Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (piemonte) AZIENDA OSPEDALIERA CITTA' DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 22 del 24-03-2014
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA CITTA' DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO Concorso (Scad. 4 aprile 2014) Avviso di ricerca candidati per la nomina quale Componente esterno nell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell'A ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA CITTA' DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: TORINO
Data di inserimento: 24-03-2014
Data Scadenza bando 04-04-2014
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA CITTA' DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO

Concorso (Scad. 4 aprile 2014)

Avviso di ricerca candidati per la nomina quale Componente esterno nell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.


In conformità a quanto disposto dalle Linee di indirizzo regionali per le aziende ed enti del SSR della Regione Piemonte per la costituzione ed il funzionamento degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) approvate con D.G..R. n. 25 – 6944 del 23.12.2013, e in esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 229/2014 del 07/03/2014 è indetto avviso per la ricerca dei candidati alla nomina di n. 1 Componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, scelti tra persone non dipendenti dell’Azienda.
L’OIV è l’organismo indicato dall’art. 7 del D.Lgs. n. 150/2009 preposto a sovrintendere e monitorare, garantendo la correttezza dell’intero processo, il sistema di misurazione e valutazione annuale della performance.
Tale organismo sostituisce il Nucleo di Valutazione, precedentemente costituito, dura in carica tre anni con possibilità di rinnovo per una sola volta.
OGGETTO DELL’INCARICO:
La prestazione professionale, di cui al presente avviso, consiste nell’esercizio di tutte le funzioni ed i compiti previsti dalle disposizioni sopra menzionate, nonché da quelle che il legislatore nazionale e/o regionale emaneranno in materia.
L’OIV secondo l’Articolo 14 del D.Lgs, 150/2009:
“a) monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;
b) comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei Conti, all’Ispettorato per la funzione pubblica e alla Commissione di cui all’articolo 13;
c) valida la Relazione sulla performance di cui all'articolo 10 e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione;
d) garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonche' dell'utilizzo dei premi di cui al Titolo III, secondo quanto previsto dal presente decreto, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all'amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
e) propone, sulla base del sistema di cui all'articolo 7, all'organo di indirizzo politicoamministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei premi di cui al Titolo III;
f) e' responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla Commissione di cui all'articolo 13;
g) promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità di cui al presente Titolo;
h) verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.”.
Possono partecipare all’avviso coloro che possiedono i seguenti requisiti:
1. Requisiti generali
1.1. Cittadinanza
Possono essere nominati cittadini italiani e cittadini dell’Unione Europea.
1.2. Età
Non possono presentare domanda persone che abbiano superato il limite di età stabilito dall’ordinamento per il pensionamento di vecchiaia.
2. Requisiti attinenti all’area delle conoscenze
Ai fini della scelta la Direzione Generale terrà conto dei requisiti e degli elementi di seguito indicati:
2.1. Titolo di studio
Il candidato deve essere in possesso di diploma di Laurea specialistica o di Laurea quadriennale, conseguita nel previgente ordinamento degli studi.
E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
2.1.2 Tipologia del percorso formativo
E’ richiesta la Laurea specialistica in scienze economiche e statistiche, in giurisprudenza,in scienze politiche od in ingegneria gestionale e, per la specificità del campo di azione dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, in medicina e chirurgia.
I Laureati in discipline diverse da quelle elencate al comma sopra stante, possono presentare domanda, se oltre alla Laurea possono documentare
- un titolo di studio post universitario in profili afferenti ai Corsi di Laurea del comma sopra stante, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o “della misurazione e valutazione della performance”, o nel campo medico, vista la specificità dell’AOU.
- in alternativa il possesso dell’esperienza del tipo specificato al paragrafo 3 della durata di almeno 5 anni.
2.2. Titoli formativi ulteriormente valutabili
Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al paragrafo 2.1.2., conseguiti successivamente al diploma di Laurea e rilasciati da Istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione.
2.3. Altri titoli valutabili: Titoli formativi conseguiti all’Estero o stage svolti all’Estero
E’ valutabile, se afferente alle materie di cui al paragrafo 2.1.2., un congruo periodo all’estero di studi post-universitari e/o di stage.
3. Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali
I componenti devono essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati ovvero nel campo giuridico-amministrativa; in questo ambito, è quindi riconosciuta l’attività di direzione tecnico-sanitaria per almeno 3 anni in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private.
4. Requisiti attinenti all’area delle capacità
I componenti dell’OIV devono possedere adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonché della “Trasparenza” e della “Integrità”.
Pertanto il candidato è chiamato ad illustrare, in una relazione di accompagnamento al Curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere.
5. Requisito linguistico
Il Componente deve avere una buona conoscenza della Lingua Inglese.
Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere una buona e comprovata conoscenza della Lingua Italiana.
6. Conoscenze informatiche
Il componente deve avere buone conoscenze informatiche.
7. Situazioni giuridiche e personali, ostative alla nomina nell’OIV
7.1. Ai sensi dell’articolo 14, comma 8, D.Lgs. n. 150/2009, non possono essere nominati Componenti dell’OIV coloro che
- rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali,
- abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni,
- abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve esser oggetto di una formale dichiarazione del candidato, nel presentare la domanda.
7.2.Conflitto di interessi e cause ostative alla nomina
In analogia con le previsioni della L. n. 190/2012, non saranno ritenuti idonei ad essere nominati componenti OIV coloro che:
a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico presso l’A.O.U;
c) si trovino, nei confronti dell’Azienda, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
d) abbiano riportato in carriera una sanzione disciplinare superiore alla censura;
e) siano Magistrati o Avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’Azienda Ospedaliero Universitaria;
f) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’Azienda;
g) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti in servizio presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria, o con l’organo di indirizzo politico-amministrativo;
h) siano stati motivamente rimossi dall’incarico di componente dell’OIV o del Nucleo di
Valutazione prima della scadenza del mandato;
i) siano componenti del Collegio Sindacale presso la stessa Azienda
In ogni caso il componente dell’OIV deve rilasciare formale dichiarazione attestante l’assenza delle situazioni di incompatibilità di cui ai punti suddetti.
8. Esclusività del rapporto
Il Componente non può fare parte di altri OIV (o Nuclei di Valutazione).
Il Candidato deve rilasciare dichiarazione sottoscritta da allegare alla domanda di non appartenenza ad altri Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione.
9. Durata del mandato e eventuale revoca dell’incarico
Il mandato ha durata triennale, rinnovabile una sola volta, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina, e non è legata con la scadenza del Direttore Generale, che opera la nomina.
L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata e proceduta dal parere dell’ANAC.
10. Indicazione del compenso
Al componente esterno dell’OIV dell’Azienda Ospedaliero Universitaria il compenso è stabilito in euro 360,00= a seduta, comprensivo di spese e di imposizioni fiscali.
Qualora il componente sia dipendente di altra Pubblica Amministrazione, l’incarico ha carattere extraistituzionale e deve essere svolto fuori orario di servizio, per cui per il conferimento dell’incarico devono essere osservate le formalità prescritte dall’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 e s.i.m.
11. Scadenza e modi per la presentazione della domanda
Gli interessati devono far pervenire la domanda di ammissione, redatta sul modulo, pubblicato sul sito web dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino www.cittadellasalute.to.it, in carta semplice, IMPROROGABILMENTE entro il termine di scadenza DEL 18 APRILE 2014, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, alla Struttura Complessa “Organizzazione ed Acquisizione delle Risorse Umane” (Selezione componenti OIV) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino – Corso Bramante 88/90 – 10126 Torino.
Non fa fede la data del timbro postale accettante.
La domanda di partecipazione deve essere accompagnata
a. da copia di documento di identità valido;
b. dal documento, che reca la sottoscrizione dell’assenza di cause di incompatibilità, di inconferibilità e di conflitto di interesse con l’incarico nell’OIV dell’Azienda Ospedaliero Universitaria;
c. dal Curriculum formativo, lavorativo e professionale con l’indicazione di esperienze in Nuclei di
Valutazione e/o in Organismi Indipendenti di Valutazione;
d. relazione sulle più significative esperienze professionali, che
1. dimostri le “capacità intellettuali, manageriali, relazionali” utili per l’incarico;
2. qualora, il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di Nuclei di Valutazione o di Organismi Indipendenti di Valutazione, anche presso altra Amministrazione, dia conto di questa specifica attività precedentemente svolta.
Alla domanda inoltre deve essere accluso, in duplice copia, un elenco dei documenti e dei titoli eventualmente allegati.
I titoli devono essere prodotti in originale, o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le dichiarazioni sostitutive incomplete o non chiare non saranno ritenute valide.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione della variazione di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all’Azienda è finalizzato esclusivamente all’espletamento delle procedure relative al presente bando.
L’assegnazione dell’incarico sarà disposta, previo favorevole dell’ANAC sulle scelte motivate dal Direttore Generale operate fra gli aspiranti, con una Deliberazione dello stesso Direttore Generale.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino – S.C. Organizzazione e Acquisizione delle Risorse Umane -Tel. 011/6335264.
L’Avviso di che trattasi sarà disponibile sul sito internet www.cittadellasalute.to.it, alla voce “Bandi di gara e avvisi” Sezione “Concorsi e Mobilità”, entro cinque giorni lavorativi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Torino, li 10 Marzo 2014
Il Direttore Generale
Angelo Del Favero