Concorso per 1 categoria c area amministrativa (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 21 del 14-03-2014
Sintesi: UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 14 aprile 2014) Selezione pubblica, per esami, a un posto di categoria C, posizione economica C1, area amministrativa presso il Servizio segreterie studenti. ...
Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BRESCIA
Comune: BRESCIA
Data di inserimento: 14-03-2014
Data Scadenza bando 14-04-2014
Condividi

UNIVERSITA' DI BRESCIA

Concorso (Scad. 14 aprile 2014)

Selezione pubblica, per esami, a un posto di categoria C, posizione economica C1, area amministrativa presso il Servizio segreterie studenti.

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive  modificazioni
ed integrazioni; 
    Visto  il  D.P.C.M.  7  febbraio  1994,  n.  174  recante   norme
sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea  ai
posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127; 
    Visto il vigente Contratto Collettivo  Nazionale  di  Lavoro  del
Personale del comparto Universita'; 
    Visto  il  decreto  l.vo  30  marzo  2001  n.  165  e  successive
modifiche; 
    Visto il d.l.vo 30 giugno 2003, n. 196; 
    Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133; 
    Vista la legge 12 novembre 2011 n. 183 ed in  particolare  l'art.
15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti  fra
P.A. e privati; 
    Visto il Codice  etico  approvato  dal  Senato  Accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'articolo 8; 
    Vista la delibera del Consiglio di Amministrazione  n.  262/15642
del 28 ottobre 2013 con cui si autorizza l'utilizzo di punti organico
per le esigenze dell'Ateneo; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'art. 46 del  C.C.N.L.  comparto
Universita' 1998/2001; 
    Accertata l'inesistenza di graduatorie utili, 
 
                              Dispone: 
 
    1. L'Universita' degli Studi  di  Brescia  indice  una  procedura
selettiva di personale, per esami, per la stipula di n.  1  contratto
di  lavoro  a  tempo  indeterminato  nella  categoria  C,   posizione
economica  C1,  area  amministrativa.  La  procedura   selettiva   e'
finalizzata   allo   svolgimento    di    attivita'    amministrativa
caratterizzata  da  un  grado  di  autonomia  che  si  esplica  nello
svolgimento di attivita' inerenti procedure, con diversi  livelli  di
complessita', basate su criteri parzialmente  prestabiliti  e  da  un
grado di responsabilita' relativa alla correttezza complessiva  delle
procedure gestite, da espletarsi nelle attivita' sottoelencate: 
      istruttoria   regolamentare   e   procedimenti   amministrativi
relativi  alla  mobilita'  internazionale  didattica  (es:  Programma
Erasmus +, altri eventuali  Programmi  internazionali  di  mobilita',
accordi  bilaterali,  di  doppio  titolo  e/o  di  titoli  congiunti,
gestione di carriere di studenti  internazionali,  certificazioni  in
lingua inglese, etc); 
      supporto ai processi decisionali  degli  organi  accademici  in
relazione ai processi di cui al punto precedente. 
    2. La graduatoria di merito, formulata a seguito  della  predetta
selezione, sara' ritenuta altresi'  utile  per  attingere  unita'  di
personale da assumere a tempo indeterminato  e  determinato  per  far
fronte alle esigenze gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico  o
sostitutivo  che   potrebbero   presentarsi   presso   le   strutture
dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione  e
verra' utilizzata anche per  ulteriori  rapporti  di  lavoro  per  le
esigenze che si dovessero presentare. 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria. 
    3. L'amministrazione garantisce parita' e pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti: 
      1) Possesso della cittadinanza italiana o di  uno  degli  Stati
membri dell'Unione Europea; 
      2) Eta' non inferiore agli anni 18; 
      3) Possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado di
durata quinquennale; 
      4) Ottima conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza di
una lingua tra francese, tedesco e spagnolo; 
      5)  Godimento  dei  diritti  politici.  I  candidati  cittadini
dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
      6) Aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 
    5. La domanda di  ammissione,  da  redigersi  in  carta  semplice
utilizzando  il  modello  allegato  al   presente   bando,   resa   e
sottoscritta dal/la concorrente, ai sensi e  per  gli  effetti  degli
articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000, a  pena  di  esclusione,  nella
consapevolezza delle responsabilita' penali cui puo' andare  incontro
in caso di dichiarazioni mendaci, deve contenere: 
      A. Cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non  e'
dattiloscritta); 
      B. Data e luogo di nascita; 
      C. Il proprio domicilio o recapito al  quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni. 
      D. Il possesso del titolo di studio previsto con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
      E. Il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      F. Il comune dove e' iscritto nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      G. Le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo  la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
      H. La propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      I.   Gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
      J. Di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai seni dell'art. 127, lettera d) del testo  unico 10
gennaio  1957,  n.  3  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      K. di non avere un grado di parentela o affinita'  fino  al  IV
grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale o un  componente
del Consiglio di  Amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  Studi  di  Brescia
approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17 maggio 2011; 
      L. L'esperienza professionale maturata in ambito universitario; 
      M. Le lingue straniere conosciute; 
      N. I titoli di preferenza a parita' di merito; 
    Il  candidato  dovra'  altresi'  allegare  un  breve   curriculum
formativo e professionale in formato europeo. 
    6.  I  candidati  sono   ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'Amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  Direttore  Generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  Candidato  portatore  di
handicap  dovra'  specificare  l'eventuale  ausilio   necessario   in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento   delle   prove   d'esame   da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato  dalla
struttura sanitaria pubblica  competente  per  territorio,  ai  sensi
degli articoli 4 e 20 della legge 104/92. 
    Qualora il candidato non sottoscriva la  domanda  dinanzi  ad  un
dipendente    dell'UOC    Protocollo    e    Archivio     Informatico
dell'Universita' o non la firmi digitalmente e'  tenuto  ad  allegare
fotocopia  di  un  documento  di  identita'  personale  in  corso  di
validita'. 
    L'Amministrazione non assume responsabilita' per  lo  smarrimento
di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del  recapito  da
parte del/la concorrente oppure da mancata  o  tardiva  comunicazione
del  cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    Le  domande  di  ammissione  alla   selezione   dovranno   essere
indirizzate al Direttore Generale  dell'Universita'  degli  Studi  di
Brescia e  dovranno  pervenire  entro  e  non  oltre  il  30°  giorno
successivo alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana con una  delle  seguenti
modalita', con esclusione di qualsiasi altro mezzo: 
      spedizione a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento  (a
tal fine fa fede  il  timbro  postale  a  data  dell'Ufficio  Postale
accettante); 
      consegna diretta all'U.O.C. Protocollo e  Archivio  Informatico
dell'Universita' degli Studi di Brescia, Piazza del Mercato, 15; 
      spedizione tramite il personale indirizzo di posta  elettronica
certificata (PEC) all'indirizzo:  ammcentr@cert.unibs.it.  In  questo
caso i documenti devono essere sottoscritti dal candidato con propria
firma digitale, oppure inviati in formato  non  modificabile  (pdf  o
tiff) debitamente sottoscritti e  accompagnati  dalla  scansione  del
documento d'identita' del candidato. La  ricevuta  di  ritorno  viene
inviata automaticamente dal gestore di PEC. 
    Non si terra' conto delle domande presentate o spedite a mezzo di
raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito. 
    Per  informazioni  rivolgersi  all'U.O.C.  Personale  PTA  e  non
strutturato dell'Universita' degli Studi di  Brescia  Piazza  Mercato
15, Brescia, Telefono: 0302988293-294). 
    7. Nel caso in cui vengano presentate domande  di  partecipazione
in numero ritenuto elevato, potra' essere effettuata una preselezione
costituita da quesiti a risposta multipla, anche in  lingua  inglese,
da  svolgersi  in  tempo  predeterminato  e  vertenti  sui   seguenti
argomenti: Statuto dell'Universita' degli Studi di Brescia, Contratto
Collettivo Nazionale di comparto vigente con particolare  riferimento
ai  Titoli  da  III  a  VI.  L'assenza  alla  prova  di  preselezione
comportera' l'esclusione dal concorso, quale ne sia la causa. Saranno
ammessi a sostenere la prova scritta i concorrenti che, effettuata la
preselezione, risulteranno collocati nella relativa graduatoria entro
i primi 40 posti. In caso di parita' di punteggio la preferenza sara'
determinata dai titoli di preferenza di cui all'art. 8  del  presente
bando ed esplicitamente dichiarati nell'apposito quadro della domanda
di concorso. 
    Saranno esonerati dalla prova preselettiva i candidati  che  alla
data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione
avranno maturato almeno 6 mesi con  rapporto  di  lavoro  subordinato
nell'area amministrativa in ambito universitario. 
    In data 22 aprile 2014 verra' pubblicato sul sito web dell'Ateneo
la conferma  dell'eventuale  svolgimento  della  preselezione  del  9
maggio 2014. 
    Le prove consisteranno in: 
      Una prova scritta  tendente  a  verificare  la  conoscenza  dei
principali  programmi  di  mobilita'  internazionale  degli  studenti
appartenenti a tutti i cicli di studio, la  gestione  della  carriera
dello  studente  internazionale  e  le   conoscenze   relative   alla
predisposizione e gestione dell'offerta formativa internazionale. 
      Una prova  pratica  tendente  a  verificare  la  capacita'  del
candidato di utilizzare strumenti Office per  la  predisposizione  di
documenti (learning agreement, accordi interistituzionali,  borse  di
mobilita') e fogli di lavoro relativi alla mobilita' internazionale. 
      Una prova orale inerente gli  argomenti  delle  prove  scritte.
Nell'ambito del colloquio verra' valutata la conoscenza della  lingua
inglese e della lingua straniera indicata dal candidato. 
    Si comunica che il diario delle prove e' il seguente: 
    9 maggio 2014 alle ore 9.00  per  l'eventuale  svolgimento  della
preselezione; 
    26 maggio 2014 alle ore  9.00  per  lo  svolgimento  della  prova
scritta; 
    27 maggio 2014 alle ore  9.00  per  lo  svolgimento  della  prova
pratica; 
    16 e 17 giugno 2014 alle ore 9.00 per lo svolgimento della  prova
orale. 
    In  data  28  aprile  2014  verranno  pubblicate  sul  sito   web
dell'Ateneo le sedi d'esame. 
    Le suddette indicazioni hanno valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti. 
    Nel caso di svolgimento della preselezione, i candidati ai  quali
non sia stata comunicata  l'esclusione  sono  tenuti  a  presentarsi,
senza ulteriore notifica, alla preselezione stessa del 9 maggio 2014.
Parimenti,  nel  caso  di  non  svolgimento  della  preselezione,   i
candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione del concorso
saranno tenuti a presentarsi, senza ulteriore notifica, il giorno  26
maggio 2014 per sostenere la prova scritta e il giorno 27 maggio  per
sostenere la prova pratica. 
    Nel caso di svolgimento della preselezione, il giorno  15  maggio
2014 verra' pubblicato sul sito web l'elenco dei candidati ammessi  a
sostenere le prove scritta e pratica del 26 e 27 maggio 2014. 
    In data 10 giugno 2014 verra' pubblicato sul  sito  web  l'elenco
dei candidati ammessi a sostenere la prova  orale  del  16-17  giugno
2014. 
    Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova  orale  viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con  indicazione  del
voto riportato nelle prove scritta e pratica. 
    Il punteggio finale e' dato dalla somma dei voti conseguiti nelle
prove scritta, pratica e orale. 
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. 
    Sara'  cura  dell'amministrazione  comunicare  ad  ogni   singolo
candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi
di  qualsiasi  natura  non  consentissero  il  rispetto  delle   date
previste. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati  dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
    a) carta d'identita'; 
    b) patente automobilistica; 
    c) passaporto; 
    d) tessera di  riconoscimento  rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato; 
    La Commissione  giudicatrice  del  concorso  sara'  nominata  dal
Direttore Generale secondo le modalita' di cui  al  D.P.R.  9  maggio
1994, n. 487 e successive modificazioni. 
    Ai fini del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196, si informa
che l'Universita' si impegna  a  rispettare  il  carattere  riservato
delle informazioni  fornite  dai  candidati:  tutti  i  dati  saranno
trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso  ed
alla eventuale stipula  e  gestione  del  contratto  di  lavoro,  nel
rispetto delle disposizioni vigenti. 
    8. Le categorie di cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
    1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
    2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
    3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
    4) i mutilati ed invalidi per servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    5) gli orfani di guerra; 
    6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
    7) gli orfani dei caduti per  servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    8) i feriti in combattimento; 
    9) gli insigniti di croce  di  guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
    10)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra   ex
combattenti; 
    11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
    12) i figli dei  mutilati  e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
    13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
    14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti  per  fatto  di
guerra; 
    15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei  caduti  per  servizio
nel settore pubblico e privato; 
    16)  coloro  che  abbiano   prestato   servizio   militare   come
combattenti; 
    17) coloro che abbiano prestato  lodevole  servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
    18) i coniugati e i non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
    19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
    20)  militari  volontari  delle  forze  armate  congedati   senza
demerito al termine della ferma o rafferma; 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
    a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che
il candidato sia coniugato o meno. 
    b) dall'aver prestato  lodevole  servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche. 
    c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I  titoli  di  preferenza  di  cui  sopra  sono  certificati   da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge n. 183/2011. 
    9. La graduatoria di merito dei candidati sara'  formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza, a parita'  di  punti,  delle  preferenze
previste dal presente bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  Disposizione  del
Direttore Generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli Studi di Brescia - www.unibs.it. 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative. 
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo  indeterminato  e'
sottoposta alla verifica della  copertura  finanziaria  nel  bilancio
dell'Ateneo. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
Ateneo al seguente indirizzo: http://www.unibs.it 
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di  cui  al  presente  bando  e'  il  dott.
Gilberto Fattore - UOC Personale  PTA  e  non  strutturato  -  Piazza
Mercato 15, Brescia - Tel. 0302988310 - Fax 0302988315; 
    E-mail: gilberto.fattore@ing.unibs.it 
      Brescia, 4 marzo 2014 
 
                                        Il direttore generale: Periti