva inoltre la facoltà di non procedere all’utilizzo della graduatoria in presenza di contingenti vincoli normativi od economici.
La partecipazione al presente procedimento presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Istituzione Scientifica.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa regolamentare dell'Ente che ha recepito con deliberazione n. 580 del 12.06.98 le disposizioni di cui al DPR n. 483 del 10/12/1997.
Per informazioni:
- Istituto Ortopedico Rizzoli - Staff di Direzione Generale e di Direzione Scientifica - Settore Concorsi Dirigenti - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna - tel. 051/6366556 - e-mail:concorsi.dirigenti@ior.it - http://www.ior.it L’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003 e s.m.i., attesta che i dati personali raccolti sono trattati esclusivamente per le finalità strettamente necessarie e connesse alla presente procedura di reclutamento.
Per tali finalità l’acquisizione dei dati è necessaria; il loro mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura di reclutamento.
Il trattamento dei dati, nel rispetto dei principi di pertinenza,  non eccedenza e completezza rispetto alla finalità sopra indicata, avviene in modo lecito e secondo correttezza.
I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici, telematici e telefonici.
I dati conferiti non saranno diffusi. Potranno essere comunicati unicamente a soggetti pubblici e privati coinvolti nello specifico procedimento, nei soli casi e per le sole finalità previste da leggi, regolamenti e/o dai contratti collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di tutte le fasi del procedimento stesso.
Scadenza: ore 12 del 23 gennaio 2014
Il Direttore di Staff Maria Carla Bologna