Concorso per 1 direttore (trentino alto adige) PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 4 del 21-01-2014
Sintesi: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO Concorso (Scad. 19 febbraio 2014) Bando di concorso per la nomina a direttrice o direttore dell’Ufficio pensioni della Ripartizione 4. - Personale, Ufficio 7. Art. 1 ...
Ente: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: BOLZANO
Data di inserimento: 21-01-2014
Data Scadenza bando 19-02-2014
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PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Concorso (Scad. 19 febbraio 2014)

Bando di concorso per la nomina a direttrice o direttore dell’Ufficio pensioni della Ripartizione 4. - Personale, Ufficio 7.


Art. 1
Oggetto della selezione
1. E’ indetto un concorso per la nomina a direttrice o direttore dell’Ufficio pensione della Ripartizione 4. – Personale, Ufficio 7 (legge provinciale n. 10 del 23 aprile 1992 e successive modifiche).
Capacità ed attitudini richieste
Alla direttrice o al direttore vengono richieste le seguenti capacità ed attitudini:
a) Competenza professionale:
- Le fonti di diritto dell’ordinamento del personale della Provincia;
- struttura dirigenziale dell’Amministrazione provinciale e competenze del personale dirigenziale;
- aspetti fondamentali del diritto del lavoro pubblico in seguito alla cosiddetta privatizzazione, inclusi le pensioni, il trattamento di fine rapporto e la previdenza complementare;
- interpretazione delle leggi e dei contratti;
- conoscenze in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003) e del regolamento per la disciplina dell'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e del trattamento dei dati personali (D.P.P 21/94);
- conoscenze sull’utilizzo di outlook, word, excel e power point;
- padronanza della lingua tedesca e italiana che consenta una trattazione fluida degli affari in ciascuna delle due lingue.
b) competenza metodica:
- programmazione ed organizzazione del lavoro;
- gestione dei tempi e delle priorità;
- creazione di e lavoro in team;
- lavoro in rete;
- gestione dei conflitti/problem solving;
- project-management;
- tecniche di contrattazione e presentazione;
- moderazione e mediazione.
c) competenza personale e sociale:
- gestione del personale;
- spirito decisionale, iniziativa e creatività;
- flessibilità e spirito innovativo;
- capacità di comunicazione;
- capacità di gestire situazioni di stress;
- empatia;
- automotivazione e motivazione dei collaboratori;
- orientamento a risultato;
- capacità di gestione dei costi.
Art. 3
Termine per la presentazione delle domande di ammissione
1. La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in conformità ai moduli allegati al presente bando. La domanda va presentata entro trenta giorni dal giorno della pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione alla Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio organizzazione, Piazza Silvius Magnago 1, 3° piano, 39100 Bolzano. Le domande devono pervenire all’Ufficio organizzazione entro le ore 24:00 del giorno di scadenza indicato.
2. Si considerano presentate in tempo utile solo le domande inviate tramite fax o posta elettronica entro il termine di cui al comma 1.
Art. 4
Requisiti di ammissione alla selezione
1. Alla selezione sono ammessi le dipendenti ed i dipendenti di ruolo o a tempo determinato con idoneità (al momento della scadenza del bando) della Provincia o di altri enti pubblici:
a) con un’anzianità di servizio effettivo di almeno quattro anni e
b) in possesso di una laurea almeno triennale o di un diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento ovvero della laurea specialistica/magistrale o del titolo di master universitario di primo livello ovvero di un titolo di studio equiparato o equipollente.
2. Alla selezione sono inoltre ammesse persone estranee alla pubblica amministrazione, in possesso dei requisiti prescritti per l’accesso all’impiego presso l’amministrazione provinciale nella posizione cui ambiscono, con almeno sei anni di esperienza di lavoro dipendente o professionale in materia attinente all’attività istituzionale dell’amministrazione provinciale e sono in possesso di una laurea triennale o di un diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento ovvero della laurea specialistica/magistrale o del titolo di master universitario di primo livello ovvero di un titolo di studio equiparato o equipollente.
3. I requisiti devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
4. I provvedimenti relativi all’ammissione o all’esclusione dalla selezione vengono adottati dalla commissione e sono definitivi.
Art. 5
Preselezione
1. I/le candidati/candidate ammessi/ammesse alla selezione sono sottoposti ad una preselezione consistente in una prova scritta che verte sulle competenze indicate all’art. 2.
2. La prova scritta di cui al comma 1 può vertere su più argomenti o compiti anche di contenuto pratico.
3. La durata della prova scritta è determinata dalla Commissione in non meno di due e non più di quattro ore.
4. Tra l’invito scritto alla prova d’esame e la data della medesima deve intercorrere un periodo non inferiore a quindici giorni.
L’invito avviene mediante consegna nelle mani proprie del destinatario, risultante da dichiarazione dello stesso o tramite invio alla casella di posta elettronica indicata dal/dalla richiedente all’atto della presentazione della domanda.
5. L’assenza dalla selezione di cui all’articolo 6 comporta l’esclusione dalla selezione, quale ne sia la causa.
6. Per essere ammessi all’esame scritto i/le candidati/candidate dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
7. Alla fine della preselezione viene formata la graduatoria sulla base del punteggio ottenuto nella prova scritta. Sono esclusi dalla selezione finale i/le candidati/candidate che non abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 7/10.
8. Per quanto non diversamente disciplinato dal presente articolo trovano applicazione le disposizioni vigenti in materia di pubblici concorsi per l’assunzione nell’impiego provinciale.
Art. 6
Selezione
1. La selezione finale consiste in un esame orale, articolato in una o più esercitazioni e colloqui, eventualmente integrati con elementi scritti, al fine di valutare le conoscenze e capacità del candidato richieste all’articolo 2 del presente bando.
L’esame può essere svolto, in tutto o in parte, nelle seguenti forme:
a) conferenza orale;
b) trattazione di casi esemplificativi;
c) colloquio;
d) comportamento del candidato in situazioni specifiche;
2. Al termine della procedura di selezione finale la commissione individua la vincitrice o il vincitore della selezione.
Art. 7
Commissione di selezione
1. La commissione di selezione viene nominata dal Direttore Generale. La sua composizione è disciplinata dall’articolo 17, comma 4, della l.p. del 23 aprile 1992, n. 10 e successive modifiche.
2. La commissione è competente per l’adozione di tutti i provvedimenti connessi con la procedura di preselezione e selezione previsti. I provvedimenti della commissione sono definitivi. Contro di essi è possibile ricorrere all’autorità giudiziaria competente.
Art. 8
Nomina
1. Espletate le procedure di selezione la commissione rimette gli atti alla Ripartizione
4 – Personale che avvia il procedimento per la nomina a direttore/direttrice e che predispone l’iscrizione nella sezione B dell’albo degli aspiranti dirigenti. Il/la vincitore/vincitrice viene nominato/nominata direttore/direttrice del posto messo a concorso con decreto del Presidente della Provincia.
2. Il/la candidato/candidata nominato/nominata direttore/direttrice assume le relative funzioni appena il rispettivo decreto diventi esecutivo.
Art.9
1. L’indennità di funzione viene determinata con il coefficiente 0,90.